Virus mentale
di eian

07/03/13, ore 10:02

Ciao, non sai quanto sono felice di vedere questo aggiornamento. Sono passata giusto un paio di giorni fa dalla tua pagina e mi chiedevo quando avresti aggiornato, ma ricordavo che eri presa con il trasferimento in Australia e quindi mi sono messa ad aspettare pazientemente. E devo ammettere che ne è valsa davvero la pena, questo capitolo è bellissimo e la storia si sta facendo sempre più interessante.

Come ho già detto nel capitolo precedente (e forse anche prima) la trama stava assumendo un po' i contorni del giallo, in questo capitolo invece l'attenzione si è spostata principalmente su McCoy e su quello che ha. La parte iniziale con T'Mar che sta male è stata molto intensa, ma a mio avviso il climax lo raggiunge quando arriva a bordo Leonard. E qui, nonostante avi in comune, si nota la differenza tra un vulcaniano (seppur non completamente puro) e T'Mar. Il controllo di Spock nel gestire la situazione è straordinario, nonostante sia lui stesso dilaniato dalla preoccupazione, innanzitutto per Leonard che hanno ora lì con loro, ma soprattutto per il capitano. Quella frase detta alla fine fa trasparire molto di più di quel che possa sembrare. Come ha detto anche lui, colpevolizzarsi è illogico, ma penso sia una reazione del tutto comprensibile, così come provare ansia per la persona con cui si ha un legame fisico e mentale.

In tutto questo abbiamo visto Jim, che forse rientrerà sulla nave prima di quanto credessimo e che chiama il ponte per dare notizie di quanto sta facendo sul pianeta, mi piace molto come si vede in lui la voglia di parlare direttamente a Spock. A quando pare la separazione pesa anche a lui che è un terrestre! Io non credo che Jim si ammalerà, secondo me c'è qualcosa che non sappiamo dietro la contaminazione di McCoy, qualcosa che ha a che fare con il mistero vero e proprio. Secondo me Leonard era l'unico in grado di scoprire la cura ed è stato infettato appositamente. Fino a qualche capitolo fa non la pensavo così, ma dopo aver visto chi c'è tra i sospetti di Jim, un dubbio mi viene.

Ti segnalo un solo errore, quando Jim parla con Sulu, hai usato il femminile invece del maschile:
- No, non è necessario. Sono sicura che il signor Spock è perfettamente in grado di gestire la situazione - (sarebbe un'inezia, sicuro invece che sicura)

Sono errorini che capitano parlando al maschile ^^
Alla prossima e spero non ci farai aspettare così tanto... (scherzo XD)

07/03/13, ore 09:26

Povero Leonard mi spiace moltissimo vederlo ridotto in quelle condizioni a causa del suo legame mentale con T'Mar e Kirk corre lo stesso pericolo per il suo legame con Spock. Far lavorare il dottore sul virus é stata una pessima idea ma non potevano sapere che sarebbe stato contagiato e Kirk? Lui non lavora a diretto contatto con virus ma non si sa mai. Bentornata tra noi e spero che tu sia al sole in Australia perché io sono all'acqua da due giorni ormai. Ciao alla prossima australiana. Cristina

11/02/13, ore 19:19

Ragazza mia riesci sempre a tenermi col fiato sospeso ad ogni capitolo, io amo il dottore più di tuttie quindi adoro che gli capiti qualcosa sono sadica lo so, e il mistero s'infittisce sempre di più man mano che il virus va avanti.
Il fatto che McCoy abbia portato il katra di Spock nella sua testa per un certo periodo l'ha reso sensibile al virus più degli altri?
Può essere in quanto gli altri umani stanno, al monento, bene Jim compreso.
Non vedo  l'ora di sapere ciao alla prossima.
Cristina

11/02/13, ore 13:12

Ma la Chapel non era un'infermiera??

Comunque, devo ammetterlo: non mi aspettavo un aggiornamento tanto presto e ovviamente mi fa un piacere immenso, tanto che mi ci sono fiondata immediatamente e adesso sono qui a recensirti, sperando d'essere il più esaustiva possibile.

Devo dire che questo capitolo aggiunge qualcosa in più rispetto a ciò che ho detto nelle precedenti recensioni. Questa è una storia più complessa di quello che credevo e che va esaminata (a mio avviso) con due pesi e due misure. Voglio dire... c'è la parte più da romanzo giallo, in cui Kirk indaga e il gruppo cerca di scoprire il virus eccetera, ma non è tutto qui. Perché anche in questa storia, così come nella precedente, ritorna il tema che là aveva dominato mentre qui non è protagonista assoluto, ma comprimario (che ho detto? ^O^) ovvero il tema del legame che unisce i quattro protagonisti. Spock, che è sempre più adorabile, si giostra nel comando dell'Enterprise facendolo per dovere più che per piacere e quando deve andare a soccorrere T'Mar ecco che ha l'occasione per ricambiare quanto fatto dalla cetaciana nella storia precedente. Quel che fece lei allora fu ovviamente più grande in termini di spesa di energia, ma bisogna dare atto a Spock d'essere stato pronto e abile nel gestire pratiche vulcaniane anche mai sperimentate. E qui durante quella scena in cui cerca di rimettere in sesto l'aura di T'Mar, ho capito davvero quanto amo i vulcaniani *_____* li adoro e adoro te che li rendi favolosi, Spock su tutti.

Altra cosa che ho apprezzato è il fatto d'aver intervallato la scena tra Spock e il tenente Laris con quella di Checov e la squadra di sbarco. Devo dirti che vedere McCoy così ridotto mi ha fatto un po' pena, e ha aggiunto mistero alla cosa perché io non ho ancora capito cosa diavolo gli è successo. è stato forse infettato dal virus? Comunque, ho visto uno splendido Checov che, per una volta, non è un idiota messo lì a caso, ma è il valido aiutante di Spock. Un degno sostituto e per un attimo ho visto il giovane genio che ho adorato nel film di Abrams che è in assoluto una delle due cose del film che mi è piaciuta di più.

Che altro dire? Mi piace sempre molto la maniera con cui descrivi l'ambientazione, la padronanza dell'ambiente Star Trek che dimostri è davvero notevole e come ho già detto, fa capire perfettamente quanto tu bene conosca questa saga e quanto tu la rispetti in ogni suo aspetto. Perché per quanto qualche film o qualche serie ci piaccia di meno rispetto ad altre, Star Trek è una saga complessa e che va rispettata e tenuta in considerazione in ogni sua evoluzione, sarebbe sciocco fare il contrario.

Spero che il prossimo capitolo arrivi velocemente come questo, in caso contrario aspetterò...
E spero anche che tu abbia capito qualcosa da questa recensione, alla prossima!

08/02/13, ore 18:47

Mi stai tenendo decisamente sulle spine. Cos'è successo a McCoy? Dov'è finito? Sono veramente preoccupata per il dottore che, quando è in quelle condizioni, è completamente ingestibile e ancora più irrazionale. Ho visto che la storia l'hai postata anche su fanfiction.net. Ciao alla prossima. Kiss Kiss

08/02/13, ore 13:22

A me è piaciuto così e dico davvero...

Un capitolo che conferma ciò di cui ero convinta già da diversi capitoli, il tutto sta assumendo i toni del giallo e ora sta diventando un caccia al colpevole, perché da appassionata di romanzi di Agatha Christie ti posso dire che il mistero si infittisce come nei migliori racconti gialli. Qui c'è sotto qualcosa di più complesso, qualcosa che ha a che fare con quella piantagione, Kirk ci ha visto giusto. Mi piace come va in giro cercando di assimilare informazioni, e allora riconosce il tizio che li ha attaccati, osserva sguardi, espressioni... il tutto degno di un buon indagatore con cappello e impermeabile, un po' alla Philip Marlow insomma... Anche se rimane un po' di curiosità per McCoy e un po' di voglia di vedere Jim e Spock insieme, questo capitolo mi è piaciuto, specialmente perché dall'inizio alla fine ho avuto la nettissima sensazione che Spock fosse insieme a lui. Non so chiamami romantica, ma io ho un po' sempre questa sensazione, anche perché tu descrivi il loro legame a tuo modo, dando proprio questa sensazione di appartenenza anche quando non sono insieme a stretto contatto. Sono troppo fluff? Forse... ^O^

Sì, è vero c'è qualche imprecisione qua e là, ma nulla di grave...
Alla prossima

08/02/13, ore 01:37

magnifico capitolo come semrpe, spero che il dottore stia bene eche possa tornare sull'enterprise ^^

16/01/13, ore 10:54

No, aspetta, McCoy è stato contagiato? È dipende dal legame che ha con T'Mar? E se è così, allora anche Jim? È a rischio di contagio? Cavolo... Comunque, questa storia sta assumendo in tutto e per tutto i toni del giallo ed è mirabilmente gestita anche la parte scientifica, i pensieri di Spock mentre è al microscopio erano perfetti! Nulla da dire anche riguardo alla trama romantica, ora più smorzata ma sempre presente! Mi piace molto come stanno procedendo le cose, c'è un vero e proprio mistero che gira attorno a questo virus, insomma c'è ancora tanto da sapere e io divento capitolo dopo capitolo sempre più curiosa!

Ah, hai scritto due parole tutte attaccate "concedersiun" durante il discorso di Kirk nel messaggio. Che dire? Bella anche la scena di Jim, sembrava davvero ha recluta, hehe, devo dire che i personaggi sono tutti IC e questo mi piace!

Alla prossima, spero aggiornerai presto!
_koa_

16/01/13, ore 09:51

Come temevo il medico è rimasto contagiato da questo virus perché più empatico di altri esseri umani?
Oppure l'aver avuto il Katra di Spock nel cervello per un periodo l'ha reso vulnerabile come un vulcaniano?
Mi piace la piega drammatica che sta prendendo la storia e non vedo l'ora di leggere la continuazione perché sono curiosa come le scimmie.
Spock e le sue emozioni, che continua a reprime di fronte all'equipaggio, mi fanno una tenerezza infinita anche se io preferisco la coppia Spock/McCoy mi piace questo intreccio con Kirk con uno sguardo protettivo verso il dottore.
Ciao alla prossima e ti mando un bacio sotto un po' di neve fresca di stanotte.

09/01/13, ore 15:52

Ciao, quando stamattina ho visto l'aggiornamento quasi non credevo ai miei occhi... nonostante la tenessi ancora tra le seguite, non ero certa che volessi continuarla e mi sarebbe dispiaciuto, perché diventa sempre più interessante. Tralasciando il fatto che stai descrivendo Cetacea decisamente molto bene, tanto che mi piacerebbe visitarla, anche se non sono un'amante degli abissi e a dire il vero nemmeno dell'oceano... ^^ Mi piacciono molte cose di questa storia, a parte il rapporto tra Kirk e Spock che viene descritto in una maniera molto articolata e complessa e a parte quello tra T'Mar e McCoy che anche quello è parecchio articolato, anche in maniera diversa; ciò che mi colpisce maggiormente è l'ambientazione generale, sia di questa che anche dell'altra storia (anche lì lo si percepiva di meno) non so... i riferimenti ad Enterprise, qui con il dottor Phlox (personaggio che io ho adorato nell'altra serie), insomma dai l'idea di sapere di quel che stai parlando. è Star Trek, ma è tutto Star Trek... non c'è solo tos... c'è anche il fatto che consideri Enterprise come il prequel che è, cosa che in pochissimi fanno.
Per quel che riguarda questo capitolo, mi piace come si è trasformata l'amicizia tra Jim e Bones, dopo quell'episodio in cui lui era entrato nel legame tra Kirk e Spock, ci si poteva aspettare non so, un calo nei loro rapporti e invece sono più amici che mai, qui si vede benissimo, anche se Bones mi sembra un pochino sotto stress... beh, ma d'altra parte è il titolo del capitolo! ^^

La cosa che mi dispiace e te lo dico non solo con estrema sincerità, ma anche con un pochino di astio... è che questa storia venga snobbata dal fandom. è una cosa che non riesco a capire. Che poi dai, diciamocelo, solo perché non Bones è uscito dal legame e si è messo insieme a T'Mar! Boh, guarda, io fatico a comprendere certe cose... ed è meglio che non ci pensi!

Scusa lo sfogo

09/01/13, ore 08:17

Bentornata tra noi e buon anno con un po' di ritardo.
Partiamo con l'imprecisione che ho riscontrato: Flox faceva parte della prima Enterprise comandata da Johnatan Archer e non sulla Voyager che viene collocata nel periodo temporale dell'Enterprise di Picard.
La storia sta prendendo una piega un po' particolare mi sembra: il medico si è cuccato la malattia per caso ed è per questo che ha dei problemi con la sua emotività durante il suo lavoro?
Non lo so ma, l'idea, sarebbe divertente.
Comunque spero che questo non sia l'ultimo capitolo perché sarebbe davvero un peccato lasciar morire questa storia stupenda.
Ciao alla prossima con un abbraccio e un bacio.
Cristina.

12/11/12, ore 08:14

Bentornata con il nuovo capitolo di questa bellissima storia. L'idea che mi sta nascendo nel mio cervello bacato è che il trio stia diventando un quartetto e non so quanto questo farà piacere a McCoy, a me l'idea stuzzica invece. Credo che a Spock e Kirk la cosa non dispiacerebbe perché così riavrebbero McCoy nel loro legame con l'aggiunta di T'Mar, chissà. Il capitolo è bello come sempre alla prossima. Ciao

11/11/12, ore 19:32

Questo capitolo era bellissimo! Stai rendendo molto bene il rapporto tra Kirk e Spock, tanto che il loro legame diventa a tratti palpabile. In questo capitolo mi è piaciuta molto T'Mar, è stata molto carina e dimostra d'essere sempre più acuta e intelligente. Insomma ritengo sempre sia uno stupendo miscuglio di razze... anzi sarebbe bello se ci fosse anche un'immagine di lei, mi piacerebbe molto vederla! ^^ Il loro dialogo mentre prendono il tè è stato molto bello, ciò che T'Mar ha detto riguardo il legame che lega Kirk e Spock mi è molto piaciuto. Ho apprezzato anche il riferimento a T'Pol, un personaggio che ho amato molto in Enterprise.

31/10/12, ore 17:41

Sono felicissima che hai deciso di pubblicare il capitolo è, come promesso, eccomi qui con la recensione. Come sai io trovo la storia molto bella e coinvolgente. Non vedo l'ora di leggere come Bonus riesce a riprendersi dalla'infarto che Jimi gli ha appena procurato. Alla prossima ciao. ^-^

17/10/12, ore 21:53

Mi spiace veramente che tu abbia deciso di non pubblicare altri capitoli perché la storia è veramente stupenda e vorrei sapere come va a finire. Come mai hai deciso di renderci orfani di una storia così stupenda e coinvolgente? So di essere insistente ma è un peccato non andare avanti. Se ti mando la mia e-mail mi manderesti gli altri capitoli che sta scrivendo privatamente? Se sono inopportuna dimmelo tranquillamente non mi offendo. Ciao un bacio e abbraccio da una tua fan della storia. ^_^ un sorriso fa sempre piacere e non costa nulla.