Pieces of Us
di jomarch

01/05/09, ore 15:29

nella prima parte mi è piaciuto il contrasto tra la "solitudine" di Lily (è sola mentre studia, è sola mentre deve affrontare Severus e i suoi nuovi amici, è sola quando torna in camera sua, benchè la stanza sia piena di persone) e l'"amicizia" fatta di complicità dei malandrini. Mi è piaciuto anche quell'accenno che Remus, il malandrino saggio, in realtà possa essere il grande stratega del gruppo, quello che passa le notti a stilare piani d attacco, quello nn meno "pericoloso" degli altri. Poi c'è l'accenno a Sirius che, pur nella tradizionale veste di piantagrane che ne combina di cotte e di crude, qui è preso dai sensi di colpa per il pessimo scherzo ideato ai danni di Severus e che avrebbe coinvolto pesantemente anche Remus: mi paice che nn lo rendi il solito senza cervello che appare praticemente in tutte le fic che ho letto finora. Infine James, il salvatore del Mondo, che anche con Lily esprime la sua natura, almeno nelle intenzioni, ma che sbaglia costantemente il modo di porsi nei suoi confronti: forse però ora, il primo contatto con lei e le parole di Remus, lo faranno riflettere sui suoi modi e imparerà a comportarsi in modo + opportuno. Ciao!!

01/05/09, ore 15:06

Capitolo a mio avviso perfetto per indicare la natura di Lily. Generalmente lei appare come la tipa "che se la tira", è la prima volta che leggo una fic in cui si capisce quanto sia devastata dalla fine dell'amicizia con Severus, come abbia affrontato "male" fin dall'inizio Hogwarts, accontentandosi dell'amicizia d Snape e isolandosi da tutti gli altri. Inconsueta anche la motivazione della "fobia" che ha nei confronti di James: lei lo vede come il tipo di successo che si avvicina a lei, insignificante, al solo scopo di prenderla in giro e metterla in imbarazzo. Non si sente l'ennesima preda da esporre come trofeo, perchè ai suoi occhi è inconcepibile che qualcuno si accorga di lei in genere e ancor + da quel punto d vista. Su questo senso di inadeguatezza totalmente personale, si innesta il tema della guerra che ormai entra di prepotenza a Hogwarts: la rottura delle amicizie e dei rapporti familiari, con quelle parole dette e nn dette, che danno anche a Sirius una profondità che nn gli è sempre abituale.

01/05/09, ore 14:39

Questo primo capitolo mi ha colpito soprattutto per l'analisi molto dettagliata del carattere di Lily, sono passati mesi dal litigio con Severus ma è evidente la profonda ferita che la perdita dell'amico di sempre le ha lasciato dentro. Remus, comprensivo e razionale, si mostra già nelle vesti dell'Amico, con la A maiuscola, sia nei suoi confronti, sia nei confronti dei "famigerati" Marauders, che rischiano di mettersi ancor + nei guai del solito, per "causa" sua (almeno dal suo punto di vista). James mi pare, poi andando avanti vedrò se la prima impressione è corretta, un pò meno scapestrato del solito, siamo nel 1976, quindi forse inizia a sentire le prime avvisaglie di quella metamorfosi che col tempo, gli farà guadagnare il cuore della sua Lily. Sempre come prima impressione, da verificare in seguito, Sirius sembra il solito, irrimediabile Felpato, irridente e leggero combinaguai, un pò arrogante, sicuramente + da perdere che da trovare, per lo meno questo è il pensiero di chi lo vive "da fuori". In realtà , con i suoi marauders, mostra la sua natura più vera, quella di chi per gli amici farebbe di tutto senza pensarci due volte, nascondendo la profondità dei sentimenti dietro la prospettiva di una delle solite imprese pazze e avventurose. bene, questa è una delle mie recensioni da record... prometto di nn essere sempre così prolissa. al prossimo capitolo. ciao!! Vale

20/04/09, ore 19:10

Capitolo stupendo! Mi è piaciuto un casino!
La parte in cui Sirius riorda di quando era bambino è bellissima!
Finalmente Lily si sta aprendo un pò con i Malandrini!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, quindi posta presto!
Baci Dominic!
P.S. Lo credo anche io che Petunia pensi che se Lily avesse abbamndonato il mondo della magia ora fosse ancora viva e anche dopo morte sicuramente ha continuato a volerle bene!
Il video mi è piaciuto tantissimo e la canzone è azzeccata!

19/04/09, ore 18:13

Mi è piaciuto molto lo zio Alphard e le considerazioni sulla famiglia Black perchè le condivido anch'io. E' un gran bel personaggio Alphard, l'unico "padre Black" che Sirius abbia mai avuto, e anch'io lo immagino come il sostegno e il punto di riferimento dei "Black rinnegati" quali Sirius e Andromeda. Il dolore e lo stato d'animo di James sono resi molto bene, e anche lo sconforto di Remus. Continua così.

19/04/09, ore 15:45

Che carino qeusto capitolo!
Che tenero il primo incontro - con allegata conversazione civile - tra Potter e Lily.
Povero Potter, giocando a Quidditch non supererà il suo dolore interiore.
Speriamo che presto si riprenda...
Un saluto, Purepura.

10/04/09, ore 12:10

Scusa per il commento in ritardo ma non ho avuto molto tempo!
Io sono pronta quando vuoi andiamo alla ricerca di Remus!
Il capitolo mi è piaciuto tamtissimo, è un pò triste viste che ci troviamo a un funerale! Il dialogo tra Lily e James andava bene!
Petunia non la sopporto più! Povera Lily!
Posta presto!

06/04/09, ore 22:03

Quanto è triste, povero James. No, non ti odio perchè hai ucciso Charlus, potrò sopportarlo, soprattutto perchè a seguito di questo, Lily e James si avvicineranno ancor di più.
A presto Jomarch, un saluto....

06/04/09, ore 16:30

Uffa questo è il periodo dei capitoli tristi... Ma d'altra parte le cose sono andate così e non si può far finta di nulla. Harry è andato a vivere con i Dursley perchè erano gli unici parenti che aveva al mondo, perciò purtroppo questo è solo l'inizio. Mi è piaciuto molto lo zio Alphard e mi ha ferita un po' la reazione di Sirius quando ha visto Lily (bellissimi poi i suoi pensieri su James) ma avranno modo e maniera di chiarirsi e di imparare a volersi bene.

26/03/09, ore 19:33

Mi sono persa un capitolo. ç_ç
Ah, la mia sbadataggine.
Ti chiedo scusa per non aver recensito, spero di poter recuperare in questo momento. :)
E' stato molto bello poter leggere due capitoli insieme (sono riuscita anche a trovare la parte positiva nella mia mancanza XD) e quello che più mi ha colpito è stata la facilità con la quale si passa da un atmosfera serena e spensierata ad una seria e disperata senza stacchi bruschi.
Non mi aspettavo, infatti, che dalla festa dei diciassette anni di James si potesse giungere alla tragedia: questo pensiero non mi aveva neanche sfiorato quando ho cominciato a leggere lo scorso capitolo. Ho soltanto cominciato a ridere come una matta e ho continuato per tutta la durata della scena della lezione di Ruf e del flashback con Remus protagonista. E' stato davvero spassosissimo.
Poi è arrivata la parte con Lily e ho cominciato a riflettere (perchè questo è uno dei punti di forza di questa fic: ti fa riflettere su cose serie tra una battuta e l'altra).
Secondo me, non era affatto improbabile la scena in cui Lily guarda nascosta lo svolgimento della festa. Come tu stessa hai detto, lei si sente diversa ed è normale che non se la senta di partecipare ad una festa nella quale sa che forse non riuscirebbe a divertirsi oppure sarebbe solo un peso.
Mi è piaciuta in particolare la semplicità con cui hai descritto la scena: l'ho immaginata, Lily, rannicchiata dietro il portone, ad osservare gli altri divertirsi oppure nella scena precendente, nel dormitorio, leggere il libro e contemporaneamente preoccuparsi per suo cugino che è in America o per Remus, ponderando se partecipare o no alla festa.
Sembra davvero un personaggio reale tanto sono descritte alla perfezione le sue riflessioni, i suoi sentimenti.
La parte drammatica mi ha tenuta con il fiato sospeso fino alla scena finale, in cui l'atmosfera si è alleggerita e finalmente ho ricominciato a respirare normalmente.
Ho sentito la tensione di James, la preoccupazione di Sirius (splendida la scena alla fine del capitolo precedente, quella in cui Silente gli ricorda che alla fine Charlus non è suo padre, ma lui si oppone dicendo che è come se lo fosse, mi sono commossa), l'ansia di Lily e di Peter.
Quando ho letto il flashback in cui Charlus stava bene, mi sono sentita meglio, ma poi, quando è entrato in coma è stato davvero sconvolgente.
Ho immaginato James sconvolto, incapace di trattenere ancora la maschera di ragazzo arrogante e strafottente. L'ho visto farla cadere ed essere finalmente se stesso, proprio come nella scena finale.
Nella bellissima scena finale.
Ho sentito tutto sulla mia pelle e per questo mi complimento, perchè so quanto è difficile far provare emozioni tramite la scrittura, ma più la storia va avanti più continui a riuscirci.
Davvero complimenti. ^^
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, sperando di non lasciarmelo sfuggire e mi scuso per la lunghezza esasperante per la recensione, ma ci tenevo a farti partecipe di quello che ho provato.
Te lo devo.
Un bacione!

23/03/09, ore 21:55

Ciao, hai aggiornato prestissimo, grazie. Ho aperto la pagina e ci sono rimasta di stucco....
Poveri Malandrini, speriamo bene per Charlus e la madre di Remus, davvero non sarebbe giusto. Che i buoni non abbiano una vita facile è scontato, ma allora perchè combattere per i buoni, se poi si fa la fine che si fa?
L'incontro con Reg è stato ordinario, direi. La 'Causa', ma che assurdità, mi chiedo ancora come idee di omicidio e violenza siano considerate idee, come i Serpeverdi possano adempiere alle file dei Mangiamorte sentendo l'orrore che stanno causando... stupidi burattini fatti di plastilina!
Un bacetto e un saluto...

23/03/09, ore 20:44

All'inizio ci ero cascata. Quando ho letto il flashback in cui Charlus dice a James: "Ce ne vuole prima di far fuori il tuo vecchio" ho respirato di sollievo perchè davvero avevo creduto che tutto si fosse risolto per il meglio, e poi andando avanti nella lettura mi sono data della sciocca perchè sapevo che era un ricordo, eppure, per un attimo è stato bello crederci. Per questo motivo sono riuscita ad immedesimarmi in James e a capire cosa può aver provato. La paura sembrava passata e invece nel giro di pochi istanti ecco che ti ritrovi in un incubo senza fine. Bel capitolo, brava. Aggiorna presto.

23/03/09, ore 19:37

Ciao sei stata velocissima ad aggiornare!
L'incontro tra Lily e James mi è piaciuto, e come poteva non piacermi!
Meno male la mamma di Remus sta bene però il papà di James no! Uffa...
Purtroppo anche io cerco un Remus da tantissimo tempo però non ne ho ancora incontrato nessuno! Peccato continuerò la mia ricerca e appena lo troverò la prima a saperlo sarai tu!
Posta presto che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

11/03/09, ore 20:47

Scusa per il commento in ritardo!
Il capitolo mi è piciuto un casino, Remus ubriaco doveva essere un spettacolo, peccato che l'invito per la festa di James non mi è arrivato! Penso che il gufo che doveva portarmelo abbia sbagliato strada!
Finalmente presto ci sarà una svolta nel rapporto tra James e Lily! Povero Charlus, dai capitoli precedenti mi stava già simpatico e mi dispiace un casino per la mamma di Remus!
Aggiorna presto, sono curiosa di leggere il prossimo capitolo!
P.S. per caso conosci l'indirizzo di Remus! Mi servirebbero proprio i suoi servigi da psicologo! Mia sorella rischia di morire per mano mia!

10/03/09, ore 11:52

"Da questo capitolo, però, Lily e James si avvicinano e non si allontaneranno più". Era ora direi! ;-) Mi dispiace solo che sia stato un evento triste ad unirli, ma alla fine il vero amore e la vera amicizia si vedono proprio nei momenti di difficoltà perchè è facile stare accanto a qualcuno quando tutto va bene, il vero banco di prova sono le avversità della vita. Se si affrontano e si superano insieme se ne esce più forti ed uniti che mai. Grazie ancora per le emozioni, per questi Malandrini così veri, sospesi tra l'adolescenza e la maturità. Arrivederci al prossimo capitolo.