Pieces of Us
di jomarch

27/07/11, ore 19:33

Questa fic mi ha incuriosito perchè anche io ne sto scrivendo una sui Malandrini, e particolarmente sul loro ultimo anno ad Hogwarts. Scrivi bene, e ti attieni al carattere dei personaggi descritto dalla Rowling, quindi non posso che farti i miei complimenti! Per ora ho letto solo il primo capitolo, ma prometto che li leggerò tutti (per questo la storia è finita tra le "seguite", e cercherò di recensire il più possibile! Brava!

26/07/11, ore 17:05

Agnese... non mi ero accorta che avevi aggiornato... E meno male che poi ho visto, perchè altrimenti... cosa mi sarei persa!
Vorrei farti una recensione sensata, ma non riesco... So che forse dovrei anch'io "elaborare" come Lily, ma non ne sono capace, io non riesco a scrivere recensioni "ragionate", io devo commentare a caldo, devo liberare subito le mie emozioni, le emozioni che tu hai saputo scatenare dentro di me!
Remus... il suo segreto... Sirius... la sua colpa imperdonabile...
Hai descritto magnificamente le circostanze, i sentimenti, i torti, le ragioni e gli stati d'animo di tutti i tuoi personaggi... Mi hai fatto tremare il cuore, mi hai fatto salire le lacrime agli occhi...
No, basta, è meglio che io smetta perchè non riesco a mettere due parole sensate in fila, sono troppo scombussolata, troppo emozionata e, più che mai, innamorata dei Malandrini! (sì, anche di quell'idiota di Sirius Black... accidenti a lui e al suo cervello che, di tanto in tanto, si inceppa! XD)
Grazie Agnese.
Hai finalmente raccontato la storia che, da tanti anni, speravo di poter sentire.
Un bacio.

24/07/11, ore 13:27

E' vero i tuoi aggiornamenti sono sporadici, ma vale davvero la pena seguire questa storia perchè è sempre più bella. Mi è piaciuto molto come Remus ha presentato i tre animagi a Lily e la mappa!
Complimenti, continua così!

24/03/11, ore 02:22

L'ho letto solo ora, ma complimenti, è così forte James! anche quando non è occupato a organizzare cretinate!
Mi piace molto l'evoluzione che gli stai dando, molto reale!

12/03/11, ore 18:25

Ciao, eccomi di ritorno. Ho letto il capitolo 6 e 7, e sono soddisfatta, mi sembrano molto più curati rispetto a prima. L'introspezione di Lily è sempre molto buona, sia per quanto riguarda l'amicizia con Remus che quella, ormai finita, con Severus. E' un aspetto che, secondo me, hai fatto molto bene ad approfondire: non dev'essere stato per niente facile, per Lily, perdere l'amico d'infanzia, quello che l'ha iniziata al mondo della magia e ha cercato di spronarla a non vergognarsi del suo essere una strega. Mi piace molto anche l'idea che Sirius e James fossero in rapporti amichevoli con Aberforth, è originale. Mi piace anche il fatto che tu abbia inserito Hagrid, che spesso viene trascurato nelle fanfiction sui Malandrini, mentre dai libri traspare, appunto, che fosse in buoni rapporti con loro, un po' come il trio di Harry.
Ti lascio i soliti, pignolissimi appunti su alcuni errori che ho incontrato:
- (cap. 6) da correggere: Diversa dalle altre ragazza
- (cap. 6) è accelerò e non accellerò
- (cap. 6) qui eviterei la ripetizione un po' troppo ravvicinata: La parte razionale di sé, quella che di fronte al mondo esterno prevaleva sempre, le diceva che era inevitabile che finisse così e che Severus se l'era meritata, che non doveva piangere, perchè lui aveva scelto da che parte stare, così come lei.
Avevano scelto schieramenti opposti, era inevitabile che finisse così.

- (cap. 7) qui c'è un problema di virgole: osservò scettica, Mary. Io la toglierei, o al massimo cambierei in: osservò Mary, scettica. Stessa cosa qui: disse secco, Potter (altrimenti soggetto e verbo risultano separati)

P.s.= ti chiedo scusa se procedo lentamente. Come avrai potuto vedere anch'io scrivo, sto portando avanti un paio di storie di cui una non molto semplice e, in più, non ho sempre internet a disposizione. Spero di essere perdonata. A presto :)

28/02/11, ore 18:42

Ho davvero pochissimo tempo per recensire.
Dopo aver letto il tuo commento però non ho potuto non farlo.
Sei troppo buona *-*

Le parti di James e Lily alla fine erano molto simili a una discussione tra fidanzatini xD
Infatti per un attimo, giusto un attimo, ho pensato che litigassero.
Come all'epoca d'oro dei ' vieni con me ad Hogsmeade' 'No' 'Sì' 'No' 'Sì'

Vabbè, dopo questa mia considerazione posso parlare di cose più serie.

Era questo che aveva visto Silente, la capacità di James di farsi carico degli altri, è per questo che l'ha scelto come Caposcuola...almeno, io la vedo così.

Questa frase è bellissima e, ovviamente, devo concordare con te.
James è una persona troppo buona e di conseguenza vede del bene in tutti.. e questo sarà proprio la causa della sua morte.

Questo capitolo è bellissimo e la storia sta evolvendo :D
Al prossimo capitolo :)

27/02/11, ore 17:40

Sono arrivata a leggere fino al quinto capitolo. Ho tutte le intenzioni di proseguire anche con gli altri, però vorrei lasciarti una recensione, nel frattempo, altrimenti scordo tutto quello che ho da dire: lo spunto è buono, decidi di mostrare una Lily un po' diversa dal solito, afflitta dai problemi che come ben sappiamo ha avuto nel corso dei suoi anni a Hogwarts. I Malandrini sono loro, Remus in particolare è approfondito bene, meglio degli altri, finora. Però ti faccio un po' di appunti su alcune cose che, secondo me, andrebbero corrette per migliorare la storia:
1) Alcuni errori di forma. Alla fine di certe frasi mancano i punti fermi, dopo un discorso diretto riportato. Ogni tanto usi 2 puntini di sospensione anziché 3. Poi, all'inizio di questo capitolo, manca una virgola: secondo Lily che, mai come quell'anno(,) avrebbe tanto desiderato restare a casa circondata dalla sua famiglia. Più in basso, andrebbe tolta la virgola prima dei puntini di sospensione (E' solo che quest'anno è molto pesante, sai, è il sesto,...) Eliminerei poi la ripetizione in questa frase: Entrò nell'aula e fece per sedersi al suo solito ed isolato banco in fondo all'aula. In quest'altra frase, Io ti devo ringraziare per la sciarpe, correggerei la parola scritta sbagliata, così come in questa: ci mancava colo un'altra punizione. Infine, in quest'ultima frase mancano gli articoli: James la vedeva camminare avanti a sé testa bassa, volto coperto dai capelli lunghi, spalla appesantita dalla borsa.
2) Non si scrive Remus Jhon Lupin ma Remus John Lupin.
3) Un piccolo appunto su questa cosa: forse era perchè lei pareva ignorare che lui fosse il Cercatore di Grifondoro preferendo la compagnia di Mocciocus. Volendo rispettare il canon, secondo la Rowling, James giocava da Cacciatore (ti riporto ciò che dice l'HP Lexicon): In the first film, James was said to be a Seeker (PS/f), but JKR stated that he was a Chaser in the second Scholastic interview. Yes, the editors are aware that on a summer's day when he was 15 he was fooling around with a Golden Snitch - much more effective to impress girls than a Quaffle, of course, and something that proves nothing about which position he actually played. JKR said in Sch2 that James was a Chaser, so until she explicitly says otherwise, her word goes.
4) Se fossi in te aumenterei le dimensioni del testo un po' troppo al limite della miopia in certi capitoli, giusto per facilitare la lettura.
5) Ho un paio di perplessità sulla trama:
- perché quel salto temporale così grande dal 75 al 77? (dal quarto al quinto capitolo)
- Lily che scappa, in uno dei primi capitoli, di fronte ai Serpeverde non ce la vedo sinceramente... ok, tu hai deciso di darle un'impronta "diversa" e mostrarla come una ragazza timida e un po' chiusa che fa fatica ad aprirsi con la maggior parte delle persone, ma Lily era coraggiosa, faceva parte dell'Ordine e ha sfidato tre volte Voldemort, in più si sa che rispondeva molto a tono a chi la provocava (vedi cosa dice Slughorn di lei all'inizio di HP6). Quindi vederla scappare di fronte ai Serpeverde, per quanto fosse ancora sconvolta per la fine dell'amicizia con Severus, mi è sembrato un po' OOC. Un peccato perché invece, per il resto, il tuo punto di vista su come è Lily risulta convincente.
Non prenderle come offese, ma correggere queste piccole cose migliorerebbe un sacco anche solo il modo in cui la storia si presenta.
Continuerò a leggere i prossimi capitoli appena potrò e, se ci tieni, ti lascerò un parere anche su quelli :)
Jane

27/02/11, ore 13:05

Holaaa!
Anche questo capitolo è fantastico, mi è piaciuto tantissimo!
Ma quanto adoro James ? Tantooo!
E' stato grande, se ero al suo posto probabilmente a quei Serpeverde li avrei sbattutti fuori a calci nel popo, poi è stato dolcissimo nei confronti di Lily!
Daiiii Lilyy spupazzatelo per bene!
Dai aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Posta prestoo!

23/01/11, ore 15:10

Ho letto la ff tutta d'un fiato e devo dire che l'ho trovata molto bella!!! scrivi bene e mi piace vedere il graduale evolvere del rapporto tra james e lily, sono davvero molto dolci in questo capitolo in particolare!!!
sono davvero molto curiosa di vedere come farai evolvere la storia quindi posta presto ispirazione permettendo ;)

22/01/11, ore 23:32

Come potrei mai dimenticarmi di una tua storia!
Aspetto sempre nuovi capitoli!
La storia mi piace sempre di più e sono sempre più curiosa!
Posta prestoo!

21/01/11, ore 23:44

Quando ho visto che avevi aggiornato quasi non ci credevo .. pensavo fossi preda di un'allucinazione.
Ma poi mi sono resa conto che avevi davvero aggiornato e a quel punto stavo per inscenare un balletto di gioia.. fortuna che mi sono fermata appena in tempo perchè nella stessa stanza c'erano anche le mie sorelle che credo abbiano trovato delle certezze riguardo la mia insanità mentale.

Comunque, tralasciando questi ''discorsoni'' sono davvero felice che sei riuscita a trovare un posticino anche per noi :)
questo capitolo è come tutti gli altri bellissimo, forse più corto dei precedenti ma non si può mica avere tutto dalla vita giusto?
Mi fa piacere che non ti sei lasciata abbattere dai vuoti di ispirazione perchè questa storia mi ha diciamo in quealche modo seguita durante questi anni.

Capisco Remus e la sua ''scazzatura'' perchè ha degli amici leggermente egocentrici ma buoni, e per una volta vuole essere lui al ''centro dell'attenzione'' .. non so se mi sono spiegata bene cioè vuole essere lui a decidere cosa fare e non vuole essere condizionato in qualche modo dagli altri.

Il ricordo di Remus è bellissimo *-* mi fa tanta tenerezza quel ragazzino :D

La fine invece è magnifica <3 soprattutto i pensieri di Remus, che è il protagonista di questo capitolo.

''Se il mondo stava andando a scatafascio, almeno il loro mondo avrebbe dovuto restare integro.''

Davvero belle parole, ne è valsa la pena di aspettare tutti questi mesi.
Qua noi, o per lo meno io, ti aspettiamo.

Al Prossimo Capitolo :)

12/11/10, ore 18:39

Questa storia è bellissima.
Ma è da Agosto che non scrivi più niente?
TT.TT
Ti prego pubblica un altro capitolo.
Sempre se hai tempo ovvio. Non ti sto certo obbbligando.
Prenditi tutto il tempo che vuoi..basta che dai un segno di vita :)

09/08/10, ore 10:33

Ciao Agnese, bentornata!
Non sai quanto mi sono piaciuti Lily e James che discutono su Beatles e Rolling Stones, per non parlare di Felpato e Ramoso al concerto dei Pink Floyd!(A proposito... secondo me Another Brick in The Wall è perfetta per Piton!)
Come al solito le emozioni e i pensieri dei tuoi Malandrini mi toccano il cuore, e in particolar modo mi hanno emozionata Remus e la scena finale tra Lily e James, e quel "tesoro mio" uscito dalla bocca di James senza che nè lui nè Lily se ne rendessero conto.
Spero che pubblicherai presto un nuovo aggiornamento... anche se mi rendo conto che c'è un altro James Potter che reclama la tua presenza! ;-)
A presto e grazie per essere tornata!

18/04/10, ore 13:07

Ciao cara!
lo so che le mie recensioni mancano da tanto ma il tempo mi è nemico!
La storia si fa sempre più bella ed interessante!
James sta crescendo, una cosa che mi ha sorpresa molto è stata la mancata difesa nei confronti di Lily, mi aspettavo anche un bella rissa, ma non c'è stata e questo dimostra quanto stai maturando!
Sirius l'adoro! Prima o poi dovrò leggermelo anch'io quel libro!
Posta presto e ricordati anche se le mie recensioni vanno a mancare la storia la seguo sempre!

17/04/10, ore 13:13

Ciao Agnese, bentornata!
Mi sono pienamente rispecchiata nelle tue note finali perchè è quello che sto provando anch'io in questo periodo nei confronti della mia storia!
Ma qui non si parla di me, si parla di te, e di Pieces of Us, una delle storie a cui mi sento maggiormente legata perchè è stata una delle prime che ho scoperto quando mi sono avvicinata al mondo delle Fan Fiction.
E' stato un capitolo bellissimo e molto piacevole da leggere, anche se sono rimasta basita davanti a James, Caposcuola senza parole... Mi aspettavo un battibecco tra lui e i Serpeverde, una appassionata difesa di Lily... Insomma, mi aspettavo i soliti guai, e invece James non si è messo nei guai e nemmeno ha attaccato briga.
James Potter è cresciuto, è cambiato, sta cambiando.
Una cosa però non cambia mai: la splendida amicizia che lo lega ai Malandrini... leggere capitoli come questi, in cui si vede la loro tranquilla quotidianità, le scoperte sempre nuove di Sirius, la timidezza di Peter, la calma sicurezza di Remus fa solo bene al cuore!
Arrivederci alla prossima volta... io di sicuro ci sarò!