The Dark Side of the Moon
di Koaluch

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
29/10/14, ore 11:58

Ok, credo che forse oggi finirò di leggere i capitoli e di recensirli, perché sono peggio delle ciliege: uno tira l'altro. (In senso buono ovviamente).

Adoro letteralmente il rapporto che hai fatto instaurare tra i tre fratelli *^* si vogliono un mondo di bene, anche se sono l'uno l'opposto dell'altro e molto spesso non è così che funziona.
Premetto una cosa: non so se ti sei sbagliata, ma all'inizio hai detto che sono a settembre, per poi dire: "nessuno prendeva le ferie in febbraio" penso che intendessi a settembre, ma forse mi sbaglio io, eh.
Per il resto è tutto perfetto e finalmente si scopre questo Mostro che dimora in Ale da tre anni. (Si, non vedevo l'ora di scoprirlo XD).

Io credo fermamente che Ale riuscirà a tornare dai fratelli, anche perché se no la vedo brutta con questo Ivan.
Finora non c'è nulla che non mi piaccia. è davvero stupenda come storia *^*

29/10/14, ore 11:19

Ciao, eccomi di nuovo qui, scusa se non ho lasciato ieri la recensione, ma ho avuto un po' da fare, nonostante avessi letto quasi subito questo capitolo.

Ti faccio subito i complimenti per la caratterizzazione che hai dato ad ogni singolo personaggio in questo capitolo e ammetto che mi ha incuriosita ancor di più.
Non mi sarei quasi aspettata che Ale avrebbe tentato di drogarsi, ma gli hai dato un coraggio e una tenacia davvero perfetti.
Per non parlare del passato che c'è dietro a tutta la sua famiglia... è una storia particolare e immagino quanto sia stato difficile per Dario doversi occupare del piccolo Ale.
L'ultima parte, quella in cui Marco raccoglie la siringa sbagliata e sta male, mi ha tenuta molto col fiato sospeso e ora sono davvero curiosa di scoprire la verità >.< .

Per ora non ho trovato nulla che non sia di mio gradimento e adoro veramente come scrivi.
Alla prossima. <3
(Recensione modificata il 29/10/2014 - 11:23 am)

28/10/14, ore 12:29

Ciao, eccomi qui per lo scambio recensioni.
Io sono una grande amante del Fantasy, quindi la leggo più che volentieri questa storia e, l'ho scelta perché mi hanno incuriosita sia il titolo che l'introduzione.

Nonostante sia corto come prologo, sei riuscita a farmi calare perfettamente nei panni della ragazza, facendomi provare la stessa ansia che la attanaglia mentre scappa dal suo ragazzo.
Hai lasciato un finale molto aperto, che mi fa venire una voglia enorme di andare a leggere i vari capitoli per vedere cos'è successso e che "creatura" si nasconda in lui.

Hai fatto davvero un ottimo lavoro e spero di tornare il prima possibile con la recensione al primo capitolo. Anche se, compreso questo, sono 44 capitoli, ti assicuro che li leggerò tutti e ti lascerò il mio parere... Per ora ho messo la storia tra le preferite, così non perderò il link.
Ti faccio i complimenti, per questo tuo modo di far calare i lettori in ciò che leggono, lasciandoli poi a pensare: "devo assolutamente continuare, non posso non scoprire ciò che succederà".

Mi piace molto come scrivi.

23/10/14, ore 17:06

Ammetto che i primi capitoli mi avevano lasciata un po' perplessa (più per gli errori e per la narrazione troppo veloce che per altro), tuttavia posso dire che la storia si è decisamente ripresa andando avanti.
Per iniziare, ti segnalo velocemente le mie perplessità, così da passare poi al commento vero e proprio (te le metto qui senza un ordine, mi dispiace di averle segnate senza far riferimento ai capitoli, forse avrei dovuto, perdono ^^"):
-obbiettivo >> meglio scrivere obiettivo. Lo so che l'Accademia della Crusca (esasperata) ha dispensato dallo scriverlo con una sola b, ma la parola più corretta ne porta una sola;
- nel primo capitolo ci sono vari errori di battitura, non li segno tutti perché sarebbe pesante, uno per tutti è un tranuillo anziché tranquillo;
- hai usato troppe volte l'aggettivo "inumano";
- a volte avresti dovuto mettere qualche riga in più, così da rendere più fluida e lenta la narrazione, a volte (specialmente nei primi capitoli) troppo veloce e confusionaria, maggiormente quando inserisci i flash back;
- a volte non hai rispettato la consecutio temporum. Per esempio hai scritto arrivò la lettera mentre avresti dovuto mettere era arrivata la lettera. Non ho riportato la frase intera, comunque l'arrivo della lettera è precedente all'azione successiva, quindi andava accordato diversamente;
- a Dario e Marco li trattava >> qui hai usato due strutture sovrabbondanti. O scrivi trattava Dario e Marco (tra l'altro è complemento oggetto e non di termine, quindi non ci va la a) oppure li trattava;
- non iniziare anche te >> non iniziare anche tu ;tu è un soggetto, non un complemento;
- di cosa si trattava >> siamo in una subordinata, meglio il congiuntivo: di cose si trattasse;
- provava una situazione di insicurezza >> meglio una sensazione.
- sinceramente, ho trovato esagerato che per un taglio, provocato da un coltello tascabile (mi pare fosse tascabile, se dovessi aver capito male, mi scuso in anticipo), Ale avesse un'emorragia di tale portata. Per avere un'emorragia bisogna come minimo recidere un vaso arterioso importante. E questi di solito si trovano all'interno. Tra l'altro avrebbe dovuto usare un coltello da cucina o una mannaia, per provacare un tale danno;
- il tè (verde, nero, ecc) contiene fitati che inibiscono l'assorbimento di ferro da parte dell'organismo. Il ferro serve ai globuli rossi per formarsi e per trasportare ossigeno, quindi dubito fortemente che un medico prescriva una dieta altamente sbagliata per far generare nuove emazie, dopo un'emorragia. Quest'ultimo appunto va preso per quello che è. Ammetto che è una cosa troppo specialistica e non avresti potuto saperlo.

Spero che non ti abbia offeso con le mie parole, perché non era mia intenzione. Mi sono solo limitata ad esprimerti le mie perplessità e, se non avessi dovuto capire alcune cose, non esitare a farmelo presente. Non volevo fare l'antipatica con te, non è una questione personale, solo il mio modo di recensire. Divido la parte oggettiva da quella soggettiva. Le mie sono solo osservazioni, puoi anche buttarle, ignorarle ed insultarmi XD
Ed ora, finalmente, passiamo al commento vero e proprio.
Questa storia mi ha fatto pensare un po' all'incredibile Hulk e un po' a Il dottor Jekyll e mister Hyde. Ale vive il conflitto interno di queste due personalità (in certi punti espresso davvero molto bene).
Trovo molto sensato il fatto che ci siano degli stimoli esterni che lo portano a retrocedere ad uno stadio quasi ferino, stimoli che però possono essere dominati con la ragione.
Notevole è lo sforzo che deve fare, pertanto trovo significativo che a fine giornata sia stanco.
Ho apprezzato tantissimo il rapporto che si è costruito pian piano con Luna (speravo davvero che si liberasse di quell'Ivan, è davvero troppo buona come ragazza, per aver sopportato un catafalco così).
Luna mi piace molto come personaggio, ha dimostrato di essere una ragazza che vuole capire ciò che le succede intorno, sveglia e dinamica.
Assolutamente non è una Mary Sue e quindi ti dico "ottimo lavoro" per come l'hai caratterizzata.
Marco e Dario si sono dimostrati davvero molto protettivi come fratelli, soprattutto Dario (si percepisce bene come abbia assunto il ruolo di capofamiglia e come si impegni per far stare bene Ale).
Anche i personaggi di controno, per quanto comparse, hanno avuto una caatterizzazione notevole.
Il sospetto che Ale sia diventato così dopo l'iniezione della sostanza X mi era già venuto leggendo i primi capitoli, tuttavia resta la curiosità sul sapere da dove venga la siringa. Dallo spazio? Oppure sono esperimenti militari che conducono le forze armate, in regime di segretezza?
O magari viene da un mondo parallelo. Il fatto che la storia sia pubblicata nella sezione "fantasy" e non "fantascienza" mi fa propendere più verso questa ipotesi.
Per il resto, posso dire che il tuo stile è migliorato davvero tanto in corso d'opera, negli ultimi capitoli sei molto più sciolta e scorrevole, rispetto ai primi, e questo ti rende merito. Soprattutto perché dimostri di essere un'autrice che sa mettersi in discussione e accettare i consigli che le sono stati fatti dai lettori. Quindi meriti un encomio speciale, dato che ci sono autori che pregano per ricevere consigli e poi continuano a fare di testa loro.
Mi auguro che questa recensione non ti abbia offesa, la mia valutazione rimane molto positiva ed ho sinceramente apprezzato l'intreccio che hai messo su. Se, invece, le mie parole ti sono risultate sgradevoli, mi scuso anticipatamente: ci tengo a precisare che qui su EFP siamo tutti scrittori in erba, quindi siamo tutti in fase d'apprendimento. :)
Rigurado stile e grammatica non aggiungo altro, in quanto mi sono ampiamente dilungata in precedenza.
Se credi in questa storia, vai avanti e non abbandonarla, perché, se la storia convince molto lo scrittore, coinvolgerà anche i lettori.
Saluti,
*Halley*

19/10/14, ore 20:15

Ok, ci sto riuscendo, sono in pari con le recensioni!
Che dire, come al solito sei stata fenomenale e ci hai regalato un capitolo strapieno di feels e momenti di ansia.
Il racconto di Ale è stato molto interessante e ci ha dato modo di conoscerlo ancora meglio e di indagare ancora sul Mostro con cui è costrto a convivere.
Se la scena con i bulletti è stata inquietantente, l'episodio di Glenys lo è stato ancora di più.
Mi spezza il cuore pensare a come un ragazzo così buono e generoso come Ale si sia ritrovato a dover vivere nell'incertezza e nella paura in questo modo... L'ho già detto e lo ripeterò sempre: lui non merita tutto questo!
Ma Luna... Ah, Luna! Ma si può essere più adorabili?
“Scusami se ti ho fatto star male ieri nella grotta.”
Quella ragazza è oro.
Giuro che a questo punto mi sono sciolta e ho emesso inquietanti versetti striduli.
OTP, assolutamente.
Ma la mamma di Luna? Ho sempre più paura che il segreto di Ale -e a questo punto anche di Luna, perchè è chiaro che ci è invischiata anche lei- sia di portata ben maggiore del previsto...
Non vedo l'ora di leggere il seguito! <3 <3 <3

19/10/14, ore 19:30

Come promesso, eccomi di nuovo qua! :D
Dario merita una statua, davvero.
E' troppo un santo, fossi al suo posto io sarei completamente uscita di testa! E, a dirla tutta, anche se fossi al posto di Luna... Ma quella ragazza è veramente sorprendente, la adoro!
Peccato solo che si sia fatta fregare e sia rimasta chiusa a scuola... xD
Ma non è durato a lungo, e la fuga è stato un vero tocco di classe!
La casa al mare ormai sta diventando un posto importantissimo di questa storia, e la scena in cui ALe si allena è stata stupenda... Mi è piaciuto molto come hai descritto la sua concentrazione, e come Luna ne resti affascinata.
Insomma, dai, se ancora avesse avuto dei duebbi riguardo a Ale, ora non può non essersi innamorata al 100%!
Ma adesso viene il bello: la verità è finalmente svelata!
Di uovo, hai tarttato benissimo le reazioni e i comportamenti di entrambi, Luna desiderosa di saperne di più e Ale restio a parlare con lei dei suoi scheletri nell'armadio per paura di spaventarla ancora di più...
Ma la nostra eroina si sta dimostrando più coraggiosa di quanto lei stessa non si ritenga, eh? <3
Li amo da morire; li amo singolarmente, ma in coppia sono veramente una cosa portentosa... >w<
Comunque bando alle ciance, sono troppo curiosa e ho ancora un capitolo che mi aspetta!
Corro a leggere senza aspettare un secondo di più! <3

Ps: ma questo spam selvaggio di Sotto la Cenere? Non me l'aspettavo per niente! Sei fantastica, mi hai resa felicissima! Prometto che ora mi ci metto di buona lena e aggiorno! ;P

Koori-chan
(Recensione modificata il 19/10/2014 - 07:32 pm)

19/10/14, ore 19:18

Buonsalve!
Cioè, sì, in realtà meriterei botte perchè sono sparita nel nulla, ma giuro che adesso mi metto in pari con le recensioni! <3
Comunque tu sei terribile.
Cioè, ti adoro perchè è sempre un piacere leggere questa storia e i tuoi capitoli non annoiano mai e sei bravissima, ma insomma, sei veramente sadica nei confronti dei tuoi personaggi!
L'individuo misterioso che è apparso a salvare Luna è un personaggio davvero interessante, e mi piace molto come hai descritto il suo atteggiamento: l'occhiolino che le rivolge mette i brividi e al contempo riempie di curiosità!
Ma chi sarà mai? E in che senso Luna e Ale gli servono?
Non vedo l'ora di saperne un po' di più!
E a proposito del nostro eroe! Ma avrà mai un attimo di quiete, poverino? E' troppo buono e troppo dolce per meritarsi tutto questo!
Anche se in effetti questa mania di "scappare" di casa potrebbe anche perderla... Non oso immaginare l'ansia dei suoi poveri fratelli! xD
Insomma, come sempre un ottimo lavoro, sei bravissima! <3
Ora corro ai prossimi capitoli!

31/07/14, ore 14:36

Finalmente riesco a leggere e commentare questo capitolo!
Apprezzo il modo in cui i misteri si sommano l'un l'altro in questa storia: pensi che a breve arriverà una risposta, invece ecco un'altra domanda.
Beh, la domanda che fa sorgere questo capitolo è palese: chi è l'uomo misterioso che va in giro con una pistola a proiettili tranquillanti? Mi dico che per forza deve sapere di Ale, visto che il tranquillante non è uno qualsiasi. Staremo a vedere.
Il capitolo mi è piaciuto; forse non è uno dei più memorabili, però scorre liscio.
Credo che sia giunto il momento per Ale di dire tutta la verità a Luna: lei magari si spaventerà (senza magari), ma sono certa che saprà andare oltre la cosa.
Scappo e alla prossima! Buona scrittura,
Hyrie

24/07/14, ore 10:10

Ehi ciao
mi piace tantissimo questo capitolo!!
Mi piace anche  il fatto che luna era preoccupata per ale....
che in fondo gli voleva bene...
anche se era molto confusa...
e poi chi era quel uomo?
forse la madre lo aveva ingaggiato per stare dietro alla figlia...??
oppure è il padre😱
vabbe come non detto mi piace tantissimo questo capitolo...
bacioni
la tua grandissima fan

07/07/14, ore 15:37

Questo capitolo si interrompe tatticamente sul più bello! Ma partiamo dall'inizio.
La prima parte del capitolo è tranquilla: Luna e Ale si rivedono e si chiedono chiarimenti a vicenda. Non mi aspettavo che la madre di Luna o i fratelli di Ale rivelassero già la verità, ma che facessero di più per evitare che i due si vedessero sì. In ogni caso, Ale e Luna riescono ad andare in un luogo isolato. E lì accadono due cose: Luna capisce i suoi sentimenti e il Mostro prende il sopravvento su Ale. E il tutto si interrompe con uno sparo.
Mi fa piacere che hai ripreso il prologo: ora tutto quello che seguirà porterà a nuovi sviluppi, mentre prima si sapeva che in un modo o nell'altro a questa scena bisognava arrivare.
Non sono sicura dell'identità della persona che ha sparato a Ale, anche se spero che sia stato colpito da un sonnifero e non da un proiettile... è dal terzo capitolo che continua a essere ferito e sanguinante, povero! Forse chi ha sparato è la madre di Luna e questa potrebbe essere l'occasione per capire la verità.
La scena nella grotta che precede l'arrivo del mostro mi è piaciuta molto.
Alla prossima e buona scrittura,
Hyrie

06/07/14, ore 23:39

Oddio un capitolo bellissimoooooo che mi ha lasciato a bocca aperta!!!! Chissa' che succederà nel prossimo capitolooooo!! Comunque sei davvero bravissima a scrivere e questa storia mi ha incuriosita tantissimo dal primo momento!!
kisu SoranoRiku
(Recensione modificata il 06/07/2014 - 11:41 pm)

06/07/14, ore 18:07

OH. MIO. DIO.
L'ANSIA CHE NON STO PROVANDO.
Sappi che in questo momento sto mugolando sotto lo sguardo scandalizzato di mia madre, giusto per darti un'idea di come mi abbia lasciata la lettura di questo capitolo.
Tu sei sadica, ecco cosa.
Attiri i lettori con le cose fluff tenerelle diabetiche E POI LI MASSACRI A STI MODI.
No, okay. Va tutto bene.
Cioè, non può essere... Ma no, dai. No.
D'accordo. Ora cerco di ricompormi.
Ale scappa di casa. Testone, per una volta non potresti dare retta ai tuoi fratelli? E poi insomma, il fatto che la mamam di Luna sia la misteriosa donna dei tuoi sogni non ti mette un po' d'ansia?
Ma l'amore è amore, vero?
E in effetti lui e Luna sono veramente la cosa più bella del mondo.
La scena in mezzo alla natura è dolcissima e come sempre hai descritto in maniera superba le emozioni e le sensazioni suscitate dal paesaggio. Anche la grotta è meravigliosa, è tutto così bello e perfetto che...
OVVIAMENTE non poteva continuare così bene.
Già a sentir nominare la grotta mi era suonato il campanello di allarme, ma speravo di essermi sbagliata.
Dannazione, Mostro, ma ti sembra il caso?! Non potevi startene buono e zitto come le altre volte?
No, non ce la posso fare ad attendere il prossimo aggiornamento, sono troppo in ansia.
E ho come la sensazione che d'ora in avanti le cose si complicheranno sempre di più...
Sensazionale, non ci sono più aggettivi per riportare quanto adori la tua storia! <3
Alla prossima,

06/07/14, ore 17:55

Okay, sono riuscita di nuovo a restare indietro.
Picchiami, a questo punto me lo merito... T.T
Che dire, come al solito sei bravissima, non ti smentisci mai!
Questo capitolo è stato breve ma intenso. Mi è piaciuta molto la parte del dialogo fra Dario e Nicole e il modo in cui sei riuscita a gestire in modo chiaro il loro rapporto lasciando però l'alone di mistero che caratterizza tutto il capitolo.
Ho apprezzato particolarmente il contrasto fra la descrivzione dell'ambiente, tranquillo e ordinato, e i sentimenti agitati dei persnaggi...  veramente un tocco di classe!
Ma ora passiamo ad altro.
Si sono baciati! Asjfhkfghkdfhgkshgd! Era l'ora! Finalmente!
Boh, li adoro, e la scena è stata dolcissima, e sono perfetti insieme e mi hai mandato in pappa il cervello, sentiti in colpa! xD
Comunque devo farti i complimenti per come hai trattato i sentimenti di Luna: mi è piaciuto molto il suo sentirsi in colpa e non completamente sicura del suo gesto, questo dimostra una trattazione dei personaggi matura e approfondita, ed è un piacere da leggere!
Insomma, ora corro a leggere il prossimo capitolo, sono troppo curiosa di vedere cosa accadrà!
Braverrima! <3

05/07/14, ore 11:54

OMD........😱😱

questo capitolo é ........fantastico!
cosé successo ad ale??
oh dio non riesco ad aspettare cosi tanto per il prossimo capitolo!!
ti dico una cosa:
sei un genio a scrivere!!!
amo questa storia!!
Spero che il prossimo capitolo uscira presto:))
baci

04/07/14, ore 21:17

Bello, davvero. Ho trovato qualche ripetizione, forse, ma una o due. Da contare sulle dita di una mano. Sei brava, mi piace il tuo modo di scrivere e devo dire che all'inizio, durante la fuga di Luna, sei riuscita a farmi fondere col personaggio, avevo un'ansia addosso che la metà bastava, ahah. Adesso leggo i prossimi capitoli, m'incuriosiscono molto.
Soprattutto il ragazzo cattivo... *sbava un po'*
- animaribelle :)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]