Stagioni passate
di mamma Kellina

27/05/12, ore 16:04

Eh, eh! Siamo arrivati al punto di non ritorno per Luca. Finalmente ha aperto gli occhi. Anche se non è ancora innamorato di Sara, almeno non di quell'amore "forever and ever", almeno ha capito che con Eleonora i sentimenti sono "più obbligatori che voluti". Al momento credo sia ancor più confuso di prima perché tenendo davvero a Sara come persona, non sa cosa fare per evitare di rovinare un rapporto per lui così importante. (Ci starebbe bene "La regola dell'amico" degli 883 qui! Anche se "Venus" ci calza a pennello data la scena della "liberazione" di Luca.).
Ma Sara cosa vuole? Cosa avrebbe fatto vedendoselo spuntare in camera? Credo che lei avesse sospettato che l'invito fosse finalizzato al portarsela a letto, cosa che si sarà rafforzata in lei avendo scoperto Giuliana e Franco a darsi da fare. Probabilmente si sarebbe lasciata andare con lui, forse non del tutto o forse l'avrebbe cacciato via a calci rimproverandolo di trattarla come una ragazza "fin troppo aperta", diciamo così. Ma credo principalmente che abbia apprezzato il gesto di Luca. Che gli piace l'avrà capito, che avrebbe voluto portarsela a letto pure, perciò credo abbia interpretato il suo comportamento come un segno di rispetto nei suoi confronti.

26/05/12, ore 21:57

Salve :)
Bello questo capitolo, sono entrata molto dentro Luca attraverso queste righe.
Ho qualche perplessità, nel senso che non capisco come possa essere già innamorato - perché è chiaro che lo sia- lui di Sara. E' troppo presto, a parer mio, poiché penso che l'amore, l'innamoramento sia un qualcosa che nasce piano piano, attraverso una frequentazione ed una storia.
Ovviamente è un parere però credo che la sua sia più che altro infatuazione, sai no? Del tipo: mi piace quella ragazza, mi piace quel ragazzo.
Poi il fatto che lui abbia desiderato il corpo di lei, beh questo è chiaro per me: è una sorta di attrazione molto potente, ma non si può parlare di amore in quanto tale.
E' un "piacere" reciproco, diciamo, una cosa più fisica che altro, dato che è tutto ancora acerbo. Però questa notte è stata importante, una notte di svolta per Luca che ha capito tante cose.
Prima di tutto che Eleonora è una pioggerella leggere, mentre Sara è un vero e proprio temporale, quelli che durano, quelli che vengono d'estate e radono al suolo le campagne con la grandine.
Sara è una forza della natura e lui se ne sta rendendo conto, si sta rendendo conto di essere stato travolto lentamente.
Per quanto riguarda il fatto "sesso" mmh, sai non so cosa avrebbe potuto fare Sara. Secondo me si sarebbe lasciata andare ma non sarebbero arrivati al dunque, Sara può essere vista come quella libertina o che altro ma non è una ragazza facile, tutt'altro, ed essendo il fare l'amore una cosa importante, anche lei avrebbe dimostrato di avere i suoi valori per cui credo che lui abbia fatto bene a non chiederle niente.
Queste sono cose che vengono e non si chiedono, prima di tutto, e poi non era ancora il momento.
Un bacione grande, alla prossima! (:

26/05/12, ore 21:04

Venus, la versione originale ma dove l'hai trovata? Che meraviglia!! Tornando al capitolo direi che Luca è proprio un cavaliere d'altri tempi, ma ne esistono ancora? Ma direi di si, i ventenni di adesso mi sembrano molto simili a Luca ma forse più per paura dell'irruenza delle loro coetanee che spinti dalle remore del nostro protanista.. E Sara? Sicuramente su Luca avesse osato anche solo sfiorarla, l'avrebbe deriso piu che altro "per i nobili motivi" di amore eterno per la bella Eleonora che poco prima il suo amico aveva decantato.. A dirla tutta non immagino la sua reazione, La ragazza mi sembra un tipo imprevedibile;posso dirti quello che avrei provato io al suo posto: un po' di delusione per non aver trovato corrispondente attrazione dall'altra parte e consapevolezza che dopotutto, i soggetti migliori sono sempre occupati!!! Grazie come sempre e ci leggiamo presto ;)

22/05/12, ore 00:57

Devo dirti che questo capitolo mi ha spiazzato. Forse perché per una volta mi trovo in accordo col pensiero di Luca. Sul matrimonio, infatti, sono molto "tradizionalista" e non credo alla convivenza. Un po' come Luca, credo che sia un modo di prendersi il bello della vita di coppia, ma senza accollarsene le responsabilità, lasciandosi la porta aperta per scappare appena le cose non vanno più bene. Ovviamente non sono per i matrimoni "combinati" come quelli di quel tempo in cui contava solo essere di buona famiglia e piacere ai genitori, ma la convivenza proprio non è nei miei canoni.
Comunque, tralasciamo questo piccolo appunto personale... La storia va avanti benissimo. Qui il "colpo di scena" è stato al contrario, almeno per me. Uno si aspetta che i due si lascino andare a una prima "notte di fuoco", magari frenando il tutto dopo, ed invece le cose continuano ad avanzare piano. Una lentezza piacevole, però, perché da il tempo di capire per bene le persone, sia agli stessi personaggi che al lettore. Sara è sempre più ammirevole. Non vedo l'ora di conoscerla più a fondo e che anche Luca inizi a capirla di più.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, invece. Non saprei cosa dirti. Se da un lato vorrei che scrivessi anche ogni giorno e più capitoli al giorno per poter immergermi di più nella tua storia, dall'altro canto in quel modo non riuscirei a "starci dietro" per esprimere i miei pensieri (anche se non devono influenzare l'andamento della storia). E non credo che leggere d'estate sarebbe un problema (proprio per niente, direi!) se a te non crea problemi scrivere. La risposta è quindi un inutile "decidi tu come credi sia meglio". Sempre d'aiuto io, eh!

21/05/12, ore 21:40

<<....A trentotto anni non ha ancora capito che non saranno certo gli uomini a renderla felice se non impara prima a star bene con se stessa.>> ma quanto reale e attuale è il pensiero di Sara(che devo dire mi piace sempre più) e credo che a distanza di quasi 40anni, prendendo come riferimento la data della tua storia, la donna stia ancora cercando una collocazione, spaesata in questa rivoluzione sessuale che ci ha portato solo alla consapevolezza di quanto lontano sia la nostra emancipazione.. semmai ci sarà!Sara sta già pagando la sua piccola guerra quotidiana, assumendosi il coraggio delle proprie azioni e venendo additata anche come superficiale , una che "assaggia tutti i cioccolatini"; si forse la fine di tante coppie oggi sta proprio in quel non voler cercare di costruire insieme cercando uno spaziocomune e non due singole realtà unite,assumendosi qualche responsabilità e sacrificio in più ma, penso spesso, non è forse vero che tanti matrimoni sono durati e durano ancora solo per convenzioni, perché " così doveva essere" un po' come pensa la mamma di Luca? Forse ho divagato troppo ma questo capitol mi ha davvero dato tanti spunti di riflessione che alla fine mi sono persa! Grazie Antonella come sempre. Mi piacerebbe che i tuoi capitoli fossero più lunghi, mi piace immergermi nei tuoi scritti.Per me due aggiornamenti a settimana andrebbero benissimo...Magari! Complimenti come sempre e ci leggiamo presto;)

20/05/12, ore 22:02

Buona sera (:
Parto dalla fine, altrimenti poi dimentico ciò che volevo dire.
Io quest'anno sono di maturità per cui ho triliardi di cose da fare, da studiare, tesina da sistemare, intero programma da ripassare. Non so quindi quanto possa essermi comodo avere più aggiornamenti a settimana, invece che dei classici due, quando ho relativamente poco tempo a disposizione. Più che altro perché adoro gustarmi le cose, scrivere lentamente ciò che penso e condividerlo con te. Invece leggendo in fretta e in furia non potrei esprimermi come vorrei.
In ogni caso, resta il fatto che io d'estate sto a casa per cui non ho nessun problema a bazzicare su efp ma questo è solo il mio pensiero per cui mi adeguerò alle tue decisioni ribadendo che in un modo o nell'altro ci sarò sempre.
Ed ora il capitolo: che meraviglia.
Devo dire che anch'io come Sara quando inizia un nuovo anno mi ritrovo spiazzata e quasi.. vuota. Vuota perché forse non ho ancora niente di concreto su cui appoggiarmi, ma anche perché non so, è un sentimento che mi ha sempre avvolto in situazioni del genere e di solito ci ripenso quando - dopo il cenone- mi metto a letto.
In ogni caso ancora una volta sono emerse opinioni nettamente differenti in questo capitolo: Sara che rappresenta il futuro, tutte quelle lotte che sono state fatte per poterci permettere di vivere, in un certo senso, come viviamo oggi; e dall'altro lato abbiamo Luca che rappresenta tutto il contrario, tutta quella gente all'antica, con quei determinati pensieri che non vanno via e che sono il fondamento - forse- di quell'epoca, del loro modo di essere.
Sara e Luca sono due personalità totalmente differenti, opposte, che si scontrano ma che si uniscono al contempo per cui mi chiedo come possa andare a finire.
Non commento Eleonora e il concetto d'amore, di fiducia e quant'altro di Luca perché, ripeto, lui non sa neanche cosa sia l'amore vero.
Perché, ovvio, l'amore vero è Sara ma non l'ha ancora capito :)
Alla prossima! Baci (:

19/05/12, ore 22:16

Stavo ancora cantando topo Gigio quando mi spiazzi con Lucio Battisti, e con una delle mie canzoni preferite..." non dire dire per non sciupare tutto".. Grazie per l'aggiornamento improvviso, ci voleva e sei vuoi puoi aggiornare anche tutti i giorni( magari!!!!) . Bel capitolo anche se Luca - perdonami - non riesco a digerirlo: mi sono piaciuti smpre i tuoi uomini ( quelli delle tue fiction naturalmente :P ) nel bene e nel male e a dir la verità sono sempre stati reali, non li ho mai trovati "romanzati" per così dire; Luca nn fa eccezione, come tu ben dici è molto reale ma forse troppo borghese e "pariolino" come diciamo a Roma per indicare un tipo benestante e altezzoso. Ecco forse è la sua collocazione che mi infastidisce ma sono curiosa di prosguire per sapere se questo personaggio mismentirà. A presto allora.

18/05/12, ore 23:40

Non mi va di giudicare Eleonora, ma credo che si beccherà un bel paio di corna...detta in maniera nuda e cruda (e molto elegante, eh!).
A parte gli scherzi, credo che solo un cieco non si accorgerebbe di quello che sta accadendo. Certi segnali non si vedono solo perché non si ha voglia di vederli. Come Luca si impone di amarla, lei si impone che vada tutto bene, perché non le conviene di veder bene ciò che accade, come a lui non "conviene" per ora capire cosa sta succedendo con Sara.
La situazione dalla sua parte è limpida e chiara, mentre dal lato di Sara credo che non si capisca ancora bene. O meglio, io non riesco a vederla già così "presa" come lo è Luca. Non riesco a spiegarmi bene. Credo che Sara non sia indifferente a Luca, ma che ancora non lo veda sotto quel punto di vista come invece credo che stia facendo lui con lei. Meglio di così non so esprimermi! Odio aver i concetti ben chiari in mente e non saperli definire decentemente! Spero di aver fatto almeno passare il concetto.

18/05/12, ore 21:02

Io amo quella canzone di Lucio, amo lui.
Quando ho letto il titolo del capitolo mi sono subito illuminata!
Il capitolo come sempre è ben scritto, la storia diventa via via sempre più coinvolgente.
Mi dispiace tanto per Eleonora.. So che la vita non è un film, so che certe cose vanno come devono andare, ma non posso fare a meno di esprimere la mia compassione per lei..
Ripeto, e non mi stancherò mai di dirlo, che questo non deve in alcun modo influenzarti.. anzi, se preferisci queste mie riflessioni non utili alla storia posso tenermele anche per me :)
Insomma, sarebbe carino se Luca dicesse tutto ad Eleonora, in modo da 'prepararla'.. Boh non so :)
A presto, quindi!
Un bacio :)

18/05/12, ore 16:07

Mi scuso se sono mancata nel precedente aggiornamento ma ho avuto problemi con il pc per cui ora che è tornato - finalmente- in vita, ho recuperato.
Ovviamente gradisco eccome gli aggiornamenti infrasettimanali per cui volevo farti sapere che io ci sarò: la storia, come ti avevo già detto, mi piace, m'incuriosisce per cui leggere i tuoi capitoli è sempre un piacere (:
Devo dire che la situazione sta mutando, lui sta mutando o forse è già mutato nei confronti di Sara.
Eleonora è la classica ragazza che - ancora oggi, anche se in epoca diversa, esiste ancora- odio e che non vorrei mai al mio fianco, sia come amica sia come compagna se fossi un uomo. Credo che Luca non sia affatto innamorato di lei proprio perché non sa neanche dove sta di casa l'amore, per cui mi pare logico che non si sia posto il problema dopo sette anni di fidanzamento. Una cosa assurda, a parer mio, ma per quei tempi era normalissima come cosa.
Devo dire che il rapporto tra Sara e Luca è, fino ad ora, un rapporto assolutamente pulito, candido, ma è chiaro che c'è qualcosa che li sta avvicinando molto, troppo. C'è una forza che li spinge l'uno verso l'altra e non sanno come opporsi, o forse - anzi sicuramente- non vogliono, anche se inconsapevolmente.
Questa "vacanza" al mare credo sarà l'ulteriore pretesto per far capire a Luca quanto abbia voglia di avere accanto a sé Sara, non come ipotetica donna perché ancora è troppo presto, ma anche come presenza insomma.
Eleonora credo sia superficiale mentre Sara è tutto ciò che Eleonora non è e non sarà mai per cui Luca è spinto anche da questo verso di lei.
Bel capitolo, come sempre.
A domenica (:

16/05/12, ore 21:03

Ineffetti per me Memo Remigi era il cantante di Topo Gigio e basta, questa canzone non la conoscevo proprio e anche se non mi fa impazzire devo riconoscere che ben si sposa col capitolo. Capitolo che non ha raccontato molto ma sicuramente ha delineato una Sara più simpatica ed una Eleonora da lista nera... Luca?!? Al momento non ho ancora capito se mi piace o no, ha quell'aria un po' snob che non mi "sconfiffera" molto.. Vedremo come evolverà - se lo fara'- il suo personaggio. Ci leggiamo presto dunque. ;)

13/05/12, ore 22:04

Anche se stavolta non conosco la canzone e non ho potuto canticchiarla, credo che al momento questo capitolo sia il più bello. Certo, è ancora presto, ma già c'è nell'aria il profumo di emozioni forti ed io ho tanta voglia di prendere a pedate Eleonora.  Credi sia normale? Luca finalmente si è aperto un po' e questo sicuramente inizia a far evolvere il suo personaggio di pari passo con la sua personalità.
Meravigliosa, come sempre.

13/05/12, ore 21:53

Ed ecco che i nostri bei protagonisti tanto diversi cominciano ad avvicinarsi..
Devo dire che prima a pelle Eleonora mi faceva simpatia, adesso l'ho conosciuta -per cosi dire- e mi ha deluso.
Ovviamente sono solo sensazioni mie, i personaggi sono interessanti e ben fatti!
E' davvero molto bello e tenero Luca, e sono contenta che stia legando con Sara, alla fine è una ragazza fragile e dolce..
Quindi che dire, aspettiamo il seguito! ;)

PS: Ehm, il capitolo lo hai incollato due volte ç_ç

La vera Sara sta uscendo fuori e credo che una delle cose che imparerà Luca sarà quella di superare i pregiudizi. Purtroppo non riesco a farmelo stare simpatico per ora, anche se mi rendo conto che ricopre perfettamente quella che era la mentalità del tempo. Si mostrano entrambe le facce di quegli anni, gli "sfasati" e i "perbenisti". Vedremo come riusciranno ad incrociarsi questi mondi. Ottimo lavoro, come sempre. :)

PS: Con questi titoli mi fai canticchiare per tutto il capitolo, però! :D

Sono sorpresa da Sara.
Credevo fosse una ragazza viziata, di quelle che hanno avuto una vita troppo facile per poter comprendere le difficoltà della vita.
Mi sembrava superficiale, immatura..
E invece sono rimasta a bocca aperta!
Bello quando i pregiudizi vengono smentiti :)
Anche perchè io sono un po' più come Luca, seria ed educata (non che chi dice le parolacce non sia educato, ma non mi veniva altra parola.. perdono..)
Non ho ben in mente cosa succederà di preciso con Sara, non so se Luca tradirà Eleonora o in quel momento non saranno più insieme.. insomma, non so ancora nulla. Spero che non la tradisca, sono brutti i tradimenti, anche perchè lui è un bravo ragazzo ed anche Eleonora mi da questa sensazione.
Spero che se succeda almeno sia un peso per Luca e Sara, insomma, se se ne fregassero ci rimarrei male..
Comunque, a parte le mie riflessioni che probabilmente a te non interessano (anche perchè non devono per niente influenzarti, ci mancherebbe) il capitolo è davvero bello.
Amo questo genere di storie, soprattutto quando i personaggi sono cosi diversi!
Non vedo l'ora di leggere il seguito, complimenti! :)