Il divieto
di Anonima Italiana

18/06/19, ore 10:33

Eccomi qui! Scusami per il ritardo, ma il lavoro mi tiene impegnato, ma oggi ho abbastanza tempo.
Riccardo e Giorgio vengono convocati dal loro fratello il re che proibisce di sposare le sorelle Neville, ma mi pare che i due non sono molto felice di questa scelta.
Come dici nelle note non si può proibire qualcosa che tanto la si fa lo stesso ansando contro gli ordini.
Il primi capitolo lo avevo già recensito qualche tempo fa, ma ora sono riuscita a proseguire.
Alla prossima :)

17/06/19, ore 17:46

Sei davvero bravissima a creare sempre la giusta atmosfera in ogni capitolo e a usare i dialoghi per presentare i personaggi e far capire i loro sentimenti! Qui conosciamo meglio Isabella, della quale finora si è sentito solo parlare, e appare subito chiaro quanto le due sorelle siano legate. Isabella è preoccupata perché non sa se potrà sposare George, ma allo stesso tempo è abbastanza sensibile da non voler turbare la sorella Anne con i suoi problemi e, anzi, scherza insieme a lei sulle "prove per il ballo"! Dal canto suo, Anne sa che Isabella è innamorata di George ma, siccome pensa che a lui non interessi, è solo dispiaciuta per il suo amore a senso unico e cerca semmai di distrarla. E' un bel legame questo tra le due sorelle, non so se fosse davvero così anche nella realtà ma tu hai saputo renderlo molto bene e mi ha colpita, anche perché non sempre a quei tempi (e anche adesso, a dire il vero...) le sorelle avevano questo rapporto così intenso, anzi spesso c'erano invidie, rivalità e gelosie.
Però, nonostante questo capitolo sia piacevole e leggero, la tua frase finale mette subito la curiosità e la preoccupazione in vista dei prossimi capitoli: Anne e Isabella pensano che il peggio sia passato, che le cose possano sistemarsi presto, ma quel tuo vago accenno fa capire che non sarà così. E mi piace moltissimo questo tuo modo di "anticipare" gli eventi dei prossimi capitoli, che mette il pathos ma senza spoilerare!
Bravissima!

16/06/19, ore 09:47

Ciao :)
Pensavo di essere in pari e invece mi sono ritrovata un capitolo da leggere, ciò mi ha reso molto felice. Giorgio e Isabella erano tranquilli per i fatti loro, quando un infuriato Richard arriva a interrompere la loro quiete. Ovviamente non poteva che prendere malissimo la fuga della figlia, ma mi sembra intenzionato sia a ritrovarla che a darla in sposa a quel tipo, poveri Giorgio e Isabella, alla fine in qualche modo anche loro si sono ritrovati in mezzo alla faccenda. Per fortuna Anna trova ospitalità da sua cugina Alice. Tra l'altro non immaginavo che il suo futuro sposo fosse così sadico e crudele, mi ricorda un sacco Joffrey di Game of Thrones, poi in contrapposizione a Riccardo che è tipo buono come il pane, è perfetto proprio, spero che Anna non arrivi a sposarlo. Come ha detto anche Alice, okay l'ambizione, ma così è troppo.
Chissà se andrà tutto bene. Complimenti per questo capitolo, a presto :)

09/06/19, ore 12:27

Ho veramente amato questo capitolo, non soltanto perché Richard e Anne fanno pace e lui si è riproposto di parlare con Edoardo per convincerlo a lasciarli sposare, ma anche per la perfetta ambientazione in cui hai fatto svolgere la scena! Lo sai che io fin da ragazzina sono stata affascinata da questi giardinetti privati e sognavo di essere un personaggio del Medioevo o del Rinascimento per poterne avere uno dove ammirare i fiori, leggere e passeggiare? Anch'io ho immaginato mille scene in una cornice del genere e quando ho letto la tua mi sono emozionata tantissimo! E questo posto è così pieno di pace e bellezza che calma anche il cuore di Anne, le dà la forza di ascoltare le scuse di Richard e di credere che il loro matrimonio sia possibile. Spero davvero che Richard, magari parlando in privato con Edoardo, senza l'influenza di Elizabeth, possa convincerlo...
Un'altra cosa che mi è piaciuta moltissimo è la complicità che c'è tra Richard e Anne, quando scherzano sul nome di una loro possibile figlia... Elizabeth! XD E' molto bello perché non sempre le coppie, anche se si amavano, erano così legate e complici, Richard e Anne sono anche amici prima ancora che innamorati e questo rende il loro rapporto ancora più bello e forte.
Complimenti per questo meraviglioso capitolo e a presto!

05/06/19, ore 19:18

Ma povero Richard! Mi dispiace veramente per lui, anche se posso capire la delusione di Anne, che si è sentita tradita e umiliata. Sì, probabilmente Richard avrebbe dovuto difenderla anche davanti al fratello, avrebbe potuto farlo senza per questo mancargli di rispetto o discutere la sua decisione. Avrebbe potuto, magari, dire di rispettare la sua volontà ma di non essere d'accordo perché per lui Anne era una moglie perfettamente alla sua altezza... ma posso comprendere anche che lui non riesca a opporsi a Edoardo. Hai ragione quando scrivi che Richard ricorda Antonio (forse per questo mi piace tanto!): è innamorato di Anne e vuole sposarla, ma vuole anche molto bene a suo fratello, che è suo fratello prima ancora che il Re, e non vuole fargli pensare che la sua decisione sia ingiusta. Non è per niente facile cercare di mettere d'accordo tutti, tanto meno in un mondo come quello di allora (e come quello de I Medici...), prima o poi bisogna schierarsi, non c'è scelta. E persone sensibili e gentili come Richard ne soffrono più di ogni altro.
Hai saputo rendere perfettamente il turbamento di Richard, ora sono molto curiosa di scoprire cosa succederà, se riuscirà a farsi perdonare da Anne, cosa dirà a Edoardo...
Tantissimi complimenti, sono molto felice che tu abbia deciso di pubblicare le tue storie!

03/06/19, ore 18:28

Ecco che la verità viene fuori! Non era Edoardo a voler impedire i matrimoni di Richard e George con le sorelle Neville, ma Elizabeth! Devo dire che questo personaggio mi è sempre stato cordialmente antipatico e, anzi, l'ho odiato ancora di più nella seconda stagione, The White Princess. Immagino che tu non possa che detestare Elizabeth di York per la sua storia con Richard... ma sinceramente lei, che all'inizio era un'ipocrita e un serpente, nel corso della serie TV mi è sembrata sempre più positiva... e soprattutto perché ad un certo punto ha mandato al diavolo la madre, i suoi intrighi e le sue stregonerie ed è rimasta fedele al marito Enrico che, dopo tutto, aveva sposato. Insomma, Elizabeth voleva fare della figlia un suo clone, ma ha fallito e la cosa mi ha riempita di soddisfazione!
Devo ammettere che, invece, ricordo ben poco di George (solo che era un giovane donnaiolo, allegro e amante del divertimento, un po' come il "mio" Giuliano!) e quindi sono molto curiosa di andare avanti con la storia e vedere perché se la stia prendendo tanto, se sia veramente per amore di Isabella o magari perché è invidioso di Edoardo.
Sui sentimenti di Richard, ovviamente, non c'è alcun dubbio, non solo sul suo amore per Anne, ma anche sul suo sincero affetto per i fratelli e la sua devozione al suo sovrano. Richard soffre per gli ostacoli che lo separano da Anne, ma spera comunque di trovare un modo per poterla sposare senza doversi opporre, magari riuscendo a convincere il fratello... E' un giovane leale, sincero e coraggioso e ricordo sempre di più quanto mi fosse piaciuto nel telefilm.
Complimenti per il capitolo, che spiega alcune cose (l'ostilità di Elizabeth per i Neville, ad esempio), ma lascia la suspence per quello che succederà, soprattutto per come si comporterà George!
Bellissima storia, a presto!

29/05/19, ore 19:18

Eccomi di nuovo! Certo che noi appassionate di ff storiche dobbiamo proprio incoraggiarci e appoggiarci, mi fa una tale tristezza vedere che una storia così interessante, ben scritta e con personaggi così affascinanti come la tua ha solo due recensioni (e una è la mia...)! E' triste vedere che chi non segue le "mode", come noi, non ha seguito, anche se le storie poi sono belle e appassionanti come questa.
E veniamo alla storia! Oddio, avrei strangolato Edoardo sul posto! Aveva dato l'annuncio che Richard tanto desiderava e poi... e poi tutto contento ha detto di aver rifiutato la proposta per entrambi. Ma tipo chiedere prima cosa ne pensassero i diretti interessati no, eh? E così George e Richard devono fare buon viso a cattivo gioco e fingere di essere d'accordo con il fratello... che rabbia! Devo ammettere di ricordare poco della serie TV, ma mi sembrava che Edoardo mi fosse simpatico, invece a quanto pare ricordavo male perché sembra proprio un prepotente che prende decisioni anche per gli altri e pensa sempre di aver ragione!
Sono curiosa di vedere cosa succederà adesso.
Molto interessante anche il fatto che, nel finale, con la nota spieghi i fatti storici e reali e anche come sono andate le cose nella serie TV per chi, come me, non se lo ricorda! Così aiuti i lettori a entrare ancora meglio nella vicenda.
Complimenti ancora per la storia, sono molto felice di seguirla e di rientrare nel mondo di The White Queen! A presto!

27/05/19, ore 10:39

Come mi hai consigliato, ho iniziato a leggere questa tua storia (e devo dire che ne sono felice, mi piacciono le ff di questo tipo e spero che ne scriverai anche altre). Ho visto la serie TV qualche anno fa e non ricordo precisamente tutto, ma la tua ricostruzione mi è servita per riportare alla mente gli episodi più importanti e quindi sono sicura che riuscirò a seguire bene la storia.
Il primo capitolo è una specie di presentazione, utilissima a me per rinfrescarmi la memoria, ma anche per approfondire il carattere del protagonista, Richard, che come ti avevo già detto era uno dei miei preferiti. Mi piace molto questo suo sentirsi fuori posto a corte, non solo perché lo prendono in giro ma anche perché lui desidera una vita semplice, tranquilla, accanto alla sua Anne. Non ha ambizioni, vuole solo stare accanto alle persone che ama e fuori dal mondo degli intrighi e delle cospirazioni (proprio l'opposto del personaggio che è stato tanto bistrattato da Shakespeare!). Sei veramente brava, mi sembra proprio di ritornare nell'atmosfera della serie TV e mi è piaciuto molto anche l'espediente di usare questo tragitto a cavallo di Richard per farci capire meglio il personaggio e i suoi desideri. Richard vorrebbe solo poter essere se stesso e vivere la sua vita, ma purtroppo la storia ci insegna che ai nobili questo non è concesso, forse ancora meno che alla gente comune!
Mi piace molto anche il tuo modo di raccontare, scorrevole e in certi punti anche ironico (come quando Richard pensa che, alla fine, Edoardo non potrà fare poi tante obiezioni visto che lui stesso ha voluto sposare Elizabeth contro il parere di tutti!).
Complimenti, sono certa che sarà una storia bellissima e sono molto felice di averti scoperta come autrice!

27/05/19, ore 09:52

Ciao :)
Mi è piaciuto molto questo capitolo, ti è riuscito bene ;)
Le donne sono tutte lì dove le avevamo lasciate, adesso ad affrontare il gelido inverno. Ovviamente ci sono dei compromessi che si devono fare per garantire la "sopravvivenza", ma ciò non vale per Isabella, visto che è incinta e anche piuttosto tesa e infelice e sente la mancanza di Giorgio. Fortunatamente quest'ultimo fa presto a tornare e mi fa piacere che si sia dimostrato così affettuoso nei confronti di Isabella.
Meno fortunata è Anna. Suo padre proprio non si arrende e addirittura vuole darla in sposa al figlio della "regina cattiva". Anna ovviamente protesta, ma sa che l'unico modo per fuggire è appunto scappare. E direi che questa sua intraprendenza giusta, non conosco l'Anna della serie tv, ma penso che in tante scapperebbero per evitare un'unione infelice.
Complimenti, a presto :)

19/05/19, ore 13:36

Ciao ^^
Guarda, non devi preoccuparti della troppa "lunghezza" della storia. E' giusto che racconti quanto ci sia da raccontare Tra l'altro questo capitolo mi è piaciuto molto. Ricordavo che Elisabetta fosse odiosa nella serie, come mi avevi detto, qui invece ho provato molta empatia per lei. E' in preda allo sconforto, preoccupata per, suo marito ma anche i suoi figli. Quando Thomas arriva a darle notizie, può tirare un sospiro di sollievo, anche se per poco. Alla fine non può muoversi di lì.
Il personaggio di Jacquetta l'ho letteralmente adorato. E' stata accusata di stregoneria, praticamente ha tutti contro, ma non demorde neanche un po', anzi, dalla sua ha anche l'amicizia di Margherita D'angiò, che se non ho mal capito è abbastanza temuta dal popolo [?].
Fortunatamente alla fine viene assolta. Meno male, perché mi piace molto come personaggio. Complimenti, davvero un bellissimo capitolo :)
A presto

12/05/19, ore 12:10

Ciao **
Bene, da dove comincio?
Intanto, Anna è tornata da madre e sorella, ma capisce subito che qualcosa non va, poichè non vede né il padre, né Giorgio. Di bello c'è che Isabella è incinta e questo mi fa molto piacere. Di brutto c'è che la madre di Anna sembra intenzionata, assieme al consorte, a trovare un nuovo marito alla figlia. Oh no :D dopo tutto quello che hanno passato, anche questo no T_T Come se non bastasse sua figlia ha anche ricevuto tutta quella valanga di brutte notizie.
Devo dire che Edoardo mi ha fatto ridere un sacco. Gliene sono successe di tutti i colori, ma suo fratello sembra più interessato a come stia Anna... adoro tutto AHAHA.
Ma in tutto ciò, Giorgio che fine ha fatto?
Spero di poterlo scoprire presto. Bellissimo capitolo! A presto :)

05/05/19, ore 10:38

Ciao :D
Wow, quante cose in questo capitolo. Riccardo era impegnato a scortare Anna, ma viene ben presto a sapere del gran casino che sta succedendo. Dopo un primo momento di rifiuto, capisce che deve andare per forza, non dopo aver avvertito Anna ovviamente, che per fortuna lo lascia andare troppi problemi. E così si vengono a sapere le intenzioni di Warwick e della sua intenzione, già premeditata, di aizzare una rivolta contro Edoardo, che per sua fortuna è riuscito a fuggire e a rispondere all'attacco, anche se qualcuno c'è rimasto secco. E in tutto ciò Elisabetta si trova sola, minacciata, incinta e con figli... bene, meglio di così non può andare, no?
Niente, penso che Riccardo e Anna troveranno un mucchio di non belle sorprese al loro ritorno. Una tranquilla vita matrimoniale, insomma xD
Complimenti, a presto :)

30/04/19, ore 18:31

Ciao :D
Aaah, una roba tranquilla, insomma xD
Riccardo e Anna si troveranno davanti una bella sorpresa quando scopriranno in che razza di situazione il paese si trova, temo che una guerra sia un po' più complicata di un matrimonio. Oddio, in realtà dipende AHAHHA.
Alice e Francis mi piacciono molto, sembrano una coppia così affiata e divertente, così come mi ha divertito Riccardo che è un pochino brusco con il povero padrone di casa.
Bene, voglio proprio vedere la loro reazione davanti la realtà dei fatti e se qualcuno, in tutto ciò, creerà loro ancora problemi.
Alla prossima :)

16/04/19, ore 14:32

Eccomi per lo scambio del Giardino ^^
Ho deciso di iniziare a leggere questa storia, visto che i tuoi racconti brevi dovrei averli letti tutti, anche se devo premettere che il fandom in questione non lo conosco.
Questo primo capitolo mi è piaciuto, anche se non è troppo il mio genere, però si legge comunque velocemente e il testo appare davvero scorrevole.
Inoltre, hai la capacità di mettere subito il lettore a suo agio, con la storia; nel senso che non ho avuto alcun problema di comprensione, leggendo di questi personaggi che comunque non conosco.
Credo che l'ultima frase del capitolo dia già un indizio su ciò che avverrà. Con "Cosa mai avrebbe potuto andare storto?", direi proprio che nel prossimo probabilmente si vedranno già catastrofi XD
Sono piuttosto curiosa, lo ammetto ^^
Alla prossima,
fumoemiele

14/04/19, ore 18:05

Ciao, carissima! Finalmente ho preso le redini in mano e sto tornando a recensire. Devo dire che avevo adocchiato questa tua long già da quando ti ho commentato Il Primo Bacio durante lo scambio, quindi non ricordo bene perché non l'ho fatto prima, dal momento che ho una predilezione per le long? vabbé, comunque sappi che capita anche proprio a fagiolo perché ultimamente avevo voglia di leggere qualcosa con ambientazione medievale, quindi alla fine ho preso la palla al balzo.

Come al solito, voglio già abbracciare Richard: il suo entusiasmo e la positività con cui affronta il viaggio per chiedere la mano della sua Anne mi hanno fatto tenerezza. Specialmente, aspettandomi il rifiuto di Edoardo, vista l'introduzione della storia! Mai 'na gioia, per quest'uomo. Quindi non vedo l'ora di vedere come si svilupperà il tutto da questa premessa, se la relazione tra Richard e Anne sarà vissuta completamente nell'ombra e come affronteranno il tutto.

Voglio farti i miei più sinceri complimenti per il tuo stile: oltre ad avere una grammatica e una sintassi curata e pressochè impeccabile, racconti le vicende storiche in maniera chiara e comprensibile anche a chi é familiare con questo tipo di ambientazione o con i personaggi presentati o anche con la serie TV -anche se penso che la tua passione per questo periodo storico e per questa coppia ci daranno sicuramente più soddisfazioni in quanto a fedeltà narrativa, ahahah. Anche se io non disdegno assolutamente il romanzato.

Che dire, questa storia si merita sicuramente un posto tra le Seguite e non vedo l'ora di passare ai prossimi capitoli -sperando di non fare tardi come per il prologo, ma conto di arrivare prima della prossima era glaciale.
Ah e volevo ovviamente ringraziarti per le tue adorabili recensioni che mi fanno sempre un piacere indescrivibile <3 Sono davvero contenta di averti scoperto su questo sito!

-Fra