Il divieto
di Anonima Italiana

10/10/19, ore 17:39

Finalmente Anna arriva a casa. Molto bello il momento di complicità delle sorelle, dove Isabella le confida di essere incinta.

Anna viene messa al corrente degli eventi degli ultimi giorni, dove è successo veramente di tutto. Nel ricevere tutte queste notizie assieme le sembra davvero che il mondo si sia improvvisamente rovesciato; come darle torto? Ho adorato il fatto che il suo primo pensiero sia per Riccardo, temendo sia in pericolo.

Non ha neppure il tempo di metabolizzare le notizie, che la madre le comunica che al più presto si occuperanno di trovarle un marito, data la situazione che si è creata. Eh, che dire, l'atteggiamento dei genitori è più che comprensibile, data l'epoca, ma povera Anna, in questo momento si trova ad avere anche questo pensiero!

Riccardo intanto incontra il fratello e lo fa arrabbiare subito! XD Però è carino che il suo primo pensiero sia stato la sicurezza di Anna, ovviamente Edoardo non può apprezzare.

Il capitolo si chiude con una situazione piena di suspence. Adesso sono proprio curiosa di sapere come si sbroglierà la storia! E anche di vedere cosa sta combinando Giorgio.
Alla prossima!!!

10/10/19, ore 17:19

Che disastro!!!
Ci credo che il povero Riccardo si ritrovi a maledire un po' di gente! XD Sì è appena sposato, sperava di godersi un po' di tranquillità con sua moglie... e invece succede di tutto. Come non avesse già grossi problemi, tipo dire a Warwick che ha sposato sua figlia, e magari dirlo anche al re, si trova in una situazione da panico totale.

Ho apprezzato molto le note storiche che spiegano gli avvenimenti di questo periodo, (che per me sono utilissime perché della storia di quel periodo ricordo tutto moooolto vagamente. XD) e anche le differenze tra la storia reale e le modifiche fatte per questo racconto.

10/10/19, ore 17:04

Che carini Anna e Riccardo. ♥️ La prima parte del capitolo è molto dolce e divertente, i due sposini si godono i primi giorni del matrimonio con tutta tranquillità. Alice, con la sua preoccupazione, fa quasi tenerezza e ho adorato sia lei che Francis, e il suo modo di corteggiarla come fossero ancora due fidanzatini.
Il momento in cui Francis va ad interrompere Anna e Riccardo mi ha fatto sorridere, con Riccardo un po' seccato "cosa vuoi da mia moglie?" :D

Il resto invece non fa presagire niente di buono. Se, come dice Tullis, non ci sono problemi di salute di qualche familiare, allora forse qualcuno ha scoperto il matrimonio segreto. Vado a vedere. A dopo!

07/10/19, ore 19:35

Eccolo il tuo finale, bellissimo, proprio come avevo sperato! Edoardo riesce a sconfiggere Margherita D'Angiò (che comunque può rifugiarsi in Francia, mi piaceva questo personaggio!) perché il suo esercito è più forte, lui combatte al fianco dei fratelli e la forza della famiglia distrugge ogni nemico e riporta la pace in Inghilterra!
Devo dire che mi è un po' dispiaciuto che per colpa di Elisabetta e della sua gelosia e cattiveria verso Anne e Isabel le famiglie si siano dovute separare. Sicuramente le due coppie saranno state felici di vivere lontano dalla Corte, anche per evitare quel clima di pettegolezzi e intrighi che, comunque, una Corte ospita sempre, ma è triste che i cuginetti non siano potuti crescere insieme e nemmeno conoscersi.
Magari, chissà, qualche volta Edoardo si sarà concesso una giornata di riposo dai suoi doveri e sarà andato insieme ai suoi figli a passare una giornata con i fratelli, le cognate e i nipotini, mi piace immaginare che anche lui e i suoi figli abbiano potuto godere di qualche bella e spensierata giornata come quella che descrivi a casa di Francis e Alice Lovell (sono felicissima anche per loro, ti avevo detto quanto li avessi amati!). E per Elisabetta... peggio per lei, se non ha saputo godersi la nuova famiglia in cui aveva avuto occasione di entrare!
Ho trovato interessante anche le note in cui spiegavi come si è originata la tua storia e come ti sia immersa nel mondo della Guerra delle Due Rose, è molto bello questo perché è stata la stessa cosa che è successa a me quando ho scoperto I Medici e da allora non sogno e non scrivo altro, è proprio la mia vita! Posso capirti benissimo.
L'unico piccolo difetto che ho potuto trovare a questa storia è che... è durata troppo poco! XD In effetti, questo ultimo capitolo avrebbe potuto dividersi in diversi altri capitoli e magari raccontare più dettagliatamente le cose avvenute negli anni successivi. Oppure, ancora meglio, potresti pensare di scrivere un'altra long fic legata proprio a questi avvenimenti (io faccio così con le mie storie sui Medici, quando nuove situazioni mi ispirano inizio una nuova long fic!), io la leggerei molto molto volentieri!
Ad ogni modo mi sono appassionata tantissimo a questa tua storia, mi ha emozionata, commossa, mi ha fatto vivere le emozioni dei personaggi, insomma è stata veramente bellissima e coinvolgente. Ora mi dedicherò a leggere la tua storia su Sandor e Sansa e spero che, magari, scriverai ancora altre storie sul periodo della Guerra delle Due Rose!
A presto e ancora mille complimenti!
Abby
Non mi ha fatto mettere due recensioni, perciò aggiungo quella di oggi sotto quella che ti avevo già fatto:
Ciao! Ti avevo detto che sarei passata di nuovo da questo Epilogo, anche se mi hai detto che Teddy non era ancora nato ho pensato che volevo rivedere e anche ricommentare questa visione di grande famiglia serena con la consapevolezza che ho adesso, immaginando che, comunque, Teddy sarebbe arrivato ad aumentare la gioia di queste persone.
Sì, ci ho preso la fissazione, mi capitano spesso queste cose, sarà l'età! XD
Ti confesso che, leggendola con il cuore di ora (potevo dire il senno di poi, ma è chiaro che il senno io l'ho proprio perso del tutto!), mi ha commosso leggere dei bambini di Richard e Anne che giocano con i cuginetti e ho riconosciuto subito Maggie dalla descrizione, in pochi tratti hai reso proprio lei! Mi è sembrato di vederli e di sentire le loro risate e davvero sarebbe stato bello se fosse andata così, per tutti. Mi è piaciuto il fatto che, in tempi non sospetti, le famiglie di Richard e di George abbiano deciso di lasciare la corte (pur rimanendo legati al fratello) e allontanarsi dagli intrighi e dalle trame che vi si svolgevano. Viene da pensare che sarebbe stato molto bello se le cose fossero andate davvero così, probabilmente il futuro di tutti i personaggi sarebbe cambiato in meglio e avrebbero avuto una vita lunga e piena di felicità e amore. E' vero che nel finale lasci intravedere una possibile nube oscura che rovescerà i sogni di queste persone ora così felici "Gli altri approvarono e così la bella giornata di sole tra amici continuò. Una giornata tranquilla come tante, in quell’Inghilterra tranquilla dopo averne passate tante…e che tante ne avrebbe ancora passate.

Ma questa è tutta un’altra storia…." eppure io continuo a pensare che, se le cose fossero andate davvero come hai scritto tu nella tua ff, George e Richard non si sarebbero andati a impelagare nella guerra contro Henry e non sarebbero morti, avrebbero continuato a vivere tranquilli nei loro palazzi con le loro famiglie. Del resto vediamo bene che Maggie e Teddy non avevano davvero le ambizioni che Elizabeth attribuiva loro, per cui sarebbe stato davvero molto meglio così, tenuti fuori dalla corte e da quegli ambienti pieni di odio, vendette e trame crudeli.
Mi ha fatto bene rileggere questo tuo finale così luminoso e lieto, in questi giorni ne avevo bisogno.
Abby
(Recensione modificata il 07/06/2021 - 07:39 pm)

07/10/19, ore 16:46

Ero troppo curiosa, non potevo più aspettare di sapere... lo so, mi dispiacerà tantissimo quando questa storia finirà, ma devo anche sapere come hai concluso la tua versione e così stasera, che avevo un po' più di tempo, eccomi a leggere gli ultimi due capitoli!
Ecco che finalmente George ritorna in sé, capisce di essere stato uno sciocco a farsi manovrare da Warwick e, anzi, di aver rovinato tutto per la sua superficialità. Naturalmente adesso lo perdono di tutto cuore (anche se all'inizio ce l'avevo un po' con lui!), perché ci vuole coraggio ad ammettere di aver sbagliato e a riconoscere chi veramente è stato leale e coraggioso, ossia Richard (e Anne, ovviamente!). E' bello che George sia contento per loro e li ammiri anche, confrontandoli con il suo comportamento che invece è stato troppo leggero.
E mi hai di nuovo commossa con il bellissimo incontro tra i due fratelli! George inizialmente sta sulle sue, pensando che Richard sia venuto solo per mostrargli la sua pietà... ma non è così, anzi! Richard è venuto per portargli la notizia del perdono del Re e la richiesta di tornare a Corte, tutti insieme, per essere di nuovo una famiglia. Che bellezza! Mi è piaciuto moltissimo il ricordo di Richard, di loro due bambini, di George che lo difendeva dai ragazzi che lo prendevano in giro per la sua schiena, una cosa tenerissima che penso proprio sia successa veramente. E poi la bellissima frase di Richard:
"- Nessuno ha vinto e nessuno ha perso- gli rispose Riccardo, tendendogli la mano in segno affettuoso- però hai ritrovato i tuoi
fratelli-" e quell'abbraccio stupendo... mamma mia, mi sono venuti davvero i brividi e mi sono emozionata tanto, è così bello immaginare che le cose siano andate davvero così, che i tre fratelli si siano riconciliati, che siano tornati ad essere una grande famiglia insieme alle loro spose e che la loro unione abbia reso anche più forte l'Inghilterra!
Un capitolo meraviglioso, volo a leggere il prossimo!

07/10/19, ore 14:20

Scusami per il ritardo, ma in questi giorni non sono stata a casa ed ho trovato il tempo ora per recensire.
Isabella all'inizio mi ha fatto molto tenerezza visto che aspetta un bambino, ma le manca il suo Giorgio che quando torna mi sembra molto comprensivo e dolce con lei.
La situazione di Anna mi sembra molto diversa e tesa.
Suo padre da quel che ho capitolo vorrebbe darla in sposa ad un altro e alla fine per poter scampare a un matrimonio che non vuole è fuggire.
Mi sono appassionata ai personaggi leggendo la tua storia e spero di continuare presto la lettura.
Alla prossima :)

06/10/19, ore 16:12

L'inizio di questo capitolo mi ha divertita, visto che tramite Alice e Francis scopriamo cosa stanno combinando Anna e Riccardo nell'ultima settimana. Anche la scena in cui vengono interrotti dal maggiordomo l'ho trovata simpatica. Tuttavia, la piacevole settimana di reclusione deve avere fine perché Anna deve andare via da lì, e il tutto mi è sembrato molto misterioso, ho già iniziato a farmi mille congetture... congetture che prendono forma solo alla fine del capitolo, dopo una scena che tra l'altro ho trovato molto dolce (quella fra Anna e Riccardo).
Dunque, non ci sono per niente liete notizie riguardo ai prossimi capitoli, e finirne uno in questo modo è un trucco sadico, viene molta voglia di proseguire e capire cosa succederà.
Di conseguenza il capitolo mi è piaciuto, brava ^^
fumoemiele

02/10/19, ore 16:20

Che bello questo capitolo. <3
Tutto è stato organizzato nei dettagli: Anna, giustamente, si trasferisce temporaneamente in convento, luogo più consono per la situazione. I Lovell si sono rivelati adorabili offrendosi di ospitarla ma capisco e approvo totalmente la preoccupazione di Riccardo, che non vuole esporli totalmente. Quando il re saprà del matrimonio, succederà il finimondo e questo è l’unico modo per proteggere gli amici. Proteggere in parte, in realtà perché già il fatto di essere testimoni li coinvolge abbastanza, avessero anche ospitato Anna sarebbe sembrata una cospirazione. ^_^’’

Riccardo si è dimostrato premuroso volendo che Anna avesse comunque un bell’abito anche in mancanza di una grande cerimonia e ho trovato molto carino che i Lovell abbiano organizzato un rinfresco per festeggiare tra loro. Vedere Anna sentire la mancanza della famiglia mi ha un po’ rattristato, ma la cosa più importante è che lei e Riccardo siano riusciti finalmente a sposarsi.

Immaginare Anna mentre aspetta Riccardo nella stanza mi ha fatto molta tenerezza, leggendo i suoi dubbi sulla prima notte di nozze. In effetti è vero che all’epoca le donne arrivavano spesso impreparate, con poche nozioni trasmesse dalle madri in maniera distaccata, visto che si parlava di qualcosa che all’epoca era considerato più un dovere coniugale che altro. Riccardo ha anche un imbarazzo in più, quello della sua schiena che per la prima volta mostrerà alla sua amata. Si vede che è una cosa che lo fa stare molto a disagio, ho trovato molto dolce la reazione di Anna che lo rassicura.

Quanto alla parte finale del capitolo, la trovo perfetta. Hai descritto tutto con il giusto romanticismo e con molta delicatezza, adesso è giusto calare il sipario e lasciare tranquilli i due sposini. ;)

Complimenti per questo altro bellissimo capitolo. Ciao e a presto!

02/10/19, ore 15:56

Rieccomi!
Qui la situazione si sta complicando, Edoardo è ancora arrabbiato e Riccardo sembra non saper cosa fare. Mi è piaciuta molto la parte in cui parla con Francis Lovell e riflette su Giorgio; si chiede se il comportamento che è solito tenere sia davvero spontaneo o sia frutto dell’opinione di chi lo circonda, lui stesso sa cosa voglia dire essere soggetto di pregiudizi e si rende conto che quella è una delle possibili reazioni. Probabilmente Giorgio è un personaggio più complesso di quello che sembra, non che la cosa lo renda più simpatico XD, ma offre qualche spunto di riflessione.

Anna inizialmente mi ha fatto un po’ pena, sola nella sua stanza, in un momento in cui le sembra di essere l’unica persona sola circondata da coppie felici. Leggere una storia tragica come quella di Tristano e Isotta non è proprio l’attività più confortante!

Ho adorato l’incontro tra Anna e Riccardo, dopo un breve dialogo nel quale si chiariscono finalmente arriva la tanto attesa proposta. Si tratta però prima di tutto di fuggire. Sembra quasi incredibile che Riccardo, che fino ad ora era stato così titubante sul da farsi, abbia deciso un passo tanto audace! Che dire? Finalmente! Nel cuore di Anna si alternano coraggio e paura, d’altra parte per una ragazza dell’epoca prendere una decisione del genere non era assolutamente una cosa da niente. Si vede la piena fiducia che ha in Riccardo e nei loro sentimenti.
Bel capitolo! Letto tutto d’un fiato, e adesso devo assolutamente correre a vedere la seconda parte! A tra poco!

02/10/19, ore 13:25

Finalmente Riccardo mostra di avere un po' di fegato, ma sembra far arrabbiare il re ancora di più. Povero, una volta tanto che era riuscito a trovare il coraggio di parlare!

Edoardo è arrabbiatissimo, ma direi che è normale, in quanto re pretende di avere tutto sotto controllo e qui praticamente ognuno fa quello che vuole senza dirgli niente, un fratello si fidanza, l'altro si sposa. Tutto sommato non ha neanche torto. XD

Quella di Giorgio è chiaramente una sfida, e adesso anche le azioni di Riccardo sono interpretate come una mancanza di rispetto dal re che sta sulla difensiva. Giorgio segue le sue ambizioni e basta, sembra proprio non gli importi di arrecare danno a Riccardo. Bel disastro!
L'atteggiamento burrascoso del re è molto in contrasto con quello rispettoso e sottomesso del fratello che cerca di fargli capire come stanno le cose dal canto suo. Mi è piaciuto come hai reso lo stato d'animo di quest'ultimo che adesso, ovviamente, è preoccupatissimo.

01/10/19, ore 10:50

Ho visto che hai finito di scrivere questa storia e allora ho deciso di andare avanti con la lettura, anche se... da un lato sono molto curiosa di leggere la tua versione del finale, dall'altro però mi dispiace tanto che debba finire, perché mi aveva appassionato e mi ero affezionata ai personaggi!
Warwick si conferma ancora una volta il re dei bastardi e degli str****, alltro che il creatore di Re! I pensieri che ha avuto nei confronti di George e della sua bambina non sono molto belli (avranno altri figli, magari maschi, sono altre le questioni serie nella vita...). So che a quei tempi erano proprio queste le opinioni comuni, ma lui proprio se ne frega di tutto e di tutti, conta solo rabbonire la d'Angiò... che, tra l'altro, mi è piaciuta molto per come l'hai rappresentata e secondo me era un personaggio affascinante anche nella serie TV. Oscura, ma affascinante. Ecco, nel confronto tra i due personaggi, diciamo "negativi", lei comunque mantiene una sua dignità e anche una sua lealtà verso l'amica Jacquetta; Warwick, al contrario, fa ancora una volta una figura ridicola, di una persona senza scrupoli e senza interesse per alcuno, nemmeno per le sue figlie, solo per il potere... però non è capace nemmeno di essere scaltro e spietato come si deve, perché Margherita lo umilia (e mi è piaciuta molto la scena, devo ammetterlo! Questo personaggio mi è piaciuto anche nel sequel, nonostante fosse la "cattiva" della situazione, tanto che l'ho usata pure come prestavolto in una mia storia sui Medici! XD).
Mi dispiace moltissimo per Isabella e George, capisco comunque la rabbia di lei contro il marito che non l'ha difesa quando sarebbe stato il momento. Credo che Margherita d'Angiò abbia ragione, George non è cattivo, non è avido e subdolo come Warwick, però è un debole e si lascia manovrare facilmente, adesso ovviamente è pentito e vorrebbe farsi perdonare, ma non ha nemmeno il coraggio di affrontare di nuovo Isabella.
Chissà perché mi immagino che saranno Richard e Anne ad aiutarlo...
Un altro bellissimo capitolo e tra poco... saremo alla fine!
Complimenti per questa storia sempre più bella e per come sai rendere bene tutti i personaggi, anche quelli che, magari, appaiono solo in un capitolo, come appunto Margherita d'Angiò o Jacquetta!

30/09/19, ore 16:26

Oh, ed eccoci qui alla fine di questa bella storia che mi ha accompagnata per mesi T_T
Mi sono affezionata a tutti i personaggi, Giorgio, Isabella, Riccardo, Anna, ma sì, anche Edoardo e tutti gli altri. Direi che dopo tutte le loro vicissitudini se lo meritavano tutti un bel lieto fine. E la varie coppie hanno messo su famiglia, i bambini sono adorabili, e mi è piaciuta l'idea di dare a Ned una gemella, visto che a quanto hai detto Anna soffriva per il fatto di avere un solo figlio. Quindi sì, viva le famiglie numerose. Alla fine, gli adulti si ritrovano a scherzare sui possibili matrimoni dei loro figli, ma che per ora i bambini stanno meglio lontani dalla corte. Credimi, sono particolarmente felice per Isabella e Giorgio, dopo la perdita che hanno avuto... adoro. E' stato un vero piacere seguire questa storia. Certo i tuoi personaggi mi mancheranno, sicuramente mi hanno lasciato qualcosa <3
A presto ;)

Nao

23/09/19, ore 17:14

Ma che bello questo capitolo, quando ho finito di leggerlo avevo le lacrime agli occhi! Non vedevo l'ora che Richard andasse a parlare chiaramente a Edoardo, ma non mi sarei mai aspettata un capitolo così intenso e commovente! Innanzitutto mi è sembrato bellissimo che Richard, in un momento in cui Edoardo non sa più di chi si può fidare, vada a rivelare di aver sposato Anne in segreto: proprio così, con la sua sincerità, dimostra al fratello che gli è fedele e che può credere in lui. Poi Richard mette Edoardo di fronte a una grande verità: lui ha sfidato il mondo per sposare la donna che amava, perché allora Richard e George non avrebbero dovuto fare lo stesso nonostante i suoi divieti?
E Edoardo, allora, comprende di non aver mai ascoltato veramente i suoi fratelli, di non averli capiti, di non essere stato abbastanza aperto con loro (che belli i ricordi di Richard e Anne e George e Isabella, li hai inventati tu o sono veramente accaduti nella serie TV? Non lo ricordo, ma mi sembrano perfettamente verosimili!). Ringrazia Richard di avergli aperto gli occhi e decide di perdonare anche George, capisce che è stata colpa sua se George ha finito per tradirlo, perché non si sentiva abbastanza considerato. L'abbraccio tra i due fratelli mi ha davvero fatto spuntare le lacrime... e che bello che Edoardo abbia riportato la pace nella sua famiglia per poi dedicarsi alla pace in Inghilterra, come sarebbe stato bello se fosse andata veramente così, la tua versione è molto più commovente e appassionante!
Complimenti, sono ancora emozionata per il capitolo così stupendo!

20/09/19, ore 20:45

Buonasera cara, perdonami per il ritardo, sono indietrissimo con le recensioni di questa settimana c:
Alla fine Riccardo pare aver deciso di sposare la sua amata, anche se all'oscuro del fratello, e infatti si organizza il tutto in segreto, in maniera legale e comunque con dei testimoni, ma cercando di non coinvolgere troppa gente per evitare l'ira del re. Il fatidico giorno arriva, segue anche un piccolo festeggiamento, e poi arriva anche la prima notte di nozze. Mi ha fatta sorridere sapere della madre di Isabella e Anna che illustra i doveri di una buona moglie... e niente, a volte mi stranisce vedere la mentalità del periodo, sicuramente non ci si scorda che è ambientato in un passato abbastanza distante dai nostri giorni.
La scena che ho preferito è quella finale, perché lì Riccardo si mette davvero a nudo - in tutti i sensi xD -, mostrandole una sua imperfezione che trova repellente, che non vorrebbe avere, ma che Anna ha accettato comunque perché l'amore va oltre l'aspetto fisico e i difetti. Davvero una bellissima scena e in generale un capitolo gradevolissimo ^^
Alla prossima,
fumoemiele

16/09/19, ore 14:39

Io adoro le storie lunghe e devo dire che la storia sta prendendo sempre di più.
Rendere umano un personaggio odioso umano non è molto facile, ma ci sei riuscita benissimo.
Elisabetta è preoccupata come giusto che sia per i suoi cari.
Mi piace moltissimo Jacquetta.
Quel periodo poi se non ricordo male vi era la caccia alle streghe e lei è stata accusata di stregoneria.
Per fortuna alla fine viene assolta.
Tantissimi complimenti per questo capitolo e alla prossima :)