Blur
di Ivola

Come ti avevo accennato nella precedente recensione, non sono mai stato un grande amante dell'incesto. Tuttavia, con mia grande sorpresa, sono riuscito a digerirlo grazie alla delicatezza della tua scrittura. Lo trovo sempre parecchio disturbante, ma questo è un limite mio, non tuo. Insomma, meriti l'encomio che ti avevo promesso.
Mi hai fatto quasi cadere dal divano un'altra volta con Ben "Orologio" Bridge. Ammetto di non aver fatto caso a questo particolare leggendo il prologo, mi hai colto di sorpresa. Certo che mamma e papà vogliono proprio male ai due gemelli. (Peggio dei miei che come secondo nome mi hanno dato Maria, ndr.)
Comunque, la storia inizia ad entrare nel vivo ed ecco che i lati del Triangolo iniziano a formarsi, prevedo diverse scintille. Se il prologo ci introduceva Klaus, magnifico anche qui, in questo primo capitolo conosciamo meglio London. Mi sembra una ragazza forte, ma i suoi sentimenti per Ben saranno davvero così inattacabili? O il fascino da bad guy di Klaus riuscirà a fare breccia nel suo cuore? Sono curioso di scoprirlo, intanto rinnovo i miei complimenti.

19/05/14, ore 00:20

Complimenti per questo prologo intelligente e davvero ben scritto. Mi piace il tuo stile elegante ma mai, come accade ad altri scrittori, pretenzioso o forzato.
Anche la caratterizzazione dei personaggi è veramente ottima. Klaus è spassosissimo e promette bene, all'esclamazione finale mi sono ribaltato sul divano! Ho sempre avuto un debole per i ribelli e sono sicuro che mi regalerà altre emozioni.
Ponte di Londra è introdotta molto bene, così come la storia, l'ambiente e il contrasto tra quelli che sembrano due mondi e due ragazzi chiaramente molto diversi, le cui sorti sono destinate ad incrociarsi.
Devo dire che l'incesto mi preoccupa, non amando il genere, se riuscirai a farmelo piacere - o anche solo a rendermelo sopportabile - meriti un encomio.
In conclusione, un buon prologo deve essere capace di catturarti e incuriosirti per ciò che ne seguirà. Tu ci sei riuscita in pieno! Continuerò a leggere e a recensire.

16/05/14, ore 15:56

Bao ^*^
Questa volta non sono la prima recensitrice, uffa. Ma perlomeno sono la seconda! *squillano le trombe*
Che poi non ho ancora capito se si scrive perlomeno per lo meno, perché secondo il correttore automatico si scrive tutto attaccato, e io non contraddico mai il correttore automatico tranne che quando non mi accetta i nomi che invento.
No, ok, sto delirando. Ora la pianto, promesso.
Il capitolo è fin ora il mio preferito, e mi sto accorgendo che ogni capitolo che scrivi diventa automaticamente quello che mi piace di più. Nei momenti dell'allucinazione di London avevo il cuore a mille, per un attimo ho creduto realmente che si suicidasse per via di quella volta in cui parlavi di inserire il genere Drammatico
E tutto sempre per via di Ben, porca paletta. Ma ora mi è venuto un dubbio enorme: semplice allucinazione  o telepatia gemellare (esisterà come definizione?)?
Lo scopriremo alla prossima puntata di Mistero! *sigla*
Dolcini Klaus e Londie che si fanno le coccole dopo due anni! Due anni senza Klondon sono due anni persi, lolle.
Käthe è una badass, già detto, e povera Klaudia! Il pre-rapimento è stato il secondo momento in cui il battito cardiaco mi è salito a mille… Spero solo che riescano a salvarla, cucciola lei.
Non vedo l'ora che venga pubblicato il prossimo capitolo, ma d'altra parte sono tristissima perché Blur sta giungendo all'epilogo, e sarà faticoso trovare un'altra long così coinvolgente :(
Alla prossima ^*^
Kisses
Cashmere e Dolly la scimmietta.

05/05/14, ore 21:43

Aluuura..
Innanzi tutto scusami perché non ho recensito lo scorso cap ma il tempo mi è scappato di mano :')
Inizio con il primo..
Allora.. Posso dire che adoro Käthe?? Ecco. Che poi.. La sorellastra di Klaus?? Uhuh le cose si fanno interessanti.
Capisco la preoccupazione di London, anche se forse è un po' apprensiva.. Ahahah ma mi è piaciuto che comunque Klaudia abbia giocato con dei bambini della sua età e poi la scena successiva... Ahahahahhah
Devo dire che mi mancavano i momenti Klaus e London (io li amoooo *.*) ed eccoli qui!! Li adoro. Dico sul serio. E poi Klaus che dice a London che la ama... Cioè io mi sciolgoo :3
mamma mia che ansia la prima parte... Per fortuna che è arrivato Klaus e ha fermato London prima che si uccidesse. Ma devo dire che mi è piaciuto tantissimo come hai descritto la rottura del legame, mi piace il fatto che London lo abbia percepito. Ma... Ora c'è il dubbio.. Ben è morto sul serio??? Ti prego dimmi di noooo. Piango. :'(
e infine... Klaudia!!!!! Oddio!!! L'hanno rapita? Panem???? Oh gosh. Spero che non le sia successo niente.. Ma perché??????? Mi stai facendo impazzire mia cara.
ora aspetto con ansia il prossimo cap.
Ah! Ti volevo dire che adoro come scrivi, sei veramente brava.
tanti baci,

26/04/14, ore 15:16

Scusa scusa scusa!
Sono in ritardo, ti avevo detto che avrei recensito entro giovedì e poi non l'ho fatto. Vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di voglia (sì, sono molto pigra). Vedrò di rimediare lasciandoti una recensione quantomeno lunga.
Inizierei col dire che ovviamente, sono felice che Klaus, London e Klaudia siamo arrivati sani e salvi a Valhalla (l'avrò scritto giusto?)
Mi piace come London si appoggi a Klaus e lasci intravedere un minimo di fragilità, a dispetto di ciò che vuole dare a vedere. Sembra molto più umana, in questo senso, genera un forte senso di empatia in chi legge.
Klaus, sebbene anche lui sia fragile, in fondo, si sforza invece di sembrare sicuro e a suo agio, per aiutarla a superaro lo shock di questo cambiamento radicale.
Sono rimasta sorpresa nello scoprire di più a proposito di Frantz, chi l'avrebbe mai detto, che dietro la maschera dell'uomo di ferro, senza emozioni, si nasconde qualcuno che ha sofferto la brutale fine di un amore, e aveva anche una figlia. Ora si comincia a capire perché trattasse così male Klaus, lui, quel figlio non l'ha mai voluto, quella donna non l'ha mai amata, non avrebbe mai voluto vivere in quel mondo, lontano da chi veramente contava per lui.
Questo nuovo personaggio, Käthe, mi piace. Ha un bel caratterino, e stalkera la gente.
Penso che li potrà aiutare molto: conosce il paese in cui si trovano, è ricca e può anche aiutarli economicamente, anche se, conoscendoli, preferirebbero morire di stenti piuttosto che accettare aiuto... Forse però, per Klaudia potrebbero fare un'eccezione.
Sfortunatamente ho l'impressione che i guai non siano finiti qui, a Panem ci sono sempre Ben e la madre di Klaus. E Ben prima o poi scoppierà, me lo sento. Ed avrebbe anche ragione, non è facile quando le tre persone più importanti della tua vita ti lasciano solo e a dividervi c'è un intero Oceano, oltre che il regime. Trovo un certo parallelismo con Frantz sotto questo punto di vista.
In generale, mi è piaciuto anche questo capitolo.
Lo stile: perfetto, pulito, scorrevole. Lo adoro.
Errori di battitura, ortografia e varie non ce ne sono, quindi 10/10.
Al prossimo capitolo e scusa ancora per il mio ritardo.
Baci baci
LysL

Ciao,scusa tanto se mi sono fatta attendere un bel po' con questa recensione, ma non ho avuto molto tempo ultimamente.. comunque,lo avevo promesso, ed eccomi! Allora, ci tengo a dirti che seguo questa storia da tanto di quel tempo ormai che mi sono affezionata molto a tutti i personaggi, ed anche che sei bravissima a scrivere, e che questa è una delle mie storie preferite in assoluto. Questo capitolo mi ha messo addosso un'ansia assurda, segno che stai facendo bene il tuo lavoro. Hai descritto perfettamente le sensazioni di un'autolesionista, mi è sembrato di percepire la lama che scorre sulla carne, oltre che l'angoscia ed il senso d'abbandono che prova Benjamin; sono molto sollevata che l'intervento tempestivo di Ludmille abbia salvato la sua vita, anche se sono sicura che non si arrenderà. Mi incuriosisce alquanto la figura di Mary, è palese che nasconde qualcosa. Purtroppo non ho tempo di passare anche al prossimo capitolo adesso, vedrò di farlo nei prossimi giorni. Alla prossima!

23/04/14, ore 16:50

Ciao :)
Sono una persona orribile perché solo adesso recensisco, ma  ti assicuro che quetsa è la prima recensione che faccio da... sinceramente non so. Ma ti assicuro che non recensisco qualcosa da taaaaanto.
Bene torniamo alla tua storia.
Allora:  sei bravissima. Quello che scrivi scorre in modo perfetto come scorrono i libri. Ed è proprio questo che mi sembra: un libro. E' così scritto bene e il tuo stile è così elegante da essere degno di uno scrittore professionista.
La storia sta prendendo una piega inaspettata e assolutamente originale. Hai creato tutta la faccendo dell'Europa e di Valhalla e spero che approfondirai in seguito. Per non parlare della bellezza della coppia Klaus/Londie e del rapporto che hanno con Klaudia! Ed è stata una sorpresa scoprire di Kathe, che anche se mi sta un po' antipatica, è un bel personaggio.  Boh io ti adoro.
E sappi che anche se non recensisco sempre, leggo sempre questa storia e l'adoro con tutto il cuore.
Boh, mi fai abbassare l'autostima.
Bao <3
Bessie :3

23/04/14, ore 07:26

E stavolta, per la prima volta da quando ho iniziato a leggere Blur, sono la prima a recensire. È una soddisfazione :')
Questo capitolo è pieno di novità, e come tutti gli altri è scritto in maniera impeccabile. Sai già quanto amo il tuo stile, e lo ribadisco anche qui, come sempre. Leggere quello che scrivi è un piacere immenso, fidati.
Veniamo al capitolo vero e proprio. Ho visto la cartina e mi piace il mondo distopico che hai creato. Tra l'altro la mia mente diversamente intelligente mi ha fatto venire l'idea di creare un tributo di nome Valhalla, pensa come mi sono ridotta c.c
Povera London, con tutta l'ansia che si porta addosso. Ma Shyvonne, non potevi fare un favore a tutti restandotene in sala da pranzo mentre i due sposini parlavano delle origini di Klaudia? Avresti risparmiato ai due tante sofferenze inutili, cattiva :(
Ma, in fondo, penso che Klaus e London non sarebbero tali senza quel tocco di patimenti (ma che ho scritto?) che li contraddistingue sin dal prologo di Blur.
Finalmente si viene a sapere qualcosa delle origini di Klaus. Ammetto che, quando in una nota di uno dei primi capitoli, avevi accennato le origini tedesche di Klaus, mi ero un pochino incuriosita, ma mai mi sarei aspettata una cosa del genere. Frantz cornuto... Quell'uomo non finirà mai di starmi sulle palle.
Käthe è tanto badass, l'ho adorata sin dall'inizio! Mi sa tanto di prostituta mancata, e sinceramente non ho capito bene se in passato lo sia stata oppure no. Ed è anche tanto bribi ♥
La scena più dolce, però, è stata quella dei bambini Valhalliani (?) che cercano di parlare con Klaudia in tedesco. Non so perché, ma in un certo senso mi ha commosso.
Recensione delle 07.25 finita, torno a nanna. Complimenti, like always
Kisses
Cashmere e Dolly la scimmietta.

*arriva correndo*
Sono in ENORME ritardo con questa recensione, lo so. è che a quanto pare i miei profsi sono messi d'accordo per farmi perssare due settimane da incubo... ok. Probabilmente non te ne fregherà nulla. Beene...
Recensione!
Allora.. nella prima parte ero tipo tesissima. Mi aspettavo che da un momento all'altro saltasse fuori un pacificatore e li catturasse. Sono felice che siano riusciti a imbarcarsi comunque.
Però... Ben. Oddio. Il suo dolore è qualcosa di straziante e stavo soffrendo pure io mentre lo leggevo, ti giuro. Brava. Veramente brava. Hai tutta la mia ammirazione.
Sono curiosissima di sapere se tra Ludmille e Ben scoppierà... è troppo sperare? Forse si. T.T Però io li vedo bene insiemeeeee.
Ok. Ricomponiamoci.
Anyway, la parte che ho adorato è stata quella del quasi suicidio. L'hai rappresentata magnificamente.
Ora mi dileguo, anche se spero che nei prossimi cap Ben starà meglio (ti pregoooooo *occhi dolci*)
Until the next chapter, <3
Giuly_D4

Avevo provato, ieri notte, a lasciare una recensione dal cellulare, ma era un casino vero, quindi ho tenuto gli appunti e rimandato.
Mi scuso in partenza se sarò leggera, sgrammaticata o quant'altro, ma, ehi, sono (erano) le quattro e dovevo finire, mio malgrado, di leggere tutti i capitoli disponibili.
Si comincia dalla fine, tanto per fare le cose al contrario. No, in realtà lo faccio perché ho pensato -nella rosea prospettiva di riuscire a commentare anche gli altri capitoli, un bel giorno- che più avanti avrei perso quel sentimento particolare che si viene a creare nel momento in cui finisci di leggere qualcosa. Qualcosa che ti ha emozionato. E beh, perdere l'effetto dei colpi di scena e delle scene di maggior tensione è cosa che ho già fatto abbastanza.
Quest'ultimo capitolo è bello, molto bello. Credo sia stata la prima volta che, nel leggere questa storia, l'emozione si è tramutata in umidità dalle parti degli occhi. :') Nonostante avessi ricevuto un'involontaria anticipazione sul momento clou di questo capitolo, Ben non ha mancato di farmi provare qualcosa. Si sente la pesantezza, soprattutto dal momento in cui si trova nella sua stanza, le sue urla silenziose assieme al temporale. Devo ancora rileggere e cercare di analizzare bene i personaggi (anche se tu rendi benissimo i loro sentimenti, e come essi traspaiono da gesti, espressioni, azioni e parole), perciò non so se fermarmi all'interpretazione di lui di una persona che non vuole arrecare disturbo, buona, silenziosa e che si sente un po' colpevole della sua solitudine, oppure affacciarmi su quel "opportunista" che ho letto qui vicino. Fatto sta che lui, come gli altri due protagonisti (esattamente i miei tre personaggi preferiti), sia un tipo affascinante nella sua complessità, nelle parti di lui che si scontrano, la gentilezza e i sentimenti forti e distruttivi rivolti esclusivamente a se stesso. Adoro i contrasti, quelli che si creano anche a partire dall'aspetto fisico dei gemelli, candido e puro, andandosi a scontrare con la rabbia, la violenza, i sentimenti celati, per orgoglio, per amore o per qualcos'altro. E questo Ben giunto sull'orlo non è affatto puro e candido, ma appunto sporco, dentro e fuori. Non so se finirà per essere il mio preferito in assoluto. Inutile dire che ho tirato un sospiro di sollievo quando ho capito che Ludmille gli avrebbe impedito di fare il movimento fatidico, non so come mi sarei sentita nel vederlo sparire. E per quanto rigurda i fuggitivi (tanto non si è capito quale parte mi ha presa di più), si, avevo pensato che sarebbero partiti con un compagno di viaggio in più. Povera illusa. Ma chissà, forse sarà meglio così.
Ecco, non è nulla di che, ma spero che riuscirò ad esprimermi come si deve su questa storia, qualche volta.
Complimenti per tutto, lo stile, le descrizioni, i dialoghi; tutto.

Salutoni, andrò a cercare tuoi commenti nei post spam come una senza senno, d'ora in poi. ^-^

Non so come commentare. Però non potevo passare non lasciare nemmeno una recensione.
Ho letto questa storia tutta d'un fiato ed è una delle migliori che io abbia mai letto qui su EFP (giusto perché non sono per i pareri totalizzanti)
Ma andiamo per gradi: riorganizzando le idee potrei mettere su una recensione soddisfacente.
Innanzitutto, la storia in sé. Trovo l'idea molto originale, perché, come tu stessa hai detto nel prologo, non è il solito triangolo in cui lei deve scegliere tra i due fusti e la trama si limita alle innumerevoli nottate insonni di lei che si strugge incapace di decidere. London non è insapore, non è inerte e in balia di questo o quell'altro uomo; poi, il fatto che uno dei due sia suo fratello non è per niente usuale e contribuisce molto a rendere l'intreccio una continua sopresa. Inoltre, la relazione che mai mi sarei aspettata tra Klaus e Benjamin aumenta ancora di più la suspance e l'atmosfera buia che fa da sfondo allo svolgersi della vicenda.
A questo susseguirsi di colpi di scena che scandiscono il tempo del racconto (senza mai esagerare, tra l'altro) si aggiungono anche i personaggi: dipinti su una tela di bugie, menzogne, tensioni e passioni, a pesanti pennellate che creano un chiaroscuro nel quale è raro trovare uno sprazzo di colore. Credo che siano caratterizzati proprio bene, si sente tutta la loro sofferenza trasudare da gesti, parole, pensieri.
Anche i personaggi secondari hanno una loro psicologia, che, anche se non traspare frequentemente (perché ovviamente non ci si può soffermare molto su di loro), c'é e si sente.
Hai inoltre creato un altro mondo. E' l'universo della Collins, ma tu sei riuscita a plasmare la tua storia in modo che si adattasse ad esso, che lo abbracciasse in tutte le sue sfaccettature, ma che al contempo se ne distaccasse svolgendosi parallelamente.; l'idea di far sì che Klaus fosse davvero estratto per gli Hunger Games, ha riempito di nuove sfumature quello che secondo me era già un grande personaggio, dal punto di vista letterario. Perché nessuno di loro è una brava persona. London è egoista, orgogliosa, ma non è una persona cattiva; Ben, sotto la sua maschera di bravo ragazzo, nasconde un animo piuttosto opportunista, o almeno cosè l'ho inteso. E non penso ci siano parole in più da spendere per Klaus, la definizione di personaggio a chiaroscuro gli si addice perfettamente.
Infine, hai uno stile che incanta. Adoro dalla più blanda descrizione (ammesso che ce ne siano) alla più piccola virgola, le parole che usi e come le combini.
In questi ultimi capitoli, ogni riga era un balzo del cuore verso la gola ed è stato lì lì per schizzarmi fuori dalla bocca quando Ben stava per suicidarsi, quasi mi sono scese le lacrime... No, in realtà sono scese davvero. Sono felice che sia ancora vivo, ma capisco che nella sua situazione forse uccidersi sarebbe la migliore delle opzioni, anche se sono della convizione che qualcosa per cui vivere debba esistere sempre. Concludere che l'unica soluzione sia la morte, significa accettare di essere sconfitti e questo non è nella mia filosofia di vita.
Alla fine, parlando parlando ne è venuta fuori una cosa kilometrica. Se sei ancora viva, vegeta e nel pieno delle tue facoltà mentali, batti un colpo!
Spero di trovare presto un tuo aggiornamento.
LysL
(Recensione modificata il 06/04/2014 - 11:42 pm)

Sono una cretina, lo so.
Perché avevo promesso che sarei passata nel capitolo precedente, ma per cause di forza maggiore non sono riuscita a concludere niente come al solito. Scusami tanto :(
Da dove cominciare? Povero Ben. Seriamente, non è tra i miei personaggi preferiti, ma vederlo ridotto così per via della partenza di Klaus mi dispiace un sacco.
E poi cavolo! Ben, avevi detto basta con l'autolesionismo! Non fare la fine della maggior parte delle utenti disagiate di Tumblr Italia con la storia della lametta che è la mia migliore amica (senza offesa per nessuno u.u).
Mi dispiace anche che Londie e Klaus siano dovuti partire così in fretta per l'incolumità di Klaudia. Certo, se Shyvonne non avesse fatto la guardona – o meglio, la orecchiona, anche se detto così sembra una cosa oscena xD – non ci sarebbe stato tutto questo casino. Mi pare proprio che i Bridge e i Wreisht siano nati per soffrire...
I personaggi di Ari mi piacciono un sacco, mi pare di aver capito che si sposano. E poi c'è il povero Alfons, consapevole di tutti i macelli causati dal matrimonio della Klondon.
Il tuo seguito non è certo calato in questo periodo, noi ti sosteniamo e ti sosterremo sempreh ♥
Cashmere e Dolly la scimmietta

E' meravigliosamentemeraviglioso (?),comunque sul serio è davvero bello si vede che ti sei impegnata molto,è uno dei miei preferiti. Ancora complimenti.
Baci,
ehykaya

20/03/14, ore 19:47

Ciao, la tua storia è bella e mi ha affascinata perché diversa dalle altre!! Spero che presto ci sia un altro capitolo perché nell'ultimo capitolo ci sono rimasta, la storia ha preso una piega innaspettata!! Ciao! :) Meli_blackCiao, scusa perché ti rispondo solo adesso!! La tua storia è bella e mi ha affascinata perché diversa dalle altre!! Spero che presto ci sia un altro capitolo perché nell'ultimo capitolo ci sono rimasta, la storia ha preso una piega innaspettata!! Ciao! :) Meli_black

06/03/14, ore 23:13

Ciao cara!!
Allora, premetto che sono stata una tua lettice silenziosa fino ad adesso, poi però ti avevo promeso una recensione.. ed eccomi qui :3
Adoro i tuoi personaggi, London, che si sta piano piano rendendo conto di amare Klaus (sono cosi carini :)), Klaus che all'inizio non voleva accettarlo ma che credo che adesso abbia capito di amarla, e infine Ben che non so come faccia ad essere così altruista e a lasciare sua figlia a Klaus... è semplicemente fantastico. Mi piace che Klaudia sia sorda, anche perchè, dovendosi prendere cura di lei, London è diventata dolcissima; una madre fantastica. comunque.. mi spiace per la piccola :(
ok, passando a questo cap, ho odiato l'atteggiamento del padre di Klaus, e mi è piaciuto il colpo di scena della madre che scopre il segreto :D
Fantastico. E la fine. Non. Ho. Parole.
 《 Dobbiamo andarcene. 》
cioè. Fantastico! e poi London che cerca rifugio in Klaus *.*
brava, brava, brava.
ok ora smetto di rompere, ciao al prossimo cap :P
Giuly_D4

(Recensione modificata il 06/03/2014 - 11:14 pm)
(Recensione modificata il 06/03/2014 - 11:16 pm)