Pieces of Us
di jomarch

29/05/09, ore 21:39

Eccome se passa il capitolo! Molto pienotto.
Povero James, spero che si riprenda presto da questa perdita, e che torni ad essere il solito James... la sua arroganza sta iniziando a mancarmi.
Lily e Sirius in comune il calcio? Forte.
Un Purosangue e il calcio Babbano.... mi ha fatto ridere.
Mi è piaciuto molto, soprattutto perchè non mi aspettavo un aggiornamento così rapido.

21/05/09, ore 17:51

bel capitolo, molto "Black". sono contenta che hai dato spazio a due personaggi che sono appena accennati, in particolare da quando leggo questa fic ho iniziato a apprezzare molto anche Alphard (finora per me era una specie di alieno, ehehe). bello lo scambio di battute tra Dorea Charlus e Alphard, certo che lei era molto Black-style da piccola, invece Alphard, pur essendo il primogenito, era già particolare.... m ricorda qualcuno, eheheh... immagino che Alphard si riveda molto in suo nipote, anche se magari Sirius ha avuto il coraggio di rivelarsi nella sua interezza fin da subito. ok, so che passerò per ingorda, ma se ti passasse per la testa prima o poi d farci vedere come Dorea e Charlus si misero insieme, nn m dispiacerebbe affatto, eheheh. ciao!!! Vale

21/05/09, ore 14:43

Mi hai preso alla sprovvista! Niente Lily e James, ma è stato un capitolo interessante. Non avevo mai pensato a un legame tra Dorea e Alphard....

21/05/09, ore 01:03

Un capitolo davvero splendido che approfondisce la figura di zio Alphard che mi ha sempre affascinato! Essere Serpeverde non fa di me una cattiva persona. Essere un Grifondoro non fa di te un eroe. Dorea Black mi fa riflettere parecchio perchè io in questo sono molto James e molto Charlus come scuola di pensiero! Commovente e straziante il suo dolore. Ma, soprattutto, splendida storia! Complimenti e grazie per l'emozione, poi in separata sede approfondiremo.

13/05/09, ore 22:26

La parte relativa a Sirius ragazzino, il discorso con lo zio, le valutazioni su Orion e Walburga come sai sono temi che sto affrotnando anche io e ora capisco meglio perchè hai trovato assonanze tra il tuo Orion e il mio ;). La parte relativa a James la trovo perfetta, molto bello anche il flashback con la prima vera scopa da adulto. Però si capisce che non sarà più il James che finora è sempre stato, e tutti, a partire dai Marauders e da Lily, dovranno fare i conti con un nuovo James. Aggiorna presto che ora voglio davvero vedere come procedono le cose tra lui e Lily. ciao!!

13/05/09, ore 22:02

Secondo me hai descritto anche qui benissimo i sentimenti di James (e anche quelli di Sirius: si lo so che ora l'attenzione è su James, ma sei riuscita a rendere benissimo anche Sirius in questo frangente, eheheh).
Quando pochi capitoli fa ho letto la discussione tra James e Charlus con quelle dure parole finali e dopo poco ho visto l'agguato, mi son detta, "Oddio, James non se la perdonerà se gli succede qcosa.." e così è stato... povero James, oltre a perdere il padre, nn ha nemmeno avuto l'occasione per chiarirsi con lui.
Poi due piccole noticine: Detesto Petunia!!
secondo: Alphard Black (sinceramente credevo fosse il fratello minore di Walburga, non di Orion, sai?). altro nome che appare appena accennato dalla Row e che tu hai il merito di aver dotato d un maggiore significato (e nn parlo solo della storia della moto, ma anche di quello sguardo che descrivi in poche righe in questo capitolo).
e ora vado a leggermi l'ultimo(per ora) capitolo!!

13/05/09, ore 21:37

hai descritto molto bene le emozioni di tutti e con James hai davvero fatto un capolavoro: a questo punto anche Lily non può nn vedere che cosa c'è oltre alla facciata di ragazzo vincente, viziato, amato da tutti, straffottente, ecc ecc. Quando James è d fronte a lei non finge, con quegli occhi che testimoniano in modo inequivocabile che ha pianto e quella sigaretta: nn il vezzo da spaccone, ma la debolezza di chi s sente teso e nervoso.

13/05/09, ore 21:09

Bel contrasto tra la parte iniziale festaiola (addirittura Remus sbronzo durante i festeggiamenti e che a lezione minaccia di morte i suoi degni compari... davvero Remus m sbalordisce sempre più, ahahah)e la seconda parte che preannuncia i toni foschi di guerra: no, nn s tratta più solo di scaramucce tra studenti... Mi piace (che te lo dico a fare?) Sirius, sempre con quel tono antipatico che gli molleresti uno schiaffo volentieri, ma che si scopre essere solo un atteggiamento, utile a nascondere i suoi sentimenti. Questa volta è la paura per quegli amici che per lui sono veri fratelli e, quando finalmente sa la verità, anche per Potter senior, l'unica figura paterna che la vita gli ha messo davanti. Quello scambio d battute finali con Silente l'ho trovato magistrale, perchè svela ciò che davvero alberga nel cuore del giovane Sirius Black.

13/05/09, ore 19:31

stavolta ero convinta che quei due sarebbero riusciti a finire la conversazione senza traumi... e invece... nonostante l'opera diplomatica di San Remus, quei due sono ancora su due pianeti diversi: James qui è un pò "ultrà", bianco e nero sono distinti, nn ci sono sfumature, d'altra parte lui è fatto così. è un ragazzo d'azione, che vuol fare, vuole essere padrone del suo destino, non può lasciare correre, non può cercare una strada + lunga e meno immediata, quale è quella del parlare e del capirsi, come la saggezza degli adulti gli vorrebbero suggerire. Lily da quel punto di vista è già + matura di lui, tanto da fare anche quel primo passo avanti nella sua direzione, per cercare di portare a contatto questi due mondi contrapposti. Voglio proprio vedere cosa combineranno adesso!! Valeria

13/05/09, ore 19:05

capitolo "Remus centrico" non perchè abbia più spazio degli altri, ma perchè si vede bene quanto sia importante il nostro lupetto negli equilibri del gruppo: una specie di confidente anche per il criptico Sirius, qualcuno con cui confrontarsi per James , qualcuno capace di rassicurare Peter. e l'amico "sano" per Lily, quello che finora lei non ha avuto modo di sperimentare mai, almeno a Hogwarts. poi l'ultima immagine , quella di Sirius che tira giù dal letto Remus con tanto di vestaglia scozzese: un'altra immagine che si fissa nella testa e va a far compagnia a quelle altre di cui ti ho parlato in altra sede. confermo che questa storia mi piace sempre di + :). ciao!! Valeria

01/05/09, ore 18:33

parto dal commento al tuo commento finale: questa non è una storia semplice, dici tu, ed è probabilmente vero. ma ti chiedo, davvero serviva un'altra fic in cui i marauders fossero solo piantagrane senza cervello? o dove lily fosse solo una rompi@@ che se la tira? trovo invece necessaria, per chi come me ama i marauders, fic come questa che aiutino a guardare al di là della superficie scintillante che racchiude solitamente il fascinoso e carismatico James Potter, il bello e dannato Sirius Black e i loro due paggetti. Grazie a fic "complesse" si rileva quanto Remus e Peter nn fossero due paggetti ma fossero Marauders di diritto, quanto James nn fosse mosso solo da boria ma da quegli ideali che alla fine gli son costati la vita, e Sirius... beh, ho apprezzato tantissimo il suo incontro scontro con Regulus (anche le parole di Reg sono pesanti come macigni perchè le rivendicazioni di entrambi poggiano su dubbi legittimi)e sinceramente mai in vita mia avevo immaginato Sirius Black al pianoforte. Grazie. ciao!

01/05/09, ore 18:09

Certo Lily è strana, come tutti dicono, ma a parte Remus nn m pare che frequenti persone dotate di molto tatto! Quindi nn so se è solo "colpa" sua se non ha legato con le altre ragazze di Grifondoro, quel poco che hai fatto vedere di loro... mi sembrano ochette pettegole poco adatte al carattere più profondo di Lily...insomma, nn m pare che si sia persa niente! cos'altro aggiungere? Hagrid cuore d'oro, ma nn ha mai perso in vizio di parlare a sproposito, eheheh.

01/05/09, ore 17:47

E così la guerra arriva d prepotenza nella scuola, andando a scontrarsi con la naturale spensieratezza di alcuni (James), ad aggiungersi ai sensi di colpa di altri(Sirius)e al senso di terrore e di smarrimento di altri ancora (Lily). Soprattutto dal punto di vista di Lily, la fic risulta sempre + profondamente realistica, i sentimenti della ragazza in particolare nella prima parte della storia, con la narrazione dei progetti fatti insieme all'amico che nn c'è +, sono quelli di una persona vera, nn del protagonista di una fanfiction. Ciao!!

01/05/09, ore 16:34

capitolo molto "malandrino" con i nostri eroi in azione nel tentativo di rimediare sempre punizioni nuove, eheheh. Ci sono però anche motivi di riflessione, come l'incontro appena accennato tra Sirius e Regulus e soprattutto il chiarimento James/Lily, che evidentemnte finisce con l'ennesimo fraintendimento. E ora m avvio a leggere il prossimo, per vedere come evolvono le cose. ciao!

01/05/09, ore 16:05

Altro bel capitolo, in cui descrivi vicende e emozioni di 3 famiglie, molto diverse le une dalle altre, in occasione del Natale. Questo è però anche il primo capitolo in cui forte è la presenza "complessa" di Sirius Black, il mio personaggio preferito, perciò per questa volta nn parlerò di Lily e James ma solo di lui.
Hai messo insieme due momenti importanti della sua vita, la fuga da casa e la moto,ovvero il giorno in cui ha chiuso con il mondo che conosceva e il momento in cui ha scoperto un mondo di affetti che non s aspettava. Il fatto che sia stato cacciato da casa da Orion, sotto gli occhi indifferenti di madre e fratello, toglie all'episodio il classico gusto avventuroso e ribelle dando altutto un tono + "dolente": per me la tua scelta è + logica, visto che Sirius era pur sempre un adolescente che in quel momento perdeva tutte le proprie certezze e doveva crescere in fretta, sapersela cavare da solo contro tutti,col solo sostegno di 3 amici della sua età.
“Mamma, una tazza in più. Ho appena guadagnato un fratello!”
Ora e sempre. Là dove ci fosse stato James Potter, Sirius se lo promise, ci sarebbe stato anche lui.
Queste due frasi secondo me esprimono al meglio cosa fossero in realtà Sirius e James, l'uno per l'altro. bellissimo!