Natalja_Aljona
Membro dal: 01/10/09
Recensore Master (607 recensioni)

Martina, diciotto anni.

Frequento il quinto ed ultimo anno del Liceo Classico e non mi pentirò mai della mia scelta, nonostante tutto, nonostante tutte le giornate di disperazione, nonostante tutti i paradigmi di greco.

Le mie materie preferite sono, appunto, greco, filosofia, storia, italiano e latino, ma all'Università sono assolutamente convinta di voler studiare lingua e letteratura russa, perché la Russia è una parte della mia vita, almeno quanto la scrittura.

Studio russo da ormai quattro anni, e no, non lo amo, di più.

Però la mia passione per la Russia è nata otto anni fa, grazie a Guerra e Pace, quel maledetto capolavoro che ho letto a undici anni e che mi è rimasto nel cuore e resterà sempre uno dei miei libri preferiti.

Che meraviglia sono i fratelli Rostov, primi fra tutti Nikolaj e Natal'ja, che sono i nomi che vorrei dare ai miei figli.

E l'amore di Nikolaj e Sonja per me rimarrà uno dei più belli della storia della letteratura, il più dolce, struggente e romantico, nonché una delle cose che mi hanno fatto innamorare di Vojna i Mir.

Il mio libro preferito in assoluto, però, è Umiliati e Offesi di Dostoevskij, il mio scrittore preferito per eccellenza, perché mi ha devastata, quel libro, più di tutti gli altri libri di Fëdor, l'ho letteralmente mangiato e l'ho finito con la febbre e le lacrime, con un amore infinito per Vanja e Nataša, i magnifici protagonisti.

La Russia è il mio sogno, quindi, per la letteratura, la lingua di cui sono innamorata, il freddo che amo e la musica.

I miei cantanti preferiti, ecco un altro argomento che potrei trattare all'infinito.

Sono cresciuta con i Beatles e i Rolling Stones e con un padre chitarrista che suonava e cantava le loro canzoni, con George Harrison e Keith Richards che sono stati i miei primi amori platonici e di cui non staccherò mai le foto dalle pareti della mia stanza.

Amo loro, i Foo Fighters, con il loro straordinario Dave Grohl, altra passione che condivido con mio padre, gli Europe, i Bon Jovi, gli Skid Row, con quegli scriccioli adorabili di Snake, Rachel e Scotti, la youth gone wild per eccellenza... Dave (David Sabo, in arte Snake) è il chitarrista per cui sento più istinti materni in assoluto, è di una dolcezza incredibile... E il motivo per cui io, che non ho mai avuto grandi istinti materni, senta istinti materni per chitarristi di band hard rock è al di là della mia comprensione. Anche se il più tenero di tutti per me rimane Keith Richards, il mio adorato Keith, tanto che quando parlo di lui sembra che stia parlando del mio gatto. Semplicemente, nessuno mi ha mai spiegato che i chitarristi non sono animali domestici. Riprendendo l'elenco, i Black Star Riders, gli Scorpions (provate a negare che Matthias Jabs e Rudolf Schenker siano altri due scriccioli adorabili), gli UFO, i Thin Lizzy e un po' di altre adorabili band hard rock.

Oltre a loro, passando ai solisti, Bruce Springsteen, il mio eroe del New Jersey, con i suoi eroi distrutti più luminosi e straordinari di qualsiasi altra cosa e la sua meravigliosa E Street Band (provate a dirmi che un assolo di Nils Lofgren non può salvare l'anima di un uomo... In particolare quello di Youngstown, che ogni volta che lo sento mi paralizzo), Joan Baez, Alexander Rybak, adorabile violinista bielorusso naturalizzato norvegese, l'ucraina Ani Lorak, The Nitty Gritty Dirt Band, i Queen, gli Abba, Claudio Baglioni e Roberto Vecchioni, la serba Ceca, Philipp Kirkorov, Valerija e Stas P'ekha.

Oltre al russo amo anche l'ungherese -questo per colpa de I ragazzi della via Pál, che ho riletto dodici volte, in preda all'amore per Feri Áts, l'affascinantissimo Capitano delle Camicie Rosse- e la mia vacanza a Budapest è stata la più devastante della mia vita, nel senso migliore possibile, compreso il mio sfiorato svenimento per l'emozione ad Hősök Tere, Piazza degli Eroi.

Sono generalmente timidissima ma quando sono a mio agio divento pericolosamente logorroica e quando parlo non respiro -neanche nelle interrogazioni, se per questo, perché ho una paura folle che il professore mi interrompa, anche se il più delle volte mi interrompono perché hanno paura che svenga a causa dell'apnea-, e ho un'autentica ossessione per i miei capelli, che ho sempre portato lunghissimi.

E per quanto riguarda la scrittura...

Scrivo sempre, ovunque, e le mie storie più importanti e a cui sono più legata sono indubbiamente le originali romantiche Sic Volvere Parcas e Zvezda moya daljokaya, quella che sto scrivendo al momento.

Ho la sensazione di aver scritto troppo anche stavolta, quindi...

Ci si sente nel sito! ;)

Marty

"When I was a kid, I thought rock and roll was mine. It was mine, it wasn't my parents'. You know what I mean? It symbolized my youth and my individuality and my separation and my generation".
(Richie Sambora)

"I hope society is happy because I need to take a rest".
(Richie Sambora)

"A mind is a terrible thing, remember that!".
(David Bryan)







Ginevra ha diciannove anni, nutre un'insana passione per gli Oasis, odia Jane Austen ed è ancora innamorata del suo ex. Fitzwilliam ha un nome e un'anima di altri tempi e non fa altro che leggere le poesie di Bukowski. Alessandra è un'aspirante psicologa alla ricerca del vero amore. Sabrina, invece, il vero amore crede di averlo trovato e non si rende conto di essere alle prese con una relazione malata. Lorenzo deve imparare a fare i conti con le sue scelte e crescere, una volta e per tutte. Poi c'è Napoli, con i suoi odori e i suoi orrori, ci sono le birre di troppo, le Doctor Martens bordeaux, i party organizzati nelle aule occupate, le canzoni cantate a voce troppo alta e poi c'è l'amore. Soprattutto l'amore.
Autore: Emma Bennet | Pubblicata: 09/10/13 | Aggiornata: 09/10/13 | Rating: Giallo
Genere: Romantico, Sentimentale | Capitoli: 1 | In corso
Tipo di coppia: Het, Slash, FemSlash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Universitario | Leggi le 7 recensioni

A trent'anni Calliope Thompson ancora non ha trovato il suo posto nel mondo, non ha un sogno da inseguire e non ha mai conosciuto il vero amore. È stanca del solito tran-tran della vita quotidiana, di sentirsi dire da sua madre quando porterà a casa un fidanzato, di limitarsi a fantasticare su un immaginario Mr Darcy, di provare la solita fitta di insoddisfazione ogni mattina.
E se le risposte a tutto questo fossero riunite in una sola persona? Più precisamente nell'affascinante Jared White, donnaiolo forse non così incallito disposto ad aiutarla?
Anche la felicità ha i suoi tempi.
Autore: Amelia S | Pubblicata: 18/09/13 | Aggiornata: 18/09/13 | Rating: Arancione
Genere: Commedia, Romantico, Slice of life | Capitoli: 1 | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 10 recensioni

Rachel in diciassette anni di vita non ha mai commesso un errore.
Jackie e Jamie sono gemelli, ma non si somigliano per niente.
Melanie è bella fuori; al dentro ci sta lavorando.
Sam vive in un mondo tutto suo, popolato da alieni e ippopotami viola (ancora per poco).
Naomi ne sa una più del Diavolo e ha solo quattordici anni.
Chi altri?
Un ex soldato russo che ha perso la vista nell’esercito, una violinista bambina dal talento eccezionale, un ladruncolo da quattro soldi, una combriccola di ragazzi più o meno randagi, un’italiana dalla sensualità disarmante, una tedesca con tendenze psicopatiche e un duca inglese.
Le loro vite si intrecceranno in una matassa di eventi e sensazioni e, se avrete la pazienza di ascoltare, il/la Raccontastorie vi illustrerà su come, quando e perché questi strani individui abbiano calpestato i suoli trafficati della Città Che Non Dorme Mai: New York.
Autore: Nymeriah | Pubblicata: 06/10/12 | Aggiornata: 07/08/13 | Rating: Arancione
Genere: Avventura, Comico, Romantico | Capitoli: 6 | In corso
Tipo di coppia: Het, Slash | Note: Lime | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago, Scolastico | Leggi le 16 recensioni

Alberto e Mia.
Mia e Alberto.
Ci sono storie che si intrecciano fin dall'infanzia.
Altre che si legano quando si è già adulti.
Ma quando si è bambini, tutto è più frenetico, più movimentato.
Forse è per questo che i nodi diventano un'unica grossa palla.
Poi, però, risulta anche difficile slegarla.
Ma nel caso di Mia e Alberto, questo è solo un bene; perché è proprio questo nodo che li riporta assieme, dopo anni di silenzio.
Dopo giochi, foto, divertimenti e quant'altro, non tutto si può dimenticare, eliminare dai propri ricordi.
Nessun cambio di città, di stato d'animo e di amicizie, può allontanare due anime, se legate assieme da quel grosso nodo.
Ma la domanda principale è:
Si poteva amare una persona a distanza di venti anni?
***
Un sospiro più forte, fece tornare alla realtà la ragazza.
Alberto si girò su un fianco, avvicinandosi sempre di più a lei.
Incastrata nell’incavo del suo collo, Mia non poté fare a meno di annusare Alberto.
Sapeva di casa. Era il suo nido, la sua protezione nei confronti di un mondo fin troppo malvagio.
Lui soffriva il solletico ma sopportava ogni volta. La abbracciava e aspettava che i brividi scemassero.
Autore: Martowl | Pubblicata: 08/07/13 | Aggiornata: 08/07/13 | Rating: Verde
Genere: Fluff | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 4 recensioni

Elisa fino a poco tempo fa contava le calorie di ogni pasto e quando doveva mangiare vomitava.
Elisa saliva sulla bilancia decine di volte al giorno, e ogni etto perso era un sospiro di sollievo e ogni etto acquistato una sconfitta personale.
Ora no: ora Elisa ha realizzato di voler bene alla vita e ci prova con tutta se stessa, a uscire dal tunnel dell'anoressia.
Ci prova e non sempre ci riesce, e a mille problemi che le martellano in testa.
Francesco è cieco, invece. Francesco non sa muoversi senza un bastone, legge con le mani e troppo spesso è lasciato in disparte perché non ci vede, e troppo spesso si fa delle paranoie inutili per questo.
Francesco ed Elisa. Stesso liceo, stessa classe, tre anni passati a ignorarsi, o quasi.
Lui non la può vedere, lei non vuole che il suo corpo sia visto...
Autore: missohara | Pubblicata: 15/12/12 | Aggiornata: 01/07/13 | Rating: Arancione
Genere: Romantico | Capitoli: 3 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: AU | Avvertimenti: Tematiche delicate
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Scolastico | Leggi le 12 recensioni

Prendete una studentessa annoiata che decide di iniziare un gioco.
Prendete uno studente, annoiato pure lui, che decide di stare al gioco.
Senza conoscersi, i due iniziano a scambiarsi dei biglietti: per scriversi, per scoprirsi, per sapersi.
- - - - -
"Ciao straniero."
"Ciao io-odio-la-biologia."
Autore: Crissglasses | Pubblicata: 24/03/13 | Aggiornata: 20/06/13 | Rating: Verde
Genere: Sentimentale | Capitoli: 15 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Scolastico | Leggi le 94 recensioni

Reparto ortofrutta di un supermercato qualunque all'ora di pranzo: pochi clienti, corsie semideserte, nessuna coda alle casse.
Lui è in ritardo, ha ventun minuti per fare la spesa, portarla a casa e tornare in ufficio.
Lei deve correre al suo appartamento per preparare una cena e tentare di salvare un matrimonio altrui già finito.
Entrambi non hanno tempo da perdere, ma tra un triplice ferimento, importanti scelte da fare e prodotti da contendersi, il corso della loro giornata potrebbe cambiare. E pure l'umore!
Autore: HappyCloud | Pubblicata: 12/09/12 | Aggiornata: 18/06/13 | Rating: Arancione
Genere: Commedia | Capitoli: 4 - Raccolta di One shots | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 11 recensioni

Vivere nella Nuova Generazione significa, almeno per i Weasley, crescere ascoltando ogni giorno i racconti dei genitori sulla guerra. Significa, però, sapere che tutto questo è molto, molto lontano e che niente e nessuno farà tornare in vita lord Voldemort.
Perciò si cresce, nel bene e nel male, "normali. C'è chi ha la musica nel sangue, chi vive chino sui libri perché un voto a scuola conta più di qualsiasi altra cosa. C'è chi non vuole diventare grande e si aggrappa caparbiamente ad un'infanzia che non c'è più, e chi si sente troppo adulto.
Ci sono le storie d'amore che dovrebbero durare in eterno ma che si sgretolano con poco, le amicizie che si consolidano negli anni o che evaporano perché, alla fine, erano meno importanti di quanto si pensasse. E c'è la famiglia, onnipresente, a volte ingombrante, a volte maledettamente fantastica.
Beh... spero vi piaccia!
Autore: missohara | Pubblicata: 15/06/13 | Aggiornata: 15/06/13 | Rating: Arancione
Genere: Romantico | Capitoli: 1 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Un po' tutti
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Nuova generazione | Leggi le 1 recensioni

"Lui era lì, il viso a pochi centimetri dal mio, gli occhi così penetranti intenti a scrutare attentamente ogni mia minima espressione. Spalancai gli occhi avvampando, ma non ebbi tempo di proferire parola, che le sue labbra erano già sulle mie. Morbide. Calde. Con un sapore irresistibile, che a distanza di mesi riusciva ancora ad inebriarmi e a lasciarmi senza fiato. "
Autore: Draclaire | Pubblicata: 01/05/13 | Aggiornata: 30/05/13 | Rating: Giallo
Genere: Romantico | Capitoli: 5 | In corso
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Scolastico | Leggi le 13 recensioni

Lei, romantica e testarda, insignificante.
Lui, bello e dannato, irraggiungibile.
Incuriosita e affascinata dal misterioso nuovo arrivato, Lei tenterà di conoscerlo alla ricerca di qualcosa che forse è solo un'illusione della sua indole sognatrice.
Sorpeso e divertito dall'ingenuità di quello che considera solo un originale passatempo, Lui stesso rimarrà intrappolato nella rete di un sentimento sconosciuto.
Ma non tutto è così semplice, quando è il liceo a fare da sfondo...
Autore: Sofia Phoenix | Pubblicata: 20/12/12 | Aggiornata: 26/04/13 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Romantico, Sentimentale | Capitoli: 8 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Scolastico | Leggi le 35 recensioni

C'è Margaret, diciassette anni, con un fratello come padre ed una 'gossip girl' come sorellina. Marg per tutti, tranne che per lui.
C'è Andrew, diciotto anni, dimenticati sulla scrivania disordinata in camera sua. Andy per tutti, tranne che per lei.
C'è la vita, tra le mura di scuola e quelle delle rispettive case.
Ci sono sorrisi, cucchiaiate di gelato per farsi perdonare, cliché e cartoni animati alla veneranda età di vent'anni.
Ci sono ragazze oche e ragazze timide.
Ci sono ragazzi goffi e ragazzi spavaldi.
Ci sono amori ritrovati, persi nei meandri dei ricordi, e amori scoperti, tra un'abitudine e l'altra.
C'è Drew per lei, e Meg per lui.
C'è 'piccola mia' per lui, e 'mon amour' per lei.
Ci sono loro e sono migliori amici.
Esiste amore senza amicizia?
Esiste amicizia senza amore?
Autore: Martowl | Pubblicata: 18/03/13 | Aggiornata: 15/04/13 | Rating: Verde
Genere: Fluff, Sentimentale | Capitoli: 4 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Scolastico | Leggi le 20 recensioni

"Era stato al buio per delle ore, a intorbidirsi la mente con quei pensieri e quei ricordi che avevano sempre avuto l’effetto di trascinarlo a fondo. Era uno di quei momenti in cui credeva di riuscire a vedersi davvero per quello che era: troppo debole, troppo inadeguato per quella realtà spinosa in cui era costretto a stare."
Una breve scena che vede come protagonisti Agnes e Ian di Down in a Hole. E l'onnipresente Sutcliffe.
Autore: AgnesDayle | Pubblicata: 14/04/13 | Aggiornata: 14/04/13 | Rating: Giallo
Genere: Malinconico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 4 recensioni

Intorno a me la guerriglia continua a impazzare e capisco che non ho molto tempo per prendere una decisione. Qualcosa – che non saprei definire – di assolutamente incontrollato, che va contro ogni mio ideale di razionalità, mi sussurra che quella ragazza merita di vivere.
Seguo il mio istinto, mandando in frantumi anni di studi.

**
Léon, giovane rivoluzionario, parte della nobiltà di toga, nonché seguace di Robespierre.
Amélie, giovane popolana, figlia di un ciabattino.
Un amore costruito sull'odio.
Dietro di loro, un panorama carico di morte e odio, in una Francia dove la Rivoluzione si infiamma e lascia una scia di cadaveri dietro di sé.
Autore: Eryca | Pubblicata: 05/02/13 | Aggiornata: 13/02/13 | Rating: Arancione
Genere: Romantico, Sentimentale, Storico | Capitoli: 2 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Categoria: Storie originali > Storico | Contesto: Rivoluzione francese/Terrore | Leggi le 11 recensioni

Mettiamo il caso che un Alain Delon qualunque dica che i cavoletti di Bruxelles siano buoni: ah, allora si che il mondo li apprezzerà davvero. E quindi, in conseguenza, anche un Alain Delon qualunque con una massa di capelli informi potrebbe essere amato. Ma solo perché è famoso. Altrimenti ti chiami Jude Smith, hai diciotto anni suonati e una famiglia amorevole, amici idioti e un sacco di libri da studiare.
Magari hai anche un bel sorriso, degli occhi splendidamente verdi, dei capelli che non possono essere chiamati tali, una passione per la musica e un diario pieno di canzoni, romantiche e non.
Hai tanti amici idioti, un amore platonico e qualcuno che ti stima. Magari proprio la persona che non ti aspetteresti mai potrà tenerti testa, annullando il tuo essere un "duro".
Sempre che, ribadisco, tu non sia Alain Delon.
Autore: shony | Pubblicata: 21/11/12 | Aggiornata: 03/02/13 | Rating: Arancione
Genere: Romantico, Song-fic | Capitoli: 2 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Scolastico | Leggi le 2 recensioni

Parigi, 1896.
La giovane e ingenua Jacqueline sta per annunciare il suo fidanzamento con l'affascinante Claude. La povera Jeannette invece è sofferente per l'assenza del suo promesso sposo che l'ha inspiegabilmente abbandonata davanti all'altare e sembra scomparso nel nulla. Il giovane Henri è preoccupato per la salute del padre. La bellissima modella Fleur cammina senza timore per i vicoli bui della città. In una lontana abbazia qualcuno sta espiando le sue colpe.
Tante storie di vita, apparentemente senza alcun legame tra loro. Intrighi, equivoci, amori e tradimenti le renderanno un'unica storia: quella che state per leggere!
Autore: Niniane_88 | Pubblicata: 23/10/12 | Aggiornata: 22/01/13 | Rating: Giallo
Genere: Commedia, Romantico, Storico | Capitoli: 10 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Storico | Leggi le 37 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]