Il divieto
di Anonima Italiana

28/07/19, ore 10:32

Sono e sarò dalla parte di Anna fino alla fine. Vogliono darla in moglie a qualcuno? E lei scappa, in barba a tutti. E ha fatto bene, anzi, benissimo, la cosa ha sorpreso anche Edoardo & family, che credevano fosse una ragazzina inoffensiva e fragile... ed invece! Comunque Edoardo stesso sta finalmente iniziando a rendersi conto che la famiglia non è più quella di un tempo e che potrebbe sgretolarsi. Beh, spero torni tutto a posto, anche se ora come ora la situazione è un po' complicata.
Riccardo e Anna si ritrovano e il primo mi pare determinato a dire tutto a Edoardo. Da come ci hai lasciati, pare che sarà la volta buona, ma speriamo! Questi ragazzi ne hanno passate davvero di tutti i colori. Un plauso a Francis, che se non fosse stato per lui Riccardo stava ancora a disperarsi.
Capitolo che come sempre mi è piaciuto molto. A presto :)

Nao

24/07/19, ore 15:22

Buon pomeriggio, anonima italiana.

Sono stata da subito incuriosita da te e dal genere di storie in cui usi cimentarti. Al di fuori di questa piattaforma, prediligo la lettura di drammi storici, biografie romanzate di notabili personaggi del passato: ho insomma, anche per via dei miei studi, una passione incontenibile per questo genere di lettura, oltre che per i Dramas in costume. The white queen è un terreno che trovo fertile per uno scrittore di ff, ma serve che questo abbia un'appropriata conoscenza del contesto, oltre che del registro da utilizzare. Tu, inutile dirlo, hai entrambi ed è una gioia per gli occhi. È solo un prologo, ma il tuo narratore, seppur mai invadente, investiga i pensieri e le speranze del protagonista, la cui unica ambizione è vivere d'onore e d'amore. La tua è una penna delicata, puntuale, dal sapore antico e mi ha piacevolmente accompagnata per tutta la lettura.

Nel finale, poi, sorge un astuto cliff hanger che dunque spinge il lettore a voltare pagina, in fretta.

Lieta di averti letto.
W.

23/07/19, ore 23:53

Buonasera cara! Eccomi qua finalmente, era da un po' che non tornavo da queste parti ^^
Ci ritroviamo tre giorni dopo nella storia, il conte riceve un annuncio, o meglio la visita del duca, e la loro conversazione mi ha permesso di ricordarmi gli avvenimenti e i personaggi dello scorso capitolo, vedere come sono andate a finire le cose. Warwik ha capito perfettamente il perché dell'annullamento del matrimonio e non sembra averla presa molto bene, d'altra parte Riccardo trova difficoltà a replicare.
Mi ha fatto sorridere quando sono state beccate Isabella e Anna a origliare dietro la porta, che giustamente al sentire dei passi si sono allontanate per apparire innocenti. ahaha
Il padre purtroppo non la trova una cosa ironica e rimprovera la figlia. Direi che riesci molto bene a gestire i personaggi in questo contesto storico, con ogni loro pensiero e reazione. Io sono una frana nel muovermi in epoche storiche differenti dalla nostra.
Mi è dispiaciuto vedere Isabella zittita e in generale l'ultima scena del capitolo l'ho trovata breve e al tempo stesso molto toccante e romantico.
Un bel capitolo, mi è piaciuto ^^
Alla prossima,
fumoemiele

21/07/19, ore 21:59

Questo capitolo mi ha molto sorpresa. All'inizio troviamo Anna, piuttosto sconsolata nel ritrovarsi lontana da famiglia e amato. Fortuna che poi, per sua grande sorpresa, di rivede con Riccardo e qui parte il tragico "racconto" di cosa ha preceduto il suo arrivo. Re Edoardo per fortuna ha potuto riabbracciare la famiglia, ma direi che il viaggio in Francia è stato sfortunato. Mi dispiace incredibilmente per Isabella, che ha messo al mondo una bambina, morta poco dopo. Purtroppo a quei tempi certe cose erano normali. Anche se il viaggio va a buon fine, certamente i personaggi non saranno più gli stessi dopo questa disavventura. Tutta la mia solidarietà a Isabella.
A presto :)

Nao

21/07/19, ore 17:48

Capitolo dedicato a Isabella e Giorgio.
Ho notato che Isabella è preoccupata per la sorella perché Riccardo non si decide a fare il grande passo, ma io penso e spero che anche Riccardo e Anna si incontrino.
Passando a Isabella e Giorgio sembrerebbe che il sentimento andrebbe solo dalla parte di lei, ma penso che lui nasconda i suoi sentimenti che ha un carattere forte e non vuole mostrare quali sono i suoi veri sentimenti per Isabella.
Bellissimo capitolo e alla prossima :)

17/07/19, ore 17:26

Avevo letto la prima parte, quindi non potevo aspettare troppo per leggere anche la seconda!
E' veramente molto bello che i coniugi Lovell aiutino così generosamente Richard e Anne a realizzare il loro sogno, pur sapendo di mettersi in pericolo perché stanno sfidando la volontà di Re Edoardo, a quei tempi si faceva presto a cadere in disgrazia presso un sovrano e poi erano guai seri! Generosa e coraggiosa questa coppia, adesso non ricordo se le cose sono andate davvero così, se questa parte era o no nella serie TV oppure se è la storia vera!
E' un po' triste che Richard e Anne, diversamente da Isabella e George, non abbiano potuto avere una vera e propria festa di matrimonio con le loro famiglie accanto (oddio, Edoardo non ci sarebbe stato comunque, però per Anne sarebbe stato bello avere accanto la madre e la sorella), ma l'importante è che siano riusciti a sposarsi! E adesso spero che vada tutto bene, ma penso di poter stare tranquilla perché mi hai assicurato che anche tu regali sempre un lieto fine ai tuoi personaggi.
Bellissima la parte in cui hai raccontato dei dubbi e delle paure di Anne sulla prima notte di nozze, hai saputo cogliere in pieno ogni aspetto psicologico della faccenda, con molta delicatezza ma anche molto realismo. Era proprio così, le madri dicevano alle figlie che l'atto sessuale era un "dovere", che doveva fare male e che si doveva sopportare solo per avere figli e rendere felice Dio! La cosa era vista come peccaminosa, soprattutto per le donne (gli uomini potevano anche divertirsi e nessuno diceva loro niente...), e quindi veniva descritta come una sorta di tortura obbligatoria! Meno male che, nelle coppie più fortunate, anche le donne poi potevano rendersi conto che la cosa poteva diventare ben più piacevole per entrambi e non solo per generare figli...
Penso che a quei tempi si esagerasse, ovviamente, però ad essere sincera non mi piace nemmeno tanto la mentalità di adesso, per cui si parla di sesso con tanta libertà che ragazzini e ragazzine si incuriosiscono e spesso provano anche giovanissimi e non perché si piacciono, ma perché gli amici lo hanno già fatto, magari anche a 13 o 14 anni. Mi sembra triste e squallido e mi sembra che così si perda la magia della prima volta fatta per amore, com'è invece qui per Anne e Richard. Entrambi sono curiosi, imbarazzati e felici di scoprire insieme l'amore, è tenerissimo come parlano e scherzano e Anne riesce con dolcezza a far dimenticare a Richard la sua schiena curva. Secondo me ha saputo rendere in modo perfetto tutti i sentimenti e emozioni dei due giovani innamorati, la vergogna di Richard in particolare per la sua malformazione, la paura di disgustare Anne e la consapevolezza che, quando c'è il vero amore, questi dettagli non significano niente.
Anch'io preferisco sempre "andare in dissolvenza" nei momenti più intimi, facendo parlare soprattutto le emozioni e senza descrivere troppo, per cui per me la tua rappresentazione della prima notte di Anne e Richard è stata dolcissima e bellissima, come tutto questo capitolo!
Complimenti e alla prossima.

15/07/19, ore 18:09

Eccomi di nuovo, scusa se in questo periodo non sarò sempre puntuale, ma ogni tanto vado qualche giorno al mare senza PC né altro, solo un'agenda per buttar giù in brutta copia le mie storie! XD
Richard si trova proprio in una brutta situazione, con Edoardo infuriato per il matrimonio di George e Isabella, lui che non può parlare con nessuno dei due fratelli... era proprio la situazione in cui NON avrebbe mai voluto trovarsi! Per fortuna sembra che Francis Lovell sia dalla sua parte e che possa aiutarlo.
Mi ha colpito molto la parte in cui hai approfondito i pensieri di Richard su George: è vero, anch'io nella serie TV (e di conseguenza anche nella tua storia) mi sono lasciata condizionare dai pregiudizi su di lui e l'ho visto come un giovane superficiale e interessato solo al divertimento e magari al potere. Però è proprio vero quello che pensa Richard, lui è stato il primo ad essere vittima di pregiudizi e quindi può essere benissimo che George si sia mostrato esattamente come gli altri lo volevano, indossando una maschera. Mi è sembrata un'analisi del comportamento molto interessante, sei stata davvero brava!
E mi è piaciuto moltissimo anche l'approfondimento su Anne, che proprio perché si sente sola vede ancora più attorno a sé solo coppie felici... e pensa che leggere di Tristano e Isotta, una storia tragica, possa portare male al suo legame con Richard! Tu inserisci sempre questi piccoli dettagli che da soli, senza troppe spiegazioni, trasmettono immediatamente i veri sentimenti dei protagonisti, attraverso le loro azioni e i loro pensieri, e questo tuo stile mi piace davvero tanto!
Bello e coinvolgente il dialogo tra Richard e Anne. La situazione che si è venuta a creare rischiava davvero di poterli allontanare e di creare fraintendimenti tra di loro (lui non era venuto al matrimonio, ma perché non lo sapeva, lei non glielo aveva detto...), ma ancora una volta il loro amore dimostra di saper resistere a tutte le difficoltà e anche di spingerli ad una scelta coraggiosa come quella di sposarsi a dispetto di tutto. E' davvero difficile fare una scelta come quella e ancora più a quei tempi, quando specialmente le donne non dovevano nemmeno averlo, il diritto alla scelta. Ammiro moltissimo il coraggio di Richard e Anne e spero che saranno ripagati come meritano con un lieto fine, almeno nella tua storia!
Bravissima, a presto!

09/07/19, ore 12:30

Rieccomi di nuovo qui.
Mi piace moltissimo il legame tra Isabella e Anna, ma comunque le due hanno una situazione molto diversa.
Anna è felice perché le cose con Riccardo vadano bene, ma per Isabella le cose sono leggermente diverse.
Lei è innamorata di Giorgio, ma lui sembra non ricambiarla, ma nella vita mai dire mai.
Sono molto curiosa di sapere cosa succederà.
Complimenti e alla prossima :)

09/07/19, ore 12:26

Eccomi qui a recensire nonostante la febbre.
Riccardo mi fa moltissima tenerezza, ma non si da per vinto.
Cerca in tutti i modi di poter parlare con Anna e usa tutti i modi possibili per poter parlare con lei.
Dalla servitù e anche Isabella.
Alla fine riescono a incontrarsi e nonostante lei sia furiosa, Riccardo la trova bellissima e questo è un bellissimo.
Alla fine fanno pace e mi piace l''idea di parlare con Edoardo e dirgli che se si sarebbe sposato avrebbe chiamato il primo figlio maschio Edoardo..
Complimenti vado a leggere il prossimo capitolo.

30/06/19, ore 22:15

La situazione comincia a farsi sempre più complicata, specialmente per Riccardo.
Si reca dal Warwick, ma quest'ultimo è alquanto arrabbiato ed ha ragione perché le sue figlie non sono all'altezza dei fratelli del re.
Riccardo cerca di spiegare la situazione, ma Anna ascolta la conversazione e fraintende tutto e il povero Riccardo deve rincorrerla, ma sono inutili i suoi tentativi di farla ragionare.
Io sono curiosa di sapere come si evolverà la storia.
Alla prossima :)

28/06/19, ore 12:15

Povero Richard, è arrivato a palazzo proprio nel momento peggiore, mentre Edoardo era fuori di sé per aver saputo del matrimonio di George con Isabella... e lui che sperava di avere tempo e modo di parlargli con calma per convincerlo a dare il suo consenso ai matrimoni! Devo dire che in questo caso George, come minimo, è stato un grandissimo egoista, perché ha pensato solo a se stesso e non a come si sarebbe trovato Richard... E' vero, sono un po' "cattiva" con George, ma per adesso non ha fatto niente che potesse convincermi del contrario, spero che lo farà in futuro, perché almeno avrebbe potuto parlare con Richard di cosa aveva intenzione di fare e il fratello avrebbe preso le sue decisioni di conseguenza, così si è trovato del tutto spiazzato! Oltre tutto, Edoardo è infuriato con George e, così, è stato ancora più drastico nel suo NO al matrimonio di Richard con Anne. Chissà, se Richard avesse potuto parlargli in un altra situazione, magari Edoardo si sarebbe lasciato convincere, ma in questo caso devo ammettere che ha ragione lui, deve rispondere con durezza alla sfida di George per essere credibile come Re. So che Richard e Anne non c'entrano nulla, ma a questo punto sembrerebbe che chiunque possa fare quello che vuole contro il sovrano e fregarsene... George ha combinato proprio un bel casino!
Ti faccio i miei complimenti per la storia, sempre più avvincente, e anche per come hai reso Elisabetta: non un personaggio negativo (anche se non mi è simpatica), ma hai messo in luce che, pur essendo veramente innamorata di Edoardo, è anche molto interessata al potere e vorrebbe che lui si staccasse dai fratelli (infatti si irrita quando Edoardo vuole parlare da solo con Richard). Un altro personaggio che hai dipinto bene, anche se brevemente, è Cecilia Neville, che io ricordo meglio per averla vista in The White Princess... ed era proprio una tipa tosta! XD

26/06/19, ore 13:54

Un capitolo a sorpresa, perché di certo non mi aspettavo che il matrimonio tra Isabella e George si celebrasse così presto! Devo dire che, nonostante tutto, continuo a dubitare di George: non penso che non voglia bene a Isabella, anzi di sicuro ha preso i classici "due piccioni con una fava", ma il fatto stesso che abbia voluto un matrimonio fastoso e abbia invitato i nemici del Re fa pensare che sia stata più la volontà di staccarsi da Edoardo, di dimostrare che lui è più risoluto e potrebbe anche essere un Re migliore, che l'amore per Isabella... Non so, spero di sbagliarmi.
Posso capire benissimo che Anne sia rimasta male perché Richard non si è fatto vedere e, anzi, George ha agito prima di lui. Però, visto che le motivazioni di Richard sono sincere e innocenti (e Anne sicuramente lo sa), credo che il suo indugiare e la sua prudenza dimostrino invece che ciò che spinge lui è vero amore. Richard non vuole sfidare un fratello che ama, né vuole che il suo matrimonio possa portare a una guerra civile o cose simili, vuole solo essere felice con Anne e per questo cerca di aspettare il momento propizio perché tutto possa svolgersi nel modo migliore possibile.
L'unica cosa che imputo a Richard è che dovrebbe parlarne chiaramente con Anne e spiegarle i motivi della sua prudenza, invece di non farsi vedere e farle pensare il peggio... ma forse presto lo farà.
Davvero complimenti, mi fai sempre più appassionare a questa storia!

24/06/19, ore 12:35

Il fatto che Edoardo vuole impedire il matrimonio con le due sorelle Neville è una cosa molto cattiva.
Mi piace moltissimo l'introspezione di Riccardo che lo trovo molto dolce, romantico e leale, mentre Giorgio è molto testardo da quello che ho potuto capire.
Io spero preso che le sorelle possano comparire presto e dai come hai concluso questo capitolo, mi aspetto che succederà qualcosa.
Complimenti e alla prossima :)

23/06/19, ore 22:19

Buonasera cara :)
Finita la magica avventura del vampiro Lestat e compagnia sono ufficialmente pronta a proseguire la lettura di questa storia, anche se sono piuttosto indietro, devo dire. Proprio per questo, mi sono portata anche stavolta avanti di due capitoli, anche perché vedo che anche qui i capitoli sono piuttosto brevi.

Innanzitutto, devo dirti che trovo interessante il modo in cui sei partita per questa storia, proprio da un divieto - ed è qui che infatti entra in scena il titolo, più che azzeccato -.
Mi è piaciuta la conversazione fra i fratelli e il re, nel secondo capitolo, sebbene l'abbia trovata crudele sotto un certo punto di vista, perché non credo si dovrebbe proibire un matrimonio in nessun caso. Certo è che per il re è più importante tenere sotto controllo il suo alleato, e non dargli troppo potere.

Nel terzo capitolo capiamo che Riccardo prova anche qualcosa per Anna, quindi la situazione diventa ancor più delicata. Quanto agli spiegoni, questi sono necessari per far orientare i lettori, ma ti dirò, Giorgio mi pare che tu l'abbia delineato e non mi sembra un personaggio di sfondo. Ovviamente ha bisogno del suo tempo, ma non credo tu stia facendo un cattivo lavoro, tutt'altro. Noto inoltre che sono piuttosto diversi, i due fratelli. Mentre Giorgio è una testa calda, Riccardo sembra molto romantico, questo mi permette di riuscire a ricordarli e distinguerli.

Curiosa di capire come si evolverà la situazione :)
fumoemiele

22/06/19, ore 10:45

Intanto voglio rassicurarti sul fatto che la tua storia è bellissima e che riesci a rendere molto bene i vari personaggi, anche quando, come in questo capitolo, i tuoi protagonisti non sono presenti e ti soffermi invece sul fidanzamento tra Isabella e George. Devo dire che i dubbi di Isabella sono anche i miei. Tra lei e George non ci sono stati appuntamenti segreti, visite, momenti di tenerezza come tra Richard e Anne, eppure George ha avuto il coraggio di sfidare il divieto del Re e di chiederla ufficialmente in sposa, mentre Richard esita.
Spero di sbagliarmi, ma mi viene da pensare che Richard cerchi il momento più propizio proprio perché ama veramente Anne e non vuole che qualcosa possa impedire il loro matrimonio, inoltre vuole anche bene al fratello e preferisce convincerlo ad accordargli il permesso piuttosto che disobbedirgli. George, invece, forse vuole soprattutto sfidare Edoardo, magari addirittura prendere il suo posto e pensa che il matrimonio con Isabella e l'appoggio di Neville possano essergli di vantaggio. Mi sembra che nella serie TV fosse andata più o meno così, per quello che ricordo, ma anche nella tua storia, fino ad ora, George non è sembrato veramente preso da Isabella così come Richard invece è legato ad Anne...
Insomma, non preoccuparti, la storia è davvero bellissima e mi coinvolge molto, sono curiosa di leggere come risolverai questi intrighi!