Inkessence - Profumo d'inchiostro
di flyerthanwind

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
24/11/20, ore 20:07

STO ADORANDO,se dico che sono stata stra presa? inutile dire che la rileggerò...

16/11/20, ore 15:08

Ciao! Non ho mai recensito, ma arrivata alla fine di questa bellissima storia, non potevo non lasciarti qualche parola.
Innanzitutto complimenti per l'idea e per come l'hai sviluppata, facendo nascere pian piano l'amore tra i due protagonisti e dando ai lettori tanti spunti di riflessione. Ammetto che a volte mi perdevo un po' nelle parti più "filosofiche" ma nel complesso le ho apprezzate molto, ritrovandomi anche in alcune di esse.
Un'altra piccola critica è il fatto di non aver approfondito il coinvolgimento degli studenti nel folle piano di Justin e di non aver chiarito, se non sbaglio, chi fosse Ember, ma a parte questo la storia era scorrevole e coinvolgente e i vari nodi sono venuti al pettine.
Complimenti ancora per tutto e alla prossima!
Un bacio,
Ellygattina

15/11/20, ore 09:35

Ciao Luna.

Innanzitutto grazie mille per avermi citato nelle note d'autrice, io non so veramente che dire. Non mi devi ringraziare di nulla, sono io che devo ringraziare te per la storia. Una storia, ormai sarò diventata ripetitiva, meravigliosa, coinvolgente, originale, ricca di messaggi e con personaggi ben studiati.

Sono felice che rivisionare questa storia ti abbia dato la voglia di continuare a scrivere. Per me la scrittura é una valvola di sfogo, un mondo sicuro che si costruisce ad ogni mia parola dove posso rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola e concedermi del tempo per me. Però, effettivamente, sono poche le volte in cui mi abbandono a scrivere anche solo qualche parola perché, nonostante la pandemia, io, come tutti, devo stare dietro ai doveri e agli altri passatempi che, come risultato, porta inevitabilmente a sacrificare il tempo che potrei dedicare a scrivere. Sono felice, quindi, che tu abbia ritrovato questa passione.

Parlando dell'epilogo, credo che non poteva venirti meglio. Hai descritto tutti i sentimenti e i comportamenti dei nostri protagonisti dovuti alla loro terribile esperienza e la parte finale é stata semplicemente magica e d'effetto. Mentre leggevo questa ultima parte della tua storia sentivo la canzone "Magic Works". Non so se tu ti sia mai soffermata a sentirla interamente, comunque é la canzone delle Sorelle Stravagarie che viene cantata alla fine del Ballo del Ceppo, per farci capire quando rimangono Neville e Ginny in sala grande insieme a altre poche coppie.
Leggere l'epilogo ascoltando contemporaneamente la canzone lo ha reso ancora più vivo e intenso di quanto già non lo sia.

Sei, o forse mi posso permettermi di dire siamo (anche se io effettivamente non ho fatto niente, ma mi sento molto coinvolta in questa storia) arrivata/arrivate alla fine di questo "mirum iter" o, per meglio dire, "magicum iter".
Complimenti per tutto, ormai ti sarai anche scocciata di sentirtelo dire da me.

Ti auguro il meglio e spero che questo mio saluto non sia un addio, per questo, come ogni volta, ti dico:
Alla prossima, Luna 😊👋😘!

08/11/20, ore 10:48

Ciao Luna.

Adesso manca solo l'epilogo. Ti auguro che questa tua storia raggiunga un grande successo, te lo meriti tutto.
Una trama avvincente, una caratterizzazione tale dei personaggi e una cura del genere raramente si trovano nelle ff. Ormai ti avrò stancato ma ci tengo ogni volta a farti i complimenti perché un lavoro del genere merita di essere apprezzato.

Entrando più nello specifico, condivido la scelta di aver fatto nascere "ufficialmente" la loro storia d'amore solo alla fine. Avendo costruito una trama così solida sotto, hai permesso ai personaggi di avvicinarsi gradualmente e senza affrettare i tempi, cosa che spesso avviene in altre storie.

E cosa si può dire di questo capitolo? Rose aveva già rivelato la sua grande sensibilità nascosta da quella sua maschera di forza e "imperturbabilità" (se così si può definire), però è in questo capitolo che la lascia andare definitivamente. Ho apprezzato molto che sia stata lei ad andare da Scorpius, la sua rabbia verso Malfoy per averla aiutata a discapito anche della stessa vita, e il fatto che sia stata proprio lei ad annullare quello spazio vitale che il nostro biondo preferito le aveva lasciato per baciarlo. Mi è piaciuta molto anche la reazione di Scorpius: il suo iniziale abbraccio rassicurante e la sua risposta al bacio. Mi è piaciuta anche la meraviglia di Scorpius per il fatto che la rossa, tra tutti gli studenti di Hogwarts, abbia scelto lui: questa osservazione, fatta da un egocentrico Malfoy, risulta ancora più dolce di quanto già non lo sia. Inoltre ho trovato molto tenero il timore da parte di entrambi di far del male o ferire l'altro, nonostante sappiano bene che davanti hanno una persona dal carattere veramente forte, come dimostrato.

Mi vorrei soffermare un attimo sull'abbraccio di Scorpius. Io trovo l'atto dell'abbraccio molto più forte del bacio in sé (parlo in generale, non in relazione alla tua storia dove questo bacio ha realmente un significato). Spesso, dopo un po', i baci diventano un'abitudine, una routine: si danno perché è normale. Ma gli abbracci, invece, sono sempre mossi da un reale sentimento dietro e a parer mio hanno, alcune volte, un significato più grande di mille baci messi insieme.
Il bacio della tua storia, però, è diverso: è un simbolo. Rappresenta sia la fine di tutto quel periodo di lontananza auto imposta che l'inizio di una nuova fase del loro rapporto.

Complimenti veramente, non potevi scrivere un capitolo conclusivo migliore. Aspetto l'epilogo che so sicuramente non deluderà le aspettative.
Questo sarà il mio ultimo "alla prossima" insomma, almeno per questa storia.

Ciao Luna, buona giornata.

05/11/20, ore 22:35

Ehy, ciao! Come stai?
Eccomi qui, scusa se non ho commentato lo scorso capitolo.

Quindi siamo arrivati al penultimo capitolo, sembra veramente strano. Nonostante questo ultimo periodo non sia riuscita a leggere e commentare i tuoi ultimi aggiornamenti con constanza, sapere che, quando avevo un momento libero, potevo aprire efp e probabilmente trovare qualche tuo aggiornamento mi trasmetteva un senso di tranquillità, non so bene spiegarlo.
Comunque tutte le cose finiscono e sono felice di essere riuscita a godere questa tua bellissima storia passo per passo. Molto spesso quando scelgo di leggere una fanfiction decido di iniziarne una già conclusa, in modo di poterla leggere interamente senza dover aspettare. Ma nel tuo caso ho fatto un'eccezione. É stato bellissimo attendere ogni tuo aggiornamento, stare con il fiato sospeso e formulare ipotesi sul possibile svolgimento della storia.
Grazie per aver deciso di scriverla, dico davvero.

Ora torno al capitolo. Veramente bello e intenso. Semplicemente perfetto.
Per quanto riguarda la riflessione che hai condiviso e di cui hai chiesto opinione io ti dico questo. In un mondo ideale tutto sarebbe governato dalla giustizia e, qualora venisse meno temporaneamente, in un mondo utopico alla fine riuscirebbe comunque a trionfare sempre. Ma che cosa può essere giudicato giusto?
A mio parere, come affermava a suo tempo Platone, ci sono dei paradigmi immutabili, esistono queste idee (utilizzando proprio la sua terminologia) fisse. Le azioni o sono giuste o no, non c'è movente o fine che può giustificare azioni sbagliate.
Flatcher é giusto che abbia perso perché il suo ideale si reggeva su un'idea razzista e perché, per perseguirla, sarebbe arrivato all'assassinio. Quindi le sue azioni sono sbagliate sotto tutti i punti di vista.
Faccio un'altra osservazione sempre citando un altro nostro caro amico greco, questa volta tragediografo però: Eschilo. Eschilo sosteneva l'esistenza di due tipi di giustizia: la giustizia naturale, identificabile con la dea Themis, e la giustizia dialettica, identificabile con Dike. La giustizia naturale esamina il fatto in sé, mentre quella dialettica considera anche il contesto e ciò che ha portato l'uomo a compiere quell'atto.
So che ti avrò già scocciato con tutta questa digressione ma ciò che é il mio pensiero si lega molto a questo. Credo anche io che esistano questi due tipi di giustizia, di cui io in realtà non ho neanche reso l'idea scrivendo tutto sto discorso, ma a mio parere quella più "giusta" (perdona il termine 😂) é sicuramente quella di Themis: non importa che prima i Purosangue abbiano imposto il proprio dominio, le azioni di Fletcher sono ingiuste.
Riassumendo tutto, Fletcher avrebbe perso perché la giustizia ha fatto il suo corso.

Dopo tutte queste parole inutili spero di aver reso l'idea di quello che volevo intendere e spero di non essere sembrata presuntuosa 😂, non era quello il mio scopo.

Ancora complimenti per il capitolo, veramente.
Impaziente di leggere, a questo punto, il capitolo conclusivo, anche se so che dopo averlo letto proverò un po' di tristezza e nostalgia per aver finito questa storia meragliosa.

Alla prossima Luna 😊

05/11/20, ore 14:41

Un capitolo breve ma intenso. Onestamente credevo che avessi scelto Scorp e Rose perché ti piacevas coppia, però queste parole sono davvero potentie danno davvero uno spunto di riflessione: non importa come il tuo sangue, l'amicizia salva Hogwarts ancora una volta. Mi sarebbe piaciuto vedere anche i genitori in azione,ed anche vederli un po' più affettuosi l'uno con l'altra. Comunque, personalmente, i tuoi indizi non li capisco ed è per questo che la storia è stata ancora più avvincente😂
Non vedo l'ora di leggere il seguito.
Un bacione

23/10/20, ore 23:45

Denso e intenso, i miei complimenti. Chissà che incantesimo le aveva riservato e chissà se Rose ha ma bacchetta con sé. Ma Hermione non interviene? La testa bionda è Scorp? Attendo con ansia sviluppi.
Fede

23/10/20, ore 18:15

Ciao, come stai? I'm back! 😂 Scusami se questo ultimo periodo non mi sono fatta viva ma sono successe un po' di cose, chiedo venia! Sono felice che tu abbia dedicato interamente questo capitolo a Rose, continuare il capitolo dopo l'arrivo di Scorpius avrebbe, a mio avviso, sminuito tutte le sensazioni di Rose o comunque le avrebbe fatte passare in secondo piano, quindi il tue 1200 parole sono più che giustificate 😂. Comunque, tornando al capitolo precedente, che marchingegno assurdo la lenti a contatto 😂, in più sappi che ho apprezzato molto la corrente "eclettrica" (l'hai definita così, vero 😅? Francamente non ricordo se fosse "eclettica") e la citazione all'inferno di Dante azzeccatissima. Scusami ancora per l'assenza, bellissimi capitoli 😊, alla prossima Luna 👋!

13/10/20, ore 23:27

Ma io dico:sei impazzita? Cioè ci lasci così? Come non ci arriverà mai? E Ron ed Hermione? Non faranno nulla? E i nostri protagonisti? Non si sono nemmeno dichiarati! Non vedo l'ora che aggiorni. Un bacione

11/10/20, ore 18:49

Ciao Luna!!! Tutto bene?
Bellissima la digressione iniziale, veramente. L'andare in una scuola lontana per la maggior parte dell'anno per dei ragazzi undicenni sarebbe veramente un'esperienza destabilizzate, insomma a quell'età si é ancora molto piccoli e sarebbe difficile staccarsi dai genitori. É la prima storia del fandom di hp (che leggo) riportante una riflessione su questo aspetto a mio avviso per nulla scontato. Sono felice che tu sia riuscita a (e abbia voluto) includerla, nonostante i tuoi protagonisti abbiano superato da diverso tempo quella fase.

Ecco le prime gelosie tra i nostri due protagonisti, preghiamo che Rose abbia iniziato a capire qualcosa, o più che a capire a fare mente locale e chiarezza sul suo rapporto con Scorpius. Ce la puoi fare cara Rosie, siamo tutti con te!
Appena ho letto la frase di Scorpius "Sai, Weasley, non dovresti fare gli occhi dolci al ragazzo di tua cugina" ho sorriso e allo stesso tempo sudato freddo per il nostro Malfoy ma se l'é cavata con un "fatti i fatti tuoi", poteva andargli peggio 😂, anche se bisogna ancora vedere tutti gli effetti della situazione in generale.

Perdonami per qualche errore grammaticale ecc., ti auguro una bella giornata.
Alla prossima Luna, ciao!!!

05/10/20, ore 16:50

Ciao Luna!!
Rieccomi qui, con un giorno di ritardo, mannaggia 😂.
Oh, finalmente siamo arrivati al fondo di questa faccenda, meno male.
Troppo belli gli interventi dei nostri partners-in-crime, quindi per favore caro Sherlock spostati che hai solo da imparare 😂. Non so perché ma mi ha fatto ridere il fatto che Rose prima della convocazione da parte del preside se ne stesse tranquilla tranquilla a ingozzarsi di cioccorane.
Poi Lumacorno ha espresso a parole quello che stavamo pensando tutti leggendo il capitolo, la carriera da Auror qui non scappa. Comunque loro, a differenza del caro golden trio, hanno capito che il preside e gli insegnanti non stanno lì solo per riscaldare la poltrona e, come logico fare, hanno condiviso le loro opinioni con loro. Bravi Rose e Scorpius, almeno voi ci siete arrivati 😂.
Oh, adesso nei prossimi capitoli, come tu stessa hai detto, si possono approfondire le ALTRE questioni, I know what you mean!
Alla prossima cara, inutile dire che ho trovato bellissimo anche questo capitolo.
Ciao 👋👋!!

28/09/20, ore 21:21

Ehy ciao Luna!! Come va?
Cosa significa che non ci piaceranno le sorprese? Io sono molto sensibile e se in una storia così immersiva come la tua muore qualcuno io mi metto a piangere, te lo dico, poi mi avrai sulla coscienza 😂😂.
Ovviamente scherzo, la storia é la tua e tu decidi, comunque non vedo l'ora di scoprirle queste sorprese nonostante si possano rivelare sconvolgenti.

Come in ogni mia recensione inserisco anche qui la frase "ma ora torno al capito" 😂.
Evento bello tosto, la Voce si é suicidata. Quali saranno le conseguenze sull'emotività di Rose? In realtà non sono difficili da immaginare, ma sono impaziente di leggere come riporterai per iscritto tutte le sue sensazioni che questo avvenimento ha scaturito in Rose.
Veramente non me lo sarei mai immaginato, ma è stato un gran bel colpo di scena.

Il fatto che manchino 8 capitoli all'epilogo mi ha un po' rattristato, ma prima o poi doveva pure succedere. Comunque questo é 36° capitolo, quindi questa storia si può definire in tutti i modi tranne che corta.

Bellissimo capitolo, veramente molto coinvolgente, immersivo e anche inaspettato. Credo che per il momento sia uno dei miei preferiti, nonostante anche tutti i precedenti siano di un livello molto alto.
Alla prossima Luna, un bacio 😘!!

25/09/20, ore 22:53

Ciao Luna. Sono sempre io, la scocciatrice 😂. Io sto bene, grazie, sono contenta che per te sia lo stesso. Non mi devi ringraziare per le recensioni perché: punto numero uno é una cosa che faccio con molto piacere e in secondo luogo credo che sia più che giusto mostrare il proprio apprezzamento a chiunque faccia qualcosa con impegno e costanza. E poi, oggettivamente, la tua storia é veramente bella, i miei non sono complimenti a vuoto. Adesso torno al capitolo. Posso dirlo... non ci avevo pensato a Emma, ma in realtà le ipotesi che avevo formulato erano molto vaghe. Quindi é lei la Voce, ma le altre persone? Credo che potrò scoprirlo solo continuando a leggere la storia. Hai detto che il titolo del prossimo capitolo sarà "Cenerentola". L' episodio più emblematico di Cenerentola é quello in cui ha perso la scarpetta che poi le sarà restituita dal principe: forse Rose perderà qualcosa che poi le sarà restituita da Scorpius? Bho, non so, vedremo 😅😂. Riguardo a Scorpius lo vediamo per la prima volta veramente sconvolto, ha tolto la sua maschera di imperturbabilità e ci ha mostrato la sua paura per il prossimo attacco, paura più che leggittima tra l'altro, e anche lo shock per aver scoperto l'identità della Voce. Io l'ho visto anche come un segno, forse inconscio, di fiducia verso Rose, non credo che si sarebbe fatti vedere "in queste condizioni" da tanti altri considerando il suo orgoglio. Ormai questa indagine li ha inevitabilmente uniti, anche Rose se n'è accolta. Sono curiosissima di leggere l'evoluzione del loro rapporto. Ma Rose, alla fine, é svenuta per lo shock? Deve essere stata veramente una batosta per lei, alla fine quella che si é rivelata (?) essere la Voce é una sua compagna di dormitorio. Insomma, sapere che il criminale senza scrupoli che attacca degli innocenti é una persona che conosci e con cui comunque ci sei amica da anni deve essere veramente sconvolgente. Comunque veramente bella questa tua decisione sull'identità della Voce. E con questo passo e chiudo. Capitolo veramente bello, alla prossima 😊😊😘!!

23/09/20, ore 14:27

Ciao cara, avevi lasciato qualche indizio qua e là, dove???? Sei stata così abile a disseminare tutto che personalmente non mi sono accorta di nulla. Sono letteralmente scioccata. Com'è possibile che sia una traditrice, perché lo fa? Vorrei sperare che sarà espulsa dalla scuola, porca miseria! Non riesco proprio a capacitarmi. Non vedo l'ora di avere le risposte a queste domande.
Un bacio
Fede

21/09/20, ore 18:33

Ehy ciao Luna, come va?
Piccola cosa prima della recensione vera e propria: rispondendo alla tua risposta (scusa il gioco di parole 😂) che hai lasciato sotto al mio commento nel capitolo scorso, certo che puoi chiamarmi Ele, figurati.

Adesso torno al capitolo. A un occhio superficiale questo capitolo potrebbe sembrare quasi "vuoto" per quanto riguarda i concetti e gli step che sono necessari per far progredire la storia (anche se non é del tutto vero in questo contesto), ma invece io questi capitoli li adoro.

Mi spiego meglio.

Per dare più tridimensionalità e spessore alla storia é necessario, secondo la mia opinione, inserire capitoli che rallentino i ritmi della vicenda, che ci permettano di fermarci un attimo e analizzare bene tutti i componenti. É grazie a capitoli come questo che riusciamo a inquadrare meglio ogni personaggio e a costruirci mentalmente una "carta di identità".
Spesso mi capita di leggere storie che, sempre secondo il mio modesto parere, inseriscono personaggi unicamente al fine di far progredire la vicenda: sono i personaggi che con il loro modo di agire dovrebbero far progredire la storia attraverso azioni da loro compiute che siano verosimili e che rispettano una certa coerenza. La storia dovrebbe avanzare in funzione di loro, non il contrario.

É attraverso capitoli come questo che vediamo i personaggi, anche secondari, in tutte le loro sfaccettature.
É questo che rende reale una storia.
Ho apprezzato molto la digressione su Neville. Neville é sempre stato un personaggio che mi trasmette molta dolcezza e che, nonostante la sbadataggine, ha in sé tanto coraggio e il desiderio di rendere fieri i propri genitori. Lui non rispetta l'immagine "stereotipata" dell'eroe, ed é proprio questo che lo rende unico. Ho sempre amato la sua forza di volontà e il suo non arrendersi davanti a nulla e ho sempre apprezzato la sua crescita considerevole che avviene nella storia.
Per questo ho apprezzato molto questa digressione, se così si può definire, che hai fatto su di lui.

Comunque anche in questo capitolo, nonostante tutto il discorso chilometrico che ho fatto prima, ci hai fornito un nuovo tassello al puzzle. Una nuova vittima purosangue, Abercrombie. Adesso non mi spingo a fare ipotesi, voglio aspettare un po' l'evolversi della situazione per avere un quadro più generale.

E adesso arriviamo a loro, i nostri cari protagonisti. Ohh adesso finalmente é "ufficializzato" il loro avvicinamento. Non sono più, appunto, due rivali, ma stanno iniziando a vedersi in un modo diverso.
Non so se te l'ho già detto ma mi piace molto come stai costruendo il loro rapporto e mi piacciono i pretesti che stai adottando per permettere un loro avvicinamento.

Adesso non ti scoccio più, ho finito 😂. Ancora complimenti per il capitolo e spero di esser riuscita a trasmettere al meglio ciò che volevo esprimere.
Alla prossima, ciao 👋👋

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]