la ragazza drago
di GiO hErOnDaLe

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
05/05/14, ore 14:42

Io... io... oh, Iddio dell'Universo, dammi la forza.
*Emette un respiro profondo.*
Okay, okay, posso farcela.

Dunque, esordisco senza giri di parole: nel capitolo sono presenti innumerevoli errori grammaticali. E poi, ti prego, è una vera tortura leggerestorie sprovviste di HTML... voglio dire, non si comprende cosa accade nel suddetto capitolo e dove iniziano e dove terminano i dialoghi!
Inoltre, il capitolo è veramente troppo, troppo corto e, perlomeno secondo la mia personale opinione, non succede assolutamente nulla.
Ora, ti consiglio di prestare attenzione al modo in cui scrivi i nomi di origine inglese. Ad esempio, non si scrive "Jiuliet", bensì "Juliet".
Inoltre, per favore, per favore, per favore, evita di scrivere frasi utilizzando il maiuscolo, o di dividerle in parole diverse attraverso i puntini. Quindi, citando il testo: "TU. NON. PUOI. AVERLO. FATTO." è scorretto. Ti consiglio di riscriverlo in codesto modo: "Tu non puoi averlo fatto!"
E ancora: attenta alle voci verbali, Madonna Santa! Ad esempio, Sofia pronuncia questa frase: "Veramente? Perché a me sembra che l'ho già fatto", e questo è grammaticalmente incorretto. La frase dovrebbe essere scritta in questo modo: "Davvero? Perché a me sembra di averlo già commesso."
"TI è PIACIUTO DI PIù IL BACIO DI LEI ,CHE IL MIO! O.o" oh, mio Dio Santissimo... no. No. Non ho altro da aggiungere. Questa frase è completamente errata. Completamente! Avresti dovuto scrivere: "Ti è piacuto più il uo bacio che il mio!" eliminando il o.o in quanto è un termine tipico del linguaggio sms, che EFP vieta di utilizzare.
"Qua sù." Ah, davvero? Qua sù? Dante si è rivoltato nella tomba. Tesoro, ti consiglio di controllare attentamente ciò che scrivi prima di postarlo, perché sono sicura che "qua sù" al posto di "quassù" sia solo un semplice refuso. Vero?
"SCENDI DI Lì SUBITOOOOOOOO!!!!!!!!!!" Okay, va bene, in questo testo la protagonista ( ? ) sta gridando... ma è davvero necessario scrivere la frase in maiuscolo, inserire otto "O" e ben dieci punti esclamativi? Okay, sì, è vero che questi ultimi servono a dare più enfasi, ma ne va utilizzato solo uno. Quindi, la frase sarebbe dovuta essere: "Juliet, scendi immediatamente da lì!"
".Comunque J.S.M.L. la smetti di perseguitare quel povero figo sexy di Fabio ?" Eh? Eh? Eh? Qual è il significato della frase? Chi è J.S.M.L? E perchè la ragazza definisce Fabio un "gran figo sexy"? Ahhhh... *si passa una mano tra i capelli, frustrata.* Ti prego, non utilizzare gli acronimui, perché... beh, poiché è piuttosto stupido! Avresti dovuto scrivere: "Comunque, J.S.M.L, potresti smettere di perseguitare il povero Fabio?" elimina "figo sexy", perché è a dir poco inutile.
Okay. Ho quasi terminato, ma devo annunciarti di aver riscontrato un errore anche nella nota autrice. Vabbè, stavolta sei giustificata perché sono in molti a commettere lo stesso sbaglio, dato che si ostinano ad utilizzare termini inglesi, ma tralasciao tutto ciò. Non si scrive "bey bey" ma "bye bye".

Siamo giunte al termine della recensione.
Spero di non averti offesa/o, ho solo radunato in questa critica dei consigli per migliorare questa storia che, ne sono sicura, con un po’ d'impegno potrebbe essere davvero carina.
Buona scrittura!
Tris

07/02/14, ore 07:52

Davvero molto carino! Sono davvero curiosa di sapere chi sarà lo strano fantasmino e come andrà a finire tra Fabio e Sofia! ;) brava complimenti continua così :)

05/02/14, ore 23:12

Molto bello come primo capitolo! Solo che vorrei chiederti un chiarimento, non parte dalla fine del quinto libro vero? Perché mi è sembrato di perdermi un po' di pezzi, non mi risultavano alcune cose, se è per quello allora ok! (Se no mi perdo sbadata come sono) Comunque scrivi in modo meraviglioso! A proposito ho visto che hai messo la mia fan fiction tra le seguite, mi piacerebbe se recensissi, ci tengo tanto a sapere cosa ne pensano gli altri! Comunque la tua mi sta piacendo già dal primo capitolo (non so perché abbiano detto che non si leggono i dialoghi perché io li leggo benissimo) la metto tra le seguite!
Baci
Nihaltali99 ;)

28/09/13, ore 16:47

Ciao, ho letto tutta la tua storia questo pomeriggio, e mi sembra abbastanza carina. Il problema però, come ti hanno già detto in tantissimi, è che i capitoli sono davvero troppo troppo corti. E perché? Perché hai lasciato troppo poco spazio alle descrizioni! Emotive, fisiche e delle varie situazioni. Poi, alcuni capitoli (soprattutto il 16 e il 21) mi sono anche piaciuti abbastanza, ma c'è sempre il problema della lunghezza. e secondo me manca anche un po' d'azione... per tutti i capitoli si è parlato praticamente solo di Sofia e Fabio che litigavano e poi facevano la pace... Mi spiace per al recensione neutra, ma volevo darti qualche consiglio. Un bacio, Denisa99 :D PS: ho notato che hai appena inserito la mia storia fra le seguite... Grazie mille, magari fammi sapere cosa ne pensi :)
(Recensione modificata il 02/10/2013 - 05:47 pm)

03/09/13, ore 04:55

Tesoro, io te lo dico schiettamente: questi non sono capitoli. Mi dispiace essere cosí.... cosí.... cosí diretta, ma non so come potevo dirtelo. In 14 "capitoli", io ne ho visti solo 2 al massimo 3... Devi allungarli, perchè cosí sono veramente troppo corti, sembrano piú 3/4 frasi messe a fila per vedere che ne viene fuori... Poi te l ho detto, se tu li continuassi a fare cosí, peró li mettessi a fila magari staccati da qualche riga bianca, allora forse riceveresti piú recenzioni. Hai talento, quindi per favore, non sprecarlo cosí!!

08/08/13, ore 16:23

Hola Cristina! Eccomi qui :D
Questo capitolo mi sembra decisamente migliore del precedente, ma per ora mi tengo sulla bandierina azzurra. Qua e là ho trovato alcuni errori ortografici e di continuità, nulla di grave ma ce ne sono parecchi, quindi ti consiglierei di sistemare un po' il testo :)
Poi, l'ultima parte è decisamente e di nuovo un po' troppo fluff... in questi capitoli si trova sempre un momento così, che non fa altro che rendere la storia più ripetitiva e banale. E poi già i capitoli sono cortissimi, quindi facendo così le parti in cui succede realmente qualcosa diminuiscono sempre di più. Poi, questa volta l'hai descritta benino, per cui non è proprio malaccio ;)
Vado a leggere il continuo, bye :3

Ciao. L'altra volta ho lasciato una recensione abbastanza positiva (miracolo! xD) per il capitolo 21, ma questa volta non posso che cambiare opinione. Perché vedi, nonostante apprezzi la lunghezza se non altro meritevole del capitolo, in esso non trovo altro.
So che probabilmente né tu né io sapremmo realmente che fare con una ferita di quel genere, ma che Karl curi Sofia con una fiamma ... non ne capisco il senso. Intanto quel "Dammi una fiamma" suona molto molto poco realistico, perché Karl non è dotato di poteri telecinetici, e prendendo in mano il fuoco di Fabio non solo si farebbe male, ma finirebbe con l'essere conciato peggio di Sofia. E comunque - ok che il fuoco potrebbe essere utile per cicatrizzare - ma non è... un po' troppo?
Fossi stata in te avrei prima pulito la ferita, l'avrei bendata aspettando che la fuoriuscita si attenuasse e poi avrei provveduto a farla leggermente cicatrizzare. Poi non so, questo è solo un consiglio :)
Ah, e devo anche farti un piccolo appunto grammaticale: quando dici che aveva fatto allontanare tutti cinque ore FA quel "fa" è del tutto fuori luogo, poiché avresti dovuto scrivere PRIMA.
Carino poi il finale, quindi complimentini ;) A presto, Talia_Federer
(Recensione modificata il 17/09/2013 - 03:50 pm)
(Recensione modificata il 21/12/2013 - 12:44 pm)

31/07/13, ore 13:41

Su questo capitolo ho due diverse opinioni:
1: complimenti per aver finalmente inserito un po' d'azione. Ma Nida e Ratatoskr sono... un po' tanto OOC se devo essere sincera. Vedi, io adoro quella coppia, ma non credo che nel loro rapporto di odio-amore ci sia spazio per fare i fidanzatini petulanti xD E soprattutto prima o poi dovrai spiegare come mai sono tornati in vita, ok?
2: La reazione umana di Fabio e Sofia è... improbabile. Fabio non dovrebbe essere così calmo secondo e me... e la Sofia del libro... neanche. Neanche un po'. Tra gli altri non è un capitolo scritto poi così male, ma cerca di essere un po' più fedele ai personaggi originali magari... :)

Ciao, alla prossima!
(Recensione modificata il 09/09/2015 - 05:09 pm)

24/07/13, ore 19:16

Ciao Cristina! Ci risentiamo u.u Scusa se continuo a tormentarti xD, ma hai scritto espressamente di recensire ;)
Allora, inserisco in una sola recensione l'opinione sugli ultimi tre capitoli che ho letto (18,19,20).
Cap. 18: proprio all'inizio del testo cambi vistosamente tempo verbale con un "Aveva urlato Sofia" quando prima utilizzavi il passato remoto, ma per una volta sola per cui non è grave.
Però, tornando alle situazioni senza un apparente senso logico: perché il prof manda anche Jiuli con Sofia e Fabio? Giorgia ok - lei è una Draconiana e può essere utile - ma Jiuliet? Sembra che Shlafen l'abbia mandata apposta per... dar fastidio. Quindi: ...?
Sagge parole invece quelle che Lidja rivolge a Sofia xD
Cap. 19: Juliet non è solo inutile e terribilmente noiosa, e' anche totalmente invasata. Possibile che tutte le volte che vede Fabio non possa fare a meno di saltargli addosso? Da' fastidio persino a me, che di certo non sono più da un pezzo un'accanita affezionata alla Ragazza Drago. È un personaggio totalmente senza lati positivi...
Poi mi trovo davanti un "[...] Lidja che stava per uccidere il fantasma." Ma non aveva detto appena due minuti prima che i fantasmi non si possono uccidere (e te credo pure)? A parte che non ho ancora capito perché Juliet e' un fantasma, starà a te spiegarlo quando riterrai giusto, ma comunque questa frase e' senza senso.
Fino alla fine poi nessuna grave svista :)
Cap. 20: Sof e gli altri volano ok ma perché Sofia porta Giorgia sulle spalle? Non era già in grado di volare?
Poi montano le tende, ma se non sbaglio il passaggio in cui le prendono te lo sei dimenticata, nel capitolo prima... So che sono piccoli dettagli, ma una storia dev'essere coerente oki? Jiuliet finalmente sta zitta, ma a questo punto mi sorge una domanda. Possibile che prima se la prendesse per ogni singola cosa e adesso, senza un apparente motivo, lascia che il suo presunto fidanzato dorma in tenda con un'altra? E Sofia prima sembra essere accanita contro di lui, e poi appena poco dopo lo chiama amore e tutto il resto?
Conclusione: la tua storia piano piano sembra migliorare, però i capitoli sono ancora troppo troppo corti. Cerca di allungarli un po', oki? Ciao, baci da Joanna :D

19/07/13, ore 10:25

Ciao! Come va? Eccomi (un tantino in ritardo) con un'altra noiosissima recensione xD
Allora, vediamo... credo che questo capitolo sia veramente tanto corto, sono solo sei righine... e d'altronde i dialoghi sono troppo frettolosi. Una cosa che potresti aggiungere alla tua storia per renderla più realistica e stilisticamente corretta è lo specificare come i personaggi parlano e agiscono. Ti faccio un esempio: " <<... Voglio restare sola >> fece Sofia con voce spezzata." Capisci cosa intendo? Aggiungere questo tipo di descrizioni rende la storia più realistica.
Poi, Fabio che coì di getto chiede scusa e poi di subito chiede di ritornare con Sofia... è troppo veloce capisci? Non solo per Fabio (che è pure un bel carciofo xD), ma nessun ragazzo cercherebbe di chiarirsi copsì in fretta. Se proprio vuoi che glielo chieda almeno interrompi la frase con dei punti di sospensione, o scendi nel dettagli di come lo dice, va bene? :)
Ciao, scusa per la recensione lunghetta. A presto :D

17/07/13, ore 18:24

Ciao! Sono tornata con un'altra recensione, come al solito ;)
Allora, il consiglio che ti do per questo capitolo è di arricchire un po' la punteggiatura. Anche nei precedenti i tuoi personaggi facevano affermazioni, domande, ecc... sempre con al termine un punto fermo. Una punteggiatura utilizzata correttamente rende la storia più scorrevole, oki :)
Poi, ho notato una piccola sbavatura nel linguaggio in "Lidja l'abbracciò e sussurrava" ; finora hai utilizzato il passato remoto, e all'interno di una frase non è consigliabile cambiare con l'imperfetto a meno di raccontare episodi passati ormai finiti. E anche in questo caso i due periodi dovrebbero essere separati da una virgola.
Ho finito, ci sentiamo al più presto :D

15/07/13, ore 16:51

Questo capitolo mi pare un po' confusionario. Juliet è la sorella creduta morta di Giorgia, giusto? Intanto, non capisco perché una debba avere un nome italiano e l'altra anglosassone, ma qui sono gusti :D Però... da quello che scrivi Juliet e Fabio si erano incontrati da piccoli e il tale l'aveva salvata da un pestaggio. Ma... non potresti approfondire un po', magari? Tipo, perché la stavano picchiando?, come aveva fatto Fabio ad aiutarla?, e così via...
Dalle poche righe traspare che i due abbiano avuto una storia. Ma... stiamo parlando di Fabio. E la Troisi ci scrive che il caro ragazzo non ha mai avuto amicizie solide, figuriamoci una ragazza. Ma qui sei tu che inventi, perciò puoi anche non seguire il mio consiglio ;) Poi, in questo capitolo sembra che Sofia sia totalmente impedita, senza offesa. Perché dovrebbe essere Lidja a sbraitare, e non lei? Puoi mettere, non so, che scappa via in lacrime e allora l'amica parla per lei, ma ricordati di scrivere sempre le ragioni dei personaggi. E comunque Fabio e Juliet non è che si stavano spupazzando, parlavano solo. Fabio senza neanche tutto 'sto trasporto. xD
Come nel capitolo quattro mi piace l'ultima frase, anche se la decisione di Sofia mi pare un po' tanto frettolosa. Non ho altri appunti da farti, ciao ;)

15/07/13, ore 14:02

Ciao. So di star lasciando recensioni a ritmo continuo, ma adoro farlo ;)

Carino questo capitolo, soprattutto l'ultima parte. C'è un po' di mistero, e la tua idea e buona.

Anche l'idea di farli allenare mi piace:) Però allora, tornando al solito, noiosissimo xD discorso, forse avresti dovuto dilungarti un po'. Magari visto che c'è anche Sofia potresti farla combattere come ha detto Shlafen, che ne dici?

È riguardo a Giorgia... Intanto, e' impensabile che Giorgia (a soli 12 anni) riesca ad evocare il proprio drago dopo una sola lezione. Anche Sofia e Lidja quando si sono trasformate per la prima volta erano piuttosto giovani (13 anni, mi pare), ma infatti ci hanno messo parecchio per imparare, delle settimane. Giorgia non può essere così brava, logicamente.

Quando tornano a casa poi hai fatto un po' di casino con la punteggiatura, ma non è gravissimo.

Nient'altro da dire, ci sentiamo :)
(Recensione modificata il 15/07/2013 - 02:05 pm)

15/07/13, ore 13:04

Questo finora è il capitolo che mi è piaciuto di più. Ti sei sforzata di descrivere qualcosina e ci sei riuscita abbastanza bene. Riesco a immaginarmi Giorgia, capisci cosa intendo? Va molto bene:) Non ho notato gravi errori di ortografia, a parte che continui a scrivere frasi tutte attaccate. Quando scrivi un punto fermo o una virgola, poi la parola successiva deve essere separato con uno spazio. Anche se non hai un codice html si può fare;)
Solo, ti sei dimenticata di enunciare i poteri di Karl per bocca di Giorgia, ma non è grave.
A presto:3

15/07/13, ore 12:56

Ciao. Eccomi di nuovo qui! Quando meno te lo aspetti salto fuori xD
Non... capisco. Sono un po' confusa. Scusa, ma perché due ragazze dolci come Sofia e Chloe dovrebbero picchiare a sangue delle persone senza poteri magici? Magari Lidja, con quel suo carattere intemperante, ma loro...?
Perché tre Draconiane dovrebbero riportare ferite un po' gravi in uno scontro con bimbeminkia? Se proprio volevano farle a pezzi bastava che si trasformassero. Poi, quel "vinsero le Draconiane" è piuttosto inutile, non era ovvio era... lampante. Non capisco neanche come possano delle ragazze probabilmente capitate lì per caso saltare addosso a Fabio, Karl e Ewan come se fossero dei modelli. Okay che sono carini (Karl mica tanto), ma...?
Poi, Sofia, Lidja e Chloe hanno dimostrato di essere delle guerriere provette. E allora? Lo avevano già fatto, e contro avversari un tantino più potenti di semplici fan. Sono Draconiane! E quell'affermazione di Karl "Meglio non far arrabbiare le nostre ragazze se vogliamo salva la pelle..." è totalmente fuori luogo. Perché anche loro sono Draconiani. So che probabilmente tu intendevi la frase come battuta, ma allora dovresti almeno specificare che lo dice ridendo/ridacchiando/con un sorrisetto xD
Poi poi poi poi... In un qualsiasi aeroporto ogni persona civile che si rispetti chiamerebbe la polizia o almeno la sorveglianza nel notare un mucchio di ragazze letteralmente massacrate tutte ammassate per terra doloranti, no? Quindi: ...?
E Fabio... mi spiace, ma è uno dei personaggi più OOC che io abbia mai incontrato su EFP. So che è difficile caratterizzare precisamente un personaggio così complicato, ma quello della Troisi... non direbbe mai cose così, neppure a Sofia.
L'ultima frase invece mi piace molto. E' concisa e per nulla descrittiva, ma qui ci sta molto bene. E' intrigante, invoglia il lettore a leggere il seguito (cosa importantissima:)
Spero di non averti offesa con le mie critiche, sappi che scrivo solo per darti consigli e invogliarti a migliorare. Tornerò a recensire quando meno te lo aspetti xD Baci, Joanna :)
Ps: una domanda: rispetto ai libri della Troisi, più o meno quando si svolge la tua storia?
(Recensione modificata il 21/08/2013 - 04:28 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]