Quel ribelle di Giacomo Leopardi
di Jamie Carter

24/07/15, ore 15:20

Dunque dunque dunque .... comincio col ringraziarti per avere aggiornato, nonostante i tuoi impegni; e poi ti faccio anche un secondo ringraziamento perché per me è stato un onore che tu abbia utilizzato nel capitolo un'espressione che ho "coniato" per descrivere Teresa :)
Passando al capitolo, è stato veramente tenerissimo e mi è piaciuto tanto perché tu riesci a far esprimere a Teresa quanto ami Giacomo (anche se lei forse non se ne rende ancora pienamente conto) da come parla di lui, come lo tocca, come lo guarda, come gli sta vicino ... però senza rendere tutto sdolcinato o mieloso o prolisso o visto e rivisto o un cliché. Insomma, riesci a far convivere in Teresa una buona dose di cinismo e sarcasmo con una parte più "zuccherosa", ed è una cosa che apprezzo moltissimo! Giacomo poi, è inutile, ormai è uno dei miei personaggi fittizi preferiti: anche per quanto riguarda lui, riesci a renderlo tenero e premuroso (vedi: il bacio sulla guancia a Teresa, dettaglio che ho amato), senza farlo essere stucchevole; le sue attenzioni nei confronti della ragazza sono davvero perfette :)
Oltre a questo, come sempre, mi è piaciuto moltissimo il contorno: le battute, le allusioni, il comportamento frivolo e stereotipato di Dolores, quello più comprensivo e amorevole di Albus e la professoressa che si pronuncia in merito alle ochette della classe (grande!).
Però ... con questo capitolo sei anche riuscita a farmi preoccupare: povero Giacomo! Avrà una banalissima influenza?? Spero non ci sia altro sotto, perché io, appena vedo segnali, comincio subito ad essere pessimista xD spero sia solo una mia sciocca sensazione :)
Con ansia e facendoti ancora tantissimi complimenti, aspetto il prossimo capitolo :)
Elisa
P.s: capisco Teresa, anche io ho il vizio di guardare la bocca delle persone quando parlano, ed è una cosa imbarazzante xD

24/07/15, ore 10:51

Sono imperdonabile è da tipo 3 capitoli o più che nn ti lascio un mio pensierino!
ma sono stata parecchio impegnata!:( comunque sia la storia si fa parecchio interessante
anche se non capisco il motivo ma credo che ci sia qualcosa sotto che ancora si deve scoprire! Forse mi sbaglio?!
Beh come sempre fantastica continua così!
Bacio
nene*-*

24/07/15, ore 00:05

Con un po ' di ritardo ho finito il capitolo. ...ora non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. ...spero solo che Giulio non esageri con le battutine

23/07/15, ore 17:00

Ciaoo Jamie!!!^^
Che bello! Adoro i tuoi aggiornamenti lampo. Riesci a scrivere capitoli molto lunghi e molto belli in pochissimo tempo. Ti stimo davvero!!^^
In questo capitolo veniamo a conoscere un altro lato di Giacomo...quello che è un gran dormiglione! La povera Teresa non ha schiacciato neanche mezzo pisolino e lui invece ahahah!xD Ma anche che ha le sue fragilità come la paura dell'aereo in discesa. E' un ragazzo davvero magnifico e amo il modo in cui l'hai caratterizzato.
Mi piace la prof McGran...ehm volevo dire la Romagnolo. E' bello quando gli insegnanti capiscono come sei e ti aiutano a far crescere un po' di autostima :)
Dolores invece...per citare come hai fatto tu, Piton, mi fa vomitare. E' davvero...pietosa e ipocrita. Accogliere sua figlia facendole notare che è ingrassata è davvero...orrendo. Non la sopporto!!(come ha fatto Albus a sposarla?? ^^''). E quella gonna gialla? Bleah...neanch'io amo molto come mi stanno le gonne, devo essere sincera. ( a meno che non siano lunghe).
Il regalo del papà invece...magnifico! Un raduno di Potterhead...cosa volere di più?? Amo Albus, non c'è altro da fare *^*
Con questi regali si è capito, per l'ennesima volta, chi conosce meglio Teresa. Qual è il genitore che veramente sa chi è sua figlia.
Chissà se succederà qualcosa a questo "delizioso" pranzetto domenicale. Sono molto curiosa!!
Non vedo già l'ora di leggere il prossimo capitolo. Ti faccio ancora i miei complimenti per il modo in cui scrivi. Hai uno stile pazzesco!!
Un bacio e alla prossima ^^

23/07/15, ore 16:20

Questa ragazza continua interrottamente a definirsi una sfigata, ma ciò che lei pensa renderla tale non fa altro che renderla interessante e si, anche diversa. Ma a chi piace essere normale? A nessuno, alle persone piace solo far pensare di essere uguale a tutti gli altri, per sentirsi parte del gruppo, ma ogni gruppo ha bisogno di diverse personalità per funzionare.
Anche a me piacciono le band come i Led Zeppelin, i Queen ed i Nirvana, mi piace leggere Harry Potter e non sopporto i social, ma questo non fa di me un'asociale, questo non significa che io non abbia amici o che non esca la sera, i miei gusti personali definiscono la mia persona. Senza questi dettagli e senza alcune stranezze non sarei più io, e questo è una cosa inaccettabile. Quando si sceglie una persona si prende il pacchetto completo di difetti e pregi, non si può comporre una persona a proprio piacimento. Bella storia anche se per ora il mio giudizio é un po' affrettato dato che ne ho letto solo pochi capitoli.
Alla prossima.

23/07/15, ore 16:08

ahahahahahaah sono contenta che tu abbia utilizzato una mia espressione! Perchè è vero così Giacomo è sempre Giacomo, ed è il suo punto forte!
Uhm, più o meno ho anche in testa come potrebbe essere Teresa. Oddio, ma ci credi che da quando mi hai detto dei film della trilogia delle gemme tutto combacia? La nostra Bellatrix, l'amata cugina di Gwen, e sì Giacomo molto Gideon, (sì, sto cambiando idea) e Gwen mi ricorda troppo Teresa come carattere! Però si sa Teresa è il nostro piccolo mostriciattolo, sempre sull'attenti, che non lascia passare niente. Vai così, Tere! Prometto che ti dirò chi ci vedo per Teresa! Passando al capitolo, oddio la lettera per Hogwarts! Immagino che salti di gioia farei io! Grande Albus! E la gonna di Dolores, bellissima, io amo il giallo, peccato mi stia malissimo. Ma Giacomo quanto dorme? Cioè, Giacomo per me è un patato, mentre dorme, e non vedo l'ora, di leggere il prossimo capitolo.
Alla prossima,

St_rebel

PS: Finalmente, ho trovato anche io il mio Giacomo, un po' forse lo devo a te :)

23/07/15, ore 15:13

Ciao adesso si che xi si diverte in questo pranzo sono proprio curiosa di sapere cosa succederà. Per quanto riguarda Giacomo spero che sia solo stanco e che sotto non ci sia niente ciao alla prossima

17/07/15, ore 21:19

ed eccomi a recensire... Bel capitolo, mi è piaciuta  molto la parte riflessiva di Teresa e le mille pippe mentali della medesima. Inoltre l'altra parte migliore è il dialogo tra i nostri due innamorati, che peraltro sono tenerissim.
Alla prossima
nel frattempo mi scuso se ci sto mettendo molto ad aggiornare la mia storia, causa patente, il terzo capitolo è online comunque, ora vado, Ciaoo
alla prossima
winter Lover 97

17/07/15, ore 01:28

Mi sono letta tutta la storia adesso e.. wow. Solo wow. A partire dal fatto che sono una potterhead e amo Beatles, Guns 'n roses e Dirty Dancing, quindi tipo mi FAO sclerare ogni secondo. Tra l'altro mi rispecchiò molto in Teresa e trovo che Giacomo sia un gran bel pezzo di manzo, almeno per come me lo sono immaginato io.
Che poi appena ho realizzato di non essere l'unica su sto pianeta a odia tutto e amare Leopardi ho deciso che voglio sposarti.
Mi piace moltissimo il modo in cui scrivi, mi fai venir voglia di divorare ogni capitolo.. Quindi, che dire? Muoviti ad aggiornare che sono impaziente!

17/07/15, ore 01:03

E alla fine questa gita si è conclusa e Giacomo e Teresa hanno cominciato ad approfondire la conoscenza. ...Christopher è un idiota senza pari..chissà cosa sta tramando. ..

16/07/15, ore 20:56

Ma che è successo alla Lestrange? Mi sembra quasi umana!
e Christopher, cioè davvero boh mi casca un po' dal pero, cioè nei capitoli precedenti scherzavo dicendo da dove è uscito questo. Però la domanda è proprio questa, e merita una risposta. Perchè io proprio non capisco il meccanismo. Lui lascia la smorta, si mette con la lestrange e poi vuole stare solo con Teresa, qualcosa non mi quadra, non si capisce.
Però Giacomo, è sempre bello e sempre molto Giacomo.
Torna anche finalmente il parallelo Giacomo/Teresa. Bellissimo questo è stato proprio bello.
Beh, non vedo l'ora di leggere un altro capitolo, e vedere come reagirà Dolores al fidanzamento della figliola!

Alla prossima

St_rebel

PS: Ho trovato il prestavolto per Giacomo, ma per Teresa in realtà non ho ben in mente i caratteri fisici, tipo i capelli o gli occhi, e non mi sembra tu l'abbia mai descritta, poi mi sbaglio eh!

16/07/15, ore 20:06

Io ADORO Giacomo, è fantastico.
Aspettavo con ansia che tu pubblicassi questo capitolo...
GRAZIE <3 :3
Sara

16/07/15, ore 19:00

Che capitolo! (Come sempre hahaha)
Questa volta era davvero un po' tnato polemica la nostra teresa hahaha e sul 99% delle critiche le do ragione tranne nel momento in cui dice di odiare Cinquanta Sfumature (una tra le mie trilogie/romanzi rosa preferiti), comunque meglio che non commento che finisco pre fare un capitolo hahahaha rispetto questa sua decisione.
Quando è successa la scena nel bagno con cristopher stavo morendo perché mi aspettavo che tipo entrava giacomo e succedeva il solito casino ma per fortuna non è successo hahaha
Adesso che è finita la gita volgio proprio vedere come si comportano a casa, nella loro cittá. Me li aspetto carini e coccolosi come sempre (quindi....uomo avvisato.... hahaha tranquilla accetto tutto ciò che scrivi ;) ).
Aspetto il prossimo capitolo!

16/07/15, ore 17:51

Che meraviglia, Jamie Carter, che meraviglia! Davvero, la tua storia è un qualcosa di...magico! E' come se leggendo un tuo capitolo si creasse una bolla attorno a me. E' come se entrassi in un nuovo mondo: il mondo di Teresa e Giacomo. Teresa e Giacomo...li amo, li adoro...sono davvero una cosa perfetta questi due! Amo il modo in cui li hai caratterizzati. Teresa, così diversa, così fuori dalle righe, così originale, così unica nel suo genere. Mi rispecchio troppo in lei, per tantissime cose! E' impossibile non adorarla! E poi...ascolta Axl Rose signori, legge Harry Potter e odia i risvoltini...posso farle una statua?
Giacomo, il caro Giacomo poi...non ne parliamo. Questo ragazzo dalla bellezza singolare a metà tra Jim Morrison e un cantante rock anni ottanta. Un ragazzo così speciale e così introvabile ai giorni d'oggi. Amo anche il suo nome (che è lo stesso di mio padre xD), perchè non si trovano più certi nomi in giro. E amo i riferimenti a Giacomo Leopardi che l'anno prossimo diverrà il mio compagno di studi!
Per non parlare del tuo stile. E' così scorrevole, così fluido. Le parole si leggono che è una bellezza! Adoro l'uso della prima persona e del presente indicativo. Rende tutto più "vicino" a chi legge". Bravissima, i miei più sinceri complimenti.
Con i tuoi capitoli, inoltre, è palese che insegni sempre qualcosa. Hai sempre una morale da insegnare a chi legge, e apprezzo molto questa tua qualità. "A volte ci inventiamo le persone. Persone che non esistono." Mai cosa più vera fu detta. Odio Christopher e i suoi modi di fare...è un personaggio disgustoso e sono contenta che Teresa abbia aperto gli occhi su di lui.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Certo rivedere Dolores non sarà il top per la nostra Teresa, ma c'è sempre Albus. E quando uno vive con la copia di Albus Silente in casa cosa può chiedere di più?
Grazie per aver scritto su questo sito una storia così frizzante e particolare. La seguirò fino alla fine con tanto piacere! ^^
Un bacione e alla prossima!!!

16/07/15, ore 16:34

Io non so cosa dire, davvero! Dovrei fare una recensione lunga anni luce per spiegarti quanto mi è piaciuto questo capitolo! Ma direi che non è il caso quindi cercherò di stringere un po' xD
Io, fossi stata in te, avrei chiamato questo capitolo "Confessioni", perché, nonostante Teresa e Giacomo si conoscano già abbastanza approfonditamente, qui, soprattutto la ragazza, si apre completamente. Ed è molto significativo il fatto che Teresa abbia confidato a Giacomo la quantità di cose che odia, nonostante sia ansiosa e preoccupata del fatto che, sapendolo, Giacomo potrebbe non amarla più. Perché lei è così, complicata, complicante (non so se esiste questa parola xD) e piena di paranoie. E sembra che solo la vicinanza di Giacomo possa guarirla ... e questo per me è molto più romantico di mille frasi stupide, dei balletti alla "Dirty Dancing" e delle esagerazioni di Cinquanta Sfumature (lo ripeto, sono un po' come Teresa).
Giacomo mi piace sempre di più, è tenero, comprensivo, spontaneo, e diverso (in senso buono naturalmente) in tutto quello che fa.
E poi, anche se non l'avrei mai detto, ho apprezzato la Lestrange/paladina della giustizia :) non è un ruolo che le si addice ma mi è molto piaciuta. E che dire della carinissima scena finale? Il modo migliore per concludere una gita e ricominciare una vita normale (tra scola, madri troppo esigenti e superficiali, padri saggi e comprensivi).... però meno male che c'è Giacomo (che tenera la frase finale!).
Mi sto affezionando sempre di più alla tua storia e ai personaggi che sento tutti molto vicini ... ancora bravissima e a presto! :)
Elisa