Stagioni passate
di mamma Kellina

21/04/13, ore 23:57

Ciao,carissima.Anche qui scatta l'applauso in automatico. Il chiarimento madre - figlia ci voleva proprio,secondo me. E' la parte che mi ha colpito di più ,forse perchè in qualche modo,tutti ne avremmo bisogno. Finalmente Sara si sta accorgendo di quanto Luca sia importante per lei. Dentro al suo cuore l'ha sempre saputo,ma adesso finalmente può uscire allo scoperto,visto che ormai anche lui è solo. Non sai quanto desidero vederli sereni,finalmente uniti. Quasi faccio fatica a ricordarmi che sono solo personaggi di fantasia...
Bellissima anche la colonna sonora,come sempre...
Ti abbraccio.

21/04/13, ore 12:12

Salve e buona Domenica (:
Bel capitolo, mi è piaciuto molto il confronto con la madre di Sara. Si notava tutto il rancore che la figlia si è portata dietro per anni e quando finalmente ha realmente visto il padre, è stata con lui, ha capito che ciò che sapeva erano soltanto manipolazioni, in un certo qual modo, fatte dalla madre per portarla - forse - più dalla sua parte. In ogni caso oltre a questo rapporto combattuto, alla fine è emerso realmente quel sentimento "madre-figlia" di cui entrambe avevano bisogno anche se è sempre dura ritrovare un rapporto mai iniziato realmente. Dal mio punto di vista è impossibile però non si sa mai, Sara sembra volercela mettere tutta e la madre anche. E' stata un po' dura con lei, le ha spiattellato la verità in faccia dicendole che per essere "appetibile" - senza mezzi termine - deve ricominciare a curare se stessa. Beh questi discorsi mi fanno imbestialire perché una donna non deve diventare come un albero di Natale soltanto per farsi piacere da un uomo o dagli altri. Comunque, tralasciando questo, Sara e Luca sono ancora giovani e lo dico perché nella realtà in cui viviamo un uomo e una donna di cinquant'anni non sono considerati anziani e non lo sono per nulla. Certo, Sara è gravata dalla malattia e questa cosa la butta giù ancora di più ma emerge - seriamente - il suo desiderio di avere qualcuno accanto e quel qualcuno è Luca.
Ce la faranno a ritrovare loro stessi, ce la faranno.
Alla prossima (: Un bacione!

20/04/13, ore 21:39

Perfetta la canzone, perfetta la scelta di Sara di cercarlo, finalmente.
Intanto buonasera :)
Questo capitolo capita a fagiolo, per me, considerato che questo pomeriggio ho litigato con mia nonna, sbottando un po' qua e un po' là per tutte le mancanze e per le cose che a me sembrano ingiuste e che, sempre secondo me, sminuiscono tutto ciò che fa sua figlia nonché mia madre. E poi mi sono sentita come Sara. Solo che io sono più orgogliosa e cretina da non andare ancora a chiederle scusa ._.
Ma Sara ha fatto decisamente bene. Insomma, sono due donne, con un po' d'anni di differenza, con una mentalità ora diversa e con un passato, per certi versi, più simile di quanto si possa immaginare.. Hanno avuto ragione entrambe, ma probabilmente la signora Luise ne ha avuta di più. Alla fin fine lei ha parlato per il bene di sua figlia, non per un tornaconto personale dato che Sara non si occupa di lei e che comunque sia se n'è andata e a sua figlia potrebbe succedere qualunque cosa, a sua insaputa.
Sara ha bisogno di riscattarsi, di riscattare se stessa una buona volta. Di riprendere il controllo sulla propria vita, sui proprio sentimenti, sui suoi passi. E deve iniziare prendendosi cura di se stessa, sia a livello più "banale", come diceva sua madre di capelli, vestiti e via discorrendo, sia a livello della malattia. E poi si passa ai sentimenti. Ma pare che un passetto stavolta l'abbia fatto!
E' stato un capitolo piuttosto inaspettato, devo ammetterlo. Insomma, nella scorsa recensione t'avevo chiesto come ci avresti presentato questo capitolo, ma ho fatto decisamente flop! Ahah! Vabbè, meglio così devo dire ;)
Luca m'ha fatto proprio sorridere con queste due frasette che ha detto, sai? E' stato dolcemente scorbutico, con quel modo che si usa quasi per mascherare la propria delusione. Lui non voleva che Sara non lo raggiungesse. E allora ha fatto lo scorbutico.
Però giunge una buona notizia anche dal suo fronte! Ha ripreso a lavorare. Ma perché non ha più cercato Sara? Sono dei gran testoni, orgogliosi e spauriti nonostante l'età, ahi ahi.. >.<
Sul prossimo però non mi sbaglio: ripartirà sicuramente dall'arrivo di lei in fabbrica. Non so dal punto di vista di chi, probabilmente da quello di Luca, anche se sarebbe interessante da vedere come lei ricorderà la prima volta che è andata in quella fabbrica e cosa ne è scaturito da lì. Ma lascio a te il compito di stupirmi, cara.
Un bacione grande, Pina :)

18/04/13, ore 16:23

Se c'e' una cosa che mi piace delle tue storie e' che oltre alle trame sempre interessanti e ben articolate trovi sempre il modo di fare esprimere ai tuoi personaggi concetti molto profondi e lo fai sempre in modo poetico. Mi e' piaciuto moltissimo il modo come hai definito l'amore delle coppie che invecchiano insieme. Bellissimo! Comunque anche Sara e Luca stanno trovando la strada per arrivare finalmente a vivere il loro amote che e' stato sicuramente molto grande. Scusami sempre per gli errori di battitura e comptendi che avrei ancora tante cose da dirti mami devo solo accontentare di dirti che hai scritto ancora una volta una storis bellissima.

16/04/13, ore 21:50

1: che posto meraviglioso!
2: che dolcezza assurda, che malinconia e che sospiri che questo capitolo mi ha provocato!
3: buonasera ahah!
Allora, parto con lo scusarmi per non aver recensito lo scorso capitolo che ho adorato, sì, ma questo in maniera nettamente superiore. Ma invece di partire col commentare il capitolo voglio commentare le tue note: non penso assolutamente tu abbia intenzione di allungare il brodo o che la storia possa diventare noiosa e sì, forse sappiamo come andrà a finire, ma a me interessa il come *w*
Fin'ora hai sempre affrontato i cambiamenti dei personaggi e le loro interazioni, i loro passi in avanti - e talvolta indietro - in un certo modo, con calma quasi, esplorandone molto la psiche e ci rimarrei male se questo non avvenisse anche ora solo perché a qualcuno potrebbe stancare una storia lunga.
Ma io confido in te, e credo che questi capitoli che verrano saranno ancora più belli e profondi :)
Voglio fare ancora un accenno allo scorso capitolo: mi fa piacere che Sara si sia liberata del "peso" della malattia, confidandosi con la sua amica. E' vero, si dice che lamentarsi - cosa che comunque Sara non ha fatto, eh - non serva a niente, però a volte parlare, sfogarsi o che altro può dare un piccolo aiuto. Specie se c'è una persona disposta ad ascoltarci e a darci il suo supporto, anche solo con un abbraccio.
Certo, la questione di Sara è più delicata e non so se mi comporterei come lei, se decidessi di non affrontare l'operazione e tutto il resto. Ma confido in Luca che le farà cambiare idea.
Quanto a questo capitolo devo dire che Franco c'ha visto giusto, da sempre!, sull'amico e non ha fallito neppure ora. Anche se la frase di Luca, sul fatto di non voler tradire Eleonora mi ha fatto storcere il muso e fare una mezza risata: l'hai tradita realmente, per ben due volte come ha detto Franco, e ti fai problemi ora quando la tua stessa figlia ti ha indirizzato da Sara? Sembrava quasi ipocrita, come frase.
Se non altro, però, si sono goduti il resto della giornata e son contenta che l'idea di restare ancora un po' assieme sia partita proprio da Luca.
La complicità tra di loro c'è ancora, è evidente, anche se contornata dall'imbarazzo, e forse dal fatto che entrambi si frenino un po' rende il tutto un po'.. adolescenziale, vah. Anzi, credo che quella che si faccia più congetture alla fine sia Sara, nel senso che ci pensa a quel che deve dire, a come deve porsi con lui.
Il quasi bacio è stato tenero, davvero. E leggendolo ho ripensato allo spot inglese della Vodafone (vai a vederlo, su youtube lo trovi anche come "Vodafone The kiss") e se lo vedrai capirai perché XD
Alla fine Sara mi ha fatto un po' sorridere, sembrava quasi una ragazzina imbronciata e messa da parte. Ma penso che Luca non l'abbia fatto in modo consapevole, o che civettasse apposta con la commessa. Non dopo la prima parte del capitolo, insomma.
Ora cosa succederà? Ripartirai da questo momento o passerà ancora qualche settimana tra i due prima che si rincontrino? E come? Alla fine fino ad ora è stato Luca a fare dei passi in avanti, sin dall'inizio: cosa strana, ma vera.
Comunque sia è vero quel che entrambi dicono, che la cosa che più li ha legati è stata la passione. Però nella prima stagione della loro vita erano amici, si sono conosciuti piano piano, scoprendosi innamorati senza neppure saperlo. Luca era talmente perso di lei, la voleva talmente tanto al suo fianco da darle la casa dei nonni pur di non vederla andare via.
E nella loro seconda stagione avevano fatto dei progetti, lui stesso stava pensando all'idea di far dei figli più o meno. E sono cose che non si fanno sulla base della passione e basta. Ma ci vuole sintonia, ci vuole armonia anche. E loro ce l'avevano. Io quoto in pieno Franco ù.ù
Vabbè, vado via prima di sproloquiare ancora senza ritegno ahah!
Un bacione grande, Pina :)
(Recensione modificata il 16/04/2013 - 09:54 pm)

15/04/13, ore 22:06

O mamma, sarà l'atmosfera, sarà Guccini che mi incupisce sempre( confesso che i testi sono belli ma non è proprio il mio cantautore preferito)sarà la mia stanchezza ma questo capitolo mi ha rattristato davvero! Sara che mi muore da un momento all'altro con il rischio di un ictus dopo 50 capitoli sarebbe cattiveria pura. Scherzi a parte lo so che non ci lasceresti mai con le lacrime agli occhi ma comunque, questo capitolo è stato di passaggio e quindi non ha poi detto molto. Per cui gli do un sei come voto. Interssanti comunque come sempre,le parole della bella architetta , che,non so perché, mi portano alla tua persona.. Mi spiego: non ricordo se già te lo avevo chiesto ma il personaggio Sara credo sia un po' modellato sulla tua persona: il suo sacrificio, il suo amore per Miciona, la sua filosofia di vita, chissà perché mi spingono a pensare che ti rappresentino... Ecco Sara è la raffigurazione cartacea o meglio web di Mamma Kellina! Chissà comunque corro a leggere il prossimo visto che Questo capitolo mi ha "spento" un po'. A presto :)

14/04/13, ore 15:53

Salve (:
Che posto meraviglioso che hai scelto. Mi sono resa conto di questo non solo dalle immagini ma anche dalla descrizione che hai fatto e, soprattutto, dal senso di pace assurda che ho provato leggendo questo capitolo. La prima parte è stata un po' un parallelismo al capitolo precedente in cui vedevamo le due amiche, Sara e Giuliana, confidarsi e ritrovarsi. Adesso, invece, abbiamo avuto a confronto due uomini ormai maturi, Luca e Franco, che sono cresciuti insieme e che hanno il potere di scavare ancora l'uno nell'altro per quanto si conoscono bene. Franco ha detto un sacco di cose giuste e Luca lo sa, l'ha capito ma non vuole ammetterlo, sta frenando se stesso in un certo qual modo ma in realtà - sono sicura - lentamente scioglierà i lacci che lo tengono ancorato ai dolori ed alle delusioni del passato.
Sara, invece, ha ammesso a se stessa di esserne ancora innamorata ma questo era già ovvio. In realtà sono altrettanto ovvi i sentimenti di entrambi ma è giusto che le cose vadano così perché sì, non sono più due ragazzini ma sono due individui maturi, segnati dal tempo, dalle esperienze e dagli errori fatti in gioventù per cui si muovono in maniera totalmente diversa rispetto a trent'anni prima in cui la passione li aveva totalmente bruciati. Adesso c'è dell'altro. Probabilmente, anzi sicuramente, il sentimento vero che provano adesso - l'amore puro - c'era anche prima ma era totalmente offuscato dal desiderio di appartenersi, dalla passione bruciante, dal sesso e da tutto il resto. Adesso entrambi sanno che c'è dell'altro oltre alla passione e lo riscopriranno lentamente. Ho adorato le parole di Luca, è stato così dolce e romantico, si è esposto un po' anche se Sara ha traviato le sue parole credendo di non essere più alla sua altezza, di non essere più attraente. E' impossibile, si amano ancora. Si vede, si percepisce, si sente, lo sentono ma non lo ammettono ancora.
Alla prossima, un bacio grande!

12/04/13, ore 22:04

GABRIELLA FERRI?MAMMA MIA CHE TUFFO NEL PASSATO! MI HAI RIPORTATO ALLA TENERA INFANZIA DI QUANDO VEDEVO LA TV IN BIANCO E NERO PERCHè LA TV A COLORI ANCORA NON POTEVAMO PERMETTERCELA...SI ,UN TUFFO NEL PASSATO,COME LO SONO STATI CERTI   TUOI CAPITOLI CHE MI HANNO RIPORTATO INDIETRO NEL TEMPO. BUFFO VERO?QUESTO CHE IN REALTA DOVREBBE PROIETTARMI IN UN FUTURO PROSSIMO,PERCHè ORMAI NON SONO PIù UNA VENTENNE AHIMè,MI RIEVOCA INVECE IMMAGINI UN PO' SOPITE MA MAI DIMENTICATE PERCHè L'INFANZIA ,CHE RICORDO SEMPRE COME LA MIA ISOLA FELICE A CUI APPRODARE,è STATA UNA MIA FASE DELLA VITA CHE MI ACCOMPAGNA ANCORA,PERCHè DICIAMOLO, ALLA MIA AVANZATA ETà SONO UNA CHE ANCORA SOGNA AD OCCHI APERTI, COME UNA BIMBA.
A QUESTO VOGLIO RIALLACCIARMI PER LA RECENSIONE AL CAPITOLO:SARA CHE SI EMOZIONA ANCORA NEL TRASCORRERE DEL TEMPO CON IL SUO LUCA! E PENSO CHE ALLORA IN TUTTI NOI C'è UNA PARTE CHE NON CRESCE MAI,L'INFANZIA,L'ADOLESCENZA,LA VOGLIA DI AMARE ED ESSERE AMATI NON TRAMONTANO MAI. ABBIAMO SEMPRE VOGLIA DI SOGNARE,DI SPERARE CHE DOMANI NONOSTANTE TUTTO CI SARà SEMPRE QUALCUNO PER CUI SOSPIRARE. MI VIENE IN MENTE UNA CANZONE DI BATTIATO CHE TROVO SI SPOSI BENE CON QUESTO CAPITOLO"LA STAGIONE DELL'AMORE " ;CREDO CHE COME CANTAVA LUI LUCA E SARA SIANO LA DIMOSTRAZIONE CHE " La stagione dell'amore viene e va, i desideri non invecchiano quasi mai con l'età(...)La stagione dell'amore viene e va,
all'improvviso senza accorgerti, la vivrai, ti sorprenderà".
COMPLIMENTI COME SEMPRE ,ALLA PROSSIMA RECENSIONE.(ANCHE SE IN RITARDO ARRIVO SEMPRE ,NON TEMERE). ;-)

11/04/13, ore 16:40

Il perdonaggio di Sara mi piace moltissimo. E' una persona dotata di grande bellezza e di grande talento, ma sa essere sempre molto umana nelle sue reazioni. Chiunque altra al suo posto Luca se lo sarebbe preso senza curarsi di nulla se non altro con la soddisfazione di aver prevalso sulla sua rivale e di averlo piegato alla sua volonta'. Lei inveve ha l'intelligenza di capire che il suo amore non sarebbe bastato a renderlo felice e l'umilta' di mettersi in discussione senza sentirsi superiore a nessuno. Ed anc ahae Luc aa mai piace perche' anche lui e' molto umano. Forse potra' apparire strano ma ci sono tanti uomini che hanno affetto per le loro mogli e adorano i figli anche se sono innamorati di un'altra. Ed ora credo che in lui si stia facendo strada la gratitudine per Sara che non lo ha costretto a fare cio' che lo avrebbe distrutto moralmente

09/04/13, ore 20:27

In questa storia ci sono delle donne fantastiche ,lasciamelo dire.Tutte dimostrano una forza d'animo davvero straordinaria.Alla fine mi trovo ad apprezzare anche Eleonora ,forse quella che fra tutte mi ha fatto riflettere di più. Ho dato un'occhiata anche al video : bella Spoleto !
E bravissima tu ,come sempre .
Un bacio

09/04/13, ore 14:14

Ciao mamma Kellina, come promesso siamo ritornate e pure prima............
Più leggiamo questa storia e più pensiamo che le colonne sonore che scegli sono sempre appropriate,ma la canzone simbolo è amici mai di venditti...........infatti i nostri due testoni dopo parole parole e ancora parole non la contano giusta, loro sicuramente (+ per autoconvincersi che altro) ci riempiono di parole come amicizia, scelte fatte per amore ecc,..ecc....,ma noi la vediamo in questo modo (come sempre lo schematizziamo in + punti):
1) la scelta fatta Sara sarà stata fatta con il cuore,un sacrificio ecc,,,ecc,,, ma secondo noi sbagliato lei ha avuto paura e con la scusa delle conseguenze e del troppo amore è scappata
2) Luca.........si è autoconvinto che è stato un bene......ma noi pensiamo che si sia accontentato anche perchè quando ami di un'amore così intenso, passionale e pieno,non puoi accontentarti
3) Ora si sono ritrovati e anche se sono +grandi  e forse + riflessivi,pacati....e maturi e quindi si dichiarono amici, si vede da lontano che è una grande cazzata
Cmq l'amore si prova e si ritrova ad ogni età, e ci auguriamo che qualkuno faccia capire a Luca come stanno veramente le cose (gli amici sono sempre importanti nella vita di una coppia),inoltre ci preoccupa moltissimo la malattia di Sara e il suo vuoto o meglio senso di solitudine, è una donna troppo testarda ma può ancora dare tanto e deve ancora ricevere molto dalla vita.
Baci e a presto Lucy e Vale

Ps.ti prego nn farci soffrire molto

08/04/13, ore 16:30

Ciao (:
Bello questo capitolo e bello pure il video.
E' stato come un ritrovarsi, è stato molto incentrato sul rapporto di Sara e Giuliana, da quel che ho potuto notare. Ha parlato, oltre che degli errori del passato, anche di amicizia e questa cosa mi è piaciuta tanto.
Sara ha avuto modo di confidarsi con qualcuno, chiarendo ovviamente il proprio punto di vista, eppure penso che questa cosa l'abbia alleggerita parecchio perché - voglio dire - a volte tenersi tutto dentro fa pesare le cose ancora di più mentre anche se non c'è una soluzione, parlandone con qualcuno ci si svuota appena.
Probabilmente Sara in questo momento è totalmente disillusa dalla vita. Non ha niente da perdere e niente per cui lottare come un tempo anche se si è autoconvinta di sbagliare sempre, continuamente. Invece determinati errori portano a delle soluzioni tangibili. Probabilmente, è così insomma, si sente ancora in colpa per ciò che è successo eppure parlandone con Giuliana ha capito che - in fondo - ha fatto un po' bene a lasciar andare Luca.
Questa stagione è mite, un po' burrascosa per via non di un amore tempestoso bensì per i problemi di salute di Sara, eppure emana un calore sottile e piacevole che mi avvolge tutta.
Grazie (:
Un bacio, alla prossima!

05/04/13, ore 00:15

Ciao ! ogni volta mi sorprendi , devo proprio dirlo. Nel senso che ,seguendo i pensieri dei protagonisti ,mi trovo a riflettere sulle cose importanti ,che infondo sono le stesse per tutti,come la famiglia ,gli affetti e soprattutto l'Amore vero che ,quando c'è ,non finisce mai ,neanche quando non si è più giovani. Azzeccatissima ancora una volta la scelta del brano .
Sei mitica ! !

03/04/13, ore 00:06

Appena Luca ha iniziato il suo discorso in macchina, ho temuto il peggio. Mi sono vista lui iniziare a sbraitare battendo sullo sterzo contro una povera Sara nuovamente chiusa in sè stessa! Ed invece tutto è andato per il meglio. Finalmente sono maturati sti due! Era ora, direi! E adesso non vedo l'ora di ritrovare Franco e Giuliana...

01/04/13, ore 18:04

che meraviglia un 2x1! E meno male che hai aggiunto la seconda parte perché rimanere così con l'angoscia proprio non sarebbe stato un bel regalo di Pasqua! Sai che mi incuriosisce tanto sapere come si svolgerà l'ultimo atto di questa lunga storia d'amore tra Luca e Sara? Si perché è stato piacevole, emozionante , malinconico e a volte triste rivevere certe situazioni nel leggere questa fiction ma adesso come si evolverà ? Chi lo sa, forse a dispetto di quello che i mass media ci vogliono imporre, il vero amore, quello maturo econsapevole, quello scevro da false illusioni e passioni, è proprio quello che si incontra nell'inverno della nostra vita, quando ormai non ci aspettiamo più niente e sappiamo apprezzare le piccole gioie per quello che sono. Intendiamoci, i nostri protagonisti non sono anziani ma sicuramente , hanno un po' di esperienza alle spalle... Bene, corro a leggere il prossimo capitolo che sono in ritardissimo! Buona Pasqua e Pasquetta ;)