Chi tu scegli di essere
di Smeralda Elesar

24/09/19, ore 19:30

Eeee buonsalve, sono tornata! Ho deciso di prendere l’impegno di recensire tre capitoli al giorno, chissà se questa volta riuscirò a mantenerlo… auguratemi buona fortuna…
Dunque, iniziamo col malefico sadismo di Shen che (naturalmente) ancora non comprende la differenza tra “kung fu” e “picchiare malissimo qualcuno per vendicarsi”, ancora non comprende perché quelli del palazzo di Giada vogliano insegnarglielo e per un istante pensa anche di poter utilizzare i loro insegnamenti contro di loro… finché non gli tornano in mente gli sguardi di Po e della Divinatrice. E qui si ammorbidisce, e per la prima volta pensa davvero cosa volevano dire quei due con quegli sguardi… direi che non è male come “conflitto” interiore.
E poi un classico: il tormento che si traduce nell’incubo dell’istante prima di morire. Be’, immagino possa accadere a chiunque abbia praticamente visto la morte in faccia, di rivedersela in sogno xD povero pavone
E noooo, vabbè, me lo fai apposta, il fatto che sia stata Tigre a sentirlo gridare e che sia accorsa mi ha fatto strillare da fangirl spudorata e incallita quale sono… non ce la posso fare…
E tutto si conclude con l’inizio dell’allenamento, a quanto pare Shifu riempirà Shen di perle di saggezza da ora in poi… riuscirà il nostro principe a sopportarle e a farne tesoro? Ovvio, la risposta è sì… ma osservare come accadrà è proprio ciò che mi ha spinto a leggere questa storia.
Al prossimo capitolo!

23/09/19, ore 20:11

Buonsalve, alla fine ho ritrovato la forza mentale per riapprodare qui, ancora una volta. Ho già detto troppo riguardo alla mia totale incapacità di recensire spesso, quindi non mi dilungherò ancora da ora in avanti. Avevo già letto il capitolo altre volte, quindi senza ulteriore indugio, vediamo di passare alla recensione.
Partendo proprio dalle inizio: le considerazioni e i pensieri espressi da Shen nei confronti di Po e dei Cinque Cicloni mi sono piaciute davvero moltissimo e tutto sommato le ho trovate credibili, che i personaggi si sarebbero davvero comportati così. È vero, Shen e Tigre si somigliano un po' (per non dire che sono shippabili, mannaggia a quella scena del film in cui lui le sussurra cose, non ha fatto per niente bene ai miei ormoni), mentre la cosa di Gru devo dire che non ci avevo mai pensato fino in fondo, ma mi è piaciuta molto, Gru è il mio Ciclone preferito assieme a Tigre.
Bella anche la frase di Shifu "Io ho detto che imparerai il kung fu, non a combattere, c'è differenza", e l'istante dopo la dimostra, affrontando Shen... e praticamente usando su di lui l'Hokuto Shinken xD comunque, mi sembra strano che Shen non conosca almeno le basi del kung fu, si presume che a Gongmen sia cresciuto a fianco di Rino Tonante, Croc e Bue... ma forse anche io sto facendo il suo stesso errore, confondendo il kung fu con il combattere. Certamente ha imparato le arti marziali ma non ne ha imparato il significato spirituale, o Shifu non lo avrebbe battuto. Sono molto curiosa di scoprire quale impatto evolutivo caratteriale avrà tutto ciò sul personaggio

20/05/19, ore 19:03

Eeee ciao Mako-chan! Indovina? Come? Non ti ricordi chi sono? Perfetto, perché non me ne ricordo neanche io! Posso solo dirti che sono una persona talmente spiacevole che aveva promesso che avrebbe recensito ogni capitolo di questa storia e sarebbe passata prima possibile! Indovina, non l'ho fatto! Per pigrizia e assenza di tempo cerebrale, possiamo dire. Mea culpa, mea maxima culpa...
Ad ogni modo, spero di recuperare da ora in avanti, e difatti oggi sono approdata qui per leggere e recensire anche questo capitolo.
Rispetto agli altri mi sembra piuttosto breve, ma nonostante questo è incisivo e preciso, e come al solito scritto molto bene, a parte le frasi narranti che si trovano a capo dopo una frase del discorso diretto.
In questo capitolo abbiano un altro assaggio di Po e Shen, che suo malgrado e con comica rassegnazione scocciata accetta di seguire lo schifoso panda (cit.), e ha con lui un importante confronto, quello sulle cicatrici e sulla sua anima martoriata. Davvero una metafora azzeccata.
Ho apprezzato particolarmente l'intervento diretto e tempestivo di Tigre, mio personaggio preferito dell'intera saga assieme allo stesso Shen. Diciamo che quei due sono abbastanza simili più che altro a livello di serietà e di bisogno di nascondere il proprio dolore interiore, ma hanno semplicemente preso strade diverse. Concordo comunque con il pavone, l'approccio della tigre, almeno per la sua personalità, è dieci volte più funzionale ed efficace di quello di Po, ma che dobbiamo farci, lui è fatto così. Sono curiosa di vedere come si evolverà il tutto
A presto (spero!)

18/01/19, ore 21:35

Hola chica! Ebbene sì, finalmente dopo quella che è a tutti gli effetti un'eternità, sono tornata qui per continuare a leggere e soprattutto recensire questa storia!
Orbene, tutto comincia con la mia curiosità che viene soddisfatta dopo l'affermazione di chiusura del precedente capitolo. La verità è che non sapevo esattamente cosa aspettarmi, ma alla fine quel che mi sono ritrovata devo dire che è assolutamente coerente con il personaggio di Shen. Anzi, praticamente la maggior parte delle reazioni e dei pensieri sono perfettamente coerenti, molto IC. Non so se l'avevo già fatta nelle precedenti recensioni una simile osservazione, nel caso lo ripeto e ti faccio nuovamente i miei complimenti.
No, okay, Po che si difende dagli assalti furiosi di Shen col cuscino mi ha fatto morire dal ridere xD troppo forte, davvero. Ed ecco che Po e Shen si confrontano una seconda volta e Po esprime tutte le sue benevole solari intenzioni di aiutare un omicida psicopatico a trovare la Pace Interiore, prendendosi addirittura la sua responsabilità. Poco rischioso, mi dicono...
E naturalmente il nostro adorabile malvagissimo pavone progetta cose brutte, ma è ben facile immaginare che alla fine scorderà quasi sicuramente i suoi propositi MLT KTTV (sto citando Il Trono del Muori, quindi abbi pietà di me, lo so bene che non si deve scrivere a caratteri maiuscoli o in messaggi criptati da SMS). Tuttavia sono molto curiosa di scoprire come la cosa si evolverà.
Al prossimo capitolo!

30/10/18, ore 21:00

E così, siamo alla fine
Mi viene tristezza perché questa storia avevo cominciato a leggerla tempo fa, eppure il finale è stupendo.
Sei stata bravissima.
Il cambiamento di Shen è intelligente e realistico: Ci vuole tempo, e perfino quando all'inizio la sua personalità sembrava cambiare retrocedeva di poco.
L'idea delle piume taglienti e dello stile personale l'ho adorato. Mi ricorda molto lo stesso Po. (Anche se personalmente Shen lo vedrò sempre meglio con le sue armi.)
L'unica pecca, secondo me, è che non si è più vista la Divinatrice. Adoro i loro dialoghi, sia qui che nel film.
In ogni caso, ottimo lavoro.

-La Follia mi scorre nelle vene

30/09/18, ore 19:06

Considerando l'amarezza di non poter più rivedere il personaggio di Shen, questa tua storia è stata davvero un balsamo.
Anche secondo me i presupposti per farlo diventare col tempo un personaggio buono c'erano tutti, e all'effettivo nel film il suo bg è pieno di nodi che meritavano d'essere sciolti XD
Io m'ero immaginato una specie di pellegrinaggio purificatore lontano dalla Cina, sulla falsariga del poema cinese "Il viaggio in Occidente", però devo ammettere che anche la tua trovata di farlo accogliere al Palazzo di Giada è stata geniale.
Mi piace molto anche lo stile di combattimento basato sulle correnti d'aria, davvero originale.
Un gran peccato che sia l'ultimo capitolo.

Magari in futuro potresti provare a inventare qualche nuova avventura, se ti va (Ad esempio, una riscrittura di Kung Fu Panda 3 che contenga gli avvenimenti di questa ff, magari con Shen dentro, non mi dispiacerebbe affatto :D) Mi piace molto il tuo modo di scrivere XD

02/09/18, ore 22:56

Buonasera caro Mako-chan, e sono riapprodata qui per riprendere la lettura e la conseguente recensione! Scusa se non lo faccio spesso, ma ahimè ho tanti di quei pensieri per la testa e di quelle cose da fare... bando alle ciance e partiamo!
Allora, qui diciamo si entra un po' nel vivo della storia perché abbiamo il primissimo confronto tra Shen e Po, anche se non succede granché a parte la ben resa (e prevedibile, ma assolutamente plausibile) ostilità del pavone albino, ma ciò è molto importante perché ci getta le basi della storia grazie alle frasi profetiche della Divinatrice, la più importante "Non è ancora il momento, ma un giorno tu cercherai Po e vorrai da lui delle risposte come lui le voleva da te­". Ad ogni modo, pare che anche Po voglia parlare in qualche modo di nuovo con Shen, e la cosa mi incuriosisce non poco...
Ammetto che questo fatto che Po abbia voluto salvare Shen e anche difenderlo mi ha lasciato un po' perplessa perché a mio parere inverosimile, ma poi ho realizzato che, mi piaccia o meno, ciò è in linea col carattere di Po il fatto di essere tanto altruista e generoso e non incline al rancore nonostante tutto quello che il pavone gli ha fatto. Inoltre, non devo dimenticare che ha acquisito la Pace Interiore, pertanto ci sta che non mostri alcuna forma di odio o vendetta nei suoi confronti.
Capitolo col finale infamissimo, visto che ci lascia con la suspense.
"Shen aveva chiaro in mente cosa avrebbe detto."
Che cosa mai sarà? Sono davvero fortunata di aver beccato questa storia quando è completa, perché così posso sorbirmi tutti i capitoli senza avere come compagna la mia stramaledetta ansia. Che bellezza!
Rory
(Recensione modificata il 02/09/2018 - 10:57 pm)

30/08/18, ore 20:10

Buonsalve cara Mako-chan! Chiedo umilmente perdono per essermi assolutamente dimenticata di ritornare qui a riprendere la lettura e a recensire come avevo promesso... quindi bando alle ciance e vediamo di iniziare subito!
Ora, anche questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, soprattutto mi è piaciuto osservare il tutto dal punto di vista di Shen. La parte in cui dichiari che hai pensato tutte le battute per la voce del nostro mitico Massimo Lodolo mi ha fatto sorridere... pur non avendo letto il tutto con la sua voce, ho comunque trovato plausibile il dialogo tra Shen e la Divinatrice, soprattutto l'immensa saggezza di quest'ultima, ergo ti faccio i miei complimenti
Povero pavoncino... spero davvero che si rimetta in sesto e che davvero abbia la possibilità di essere felice, e felice per davvero, questa volta

15/07/18, ore 14:32

Buonsalve, cara Mako-chan! Sono una delle remote persone a cui è rimasto un po' di amaro in bocca alla morte di Lord Shen, così, quando ho letto la premessa di questa fanfiction, alla fine ho deciso di iniziarla. E siccome non sono una cattiva persona, anche se spesso potrebbe apparire il contrario, recensirò ogni singolo capitolo, dall'inizio alla fine!
Questa prima parte devo dire che non è affatto male, anzi, potrei quasi azzardare che sarebbe ESATTAMENTE come andrebbero le cose, in un'ipotetica situazione come questa. Nonostante - detto molto sinceramente - non riesca a sopportare i nomi in inglese, ho trovato la lettura molto piacevole, e mi ha messo una curiosità assurda, voglio troppo vedere cosa succederà! Passerò quanto prima a tutto il resto
Un bacio!
Rory
(Recensione modificata il 30/08/2018 - 08:02 pm)

26/05/18, ore 16:06

Ehilà!
Ieri presa da un moto di nostalgia sono tornata a fare un giro nel "pandom" e vedendo la tua storia aggiornata il mio cuore ha fatto un piccolo balzo.
Subito mi sono fiondata a leggere tutti i capitoli che mi ero persa ed arrivata alla fine non posso che farti i miei più sinceri complimenti!
Ho seguito, e adorato, la tua storia sin dagli albori. Ricordo ancora lo stupore nel vedere qualcuno del fandom italiano che scriveva una storia sul personaggio che più di tutti mi aveva affascinato per la sua complessità: Lord Shen.
Cercare di scrivere una storia volta alla redenzione di un villain complicato come Shen è un'impresa titanica, impresa in cui tu sei riuscita egregiamente. La parola che più si addice a questa fic è "completa", non manca davvero nulla: i personaggi e le loro interazioni sono magnificamente IC (persino i dialoghi mi viene naturale leggerli con le voci dei loro doppiatori), la storyline non l'ho avvertita come eccessivamente forzata, il tipo di linguaggio usato trovo sia fantastico ( adoro particolarmente come hai scritto le elucubrazioni e il conflitto mentale del nostro trash Lord, pffft),
le morali nonostante siano poco originali hanno avuto il loro grande effetto! Sei riuscita ad inserirle al momento giusto e non in modo banale.
E, dulcis in fundo, ho apprezzato moltissimo la miriade di dettagli e riferimenti che hai inserito nella storia. È evidente quanta cura e quanto impegno ha richiesto scrivere questa fic e sono molto felice che tu sia riuscita a completarla.
Mi spiace solo di essere stata per tanto tempo una lettrice silenziosa non recensendo neanche un capitolo privandoti della soddisfazione che meritavi. Beh, meglio tardi che mai no? :)
Ancora complimenti, sei veramente un ottima scrittrice. Spero di leggere ancora qualcosa di tuo in futuro!

t e a r s
(Recensione modificata il 26/05/2018 - 04:07 pm)

14/04/18, ore 13:11

Ho finito adesso di leggere il capitolo e mi dispiace che la storia sia finita . Visto che mi hai fatto tanti complimenti per quello che ho scritto volevo solo dirti che ho adorato questa storia da quando ho iniziato a leggerla .
Francy_lover

12/04/18, ore 23:57

Ciao amica mia 😆
E così, dopo tante peripezie e affanni e problemi, sei arrivata al traguardo ... COMPLIMENTI 👏
Devi solo essere orgogliosa di te stessa, perché tutti i tuoi sforzi e sacrifici sono stati ripagati

Che dire ?
Un finale che conclude il viaggio interiore compiuto dal nostro pavone
Ora non è più uno spietato assassino, rancoroso e in cerca di vendetta ... ora è un MAESTRO che ha saputo superare i problemi e le paure legate al suo passato
In poche parole È CAMBIATO SOLO IN MEGLIO

Un finale sicuramente migliore del secondo capitolo ... ma, hey ... non si sa mai che i produttori di Kung Fu Panda decidano di far ricomparire Shen nel prossimo sequel ...
Sai, potrebbe starci ...

Oh ... sono io a dover ringraziare te per aver scritto questa MERAVIGLIOSA storia 😉
Mi ha fatto piacere conoscerti ... davvero ... non di persona, s'intende 😂
Spero di poter leggere qualcos'altro di tuo e, se hai tempo e voglia, puoi passare a fare un salutino sul fandom in cui sto scrivendo 😆
Saresti la benvenuta

Alla prossima e ancora complimenti
Un salutone

J. Conrard

12/04/18, ore 22:00

Si decisamente! È un finale 10 volte migliore del 2 film!
Non ho nulla da dire Solo......Brava( sappi che la rileggerlò si è no 10 volte)

Baci
Black🖤

09/04/18, ore 08:09

WOOOOOOOOOOOOOO madonna realizzare che il prossimo capitolo è l'ultimo mi intristisce, TI PREGO DIMMI CHE FAI UN SEAQUEL (l'ho scritto bene?!...bho) comunque come sempre bello, e non c'è niente da dire, mi sono accorta che avevi aggiornato ieri sera erano tipo le 00.00 ma no mi spiace ma DOVEVO leggerlo chissene se poi sono andata a letto alle 00.30.

Comunque dopo tutto questo mi aspetto un finale degno di tutto ciò quindi.....Non deludermi ;)

Baci
Black

08/04/18, ore 22:58

Ciao amica mia 😆
Rieccomi qui a recensire quello che pensavo fosse L'ULTIMISSIMO capitolo di questa MAGNIFICA storia ... e invece ...
Mi hai fatto proprio una bella sorpresa ...
Si vede che ti diverti a farmi stare in ansia fino alla fine, vero ? 😂
Oh beh ... aspetterò

Allora ... un capitolo veramente ricco di sorprese
Alla fine, Shen ha imparato una nuova tecnica di combattimento
LUI STESSO È DIVENTATO UNA LAMA ... e bell'affilata per giunta

Sai, per un momento ho temuto che questa nuova abilità avesse potuto accecare la mente del nostro pavone, facendo rigermogliare quei sentimenti di vendetta e voglia di uccidere presenti ancora in lui ... per fortuna non è successo 😏

Si vede che è diventato un altro animale che, nonostante tutto, deve tenere a freno la sua forza per non fare del male a qualcuno ... proprio come Tigre
Dì la verità, il loro incontro l'hai inserito proprio per questo, vero ?

E poi, per finire in bellezza, il ritorno di Po che fa sentire a Shen la sua mancanza ...
Una scena veramente TENERA 😄

Vedremo che succederà nel prossimo capitolo
Un salutone

J. Conrard