Stagioni passate
di mamma Kellina

03/08/12, ore 22:14

E' una lama sottile questo amore tra Luca e Sara, come dice Gianna. Però il nostro perbenista quasi ci rimetteva uno zigomo... E poi l'indomani cosa avrebbe raccontato durante la discussione della tesi? Comunque un segno evidente sicuramente ci sarà ed Eleonora dovrà accorgersene no?!? Certo è difficile andar d'accordo con Luca soprattutto uando fa questi discorsi da perbenista borghese ma dobbiamo sempre ricordare che parliamo degli anni 70...(. A dir il vero io purtroppo certi discorsi li sento ancora quindi figuriamoci ai tempi dei nostri protagonisti).L'Aied, che ricordi... Sai che anch'io ho fatto la mia prima visita ginecologica li??? Che ricordi, a pensarci mi viene da ridere, sembra un'altra vita fa, come la storia di Sara e Luca
Tornando al capitolo, chi non sopporto è Eleonora? Possibile che non si sia accorta di nulla? O preferisce tacere per quieto vivere e non mandare monte le future nozze- che prima o poi arriveranno...aspettiamo il prossimo episodio allora... A proposito ma posterai ogni due settimane da adesso? A presto ;)

03/08/12, ore 18:43

E invece niente? Non gli chiede nulla e non intavolava nemmeno l’argomento? Sono convinta (fermamente convinta, anche se potrei sbagliarmi... ma lo sono!) che Sara non lo stia facendo solo per non dover accettare una realtà che lei pensa troppo dura. Una parte di lei è sicura che una volta messo Luca ad un bivio, lui scegliera l'altra parte, la sicurezza, la ragazza accettata dalla famiglia con cui sta da tempo. Come potrebbe lasciarla per lei, una ragazza entrata nella sua vita da relativamente poco e non di certo il tipo che piacerebbe ai suoi? Ed è solo per questo che sta stando in silenzio. Ma Luca questo non può saperlo... ed interpreta il suo silenzio nel modo a lui più ovvio, anche se sbagliato.
E poi sempre sto Riccardo in mezzo. Luca dovrebbe riuscire ad invertire il suo filtro! Quello che dovrebbe dire non viene detto mentre quello che proprio dovrebbe evitare viene fuori sparato! Dice a un tipo come Sara, in una situazione del genere tra l'altro, che deve sottostare a quello che dice lui? La gelosia gli tira certo dei brutti scherzi! E poi cosa va uscire fuori? Quella storia del "ti devi vergognare se non sei sposata"? Qui la gelosia non centra proprio! E' tutta una questione di contraddizione interiore: quello che gli è stato insegnato contro quello che sta vivendo e vuole vivere. Non ha ancora fatto chiarezza dentro di sé. Continua a parlare come se fosse il "bravo figliolo" che i suoi genitori vogliono nonostante fino a pochi secondi prima abbia fatto esattamente l'opposto di ciò che loro vorrebbero. E ha anche il coraggio di arrabbiarsi quando lei le risponde in modo diretto. C'è dell'assurdo in questo! Ma il 99% dei ragazzi dell'epoca era esattamente così.
Volutamente sorvolo velocemente su quella parolina "stupenda" che ha "dedicato" a Sara. E' stato fortunato che non avesse in mano un coltello da macellaio! Gli avrebbe tirato addosso anche quello ...io l'avrei fatto! Forse perché ho passato cose simili, forse perché mi sento tanto Sara o forse è solo mera solidarietà femminile, ma Luca in questo capitolo si è fatto odiare! Speriamo riprenda punti...
PS: Fotoromanza è fantastica e calza a pennello.

29/07/12, ore 22:20

Odio aver dovuto aspettare un'intera settimana per trovare un paio di minuti da dedicare a questa recensione!
Comunque... veniamo a noi. Sara continua a destabilizzarmi... o meglio, continua a farmi convincere di quanto in realtà ci assomigliamo! Questi momenti di "lunaticità" mi appartengono del tutto. Per una minima cosa (una frase detta male o interpretata peggio, ad esempio) e scatta subito la crisi isterica, ma poi arriva un altro "non nulla" e ci si scioglie come il burro sul pane caldo. E tutto questo principalmente quando la persona è davvero, davvero importante. Ancor di più quando si ha paura di ammetterlo. Ultimamente mi è tornata spesso in mente una citazione letta. "Può anche darsi che io faccia finta di non sperarci proprio perché ci spero troppo". E mi fa tanto pensare a Sara e Luca. Non so spiegarne precisamente il motivo, probabilmente non c'entra nulla con loro, eppure mi sembra gli calzi a pennello.
Al prossimo capitolo (che sicuramente leggerò tra breve :D)

22/07/12, ore 13:15

Ciao *-*
Sono in trasferta in un altro pc, quello di mia sorella, perché io ho finito le ore sulla chiavetta per la connessione ma non ho potuto fare a meno di leggere e di lasciare almeno un pensiero.
Questo capitolo mi è piaciuto: sai no, l'amore non è bello se non è litigarello xD
E forse cad nel banale ma credo che ci stia a pennello questa frase, per loro due. Sara è come se non si fidasse al cento per cento, ha paura di scottarsi perché ovviamente conosce la situazione, il contesto e quello che sta dietro a Luca. Ovviamente non la biasimo, per nulla. Anche io sarei un pò.. come dire.. come un animaletto selvatico che morsica tutti pur di difendersi. perché lei si è lasciata accarezzare ma ora è pronta a mordere pur di difendere se stessa infatti ha tirato su un muro, per proteggersi. In realtà è una cosa istintiva, credo, perché il muro si è alzato per via di determinati pensieri su di lui. Dall'altro lato Luca che crede di essere stato solo un'avventura. E in realtà, alla fine, capiscono entrambi di lasciar andare le reticenze iniziali e amarsi, nel vero senso della parola.
Scusami per questa recensione frettolosa e bruttina, si xD Ma devo scappare e ci tenevo ad esserci, davvero, ad ogni costo.
Un bacione grande, alla prossima :**

21/07/12, ore 21:09

Oh!!! Finalmente Sara ha dato questo benedetto esame e pure alla grande!!! Ma adesso caro il nostro Luca come la Mettiamo con i sentimenti? Che difficile lottare con l'attrazione,l'affetto verso una persona che non è quella "prescelta" per noi! Mi sono sempre chiesta cosa avrei fatto se avessi vissuto un matrimonio imposto, costretta a vivere una vita senza amore.. Eppure ancora oggi le sentiamo queste storie...tornando a Luca come farà a conciliare un amore contrastato e un tiepido affetto già prestabilito?Come combattere ? Non mi resta che aspettare il prossimo capitolo.. A presto Anto ;-)

Di tornare sui suoi passi è tornato... ma certo non mi aspettavo che partisse in quarta in quel modo! Se l'è rischiata bella. Non mi sarei stupita se Sara gli avesse rifilato un bel calcio nel posteriore e lo avesse mandato sotto la pioggia! Se non l'ha fatto è solo perché è riuscita a leggerne i veri motivi. Sapeva in realtà che non era tornato solo per quello, che quella foga non era perché doveva riscuotere il suo credito. Aveva capito cosa c'era dietro quel gesto, cosa c'era dentro di lui. Quel fortissimo desiderio soffocato per troppo tempo. E come non capirlo? D'altronde anche lei provava le stesse cose, no? E così, finalmente oserei dire, si sono lasciati andare a ciò che sentono.
Però, nonostante la cosa sia stata meravigliosa e meravigliosamente descritta [Apro una piccola parentesi. Dove assolutamente sottolineare che riesci sempre a rendere queste scene perfettamente senza mai cadere nel volgare! Mi chiedo come fai! Ogni volta che scrivo di rapporti intimi mi sembra sempre di essere lì, lì per rendere il tutto volgare. Chiudo la piccola parentesi.].
Dicevo... Nonostante la cosa sia stata meravigliosa, nonostante io sia molto contenta del fatto che non si siano repressi ancora e nonostante tutta la situazione (casa al mare, pioggia, coccole e cose simili) non potesse probabilmente essere più perfetta, non riesco a non domandarmi cosa succederà il giorno dopo. Dico, Luca è troppo un bravo ragazzo per non essere roso dentro dai rimorsi per aver tradito così impunemente la fidanzata, cosa dimostrata dal fatto che ha già iniziato a pensarci, e Sara, nonostante finora abbia sempre fatto la dura, ha dimostrato ancora di più il suo lato più dolce, la sua voglia di tenerezze e di protezione e non credo che sarà daccordo per molto tempo a fare "il terzo incomodo". Vuole Luca e non vuole dividerlo. Forse è troppo presto per rendersene conto o per potersi imporre, ma verrà fuori, ne sono (quasi) certa!
Evito di ripeterti per la centesima volta quanto sai scrivere bene ma non posso non ribadire che aspetterò con ansia il prossimo capitolo.
Baci.

E brava Sara!! Fingeva di non essere attratta da Luca e alla fine è successo che l'attrazione sessuale l'ha fatta da padrone. Certo adesso sono proprio curiosa di sapere che succederà con Eleonora.. Qualcosa mi dice che Luca si terrà sul vago e non rivelerà niente alla sua famiglia... Anzi se non ricordo male in base al prologo Sara e Luca vivranno vite separata amandosi da lontano( ... Devo andare a rivedere l'introduzione). Quanto a Battisti che dire? Credo che abbia scritto una canzone per ogni momento della nostra vita ... Si sposa bene con tutto. Ciao e alla prossim a. ;)

Ma salvee! :D
Grazie ancora per il pensiero che hai avuto in queste settimane mentre ero nel giro delle torture, ovvero la maturità (:
Questo capitolo è stato, come dire: dolce, intenso, passionale, romantico. Fatico a trovare le parole giuste perché si, forse mi ha spiazzato davvero tanto.
In un certo senso mi aspettavo una cosa del genere, che arrivasse questo momento insomma. Però da com'era partito lui mi aspettavo una cosa passionale, fatta in fretta quasi. Invece è stata tutto il contrario. E sai perché? Perché la passione è il primo livello ma Luca si è spogliato, insieme a Sara, non solo dei propri vestiti ma anche metaforicamente. Ha fatto cadere una sottospecie di maschera, una barriera e la passione è scemata per lasciare il posto all'amore, ad un calore strano che ha avvolto entrambi.
Non era solo sesso, non lo è stato e non lo sarà mai. Questi ragazzi sono come due calamite, sai no? Ma non c'è solo attrazione dietro, c'è voglia di esplorarsi a vicenda nonostante i propri limiti. C'è voglia di andare oltre il proprio ruolo. Mi sa tanto da Pirandello questo passaggio, nel senso Luca si spoglia della sua "forma" e rimanete totalmente "vita" tra le braccia di Sara. Probabilmente è un paragone sciocco ma mi ha fatto pensare a questa cosa. Tanto per sottolineare comunque il fatto che Luca, soprattutto Luca si, si spoglia di se stesso pur di trovare un punto d'incontro con lei, con lei che rappresenta un passaggio tra la luce definita da una società di cui lui fa parte, ed il buio invece che rappresenta il mistero, la paura, la diversità. Eppure luce e buio si sono uniti, stanotte, ed hanno brillato sul serio.
Complimenti davvero, alla prossima (: Un bacione grande grande :*

10/07/12, ore 21:43

Oh finalmente una reazione umana di Luca! Certo una belle scazzottata tra i cuginetti non guastava ma va bene lo sTesso. E adesso che succederà? Un incidente che metterà Luca nei guai con la famiglia fornendogli l'occasione per svelare finalmente i reali sntimenti verso Sara? No mi sa che ho corso troppo... Però sono curiosa... Ci sarà il primo bacio tra i nostri beniamini nel prossimo capitolo? E già che ci siamo rispondo già da adesso alla tua domanda a cui accennavi in risposta alla mia precedente recensione: io sono quella dei mega capitoli, per cui preferirei pagine e pagine da leggere anche se con una scadenza settimanale( ti prego non farla diventare mensile... Ne soffrirei troppo!!!). Inutile dirti che Sara non passa l'esame ti saluto e ci vediamo alla prossima storia( perché checchè tu ne dica , ci sarâ un'altra storia)..scherzi a parte non vedo l'ora di leggerti e quindi alla prossima!!

09/07/12, ore 00:20

Non sempre la scelta più facile è la migliore.
Non ho potuto fare a meno di fermarmi appena letta questa frase. Forse perché mi ha sempre toccato da vicino o forse perché sto iniziando a ricredermi sul famoso detto del "se ci sono ostacoli vuol dire che è la strada giusta". A volte, credo, che ci incasiniamo la vita solo per il piacere di farlo. Perché stare tranquilli non è per noi. E allora davanti a due strade che potrebbero renderci felici scegliamo sempre la più impervia. Ma questa è un'altra storia. E non credo valga per Luca che, invece, non ha molta scelta per la sua felicità. Mi spiego meglio. Stare con Eleonora è chiaro che non lo renda felice, di conseguenza, lasciarla sarebbe la cosa migliore (per entrambi) anche se non è la più facile vista la situazione (e il periodo).
La reazione di Luca alla situazione del lunedì di Pasqua è comprensibile. Non è che lui sia più insofferente, credo. Solo che quando inizi a capire che qualcosa non va, inizi a notare tutte le piccole cose che prima trascuravi. Non che prima non ti dessero fastidio, ma sempllicemente ci passavi sopra più facilmente. Ti auto-convincevi del fatto che fossero cose di poco conto, senza pensare però che tante piccole cose unite insieme possono portare all'esaurimento totale della pazienza.
E Riccardo inizia proprio a darmi su i nervi! Anche se cerco ancora di credere che lo faccia solo per far "smuovere" Luca che, in effetti, sta cadendo con tutte le scarpe in questa "trappola". Però comportarsi in quel modo davanti a Sara! Bella dimostrazione di rispetto! Fossi stata in lei una bella sediata in testa gli avrei rifilato, altro che! Mi dispiace solo che ci sia andato di mezzo anche Luca. E' proprio vero che quando si è presi dai sentimenti non si riflette più su niente! Fosse stato lucido non si sarebbe permesso mai di parlare in quel modo. Ma non era lucido affatto. Era gli occhi foderati dalla rabbia e dalla gelosia.
Per rispondere alla tua domanda finale... secondo me girerà la moto e tornerà sui suoi passi per bussare alla porta di Sara. Vedremo se succederà :D
Bravissima come sempre :)

07/07/12, ore 23:31

Ciao! *ç*
La maturità è andata, ed è andata pure bene, ci tenevo a fartelo sapere (:
In ogni caso ora mi sto godendo il più meritato (?) relax per cui ho divorato questo capitolo così.. rosso.
Rosso nel senso di passione, gelosia. La gelosia mi fa pensare alla passione ed alle rose, per questo dico rosso (:
E poi il rosso è anche il colore che fa andare fuori di testa i tori e direi che Riccardo in questo capitolo è stato il torero mentre Luca il toro imbestialito.
La prima parte è stata più tranquilla mentre la seconda, Dio, credevo che Luca mollasse un pugno a Riccardo e lo stendesse a terra invece si è controllato, per fortuna, anche perché credo che Sara sarebbe andata in escandescenza peggio di come lo è andata ora.
Insomma, hanno fatto tutto per lei, litigare intendo, ma l'hanno lasciata praticamente indietro per cui la ragazza - che ha le p***e - si è fatta sentire ed ha messo in riga i due "pretendeti." anche se credo che il vero pretendete sia Luca perché Riccardo cerca solo una cosa, e l'hanno capito tutti.
In ogni caso io credo che Luca o si prende un malanno, o succede qualcosa di grave perché è una situazione molto pericolosa, o sbolle e torna da lei.
Avrebbero bisogno di guardarsi negli occhi per un secondo, dimenticare tutto il resto, resettare i pensieri, i ruoli, abbandonare gli schemi preimpostati - soprattutto lui - e lasciarsi totalmente andare ad una connessione spirituale, prima, attraverso uno sguardo o un'abbraccio, e poi parlare, parlare per capire.
Ne avrebbero bisogno davvero..
Bellissimo capitolo, come sempre.
Un bacione grande, alla prossima (:

04/07/12, ore 20:47

Te lo devo dire, questi capitoli sono troppo brevi, mi lasci sempre sul più bello: quando sto per dire ok adesso prosegue.. Niente , lo saprete alla prossima puntata! E io che pensavo ad una bella scenata di gelosia di Luca che rincorre Sara e Riccardo nella casa al mare...anche se devo dire che mi è piaciuta la trovata dell'appartamento al Portico d'Ottavia, che tra l'altro è al centro di Roma e un posticino niente male!hai capito il nonnetto!!! Scherzi a parte avendo un po'inquadrato il personaggio di Sara credo peró che la fanciulla accetterà a fatica e sicuramente cercando di sdebitarsi. Entreremo nel pieno della storia dal prossimo capitolo? Ma soprattutto Sara darà questo benedetto esame?!?Non ci resta che aspettare, alla prossima ;)

02/07/12, ore 12:43

Ciao! (:
Questo capitolo è stato molto commovente, davvero.
Gli esami non sono ancora finiti, venerdì ho l'orale per cui sono sulla brace, diciamo xD
In ogni caso volevo chiederti quanti capitoli prevede Stagioni, così inizio a prepararmi psicologicamente ç_ç
Devo dire che c'è un rapporto molto "inteso" tra Luca ed il nonno Luca, infatti ha concesso al nipote di ridare vita a quella casa che contiene ricordi molto importanti ed anche dolorosi.
Non so come potrà prendere questa notizia Sara dato che ha detto chiaramente più volte che non vuole più essere aiutata. Spero tra l'altro che Riccardo tenga le mani, ed anche altro, al proprio posto perché ok, Sara è capace di difendersi ma se rimangano da soli risulta sempre in pericolo.
Questo ovviamente è Luca che mi fa venire queste idee, m'influenza, vedi? xD
Chi vivrà vedrà xD Aspetto il prossimo capitolo, alla prossima (:

01/07/12, ore 21:42

Questo capitolo mi ha travolto. La storia raccontata dal nonno lascia ad occhi umidi. Ho avuto i brividi, sul serio. Sembrava quasi di poterle sentire quelle vite spezzate così terribilmente, così inutilmente. Fa quasi paura pensarci. Credimi se ti dico che non riesco a scrivere altro. Ma questo è uno di quei capitoli che ti crolla addosso e ti lascia spiazzato, ti rimestola le interiora e ti lascia a bocca asciutta e occhi bagnati.

25/06/12, ore 21:37

Sinceramente la storia sta prendendo una piega che non mi aspettavo, e non so bene come possano andare le cose...
Anche per questo sono più curiosa.
Sara un po' la capisco ma maggiormente non la capisco, ma non è un problema :D
Però comunque vadano le cose, penso che il problema della tanta differenza tra i loro modi di essere e i loro mondi non scompaia...
Cioè, magari si abbandonano a quel che provano, ma nella vita "pratica" come si combinano?
Mah, vedremo :)

PS: Io sto partendo e torno a fine Luglio, quindi poi dovrò recuperare tutto :(