Stagioni passate
di mamma Kellina

17/03/13, ore 11:57

Recensione unificata le due nane

Titolo: In silenzio ma ti seguiamo sempre

We weeeeeeeeee (tipico saluto napoletano), ti seguiamo sempre anche se in silenzio, ma siamo incasinatissime e quindi molte volte leggiamo dall'iphone e giuriamo di recensiere una volta arrivate a casa, ma alla fine, a casa abbiamo una marea di cose da fare, ma TI LEGGIAMO SEMPRE.
Ecco il capitolo, (secondo il nostro modesto parere) è la tragedia delle tragedie di tutte le tue storie, ebbene si siamo rimaste di merda (si può dire merda), non ci aspettavamo un Luca così rancoroso (forse si è fatto prendere dal momento e forse il fuoco della passione e si dell'amore arde ancora sotto la cenere) però lo abbiamo trovato anche un pò cattivello e questo nn ci è piaciuto x niente, specialmente raccontarle della sua ritrovata serenità con Eleonora è stato (sempre secondo il nostro modestissimo parere) una cosa di cattivo gusto anche perchè Sara un tempo l'avevo detto, e poi anche il suo andare da lei con tanta aggressività, l'andarsene così bruscamente......ma quest'uomo è cresciuto?????
Mentre abbiamo trovato Sara ancora + dolce e forse anche + forte, una donna cresciuta nella sua solitudine (e con questo non vogliamo dire senza uomini), una donna affettuosa (basti vedere l'amore per il gattino), una donna che nonostante tutto farebbe ancora tutto per lui.
A parte tutto, questo capitolo è stato intenso....si....il loro incontro x noi nane è stato sconvolgente......ed ora possiamo ammettere che veramente non abbiamo la minima idea di come questa storia finirà e ciò ci spaventa ma nello stesso tempo ci elettrizza.
Va bè ora ti lasciamo e ti auguriamo una meravigliosa domenica.....se ci dovessero essere degli errori la colpa è della napoletana che il sabato sera fa le ore piccole e la domenica mattina non vale una mazza....
Baci Lucy e Vale

16/03/13, ore 21:06

Ciao Antonella.
Beh,da un paio di capitoli ci avevi lasciato intuire di essere giunti ad un'altra stagione dei nostri protagonisti,cio' che non mi aspettavo era questo ripartire dal primo capitolo.Non immaginavo che si sarebbero reincontrati cosi'.
Luca e' piuttosto ipocrita.Era lui quello sposato,lui a non aver mai preso una decisione seria nei confrontti del rapporto con Eleonora.Non metto in dubbio che ne ha sofferto,ma dare la ccolpa a Sara...
Lui l'ha privata di tutte le esperienze piu' grandi della vita,l'ha abbandonata da giovane come se fosse una qualunque,l'ha ritrovata che era ammogliato e con figlie e ugualmente non si e' curato del dolore che infieriva alle persone che amava:a Sara,costretta a farsi bastare scampoli di tempo rubato alla vera famiglia e a rinunciare al matrimonio e ad il sogno di un figlio,alle bambine che hanno visto la famiglia sgretolarsi seppur per poco tempopo e a Eleonora in primis,che sebbene lo avesse legato a se con mezzucci assurdi,ha saputo stargli accanto e perrdonargli tutto finche' ha potuto.
Adesso son curiosa di scoprire cosa accadra'ancora tra loro.Un bacio e a presto.

15/03/13, ore 21:17

i will always love you è una delle mie canzoni preferite di Whitney, ma forse gia te lo avevo scritto in qualche recensione fa e penso che sia una delle tue scelte canore più calzanti di questa fiction.
Del resto la decisione di Sara è la più giusta e continuare probabilmente avrebbe infranto il suo sogno d'amore con Luca:meglio l'incompiuto,meglio lasciare un ricordo piacevole di quello che sarebbe potuto essere e non è stato,la realtà quotidiana avrebbe infranto l'idillio...certo ora la nostra architetta dovrà subire tutte le conseguenze della scelta,non ultima quella di aver distrutto un matrimonio e una pseudo -famiglia,,,cosucce da niente insomma,ma il suo cuore sarà libero dal peso di aver rubato un padre alle sue figlie,di aver dato dispiacere ad una nonnina-If I should stay,I would only be in your way,So I'll go, but I know,I'll think of you ev'ry step of the way,I will always love you... Aspetto la reazione di Luca ora!! ciao a prestissimo

14/03/13, ore 18:04

Eccomi ci sono anche io. Quegli scassa... Dei miei figli hanno scassato il vecchio pc di casa ed ora per leggere devo andare da mia sorella poco elfa e molto domestica. Risultato? Hai perso qualche recensione ma hai acquistato una nuova ammiratrice. Siamo d'accordo che questa storia e' molto bella con personaggi molto umani e reali ed una trama originale ed avvincente. Mi conosci e sai che moi piacerebbe farti un commento lungo e dettagliato ma con uno smartphone rischio di scrivere ostrogoto. L'importante era farti i miei complimenti e quelli di mia sorella

14/03/13, ore 10:54

Ho cercato la canzone prima ancora di mettermi a leggere, però non ho preso la versione originale ma quella del telefilm Glee, versione che adoro con tutta me stessa e che, alla prima volta che l'ho sentita, mi ha persino fatta piangere.
Ed ora rieccomi qui, un po' influenzata, e con gli occhi pieni di lacrime perché sì, perché Sara pensa di fare la scelta giusta, perché Luca ha tantissimi difetti ma la ama, ha finalmente messo in gioco se stesso e per scherzi del destino probabilmente l'avrebbe fatto anche anni ed anni prima, se Sara non fosse stata così caparbiamente orgogliosa com'era pure giusto che fosse. Probabilmente i due bambini li avrebbero avuti loro due, ma d'altro canto sarebbe sicuramente mancata la realizzazione professionale di Sara.
Non lo so, io credo che la scelta di Sara sia stata ragionata, e si sa che se per uno un determinato pensiero è giusto per l'altro può anche non esserlo. In fondo non siamo tutti diversi a questo mondo?
Eppure loro due, così diversi, pieni di sogni di diverso genere, sono legati da un'amore assurdo che ha scosso tante persone, incluse noi lettrici.
E leggere questo capitolo, così dolceamaro, fa quasi male. Perché era nell'aria, sì, il fatto che lei sarebbe andata via, però leggere "[...] cominciò a darle un godimento infinto che lei assaporò come se fosse l’ultima volta.
Era, l’ultima volta." ha fatto davvero male, sai?
M'è venuto su un magone assurdo e volevo soltanto riprendere il capitolo dall'inizio, sorridere per la dolce e perenne impazienza di Luca, per le loro risate e per loro sottili provocazioni.
Ma io mi aggrappo disperatamente a quel primo capitolo, a quella chiamata, a quella Sara che muore di solitudine e che, a questo punto, mi fa un'immensa tristezza perché, anche se non parlo con una reale cognizione di causa, vivere solo di ricordi, senza null'altro da amare in modo disperato, senza potersi aggrappare a quell'unica ancora di salvezza che si è lasciati andare, farà malissimo. E sono sicura che anche per Luca sia così. L'impotenza e il fatto di non aver compreso cosa la sua Sara avesse in mente lo farà impazzire.
E comunque presumo che nel prossimo capitolo siamo ancora in questa stagione, no? Altrimenti ce l'avresti detto, ne sono certa.
Ancora complimenti per questa storia così intensa.
Un bacio, Pina.

09/03/13, ore 22:00

Ciao.
Ho i brividi ed il magone, ma quello mi è venuto già dal secondo paragrafo quando ho capito.
Quando ho capito quanto Luca ci starà male quando ricollegherà i comportamenti di lei, le sue parole, quel Bambinello nella valigia, le spiegazioni poco chiare. Questo capitolo è struggente, lo è perché è seriamente come dirsi addio, soltanto che Luca non lo sa e questa cosa farà male e sarò dura ri-mettersi in gioco dopo, quando si rincontreranno perché dovranno incontrarsi di nuovo per poter iniziare un'altra Stagione.
Accetto la sua scelta, come ho già detto nella precedente recensione, ma in parte non la condivido perché insieme hanno smosso mari e monti ed ora lei getta la spugna, capisci? Fa un po' rabbia da un lato, ma dall'altro non c'è altra via d'uscita. Per questo dico che non la condivido in parte, ecco. La cosa strana da accettare è che sia Sara ad arrendersi, a mollare la presa. Tutto il percorso che hanno fatto avrebbe fatto intendere che sarebbe stato Luca a mollare per primo invece lui è cresciuto, è diventato uomo, lei invece - forse per via delle delusioni, forse per via della solitudine, forse per via del senso di colpa per aver "distrutto" la tranquillità di una famiglia - sembra essersi indebolita e questo - vuoi le esperienze passate, vuoi questa "traumatica" esperienza di affermare questo amore impossibile - l'ha portata a prendere questa decisione non per il proprio bene bensì per il bene del proprio amore ovvero di Luca. E' questo il destino di molte donne che sacrificano la propria felicità pur di donarla all'uomo che amano e, oltre al fatto che possa essere una scelta non condivisibile, sbagliata e tutto quello che vogliamo - anche perché parliamo in modo razionale, mentre trovandosi dentro una situazione del genere la razionalità va leggermente a farsi benedire - è un grandissimo gesto d'amore, forse il più disperato, il più sbagliato ed il più doloroso: lasciarlo andare. Ma lei lo sta facendo, ne pagherà le conseguenze, dolorose conseguenze, facendole pagare anche a Luca, eppure lo sta lasciando libero di vivere serenamente cosa che, come crede, non può avvenire con lei.
Probabilmente mi sto contraddicendo in questa recensione ma quello che voglio dire è che sono scissa in due: una parte di me è contraria - in parte, ci tengo a chiarirlo ancora una volta - alla sua decisione per i motivi che ho detto molto sopra; l'altra parte invece la comprende, sai no? La comprende perché nonostante tutto non posso biasimarla. Io considero Sara non un personaggio inventato ma una persona reale per cui sto ragionando come potrei ragionare davanti ad una situazione reale, come questa.
Luca e Sara mi sono ormai entrati dentro e - allo stesso tempo .- è come essere dentro ogni capitolo a seguire la vicenda per cui nulla.. sento il loro dolore, la loro gioia, la loro passione.
E' stata straziante quest'ultima volta eppure, citando Tiziano Ferro: "Arriverà la fine, ma non sarà la fine." E ricordiamoci sempre che "Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano." e "Siamo due foglie cadute dallo stesso ramo." Cito anche Venditti, insomma, perché sì xD E nulla, loro sono seriamente due foglie cadute dallo stesso ramo, sono "due legati dentro" come dice Celentano e nonostante le loro decisioni più o meno razionali, più o meno comprensibili, più o meno giuste o sbagliate, saranno sempre LORO. Sempre uniti nonostante la distanza, la lontananza, nonostante tutto. Si ameranno per sempre perché ormai ognuno ha scavato un posto dentro il cuore dell'altro, si è rannicchiato lì dentro e non ne uscirà mai.
Mai.
Alla prossima! (:

09/03/13, ore 17:32

Stavolta credo che Sara non tornerà più. E chissà lascerà tutto alle spalle, probabilmente anche il lavoro perché troppo vicino al suo Luca. Angeli braccati, come dice la canzone, bruciati dalla passione ma costretti a fare i conti con la realtà! Non si può continuare a stare accanto ad un uomo che un giorno prima o poi rinfaccerà la sua frustrazione di padre. Un giorno quando " il fuoco" dell'amore sarà spento e ci saranno solo le ceneri della quotidianità sarà difficile sopportare l'amarezza di ciò che non è stato. Dopo tutte queste congetture,non mi resta che aspettare il prossimo capitolo.. Cosa c'era scritto nelle lettere di Sara? Aspettiamo . Ciao a presto :)

03/03/13, ore 13:13

Salve e buona domenica (:
Uhm che capitolo denso di emozioni. Sara nasconde qualcosa, assolutamente. Ho come l'impressione che vada a Londra per restarci, non per un breve periodo per poi tornare. E quelle lettere.. quelle sono degli addii in cui spiega la situazione a Luca. Ok, probabilmente sto solo facendo 32849832493084 filmini mentali però tutto il contesto, il suo modo di fare in questo capitolo rafforza la mia tesi. Poi c'è da dire che stiamo per arrivare ad un'altra stagione per cui è molto probabile che questo succeda veramente. Se così fosse potrei capirla, intendo che è schiacciata dal peso delle consapevolezze, dal peso del senso di colpa che non le permette di vivere al cento per cento questa storia. E' come se Sara fosse piena di un senso di inquietudine parecchio grande, ecco. Poi, Oddio, spero di sbagliarmi però - ripeto - ho quest'impressione.
Se Sara facesse questa scelta beh, non so come potrebbe prenderla Luca. Non penso rimanga con le mani in mano MA tutto sta nel contenuto di quella lettera, ecco.
Nell'eventualità che non sia così non so, è stato comunque strano leggere di Luca che fa progetti, nonostante tutto, e lei che cerca di dissuaderlo a cambiare quasi idea. E lì abbiamo avuto la reazione di Luca, reazione giustissima: prima lo spinge a voltare totalmente pagina e poi lo spinge e mollare di nuovo la presa. Non è coerente come comportamento ma ripeto, posso capire il suo stato d'animo. Si sente tremendamente in colpa e, oltretutto si sente tremendamente sbagliata quindi la decisione di mollare sarebbe una decisione da codardi - razionalmente - ma emotivamente una decisione che abbraccerebbero in tanti, secondo me.
Sono molto, molto, molto curiosa di scoprire il contenuto di quelle lettere. Ormai non può tornare indietro perché le ha bucate quindi deve percorrere ancora una volta il percorso tracciata un po' dal destino, un po' - parecchio - da se stessa.
Al prossimo capitolo, un bacio grande! (:

02/03/13, ore 21:17

Ciao Antonella.
Dopo mesi torno a recensire e mi fa immensamente piacere scrivere poche righe per questa bellissima storia.
Non riesco mai a preferire un tuo romanzo ad un tuo altro scritto.Tutti hanno un particolare che ti imbriglia il cuore e ti tiene attaccato allo schermo.
Di 'Stagioni passate' amo in particolare,oltre allo scritto,l'accoppiata con meravigliosi testi musicali,come quello di oggi:una sorta di canto della speranza di Luca contrapposto ai pensieri di abbandono di Sara.
Ancora complimenti,un bacio e a presto.

02/03/13, ore 12:44

Tema molto forte e delicato:i figli! chi ha la fortuna di essere genitore ne sa qualcosa, e pi si va avanti più si peggiora...questo capitolo è bello impegnativo per una come me che poi comincia coi suoi mille pensieri e riflessioni.
 La posizione più scomoda è quella di Sara la quale capiscesicuramente la difficoltà di porsi "in mezzo" tra un padre e le figlie,e comprende che questo aspetto ,forseda  lei sottovalutato non vivendolo personalmente ,graverà molto sul rapporto con Luca...uccidendolo(non Luca ...il rapporto!!)ma del resto sappiamo dal primo capitolo che nonostante il grande amore, Luca e Sara non sono stati mai veramente insieme come coppia effettiva o per lo meno lo si intuisce.
Tornando alla storia, a parte Luca ed Eleonora che ovviamente presi dai reciproci rancori,cominciano a farsi guerra,quelle piùprovate dalla situazione sono le ragazze, anche perchè da figlia posso dire che i genitori non sono mai visti come persone,come uomini o donne:essi sono sempre altro,sono mamma e papà,senza esigenze,sentimenti,affetti e quando viene a mancare l'affetto o quella pseudo-unione idilliaca solo per amore della progenie, ecco che la vita si complica: meglio una "finta "convivenza per amore della famiglia vivendo una vita di frustrazioni e privazioni o mandare tutto all'aria,dividersi per raggiungere la felicità a scapito di tutto il resto,"STIRPE"in primis?
non lo so, penso opterei per la prima opzione ma capisco che trovare una soluzione, un equilibrio non è facile per mille motivi..
e dunque mia cara Antonella, ancora una volta,invece di recensire mi sono persa nei meandri della mia testa grazie al tuo scritto! ;-)
Complimenti comunque come sempre e grazie per avermi fatto conoscere le canzoni di Bieber, perchè lo confesso,non lo avevo mai ascoltato...del resto non ho più l'età... a presto mia cara-

24/02/13, ore 14:48

Salve (:
Purtroppo sono negata con i video quindi non posso esserti d'aiuto c_c
Andando direttamente al capitolo devo dire che mi ha fatto parecchio male leggere di questa situazione, vedere questo Luca e ribadisco ancora una volta che questa storia ha in sè dei personaggi assolutamente reali perché in qualsiasi altra storia Luca sarebbe stato il padre dolce e comprensivo che avrebbe accolto le figlie mentre qui ha rappresentato realmente il padre italiano "Neo-divorziato" che si sente minacciato dalle figlie perché sa benissimo che non hanno ancora la capacità di pensare da sole ma quello che dicono è frutto di un lavaggio del cervello fatto dalle madre, Eleonora in questo caso, che viene vista da Luca come il nemico giurato. La famiglia non è più una famiglia bensì un campo di battaglia ed in questo capitolo emerge proprio tutta questa situazione. Sara è in mezzo a questa storia e non sa come intervenire, l'unica cosa che sente in questo momento è la colpa - appunto - di aver distrutto un equilibrio già precario. In realtà Luca ed Eleonora rappresentando i classici divorziati che usano i figli come arma per farsi dei torti, non facendo nient'altro che fare del male proprio ai figli e non a loro stessi alla fine. Le bambine, in questo caso, sono state trattate da Luca in maniera durissima ed anche se questo rappresenta la completa realtà, devo dire che il suo comportamento non mi è piaciuto per niente. In questo capitolo è emerso un lato di Luca che anche Sara non apprezza, un lato oscuro che fa realmente paura. Purtroppo sono situazioni in cui i figli ne escono totalmente logorati e spero che per le bambine non sia del tutto così anche se non è facile, soprattutto a quell'età comprendere determinate cose. La mamma viene vista come il perno della propria vita - anche se magari in seguito si cambierà idea in base al rapporto, in base a determinate consapevolezze eccetera - quindi si soffre insieme a lei e la si difende in tutti i modi, andando contro il padre in questo caso. La cosa che mi ha fatto più male è stata vedere Luca difendere Sara piuttosto che le proprie figlie. Ora, ribadisco che io sono totalmente a favore di questa storia, ma devo dire che i figli sono figli, sono pezzi di cuore, sono sangue del proprio sangue, quindi metterli in secondo piano per difendere "l'amante" (perdonami se utilizzo questo termine) che ha rovinato in fondo la loro tranquillità è qualcosa di mostruoso secondo i miei punti di vista. E' un comportamento sbagliatissimo, che avrà conseguenze disastrose credo e penso proprio che questa situazione sarà anche una delle varie cause della fine di quest'ennesima stagione perché sì, Sara ama Luca, ma non ama questo Luca pronto a tutto pur di distruggere la moglie, questo Luca che da di matto, questo Luca che - in fondo - non è realmente presente come avevamo sperato. Si è fatto trascinare dagli eventi, insieme ad Eleonora. Sta facendo la guerra, non sta amando come aveva promesso, come avrebbe voluto, come Sara si aspettava.
La realtà si tocca, si percepisce, si vive e si sente in questa storia, ad ogni capitolo, ad ogni frase, ad ogni parola.
Complimenti.
Alla prossima (:

23/02/13, ore 21:11

Ciao, che capitolo. Mi ha lasciato un'amarezza assurda, sai? Più passano i capitoli e più credo che Luca sia molto, molto diverso da quel che abbiamo sempre pensato. O forse è semplicemente cambiato, che gli eventi lo abbiano portato sino a questo punto. Ma ero rimasta perplessa dalla seconda frase dell'inizio del capitolo, ma qui alla fine, con le sue figlie.. be', non è stato sicuramente piacevole.
E Sara secondo me cambierà idea su di lui, non so...
Ora, mi spiace non soffermarmi troppo ma devo andare.
Alla prossima settimana!

22/02/13, ore 22:02

innanzitutto grazie per i complimenti che mi hai fatto nella risposta alla recensione precedente!
veniamo al capitolo che merita molto di più: che colpo di scena! non me l'aspettavo.In primis non credevo che Luca nonostante tutto e tutti andasse avanti nella sua scelta cosi poco -concedimelo-maschile ;in secundis la reazione di Eleonora che a mio avviso è la protagonista del capitolo e se vogliamo un po'l'emblema della storia a prescindere dal finale.si perchè in questa fiction in cui hai sapientemente snoccialato vari temi sull'amore,portando in rilievo anche la figura maschile,che difficilmente nei romanzi rosa ci viene raffigurato come Luca,piuttosto come Massimo di "Un'estate per conoscersi"(per citare una tua storia),è emerso credo il nodo centrale di un rapporto di coppia:la quotidianità. Mi sono trovata incredibilmente d'accordo con Eleonora nel constatare l'amara realtà,attraverso le sue parole,di come forse non ci sia niente di naturale nell'amore.Quando finisce l'idillio,la favola,quando ci si scontra con le difficoltà di tutti i giorni, i figli ,il lavoro e tutto il contorno di una banale routine che succede ad una coppia?Eleonora e Luca forse non erano predestinati dall'inizio,forseil loro è stato un matrimonio forzato e una storia tirata avanti ma davvero è solo questo?Luca e Sara cosa sanno del dividere e condividere una vita insieme?la passione,la sola attrazione sessuale (che comunque è fondamentale)davvero basta a salvare un rapporto in periodi di stasi o di crisi?cosa ci fa proseguire ,qual 'è la chiave di successo in una relazione?
e tutto questo rileggere quelle poche frasi,la rielaborazione dei capitoli passati mi ha portato a riflettere sul grande quesito che ci portiamo forse dall'adolescenza probabilmente senza risposta:se in realtà bisogna costruire tutto con la volontà per alimentare una storia con una persona allora dov'è il sentimento?se davvero domina la ragione,al di là dell'istinto,dov'è l'amore?ma l?AMORE esiste davvero?esiste davvero l'anima gemella che sognamo nei nostri libri, in queste fiction che anche tu ci hai raccontato?
forse mi sono fatta un po'prendere la mano,....ma grazie per avermi concesso questi attimi di riflessione.
Eleonora ha detto molto in poche righe...ma non so se THE WINNER TAKE IT ALL stavolta,perchè comunque vada entrambe perderanno qualcosa!
grazie e alla prossima!

19/02/13, ore 21:59

sono rimasta un po' spiazzata stavolta,non mi sarei aspettata questa scelta di Luca. davvero stavolta lascerà baracca e burattini per coronare il suo sogno d'amore?e se fosse solo un'illusione? se la dimensione reale di SARA E LUCA fosse solo quella degli amanti furtivi ,che vivono di quegli attimi rubati,di quella passione che arde proprio perchè clandestina?infondo fino ADESSO I NOSTRI ARCHITETTI hanno vissuto i loro momenti migliori,quelli rubati alla monotonia ...staremo a vedere! corro a leggere il prossimo capitolo che sono in ritardissimo...non è che mi fai il colpo di scena e stavolta è Sara che molla tutto dopo che finalmente Luca si è deciso? chissà...alla prossima allora. ;-)

17/02/13, ore 11:52

Questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto! Bramavo il momento in cui Eleonora avrebbe compreso chi fosse davvero Sara ed eccolo qui.
Certo mi hai presa in contropiede facendomi trovare un Luca già andato via di casa. Pensavo che avrebbe tergiversato ancora, un punto per te xD
Che dire, mi dispiace che sia stata la bambina a scoprire tutto, forse Luca avrebbe dovuto dirlo da solo a sua moglie e alle sue bambine. Non sarebbe cambiato nulla, ma almeno sarebbe stata "meno tragica" diciamo.
Riccardo ha sempre un certo fascino, sai? Mi è sempre piaciuto come personaggio e ancora una volta non mi ha deluso. Quanto alle mamme/nonne Dio! Quanto non le sopporto! E tirarle sempre in mezzo, ora lo fa Luca, ora lo fa Eleonora ed ora Riccardo. Dio, la vita è la loro e non devono immischiarsi. So, non per mia mia esperienza diretta, ma di parenti, che quando i genitori si mettono in mezzo i matrimoni finiranno sempre male o ci sarà uno dei due che prenderà quasi il sopravvento sull'altro coniuge.
Dalla dolcissima chiacchierata tra queste due donne ho carpito il fatto che Luca sia molto diverso dal Luca che abbiamo visto sin'ora. Il Luca cresciuto, intendo. Eleonora ha i suoi mille difetti, ma credo che lui con sua moglie non sia mai stato benevolo, forse per via di tutto il risentimento che provava nei suoi confronti o chissà. Sarebbe bello vedere interagire anche questa coppia alla deriva.
Ma, parlando del punto cruciale di questo capitolo che mi ha "esaltata"... ad ogni botta e risposta cambiavo "tifo". Sono due donne combattive, Eleonora non è più la ragazzina d'un tempo che ricorre a sotterfugi - o lo è ancora? - per prendersi ciò che vuole con quella sua indole capricciosa. Sara ha voluto essere diplomatica, ma non c'è riuscita poi molto ma giustamente Eleonora era lì ad attaccarla e doveva difendersi. Ma anche lei aveva ragione. Dio, che giro!
Una cosa che ho compreso anche è che entrambe sono due donne innamorate. Sara di Luca, o forse dell'idea che ha di lui, devo ancora accertarmene xD ed Eleonora è innamorata della sua famiglia. Non di Luca, però. Non ha accennato al fatto di poter essere innamorata di suo marito, ha parlato di tante cose, ne ha dette molte giuste come quella sul fatto che il matrimonio non è solo rose e viole e bisogna affrontare insieme tutti i problemi. Ha detto varie stronzate e di certo lei pensa di non uscirne sconfitta se riuscirà a riprendersi suo marito, ma di certo perderebbe la sua dignità.
Non lo so cosa ci riserverai ancora, di certo altri colpi di scena come questo capitolo e quasi sicuramente una rottura tra Sara e Luca, ma non il ritorno di lui a casa. Ho questa sensazione.
Vedrò se ci ho preso xD
Comunque sempre straordinari questi capitoli, seriamente <3
Ah, una volta hai anche parlato di aggiornamenti bisettimanali? Se così fosse, a me andrebbero bene!
Un bacione, Pina :)