Quel ribelle di Giacomo Leopardi
di Jamie Carter

01/03/16, ore 13:00

Ciao Jamie,
capitolo molto triste, non c'è molto da dire. Sospettavo che Giacomo soffrisse di qualcosa di molto grave, ma fino all'ultimo avevo sperato che non fosse così :(
Ammetto che quando ho iniziato a leggere la tua storia, mai avrei pensato che avrebbe assunto una piega così drammatica. Sono una persona molto sensibile, e leggere o vedere film che trattano di certi argomenti non mi ha mai entusiasmato. Però la tua storia è bella, è ben scritta, ha dei personaggi unici e particolari e sono troppo curiosa di sapere come si evolveranno le cose, quindi stai ben sicura che non l'abbandonerò mai.
Teresa è una ragazza forte nelle sue insicurezze e sono sicura che starà vicino a Giacomo, dandogli amore, forza e sostegno. E sono anche sicura che questo grande momento buio scomparirà... o almeno me lo auguro con il cuore, perchè mi sono davvero affezionata al tuo protagonista e perderlo sarebbe come perdere un amico.
I miei complimenti per il tuo stile, impeccabile come sempre, e per essere riuscita a conquistarmi con una storia dalle mille sfumature.
Un bacio e alla prossima <3

25/02/16, ore 01:51

È una storia bellissima.. ho paura ad immaginarne il finale però.. 😦
A presto,
S

23/02/16, ore 23:18

Ciaoo sono nuova é da lo ho appena iniziata e già lo finita comunque sei veramente brava a scrivere continua così non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli. Ciaoo da giota123

23/02/16, ore 22:55

Io ti odio! Me lo avevi promesso! Sei una traditrice! Ora è un misto di Colpa delle stelle/ bianca come il latte e palle varie! No, io ti odio! Più di quanto Tere odi i risvoltini!
Cioè what? Cioè no! Mi stai distruggendo praticamente. Se lui muore giuro che ti assalgo! Perchè mi ero fatta un'idea molto diversa della tua storia; e si anche Tere l'ha notato, non è più come a Varsavia. Per certi versi l'ho notato anch'io. È cambiato il registro. Certo non pensavo sarebbe stato tutto rose e fiori, ma adesso risulta un miscuglio dei più grandi colpi di scena dei libri: lei che non sopporta lui, poi inizia ad adorarlo perchè è simile a lei, poi strani di vagazioni che non li fanno mettere insieme, e ora la malattia.
Non sto qua a ripeterti quanto ami il tuo stile, e quanto ami le profonde idee di teresa, perchè ormai è scontato.
Ma le mie scene a rating rosso?
Non sto qua a fare la criticona, sai che stimo te e la tua storia, ma pensavo che i clichè si fossero abbastanza fermati. Almeno i più grandi
Vedi che comunque non ti ho messo bandierina bianca, perchè credo che questa storia non sia come le altre. O almeno mi hai fatto intendere che non lo era. Diciamo che l'unica cosa che mi ha colpito è stata che finalmente Giacomo si è sciolto i capelli. Perchè lui non se l'è mai sciolti, e noi aspettavamo questo motivo importante, e non è stato banale, per niente. Ma ho avuto troppe aspettative forse, è quindi non l'ho apprezzato come avrei dovuto. Secondo me sta sviando troppo dai canoni in cui l'hai messa. Non lo so. Come se non c'entrasse nemmeno più con il titolo (okay, Leopardi aveva una serie di malattie ).
Sperando in nuova continuazione "sorprendente",

St_rebel
(Recensione modificata il 24/02/2016 - 04:39 pm)

22/02/16, ore 18:32

Fa schifo il contenuto ovvio io speravo che stesse bene e invece sta morendo. Anche se spero che avremo un happy eding mi piace troppo questa coppia per vederla morire a causa di una malattia.
Sono senza parole è troppo triste come capitolo e scritto molto bene complimenti riesco a percepire tutti i sentimenti presenti. E credo che dovresti anche pubblicarla su wattpad sono stupende le tue storie. Ciao a presto

22/02/16, ore 17:32

Oddio che tristezza...tutte le nostre speranze che fosse qualcosa di poco grave si sono sgretolate...ma penso che la nostra Tere e il nostro Giacomo ce la metteranno tutta per superare questo enorme ostacolo...
Se vai anche su wattpad ti seguirò ovviamente....

22/02/16, ore 17:01

Recensire un capitolo del genere non é facile. Anche perché ho come la sensazione che, qualsiasi cosa riesca a scrivere, non riuscirebbe a spiegarlo o descriverlo al meglio.
Però ci provo, perché ne vale la pena. E voglio che tu sappia che questa storia mi rimarrà sempre nel cuore, comunque finisca e nonostante magari dovrò aspettare tanto tempo per il prossimo aggiornamento.
Insomma, ripeto che ne vale la pena :)
Dunque... Mi hai messo i brividi.
La situazione di Giacomo e Teresa é insostenibile, a maggior ragione perché sono due ragazzi giovani, innamorati e alle prime armi. Nessuno merita di stare così male.
E a volte viene la tentazione di arrendersi, di dire basta (ho apprezzato che Giacomo, nella sua imperfezione che non ti stanchi mai di dettagliare, abbia subito la tentazione di essere debole e si sia mostrato indifeso. L'ho trovato molto realistico e giusto), ma meno male che c'è la persona amata che ti riporta sui binari giusti. Teresa. Adesso é lei la metà forte della coppia e sono certa che farà di tutto per impedire che Giacomo cada nel brutto circolo vizioso dell'autocommiserazione.
La parte finale é stata... Wow. Tristissima e molto significativa. Non é banale ciò che hai scritto... I capelli sono il simbolo materiale di una condizione di partenza che non può più tornare. Quando Giacomo li perderà, dirà addio alla sua vita precedente. Ma Teresa sarà con lui e questo é l'importante.
Bene, spero si sia capito quanto ho amato questo tristissimo ma dolcissimo capitolo, in cui hai reso in maniera vividissima e bella anche i personaggi più marginali, come Catia e Alberto.
Brava sul serio! :)
Elisa
P.s: Stavo dimenticando! Certo che secondo me la tua storia merita di stare anche su un altro sito! :)
(Recensione modificata il 22/02/2016 - 05:02 pm)

22/02/16, ore 15:47

Ciao
Allora, come promesso eccomi qui a.recensire... Che dir del capitolo? Povero Giacomo e povera Teresa, insomma, tutto per il verso giusto, poi?
Ok ok ok, spero che uno pseudohappyending ci possa essere... Anche se so già che è lunga...
Comunque, alla prossima.
Dimenticavo, per Wattpad, pubblicala, insomma, l'unico consiglio che ti posso dare è di pubblicarla, anche perché almeno si alza il livello ....
Alla prossima
P.s qual'è il nome su wattpad che hai? Almeno ti aggiungo, io sono winterlover!
Alla prossima e giuro non rompo più
Ciaoo

12/02/16, ore 23:28

Grazie di aver aggiornato<3
Ora muoio, sono con il fiato sospeso dall'altro capitolo. Mi sono affezionata troppo a Giacomo, ti prego non farmi piangere troppo.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo. Sara <3

08/02/16, ore 00:35

Ciao! :)
Mi sei mancata! E mi sono mancati Teresa e Giacomo. Tanto!
Quindi che dire, inizio con un grazie grandissimo per avere aggiornato questa storia che, dal mio angolino delle preferite, continuava a fare sentire la sua presenza. E a non farsi dimenticare.
Diciamo che non é un capitolo proprio felice, ma tu sei fantastica nell'unire il drammatico con la battuta sarcastica /ironica e questo rende il tutto meno pesante, anzi perfetto. Per esempio, ho adorato la digressione sull'autobus e, riguardo questo argomento, io sono gemella di Teresa xD
Un'altra cosa che mi é piaciuta di più, sul versante serio questa volta, é stato il momento tra Giacomo e Teresa, non l'ultimo però (cioè, anche questo mi é piaciuto, ma ho preferito l'altro perché era più sentito, non so come altro spiegare). Ho adorato il fatto che non si siano baciati, che lui le abbia fatto chiaramente capire il suo stato d'animo e che lei sia stata onesta e trasparente con lui riguardo le proprie ansie.
Si sono fatti forza a vicenda, senza essere forti di fronte a questa cosa che sembra più grande di loro.
Forse inutilmente, spero che questo dottore ci dia buone notizie... Vedremo :)
Nell'attesa, ti faccio tanti complimenti e un bentornata tra noi! (non andartene più per così tanto tempo però xD).
Elisa

07/02/16, ore 11:59

Ho sempre pensato di essere nata in un' epoca sbagliata. Mi sono sempre immaginata tra le vie di un borgo settecentosco o ad un concerto negli anni '70. Perciò quando ho trovato questa storia ne sono stata felicissima. Continuerò a leggerla per diversi motivi, primo tra i quali sono i bellissimi gusti musicali e letterari della protagonista. Detto questo mi auguro che questa storia non venga lasciata incompiuta. Grazie mille per il tuo impegno. Continua così :-)

07/02/16, ore 02:21

Oh mio dio! You come back! Alleluja!! Aspettavo questo aggiornamento da mesi, ma ti capisco io sono talmente impegnata che ho scritto solo i primi capitoli di tutte le storie che ho in programma.
Ma comunque tornando al capitolo; Ansia!! Cioè colpa delle stelle gli fa un baffo, anche se, a quanto mi ricordo nella recensione precedente tu mi hai detto, che non sará niente di grave. Staremo a vedere :) Mamma mia dolores sta diventando una palla, una stregaccia in piena regola, menomale che però c'è albus, che sta dalla parte di Tere, se no povera crista.
No, ma l'ultima parte è troppo tenerosa, mi mancano i momenti shipposi tra loro. E ora per colpa tua, che mi hai messo il tarlo della trilogia delle gemme, in tua assenza ho guardato i film (l'attore di gideon va al primo posto della mia classifica) e letto i libri (finale un po' deludente). Ti ringrazio, ci sono stata in fissa due mesi.
Se giacomo comunque ha il viso di gideon, me lo rubo io altro che tere.
Oltre ciò, adoro come scrivi, e adoro la tua ironia perchè nonostante sia ovunque, non è mai noiosa e pedante. Io non ne sarei capace.
Aspetto un altro capitolo, perchè non puoi lasciarmi con l'ansia, eh!

St_rebel

07/02/16, ore 00:51

finalmente sei tornataa *.*
un capitolo speciale, con molto piu movimento ho notato tra i nostri due protagonisti e mi piace, finalmente sono un po piu sciolti anche se ammetto la situazione non e' molto tranquilla!
al prossimo capitolo e ben tornata!
al prossimo...
s.

06/02/16, ore 15:47

Ciaoo Jamie, che bello, sei tornata! Mi mancava proprio tanto la tua storia, soprattutto perchè dall'ultimo aggiornamento ho studiato Leopardi a scuola, e sai? Studiandolo ho imparato ad amarlo. Ho visto il film a lui dedicato due volte e niente... l'amore che provo per questo incantevole poeta è direttamente proporzionale a ciò che provo per il tuo racconto.
Amo davvero tanto il tuo modo di scrivere, il modo in cui le parole scorrono sulla pagina, la semplicità con cui affronti anche tematiche delicate, come il rapporto tra Teresa e Dolores e adesso, la questione di Giacomo. Parlando di quest'ultimo ma... cos'ha, povero piccino? Ammetto che quando ho finito il capitolo ho sentito un senso di tristezza stringermi il cuore. Spero davvero che non abbia nulla di grave, perchè ne soffrirei proprio tanto, ma tanto tanto. E' un protagonista bellissimo e merita di vivere la sua giovinezza con serenità e in salute!
Che aggiungere se non grazie per essere tornata e per avermi permesso nuovamente di entrare nel dolcissimo mondo di Teresa e Giacomo. I miei sinceri complimenti, un bacione grande e alla prossima <3

06/02/16, ore 15:36

Ciao finalmente sei tornata e cmq nom è brutto anzi... è solo triste soprattutto lasciato così che nom si sa cosa dice il dottore speriamo bene ma ho un brutto presentimento ciao a presto