Storia di una famiglia
di rossella0806

21/01/17, ore 22:53

Pietro ha deciso di sacrificarsi per i suoi amici e per Costanza che comunque è coinvolta nella questione. Ormai dispera di salvarsi ma sa che ne uscirà a testa alta e che la Storia lo assolverà. Diversa è la sorte di Federico che ha aderito agli austriaci per pur spirito di ripicca e quindi non sa a cosa potrebbe andare incontro. Ha fatto terra bruciata attorno a sé e ora può solo affidarsi ai suoi amici. Quali prove ha per condannarlo alla pena capitale? Pietro è certo che sarà quella la sua sorte. Maffucci si dimostrerà l'abile avvocato che dice di essere, oppure no? Gli amici potenti di Federico possono avere in mano prove schiaccianti...ma riuscirà a scagionare Pietro? Sarà davvero difficile. Spero che si salvi.

16/01/17, ore 09:37

Buongiorno.
Purtroppo, noto che il nostro povero Pietro è molto, molto demoralizzato...
Un po' lo capisco. Si sente tradito, in più è totalmente innocente...
Spero, e anzi, sono convinto che si tratti di un errore. Lo è di sicuro; noi sappiamo che Pietro queste cose non le ha fatte e non ha commesso tali e simili deprecabili reati ed infrazioni, ma ancora gli altri non lo sanno...
Peccato, ma per fortuna il giovane conte ha dalla sua parte dei fedeli e competenti amici che lo sosterranno in ogni modo.
Certo che essere arrestato con l'accusa di un tradimento così grande dev'essere un'umiliazione immensa per un uomo retto come lo è lui...
Speriamo in meglio e che tutto vada per il verso giusto.
Complimenti, come sempre, per tutto quanto.

15/01/17, ore 22:06

Federico ha fatto un tiro mancino niente male. Non vuole solo uccidere suo fratello ma disonorarlo completamente, dato che è il figlio prediletto. Il nostro avvocato avrà il suo bel da fare. Il carcere metterà a dura prova la volontà di Pietro che pensa ancora che Federico possa fare danni ma forse è un trucco del fratello minore che gioca con le sue paure. E'vero, sono affiliati ma hanno tutelato l'interesse dei Savoia, alla fin fine. Pietro rischia la pena capitale ed ora le cose sono davvero difficili da portare avanti. Il nome della sua famiglia è comunque compromesso dalle calunnie, neppure tanto infondate, di Federico. Mi chiedo se il nostro azzeccagarbugli riuscirà a salvare Pietro che, comunque, sembra aver perso la voglia di lottare e sembra rassegnato alla sua fine. Spero che eviti la pena capitale.

11/01/17, ore 08:56

Buongiorno.
Sono stato piuttosto sciocco a credere, per qualche istante, che Federico volesse uccidere davvero il fratello in questo duello. No, infatti il più giovane dei due fratelli aveva ideato un piano ancora più infido, che gli avrebbe permesso non solo di non sporcarsi troppo le mani, ma di umiliare e di ingannare.
Ha umiliato Pietro, e sapendo che lui non gli avrebbe mai fatto del male ne ha approfittato e lo ha ferito. Poi, ecco che il tranello si è risolto magistralmente con l'arresto a sorpresa del ferito.
Direi che, al momento, Federico è l'unico vero ''vincitore'' di questa situazione critica.
Beh, per me non farà tanta strada, se è quello che si crede di fare... una fuga per ripiegare verso i territori austriaci non è proprio un'aspirazione importante, tuttavia dopo il disordine che è riuscito a generare, unito alla consapevolezza di essere ad un passo dal venire scoperto, potrà solo spingerlo ad affrontare questa scelta.
Staremo a vedere. Sono convinto che Pietro potrà cavarsela, o almeno spero...

10/01/17, ore 22:37

FEDERICO: L'odio verso il fratello lo ha spinto a denunciarlo. Questa mossa getterebbe nel disonore la sua famiglia e comunque non ne uscirebbe indenne, per quello che possiamo vedere. Appoggia gli austriaci, mi sembra di capire ma pare che questo appoggio sia frutto delle ostilità verso il fratello maggiore. Non so se ha capito di aver perso completamente la partita per conquistare Costanza. Non aveva chance fin dall'inizio e la scarsa considerazione per la sua intelligenza lo ha penalizzato. Staremo a vedere se ne uscirà indenne.
MAFFUCCI: Spero che il nostro avvocato tiri fuori gli artigli e riesca nell'intento ma sarà difficile perché la denuncia è grave.
MAESTRO ROSSINI: Molto rassicurante, peccato che la sua pupilla, per quanto giovane, non è una sciocchina.
PIETRO: Ha definitivamente conquistato la cugina, grazie al suo animo generoso e nobile. Ha delle qualità di tutto rispetto e anche se non è un grande spadaccino ha un cuore d'oro, visto che è disposto a sacrificarsi per gli amici. Non era in prima linea come Niccolò ma ha comunque appoggiato la causa ed ha deciso di sacrificarsi per arginare i guai di Federico. Spero che si possa salvare ma l'accusa di alto tradimento è difficile da assolvere.
COSTANZA Se non l'avessero fermata, probabilmente avrebbe tirato il collo al nostro Federico. Ormai è persa per Pietro ma adesso sta rischiando di vederlo morire per colpa di quel vigliacco di Federico. Mi domando se Maffucci e gli altri dell'organizzazione riusciranno a salvarlo. Sarà comunque difficile tenere insieme la famiglia, con il tradimento di Federico nei confronti del suo stesso sangue e l'arresto di Pietro.

03/01/17, ore 22:22

Intanto Buon 2017! Passando al capitolo, Pietro ha scritto una lettera nella quale ha raccontato come si sono svolti i fatti e come potrebbe essere la conclusione. Evidentemente Federico è molto più bravo di lui con le armi e molto più desideroso di ucciderlo, per questo motivo si è già dato per morto. Costanza però sembra volersi giocare il tutto per tutto e non ci sta ad avere un nuovo lutto in casa, dopo aver sofferto così tanto per via di Niccolò. Spero che l'amico del fratello sia sano e salvo, comunque. Passando al duello, temo per Pietro e mi chiedo come andrà a finire. Costanza ha molto a cuore il cugino e credo che non apprezzerebbe molto la spiegazione di Federico sul fatto che ha agito per gelosia e perché teme per la sua natura influenzabile. Ha perso molti punti ai suoi occhi, a differenza del fratello. Passando alla nonna, si vede che ha un rapporto molto forte con la nipote, a scapito di quello con la figlia che gradisce poco queste cose, pur volendole bene pure lei. Vediamo come si concluderà questa vicenda. Sono proprio curiosa.

01/01/17, ore 10:47

Buongiorno, e buon anno :)
No, dai. Io spero che Pietro non muoia... ci rimarrei malissimo xD
Ora per fortuna Costanza lo sa, così come anche i suoi fedeli amici, e spero che riescano a raggiungere il luogo del confronto in tempo, ma... il confronto, nei capitoli precedenti, stava già per cominciare...
Che grave dispiacere, per tutti quanti!
Per fortuna, riguardo al resto sembra filare tutto liscio. Quant'è cambiato il giovane Nicolò! Finalmente, sembra aver ritrovato ogni voglia di vivere e di continuare a sperare.
Forza e coraggio, spero che i tre riescano a salvare la situazione che sta precipitando...
Bene, hai creato un intreccio splendido e perfettamente funzionante e valido, complimenti. La trama si segue perfettamente, è lineare e molto curata.
Buon proseguimento di giornata, e ancora buon anno e buon 2017 :) a presto!

22/12/16, ore 22:21

Carissima!
Oh mannaggia, non sapevo fossi in ospedale.
Ti auguro una pronta guarigione e spero tu possa passare comunque un sereno Natale con chi ti vuole bene.
Il tuo capitolo è stato intensissimo! Mi è piaciuto da impazzire!
La normalità sta pian pianino rientrando a casa Granieri.
Inoltre, la presenza della nonna è una ventata di aria fresca per Costanza e Nicolò. Forse non tanto felice è la madre dei due ragazzi.
Sono rimasta sciocciata dal comportamento di Federico!
Da un tipo imprevedibile e meschino come lui mi sarei aspettata di tutto, ma addirittura richiedere un duello con Pietro è da pazzi! Insomma, sono fratelli! Federico è davvero così disperato? Non riesce proprio a accettare l'orgoglio ferito?
Con questo atteggiamento non potrà mai pensare di conquistare Costanza, mai!
Ora temo per l'incolumità di Pietro! Lui è una persona così buona, riuscirà a lottare con Federico, sangue del suo sangue?
Non vedo l'ora di scoprirlo, veramente!
Ti auguro buone feste, cara!

22/12/16, ore 19:19

L'arrivo della nonna di Costanza è un incontro che la nipote gradisce moltissimo mentre la figlia lo apprezza meno. Perché i loro rapporti sono così freddi? Cosa è successo tra le due donne? Passando a Pietro e Federico, diciamo che una simile uscita era prevista. Federico è roso dalla gelosia sia perché tutti guardano il fratello sia perché Costanza lo preferisce. Per ripicca ha preso il fronte opposto ed ora ha fatto una mossa che dimostra che è un cadetto fatto e finito. Con la sua mossa ha spezzato la famiglia. Se ucciderà il fratello diventerà l'erede con il massimo disonore possibile e agli occhi della città non sarà altro che un vile. Non avrà mai il rispetto che ha Pietro perché non ha fatto niente per meritarselo, essendo troppo preso da sé stesso...ma non gliene importa niente perché comunque riuscirà a scalzare il fratello. Se infatti perderà, Pietro sarà preso dal rimorso e la sua vita non sarà più serena come prima. Mi domando se le cose saranno così drastiche o se qualcuno gli romperà le uova nel paniere. Faceva meglio ad andarsene di casa a cercar fortuna come ha fatto Niccolò che è divenuto una persona migliore dopo la sua partenza. Almeno aveva maggiore fiducia in sé stesso invece di essere ossessionato da Pietro. Questo duello non ci voleva...spero che qualcuno li abbia denunciati e li arresti prima di arrivare a conseguenze irreparabili. Pietro rischia grosso.

22/12/16, ore 14:34

Buon pomeriggio.
Ecco, lo sapevo che quello lì combinava il pasticcio! Mi ha fatto davvero innervosire ahah
Pietro ha sbagliato a dargli corda; prima di tutto, comprendo che a quei tempi queste sorte di ''soluzioni'' erano praticate, ma in seno ad una famiglia sono davvero deplorevoli, in ogni caso!
E poi, in una famiglia nobile come quella dei nostri personaggi conti, è davvero una follia, se ci si aggiunge che la contesa è pure tra due fratelli, uno dei quali lo sta facendo per chissà quale perverso motivo.
Ma dai se questa è la sfida secondo me Pietro muore! Lui non farebbe mai del male al fratello minore, e quest'ultimo è davvero un'indecenza di persona, un esaltato, che non esiterà a fargli del male, comunque vada e nonostante tutto...
Avrei creduto che Pietro avesse riflettuto, come gli consigliavano i suoi accompagnatori; d'altronde, un modo per evitare questa imbarazzante situazione la si poteva trovare. Forse. Volavano anche ricatti, da parte di Federico...
A questo punto penso che Pietro possa solo giocarsela. Ma per me finirà male, anche perché il fratello non la smetterà mai di tormentarlo... troppo geloso ed egoista!
La nonna di Costanza deve ancora scoprire molte cose... vedremo.
Eh, è tutto in bilico... chissà che accadrà.
Bellissima la dedica iniziale del capitolo, si vede che viene dal cuore.
E non preoccuparti e non scusarti di nulla! Mi dispiace tantissimo per tutto, e ti sono vicino!
Ne approfitto per augurarti un buon Natale, e spero che tutto possa andare al meglio.
Complimenti per tutto quanto :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

12/12/16, ore 22:46

Carissima!
Hai allietato la mia serata con un bellissimo capitolo, ne avevo proprio di bisogno!
Oh, mi piace vedere Nicolò bello pimpante! Direi che si sta riprendendo alla grande!
Costanza è un po' amareggiata ma, come ha detto il nostro Pietro, non si trasferisce dall'altra parte del mondo! L'affetto (o qualcosa di più) che li lega sta crescendo e penso che avrà modo di rafforzarsi ancora.
Molto bella e suggestiva la descrizione dell'arrivo nella dimora, ancora avvolta nel silenzio e dall'odore di muffa.
Ben scritta anche la parte riguardo lo stato d'animo della nostra protagonista e del suo senso di claustrofobia.
E poi, gran finale, ecco che arriva la nonna!
Mi ha fatto ridere il pensiero di Costanza: "La ragazza pensava che la nonna avesse scelto davvero il momento meno opportuno per farle visita".
Sono certa che nonna Maria saprà portare una bella ventata di serenità e buon umore.
Staremo a vedere, nel frattempo ti rinnovo i miei complimenti e ti auguro una buonissima settimana!

12/12/16, ore 17:50

Costanza ha fatto colpo su entrambi i cugini, a quanto pare. Federico è geloso marcio e Pietro a quanto pare ha guadagnato molti punti sulla cugina, anche se mi chiedo cosa provi per lei. Luisa si ritrova nuovamente da sola senza la compagnia del cognato e della nipote. Mi chiedo cosa porterà l'arrivo della nonna. Staremo a vedere.

12/12/16, ore 15:48

Buon pomeriggio.
Per me Federico non è molto stabile mentalmente. E' davvero immerso in un brodo che lo porterà a commettere qualche follia, prima o poi.
Lui è l'unica nota negativa di questo splendido concerto di voci e di sentimenti!
Oh, finalmente i Granieri sono tornati a casa loro, e tutto sembra andare al meglio. Si vede che dentro a Nicolò qualcosa è cambiato... ma a spaventarmi è ciò che scoprirà sull'amico, conosciuto nell'esercito. Ciò potrebbe demoralizzarlo ulteriormente...
Tuttavia, io voglio pensare positivamente e spero che anche l'altro ragazzo stia bene, ovunque esso sia...
Alla fine, anche l'amatissima nonna ha voluto fare una sorpresa a Costanza. Ammetto che non mi aspettavo di ''incontrarla'' tra le righe del racconto! Mi era sempre parsa destinata ad essere una saggia corrispondente, e questa sorpresa è stata davvero carina ed inaspettata anche per me.
Ottimo, direi che sta andando tutto benissimo!
Molto bene, complimenti anche qui. Nel racconto ormai si respira aria nuova, e pare che i personaggi siano risorti dalle loro ceneri, dopo un periodo orribile. Ma si sa, dopo il temporale arriva sempre un po' di ciel sereno... speriamo bene!
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

08/12/16, ore 22:28

Mia carissima amica!
Mi scuso per il ritardo con cui recensisco, è un periodo davvero pienissimo di impegni.
I tuoi capitoli mi regalano ogni volta un momento di pace e serenità e ti ringrazio.
Mi è piaciuto molto l'incrocio di sguardi tra Pietro e Costanza. C'è intesa tra i due e con gli ultimi avvenimenti si sono avvicinati molto.
Ho apprezzato l'inserimento della lettera della nonna. Per fortuna la simpatica vecchina sta bene e i colpevoli dell'incendio sono stati presi.
Figurati se Federico non si dilettava in una delle sue "simpatiche" uscite!
Per fortuna che Costanza è una signorina per bene, perché fossi stata in lei Federico l'avrei già mandato a quel paese!
Mi dà tanto l'aria di una persona che non sa più dove appigliarsi, è stato talmente deriso e messo in ombra che tenta di riacquistare terreno con subdole minacce.
Se spera di conquistare la cugina in questo modo, mi sa che deve rivedere le sue tecniche di approccio. :P
Un bellissimo capitolo, cara!
Aspetto con grande curiosità il prossimo aggiornamento!
Buona serata!

07/12/16, ore 10:08

Buongiorno.
Federico è davvero un villano! Si vede che è cresciuto immerso nell'invidia e nel rancore. E' come se non sapesse neanche ragionare più per il verso giusto.
Anzi, è come una mosca fastidiosa. Ronza sempre attorno agli altri coetanei, tutti immischiati nei loro traffici più o meno leciti, per poi tentare di forzare qualcuno, o di affrontare qualcun'altro...
A me è chiaro che la sua intenzione è solo quella di disturbare e di rompere le uova nel paniere degli altri; però, almeno che abbia un pizzico di classe nel farlo... si vede che si sente con l'acqua alla gola, ed ecco che, appunto, va a fare i suoi soliti discorsi insopportabili e sgarbati con Costanza. Alla faccia del gentiluomo!
Secondo me sa che non ha alcuna speranza, ormai ha totalmente sfigurato di fronte a tutti. Il fratello brilla come un astro in cielo, è capace e stimato, e in più ha saputo comunque comportarsi come galantuomo con la cugina, attirandone l'attenzione. La cugina stessa è serena, ha ricevuto buone notizie dalla nonna(a proposito, sono davvero contento per lei! Ci voleva un piccolo lieto fine, a quella vicenda... tuttavia, i danni restano, ma la signora per fortuna ha idee molto chiare e positive a riguardo, nonostante tutto, e questo è l'importante), ed è raggiante per il riuscito intervento di Eugenio. Infatti, Nicolò si è riscosso, e a quanto pare ha ritrovato un po' della fiducia perduta.
Ottimo, tutto sarebbe perfetto se non ci fosse quel Federico xD ma d'altronde il suo personaggio è davvero verosimile, e ci sta, anche se sa rivelarsi sempre molto fastidioso quando vuole. Mah, comunque è solo geloso e non credo che farà molta strada.
Io in questo capitolo ho quasi sentito odore di finale imminente! Spero di starmi sbagliando, perché la storia è molto bella e mi mancherà molto, ma comunque è giusto che questo momento giunga, prima o poi.
Bene, complimenti anche qui, come sempre!