Pieces of Us
di jomarch

16/04/10, ore 21:49

Ecco cosa succede a rimandare di recensire... che alla fine te ne scordi! Mea culpa. Stavolta, però, non rimanderò. Ho trovato i personaggi molto maturati rispetto all'inizio della storia. Le avventure della vita che hanno vissuto li hanno resi molto più adulti, in particolare Sirius e James che, per davvero, cominciano a prendersi le loro responsabilità: Sirius con la sua casa a cui badare, James che si preoccupa per la madre. SOlo che, forse, a James manca un pò di fiducia in se stesso per quanto riguarda gli incarichi importanti: credo che la spilla da Caposcuola lo porterà ad avere più fiducia nelle sue capacità. Come sempre, sei stata bravissima. AL prossiamo aggiornamento ç_DevilJina_ç

19/02/10, ore 23:51

Ciao Agnese... che bella sorpresa, e che bel capitolo!
Non mi è sfuggito l'omaggio al recentemente scomparso Salinger... e ancora una volta faccio proposito di leggere "Il Giovane Holden", prima o poi ci riuscirò!
Mi è piaciuto moltissimo James in questo capitolo... L'arrogante Potter è sempre più un ricordo, e anche Lily ormai se n'è accorta, e mi ha fatto tenerezza quel suo volersi "tenere stretto" Sirius!
A risentirci al prossimo aggiornamento!

24/01/10, ore 17:48

E' così bello leggere di nuovo di loro, dei Malandrini, di una Lily Evans più completa, grazie a loro, più se stessa. E' stupendo leggere di James, la cui mente Malandrina escludeva già che una qualsiasi lettera di nomina a Caposcuola potesse veramente essere indirizzata a lui.
E' meraviglioso vederli riuniti, tra amici, dirsi tutto, senza timori, se non quelli dettati dall'affetto.
Sirius... che passo importante, rischioso, quello dell'indipendenza - ma quella sensazione di ebrezza, di libertà dai legami che lo uniscono ad una famiglia con la quale veramente sente di non aver nulla a che fare, è potente e luminosa.
Davvero azzeccatissimo, bello, il ricordo di Sirius e l'immagine di lui che suona il pianoforte, che rammenta gli insegnamenti della madre Walburga. Non sapeva se sarebbe stata una cosa che gli sarebbe stata comunque imposta o se, invece, Walburga l'avesse fatto perchè lo aveva visto interessato. -- ecco, questa frase racchiude in sè così tanto. E' tremendo pensare che un figlio possa ritenere questo della propria madre, possa avere questo dubbio: lo avrà fatto solo come imposizione, così come mi ha imposto il suo nome ed il suo sangue puro?
E Zio Alphard - quanto apprezzo quell'uomo! "[...] ragazzo mio, va'. Va' e corri incontro alla libertà, se è questo che vuoi."
Commoventi Lily e James - stupenda la scena finale. Quel "Ci sono" che vuol dire molto... Vuol dire - io sono qui e ci sarò sempre. E la risposta, quel "Lo so", significa fedeltà ed empatia.
Grazie, Jo. Grazie di aver pubblicato. Di aver continuato.

20/01/10, ore 21:57

Fortuna che esite Natale, così il libro me lo sono fatto regalare... ora aspetto vacanze migliori per una lettura più distesa... Passando alla storia, l'ho trovato... denso di notizie non dette, di frasi e pensieri lasciate ai gesti (e io le adoro). James che, poi, non riusciva proprio a capire che potesse essere realmente diventato Caposcuola è stato molto divertente. Ed il fatto che Lily abbia cercato ed atteso, entusiasta, la visita dei suoi quattro amici mi ha strappato un sorriso, probabile perchè mi ricordi un pò me. Ed anche se non era come gli altri, bhè è sempre piacevole e coinvolgente, quindi non preoccuparti. Al prossimo aggiornamento ç_DevilJina_ç

20/01/10, ore 15:23

Bé, buon pomeriggio.
Sono contenta di rileggerti, questo capitolo è stato davvero carino.
Mi ha colpito solo che i Malandrini siano andati nel paese di Lily, mi ha davvero sorpresa considerato che da quelle parti c'è anche Severus, ma...
Anch'io, fossi stata in James, avrei pensato che la lettera fosse uno scherzo. Non sembra il tpo adatto, ma chissà che cosa ci ha visto Silente.
Dvvaero un ottimo capitolo, alla prossima!

20/01/10, ore 11:59

ciao! avevo già letto tutta la tua storia, qualche mese fa molto bella, spero che aggiornerai presto! ciao

19/01/10, ore 20:38

Bentornata, bentorntata e bentornata!
Sono felicissima di ritrovare questa bellissima storia che mi tiene compagnia da più di un anno ormai ma, soprattutto, sono felice di ritrovare TE!
Nonostante la lunga assenza e tutto ciò che hai attraversato non hai assolutamente perso il tuo "tocco magico", anzi, sei diventata ancora più brava di prima... e credo proprio che questo miglioramento al tuo "tocco magico" sia dovuto al momento magico che stai vivendo!
Mi sono piaciuti troppo i Malandrini e Lily... così veri, così vivi, così emozionanti...
Una menzione speciale a zio Alphard, il vero padre di Sirius, a Remus che si dimostra geloso di James perdendo così per un istante la sua "aura di perfezione", e a Sirius che suona il pianoforte rivelando così la sua sensibilità che da sempre si sforza di nascondere dietro la maschera dell'orgoglio Black.
E poi ci sono Lily e James, sempre più vicini, sempre più complici, sempre più belli... Ho riso troppo quando James si è reso conto che la sua nomina non era uno scherzo!
Spero che aggiornerai presto, impegni permettendo, nel frattempo grazie per questo splendido regalo e per essere tornata!

29/11/09, ore 03:02

L'ho letta tutta d'un fiato.
Sono le 2:42 del mattino,ho appena finito di leggere e non so dove trovo la forza di scriverti una recensione,ma te la meriti. Davvero.
La tua storia è sensazionale,bellissima e coinvolgente.
Finalmente una Lily coerente con se stessa e un James coerente con il personaggio descritto dalla Row! In fin troppe storie troviamo Lily che si fa mille paranoie e che addirittura si scusa con Potter per non aver capito prima quanto fosse buono. Tu,grazie al cielo, hai capito che James,all'inizio, era davvero un bimbetto arrogante e presuntuoso che non meritava,nonostante tutto, l'apprezzamento di Lily. Pur essendo un amico straordinario,come hai sottolineato tu, divertirsi con Piton solo perché si stava annoiando, non lo rendeva diverso dai futuri Mangiamorte.
E anche Peter,in molte storie è solo un idiota, brutto e cretino spesso antipatico agli stessi Malandrini,cosa del tutto assurda,secondo me,perché altrimenti il suo ruolo nel gruppo non avrebbe avuto alcun senso. Quindi,pur avendo compiuto ciò che ha compiuto,almeno inizialmente, anche secondo il mio parere, un lato buono doveva pur averlo!
Sirius anche è meraviglioso,preoccupato per il fratello,con milioni di tare mentali riguardo la famiglia,e non un sempliciotto put*****re. Hai sviluppato splendidamente la sua psicologia un po' contorta. Bello poi il rapporto di amicizia fra tutti i Malandrini e Lily,a significare che non c'è stato solo e unicamente Potter.
Altro punto a tuo favore,l'aver rappresentato James e Sirius come comuni mortali,bellocci e popolari,per carità,ma non come gli dei della scuola.
Perciò grazie,per aver rappresentato dei Malandrini realistici,con un rapporto davvero stupendo. E poi,da non sottovalutare,l'aver scritto in un italiano corretto senza orrori di vario genere!
Ho letto,dopo tanto tempo,una storia vera e profonda riguardo i Malandrini e quel periodo,in cui Voldemort,la guerra,il razzismo e la paura sono elementi fondamentali che non possono essere lasciati da parte. So di non essere nessuno,ma volevo dirti che leggere la tua storia è davvero un piacere per la fantasia,perlomeno la mia. Perciò non smetterò mai di dirti Grazie,Grazie,Grazie.
PS:Scusa il papiro! Spero di leggere al più presto un tuo nuovo capitolo!
MoMozzia XD

04/11/09, ore 20:56

Sono mesi, e sottolineo mesi, che voglio recensire questa storia, ma mai che me lo ricordassi quando avevo il pc a portato di mano(maledetta memoria!!!). Comunque, secondo me è molto originale... questo lato dei Malandrini e questa versione di Lily non le ho mai incontrate, ma devo dire che mi incuriosiscono molto. In particolare Sirius, che alla fine non è così "duro" come vuol far sembrare. AH si: mi hai fatto venire una gran voglia di leggere "Il giovane Holden" xD. Al prossimo aggiornamento. ç_DevilJina_ç

04/11/09, ore 14:51

Che piacere rileggerti, pensavo ti fossi dimenticata... ma so anche quanto la scuola possa impegnare...
Davvero bello questo capitolo. Hai ragione, in qualche modo è più inquieto del precedente. Forse perché per ora non sono tutti insieme...
Davvero molto bello. Ho avuto per un momento istinti suicidi verso il giovane Minus. Se avessero colpito per caso casa sua.... Va bè, non si può avere tutto dalla vita!
A presto o anche a tardi, tanto io sono qui! (Recensione modificata il 17/11/2009 - 06:40 pm)

Non vorrei sembrare indiscreta, ma sono curiosa... chi è Hellen? Siccome io non ho mai nulla da fare (In realtà non ho voglia di fare nulla, è diverso), mi perdo a leggere le risposte ai commenti di tuttti gli altri e mi è capitato di leggere il nome di quella donna che si è legata a Sirius non so quando... Sono curiosa, chi dovrebbe essere?
(Recensione modificata il 30/12/2009 - 04:19 pm)

03/11/09, ore 23:08

Ho aspettato un po' ma ne è valsa davvero la pena!
Un altro capitolo bellissimo ed emozionante, dolcemente malinconico e pervaso anche da una leggera inquietudine.
Per chi sa quale sarà il futuro dei quattro amici, è impossibile non provare inquietudine quando Lily parla con sua madre e si chiede se farà in tempo a fare tutto ciò che desidera.
"Hai diciassette anni e tutta la vita davanti".
Risposta scontata, che però, nel caso di Lily, è tragicamente falsa.
E mi ha colpito al cuore Peter, così deciso e risoluto nell'affrontare suo padre, così deciso e risoluto nel voler stare con i suoi amici perchè ha bisogno di loro.
Ancora una volta mi chiedo: perchè Peter? Perchè?
Ho apprezzato molto la voglia di Sirius di mettere radici, di provare a costruire qualcosa di solido, qualcosa di suo e, come al solito, ho trovato splendido Remus, sempre in grado di trovare le parole giuste, la roccia a cui appoggiarsi e su cui fare affidamento.
E dopo la parte riflessiva, le considerazioni "leggere"!
Non vedo l'ora di scoprire cosa combineranno questi quattro Malandrini in vacanza, e, soprattutto, non vedo l'ora che nasca l'amore tra Lily e James... ora sono pronti e se lo meritano davvero!

12/10/09, ore 19:29

il capitolo l'ho trovato leggero come una foglia nel vento, quel rapidoo pennellare qua e là queste scene di vita per una volta normale, la camera da abbandonare, simbolo anch'essa del rinnovamento in atto in Lily, lo scambio di battute tra Lils e Sirius, perfetto destinatario del libro, e Remus, sempre lui, infaticabile, che poi si abbandona nell'abbraccio giustamente preoccupato di sua madre. A dire il vero però, alla fine, quel ritornare dei figli (per l'ultima volta solo figli, perchè presto saranno anche ufficialmetne uomini) è in un certo senso straziante, perchè sappiamo bene cosa ne sarà di loro... La vita di James è già stata dolorosamente cambiata... io ho trovato tanta tristezza anche nella scena di Peter, perchè con quelle poche parole tu ci hai fatto capire che anche per la sua famiglia quei ragazzi erano fratelli, nn solo amici.. e poi? tutto distrutto. Come gli occhi di Orion che seguono quello che non considera più suo figlio. Mi chiedo se davvero in lui non si sia svegliato niente, non ci sia stata una voce che gli ha urlato dentro "che cosa stai facendo", quando ha visto suo figlio abbracciato da un'altra donna, da una vera madre, donare a suo figlio quello che lui non è mai stato in grado di dare. ok...basta vaneggiamenti, non vedo l'ora di leggere il seguito...ciao!

12/10/09, ore 19:14

Mi è piaciuto questo capitolo che tira un pò le fila, con la scena finale che come dice Giulia, ricorda molto la fine dell'Attimo fuggente, con tutti questi ragazzi che rendono omaggio ai caduti. E sì, Silente ha ragione, non tutto è perduto, tra i suoi ragazzi c'è chi sceglierà la via sbagliata, ma molti di loro combatteranno per un futuro di pace e di libertà. Sono scelte, e hanno ragione i malandrini quando si inquietano alle parole di Fiorenzo: Remus ha ragione nel dire che ciascuno di loro influirà sugli altri con le proprie scelte, Sirius ha ragione nel riconoscere i segnali di una guerra ormai prossima, e anche Peter, ha ragione a restare particolarmente turbato. James forse influirà sugli altri perchè la sua maturità farà sì che l'epoca dei giochi e degli scherzi lasci il posto a una maggiore consapevolezza, perchè l'esempio suo e di suo padre spingeranno Sirius a trovare il suo vero posto nel mondo... sul destino di Remus e Peter da parte mia, ho idea che influisca molto più la scelta di Silente, che quella di James, ma questo è un altro discorso, ne parleremo a tempo debito se vorrai... ciao!! Vale

01/10/09, ore 18:17

Mi perdoni vero per non aver commentato questi capitoli ? Si ? Grazie!
Allora mi sono piaciuti tutti e tre! Ma una domanda in questa fic Sirius incontra Hellen ? Sai io adoro quella donna!
Ormai il libro, non è più un capitolo, James Potter per Lily sarà impossibile chiuderlo! Quando ci si innamora di un Potter è impossibile dimenticarlo! Sopratutto James!
Ora sono curiosa di leggere il prossimo capitolo!
Posta presto!
baci Dominic!

29/09/09, ore 23:24

Il capitolo è tutto emozionante, naturalmente ho seguito con particolare interesse la chiacchierata di Sirus e Lily e soprattutto il racconto di come Sirius e James sono diventati amici. La situazione si sta lentamente evolvendo, mi piace questo disporsi dei mattoncini uno dopo l'altro a costruire un muro solido e inattaccabile quale sarà il rapporto tra James e Lily... e sì... davvero dura pensare a quanto può ferire un "amico", uno dei tradimenti peggiori che ci siano. la scena iniziale è molto forte, dura, basata apputo sul tradimento e si specchia con una scena finale diametralmente opposta, in cui predominano fiducia, speranza e sicurezza. al prossimo cap... ciao.