Baldur's Gate: Battle and Peace - whitemushroom
di whitemushroom

17/03/15, ore 18:05

Questa Tamoko sembra aver trovato la sua vera anima gemella, anche se non conoscendo ne lei ne questo Sarevok, non posso affermare quanto sia vero da un punto di vista esterno e "a posteriori". La descrizione dei suoi pensieri è fatta bene, anzi di più!
"Tamoko, tutti i maschi sono sinceri con una bella ragazza … prima di essere scivolati sotto la sua gonna" guarda, parole sante! XD!
Ma è originaria da un regno simil-nipponico? Certi nomi mi hanno accesso una lampadina in testa...
Densetsu del titolo che significa in italiano?

16/03/15, ore 19:59

Ho deciso di seguire le tue flashfic e quelle di Lisaralin su Baldur's Gate solo per curiosità verso questo gioco a cui voi siete affezionate e che io non conosco minamente.
Passiamo al capitolo: allora non conosco il gioco e non conosco i personaggi, però questo Kivan (elfo di tipo ranger, giusto?) mi sta un po' in simpatia. Beh, non è poi così mieloso in fondo si capisce che la sua donna gli manca e per di più e nota prima del amtrimonio, quindi figuriamoci che tristezza! Ma che mi puoi dire di più su Kivan e la sua donna?
Ed i suoi comagni chi sono? Cioè so che un halfing è praticamente un mezzuomo (non li chiamano hobbit per problemi di copyright) ma lo Zhentarim?

06/01/15, ore 23:25

Campioni del Mondo! Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!
Una conclusione veramente eccezionale! E' stato emozionante rivivere il momento della scelta finale del protagonista attraverso i suoi occhi, con le frasi del gioco e in più tutte le reazioni dei compagni del party. Poi non avevo mai considerato il fatto che il potere di Bhaal, in mani giuste, possa essere usato per fare del bene: nella mia testa c'è una sola equazione fissa, Bhaal = Male Assoluto, ma anche il punto di vista di Barristan non è da scartare! Sono stata molto contenta anche di leggere della romance con Neera, lei è un personaggio che mi piace tantissimo e penso che ti sia riuscita molto bene. Poi adoro il suo dialogo finale in questo punto del gioco!
E ora... ai prossimi progetti!! Anche a me ormai manca poco per finire, purtroppo manca un po' il tempo data la mole di roba da fare anche a casa, ma ce la farò!!
(Recensione modificata il 06/01/2015 - 11:26 pm)

16/11/14, ore 21:15

"Cyric è grande, e Tiax è il suo profeta" XD
Bellissima, un'ottima idea usare il diario di Wanev per aggirare l'ostacolo del punto di vista Tiax! Anche perché il nostro gnomo fa più ridere visto dall'esterno! Poi mi piacciono le note del diario con il mese e il giorno stile quelle del protagonista nel gioco, un tocco di classe, così come ho apprezzato i riferimenti ai vari prigionieri di Spellhold, che ricordo piuttosto bene dal gioco perché mi avevano colpito molto. E poi Dradeel con i suoi licantropi immaginari! XD Anche Wanev, che poveraccio non ha la più pallida idea della fine che sta per fare (e ha ragione quando dice che tra poco sarà lui a essere ricoverato XD), mi è sempre stato simpatico, perché nel duello contro Irenicus mi sono commossa quando ha tirato fuori Fermare il Tempo... è la prima volta che un incantesimo di nono livello viene usato dalla tua parte e avrei baciato il pupazzino di Wanev sullo schermo per la gioia!
Bellissima storia su uno dei pezzi più belli del gioco, e che mette in campo alcuni dei personaggi più interessanti e con più spunti della saga!

19/10/14, ore 14:23

Molto, molto bella!! Non mi sono vista il finale di Hexxat su YouTube, ma tempo fa non ho saputo resistere quando un amico si è offerto di raccontarmelo (cedo agli spoiler con una facilità imbarazzante XD). Da quel che mi ha detto convincere Hexxat a sopravvivere è difficile, nel senso che devi scegliere le frasi giuste e precisamente quelle, mentre tutte le altre opzioni (la stragrande maggioranza) ti portano invariabilmente alla sua morte. Però non avendolo visto/giocato non saprei valutare bene.
Per un attimo ho creduto che il Figlio di Bhaal la uccidesse davvero (dopotutto è pur sempre un paladino), ma il suo gesto finale è stato molto bello e commovente, anche se non ho capito come il cuore di Hexxat possa alla fine tornare a battere (a meno che non si tratti di una sua suggestione). Comunque bellissima e scritta molto bene!

15/10/14, ore 23:10

Figo il duello di magia!!! Dardo Incantato rules!!!
Una cosa che non ho mai capito nel gioco è perché Edwin voglia uccidere Dynaheir: se lo spiegano da qualche parte, io me lo sono perso... un missing moment bello grosso, ottima idea partire da lì per sviluppare la storia su Dynaheir. Secondo me hai inquadrato proprio bene la sua personalità, determinata e sicura, ce la vedo molto a voler a tutti i costi primeggiare in una gara di magia. Ho apprezzato anche la chicca dell'Anello della Stregoneria... tra l'altro proprio nella mappa del Braccio Amico si può trovare un anello per maghi, nascosto in un pixel di spazio sotto un albero, anche se non ricordo onestamente se fosse proprio l'Anello della Stregoneria; comunque ho apprezzato il collegamento! Poi quando ho letto che Edwin ha rubato l'anello non so perché ho pensato che potesse esserci lo zampino di Alora, ma suppongo che i dettagli del furto resteranno avvolti nel mistero XD
Comunque Minsc che prende Edwin a calci nel sedere mi ha fatto morire dal ridere! XDD

15/09/14, ore 19:19

Non ho ancora giocato la Watcher's Keep ma so del mefitico Mazzo delle Meraviglie XD E devo dire che data la situazione la citazione del titolo è oltremodo appropriata XD Purtroppo però non conosco bene tutti gli effetti delle carte, per cui non capisco bene quali siano gli effetti della Torre, ma l'importante è che il nostro Hear'Dalis abbia avuto fortuna nel suo azzardo!
Mi piace molto che il tiefling fatalista per eccellenza, arrivato alla resa dei conti e con le spalle al muro, alla fine getti la maschera da attore (almeno con se stesso) e ammetta senza giri di parole di avere paura. Ma è ancora più bello (e in character, trovo) che alla fine anteponga alla paura l'amore per la libertà.
Una menziona d'onore la merita Minsc che mi ha fatto ridere tantissimo XD

04/09/14, ore 01:16

Bellissima, scritta davvero benissimo! E finalmente Edwin... o meglio, Edwina! Apprezzo totalmente e indiscutibilmente la notte di passione Hexxat-Edwina con tanto di tocco di necrofilia che rende il tutto più eccitante (... ma che sto dicendo? XD). Non mi dispiacerebbe una scena così nel gioco! Io poi Hexxat l'ho trovata bellissima sin dal primo momento, quindi come non comprendere la povera Edwina?
Mi è piaciuta molto inoltre la similitudine tra il dito di Hexxat e il pennello imbevuto di tempera, molto suggestiva!
Ti consiglio però di cambiare il rating dell'intera storia ad arancione, visto che il rating più alto anche solo in un capitolo dovrebbe influenzare quello dell'intera raccolta secondo il regolamento.

21/08/14, ore 11:02

Invece a me piace molto com'è scritta! Mi ha anche fatto piacere il collegamento con Clara! E' un personaggio secondario su cui si sa pochissimo, ma penso che noi abbiamo ricostruito per lei un background credibile e anche interessante (sai che figo se qualcuno ci basasse su una mod? XD). Bella anche l'idea di stabilire una parentela tra Nalia e Skie, cosa che in effetti potrebbe benissimo essere verosimile (i nobili sono un po' tutti imparentati tra loro, no? XD). Tra l'altro è una bella occasione per far interagire tra loro personaggi di BG1 con personaggi di BG2! In ogni caso la perfezione inappuntabile di Skie è davvero snervante, anch'io ho sempre pensato che Nalia fosse molto più semplice e "genuina" di lei. Skie poi è proprio la tipica nobile di città che guarda con superiore disprezzo i suoi "colleghi" di campagna XD

29/07/14, ore 15:30

Bello l'abbinamento tra Ajantis e Mazzy! Essendo animati dagli stessi ideali, e sapendo inoltre che Ajantis proviene dall'Amn, ha senso pensare che potrebbero essersi conosciuti e diventati amici. E povera Mazzy, vittima del razzismo dei paladini del Cuore Radioso, mi dispiace pensare che neanche il suo migliore amico possa fare nulla per lei. Mi è piaciuto molto il pezzo in cui Ajantis ammette che è stata proprio Mazzy, con il suo esempio, a incoraggiarlo a inseguire il suo sogno e diventare un paladino. Fortunatamente, sappiamo che ad Ajantis capterà un ottimo maestro, quindi se non altro l'augurio di Mazzy si è avverato!

23/07/14, ore 21:59

Ok, per me è anche troppo semplice trovare le citazioni XD La più stilosa comunque è quella alla Replica 44, che pochi conoscono :D Mi è piaciuta molto l'idea di dedicare la storia a una replica di Ellesime piuttosto che a Ellesime stessa: è molto più originale, e inoltre fa bene il paio con quella su Irenicus che hai scritto poco tempo fa. Le sensazioni della Ellesime Replica 44 sono descritte molto bene, e ovviamente da grande fan di Kingdom Hearts non ho potuto fare a meno di apprezzare i riferimenti ai ricordi della vera Ellesime di cui la replica non riesce a liberarsi, e di cui forse neanche vuole del tutto liberarsi, perché anche se non sono i suoi... cos'altro le resta? Chi è fan sia di Baldur's Gate che di Kingdom Hearts va in estasi leggendo questa storia! Tra l'altro ora che ci penso sarebbe stato carino se anche nel gioco avessero mostrato di più le repliche di Ellesime, sarebbero stati dei personaggi sicuramente interessanti, magari anche da avere nel party, chissà!

17/07/14, ore 22:42

Confesso che avevo avuto un'idea simile anche io... ed era proprio un'ode in rima alternata sul 20 in Costituzione di Kagan XDD (o almeno qualcosa di quel genere XD). Poi però stranamente un'ispirazione su Kagain è arrivata (ancora mi chiedo come) e quindi ho accantonato il progetto "metanarrativo". Ma è un'ottima escamotage quando non si hanno idee (e in effetti dovrei riprenderlo in considerazione visto che di idee al momento non ne ho...).
La povera Faldorn in effetti ha ragione: non se la fila veramente nessuno, credo sia una dei pochissimi personaggi della saga di cui non ho trovato nemmeno una fan art! Ha tutte le ragioni per lamentarsi! Penso che anche lei potrebbe rivelarsi interessante per un'analisi più approfondita... se solo a qualche fan volenteroso venisse voglia di pensarci un po' su XD

15/06/14, ore 12:02

Ahahaha, ci ero cascata XD Avevo creduto davvero che l'inizio fosse ambientato a Suldassellar quando Irenicus era ancora un elfo XD Bel colpo di scena il momento in cui si scopre che in realtà ci troviamo in quelle odiose (per il giocatore XD) stanze del sotterraneo iniziale. E il tocco di classe delle tre driadi è una perla :)
Devo dire comunque che finendo BG2 sono rimasta un po' delusa: la storia tra Irenicus e Ellesime è molto bella e il loro dialogo finale commovente e ben scritto, ma le motivazioni di lui sul perchè ha deciso di impadronirsi dell'Albero della Vita non sono molto ben approfondite... mi sarei aspettata qualcosa di più.

04/06/14, ore 21:39

Appena ho letto le parole "Trademeet" e "taverna" ho pensato subito: Hayes!!! Devo dire che malgrado sia un meschinissimo traditore è un personaggio che un po' mi affascina, e alla fin fine mi fa persino pena (tanto che ovviamente non sono riuscita a ucciderlo). Per cui mi ha fatto piacere leggere qualcosa su di lui. E' stato interessante vederlo interagire con Eldoth, un accoppiamento inusuale e originale a cui non avevo mai pensato. In effetti hanno più cose in comune di quanto credessi! Bello poi mischiare personaggi di BG1 con la EE del 2, un ottimo modo per indagare campi inesplorati... BG è un gioco così vasto che le combinazioni possibili sono pressoché infinite. Ottima idea!!

27/05/14, ore 00:20

Il turpiloquio di Montaron me gusta assai XD Me lo immagino che parla proprio così, dopotutto è un ladro, mica un paladino del Cuore Radioso XD Anche io inoltre sono convinta che se i ruoli fossero stati invertiti e Xzar fosse stato catturato dagli Arpisti Montaron si sarebbe fatto molti meno scrupoli di venirlo a salvare. Però mi è piaciuto molto in questa storia vedere il suo stupore quando scopre che Xzar ha deciso di aiutarlo e la sua rabbia cieca contro gli Arpisti che progettano di ingannarlo. Hai reso molto bene i suoi sentimenti, la sua rabbia, la sua frustrazione e la sua impotenza, e devo dire che li condivido appieno, anche perché ogni volta che gioco quella missione ODIO gli Arpisti dal profondo del cuore e vorrei entrare nella loro sede e massacrarli tutti a picconate sui denti (poi non lo faccio perché giro sempre con party buoni e Keldorn mi pianterebbe in asso, ma Keldorn ha Carsomyr e quindi ha sempre ragione XD).
La battuta finale è inquietantissima e mi ha fatto odiare gli Arpisti ancora più ferocemente. Tra l'altro nel gioco è orribile il non sapere con certezza la fine di Montaron!