Il divieto
di Anonima Italiana

14/04/19, ore 14:48

Ciao **
Oh, evvivaaaa, direi che finalmente ce l'abbiamo fatta. Un matrimonio in segreto ha sempre un non so che di affascinante e romantico. Anna e Riccardo hanno dovuto faticare e organizzarsi in modo da non essere scoperti, ma alla fine l'amore ha trionfato. Adoro.
Complici anche Alice e Francis, che li hanno aiutati. Trovo molto elegante la scelta di non descrivere la prima notte di nozze dei due sposi, ma lasciare solo un incipit e lasciare tutto all'immaginazione. Direi che ci sta perfettamente!
Bene, adesso che Anna e Riccardo sono uniti in matrimonio, cosa accadrà quando Edoardo lo scoprirà?
Non oso immaginare.
A presto :)

12/04/19, ore 11:33

arte II Eccomi qui per lo scambio libero. Ti chiedo scusa per averci messo un paio di giorni in più, non voglio annoiarti in inutili dettagli quindi passo immediatamente all'azione. Non conosco questo fandom ma considerato il periodo storico, le nozioni generali al riguardo mi son messa lí bella tranquilla, pensando, al massimo se qualcosa dovesse sfuggirmi basterà cercare qualcosa al riguardo. Con mia piacevole sorpresa il problema non si è posto, in quanto hai avuto secondo me l'ottima trovata di esporre per gradi ed in modo sufficientemente chiaro gli eventi sulla quale il lettore si affaccia appena decide di approcciarsi alla tua opera. Quindi questo secondo me da un valore maggiore all'opera in quanto anche non avendo seguito le vicende della serie non si trovano intoppi di sorta durante la lettura. Ora questo era solo il prologo come dicevo e purtroppo non posso esprimermi nella caratterizzazione dei personaggi o in particolari sezioni narrative. Ma diamo tempo al tempo. Per il momento posso tranquillamente affermare che lo stile é buono, gradevole e permette di seguire senza intoppi la sequela di nozioni che ci vengono fornite sin dall'inizio. Altro grande punto a tuo vantaggio. Quindi, in sunto, malgrado non sia particolarmente appassionata del genere romantico/sentimentale mi trovo in ogni caso convinta dalla possibilità di esplorare uno spaccato storico molto interessante. È con piacere che a questo punto ti saluto e ti faccio i miei complimenti. ByeBye! ♥ PS: ho notato solo dopo di aver fatto casino e per qualche motivo questa recensione era andata a finire sull'ultimo capitolo... Quindi si, ho cancellato tutto ma spero di non aver fatto casino *sig*

07/04/19, ore 12:33

Ciaoo **
Mi è piaciuto davvero tanto questo capitolo, anche perchè finalmente intravedo la speranza per i nostri amanti un po' sfortunati. Ovviamente Edoardo è furioso e ce l'ha a morte con Giorgio per essersi sposato così, nonostante il suo divieto. E in tutto ciò Riccardo pare essere fra due fuochi. Mi è molto piaciuta la sua conversazione con Lovell, si vede che hanno un bel rapporto, e prendono a parlare del matrimonio di Giorgio e Isabella. Io penso che Giorgia sia molto sfaccettato come carattere, nessuno sa mai quello che prova davvero, ma sono anche convinto che in quel contesto fosse davvero felice. Poi chissà. Probabilmente è il mio preferito, ma neanche Riccardo scherza. Quest'ultimo infatti finalmente si presenta ad Anna. Per un attimo ho temuto che scoppiasse un litigio, ma quando lui le ha chiesto di sposarlo io ero tipo in brodo di giuggiole. Non esiste divieto che possa fermare l'amore vero, Edoardo se ne farà una ragione. Spero.
Complimenti, davvero un bel capitolo <3

03/04/19, ore 10:32

Ciao! :)
Questo prologo mi è molto piaciuto, anche se breve ci fornisce molte informazioni sulla quale ci possiamo fare un'idea dell'ambientazione e della storia a venire.
Il personaggio di Riccardo è descritto molto bene e ben caratterizzato. I suoi sentimenti per Anne sono sinceri; ha nascosto questa storia d'amore fino al momento in cui ha consolidato la sua posizione sociale ed è stato in grado di chiederla in sposa. Sempre d'accordo con lei vorrebbe ritirarsi al nord costruendo una vita per loro lontano dalla corte e dalle persone che lo criticano per il suo aspetto. Se non sbaglio più che una gobba doveva avere una scoliosi, ma a quei tempi era considerata la stessa cosa.

Richard Neville ha acconsentito al matrimonio sia perché gli porterebbe solo vantaggi sia perché affezionato a Riccardo, fino a qui sembra che tutto stia andando per il meglio. Riccardo però non ha chiesto il permesso al fratello re cosa che, dato il periodo storico e soprattutto la posizione sociale, temo sia un dettaglio da non trascurare. ^_^''''

Bene, ti faccio i complimenti per questo prologo scritto molto bene con un'accurata descrizione della situazione iniziale e un'attenta introspezione del protagonista.

31/03/19, ore 12:55

Ciao **
Povero Riccardo, evidentemente non gliene va mai una giusta. Aveva tastato il terreno, si era deciso a dire tutto a suo fratello, ma ecco che... il re si arrabbia di brutto, dopo essere venuto a sapere del matrimonio tra Isabella e Giorgio. Certo, forse il fatto di venirlo a sapere così può creare fastidio, ma alla fine che altra scelta avevano quei due?
Mi è piaciuta molto Elisabetta, donna di umili origini e presa in antipatia dalla suocera. Riccardo a quel punto non sa che fare, ma alla fine decide di parlare. La rabbia di Edoardo aumenta e ovviamente dice a Riccardo di dimenticarsi Anna. Si è sentito tradito e penso che adesso non sarà facile, né per Riccardo, ma neanche per Giorgio, sebbene sia già sposato.

25/03/19, ore 15:32

Questa storia mi ha attratto subito in quanto sono, da sempre, affascinata da vicende narrate in un contesto storico, soprattutto medievale e rinascimentale. Medioevo e Rinascimento sono epoche affascinanti e coreografiche ma, purtroppo, quasi sempre funestate da eventi drammatici e vita breve. Fin dalle prime righe riesco a intravedere problemi, intrighi, che potrebbero nascere e ostacolare quella che sembrerebbe una promessa di matrimonio.

Riccardo è la prima figura che emerge dal racconto e trovo che sia caratterizzato bene, seppur con una breve descrizione che, tuttavia, racchiude abbastanza elementi per riuscire a comprendere l’indole del personaggio. Riesco anche a provare empatia nei suoi confronti, sembra una persona dai sentimenti nobili e anche il suo interesse per Anne appare disinteressato, mosso da un sentimento sincero. Dalla lettura apprendo che il matrimonio andrebbe a consolidare la sua posizione sociale, e da ciò deriverebbe - di conseguenza - la stima che Riccardo otterrebbe presso i suoi pari. Vediamo infatti che, a causa del carattere introverso e dell’aspetto fisico, risulta essere un po’ emarginato alla corte del sovrano. La trovo una scelta ( da parte dell’autore) molto plausibile perché, a quei tempi, una minima imperfezione fisica relegava i malcapitati ai margini della società, e forse si poteva ovviare a una tale sfortuna soltanto appartenendo a un ceto sociale più elevato.
Mi fa piacere apprendere che il suo tutore sia lieto di acconsentire alla richiesta di matrimonio, almeno in questa fase iniziale i rapporti tra le parti sembrano favorevoli senza apparenti contrasti. Nonostante tutto sembra celarsi un’ombra dietro questa apparente tranquillità... mi sembra di intuire che Riccardo confidi troppo nell’approvazione del fratello pur senza averlo consultato. Una scelta, forse, considerando i tempi e il contesto non proprio ben ponderata da parte sua, ma staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro.

Questo breve prologo mi è piaciuto, è diretto e scorrevole, molto chiaro, non ho notato imprecisioni, errori o refusi. I personaggi sono ben caratterizzati. La storia nel complesso mi incuriosisce e mi invoglia a saperne di più!

Alla prossima ❤️
(Recensione modificata il 25/03/2019 - 04:06 pm)

24/03/19, ore 12:33

Ciao **
Finalmente Isabella e Giorgio sono sposati. Mi è piaciuto molto come hai descritto il matrimonio, in particolare i loro abiti, mi sono proprio figurata davanti il tutto. Anna ovviamente ci rimane molto male nel non essere stata avvertita del fidanzamento della sorella, anche perché quest'ultima le dice sempre tutto, in genere. E si ritrova neanche a poter difendere Riccardo davanti alle parole di suo padre, dopotutto vero è che lui ha mostrato tentennamenti e indecisione.
Non biasimo Anna che prova un po' di invidia, direi che è del tutto normale, ma alla fine ritrova un po' di ottimismo e spera che tutto si aggiusti e di sposarsi al più presto. La frase finale, direi che chiude perfettamente il capitolo :)

17/03/19, ore 13:34

Ciao **
Ho notato con piacere che hai aggiornato un paio di capitoli.
Bene, bene, questo capitolo è tutto dedicato a Isabella e al suo incontro con Giorgio. In parallelo, è molto probabile che anche Anna e Riccardo si incontrino. Inoltre, Isabella non può che stare in pensiero per la sorella. Vorrebbe infatti che per lei la situazione fosse più facile, dal momento che Riccardo non si è ancora deciso a fare il "passo importante".
Tra lei e Giorgio le cose sono più semplici. Ad un occhio esterno, potrebbe sembrare che il sentimento sia solo da parte di Isabella, ma secondo me è solo una questione di carattere. Giorgio dà l'idea di essere una di quelle persone che con difficoltà lascia intravedere i suoi sentimenti. Ma è anche più impulsivo e spericolato/coraggioso del fratello.
Spero di leggere presto anche di Anna e Riccardo :)

10/03/19, ore 14:15

Ciao, eccomi qui **
Isabella e Anne dimostrano avere un legame molto forte, e mentre la seconda è felice, perché finalmente le cose stanno andando bene, la prima non può che darsi pena. E' felice per Anne, ma anche lei desidera trovare l'amore. A quanto ho capito, è innamorata di George, ma quest'ultimo pare non ricambiarla... pare, non è detta l'ultima parola. Decide però di non parlare con Anne, più che altro per non darle peso, ma lei ha capito comunque cosa turba la sorella. L'ultima frase fa presagire guai. Oh, molto bene, io vivo per questo xD

10/03/19, ore 09:41

Ho trovato ora questa Fanfiction e mi sta piacendo *-* spero che la continuerai presto.
Anche io trovo difficile descrivere i sentimenti dei personaggi e la caratterizzazione.

03/03/19, ore 16:48

Ciao ^^
Riccardo qui mi è proprio piaciuto. Non si da per vinto e disperatamente cerca in tutti i modi un contatto con Anna, si affida alla servitù e perfino a Isabella, ma niente da fare. Ahimé, cose di altri tempi,a desso difficilmente un uomo si spinge a tanto. Per fortuna lui e Anna riescono a incontrarsi. Inizialmente lei è furiosa e tira fuori tutto il suo dissenso, e Riccardo mi ha fatto tenerezza perché malgrado sia arrabbiata, la vede sempre e comunque bellissima nella sua determinazione. Lui però la rassicura che non c'è altra donna che gli interessi, se non proprio lei. Vuole parlare con Edoardo e """arruffianarlo""" dicendogli che se gli permetterà di sposarsi, chiamerà il suo primogenito Edoardo... è una cosa tenera ahah. Alla fine lui e Anna fanno pace. Oh beh, speriamo bene allora.
Alla prossima ;)

24/02/19, ore 14:10

Ciao **
Oh, mi sa che le cose si sono messe male per il povero Riccardo. E' andato dal conte di Warwick con tutte le buone intenzioni, ma quest'ultimo è giustamente arrabbiato dal momento che Edoardo ha definito "non all'altezza" le sue figlie. Ovviamente Riccardo cerca di mettere la buona, ma Richard ribatte affermando che avrebbe quanto meno potuto difendere l'onore di Anna e mostrarsi un po' più leale. Il caso vuole che proprio Anna senta la discussione, anche se l'ultima parte, e ovviamente fraintende. Inutili i tentativi di Riccardo di andarle dietro, Anna infatti è terribilmente offesa e ferita.E direi che è normale. Riuscirà Riccardo a risanare i rapporti? Mi chiedo se questo matrimonio alla fine si farà.... a presto :)

21/02/19, ore 21:57

Ciao, eccomi per lo scambio
Premetto che non conosco il fandom quindi ho letto questo prologo come se fosse una storia del tutto nuova, e devo dire che la lettura non è risultata per niente difficile!
Lo stile è ben articolato, fluido e semplice così da permettere una lettura piacevole e scorrevole. Ciò che mi è piaciuto di più è sicuramente l'introspezione accurata del personaggio e la descrizione meticolosa dei suoi pensieri e della situazione.
Per questo ti faccio i miei complimenti. Un grande abbraccio!

19/02/19, ore 15:00

Ciao ^^
Direi che titolo più adatto non poteva esserci. Mi è piaciuta molto l'introspezione che hai fatto dei due fratelli, specie quella di Riccardo. Mi pare abbia un'indole monto romantica a giudicare dai pensieri che formula verso la sua Anna. Giorgio è una testa calda e si vede da ciò che dice, fosse per lui penso che smuoverebbe mari e monti, ma il maggiore gli dice saggiamente di non fare niente di avventato.
Da come concludi il capitolo, a quanto pare succederà qualcosa. Spero che le due sorelle Neville compariranno presto.

Nao

10/02/19, ore 22:14

Eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
Mi sembra che sia la seconda volta che leggo qualcosa di tuo e devo dire che non sono pentita.
Mi piace moltissimo il periodo storico, visto che l'inghilterra di quel periodo da molti spunti per scrivere storie bellissime come la tua.
Mi piace molto il tuo modo di scrivere e spero di leggere presto altre tue opere.