Lascialo Andare
di Nede

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
23/11/14, ore 21:29

Sempre di corsa, ma prima o poi arrivo.
Dunque... hai inserito nel quarto capitolo un avvenimento importante. E delle reazioni anch'esse importanti. Non ho particolari accorgimenti grammaticali da farti notare, se non un orribile verbo messo al tempo sbagliato: "e se Gohan non la volesse più" deve diventare "e se Gohan non l'AVESSE VOLUTA più".
Questo capitolo l'ho trovato globalmente corretto, forse un po' scarico di emozioni rispetto ai precedenti. La confusione di Gohan e lo sconforto di Yua non mi sono arrivati molto.
Quello che più mi lascia perplessa è sempre l'enorme gap temporale tra un capitolo e l'altro che contiene implicite premesse alla comprensione dei capitoli successivi che non vengono però esplicitate. Alla fine della lettura non mi risulta immediato capire se questo capitolo è in successione temporale al precedente o lo precede.
Faccio fatica a comprendere la confusione di Gohan, che più che immaturo continua a sembrarmi uno che "non ci arriva più di tanto". Ad ogni modo, i caratteri dei personaggi iniziano a venire fuori, Yua continua a sembrarmi molto materna nei confronti di un Gohan quasi suo figlio. penso che non mi arrivino bene i sentimenti dei personaggi perchè appunto mancano molti passaggi... Gohan sembra non sapere che i bambini non crescono sotto i cavoli, mi viene da chiedermi come abbia fatto a concepirlo un figlio! Yua.... più che "lascialo andare", mi verrebbe da consigliarle "lascialo perdere! (Gohan)".
Non so, continuo a non essere moto convinta della storia per i troppi buchi che non mi fanno entrare nella psicologia dei personaggi, non riesco a capire i perchè delle loro difficoltà e delle loro emozioni.
Tutto sommato, però, la storia si lascia leggere...

07/11/14, ore 16:00

Non sono sicura del colore che intendo dare a questa bandierina, sono piuttosto confusa.
Ci sono aspetti che mi convincono, altri meno. Quindi ho deciso di iniziare a scrivere la recensione e dirti cosa mi arriva, di bello e di brutto; deciderò alla fine.
Iniziamo allora dalle cose belle, visto che solitamente inizio sempre dalle note dolenti.
Ho apprezzato come tu sia riuscita a modificare lo stile per far entrare poco per volta il lettore nella storia. Hai mantenuto aspetti del vecchio stile, ad esempio hai inserito ancora l'anafora, che spesso ti piace utilizzare (amava la sua … amava la sua...). E' una figura retorica d'effetto, se non abusata. Ecco, attenzione a non esagerare altrimenti perde efficacia. Qui fa da trait d'union con i capitoli precedenti.
Come già ti ho detto, mi piace come tu riesca con pochi tratti a dipingere lo sfondo su cui si svolge la scena. Anche questa volta sei stata all'altezza delle tue capacità.
Inoltre, non meno importante, sei riuscita a giostrare bene tre personaggi, inserendo in questo capitolo la figura di Goku. Un Goku che, a parer mio, è ben riuscito, ma forse perché il mio giudizio è viziato dall'idea che tu abbia scelto di rifarti al Goku canonico senza sconvolgerlo troppo. Insomma, per farla breve, Goku è IC, anche se già ti ho spiegato come la penso riguardo all'IC/OOC dei personaggi. Ad ogni modo, buona la resa linguistica del personaggio e quella del suo comportamento nei confronti del figlio; non sarebbe stato da te cadere nel cliché del “Goku stupidotto”.
Il lessico è sempre sufficientemente variegato e nel complesso il capitolo risulta scorrevole, anche se un po' “scolastico”, ma su questo aspetto mi soffermerò più in là. Non ho notato inoltre gravi errori di sintassi e anche la punteggiatura va abbastanza bene, solo qualche accorgimento che poi ti dirò.
Passo ora ai punti critici.
Il corsivo è disturbante, almeno per me. Come già ti dicevo, da lettore voglio essere io a scegliere su cosa soffermarmi. Passi il corsivo per “notalica”, che giustamente viene evidenziato per la buona riuscita della gag, ma per “buffo” proprio no. Voglio essere io a decidere se la faccia di Gohan, come l'hai descritta, mi trasmette un senso di “divertimento e tenerezza”, o meglio, se hai fatto un buon lavoro il “buffo” riesci a trasmetterlo senza il bisogno di rimarcarlo. In questo caso, io non l'ho avvertito, e credo dipenda dal fatto che sia stato accostato a termini quali “sudata – puzzolente – fango”, che a me hanno trasmesso più un senso di schifo che non di “buffo”. E, di conseguenza, Yua mi è sembrata fuori di testa a considerarlo tale.
Un altro aspetto importante: il gioco notalica-notizia. Poco riuscito.Io non c'ero arrivata a capire “notizia”, credo sia perché nel testo compare esattamente questo: “vado a dare UNA LA bella not...”. Se non ci fosse stato quell'UNA, che credo sia una mancata cancellazione di un'idea precedente, subito ci sarei arrivata.
Un altro problema, che però è “incorreggibile” nel senso che linguisticamente è inattaccabile, e faccio riferimento alla “scolasticità” a cui accennavo prima. Una frase del tipo “Papà, ma che cos'è una notalica?” non ha nulla che non va, ma è troppo standard. E' un po' lo stesso problema dei vari “chiese – disse – rispose”, che sono pedanti. Ad esempio, io quando ho letto la parola “notalica”, subito mi sono detta “...sarebbe?” e non “Nede, ma che cos'è una notalica?”. Questi personaggi stanno dialogando come se fossero reali: lo stile chiaro e pulito, da scuola appunto, va bene per il contorno ma non per i dialoghi. Una risposta del tipo “Cos'è che dovresti portarle, scusa?”sarebbe stata più “vera”. Non so se sono riuscita a comunicarti quello che intendevo. Purtroppo è incorreggibile, nel senso che dipende da te e dal tuo saper inventare strategie per dar vita ai personaggi.
Questo non so se sia un errore: “.... lasciandogli un po' di privacy”. Non si capisce se Goku vuole andar via per lasciare privacy a Gohan o a entrambi. Nel caso in cui si tratti di Gohan, la frase è corretta ma sarebbe meglio specificare il pronome, del tipo “.....lasciando al figlio un po' di privacy”; nel caso si tratti di entrambi, il pronome è sbagliato e va corretto con “lasciando loro un po' di privacy”.
Ora, il giudizio sulla resa dei personaggi:
come mi avevi detto, Gohan avrebbe dovuto sembrare maturo ma non esserlo mica tanto. In questo capitolo, non solo sembra immaturo ma anche un po' “Goku stupidotto”. Non ci vedo tanto un'immaturità quanto un'ingenuità (malata, intendiamoci). Nei primi capitoli mi era parso più “Vegeta addomesticato”, qui assolutamente no.
Yua non la capisco ancora bene. Nei capitoli scorsi mi era sembrata quella che tenesse in mano le redini della situazione e qui ho confermato questa percezione. Quasi mi ha dato l'idea di aver qualche piano diabolico in mente per approfittarsi dell'ingenuità di Gohan. Poco limpida nelle sue azioni, qualcosa sta tramando. Allo stesso tempo avanza pretese “da mamma”, ad esempio nel suo non voler avere un marito smidollato ma forte come il padre, e gesti “da mamma”, come l'andare a pulirgli la faccia. Quasi volesse promuovere la sua crescita, la sua autonomia, ma tenendolo sempre sotto controllo; ambigua. Forse per questo non avverto la passionalità di cui parli nel bacio finale che si scambiano.
Qualche accorgimento anche qui:
- “ ….e, anche, puzzolente”: inciso sbagliato;
- “con una mossa degna di un combattente”: stai parlando di Goku... “degna di un combattente” è ovvio e superfluo, trova un altro giro di parole che stia bene in quel punto;
- “per un paio di minuti”: secondi?
- “Yua gli diede un bacio sulle labbra”: a chi? Specifica, altrimenti l'ultimo “gli” della frase è Goku...
- Perché “notalica” diventa “notalia”?
- “lo baciò sulle labbra con passione”: “sulle labbra” è superfluo, oltre che già scritto poche righe sopra si spera che con passione ci si baci sulle labbra e non in viso, no?
Ora, la bandierina. Se ci fosse la bandierina “non so” sarei salva. Perché il neutro non è un “non so”, almeno non per me. Ti darei globalmente un verdino pallido, e un giallino per l'interesse della storia. La percezione finale, al di là dei vari errori intendo, è che la storia stia andando TROPPO VELOCE. Hanno già messo in cantiere un figlio?! … Sembra di guardare l'inizio di qualche Paranormal Activity in cui all'inizio del nastro, utilizzato poi per filmare gli spiriti che infestano la casa, sono rimasti registrati i vari compleanni dei bambini …
Quindi, spero che il ritmo elevato vada poi rallentando gradualmente per
entrare dell'evento centrale della storia.

So che giallino + verdino non fa bianco... ma così ho concluso.

Arrivederci al prossimo capitolo!

17/10/14, ore 22:32

Ciao :-)
Questa volta devo essere un po' più severa.
Ho letto la risistemazione del capitolo precedente. E' già molto migliorato ma resta qualche problema di sintassi. Non è scorretta ma risulta ancora poco fluida.
Ma passiamo al capitolo in questione.
Mi sono venuti un po' di mal di pancia causa Orrori grammaticali che andrebbero assolutamente evitati. Ti cito i casi più importanti:
- La notte prima, era stata magica: virgola tra soggetto e verbo? MAI.
- Nessuno gli avrebbe mai portato via il suo amore: stai parlando di Yua, quindi il pronome GLI deve diventare LE.
- Ricordava bene quando Gohan gli chiese di sposarla: anche qui, stesso errore di sopra. E, altra cosa importante, sarebbe meglio un "aveva chiesto" per la concordanza temporale.
Passo ora agli errori un po' meno gravi:
-era stata magica, avevano fatto l'amore: stai dando ragione del "magica", quindi ci va un due punti o un punto e virgola.
- ed a tutte: attenta agli "ed", ne ho visti anche altri; rallentano la lettura in modo non funzionale alla comprensione fluida del testo.
- Fin quando la mano di Gohan non fermò il movimento dell'altalena, con il disappunto della ragazza che non capì il suo gesto: questa frase non sta in piedi da sola, manca la principale (che troviamo nella proposizione precedente). Quindi o aggiungi un verbo che faccia da principale (es. Si dondolò fin quando... togliendo "dondolarsi" dalla frase prima) , o leghi questa frase a quella sopra con una virgola.
Accorgimenti:
- Si strofinò gli occhi con le mani: con che cosa, se non con le mani? Precisazione inutile, da togliere.
- con una grande emozione racchiusa nei suoi occhi: "suoi", altra precisazione inutile e che per di più confonde il lettore. Stiamo parlando di Gohan? lascia "negli occhi". Altrimenti specifica che il "suoi" è di Yua.
- Disse baciandola con passione: meglio una virgola dopo "disse".
Altro:
- se metti "Capitolo Uno", togli il numero 01 (superfluo).
- Gohan siediti qui, sull'altro sedile, unisciti a me: prima di "unisciti" farei una pausa o lo legherei con la parte successiva.
- nelle note ripeti parecchie cose che avevi già messo nelle note al primo capitolo: screma il superfluo.

Considerando altri aspetti non strettamente grammaticali:
se avessi iniziato a leggere la prima parte del capitolo, con i gravi errori che contiene, credo che non sarei andata avanti.
Però ti risolleva la seconda parte, scritta decisamente meglio.
Ma soprattutto, quello che ho apprezzato è la capacità di creare situazioni semplici con poche pennellate. Riesci a farmi immaginare cosa succede senza troppe descrizioni, e questo è senz'altro un pregio che hai e che ti aiuta molto. Per questo, come ti dicevo sopra, evita di mettere precisazioni inutili perchè disturbano il lettore mentre in testa si crea l'immagine (esempio sciocco: "si sdraiò sull'erba verde del prato": e che colore dovrebbe essere l'erba di un prato? E a cosa dovrebbe mai appartenere l'erba, se non a un prato?).
Quindi, dal punto di vista della fantasia e del coinvolgimento hai delle buone potenzialità.
Dal punto di vista del testo, ci sono errori un po' gravosi che non giocano a tuo vantaggio.

I personaggi, come lettrice:
cambia leggermente l'idea che mi ero fatta nel primo capitolo.
Questa volta non ho visto grosse differenze caratteriali tra Gohan e Yua (chi si somiglia, si piglia?). Nel capitolo precedente lei mi era parsa più permalosa e maestrina; qui ha acquisito un filo di dolcezza in più, anche se rimane una ragazza dal carattere forte: è vero che è Gohan a fare la proposta, ma è lei che per prima lo invita a sedersi. Emerge, secondo me, una forte possessività nei confronti del ragazzo. La scena iniziale, in cui li descrivi a letto la mattina (ecco, potresti enfatizzare un po' l'eros aggiungendo qualche aggettivo, ad esempio il petto di Gohan - e che petto, eh!! - si merita almeno un "muscoloso", "scolpito"... questo anche perchè hai scelto il rating arancione, e finora la storia è da giallino pallido), esprime la soddisfazione di Yua per la sua riuscita conquista, accanto ad un Gohan dormiente che cerca quasi di sfuggire alle grinfie di lei. Gohan, che nella seconda parte è sveglio, appare più maturo e propositivo di lei, sebbene mantenga elementi di impaccio e timidezza nei gesti. In sintesi, Gohan mi sembra più adulto, guarda Yua in modo perplesso forse per via di una maggior consapevolezza di sè, va dritto al punto. Yua mi sembra più infantile, più dolce ma sotto sotto più subdola.
Queste sono le sensazioni che mi arrivano da comune lettrice.

Ci risentiamo nel prossimo capitolo!

09/10/14, ore 23:14

Innanzitutto, complimenti per il banner. Il giorno che imparerò a farne di ugualmente decenti, stapperemo lo spumante ...Mi piace perchè è semplice, pulito, poco "ghirigoroso" ed enigmatico. Gohan sappiamo chi è, qui nel banner scegli di mettere un Gohan maturo, dal volto leggermente contrariato ma con il desiderio che gli brucia negli occhi. La ragazza, anche lei, non è una studentella tutto pepe come Videl ma sembra anche lei posata, sobria, dolcemente autorevole. Nessun legame visibile tra queste due figure, niente "mano nella mano". Enigmatici, come lo è il titolo: "Lascialo andare"... chi? cosa? Titoli del genere spiazzano ma invogliano a leggere quei pochi (putroppo) lettori interessati. Almeno, a me attrae più un titolo così di un del tipo "La dolce storia di Tizio e Caia". De gustibus ... che fan la differenza, spesso (putroppo) in senso negativo. Io ci vedrei bene un Vegeta / Bulma nella posa di quei due... chissà, forse ci parlerai di un amore altrettanto burrascoso e controverso. Speriamo che i personaggi siano ben caratterizzati.
Basta divagare, passiamo alla recensione vera e propria.
Riscrivere il titolo sotto il titolo (già presente nel banner) non la trovo una scelta stilisticamente molto azzeccata... anche flash fic one non mi convince. Forse starebbe meglio un elegante "Capitolo Uno", indipendentemente dal fatto che sia una storia lunga breve e puntate a capitoli o cos'altro. "Capitolo Uno" come il nero: sfina e non passa mai di moda. Leggere "flash-fic" potrebbe portarti via lettori: noi sappiamo cos'è, un nuovo iscritto forse no. Meglio sempre far passare i nostri lavori come abbordabili ai più, evitando linguaggi di nicchia come quello dei fanfiction writers.
La grafica del testo è pulita, senza fronzoli. Bene. bene anche lo spazione tra testo e tuoi commenti. Io consiglio sempre di non eccedere nei commenti, il più delle volte non li leggo... ma in questo primo capitolo ci può stare, proprio perchè è il primo. Tuttavia eviterei precisazioni del tipo "gohan sarà OOC al 100%": primo, perchè chi cercava un IC scappa via subito, secondo perchè (e questo purtroppo non entra in testa a nessuno, ahimè...) TUTTE le fanfic sono OOC. TUTTE. Escono dalla nostra testa, non da quella dell'autore, sono caratterizzate dai nostri desideri, vissuti e aspettative. Indi, l'IC è difficile da creare. Ma altrettanto difficile è creare l'OOC: dovresti completamente stravolgere un personaggio per renderlo veramente tale. Poi c'è chi si "para il didietro" scrivendo OOC, per non ricevere critiche troppo forti, ma non penso sia il tuo caso. Ad ogni modo, L'OOC non è una categoria molto ricercata, io lo metterei per obbligo ma non lo enfatizzerei, poichè penso (penso, eh! Sono solo al capitolo uno!) che il tuo non sia uno stravolgere ma un enfatizzare gli aspetti di maggior conflittualità del personaggio. Gohan vive sentimenti e situazioni altamente negativi nella storia: paura, ansia, tristezza, sconforto, rabbia, vendetta, abbandono, maltrattamento, solitudine, terrore, orrore, panico ... Gohan è tutto questo. Poi vola sulla nuvola Speedy ... e qui c'è la purezza, la speranza, la famiglia, l'amore, l'allegria, la spensieratezza... è difficile capovolegere un personaggio che già di per sé ha due facce ben diverse... quindi, andiamoci piano con il definirci OOC. Vegeta "pucci-pucci-puccioso" è OOC. Gohan... mah, vediamo che ti inventerai!
L'introduzione mi piace. E' semplice, dice tutto e niente. In linea con il titolo.
Già dall'introduzione c'è una ridondanza a livello sintattico (voluta, s'intende!) che dice molto dello stile che adotterai.
Nel primo paragrafo, la ripetizione torna: "ascoltò...ascoltando", indi: lo fai apposta, è tipico del tuo stile e non te lo boccio. Non mi piace neanche un po' quel "Goku" piazzato lì così. Volendoci incentrare sulla psicologia del personaggio, io avrei messo un "suo padre"... a meno che tu non intenda sottolineare la distanza padre-figlio (ma il "serenamente" lo smentisce).
"Visse la sua vita" ecco, mi sa un po' di "già morto"... il "visse" cozza con "aveva lasciato": scegli un tempo verbale e tienilo, almeno a ragione della ridondanza stilistica che vai cercando.
Arroganza, in corsivo, no. Capisco che tu voglia enfatizzare determinate parole, ma ci sono altri modi per farlo, ad esempio allungando il periodo con precisazioni ulteriori. Lascia che sia il lettore a dare il peso giusto alle parole che scrivi, se sarai brava, vedrai che su "arroganza" si soffermerà da sé.
L'inciso "Cell, al momento giusto, ascoltando" non è necessario perchè non contiene un predicato; puoi omettere le virgole o tenere solo quella prima di "ascoltando".
"Perché anche se chiuso riusciva ad essere dolce a modo suo": qui invece l'inciso ci va, tra "perchè" e "chiuso".
"A modo suo", "tutto suo": io mi giocherei un sinonimo.
"Goku", "Goku", "Goku": forse è il caso di caratterizzare la relazione in termini affettivi; chi è Goku per lui? Ricorda che il nuovo lettore non lo sa, e magari... nella storia potrebbe anche non essere suo padre.
"Vegeta umanizzato" strappa un sorriso, facciamo sorridere anche i personaggi che pronunciano la frase! Non so "a volte Goku si divertiva a descriverlo come un Vegeta umanizzato", "Goku lo definiva simpaticamente un Vegeta umanizzato".
"Si allenava spesso con Goku e per il saiyan quello era fonte d'orgoglio": poco chiaro. I due si allenano insieme, ma chi è fonte di orgoglio per chi? "Quello" identifica l'allenamento o la persona?
"vedeva la luce nei suoi occhi nel voler combattere e dare il meglio di sé": qui la correlativa non funziona tanto bene, anche se si intuisce. Ci vuole un "dando".
"sconosciuta". stesso discorso di sopra per il corsivo.
"era una cosa che la terrorizzava alla sola idea": perdonami, ma suona male. Potresti mantenere il ritmo che hai impostato nella riga sopra, ad esempio con "la sola idea la terrorizzava".
"mettendo da parte la sua arroganza" e "sola e rinchiusa nel proprio mondo" sono proposizioni che "non stanno in piedi da sole", ma le giustifico perchè anche questo fa parte del tuo stile, attenta però a non abusarne.
Successivamente, ci dai un assaggio di dialogo, che ho trovato interessante nella sua finta semplicità.
"abbracciati, a guardare": non serve la virgola.
"di loro - su di loro": se non vuoi toglierli, puoi rigirare la frase per farli notare meno, o per dar loro più enfasi, del tipo "Quel cielo che li aveva visti crescere, che sapeva tutto di loro e che su di loro avrebbe sempre vegliato": in questo modo quel "loro" al lettore arriva come un "noi" connotato sentimentalmente: Gohan e Yua.
"A quella domanda": quale domanda?? E' un'affermazione quella di Yua. Consiglio, togli tutto e parti da "Gohan rise".
"a sé, e poggiò": la virgola non serve.
"Non c'è bisogno di dirmelo": corretto, ma suona molto parlato e generalizzato. Io avrei scelto un "non c'è bisogno che tu me lo dica sempre" oppure "non hai bisogno di dirmelo sempre", per sottolineare li legame tra i due.
"il suo ragazzo.": direi che si è capito che genere di relazione abbiano... metterei solo un pronome.
"non posso più dirti nulla?": corretto. io enfatizzerei il fastidio che sta provando Yua con un "forse" inserito da qualche parte, del tipo "non posso forse più dirti nulla?". Serve ad allungare il brodo e far rallentare il lettore.
"– con il disappunto di Yua –": parentesi e trattini non sono un granchè, soprattutto perchè, ricorda, sono sempre evitabili. Ad esempio: "se la caricò sulle spalle nonostante il suo disappunto", si capisce che "suo" è riferito a Yua e non a Gohan se caratterizzi Gohan con un qualche aggettivo dopo "guardò", del tipo "lui la guardò dolce negli occhi".
", ovvie, " inciso non necessario, lascia la virgola dopo "ovvie" anche perchè così non spezzi il ritmo. "Amore mio" serve per chiarire la relazione sentimentale, sicchè si può togliere quel "il suo ragazzo" che ti dicevo sopra. "Domande": non ci sono domande qui! Al massimo raccomandazioni.
"Disse ridendo e facendo sorridere la sua dolce Yua" da agganciare all frase sopra, senza il punto.
Ora, ti sto facendo le pulci ma non trovo errori gravi. Sono piccoli accorgimenti e strategie che ti consiglio di utilizzare. Il testo è corretto dal punto di vista ortografico e morfologico, il lessico è volutamente variato e ricercato (forse il forbito emerge un po' troppo in quel "manto erboso", ricorda che a volte "prato" va benissimo per fluidificare la lettura e renderla meno pomposa), la concordanza dei tempi-modi verbali è abbastanza buona ma va un po' perfezionata, la punteggiatura non mi convince particolarmente ma siamo solo al primo capitolo, può darsi sia voluto per enfatizzare certi passaggi, ti saprò dire più avanti.
Ora, con permesso, mi spoglio dai panni di maestrina e ti dico cosa mi è arrivato sul piano emotivo alla prima lettura:
"che rompina!": Yua. Appiccicosa. Polemica. Facile a piantar musi.Furba. Pianificatrice.
"che pazienza!": Gohan. Più adulto. Pacato. Accogliente. Protettivo. Lo vedo male in questa relazione, mi sa che Yua lo frega prima o poi.
Una relazione non facile, già caratterizzata da un battibecco che si risolve in un sorriso.
Entrambi forti, a modo loro. Ancora, credo, agli inizi del loro rapporto. Gelosi, l'una dell'altro, ed entrambi gelosi del loro sentimento. Possessiva lei, più aperto lui, più maturo.
Per il momento mi fermo qui, nei prossimi capitoli non starò a spulciare così il testo ma ti indicherò il grosso che c'è da correggere (se ci sarà).

Passo al prossimo capitolo.

Per il momento: bene.

04/09/14, ore 22:50

Ciao Nede,
Ho letto tutto la storia ieri sera a mezzanotte e soprattutto ho notato con piacere che ti superi sempre con storie originali...
Mi lasci sempre di stucco u.u
Tanto che ormai sei tra le mie autrici preferiti u.u
Ti resterò molto fedele, lo prometto u.u
Non ti liberi di me u.u
Sono il rompiballe u u
La storia è fantastica e questo è un Gohan ooc 100% che mi piace u.u
Beh che dire?
ora la smetto di rompere
A presto
GOHAN SUPREMO IL MIGLIORE O GOHAMU

12/02/14, ore 20:38

Ciao Nede <3
*Accende il progetto di scienze e...non esplode! E' già un passo avanti dai XD*
Scusa immensamente se recensisco solo adesso, ma ieri e oggi sono stata invasa da fili, batterie, invertitori e atomi teorici *maledetto progetto artistico, ah bhe*
Comunque adesso sono qua e farò una penosa recensione sclero, scusa se sarà breve ma qua puzza di fumo e non mi piace XD
Allora, prima il capitolo e poi passo a te u.u
Gohan mi hai fatto tanta tanta dolcezza, sei un cucciolo coccoloso e amoroso e ti spupazzarei per bene (?)
Giulia ma stai bene? Perchè tutta questa dolcezza? Bha non ne ho idea effettivamente, troppo biscotti al cioccolato tra un circuito fulminato e l'altro. *si, sono un piccolo genio di elettricista XD*
A parte questo...
Gohan qua mi è sembrato anche abbastanza IC, magari perchè è più maturo e ha capito qualcosa della sua insulsa vita da scimmione diversamente evoluto, poi però non so XD
Alla fine hai visto, razza di deficiente, che non è stato male essere padre? Io te lo avevo detto, ma tu noooo sei stato in coma lì per 7 anni, cattivo uomo-scimmia (?) XD
Se fossi stata in tua moglie, comunque, uno scappellotto non te lo avrebbe tolto nessuno, io la cioccolata te l'avrei rovesciata casualmente su quei bei capelli corvini, ecco u.u
Scimmione, a prescindere ormai ahahahhhaa
Scherzi a parte, passo a te prima che a Pistoia succeda una tragedia (?)
Sei stata grandiosa, questo epilogo mi ha lasciato veramente senza parole e sai che è la pura verità.
Scusa, scusa, scusa e mille volte scusa per queste parole che non hanno il minimo senso e che non possono esprimere tutto quello che ho "patito" leggendo questa raccolta.
Non ho parole adatte per descrivere la bellezza di questo scritto, non sono brava a parlare e non sai quanto mi dispiace, ci sto male, ma non riesco ad esprimermi come vorrei, cerca di capire :(
Sappi però che sei geniale, non ho mi letto un OOC così ben fatto e posso dire con certezza che la segnalazione te la meriti tutta e questa storia DEVE andare nelle scelte del sito, DEVE farlo perchè credo che sia quella che meglio potrebbe rappresentare questo fandom, che senza storie del genere non sarebbe nulla *-*
Perdona questa "Cosa", vorrei sapermi esprimere meglio, ma sono che non so farlo, ma sappi che ho amato questa raccolta e credo che sia in assoluto una delle più belle che esistano e non sto scherzando.
Scusa ancora, non ho più parole, scusa...

Un bacio e ricorda: abbi fiducia, sempre, e vedrai che capolavori che scriverai! :*

Giuly *e il passagio a livello che si alza, finalmente* <3

12/02/14, ore 13:53

Ok, eccomi.
Faccio una pausa prima di ricominciare a studiare latino (povera me ç_ç) e quindi come posso non passare a recensire? U.U
L'epilogo.
Mamma mia, hai scritto l'epilogo.
*esulta rumorosamente, saltella per la casa, abbraccia sua madre e torna al computer*
Ok, ho finito, mi ricompongo.
...
Non so davvero cosa dire: nella recensione/segnalazione penso di aver espresso la mia opinione circa la raccolta in sé, quindi ho paura di non trovare parole adatte per parlare di questo epilogo e scriverti una recensione decente... Ci provo, giuro u.u
Partiamo dal presupposto che mi piaccia molto l'immagine di Gohan che osserva i suoi figli, sorridendo felice. Ispira molta tenerezza, sìsì u.u
Yua è una santa donna, seriamente.
Non solo per il fatto ammirevole di aver continuato a stare accanto a suo marito nonostante quello che aveva detto (perché in fondo questo è semplicemente vero amore: essere capaci di adorare una persona nei pregi e anche - soprattutto - nei suoi difetti) ma anche per i piccoli gesti, quali portare la cioccolata sul tetto a suo marito.
Qui Gohan mi sa davvero molto di Vegeta (che infilo ovunque, tanto per cambiare) nel suo rovinare momenti di tenerezza sempre e comunque ahahahah
"Meglio così! Resti in forma e non metti chili in più, no?"
Ma ti sembrano cose da dire a quella santa?! Io gli avrei tirato un bel ceffone u.u
Comunque, la dolcezza ritorna con le ultime frasi, che hanno dato a Gohan una parvenza di IC, sai? :')
Non so che altro dire, posso solo rinnovarti i miei complimenti per questa magnifica raccolta - nessun errore, comunque ;) - e augurarmi che venga inserita tra le scelte.
Ripeto per la millesima volta che complimenti e segnalazioni siano meritatissimi u.u

11/02/14, ore 17:45

Tesoro mio, oggi sono abbastanza nervosa e questo nervosismo tu l'hai trasformato in nervosismo gioioso (?)
Entro a casa mia, il cellulare si collega da solo ad internet e la prima cosa che penso è 'adesso entro su EFP'.
Lo faccio, entro nel fandom e trovo 'Lascialo Andare'. Aggiornata.
Come?
Lo apro senza pensarci due volte, mentre una parte del mio cervello mi diceva che si era conclusa già, ma ovviamente ho aperto lo stesso.
Epilogo.
Ohssignore!
Non mi sono neanche seduta. Mi sono appoggiata con le braccia alla sedia mentre leggevo perché mi stavano cedendo le gambe dall'emozione *E, ovviamente, non scherzo!*.
I bambini, ormai adolescenti, adesso stanno con i rispettivi compagni e la ragazza di suo figlio è una Videl bionda, a quanto ho capito xD
E Yua che sale sul tetto con le cioccolate in mano? Che tesoro di donna, proprio sprecata per Gohan *^*
Gohan, amore mio, scimmione mio, testa di cippo (?) mio, non puoi dire a tua moglie che è meglio che ti dia una tazza di cioccolata, altrimenti ingrassa! Se fosse stata Videl ti avrebbe mandato a dormire fuori, lo sai? Certo, con lei ti puoi permettere di dire queste sciocchezze, vero?
Ti farei passare io la voglia di fare lo spiritoso u.u
Ti prenderei a sberle fino a domani u.u
La dolcezza della sua bimba addormentata abbracciata al suo ragazzo e Gohan che li guarda... awww**
Hai visto, scimmione? Tutto si è risolto. Avevi paura ed era normale, ma avresti mandato tutto a monte rovinando la cosa più bella che la vita ti potesse donare, cretino.
Yua è stata forte e ti ha aspettato, nonostante le tue parole, dovresti ammirarla per questo.
Crescere un bambino da sola è già di per sé difficile, pensa due gemelli!
E le parole di quello scorbutico di Gohan? Guarda, tesoro *parlo con Nede* che mi è sembrato parecchio IC, qui <3
Ce lo avrei visto proprio dire quelle parole, ma ti dico, comunque, che immaginarle sulla bocca di un Gohan OOC, mi ha... sorpreso, ma in modo positivo, perché sotto quella corazza, c'è sempre quell'uomo dolce.
Quel tesoro che mi ha fatto innamorare.. amo tutti e due le versioni di Gohan, nulla da fare.
Anzi, questo lo trovo più intrigante dell'originale, se devo dirla tutta.
Adoro con tutta me stessa il lato ingenuo e coccoloso di quel pupetto di Gohan, ma questo mi assomiglia un po' a Gohan supremo, e non mi dispiace affatto.
Passando ad altro, non posso che farti i miei complimenti.
Avevo adorato l'altro finale in cui avevi messo la frase 'Lascialo andare quello stupido tarlo!' che mi fa emozionare ogni volta che ci penso e che ho scritto sul mio banco e sui miei quaderni, ma vedere che hai anche scritto un epilogo è il massimo.
Non devi ringraziarci, sappi che l'abbiamo fatto con il cuore e perché tu e questa storia lo meritate sul serio.. C
Vedi Naruto per ora? Bene, applica il 'Io credo in me!' .
Sei grandiosa e con questa raccolta ti sei superata, dico sul serio.
Ti voglio bene, tesoro mio, un abbraccio! ♥

-Rohan♫ *e dal Gohan dentro l'armadio*

11/02/14, ore 15:23

Nedeeee, ci mancherà un casino questa raccolta!
Ci mancherà tanto, veramente.
Sono senza parole, sei dolcissima...grazie di tutto T°T

09/02/14, ore 12:19

Voglio segnalare questa storia tra le scelte perché rappresenta la prova che le fanfiction in cui i personaggi sono OOC non debbano sempre essere evitate.
Qui, l'autrice ci presenta un Gohan diverso, come lei l'avrebbe sempre voluto. Un Gohan che, come dice nel primo capitolo, è un "Vegeta umanizzato", ma che allo stesso tempo richiama a quello originale.
Questo Gohan non si è lasciato dominare dall'istinto Saiyan durante il Cell Game, questo Gohan ha sconfitto il male e ha vissuto seneramente la sua vita, ma non ha mai smesso di allenarsi, ha trovato quella voglia di battersi che nel manga originale gli è sconosciuta.
Questo Goahn si fa amare e odiare, perché è un Gohan che sbaglia, un Gohan che ha paura di diventare padre perché non si sente all'altezza, un Gohan che fa soffrire chi ama anche se non vorrebbe.
Questo Gohan è umano. Questo Gohan ha bisogno di perdersi, di sbagliare, per ritrovare se stesso ed essere felice.
In questa storia, vediamo un ragazzo che soffre per la propria debolezza, per la propria incapacità di mettere da parte le proprie paure e avere una famiglia felice.
L'autrice ci ha presentato questo nuovo Gohan, inserito in una storia dal sapore amaro, con un finale inaspettato e che mozza il fiato dall'emozione. Ci ha fatto vedere cosa sia accaduto nell'animo di questo ragazzo, ci ha fatto vivere delle sue paure e dei suoi errori, tanto che alla fine è impossibile non ritrovarsi con gli occhi lucidi di commozione nel vederlo finalmente sereno.
Non tutte le storie sono capaci di trasmetterti tanto, di risucchiarti completamente e costringerti a respirare profondamente per non piangere. Trovo che una storia del genere, capace di emozionare con un personaggio completamente OOC, ma magnificamente caratterizzato, e un'altro inventato, sia meritevole di essere letta da tutti e di trovarsi quindi tra le scelte.
Ovviamente, ogni capitolo è corretto sia grammaticalmente che ortograficamente, lo stile è semplice, volutamente frammentario, ma proprio per questo coglie nel segno e mozza il fiato.
Spero che questa mia segnalazione venga accolta positivamente.

05/02/14, ore 21:01

Cara Nede, sarà breve perché nono sono brava con le recensioni lunghe.

Devo dire che questa storia è scritta in un italiano a dir poco impeccabile, l’OOC è reso comunque digeribile e ciò non disturba per nulla la lettura alle persone che odiano l’OOC, oltretutto è stata aggiornata regolarmente senza ritardi degni di nota, per tanto ti ringrazio per questa delizia.

Anche il raiting, le note e il genere lo trovo molto soddisfacente.

Complimenti ancora, mi auguro che la tua storia vada tra le scelte.

Distinti saluti _SkyDream_

04/02/14, ore 20:56

Segnalo questa fanfiction perchè ritengo che sia degna di essere inserita tra le scelte del sito.
L'autrice ha saputo esprimere sentimenti bellissimi in poche parole, ha saputo coninvolgere il lettore e tenerlo con il fiato sospeso fino al finale.
Ha parlato di una tematica che possiamo sentire molto vicina a noi, sono le paure che qualsiasi genitore ha prima di poter imparare il "mestiere" e ritengo che lo abbia fatto in maniera assolutamente impeccabile e con una dolcezza unica.
La storia in sè è molto scorrevole e strutturata in modo ottimo e il tutto è perfettamente incorniciato da una grammatica degna di un libro di insegnamento, neanche una virgola sbagliata. In una unica parola ritengo che tutto questo sia perfetto.
Spero prenderete in considerazione questa segnalazione, perchè questa storia e l'autrice stessa se lo meritano veramente, credo che sia una delle migliori di tutto il fandom di Dragon ball.
Grazie dell'attenzione.

Giulia Pierucci.

Ciao cara :)
Eccomi qua a recensire anche questo ultimo capitolo di questa bellissima fic.
La vuoi sapere una cosa? No? Te la dico lo stesso.
Al primo capitolo avevo un po' storto il naso ed ero addirittura indecisa se darti bandierina verde o neutra, un Gohan OOC mi ispirava, ma non è che mi entusiasmasse poi così tanto. Decisi lo stesso di continuare a seguire la raccolta arrivando persino a dire: al massimo mi faccio due risate, vediamo adesso il che mi combina (molto toscanaccio e adesso mi odierai per quello che ho appena detto), però me ne sono pentita amaramente. Si, perchè questa è diventata una delle storie più belle che io abbia mai letto, dico sul serio: appena finisco questa recensione la segnalo pure io per le scelte del sito perchè secondo il mio piccolo parere è una fic che vale veramente tantissimo. Mi hai fatto venire voglia di prendere tutte le mie storie e cancellarle ad una ad una, The Slave in primis, perchè nulla è paragonabile a questa meraviglia.
Ho deciso di non insultare Gohan questa volta, non parto con i soliti scleri, ma dirò solamente quanto sei stata brava a buttare giù un tale lavoro.
Anche se OOC questo Gohan mi fa fatta sorridere alle volte, mi ha fatta arrabbiare e per poco non me lo facevi anche odiare (ma no, non ce la farete mai a farmelo odiare u.u) e devo dire che mi è piciuto veramente tantissimo.
Hai saputo elaborare una fic veramente bellissima, piena di amore e sentimento, che tratta di un argomento che può colpire chiunque: la paura di fallire, di non riuscire a farcela e di essere rifiutati.
Sono arrivata a commuovermi e, scherzi a parte questa volta, era successo veramente poche volte per una fic, un paio mi fare certo poi però arrivi tu e mi fai ridurre ad un brodo di giuggiole, grazie eh!
Ormai sono 16 capitoli che ti faccio i miei complimentie anche per quest'ultimo non mi voglio smentire: COMPLIMENTI!
Se te lo dico, per favore, credimi perchè significa che ci credo con tutto il cuore e che non lo dico così tanto per fare, non sono il tipo che dice una cosa per un'altra: credo veramente in quello che dico e quindi si, questa è una delle fic migliori che io abbia mai letto su questo sito, ecco!
Non devi farti problemi perchè ha scritto un vero capolavoro e ne devi essere fiera, dico sul serio. Scusa se non è la recensione più lucida che io ti abbia mai lasciato, ma è sincera e credo che questo sia l'importante.
Dai su, questa meraviglia è da segnalare assolutamente, senza se e senza ma, anzi vado subito a farlo.
Un bacione cara :*

Giuly <3

PS= Scusa, ma non ce la faccio a non insultarlo, solo uno, veloce.
Ma brutto (no ok, brutto proprio no) pezzo di deficiente: vedi che alla fine ce l'hai fatta? Cretino e tu che ti preoccupavi, uffa mannaggia a te che mi hai fatta pianere capitolo dopo capitolo, ma ti voglio bene lo stesso (?) <3

Nede, tesoro, eccomi qui a recensire l'ultimo capitolo di questa raccolta/mini long çWç
Non riuscirò a lasciarti un papiro, come vorrei, perché non ce la farò mai.. non sarò mai pronta psicologicamente ç_ç
Io... cioè, tu. Sei riuscita a ricostruire tutto ciò che Gohan aveva distrutto ç_ç Tutto un sogno, uno stupido sogno durato sette anni ç_ç
Sette anni in cui Gohan ha vissuto nel dolore. Amava sua moglie, l'ha sempre amata, nonostante quell'incubo che l'ha tenuto prigioniero per sette anni.
Kyoko, la sfere del drago, le lacrime, la lettera.. tutto un sogno. Tutto un sogno che l'ha fatto soffrire per tutto questo tempo ç_ç Povero Gohan ç_ç Era già terrorizzato di suo, ci mancava solo l'incubo ç_ç
E il risveglio? Quando ha visto i suoi bambini e sua moglie dormire? Gohan... amore mio ç_ç
E Yua che finalmente vuole imparare a volare? Vedi, Go', alla fine sei diventato un bravo padre, come ti avevo detto...
L'amore sta alla base di tutto e tu, stupido Saiyan, anche se sei uno che di dolce ha ben poco, sei pieno di amore ç_ç
Stupido ç.ç
Nede, zia, tesoro <3
Tu mi hai fatto piangere in questa raccolta, mi hai fatto arrabbiare, disperare e quant'altro, ma ne devi essere fiera.
Sii fiera di questo capolavoro. Hai sconvolto tutti con il finale e ti faccio tutti i miei più sinceri complimenti.
Questa è la fan fiction numero uno nel fandom di Dragon Ball, credimi.
Ne ho lette tante e se lo dico un motivo c'è.
Bravissima <3
Finisco questa recensione come l'ho iniziata, ovvero piangendo ç_ç
Complimenti, andrà nelle scelte, credimi ♥
Lo merita davvero ♥

-Rohan♫ *e dal Gohan dentro l'armadio*

03/02/14, ore 20:20

Ciao cara ;)
Scusa il ritardo nel recensire, ma non mi sono sentita benissimo e non me la sentivo di scrivere una recensione, ma adesso eccomi qua, per la tua "gioia" omicida.
Sarò breve questa volta, sento che il mal di testa lentamente ritorna e questo vuol dire che la pillola sta svanendo con il suo effetto, uffa.
A te Nede passo dopo, prima mi sfogo un pochino, come al solito.
Mi ero promessa che per qualche giorno non avrei insultato Gohan al fine di fare bene la OS a cui sto lavorando, ma al diavolo i principi morali: adesso lo insulto per benino, poi torno a pensare dopo al suo IC
Gogo, Gogo, Gogo: m che devo fare io con te, me lo spieghi? Non puoi fare certe gaf, bha.
Certo fai l'amore con un'altra donna e che esce dalle tue labbra? Il nome di tua moglie, giustamente... certo perchè questa è la cosa più normale del mondo, ma bene. Se fossi stata in quella donna altro che allontanato, ti avrei fatto fuori seduta stante. Lei è stata molto più diplomatica di quanto lo sarei stata io, ti è andata bene tesoro.
So che ami ancora tua moglie e quelo che ti è stato detto è moooolto saggio e non come un Saiyan di mia conoscenza. Vedi di fare chiaro el tuo cuore e torna da tua moglie e da tua figlia; che ti ci devo trascinare per un orecchio? Se mi fai venire stai pur certo che da loro non ci ritorni: rimani con me, in gabbia a subirti i miei colpi e le mie "coccole" giornaliere.
TORNA INDIETRO. Un mese è troppo poco, capiscilo e mettitelo nella zucchetta vuota che ti ritrovi su
Cattivo scimmione, deficiente, imbecille, bischero, grullo....ed ecco che il tuo IC nella OS va a farsi friggere XD
Questo capitolo è uno dei preferiti in assoluto, fattelo proprio dire.
Sei stata bravissima e non puoi negarlo, ecco.
Scusa questa oscenità, ma ho un mal di testa atroce e stacco adesso, scusa.
Ricorda: sei bravissima, geniale in modo impeccabile.
Un bacione <3

Giuy <3