Priežastis & Gefühl - Something about them.
di Lucy_lionheart

15/06/14, ore 19:26

Tan.
Tantantan.
TANTANTANTANTANTAAAAAAAAAAAAAAAN-
Okay, ti avevo promesso una sorpresa e la sorpresa sarà questa recensione. Lo so, in verità ti ho lasciata un po' troppo sulle spine e bla bla bla ma, ti dirò, avrei voluto disegnarli. Ci ho anche provato ma ho capito definitivamente che non sono più capace a mettere su carta con una matita ciò che penso.
Ergo, eccomi qui. Sarà un anno buono che non leggo più niente su di loro, in generale; posso quindi dire di essermi un po' arrugginita sui caratteri ma in ogni sillaba, in ogni frase, ho rivisto i /nostri/ Gilbert e Toris. E sono così tanto veri da fare male, ho quasi sentito il rumore del naso che scricchiolava sotto il pugno del moro oppure l'odore ferroso del sangue dell'albino, talmente pungente da darmi quasi fastidio.
La secchezza delle labbra di Gilbert è tutta un programma, e lo sai bene: tutto perché Toris non si da da fare abbastanza per inumidirle e questo è il risultato, OPS OPS OPS. La storia scorre bene babu a parte qualche errore di ripetizione o di mancanza di parole -secondo me non l'hai riletta o non l'hai riletta bene sìsì, ma sono cazzatine a cui si fa davvero poco caso-, e c'è davvero da dirlo: povero Lettonia.
Sul serio, l'idea che quel paciocchino innocente sia capitato in mezzo ad un tumulto ormonale tanto da rischiare di scivolare sul testosterone mi fa tenerezza quasi quanto le guance accese di Toris -deformazione professionale..............-
Però sono stata tanto felice, gh. Un po' mi mancano, un po' tanto, e credo rileggerò la tua raccolta solo per finire con questa storia, adrenalinica e selvaggia quanto Gilbert.
Your only Gil,

Assassymphonie

23/02/13, ore 16:03

Gne. Mi piacciono le tue idee del giovedì sera con la semi-febbre. Non avrei mai pensato all'accostamento Toris-Gilbert, dal momento che nell'originale non vanno esattamente d'accordo.
Lo stile è impeccabile, i miei complimenti. Ho trovato forse un paio di virgole fuori posto, ma ad un'autrice con la semi-febbre del giovedì sera possono scappare un paio di errori di battitura. Attenta a non usare troppo l'aggettivo "altrui", io personalmente preferisco "dell'altro". La mia personalissima filosofia è "se non lo dici al telefono non lo scrivere". Non direi mai alla mia amica "L'altrui quaderno era sul mio banco". Funziona anche per le versioni di latino! :)
E il tema... Be', qui mi pigli in castagna, io adoro Toris, quindi qualsiasi cosa parli di lui, e che sia scritta così bene, mi piace. E poi... farlo nella camera di Ivan è stata una genialata. Anche se, povero Ivan, alla fine è cattivello da parte loro... :)
Quindi, bandierina verde per te!

19/12/12, ore 17:09

Voglio un intero film dedicato solo alle interazioni tra questi due, full stop! Capitolo adorabile, lasciatelo dire <3 Glbert è un idiota, questo è vero, ma l'idea è stata semplicemente geniale. Ok, doveva aspettarselo che Toris e il suo cuore tenero si commuovessero, ma andiamo, chi non l'avrebbe fatto? In sostanza, questi due sono splendidi, la trovata di Google Maps degna di nota e Gilbert/sospensione è la mia nuova OTP <3 A presto! Con affetto, yanyan~

16/12/12, ore 21:15

... nhhhh. q_q
Dire che adoro questa storia è poco. L'idea di Gilbert che si fa immortalare dal camioncino è semplicemente magnifica, anche solo per il semplice fatto che il suo ego non potrebbe mai, mai essere più felice di così nel farlo.
E' romanticissima, così dolce, adorabile- oddio, non riesco assolutamente ad esprimere al meglio i miei sentimenti per questa storia, perché è davvero adorabile, dolce, delicata... e agrodolce.
Immaginare lo zaino di Gilbert, poi, con tutte quelle scritte e /quella/ scritta così accurata, così dolce... AAAAH Q_Q <3
Okay basta.
Muoio.
Tanto lo sai come la penso.

Assasymphonie.

11/12/12, ore 21:19

Ciao! :D
Solo solo al secondo "capitolo" e già sono piegata in due dal ridere. x°D L'unica cosa che mi viene spontaneo dire è "Povero Toris!" e "tipico di Gilbert".
I personaggi sono decisamente IC, non vedo sbavature -per stare in tema di rossetto xD- e trovo che la tua fantasia e originalità vada ben oltre il normale. E questo mi piace. *3* Rende la lettura più entusiasmante -non è proprio il termine giusto, ma non mi viene in mente e3e comunque una cosa simile, ecco-.

Adesso continuerò a leggere le altre. <3

Ah, se posso darti un "suggerimento" vorrei proporti la parola "ukulele". Boh, così, è una parola che mi piace pronunciare.
Vorrei taaaaanto vedere cosa e se ci scriverai. x'D

Un saluto, Giulia. <3

11/10/12, ore 16:02

Sei...sei tornata! *lacrime di gioia*
E con un capitolo bellissimo ;w;
Allora, tutto è assolutamente perfetto: i personaggi, la storyline, anche la visione dell'epoca è molto interessante e ben fatta. E poi il senso di speranza verso la fine è davvero rigenerante, e quei due che ridono sono una cosa...cioè. Stupenda. Un plauso <3
E Thomas Mann. Thomas Mann. ...donna, tu sei un genio *offre un gilbird dorato come pegno* aspetterò fedelmente tutti i prossimi capitoli, sapendo che non mi deluderai :') ehi, non per niente questa serie di drabble è tra le mie storie preferite ;)
con affetto, yanyan

10/10/12, ore 17:25

Prova a dire ancora una volta che fa schifo o altro e ti uccido lol.
E sai benissimo che posso farlo. Lo so. Nel sonno.
Al di là della mia minaccia, tesoro, la fic è bellissima. Sia per il luogo in cui è ambientata, sia per il periodo, sia per Toris, sia per Gilbert sia per... lui. Thomas Mann.
A leggere quel nome sono implosa.
E poi, tesoro, hai idea di che cosa tu riesca a trasmettere con i dialoghi, con le parole di Toris? Lo sai bene cosa ne penso, inutile che mi dilunghi.
Non è una recensione lunghissima tesoro, ma ti dico solo una cosa: non smettere.
Per loro.
Per noi.
E per come scrivi perché, dannazione, questa storia è bellissima.

Assasymphonie

02/08/12, ore 18:41

Quando ti ho detto la parola "rockstar" non potevo neanche immaginare, che dico, supporre che sarebbe nata una cosa del genere. Se anche solo avessi potuto scorgere un capitolo del genere nel mio futuro l'avrei detta molto, MOLTO, prima ;w;
Questo capitolo è in assoluto il più magnifico di tutta la fic.
Cioè.
E'.
Superbo.
Allora, ammetto, non era l'idea che avevo in mente, ma è stato mille volte meglio- non scherzo!
All'inizio, dopo la chiamata tra Gil e Feliks, ho pensato che il nostro albino sarebbe andato a trovare il suo povero lituano e si sarebbero chiariti, tutto nel giro di...bah, non più di un'altra paginetta. Insomma, una storia dalla lunghezza standard, niente di cui lamentarsi. E invece NO. No, perchè la storia è proseguita,m si è evoluta, e non sembrava smettere più, forse anche perchè IO non volevo che smettesse; vedere il mondo dagli occhi di Gil dà tutto un suo certo gusto alla storia, ogni dettaglio era azzeccato (Radu che suggerisce a Tino di sbattere gli occhioni per ammaliare Berwald è pura bellezza) e in più di un momento mi sono ritrovata a ridere come una scema -la sequenza del "crepate, gruopies" e "crepa, me stesso" era così semplice e perfetta per Gil che non sono riuscita a smettere di ghignare per almeno altre quattro righe, ossia prima che accadesse The Thing *allude con fare misterioso*-
Perchè tu poi mi devi volere morta, davvero. Cioè, Tino batterista è una cosa (anche se ha parlato poco mi stupisco sempre di come riesci a rendere IC tutti i personaggi. Davvero, è fantastico ^w^), persino Andreas è una cosa che il mio cuore può reggere, se preparato adeguatamente, ma il duo Toris-Radu...cioè, il mio corpo non era pronto. Radu è adorabile, e andiamo, è esattamente la personalità entusiasta -gentile eufemismo per non dire "naturalmente sotto l'effetto di qualche droga forte"- che mancava alla band  ~ dopo averlo visto all'opera nel Christmas event 2011 questo personaggio mi è piaciuto sempre di più, e sono davvero felice che tu l'abbia messo! ( quando entra nel camerino e indica Toris dicendo "e tu! TU!" l'ho adorato xD sembrava un produttore su di giri per l'ottima esibizione dei suoi pupilli xD)
Ma Toris. Toris che canta, Toris che canta con la voce di Jared, Toris che canta con la voce di Jared delle cover dei 30 seconds to Mars, Toris che canta con la voce di Jared delle cover dei 30 seconds to Mars E "I DON'T WANNA MISS A THING"! Questo è troppo, il mio cuore non può reggerlo. E non solo perchè Toris è carino e tutto il resto, ma perchè io davvero adoro questo Paese, come viene rappresentato, il suo carattere, e tutto questo era troppo vivido e reale. Potevo davvero sentirmi lì, a sentirlo cantare; nella pratica dei fatti: ottimo lavoro, sister. Ottimo lavoro, e ottimi gusti musicali. Se, come penso, le canzoni scelte dagli Iron Wolves (Vilnius♥) rientrano anche nei tuoi gusti, allora, mia cara, noi abbiamo UN'ALTRA cosa in comune ~ Adesso non riesco più a sentire QUELLA canzone degli Aerosmith senza un sorriso ebete sulla faccia (e pensare che non sono mai stata una persona romantica, mai in vita, ora...) e pensare a Toris. Nuovo modo di arrivare al mio petit coeur: cantare. quella. canzone. Full stop xD
Continua così, ogni volta che aggiorni con un nuovo capitolo sono davvero contenta e, che io lo voglia o meno ( e lo voglio *annuisce con aria felice*) il mio amore per questa coppia aumenta <3 nel giro di poco ancora, credo proprio che sarà diventata la mia OTP. Grazie, Val~
Con affetto, yanyan~
P.S. Ora mi hai ispirata a scrivere una song!fic. Ma quanto ti adoro...?
(Recensione modificata il 02/08/2012 - 06:47 pm)

30/07/12, ore 14:39

Mumble mumble mumble. Di cose da dire ne avrei forse quante le pagine che hai utilizzato per scrivere la storia, ma dato che questa posizione è forse quanto di più scomodo si possa assumere -insomma, stare su un tavolo tondo di plastica è discutibilmente comodo- , vedrò di fare ovviamente del mio meglio, no? <3
Partiamo dal contesto: come ti ho già detto ieri, il fatto che ora per colpa tua io mi ritrovi ad ascoltare Jared e ad immaginare Toris che canta certe canzoni e con quella voce è qualcosa di disturbante, tanto da farmi chiedere per quale motivo io non abbia già trovato un ragazzo come lui. Ma affiancargli personaggi del genere, come Romania, Norvegia e TINO, è stato forse uno dei colpi di genio più malati di tutta la tua carriera, DAI. Non so bene che cosa possa apportare la Romania ad una banda così considerando che la Norvegia e la Finlandia sono una la patria del Black Metal e l'altra la patria del trash e del sinfonico, ma passerò oltre, OH YEAH.
Passiamo quindi a Gilbert.
Frustrato, arrabbiato, deluso e indubbiamente /curioso/. In effetti hai dipinto mooolto bene il signor albino, con quella curiosità che la maggior parte delle volte non fa altro che combinare guai. Per una volta, di guai non ne ha combinati, anzi, LOOL. Certo, Candeggina è un nomignolo cattivo, LO SAI COME LA PENSO </////3 ma in fin dei conti azzeccato, perfetto, preciso tanto quanto le canzoni scelte. The Kill è una delle mie preferite insieme a Closer to the Edge, e vedermela schiaffare così senza nessun avvertimento -perché non venirmi a dire che il messaggio lo era D: - mi ha tipo fatto rimanere con una faccia che non ti posso spiegare, dovresti vederla LOL.
Ad ogni modo, passiamo al piano grammaticale prima di vedere la scrollbar vicin- troppo tardi.
Perfetta, tempi verbali rispettati assieme alla consecutio temporum, niente aggettivi esagerati, mi è persino piaciuta la scelta degli spazi sebbene non ne sia una grande fan e lo sai bene pure tu BD, vi sono un paio di errori di distraione ma a livello di refusi di tastiera o altro, nulla di preoccupante ma è evidente che tu non l'abbia riletta bene: PIRICHINA PAMPINA.
E poi, Toris.
Aaaaahn, Toris. Così carino, così sex- ehm, così dolce, e soprattutto così Toris. Lo sai benissimo che io amo il tuo lituano, credo che non vi sia altro altrettanto ben mosso del tuo; non a caso ruolo con te, YEEEEEH- -soffoc- e poi la coppia.
Ghghghghhghghgghhghghghg. Dio, è colpa di fanfiction -tue- come queste che è diventata la mia OTP, lo sai? O meglio, c'è sempre l'altra in lizza con Gilbert, ma loro... sono complementari, possiamo definirli così? Probabilmente sì.  E tu riesci sempre a renderli bene, e solo io posso pensare a che cosa si riferisca il fiore e l'ultima frase. TATATAAAN, TATATAAAN, TORIS E GILBERT SI VANNO A SPOSAR-
Va bene, la finisco.
Bye, darling. <3

Assasymphonie

06/07/12, ore 14:47

Oddio, non ho ancora dato una recensione?! Toris e Gil mi odieranno, lo so ;___; Scusami scusami scusami scusami! *implora perdono*
Allora, come prima lemon sei andata benissimo, secondo il mio modestissimo parere di neofita xD Io non riuscirei mai a scrivere una lemon *blush* (vuoi vedere che saranno le ultime parole famose?.__.), quindi i miei più doverosi rispetti u///u adoro questa raccolta di momenti, mi stai facendo amare sempre di più una coppia che, anche se mi intrigava, probabilmente avrei lasciato nel ripostiglio delle coppie scartate :') thanks!
Con affetto, yanyan
P.S. Mi sono appena riletta un vecchio capitolo (sì, hai capito bene. Sono una di quelle persone che rilegge i capitoli delle sue fic preferite a mezzanotte, già. ) e mi sono ricordata che tu, essere stupendo, addirittura accetti delle proposte/parole-tema! *sviene dalla gioia* per tale motivo ho deciso di sfidare la tua bravura e di proporti questa parola: rock star. Suppongo tu abbia già intuito dove voglio andare a parare... *sogghigno* affido a te questa parola innocente, so che la lascio in buone mani!
(Recensione modificata il 19/07/2012 - 11:24 pm)
(Recensione modificata il 20/07/2012 - 12:17 am)

19/06/12, ore 23:42

Fino ad ora, questo è il mio capitolo preferito! *abbraccia scrittrice, personaggi e lapide di Fritz* All'inizio non avevo la benchè minima idea di cosa volesse fare Toris - addirittura avevo lo strano presentimento che fosse un prete che andava a far confessare un condannato a morte, che poi sarebbe stato Gil. A volte neanche io mi capisco. O.O - ma appena ho capito mi sono sciolta <3 Sì, questa è definitivamente il tipo di cosa che Toris farebbe. Specialmente sapendo quanto Gil sia affezionato al Vecchio Fritz. Che dire, hai preso due dei miei personaggi preferiti, li hai messi in un contesto dolce-amaro e ben scritto...il paradiso ~
Il mio amore per questa coppia è incrementato di cento punti dall'inizio della tua fic; ti supplico, non ti fermare! Se scrivi seguendo un impulso dettato dal tuo amore per questi due, prosegui con fervore, io sarò sugli spalti a tifare! <3
Con affetto e dodici rose bianche,
yanyan~

15/06/12, ore 22:21

Nonostante non sia mai riuscita a recensire (sniff), seguo questa raccolta fin dagli esordi e devo dire che mi ha fatto rivalutare l'idea di Gilbert e Toris assieme, perchè per arginare Gilbert c'è bisogno di una personcina pacata e paziente come Toris <3"
Oh. Ho AMATO la shot con fem!Prussia nelle vesti della Litizzetto, l'ho veramente amata e mi sono ribaltata dalle risate ad immaginarmi la scalata della scrivania e il povero Toris-Fazio che non sa se scavarsi una fossa per autosotterrarsi o ridere xD
E mi è piaciuta da morire anche quest'ultima <3
Mi affascina un mondo la figura di Federico II (e anche io sto scrivendo una shot con lui e Prussia) e ho trovato l'idea di Toris che va a chiedergli in un certo senso il permesso di stare con Gilbert... wah, tenerissima <3"
Continuo a seguirti u_u
Tu continua così, stai facendo un ottimo lavoro <3"
Mya

31/05/12, ore 11:02

Ti faccio i miei complimenti! Ho scoperto solo ora questa raccolta, ma ho già letto tutti i capitoli che hai pubblicato finora! che dire...una coppia per me un pò inedita questa, ma devo ammettere che mi piace: soprattutto mi piace come nei vari capitoli hai esplorato i possibili lati comici e seri del loro rapporto esplorando i vari lati del loro carattere. Non vedo l'ora di vedere un altro capitolo, spero che pubblicherai presto!

p.s.: "Julchen" e "Warner"...oddio! Quello mi ha piegata! Soprattutto il collegamento con i loro equivalenti italiani! XD

30/05/12, ore 14:01

C-che tenerezza ;w;
Oddio, davvero credevo di essere l'unica ad amare questi due. Adoro tutto di come li hai resi: il carattere timido ma intelligente di Toris, e Gilbert che, beh...che è e rimarrà sempre Gilbert XD Che dire, sono deliziata <3 Una persona che paragona la Litti a fem!Prussia è un mito, una che ama la PruLiet e scrive una fic su di loro va venerata e ammirata nei secoli dei secoli u.u E poi la maniera in cui scrivi di loro in questo capitolo è...cioè... bellissima. No, davvero. Anche la storia. E' davvero bella.
Quindi come avrai avuto modo di capire si, apprezzo moltissimo questo capitolo, ma in particolar modo devo ammettere che ho un debole per le fic AU, quindi i primi capitoli me li sono letti con un sorrisone beato stampato in faccia :D. Non so perchè, ma me li vedo benissimo come una coppietta incasinata di ventenni <3 oh oddio, mi sto riperdendo nelle ondate d'amore per i due, sono un caso perso XD
Ok, detto questo, complimenti and get going!
Yanyan
(Recensione modificata il 30/05/2012 - 02:31 pm)

30/05/12, ore 10:33

"Nella speranza che ve ne siano".
BUUUH, tutto perché ieri sera era troppo tardi per il mio cervello, altrimenti avrei scritto già ieri una recensione degna di questo nome maaa, pace.
E comunque, eccomi qui. Sto togliendo tempo al mio prezioso (?) studio di matematica (??), per cui oltre ad essermi grata dovresti come minimo erigere un monumento (?) a mio nome, oh.
No vabbè, cavolate a parte nonostante ne sia maestra.
La storia.
La storia, come ti ho detto già ieri, è /bellissima/. Non bellissima tanto per dire, ma bellissima per davvero, sul serio. Non credo di conoscere un altro vocabolo adatto per descriverla, tutto qui. Certo, vi sono un paio di errori di distrazione -rileggitela, considera l'orario a cui l'hai scritta LOL-, ma:
1- la base è bellissima, con tutti quei particolari che poi riescono a darti una visione d'insieme abbastanza ampia da far capire immediatamente perché alcune cose sono così e altre in una certa maniera.
2- credo tu abbia reso abbastanza bene la sensazione di Toris, quella di non voler tornare nel posto che gli ha dato solo dolore, sia fisico sia psicologico, per poter rimanere con l'unica persona che nonostante quello che ha fatto in precedenza ha imparato dai suoi errori e ha cominciato a trattarlo esattamente come un bambino qualsiasi o, forse, ancora più speciale.
3- semplicemente, ho amato la risata di Gilbert alla fine. Una risata rassegnata eppure sporcata di felicità, come se alla fine lo avesse saputo da tempo che Toris sarebbe tornato a prenderlo, sebbene consciamente non ne avesse veramente idea, desiderandolo solo ma senza osare mai pensarlo realmente.
In buona sostanza, credo che sia, tra le tue storie, quella che più mi ha toccata.
Sia per quello che ti ho detto ieri, sia perché, dopotutto, è un argomento così carico e così struggente da farmi male.
Continua così, Bab. (L)