Bastardi senza Gloria
di _Bri_

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
15/10/22, ore 15:52

Stavolta veramente prima di così non potevo farcela, e mi dispiace anche di essere stata sommersa dagli impegni, che di fatto hanno rovinato la lettura. Ma dimmi, come si fa a leggere di Micah che si intrufola all’esecuzione dei suoi genitori tra un boccone e l’altro in un pranzo che doveva essere al volo? Non è stato il massimo.
Perciò ora con calma, finalmente, per grazia divina, sono in pigiama, sdraiata a letto, senza mal di testa, e posso rileggere e riflettere e scrivere. Che poi mi dispiace un sacco anche per te, che io volevo leggere sì, ma so anche che tu aspettavi di ricevere qualche commento e il mio silenzio stampa potrebbe averti preoccupato più del dovuto.
Intanto, il capitolo è stato una bomba totalmente inaspettata. Già il fatto che per parlarci di Jude e Micah hai deciso di partire dal principio, da Harry e Minerva, già così mi stavo preoccupando. Poi a posteriori dico giustamente dovevi partire dai genitori, e da dove sennò? Tra i nonni e i cugini c’è una generazione saltata che ho sempre ignorato, e che invece è fondamentale per capire tutto.
Mi è piaciuto tantissimo ritrovare i tratti di Jude e Micah in Harry e Minerva. Harry è quello serio, capace, forte; Minerva ha un carattere più gioioso e festoso, ma è anche più emotiva e fragile. L’affetto che li unisce è al pari di quello fra Micah e Jude, non solo l’affetto, ma anche la fiducia. Così, Minerva decide di confessare al fratello i suoi timori, né Micah esita a raccontare a Jude i suoi ricordi appena riaffiorati. E Harry che chiede a Nadia di diventare il suo successore e risparmiare a Minerva la fatica di un ruolo non suo, avrebbe potuto essere benissimo Jude: la razionalità e la determinazione sono le stesse. E vabbè c’è sempre la stessa ottusità di Nadia che non vuole vedere al di là del proprio naso e proprio non si rende conto che questa storia della via matrilineare ha portato più danni che altro: pensaci, se non avesse mandato Harry alle colonie forse tutto questo non sarebbe successo. E dico forse, perché comunque Harry alla fine avrebbe finito lo stesso per andar contro la madre, ne sono convinta. Ma il trattamento orrendo che la strega dedica a Harry – “ti caccio, ma lo faccio per il tuo bene!” Brutta str, tanto vale dire chiaro e tondo che è solo una punizione e che non doveva nemmeno permettersi di chiedere quello che ha chiesto! O no? Vabbè, calma calmina in pigiama sul letto proprio no, ora mi sono scaldata e arruffata, ma un attimo che mi riprendo eh. Dicevamo: il trattamento orrendo che la stregaccia schifosa dedica a Harry è lo stesso trattamento di sufficienza che riserva a Jude, che è solo uno schiavetto, uno schiavetto passabile per giunta. A volte schiavetto, altre volte cavolini e capperi, si ricorda che è suo nipote, perbaccolina! E allora no, suo nipote frequentare una come Misia? Sia mai!
… vabbè, se al rancore per la bacucca di questo capitolo si deve sommare quello dei precedenti io questa recensione la finisco nel duemilamai. Non so, non sono manco arrivata a finire gli elogi per la prima generazione, per questo Harry che si fidanza con una sovversiva e porta avanti i suoi obiettivi con discrezione, per questo Enoch che, nonostante sia una scelta praticamente obbligata delle famiglie, si rivela essere un amore comunque spontaneo e un valido alleato contro il regime. Il rapporto stretto di Etienne con Minerva, ecco, merita un commento sicuro: è stato brutto leggere questa parte, perché da qualcuno di cui pensi male non vuoi leggere le cose belle. Fa schifo, fa orrore, non lo voglio sapere, e invece no: meglio sapere che tipo di genitori Nadia ed Etienne sono stati, meglio sapere che l’orrore tante volte si mischia a sentimenti comuni e anche positivi, in modo tale da lasciarti più confuso – ché, se una cosa fosse sempre e solo cattiva, sarebbe troppo facile capire che è il nemico. Meglio sapere quanto deve essere stato difficile per Minerva e Harry capire chi erano davvero i loro genitori, capire e stare zitti, e non far capire cosa avevano scoperto e cosa stava cambiando nella loro coscienza, e in tutto questo rimanere interi e non spezzarsi in tanti piccoli frammenti. Minerva, Harry, Enoch e Lillie sono stati degli eroi ed è un vero peccato che questo legame per Jude e Micah sia stato praticamente tranciato.
E di nuovo, l’orrore si ripete: due bambini che vengono cresciuti belli e buoni, sempre con animo piuttosto sereno, la cui serenità viene comunque spezzata inevitabilmente – e per forza, di nuovo: perché va bene amare i propri figli e i propri nipoti, ma l’orrore che Nadia ed Etienne fanno alla fine trova sempre il modo di colpire anche la loro progenie, per quanto loro lo vogliano nascondere. E Nadia ed Etienne stanno sempre lì a cercare di rattoppare il buco, ma ogni volta fanno danni sempre maggiori. Quanta ostinazione, queste teste di caz.
Parliamo dell’esecuzione? Di come ho scelto di riprendere la lettura – perché dai, mentre mangio rapida rapida cinque secondi posso andare ancora un po’ avanti – e di come ho dovuto interrompere subito, quando mi sono resa conto dove gli eventi stavano andando a parare? Io scioccatissima. Non trovo le parole adatte a descrivere una cosa così, farci leggere l’innocenza con cui Micah insiste con Stafford per essere introdotto nel mondo dei grandi, e sapere già quanto amaro sarà per lui questa novità! Questa è stata una crudeltà bella e buona, oh autrice, mi appello al tuo buon cuore: io so che se proprio dovevi farci soffrire era meglio farlo con stile, ma tu qui hai messo proprio il turbo, ci hai dato dentro. Vorrei sapere: come sta la tua coscienza? Tutto bene? Già passata dalla chiesa di quartiere a far bruciare il crocifisso?
E poi l’ultimo atto di orrore supremo: Etienne che con un rapido calcolo – quel vigliacco – riesce a bloccare Jude e a tenerlo ancora lì, ancorato a lui e a Nadia, servo e cane fedele, ma stavolta tagliando nel modo peggiore possibile il legame con Micah. Etienne non sapeva, non poteva sapere, e grazie al cielo, ci mancava pure quello! Ci mancava solo che anche Micah venisse scoperto, che anche Micah non potesse scappare. Invece per fortuna Micah è libero, sa la verità, ed è anche più forte di quello che tutti credevano. Sopravvivere nelle terre di nessuno, capeggiare una banda di ladri, non è mica cosa da tutti, evidentemente quell’animo che si pensava tanto fragile invece ci sa fare.
Jude, ora non posso che apprezzarlo davvero, e mi dispiace di averlo trattato con tanta diffidenza all’inizio. Sono commossa dall’affetto e dall'instinto di protezione verso Micah; avrei voluto che si salvasse anche lui, che pianificasse una fuga insieme a Micah, ma apprezzo il suo coraggio, il suo desiderio di combattere i nonni, anche se è andata a finire in quel modo… ecco. Ora, penso che Micah si sia reso conto che Jude è stato “manomesso”, quindi non lo dovrebbe odiare quanto meno, ma sicuramente sapere che Jude non gli dà più il suo appoggio, anzi, gli dà la caccia, deve essere devastante. Un piccolo pensiero devastante quotidiano, insieme a quello di Alida che è lontana e non l'ha seguito. Eppure credo che Jude debba soffrire di più: è convinto di essere stato tradito dal cugino e non sa perché, idem con patate per Stafford però! Jude nell’arco di pochi giorni ha perso le due persone più importanti per lui – persone positive, per lo meno. E non sa perché. O meglio, per poco tempo ha saputo anche il perché… ora non ne ha idea! Ed è arrabbiato, frustrato internamente, e dall’esterno è sempre più chiuso, una roccia, arido e freddo, solo. Insomma, Nadia ed Etienne hanno rovinato una persona splendida.
E in tutto questo non solo Nadia non ha la minima preoccupazione che Jude possa in futuro riacquisire i ricordi, ma continua a cercare il nipote perso con un’ostinazione che fa tanta rabbia. Perché basta, Nadia non merita di avere il controllo di queste vite, e vorrei davvero che cessasse di avere qualsiasi pretesa di controllo su di loro.
Se Nadia mi fa rabbia, Etienne mi fa schifo. Mi fa schifo perché è più fragile emotivamente di Nadia, perché sente l’orrore di quello che fa, credo – almeno lo sente verso i suoi figli, verso Jude – eppure mette a tacere i rimorsi e i sensi di colpa, decide consciamente di non ascoltare ciò che non solo è giusto, ma è anche quello che penso desidererebbe nel profondo. Etienne da solo non avrebbe mai ammazzato i suoi figli; se non ci fosse stato il peso costante di Nadia sulle sue spalle negli anni a venire, credo che si sarebbe fatto delle analisi di coscienza e non si sarebbe comportato in quel modo con Jude. Penso si sarebbe lasciato scalfire dal nipote, laddove i sensi di colpa stavano già facendo il loro dovere. Forse sono solo ipotesi mie, ma davvero Etienne non ha la spina dorsale per essere un cattivo di serie A, può essere solo la spalla di Nadia, la mente malefica che brilla in intelligenza ma pecca in volontà.
Bon, in questa recensione ho vomitato tutti i miei malesseri che giacché te ne racconto altri, maron, mi sembra di essere stata dallo psicologo e mi dispiace che tu ti sia sorbita questo sfogo, non ti pagano per questo, lo so. Alla fine quello che dovevo dire mi sembra di averlo detto, ma giuro che dentro – dentro questo pigiamino di pile sotto la trapuntina invernale che manco gennaio – ribollo ancora, mi sto cucinando praticamente. Ma ce la farà Jude a ricordare le cose vere? Ti prego ti prego, dimmi di sì!
Brava bravissima per questo capitolo, comunque, che se non si era capito te lo dico adesso: l’ho apprezzato veramente tanto, apprezzo sempre la nonchalance con cui ci rifili queste bombe a mano e poi ci lasci allegre e spensierate a guardare il devasto. Se penso a quanto hai aspettato prima di raccontarci tutte queste belle cose… quanto sono stata ingenua.
Ora, tutto è stato svelato, quindi non ci resta che vedere come si mette la situazione, no? Mentre le mie interiora si cuociono a puntino, se ho capito bene? Fantastico Bri! A parte gli scherzi, sono davvero contenta adesso di sapere tutte le basi. Un po’ perché così non ci sono altri orrori di cui devo venire a conoscenza eheh, e un po’ perché finalmente il quadro della situazione può essere chiaro. Siamo veramente dentro questa storia ormai, stai portando avanti un’opera enorme e sei arrivata tanto lontano. Sii fiera <3
Un abbraccio
Enni
(Recensione modificata il 15/10/2022 - 06:35 pm)

02/10/22, ore 09:11

Nella seguente recensione fingerò di essere calma e posata e sarà un’ardua, ardua impresa, ma altrimenti mi bannano dal sito. Perciò cominciamo.
L’arrivo di questo capitolo ha segnato come sempre un graditissimo ritorno e mi è piaciuto leggere dell’infanzia e poi la graduale crescita di Minerva ed Harry fino all’età adulta, mi sono sempre chiesta come fosse stata Nadia come madre e guarda un po’, nessuno se lo aspettava, signori ecco una madre di m. L’unica azione decente di tutta la sua troppo, troppo lunga, a sta gente un vaso in testa non cade mai? vita? La scelta dei nomi dei figli che personalmente apprezzo molto, anche se un po’ mi sento comunque fortemente indispettita perché Nadia non è nemmeno degna di leccare le scarpe a Minerva McGranitt, figuriamoci chiamare sua figlia in suo “onore”, senza ovviamente nulla togliere alla povera piccola. La totale mancanza di empatia di Nadia era prevedibile ma vederne gli effetti su suo figlio mi ha un po' svuotata, un esempio di essere vivente che mai avrebbe dovuto riprodursi, e quel che è peggio è che questa “donna” è persino riuscita a trovare un altro “essere umano” degno di lei, ma come, come, come ha fatto a trovare la sua controparte maschile? È andata ad uno speed-date dove i requisiti richiesti per partecipare erano avere come hobby scuoiare coniglietti, picchiare i Teletubbies con una clava e calpestare dei fiorellini? (Tra l’altro, conservo l’ipotesi che dove passa Nadia i fiori smettono di crescere e gli animali muoiono di stenti, questa donna mi sembra la personificazione delle sette piaghe d’Egitto) C’è da dire che se ce l’hanno fatta loro al mondo c’è proprio speranza per tutti.
Ad ogni modo, leggere della vita di Minerva ed Harry, prima da bambini e poi via via crescendo fino all’incontro con le rispettive metà, ci dà un quadro più completo di quanto Nadia e quell’altro siano esseri repellenti che meritano di sgretolarsi e che le loro ceneri vengano spazzate via dal vento. È stato tristissimo vedere Minerva ed Harry crescere, venire separati brutalmente, innamorarsi, costruirsi una famiglia già sapendo quello che di lì a non troppi anni sarebbe successo, anche se ammetto che mi è dispiaciuto non leggere dei piccoli Jude e Micah insieme ai loro genitori. E per certi versi, anche se forse sembrerà masochista, anche di Jude e Micah venire cresciuti dai loro nonni dopo la morte di Harry, Minerva, Enoch e Lillie. Li detesto così tanto che forse è stato un bene risparmiarselo, ma mi incuriosisce l’immagine di quei due che, orribili fino al midollo, riescono persino a fingere per anni e a comportarsi quasi come nonni normali con i nipoti, in fondo è interessante vedere fin dove riescono a spingersi e quanto disgustosi riescono ad essere, toccando sempre più il fondo. C’è da dire che sono attori strabilianti, riescono persino a far finta che gliene freghi qualcosa di qualcuno oltre loro stessi e la gente ci crede da decenni, chapeau.
La dolcezza di questi due bambini ti stringe il cuore, e ovviamente ho adorato il riferimento ai piccoli di Robin Hood, aw. Etienne nei panni di Sir Biss ci sta anche bene, è un perfetto rettile viscido. Baby Micah che cerca di rapportarsi senza successo con Stafford personalmente l’ho trovato adorabile, povero bimbo, tranquillo ti apprezziamo noi se lui non lo fa.
A proposito della decisione presa da Nadia ed Etienne francamente non so che dire, non credo ci fossero dubbi sul fatto che i figli li avessero fatti fuori loro e che ci siano parole adatte per descrivere l‘azione più raccapricciante che un essere vivente possa compiere, se non, per riprendere quelle di Jude, dire che sono dei veri e propri mostri. Anche se, Nadia, sei tante cose che devo astenermi dal scrivere qui, ma se il tuo intento era quello di non permettere mai ai tuoi nipoti di scoprire ciò che hai fatto, ciò che ti rende un essere mostruoso a tutti gli effetti, forse l’impiccagione pubblica non era proprio la mossa più furba su cui ripiegare. So che la sua voleva essere una vera e propria dimostrazione pubblica per dimostrare quanto lei sia dedita alla sua immagin- ops, alla sua causa, ma se uccidi qualcuno con un pubblico, grande o piccolo che sia, è improbabile che dei ragazzini già grandicelli prima o poi in qualche modo non scoprano ciò che hai fatto, soprattutto se la tua è letteralmente la famiglia più famosa del mondo e immagino che la morte dei suoi figli abbia avuto una certa risonanza. Micah ha comunque finito col scoprirlo nel peggior modo possibile e mi collego alle tue note conclusive per dire che a mio parere non è improbabile che abbia finito con il riscrivere i propri ricordi legati alla morte di genitori e zii, se si combina il fatto che si trattasse di un evento fortemente traumatico alla sua età, e ancora all’innegabile capacità di manipolare che ha sua nonna, non è un quadro poi così impensabile. Forse con il tempo avrebbe anzi finito con il dimenticare o modificare qualcosa egli stesso, visto l’impatto devastante che il trauma avrebbe avuto sul suo sviluppo magari la sua mente avrebbe finito col cercare di proteggersi da sola da quel ricordo, magari con questo trauma Micah avrebbe conosciuto la “morte psichica”, chissà. Così non è stato, Nadia gli ha persino tolto la possibilità di viverlo, gestirlo e superarlo il suo trauma, sinceramente non oso immaginare lo stato mentale in cui si è ritrovato Micah anni dopo, con il prepotente emergere dall’inconscio di quei ricordi che sua nonna tanto per cambiare aveva spazzato sotto al tappeto, sono sempre più schifata da questa “donna”. Come può essere “svegliarsi” e vedere i propri genitori uccisi dai propri nonni? Tralasciando la psicoanalisi, mi è veramente dispiaciuto tantissimo per lui, che ha persino dovuto vivere questa scoperta da solo a causa della di lì a breve separazione dal cugino, non oso immaginare come sia stato per loro vivere quel primo periodo di lontananza.
Voglio molto molto bene a Jude, ma se il suo affetto smisurato per il cugino mi commuove il suo non averlo seguito e basta invece di andare da Etienne, finendo col restare ingabbiato per anni alla Corte con quei due rettili decrepiti, mi provoca una grande, grande amarezza. Leggendo ho provato il forte desiderio di scrollarlo e di dirgli di filarsela con suo cugino, di non costringersi ad un intero decennio da solo con i suoi "nonni" alla Corte. Mi rendo conto che se così fosse stato la storia perderebbe buona parte del suo senso, ma è veramente deleterio leggere della loro separazione, anche sapendo ciò che aspetta Jude. Non so proprio dire a chi dei due sia andata peggio, Micah ha vissuto un orrore indicibile ma poi è riuscito a fuggire dalla causa primaria della sua sofferenza, la sua vita attuale non è rose e fiori ma almeno è lontano da loro e padrone delle sue azioni, Jude invece è letteralmente bloccato tra due fuochi, e se ci è sempre stato sottolineato come il più piccolo fosse il preferito di Nadia, mi chiedo se la “donna” al maggiore tenga almeno un po’, personalmente penso che tenga al suo potere e basta. JudinoTranquilloTiAdottoIo
Ma io, arrivati a questo punto, un dubbio me lo pongo: ma siamo sicuri sicuri che Etienne non sia cornuto? Magari il postino della Corte… Qualcuno l’ha visto passare da delle porte per caso? Come fanno Micah e Jude, che sono così belli e meravigliosi, nonché gli stessi Minerva ed Harry, ad essere sangue del sangue di questi due? Anche se, pensandoci bene, mi rendo conto che si tratta di un dubbio infondato: ma a parte quello lì chi mai se la farebbe Nadia, suvvia.
Attendo con ansia che il momento dell’esecuzione pubblica spetti anche a Nadia e ad Etienne, o quantomeno qualcosa del genere perchè con tutta la morte, desolazione e distruzione che hanno portato al mondo nel corso della loro vita se lo meritano proprio, nel frattempo mando abbracci virtuali a Micah, a Jude e a te. Grazie per il capitolo e a presto,
Irene

30/09/22, ore 01:49

Tu, sì, proprio tu! Perché vuoi uccidermi? Perché? Io me lo chiedo e intanto ti leggo e rileggo senza posa da quanto mi sono innamorata di questo capitolo. Innanzitutto bentrovata, tu e la storia mi eravate mancate! E poi, grazie della bellissima lettura che ci hai donato e grazie anche per il dolore, quello purtroppo serve per comprendere e adesso - col cuore a pezzi - abbiamo rimesso a posto alcune tessere del puzzle...e che puzzle!
Vorrei dirti che c'è stata una parte in cui sono riuscita a conservare la mia dignità e a non emozionarmi ma questo non sarebbe vero. Mentirei e, soprattutto, non renderei giustizia a te che riesci a emozionarmi come pochissimi.
Mi ha devastata scoprire come Nadia ha cresciuto Harry e Minerva e la stoccata definitiva me l'ha data il confronto tra madre e figlio. Nadia è, credo con assoluta certezza, un'antagonista agghiacciante: come i peggiori, vedi Voldemort, non è in grado di vedere genuinità nelle azioni del figlio e ancor meno si rende conto di ciò che fa; le hai dato un taglio realistico nel momento in cui hai deciso di muoverla come i dittatori più spietati, quelli convinti di agire nel giusto quando così non è. La scelta compiuta è inumana e plausibile. Sai chi mi ha stupita (sebbene il peggio me lo aspettassi da lui e non sono stata smentita in effetti)? Etienne e il suo modo di guardare alla figlia con un affetto inaspettato che è naturalmente credibile, visto quanto si riveda al contrario in Harry.
Le vicissitudini di Harry, l'essere fagocitato dalla crudeltà e lo schermarsi da essa con una violenta e dolorosa depersonalizzazione sua quanto esterna(alludo ai prigionieri che gli sfilano davanti), anticipato da uno sguardo impreparato alla malvagità, mi hanno fatta empatizzare tremendamente con lui, sai che hai fatto un lavoro magnifico e di rara cura, vero?
D'altra parte io non parlo mai a caso, lo sai bene, così come tu non scrivi a caso. Con Laurie mi avevi quasi tratta in inganno facendocela conoscere come babbana e mingherlina, quando in realtà la donna è capace di usare la magia ma sa difendersi e celarsi benissimo anche senza. Il suo è un personaggio puro ed è splendido che sia colei che, coi suoi ideali, lenisca le ferite macchiate di amara disillusione di Harry.
Poi, sai dove si vede il talento? Nel coinvolgimento. Pur sapendo che a Minerva e Harry non sarebbe andata bene, ho sperato fino all'ultimo e avevo il batticuore per la trepidazione...poi ho dovuto fare un bagno con la dura realtà ma questa è la storia di come io e i Tempo abbiamo stretto amicizia duratura (iniziata da quando leggevo di una certa Malfoy se ci pensi e che si riconferma sempre più). Minerva che si confronta con la realtà e Jude che, piccolino, cerca di consolare i suoi cari mi hanno devastata.
A proposito di Jude, ma lo sai che l'immagine di lui e Micah intenti a seppellire il tesoro mi rimarrà per sempre nel cuore? E' spontaneo che i due siano cresciuti come fratelli e che il maggiore ceda ai desideri del minore mentre quest'ultimo lo ascolta rapito, leggerlo descritto così nitidamente e splendidamente è però oro. Inoltre, sai che io adoro Staffy? Mi ha fatto piacere, nonostante le circostanze, ritrovarlo e sapere che fosse legato a Jude - che lo ammira - mi ha strappato un sorriso in tutta quest'atmosfera colma di un passato così sofferto.
Poi, però, per una piccola gioia ho dovuto misurarmi con un macigno: le parole di Nadia rivolte a Minerva credo siano uno dei momenti più alti del capitolo e io ho i brividi OGNI VOLTA che ci ripenso. Enoch è stato quello a cui forse è andata meglio ma non è stata facile neanche lì, la sua storia con Minerva mi aveva conquistata da subito e vedere i fratelli e i consorti piegati con brutalità è stato davvero difficile da mandare giù e questo perché hai una grandissima sensibilità e una maestria tale che il lettore si trova a pendere dalle tue labbra.
Quando Micah ha incontrato Staffy, in quell'esatto momento, una vertigine mi ha proprio travolta perché ci avevo visto giusto, la tua è una narrazione orchestrata in modo impeccabile e, anche quando fa male, tutto è calcolato perfettamente. La delicata immediatezza con cui comunichi col lettore è di una nitidezza e - visto il contesto - di una brutalità che rendono questa parte, filtrata dagli occhi di Micah, il secondo momento in cui ho proprio annullato il contatto con la realtà per ritrovarmi lì con lui.
Mi hai sorpresa quado ho letto del confronto tra Etienne e Nadia e che il primo fosse restio fa un certo effetto, il fatto che non si opponga e che entrambi mettano davanti a tutto il ruolo di guida e di governatrice del loro mondo fa sì che li si detesti in modo folle e, in questa follia, tutto ha comunque il suo perché sebbene difficile da accettare.
Micah è un personaggio che ha sofferto e anche tanto, leggere dei progetti con Jude e Alida - il momento di quotidiana complicità con lei e il fatto che anche lei, che una vita semplice non l'ha avuta, si trovi a percepire il fardello dell'altro - è una carezza ma ha un gusto amaro visto come sono poi andate le cose.
Stafford è stato davvero lontano da quel padre che un agnellino non mi è parso, ha fatto la cosa giusta sebbene non fosse completamente convinto della resistenza e non apprezzasse Micah: personaggio meraviglioso anche lui!
Il voler ricordare e riavvolgere per tornare a quel terrificante momento, è stato terribile per Micah quanto per me: sapevo che non avrebbe trovato nulla e nonostante tutto ho sperato per lui che qualcosa ci fosse.
Ormai ho perso il conto delle lacrime.
Ho rinunciato a quantificarle nel frangente in cui si ripete lo stesso quadro che anni prima aveva visto Harry e Nadia; Jude ha voluto, e sono sicura che ancora gliene vuole, un bene smisurato al cugino. Il fatto che provi a confortarlo e la violenza che il nonno gli infligge, incurante delle conseguenze e di una privazione che lo lascerà più triste e solo di prima, è stato un pugno allo stomaco e neanche quando Micah è scappato la cosa è andata scemando...anzi! Io davvero non so come tu faccia ma te lo ripeterò sempre, scrivi e scrivi sempre perché tu sai emozionare.
Jude e Micah si sono voluti tantissimo bene ma ti assicuro che anche io gliene voglio tanto e non vedo l'ora di leggere ancora di loro per sperare in un futuro migliore.
Per le citazioni: il giuramento mi è saltato subito all'occhio e ho adorato :D; la scena l'ho colta, come detto e la creatura ce l'ho ben presente ed è un dettaglio squisito e un omaggio perfetto al canon.
Che dirti se non ancora e sempre grazie e complimenti? Non lo so, intanto ti mando un abbraccio fortissimo
A.

25/09/22, ore 17:04

Un aggiornamento? Urca urca tirulero, oggi splende il sol! Ahhhh, quanto mi eri mancata, cara, e quanto mi erano mancati questi personaggi; non immagini la mia gioia quando oggi decido di prendermi una pausa dalla frenesia generale, apro efp e bang mi ritrovo un aggiornamento!
Ovviamente non vedevo l'ora di scoprire il passato di Jude e Micah e che dire, di certo non sono rimasta delusa! Oddio, metto le mani avanti, di certo non sono felice che questi due ragazzi abbiano dovuto subirne così tante, più o meno consciamente, nel corso della loro vita, ma sicuramente la tua descrizione delle vicende mi ha aiutato a comprenderli meglio.
Con un briciolo d'orgoglio posso dire che lo sapevo, mannaggia la miseria, che doveva esserci qualcosa sotto l'apparenza dura e algida di Jude: me lo sentivo che c'era qualcosa di celato sotto quell'armatura psicologica che si porta dietro e in effetti sono successe molte cose che l'hanno segnato, sia caratterialmente che "magicamente" (la mia campagna "al rogo la happy couple più inquietante della terra" continua, sappilo, sto raccogliendo fondi in carte di caramelle, cioccolatini e cicche e a breve ne avremo a sufficienza per alimentare un falò di dimensioni considerevoli). Il Jude "vero", quello che non è stato manipolato da quel mostro di Etienne è una persona ancora più stupenda di quanto avessi preventivato: il fatto che, non appena quella vecchia fattucchiera maledetta gli comunica che i suoi genitori e i suoi zii sono tragicamente morti, lui, seppur distrutto dal dolore, si faccia subito forza e pensi a consolare il proprio cuginetto mi ha lacerato il cuore in mille pezzi. E' orribile pensare che nella sua testa quell'intesa che c'è sempre stata tra di loro, appaia adesso come una menzogna: per quanto ovviamente io sia convinta che Micah abbia fatto la cosa giusta ad andarsene, non posso non mettermi nei panni di Jude, che quell'ultimo dettaglio non lo ricorda, a cui manca il pezzo fondamentale del puzzle, l'unica cosa capace di dare un nesso ad anni di vita insieme e a quel tradimento inspiegabile. La cosa che mi fa più sperare però è il fatto che anche in quel momento, quando Jude avrebbe potuto prendere il cugino e consegnarlo direttamente ai suoi nonni o portare i suddetti da lui, nonostante fosse sotto incantesimo, abbia lasciato andare Micah, come se in fondo, anche inconsciamente, non fosse in grado di fargli del male, come se volesse ancora, nonostante ora siano adulti, proteggerlo. Nel corso dei capitoli si vede come qualcosa, forse solo un minuscolissimo spiraglio di luce per ora, stia cambiando in Jude e io credo che dandogli tempo, alla fine anche lui ricorderà o perlomeno crederà a Micah quando avranno finalmente modo di parlare insieme; in fondo la prima volta gli aveva creduto quasi subito, si era fidato del cugino, nonostante l'apparente assurdità del suo racconto. So che hai detto molte volte quanto tu ami Micah e posso perfettamente capirlo, è un personaggio straordinario, ma c'è qualcosa che mi fa adorare Jude in maniera viscerale...sarà che sono vittima anche io del fascino del lupo solitario bello, cupo e dannato? In effetti alle medie in Hunger Games io tenevo per Gale ahahahah, ho dei precedenti in materia.
Ma questo non vuol dire che io non ami leggere di Micah: è un personaggio molto sfaccettato, estremamente dinamico, uno di quei concentrati di energia a cui spesso è difficile stare dietro. Quello a cui ha dovuto assistere da piccolo è assolutamente orribile, inimmaginabile e il fatto che abbia poi dovuto rivivere quell'esperienza nuovamente a distanza di molti anni è terrificante: diciamocelo, da un trauma simile difficilmente si sarebbe ripreso del tutto anche se il piccolo chimico odioso non l'avesse manipolato, ma Micah ha letteralmente vissuto la stessa esperienza due volte, anche nel secondo caso come se fosse stata la prima. Mi vengono i brividi solo a pensarci...e provo anche un sacco di pena per il povero Stafford, che suo malgrado l'aveva condotto proprio all'esecuzione: anche se alla fine essere testimone della verità si è rivelato fondamentale, non immagino i sensi di colpa laceranti che Stafford deve aver provato durante il corso degli anni.
In soldoni, questo capitolo non ha fatto che aumentare la mia attesa per il fatidico incontro tra i cugini, per il quale sto già preparando popcorn e anche i kleenex, perché non si può mai sapere.

Dovrei forse spendere qualche parola anche su quei due e credimi di parole da spendere ne avrei in abbondanza, ma sono piuttosto certa che mi costerebbero come minimo una sospensione dell'account e non ho voglia di sparire dai radar e lasciare orfani i miei poveri oc, Nadia e Etienne non si meritano questa soddisfazione. L'unica cosa che ritengo ironica è il fatto che da due simili repellenti creature siano nati prima due figli stupendi, con cuori enormi e coraggio da leoni che hanno lottato insieme fino alla fine senza mai abbandonarsi e successivamente due nipoti fantastici, che si sono sorretti a vicenda nel momento più buio e che non ho dubbi sapranno ritrovarsi in futuro; checché ne pensino quei due, non sono Micah, Minerva e Harry ad essere le mele marce in quella famiglia, semmai sono la prova che anche dalla più corrotta e repellente unione possano nascere delle persone stupende. Più i capitoli passano più prego in una dolce, lenta e dolorosa sconfitta per la nostra psycho; sono pronta a vestirmi di mille colori per il suo funerale e a ballare digitalmente sulla sua tomba, sto giusto ripassando i passi di danza per l'occasione. Cosa dici, polka o mazurka? No scherzi a parte, ti prego non far vincere quel mostro, a suo confronto St(ronz)einer era un agnellino.

Ti mando un enorme abbraccio e ti ringrazio per questo capitolo stupendo!
Em
(Recensione modificata il 25/09/2022 - 05:05 pm)

07/05/22, ore 00:30

Ecco qui, finalmente un'altra recensione per questo capitolo che merita di essere commentato all'infinito. Questo capitolo mi ha fatto impazzire quando l'ho letto, e so che non sembra più nemmeno una novità quando lo dico, ma stavolta intendo ancora più delle altre volte. E ti ringrazio tantissimo, e ringrazio Chemy, perché in un periodo in cui gli esami si susseguono uno dopo l'altro portandomi all'esaurimento e quando voglio fare pausa non so più nemmeno cosa fare per riuscire a rilassarmi, be', impazzire per questa storia è la cosa migliore che mi potesse capitare. Una distrazione in piena regola, di quelle belle, di quelle che funzionano sul serio, che ti fanno mettere da parte tutto quanto per provare emozioni forti. Che poi mica finisce lì, perché ho ripensato al capitolo nei giorni successivi, tanto mi entra in testa quello che scrivi.
Ora che le acque si sono un po' più calmate ci provo a fare una recensione con calma, ma so già che non riuscirà nemmeno lontanamente a rendere l'idea di quanto mi sia piaciuto leggere tutto.
Partendo dalle cose semplici, Izzie mi ha fatto crepare dalle risate, e questo già lo sai. Il punto è che più andiamo avanti, più personaggi conosciamo, e daje con Lir, e daje con Malik, poi ci metti Claudia, adesso siamo arrivati con Alida che è tipo la quintessenza della sofferenza, bene, in tutto questo c'è Izzie. E più andiamo avanti e ci presenti i personaggi più MI RENDO CONTO - annuisci vero? Mi capisci? - di aver sbagliato proprio la consegna. Che ci fa un topolino come Izzie in mezzo a sti… giaguari? Leoni? Tigri? È un'altra specie, comunque. Siamo a un altro livello proprio.
Per fortuna che tu sei buona e hai già provveduto a rassicurarmi su Izzie, grazie infinite per la pazienza! E a parte preoccuparmi un pochettino, l'inutilità di Izzie mi ha fatto divertire parecchio, questo sì. La scena col bambino. La torta. Non dico altro.
Il trio con Saskia e Ryurik è una nuova dinamica tutta da esplorare, in più c'è il mistero di Ajax su cui lavorare, perciò qualsiasi cosa uscirà da questi tre sarà certamente interessante! Non vedo l'ora di vederli al lavoro.
Prima di passare alla parte tosta, piano piano, direi di fare il giro di tutti… tra Andra e Malik e quei tenerelli di Chion e Yuki direi che c'è abbastanza felicità da riequilibrare i bassi di Alida. Andra che aspetta Malik e Malik che deve farsi coraggio prima di baciarla: questa è l'agognata realizzazione della prima coppietta, e devo dire che non mi sarei mai aspettata livelli così alti di innamoramento. Poi, Chion che solleva di peso Yuki e il fatto che Yuki legge nel pensiero… me n'ero dimenticata! Questi due mi hanno davvero fatta sciogliere.
Lo scambio tra Chion e Sonne è stato molto bello, non mi stancherò mai di vedere nuove interazioni tra i personaggi e il confronto di idee che hanno avuto è molto utile al mio lato nerd. Mi piace che devono confrontarsi per gli aspetti logistici del piano - sono proprio curiosa di sapere come riusciranno a camuffarsi tutti quanti! - e poi, il confronto sul lato più emotivo, l'incoraggiamento buono e utile che Micah sa dare quando non è depresso di suo, e le preoccupazioni di Chion che sembrano quietarsi un poco sono scene estremamente preziose per me.
Ecco. Di nuovo qui, a cercare di spiegare come mi sento su Alida mettendo in fila parole di senso compiuto - quando tutto quello che onestamente mi vien da scrivere è AAAAAAAAAAAAAAA - e non solo, che il senso compiuto qui non basta. Come tradurre l'urlo di Munch in parole? Lo schifo che mi fa Nadia non si può tradurre. Sono tutte pedine sotto il suo comando, e lei sa come muoverle e cosa ottenere da chi utilizzano qualcun altro, e gli stratagemmi ingegnosissimi sarebbero da lodare se solo non fossero tutti ideati per lucrare sulla pelle degli altri e azzerare la loro volontà. Nadia vuole il pieno potere, e io non l'ho mica deciso il contrapasso giusto per punirla adeguatamente. Quale sarebbe la giusta punizione per una così? La giusta punizione che una volta data ci farebbe sospirare soddisfatte? Sì io sto già fantasticando sul finale, anticipo i tempi…
Micah bambino che va per la sua strada dritto come un treno mi fa morire di tenerezza. Aveva deciso di doverla conoscere e l'ha fatto, a costo di intrufolarsi nella sua stanza di nascosto e di sorbirsi silenzi e addirittura minacce! La scena del lago è una gemma non solo per i fatti, per come sono (che già è tanto!), ma per le parole che hai usato, le figure che hai scelto - i raggi del sole su Micah, e poi Micah che oscura il sole: Micah è il sole di Alida. E poi maremoti scrollavano i sensi di ragazza e vulcani risalivano la gola e schizzavano alla testa. Usare l'aggettivo bellissimo mi sembra pure sciocco a questo punto… sensazionale? Meraviglioso? E il fatto che una risposta così innocente e poco ragionata di Micah sia però la condanna per questa storia d'amore, perché i quattordici anni di Alida sono difficili, be', lo capisco benissimo. Nonostante le cose non siano andate mai al di là di questo picco troppo precoce per entrambi, ormai non esistono più altre persone che possano equivalere la carica emotiva e porre fine all'amaro rimpianto che questi due proveranno in futuro: ormai sono destinati a pensarsi per il resto della vita. E se non è struggente questo…
La separazione: dolorosissima. Il fatto di averci pensato e ripensato, averci provato e non esserci riuscita, e il tono sprezzante di Micah, e il continuo rimuginarci su nei giorni a seguire, poi negli anni a seguire. Tutto questo fa male. Fa male che Micah si sia perfettamente reso conto di cosa frenava Alida dallo scappare ma non abbia riservato per lei nessuna comprensione - un po' di vigliaccheria, se si vive bene (che, per Alida, non è poca roba), non è forse una scelta saggia? Ma qualsiasi cosa sia successa a Micah deve avere evidentemente una portata maggiore, tale da rendergli ripugnante l'idea di rimanere nei pressi di Nadia più del dovuto. Non è solo una questione di necessità, di salvezza: dalle parole di Micah sembra sia che la sua vita sia messa in pericolo, e sia che la vita alla Corte sia comunque diventata insostenibile per una questione interiore (ovvie divergenze di vedute con l'adorabile nonnina).
E infine la Batosta, o la Mazzata, come ormai la definisco. Perché la separazione di Alida e Micah c'era stata ed era stata dolorosa, in linea teorica questo potevamo immaginarlo, ma quello che è venuto dopo… no. Non avrei mai immaginato niente del genere. Alida che chiede vendetta contro la sua famiglia e il suo villaggio: è tipo morta e resuscitata dalle ceneri… dei granai incendiati? Sì, insomma, il mio è stato un sommo sconcerto in piena regola. Orrore puro, poi è arrivata la fase della negazione, il "ma no, ho capito male…", tipo che magari voleva soltanto andare dalla sua famiglia e fare… e far che? Che cosa??
Insomma, in qualche modo alla fine ho deciso che mi andava bene così. Ci ho messo un po' eh, ma alla fine ho ingoiato. Perché è vero, preferisco pensare Alida come libera di pensare e di agire, anche se con il dolore che va avanti in background per tutta la vita. Non avrei tollerato un'Alida che si lascia morire in una stanza, crogiolandosi nell'abbondono e nel ricordo della sua scelta sbagliata. Invece, è sicuramente meglio un'Alida che è in qualche modo indipendente da Nadia, può pensare di fare qualcosa e farla. E il fatto che questa cosa in particolare sia estremamente malvagia non cozza con quella che è la sua vita, che è cresciuta e si è fatta strada in mille malvagità di diverso aspetto. È… giusto no, ma giustificabile sì, che anche Alida abbia la sua buona dose di crudeltà e sappia distribuirla a chi se la merita.
Non posso che farti i miei complimenti per come hai gestito tutto questo malloppo di storia personale, per come l'hai reso vivido. Sei stata formidabile! Poi il parallelismo con La città incantata, il fatto di doversi ricordare il proprio nome... tutto quello che hai pensato, o che ha pensato Chemy - non so chi delle due abbia avuto in mente quest'idea - è una chicca preziosissima. Spero che anche per Alida ci sarà il giusto lieto fine, se lo merita. Non è nemmeno bello dire se lo merita... le spetta di diritto, ecco! Di pari passo con la brutta fine di Nadia u.u
E quindi, dopo la mazzata di Alida, al prossimo capitolo tocca a Micah e Jude? Bene, benissimo, aspetto con ansia! Ansia, curiosità, terrore… sarà tipo l'ultimo livello del gioco? Il peggio del peggio?
Ci vediamo tutte quante dallo psicologo!
Un bacio a te <3
(Recensione modificata il 07/05/2022 - 12:32 am)

20/04/22, ore 12:09

Eccoci Bri!!!!
Passo di fretta questa volta, ma ci sarebbero un milione di cose da dire su questo capitolo che come sempre è stato un vero piacere leggere!
Mi scuso fin da ora per i miei vaneggiamenti XD
Grazie per averci dato finalmente una chiave di lettura per il personaggio di Alida in questi due ultimi capitoli. Ho letto la sua storia straziante ed allo stesso tempo piena di forza e di relativo coraggio. Nonostante le manipolazioni di Nadia l’abbiano segnata nel profondo, fino a farle annientare la propria volontà e temere qualsiasi azione contro il volere della dittatrice, è stata comunque in grado di prendere in mano il proprio destino, accettando in parte il ruolo obbligato quale sottomessa e succube del regime, ma comunque dando un senso alla propria esistenza riuscendo infine ad “imporre” le proprie idee. Prima pretendendo che nessun altro patisse le sue stesse torture e poi presentandosi nel suo paese natale reclamando vendetta e umiliazione verso i propri concittadini e nei confronti della sua stessa famiglia. Distruggere per poi ricostruire. E il paragone con la fenice che rinasce dalle ceneri è azzeccato. Ha cancellato in un certo senso il passato per poter andare avanti e vivere la propria vita, sia questa non idilliaca e tuttavia piena di ombre da dover affrontare. Ma lo ha fatto scientemente e, aggiungo io, con abbastanza coraggio!
Alida, così misteriosa inizialmente, ci appare ora più umana e fragile, ma ci hai fatto vedere che nonostante tutto e tutti possegga anche un’immensa forza interiore, che probabilmente le ha impedito di impazzire nonostante le macchinazioni di Nadia e gli esperimenti di Etienne. Conosciamo anche come si sia avvicinata a Micah e come il legame tra i due sia cresciuto con loro. Curiosità ed affetto, bisogno l’uno dell’altra ed il riconoscersi probabilmente molto simili nonostante i vissuti estremamente diversi. Una coppia che non ha realmente avuto modo di sbocciare e che ha sofferto molto nonostante il legame evidente e l’affetto indiscusso. Abbiamo tutte agognato di sapere cosa legasse i due ragazzi, ma resta un po’ di amaro in bocca leggendo che in fondo non si siano realmente capiti o che comunque non ci sia stato il modo di condividere gli stessi ideali. Vedere Micah andarsene dalla Corte cercando in diversi modi di aprirle gli occhi su quanto tutto li dentro sia falso mi ha spezzato il cuore perché immagino la sofferenza di entrambi per questa separazione.
Di certo la vicinanza con Jude deve aver in parte alleviato il suo profondo dolore, una sorta di fratello maggiore che seppur meno empatico e complice rispetto a Micah, deve essere stato un punto fermo negli anni trascorsi dopo la fuga del minore dei cugini.
Ora sono ovviamente curiosissima di leggere dei due giovani Millan e di come le loro esistenze hanno finito per scontrarsi e per separarsi.
Immagino sia in effetti successo qualcosa di grosso se lo stesso Micah confessa ad Alida che lui non è più il benvenuto alla Corte e che se ne deve andare. Tuttavia non comprendo se la gravità della cosa sia solo legata al cugino, visto che ormai è assodato che la nonnina brama il ritorno del nipote, o se il giovane Sonne (pseudonimo che proprio Alida gli ha dato) abbia solo scoperto a poco a poco cosa i due vecchi realmente tramavano e facevano alla Corte aprendo finalmente gli occhi su tutto il castello di carte costruito dalla Governatrice.
Fatto sta che rimarrò in trepidante attesa ^__^
Passando agli altri protagonisti, finalmente abbiamo il bacio tra Malik e Andra e… che dire se non che sono perfetti! Non vedevo l’ora di vederli finalmente insieme e complici e diciamo pure che gran parte del merito è della cara Dimma che “abbiamo qualcosa in sospeso” ha dato finalmente la spinta giusta al nostro omone per concludere… e anche se lei non lo ammetterà mai, è evidente che ne sia felice! Mi aspetto d’ora in poi una serie di battute e pettegolezzi sui due a cui Andra vorrà mettere fine con minacce di morte e torture dolorose ^__^
Il terzetto Ryurik – Izzie – Saskia mi è piaciuto molto. Tutti e tre, per diverse ragioni, mi sembrano quelli che più di tutti potrebbero comprendere prima degli altri che qualcosa non torna alla Corte... ovvio è che la “missione Ajax” non poteva concludersi bene e la minaccia trovata in casa del ragazzo non fa presagire a nulla di buono… Mi spiace invece per la povera Izzie che ne soffrirà di certo. E povero Riu che ne dovrà sopportare (suo malgrado) la tensione e lo sconforto.
Izzie comunque che battibecca col bambino e poi gli fa scoppiare la torta n faccia mi ha fatta morire dal ridere…
Micah e Auden mi sono sembrati molto simili mentre parlavano nell’armeria. Sonne è più schietto e diretto ma entrambi sono legati ai fantasmi del passato. Micah sa che ognuno di loro al quartier generale ha fatto delle scelte ed è inutile rimuginare troppo. Molti hanno lasciato qualcuno o qualcosa alla Corte, e forse un giorno ci sarà modo di confrontarsi o di risolvere le questioni sospese. Ma non è questo il momento. E dopo la parentesi di sconforto in stile Howl (che è stata perfetta!!), mi aspetto che Micah prenda in mano la situazione come deve essere e guidi i suoi alla Corte per la festa del raccolto. Sperando che tutti riescano a camufafrsi come si deve e che non si facciano proprio scoprire al primo colpo.
Chion dal canto suo ci metterà un po’, credo, a lasciarsi alle spalle i rimpianti, ma penso che appena potrà affrontare di nuovo Saskia anche per lui le cose potranno solo che migliorare.
Ora, sono di parte e lo so ma non posso farci nulla li adoro insieme sin dall’inizio. Quindi grazie per la parentesi dolce tra Eleanor e Auden. Mi sa che la mia bimba dovrà impegnarsi parecchio per far ammettere qualcosa al giovanotto, ma mi sembra che le basi da cui partire ci siano tutte ^__^
E infine la chiacchierata tra Alida e Artemisia. Non comprendo ancora cosa Alida pensi veramente della giovane, ma immaginavo, ed ho apprezzato, che nonostante una certa freddezza ed il distacco tra le due, (e la “missione” affidatale dalla vecchiaccia di controllare la ragazza) Alida abbia a cuore a quanto pare la serenità di Jude e il mettere in guardia Misia sulle possibili ritorsioni di Nadia sia un modo per salvaguardare i sentimenti di quello che lei reputa come un fratello. Nonostante presi singolarmente siano entrambi molto forti, questa coppia avrà di certo diverse difficoltà da affrontare e persone che li vorranno ostacolare (Nadia in primis), quindi spero che possano avere qualche alleato…

Quindi dopo aver straparlato ti rinnovo come sempre i complimenti per questa storia che come sai adoro!

Non posso che dirti che aspetto con ansia il prossimo capitolo e che attenderò buona buona la pubblicazione.

Ancora Grazie!
A presto ^__^
Lyl

17/04/22, ore 20:11

Bri, ma tu, quanto mi vuoi male? Tanto, credo. Sappi che questo capitolo è un tripudio di dolore e splendore in egual misura e che io sono follemente innamorata, ora più che mai, di Alida e Micah e da sempre di questa storia.
Alida si riconferma un personaggio di una bellezza tormentata, con una profondità immensa e con aspetti di luce e buio così ben distribuiti da farne un personaggio di tutto rispetto, un personaggio vero e a cui affezionarsi in modo indissolubile.
Avevo ragione, quindi, quando paventavo la possibilità che Nadia battesse Robert in crudeltà!
Nadia è un'antagonista di una cupezza e una sottigliezza spietati, plasmare e plagiare così tanto una povera creatura da renderle impossibile - mentalmente - la fuga è devastante e tu lo hai reso perfettamente qui. Mi ha fatta sorridere e sciogliere l'avvicinarsi lento e inevitabile di questi due, Alida e Micah credo siano una delle coppie più struggenti di tutte e devo dire di averlo desiderato con tutte le mie forze sin dal primo battibecco!
Sono personaggi differenti ma complementari e questo amore così forte e disperato è palese agli occhi del lettore da ben prima di quel bacio inesperto e nutrito da un inconsapevole amore disperato. Quel pezzo, tra l'altro, è così bello e forte dal punto di vista emotivo da avermi provocato le farfalle alla bocca dello stomaco.
Inoltre mi complimento con te per come hai distribuito il tutto: è bello vedere Alida com'era e com'è e nonostante il cambiamento che si è imposto la capacità di seguire comunque una personale bussola. In questo caso, ovviamente, sto parlando del confronto con Artemisia: lei sa, quest'ultima no e proprio perché lei ha sperimentato vuol tutelare l'altra - ancora intatta dal marciume di Nadia - da ciò che potrebbe accadere; naturalmente non solo perché Artemisia è innocente, ma anche perché è qualcuno a cui la persona che più si avvicina ad un vero fratello, tiene. Mi hai sconvolta e lasciata deliziata nell'apprendere del mutamento di Alida: ha dovuto fare i conti con ciò che la sua prigione mentale l'ha portata a rinunciare per questo ha sancito la sua rinascita distruggendo tutto e svolgendo un profondo processo di abnegazione spirituale che trova la sua completezza nell'annientamento di chi l'ha ripudiata. La frase colma di disprezzo che la ragazza rivolge alla famiglia è da brividi e io, di nuovo e mai abbastanza, mi ritrovo a complimentarmi con te e Chemy. Inoltre credo che il distacco da Micah sia stato un qualcosa di così vivido nel trasmettere il dolore e la rabbia dei due da avermi fatto venire un groppo in gola grosso quanto l'ego di Nadia (sono morta soffocata, è probabile XD). Non solo questo, trovo perfetto il modo in cui Alida cerchi di convincere la persona che ama a restare e nonostante tutto credo che - per quanto mi faccia male dirlo - questa scelta sia fondamentale per la parabola di Alida. Io spero e sono certa che Liuba riaffiorerà, ne è la prova il fatto che come condizione abbia posto il fatto che nessuno subisca la stessa sorte. Non so come dire, ma è come se questo personaggio avesse una forza enorme, un'umanità splendente seppur fallace e la consapevolezza lucidissima di ciò che ha scelto per sé. Intanto però ho una grande richiesta: uno smacco per Nadia, enorme se possibile, grazie <3 .
Per quanto riguarda Micah e Jude, sappi che non vedo l'ora di saperne di più. So già che anche qui si soffrirà tanto ma non importa, scrivi così bene che è quasi terapeutico leggere i tuoi scritti. Inoltre credo di aver intuito cos'è che agitava Micah e Jude e che non ha permesso a nessuno dei due di dire ad Alida alcunché ma aspetto trepidante e muta (mi è piaciuto un sacco il fatto che tu abbia dato a Jude il compito di appiglio per Alida e quella frase è sì un pugno allo stomaco ma credo sia il simbolo del cambiamento di Alida e un qualcosa che si addice molto a entrambi per ciò che sono nel tuo presente narrativo).
Auden e Yuki mi hanno sciolta, te lo dico senza pudore! Sono certa che Saskia se ne innamorerebbe come ho fatto io, insieme sono tenerissimi e il piglio diretto di lei si sposa perfettamente con quello timido e riservato di lui!
Lo scambio tra Micah e Auden mi ha messo le fregole, non vedo l'ora che si introducano alla corte e ho riso alla questione incisivi! Io lo trovo bellissimo lo stesso il tuo Micah, eh <3 .
Per quanto concerne Malik e Andra, io voglio dire solo che sono perfetti insieme! Vederli così felici mi rende, automaticamente, felicissima. Sono due personaggi che hanno patito tanto e questo loro romanticismo atipico e divertentissimo gli si addice tanto e porta il lettore ad amarli senza riserve proprio! Troppo, rido veramente troppo, poi se ci metti Herb di mezzo (almeno metaforicamente) e sappi che la sorpresa di Jabal è stata anche la mia...ho sperato tantissimo che i due si ritrovassero lì e che meraviglia il loro bacio! Sospiro ancora se ci penso, ma quanto sei brava?
Ultimo, ma non per importanza, che gioia ritrovare Izzie! Prima di tutto il suo rapporto con Saskia è delizioso, ma poi, quanto ho riso durante il bisticcio con il bambino pestifero? Non lo vuoi sapere XD, ci voleva però! Inoltre ho adorato e adoro sempre il modo di fare del tuo Ryu, sai che ne sono pazzamente innamorata!
Questa cosa credo di avertela detta spesso ma non mi stancherò mai di ripetertela: il tuo cambio di registro narrativo è strabiliante!
Nell'ultimo pezzo mi sono sentita mangiare dall'ansia, pur intuendo che nulla di buono si prospettasse per Ajax, ma ecco leggerlo mi ha lasciata col fiato sospeso. So che non dovrei essere assillante ma sappi che mi era mancata tanto la tua scrittura e la tua storia è una dipendenza per me, posso mai esimermi, dunque, dal chiederti a gran voce il prossimo capitolo? Temo di no ma intanto ti rinnovo una pioggia infinita di complimenti e ti auguro una buona Pasqua, ringraziandoti per questo splendido regalo pasquale di rimando :D. Un abbraccio e a presto,
A. <3

16/04/22, ore 02:03

Confermo, Alida ne ha passate davvero troppe per cinque persone, figuriamoci per una sola ragazza per di più molto giovane; non sono una fan di violenza e la vendetta non è propriamente un sentimento che mi appartiene, ma, seppur con tutte le mie remore, non mi sento di biasimarla troppo per le scelte che ha fatto, accecata dalla rabbia e dal dolore. L'unica cosa, ho come l'impressione che il boccone non sia stato affatto meno amaro da mandare giù.
Per tornare alla mia rubrica "ogni scusa è buona per dare la colpa a Nadia", tu non hai idea del prurito alle mani che ho nel leggere di come sia più che zelante nel concedere vendette personali alla prima occasione buona, in cambio di una sorta di parziale soddisfazione che distragga da altri pensieri: quella donna è un mostro fatto e finito, senza possibilità di redenzione. Da un lato sono in trepidante attesa del capitolo sui due cugini Millan perché ci sono ancora così tanti particolari su Micah e Jude che mi sembra di aver bisogno di scoprire, ma dall'altro so che ne uscirò ancora più furibonda con la nostra tiranna di fiducia e sarà molto difficile mantenere toni PG-13 nelle future recensioni; la mia pazienza già sufficientemente provata dai vari macelli della vita universitaria non può sopportare troppo ormai ahahah, ma ti prometto che mi sforzerò di non dire nulla di cui mi potrei pentire...però tu puoi provocarle almeno un infortunio piccolo piccolo? Mi accontento di una storta alla caviglia o di un'ustione da pentola sulla mano per ora, giusto per toglierci lo sfizio.
Micah è un personaggio davvero particolare, mi ricorda un sacco gli "eroi" delle opere di Sofocle, che sono tutto tranne che perfetti e tutti di un pezzo e hanno tumulti interiori non indifferenti che spesso prendono il sopravvento...più una specie di antieroe da un certo punto di vista e francamente la cosa non mi dispiace: mi piace che non riesca ad inquadrarlo completamente, rende la lettura molto più curiosa, anche se ovviamente desidero conoscere ogni sua più piccola sfumatura e soprattutto risolvere i misteri che lo circondano.
In fatto di mistero, trovo che Jude non sia da meno del cugino e la prospettiva di vederlo analizzato più nello specifico mi lascia trepidante: so che la sentinella si mostra come piuttosto dura, decisa e a tratti spietata, ma non lo so, c’è qualcosa che mi dice che con Micah deve essere successo qualcosa che davvero l’ha segnato, qualcosa di cui non siamo ancora a conoscenza. Ovviamente posso fare qualche supposizione al riguardo, ma sono sicura che tu abbia pensato ad una serie di piccoli dettagli a cui non riuscirei mai arrivare con la poca benzina presente nel mio cervellino in via di atrofizzazione…il che non vuol dire che non ci rimuginerò su comunque una quantità assurda di tempo. Vabbé.
Il rapporto tra Alida e Jude è particolare: è come se fossero stati uniti da circostanze spiacevoli e ora siano tenuti insieme da sentimenti tutt’altro che felici, come se trovassero un terreno comune nella rabbia e nella vendetta, ma allo stesso tempo avessero sviluppato uno strano (molto strano) affetto l’uno per l’altro. Sembra che si tengano d’occhio a vicenda e non tanto per questioni di spionaggio o di controllo, quanto più per una sincera preoccupazione (senza un minimo di smancerie o di dolcezza) nei confronti del benessere l’uno dell’altro. Ha un che di molto commuovente e triste allo stesso tempo.
Passando a cose più gioiose, Andra palesemente felicissima e cotta a puntino di Malik è quasi (ti prego non farle leggere la parola che seguirà, ci tengo alla mia incolumità) adorabile e il fatto che dopo aver osato pensare a qualcosa di tenero, cerchi subito di scrollarsi di dosso i sentimenti perché bleah, guai ad ammettere di averne. Ah, quanto adoro questi due!
Mi è piaciuta molto la chiacchierata tra Micah e Auden: tu ed io sappiamo quanto la mia creaturina sentimentalmente impedita abbia bisogno di parlare con qualcuno e sono contenta che quel qualcuno sia stato Sonne, in quel suo modo secco e senza fronzoli, l’unico che può avere un qualche effetto su Chion. Sapendo cosa passa per la testa di mister-sensi-di-colpa, è importante che ci sia qualcuno come Micah che non minimizzi le sue paturnie ma che allo stesso tempo gli ricordi con fermezza quello che devono fare e le loro motivazioni. Sonne è davvero un ottimo leader, perché a differenza di qualcuno (riferimenti a fatti o persone sono assolutamente intenzionali e voluti) non pretende di comandare a bacchetta -no pun intended-, non si impone in modo perentorio e non pretende di essere perfetto o infallibile.
Il mio bambino si sta forse finalmente sbugiando con Yuki? Alla buon’ora, dico io e so per certo direbbe anche Saskia, che se fosse stata presente al Quartier Generale durante i numerosi e imbarazzanti arrossamenti di guance, che so per certo devono esserci stati, del mio fiocchetto di neve, l’avrebbe punzecchiato in modo assurdo, successivamente preso in giro senza pietà e alla fine spazientita l’avrebbe lanciato con una fionda formato girante tra le braccia di Eleanor. E sì, zuccone, a Saskia lei piacerebbe un sacco, quindi vedi di non fare pasticci: quando vi ritroverete, dopo averti mollato un doveroso ceffone, sono certa che ti farà i complimenti.
Molto chic il messaggio scritto con il rossetto a casa di Ajax, anche se forse una minaccia così palese, molto in stile John il Rosso di The Mentalist non sarebbe proprio la cosa migliore da definire “chic”, però facciamo finta di niente, il mio vocabolario a volte va a farsi benedire. Ryurik, Izzie e Saskia sono un trio alquanto peculiare e mi chiedo se non scopriranno altro nella casa oppure se correranno dritti dritti da Nadia e torneranno con uno squadrone, lo swat team e boh anche qualche altro plotone di supporto.
Tra l’altro Lizzie continua a rimanere la più sana di mente, sicuramente tra le sentinelle, ma forse dell’intera storia: mi piace come sia prudente, critica e soprattutto dimostri quel sano spirito di autoconservazione che manca a un sacco di gente in questa storia. Posso mandarle un abbraccio a distanza?

Okay io ora mi dileguo, che ti ho rotto le scatole più che a sufficienza.
Un mega abbraccio,

15/04/22, ore 19:47

Ciao Bri! Felicissima di leggere questo capitolo e di leggere la seconda parte della storia di Alida. Bellissima storia, comunque.
Il capitolo è scritto bene. Non ho visto errori di grammatica e la punteggiatura va più che bene.
Adoro che fai riferimenti al Castello errante di Howl. Lo trovo molto bello, come film.
ORA VOGLIO VEDER APPROFONDITO IL RAPPORTO CHE ALIDA HA CON I GATTI! Non vedo l'ora di saperne di più.
Io ho detto tutto. Ci leggiamo presto! Ciao! E morte ai seguaci di Nadia.

13/04/22, ore 13:00

Visto che sono fresca fresca di recupero recensione perché non approfittarne?
RIbuongiorno cara amica!
Nell'audio che ti ho mandato mi pare di aver detto praticamente tutto quindi mi scuserai se sarò ripetitiva nella recensione scritta.
Pronti, partenza.. via! Come al solito inizio con il commentare il titolo del tuo nuovo capitolo: "bambolina". Lo so che è il titolo di una canzone e ogni volta rimango stupita perché riesci a trovare un titolo perfettamente azzeccato al capitolo dedicato ad un OC. Sono andata persino a leggere il testo della canzone ed è assolutamente perfetto per Alida. Era una vita che volevo saperne di più su questa ragazza, tanto che si era creata un'aspettativa bella grossa e devo dire che con questa prima parte del capitolo non mi hai affatto delusa! Per cui bravissima Chemy per aver creato un personaggio come Alida e ti dico che senza ombra di dubbio ti aggiudichi il premio per "madre degenere dell'anno", Anna non si offenderà ne sono certa. Ovviamente i meriti vanno anche a te Bri per averle dato vita, lo so che soffri mentre scrivi di lei e che hai sofferto mentre scrivevi di lei e di un certo signorino.. ma sappi che il frutto dei tuoi sforzi è apprezzatissimo.
Fatto questo doveroso preambolo inizio con il commentare il capitolo vero e proprio. Dunque, Micah depresso fa decisamente male al cuore. Purtroppo era inevitabile una reazione del genere dopo quanto accaduto ai Mercati. Oleander che si preoccupa per Sonne è adorabile, confesso che ansiosa come sono probabilmente anch'io sarei impazzita nel non sapere nulla e nel constatare una penuria di compagni. Come sai, ho apprezzato moltissimo la citazione de "Il castello errante di Howl" e quella più avanti che non mi è sfuggita ("spaventapasseri dalla testa di rapa" adoro). E vabbè lo sai che adoro la tua piccoletta che mi strappa sempre dei sorrisoni con le sue uscite: "ma è la magia ingenuotta!" e c'hai ragione Ame bella! La magia! Fra l'altro continua a tornarmi in mente il tesoro custodito da Oleander.
Eccolo qua il primo flashback dedicato ad Alida o meglio a Lyuba. Non sospettavo minimamente che il suo vero nome fosse un altro, in effetti avevo notato che non avesse il cognome ma non immaginavo di certo questo. E' così triste quello che è successo alla piccola Lyuba, perché essere rinnegata dalla propria famiglia, che invece dovrebbe amarti e proteggerti, trovo sia qualcosa di veramente orribile. Ma come si fa? Che persone mostruose. Come se non bastasse successivamente è passata dalla padella alla brace!
La rabbia di Jude ci sta tutta, lo capisco e mi dispiace per lui. Convivere con la consapevolezza di non essere il preferito di nonna-tremenda non dev'essere affatto facile. Fortuna che almeno è circondato da persone che lo apprezzano per come è, tipo Lir che riesce a calmarlo. Il dettaglio che ci svela Jude è alquanto importante e io sto qua che fremo per sapere di più sui genitori dei cugini Millan.
Yuki e Oleander sono la versione di me stessa praticamente XD come ho già scritto sarei stata preoccupatissima anch'io onestamente. Mi piace tantissimo come le due donne siano passate all'azione e abbiano organizzato un piano nei minimi dettagli. Go girls!
E vabbè non solo Jude deve fronteggiarsi con il "fantasma" di Micah ma in più non è neanche libero di fare quattro chiacchere con una fanciulla senza che la nonna debba allarmarsi?! Che vabbè che la vecchia ha capito che c'è qualcosa fra i due, ma questa donna è decisamente il male incarnato. Ora la poveraccia di Alida dovrà addirittura impicciarsi del rapporto fra Jude e Artemisia. Posso immaginare la reazione di quest'ultima quando la collega andrà a parlarle..
Quanto mi piace quando descrivi lo stato d'animo di Alida o Micah che si pensano! Sarò sadica ma adoro.
L'incontro fa Lyuba/Alida e Nadia non poteva che essere un evento importante per la più piccola, dopo tutto quello che ha dovuto passare le sarà sembrato davvero speciale lì per lì. Scrivo lì per lì perché in realtà sveglia com'è, la piccina si è accorta subito che qualcosa stonasse in quel "paradiso". Come dicevo.. dalla padella alla brace, appunto. In definitiva il potere di Alida, seppur grandioso, è stata proprio una vera e propria condanna per lei.
Awww ma quanto posso aver amato la descrizione dello stato d'animo di Malik? Lo sai, visto che ti ho rimbambita con il mio audio. Lo amo, c'è poco da fare. A quel "baciami stupidone" sussurrato e la conseguente reazione di lui sono scoppiata a ridere. Ah l'amour! E' proprio vero che ti trasforma.. guardate Andra come si sta sciogliendo! Ti giuro che nonostante non siano riusciti a baciarsi con la descrizione che hai dato di quel momento, loro due che si guardano negli occhi vicinissimi, quell'attrazione palpabile che provano l'uno per l'altra, che hai descritto perfettamente, beh è come se nella mia testa fosse già successo in realtà. Sei stata bravissima e mi hai fatto emozionare, ti giuro!
Poi ovviamente mi ha fatto super ridere l'interruzione e come Malik l'avesse prevista. Ciliegina sulla torta il dialogo fra Zenia e Andra. Sono così contenta per la mia OC che davvero non so più come ringraziarti.
Sono contenta che tu abbia accolto Saskia, mi sembra un bel personaggio e leggere di come il dialogo con Izzie l'abbia lasciata più turbata di quanto voglia mi lascia speranzosa. Sono ovviamente molto curiosa di conoscere il nuovo bel signorino di Anna e anche a me non è sfuggito il dettaglio del cognome!
L'ultimo flashback su Alida è senza ombra di dubbio il mio preferito, in questa prima parte ovviamente. Indovina perché? Ho amato il primissimo incontro fra Micah e Alida. Lui bambino che sbuca da quella finestra per conoscere, finalmente, la bambina prodigio di cui ha sentito così tanto parlare. Lo sai che fremo per leggere di quei due e non vedo l'ora che arrivi stasera!

A prestissimo <3

Eccola qua, orario improbabile per una recensione a lungo rimandata.
Quando leggerai sarà mattina e quindi potrei iniziare con un buongiorno cara Bri!
Ora non ricordo se te lo dissi via telegram ma già solo il titolo di questo meraviglioso capitolo mi è piaciuto tantissimo: conoscevo già la citazione della mitica Frida Kalho e la trovo davvero azzeccata se consideriamo poi che il capitolo stavolta è dedicato a due donne come Claudia e Andra, beh è perfetto.
Sono rimasta davvero stupita nel conoscere la storia di Claudia, d'altronde essendo una creatura di Anna non poteva trattarsi di qualcosa di banale (i complimenti te li meriti anche qui Anna!) e confesso che il suo legame con Lir e il comportamento di quest'ultimo nei confronti della donna mi ha lasciata un pò sconvolta. Ma su questo tornerò dopo.
Dunque dunque, ritroviamo Micah in compagnia della bella Scarlett e la notizia dell'arrivo di Nadia in quel luogo. Ecco, anche stavolta devo farti i complimenti (e li faccio anche a Chemy!) perché in questa storia pure i personaggi secondari sono interessanti! Un personaggio come Scarlett, in un ambiente del genere, ci sta tutto e sono contenta che Micah abbia avuto una piccola gioia (soprattutto se consideriamo lo shock che a breve lo coglierà in soffitta, povero cuore).
La conversazione fra Alida e Ryurik, avendo già letto il capitolo successivo, acquisisce ai miei occhi un significato ulteriore e non posso che provare già parecchia pena per la ragazza. Sappi che sto cercando di prepararmi psicologicamente a quanto, domani, apprenderò su di lei e sul suo rapporto con Micah.
Ma quanto sono adorabili Chion e Yuki? Ho super riso leggendo la scena di Ame che spettegola su Jabal e Dimma e che poi è costretta ad interrompersi per l'arrivo di quest'ultima che: "..Poggiata la portata della colazione sul tavolo, incrociò le mani davanti al viso e accennò un sorriso in direzione di Ame. Un sorriso che, è bene specificarlo, raggelò la più giovane. Dimma non disse nulla, si limitò a fissarla.." Ecco, persino in questa scena hai colto perfettamente la mia musona. Avrebbe fatto esattamente così e non posso che amarti per come la stai rendendo. Preparati perché ho intenzione di riempirti di complimenti, eh.
Anche a distanza di mesi rileggere il primo flashback su Andra è stato un colpo al cuore. Hai reso benissimo l'idea di quanto possa essere stato difficile crescere nell'orfanotrofio Strong, del rapporto fra le due sorelle, di come sia stato arduo per Andra sopportare la perdita dell'ultimo membro della sua famiglia e di come si sia instaurato in lei un forte senso di abbandono, ma anche la tenacia e un forte istinto di autoconservazione unito alla ferma volontà di andare avanti con le proprie forze. Ho davvero apprezzato come hai descritto tutto questo. Grazie!
Passando poi al dialogo fra Izzie e Saskia: come posso non apprezzare quello che ha tentato di dire la piccola Izzie alla collega? Tesoro benvenuta nel club di chi dubita di Nadia, vieni che ti aspetta una grande famiglia al QG! Scherzi a parte, spero che anche Saskia rinsavisca e qualcosa mi dice che potrebbe essere merito di Auden.
E vabbè lo sai e lo sa anche Anna che la storia di Claudia mi ha commossa. La sua amata famiglia tradita dallo zio infame, come se non bastasse il mostro ha sfruttato il dono della nipote non curandosi minimamente della sofferenza della piccola e ciliegina sulla torta la comparsa di quello schifo di uomo di nome Atticus. Per fortuna che la piccola Claudia è riuscita a nascondere il tesoro di famiglia. Immagino che quelle istruzioni un giorno potranno essere utili ai nostri Ladri.
Sei riuscita perfettamente nel tuo intento quando ci hai descritto la sorte toccata a quei tre rigattieri e cioè quanto possano essere terribili in battaglia Ryurik e Lir. Non ho mai avuto dubbi a riguardo ovviamente, ma leggere di quanto possano essere freddi e meticolosi mi ha fatto venire un pò i brividi. Sono delle vere e proprie armi nelle mani di Nadia.
Ed eccolo qua il pezzo che mi ha fatto sospirare e che mi ha lasciato un sorriso a trentadue denti una volta finito di leggerlo. Che posso aggiungere oltre a quello che ti ho detto a voce? L'appuntamento fra Malik e Andra è stato perfetto. Mi scuserai se non smetto di dire che tutto è perfetto, ma è davvero questo il termine più appropriato per il lavoro che hai svolto. La vista romantica, una tavola apparecchiata da un recalcitrante Scuttle (quanto ho riso ad immaginarmi la scena di lui che si arrampica controvoglia con una valigia carica di vettovaglie) e Andra rimasta stupita da questa organizzazione meticolosa. Tutto questo per lei. Ci credo che in cuor suo sia abbastanza sicura che Malik non potrebbe rovinare nulla.. insomma guardate quest'uomo! Come si fa a non innamorarsene? No, perché io avrei delle serie difficoltà a resistere e ci credo che la razionalità di Andra si stia sgretolando. Amo follemente tutto questo, grazie <3
Con il successivo flashback ci racconti della vita di Andra alla Corte e anche qui che altro posso aggiungere? Hai raccontato in maniera fantastica tutto, dal rapporto con i cugini e da quello in particolare con Jude che, come sottolinei tu, niente aveva a che fare con i sentimenti e di come lei, nonostante vivesse in un ambiente più "sereno", non riuscisse comunque a trovare il calore al quale anelava da quando il suo cognome è diventato Strong. Ad ogni modo questo è un punto fondamentale perché poi la porterà ad abbandonare la Corte.
Purtroppo il bruttissimo presentimento di Oleander riguardo ai compagni usciti in missione e non rientrati si è concretizzato. Lo sai come la penso, ne abbiamo parlato a lungo, ma non riesco proprio a capire il comportamento delle autrici che spariscono. Perché spendere tanto tempo a creare una scheda per un'interattiva validissima se poi non ti degni di commentarla? Non mi riferisco solo alle recensioni perché come hai puntualizzato anche tu, esistono anche altre vie per far sapere all'autrice se sta procedendo bene nel trattare il proprio personaggio. Io boh, non capisco proprio. Sta di fatto che sono state troppe le sparizioni e capisco perfettamente la tua difficoltà. Chiaramente non farò finta di non sapere che non hai trovato una soluzione. Per fortuna hai trovato un escamotage validissimo per inserire altri personaggi e ne sono davvero felice, perché davvero questa storia si merita una degna conclusione.
Tornando a Claudia, come posso riassumere tutto quello che le accade alla Corte e anche dopo? Impossibile, perché le accade di tutto. Ricordo ancora lo shock di quando ho scoperto cosa aveva combinato Lir alle sue spalle, nessuno se lo aspettava (anche se in realtà è perfettamente credibile il comportamento della sentinella e tu lo spieghi benissimo) e voi due ragazze siete state bravissime a tenercelo nascosto. Insomma tutta la vicenda delle Colonie e di come la povera Claudia assiste alla morte della sua amica Nancy e di William.. ma quante ne ha passate? Povero, povero tesoro! Se penso che ora ha al suo fianco un uomo fantastico come Skog sono così felice per lei, se lo merita davvero. Anna, non so se leggerai mai, ma ti faccio nuovamente davvero tanti complimenti per aver creato un personaggio come Claudia!
Per il resto mi piace come stai facendo gradualmente avvicinare fra loro Jude e Artemisia e ho apprezzato come quest'ultima gli tenga testa senza beccarsi la sfuriata, incredibile!
Assolutamente perfetto anche l'ultimo flashback che riguarda Andra e che racconta di come lei abbia maturato gradualmente la convinzione di essere dalla parte sbagliata, per poi arrivare a quell'evento in particolare che l'ha turbata nel profondo ed infine di come prenda esempio dalla fuga di Micah e di come questo abbia avuto ripercussioni negative anche sul suo rapporto con Jude. Grazie!
Tornando ora ai Mercati Est: l'incontro casuale fra Ame e Lir. Che meraviglia!
Ma il meglio lo hai tenuto alla fine.. la reazione di Micah quando, nascosto in soffitta, si rende conto che la ragazza al fianco di Nadia è  Alida: "Un tremolio mosse lo stomaco e le palpitazioni lo fecero arrossire di botto; in quel momento non gli sarebbe importato di essere scoperto e catturato, avrebbe solo voluto entrare in quell’ufficio e guardarla davvero. Le avrebbe urlato contro, avrebbe distrutto tutto ciò che li circondava. Poi le avrebbe vomitato addosso tutto il suo risentimento, quello che si era tenuto dentro per così tanto tempo.
E poi, cosa avrebbe fatto Micah?
L’avrebbe portata via con sé?"
 Scusami se cito l'intero pezzo ma mi ha emozionata e sono davvero contenta di sapere che domani finalmente ci racconterai meglio del rapporto fra questi due. So già che li amerò! Ma del resto amo questa storia e sono così felice che tu sia tornata!

A domani Bri,
Ti abbraccio e grazie ancora per questo splendido capitolo <3

13/04/22, ore 00:25

E alla fine arrivo anche io, in ritardissimo as usual. Ti ringrazio di cuore per aver preso Saskia, ci speravo davvero e non sai la mia gioia nel vedere il suo faccino! Direi che, se l’avevi già inquadrata per bene nelle sue brevi apparizioni precedenti, qui hai proprio colpito nel segno: ipercinetica, senza riposo, con una marea di pensieri che le rimbalzano in testa e che non riesce a fermare anche quando ci lotta intensamente, è proprio lei, la mia creaturina. Sono un filo in ansia nel saperla in giro con Ryurik, devo ammetterla: lui è un personaggio che mi piace molto, lo trovo strainteressante, ma ecco, non è il genere di persona con cui farei una scampagnata in tutta tranquillità. Per non parlare del fatto che sono in missione per conto di Nadia e quello non è mai un buon segno.
Rimanendo in tema di nuovi arrivati, sono curiosissima di sapere qualcosa in più su questo Saveliy dall’aria misteriosa che ha un cognome decisamente famigliare e un’arma prediletta molto particolare. Non vedo l'ora di scoprire come lo inserirai nella storia!

Sonne che se ne va in giro di malumore con la vecchia coperta addosso è un big mood, in particolare il mio mood perenne durante la sessione invernale; che Micah sotto sotto fosse una drama queen ormai si era capito, ma devo ammettere che in questo momento vorrei solo abbracciarlo.
Io mi sono data al Disney-style e ho reso i miei poveri personaggi orfani o quasi, ma qualcuno qui con i genitori di Lyuba è anche stato più malefico di me: quello che le è successo è a dir poco rivoltante, prima rinnegata dalla sua stessa famiglia, dalle persone di cui si fidava senza riserve (Elizar ma mannaggia la miseria, di te mi ero inizialmente fidata! Non lo credevo possibile, ma sono letteralmente furibonda con un personaggio che ho “conosciuto” per solo qualche riga), poi si ritrova trattata come un fenomeno da baraccone, un vero e proprio oggetto e quando finalmente le sembra di vedere la luce in fondo al tunnel e si illude che le cose possano migliorare -dannatissima Nadia e la sua affettata falsità, questa donna davvero merita le peggiori sciagure augurabili-, si ritrova nuovamente in gabbia, forse una prigione più confortevole -anche se credo che il solo essere nel raggio di cento metri da quel completo creep di Etienne basti a rendere qualsiasi cosa inquietante a livelli insopportabili- ma pur sempre priva di libertà.
Non so se poi io abbia cominciato a vedere complotti dovunque, ma questo portarsela in giro come un’ombra di Nadia, oltre forse ad un modo per essere certa che non scappi dal suo controllo, mi sembra anche in un qualche modo una sorta di tattica per colpire Micah, come se la vecchiaccia cercasse di distruggere la psiche del nipote a distanza, sperando che lui veda Alida, con forse l’intento di farlo tornare all’ovile? Vai un po’ a capirla quella svitata…Piani ipotetici di Nadia a parte, vero che ci descriverai per filo e per segno la storia di Alida e Micah? Voglio ogni singolo dettaglio su queste due povere anime separate dalle tragiche circostanze e da decisioni sofferte, anche se qui mi sa che dovrò attendere i gossip della nostra amatissima Ame -che in mezzo a tutto il casino si mette a riparare bambole, è un’anima troppo luminosa per un contesto così cupo, ma menomale che c’è- per togliermi i miei dubbi.

Gli scoppi d’ira di Jude quando sente nominare Micah da un certo punto di vista sono esilaranti, perché ricordano quasi dei capricci di un ragazzino troppo cresciuto che non andava d’accordo o era geloso del cugino: lo rendono più umano. Nadia comunque è palesemente il tipo di persona che si mette a fare differenze in modo plateale tra i nipoti ed è quasi triste che Jude ci provi veramente con tutte le sue forze a cercare di dimostrarle di essere il migliore, quello di cui si può fidare mentre lei si ostina a correre dietro al fantasma di Micah. Ma c’è un personaggio che non abbia tragedie alle spalle o situazioni famigliari-sentimentali-psicologiche incasinate e problematiche? Forse dovrei guardare i due oc che ho creato, farmi un paio di domande e darmi anche un paio di risposte.
A renderlo umano ci pensa anche Artemisia, che ormai se lo rigira tra le mani come le pare e piace e ha su di lui un ascendente che nemmeno si immagina secondo me: ho una vera predilezione per i personaggi burberi che ogni tanto si scordano di mantenere la loro scorza dura ben visibile e si sciolgono, lasciandosi andare per merito di una persona particolare. Io giuro, se Nadia dovesse fare qualcosa di male ad Artemisia sono prontissima ad entrare personalmente nel computer -non chiedermi come, ma un modo lo troverò- e ribaltarla come un calzino: da un lato, la mia parte drama queen vorrebbe quasi veder Nadia provarci e subire l’ira funesta del nipote (la buona volta che finalmente smette di compiacere la nonnina in tutto e per tutto?), ma non credo di voler rischiare l’incolumità di Artemisia solo per una scena ad effetto, non posso fare questo a Irene ahahah

Zenia, anche se ha rovinato il momento dolce della mia OTP di questa storia, si perdona subito perché è assolutamente adorabile! Comunque fa bene a mettersi ogni tanto al centro dell'attenzione e ha tutto il diritto di interrompere i due piccioncini: non ci fosse stata lei il tutto sarebbe stato tirato decisamente per le lunghe!

Sono felicissima che tu sia ritornata in grande stile e non vedo l’ora di leggere i prossimi capitoli; nel frattempo ti mando un abbraccio fortissimo e ti ringrazio ancora per Saskia!

12/04/22, ore 19:43

Innanzitutto bentrovata mia splendida amica e favolosa scrittrice, non sai che gioia! Sai benissimo quanto mi sia mancata questa storia ma non credo di rimarcarlo mai abbastanza e complimenti vivissimi per il rientro in grande stile oh e grazie! L'infartino finale ci stava benissimo, ti ringrazio, di nuovo e mai abbastanza, per Saveliy: so che è in ottime mani e che lo renderai meglio di come l'ho concepito già da ora <3.
Passando alla storia, cavoli che bomba ad orologeria è questa! Ma con Alida potevo mai aspettarmi qualcosa di diverso? Credo proprio di no! Complimenti a te per la resa, è un personaggio super sfaccettato e incredibilmente vero per quanto sofferente e pregno di pregi quanto di difetti. Complimenti a Chemy per la creazione, aggiungerei! Da madre sadica approvo pienamente e credo che entrambe siate state formidabili nell'immergervi nelle pieghe di un personaggio così schivo ma colmo di spigoli e dolcezze inaspettate.
Naturalmente il suo passato mi ha incrinato il cuore: come Claudia ha un passato fatto di vendita e privazione della libertà e per questo non ho potuto non empatizzare con lei. Mi ha veramente commossa leggere di una piccoletta così buona, innocente e priva di storture, costretta a plasmarsi alle brutture vissute. Il fare guardingo, dopo i suoi trascorsi, è assolutamente comprensibile: la scena con Nadia è stata spettacolare, lei sa che c'è qualcosa che non va e nella sua innocenza non riesce a dare un nome a quel qualcosa. Trovo sia stato strepitoso il flashback perché dà modo al lettore di approfondire entrambe, Nadia con una patina di finta benevolenza (ma dopo Robert con te come faccio a non aspettarmi personaggi machiavellici?) e Alida quando ancora era padrona di sé stessa - emblematica la sequenza del cambio nome, che spettacolo di bravura - seppur priva della libertà.
E parlando di altre interazioni spettacolari, posso dire di aver amato questo lato cinico e mestamente frustrato di Jude? Il colloquio con Lir è fantastico e sono lieta di come tu renda sempre così bene il mio piccino: è da lui preoccuparsi senza darlo a vedere troppo apertamente, com'è da lui il farsi rodere dalla curiosità ma non oltrepassare il limite perché conosce. Ti ringrazio a oltranza, lo so, ma è inevitabile.
A proposito di Jude e Alida, conoscere la facciata più premurosa del ragazzo e poi quella più atterrita dalla situazione di Alida, è un modo nuovo di leggere il personaggio: un altro tassello importante che va ad aggiungersi agli altri e che dà una profondità sempre nuova al personaggio. Mi piace molto come lui e Alida si vogliano bene in modo discreto ma indissolubile: lui ha protetto lei da sé stesso e ora lei lo vuole proteggere da Nadia. Questo perché se Jude è inconsciamente consapevole del marciume della nonna, Alida ne è fin troppo conscia.
Non mi stupisce leggere della freddezza con cui la governatrice soppesa Artemisia...tutt'altro! Ho idea che se anche Micah fosse rimasto, Jude non avrebbe potuto scegliere ma il fatto che ora sia incastrato nella situazione, ha connotazioni ancor più drammaticamente soffocanti e questo, credo, per tutti loro.
Ora, io non so a cosa Nadia alluda, ma me ne vado per un'idea e se ho paura della sua furia, ne nutro ancora di più per la sua concezione distorta di "nido" e per la sua smania di controllo. Spero tanto che il raccolto si avvicini e la sconvolga e scuota nelle fondamenta!
Ti ho già detto che adoro questo sistema un po' mantide religiosa? No? Lo confermo, è geniale! Una sorta di "Racconto dell'Ancella" al contrario in cui, nonostante la cupezza, affondo ogni volta con gioia per com'è dipanato magnificamente.
Passando per un attimo di leggerezza, ma quanto sono belli Andra e Jabal? Io ho riso come una cretina a quel "baciami, stupidone", ti rendi conto del turbinio di sensazioni in cui mi getti tutte le volte? Sono stata malinconica e ansiosa tre quarti di capitolo e poi mi tiri fuori una cosa così...si può? E' splendido e loro sono splendidi e la sintonia creata tra Zenia e Andra è bellissima, sono certa che andranno d'accordo! Ah e il sesto senso di Jabal è fantastico, anche lì ho riso come una matta...non sai quanto io sia contenta per questi due: finalmente la felicità <3.
Ora, tu dimmi, perché sei sadica con me? XD Leggere di Lir che pensa ad Ame mi ha intenerita, prima ancora era Ame che pensava a lui e niente: in ogni capitolo ho il mio angoletto dei sospiri.
Parlando di Ame: ho adorato, come sempre, la sua prontezza di spirito e vederla interagire con Claudia - ormai completamente assorbita dalla presenza di Skog - ti giuro che sono morta -ha mostrato la chiara percezione di Micah - a questo giro un po' Grimilde disneyana con le spalle ammantate - agli occhi di due persone che lo conoscono bene ma in modi differenti. A tal proposito, dopo essermi ingoiata il cuore con l'ultimo capitolo e cogliendo (forse sbagliando) vaghi rimandi a "La città incantata", sappi che non vedo l'ora di leggere dell'ultima visione sul più giovane dei nipoti, quella che ci hai solo fatto annusare e mai sondare: parlo di Alida, ovviamente e già mi sfrego le mani! So che ci sarà da soffrire ma fremo nello scoprire cosa due menti geniali come quella tua e di Chemy ci abbiano riservato.
Ti ringrazio, ancora XD, per come hai reso Claudia nei preparativi con Yuki: quelle due sono fantastiche insieme e, tu sai il perché, vedere la mia pargola cucire mi ha decisamente emozionata...veramente grazie e altrettanto sinceramente, complimenti per la cura!
In tutto ciò, posso sposare Ryurik? Venero la sua indolenza e il modo di approcciarsi alle cose e...benvenuta a tutti gli effetti a Saskia, mi sembra davvero un personaggio tosto e sebbene qualcosa già la si sappia per intravisto, non vedo l'ora di conoscerla e fremo per un dialogo più approfondito tra lei e Izzie. Al solito, mi dilungo tanto e mi scuso ma sei davvero incredibile! A presto, non vedo l'ora di riabbracciare gli assenti e di proseguire questo viaggio nel passato della bellissimissima Alida! Un abbraccio,
A.

12/04/22, ore 17:24

Buon pomeriggio!
Premetto che credo che questa recensione sarà più breve delle altre perchè purtroppo sono abbastanza di fretta, ma visto e considerato che a breve dovresti pubblicare la seconda parte del capitolo non voglio assolutamente tardare ancora e prendermi indietro.
Fatta questa premessa, quanto mi è mancata questa storia, non immagini la gioia di rivederla aggiornata e di ritrovare questi personaggi – con qualche aggiunta –. No Nadiona, tu no, non mi sei mancata, ma tutti gli altri sì e ovviamente non vedo l’ora di conoscere anche i nuovi arrivati, anche se Saskia l’avevamo già incontrata in passato in qualche occasione e ho un chiaro ricordo di lei che trascina un’imbarazzata a morte Izzie alla festa di Ryurik. Bei tempi quelli.
A proposito di Ryurik e dei personaggi nuovi, sbaglio o Saveliy ha il suo stesso cognome? Pura coincidenza? Oppure sono imparentati in qualche modo? Immagino che lo saprò quando questo bellissimo signorino farà la sua entrata in scena.
Come sempre commento prima il “capitolo vero e proprio”, passami l’espressione, e lascio i flashback alla fine.
Micah che se ne va a zonzo con la copertina infeltrita è assolutamente Howl, so che non dovrei ridere della sua condizione e mi dispiace davvero molto per lo stato depressivo di cui è preda da quando ha rivisto Nadiona e Alida, ma il paragone è stato molto apprezzato. La povera Claudia che sbrocca male perché non ottiene le risposte che desidera ha tutta la mia comprensione di persona che ha bisogno di sapere tutto e di avere tutto sotto controllo, e soprattutto l’ho amata mentre brandisce minacciosa il suo mestolo di legno. Lei e Artemisia potrebbero creare un’associazione a delinquere, le nanette che minacciano con utensili da cucina, Misuccia ha già pronto il mattarelo fiorito. Anche se ho idea che Claudia sia estremamente più minacciosa di Misia, già.
A proposito di Misia, già che l’ho nominata mi infilo subito nel discorso: Misia, ma che combini? Ma mi sei diventata una bulla? Guardala come percula il povero Jude (ciao Megafustoooo mi eri mancato) per il suo abbigliamento che bad girl, se non fosse che lo ha fatto spingendo una bici coperta di margheritine e che, con ogni probabilità, sotto alla giacca nera in realtà indossava un maglione con fiorellini e biscottini da lei personalmente ricamati direi che è quasi diventata meno adorabile. Un po’ mi è dispiaciuto per Jude, che prima sbrocca male per colpa dei suoi consanguinei della mutua e poi si ritrova preda del bullismo gratuito di una nanetta cinofila sforna crostate, ma poi ho rammentato di quando lui negli scorsi capitoli la prese in giro per la farina nei capelli e successivamente anche per Daisy la Bici, quindi scusa Jude, ma un po’ te lo sei meritato. Ma poi chissenefregadelvestitoseibellocomunque non ascoltare quella cattivona.
Ciao Lir bello, anche tu mi eri mancato <3 Che tenerello che va subito a trovare Jude. Jude che fa sempre bene ad incazzarsi quando si tratta dei suoi nonni, Nadia è una persona orribile e la peggior nonna del mondo, non so veramente come possa essere arrivato a 33 anni di vita avendoci costantemente a che fare. Tra l’altro, è dall’inizio della storia che la nettissima preferenza di Nadiona per Micah è stata resa più che palese, e mi sono sempre chiesta perché, specie considerando che tecnicamente tra i due quello “speciale” e con un dono particolare è Jude, quindi nell’ottica puramente opportunistica della vecchiaccia dovrebbe essere lui quello da preferire, quello da cui poter effettivamente trarre più vantaggio. No? Però lei ama di più Micah, e anche se già sapevo che dei due è il minore ad essere progenie della figlia di Nadia non avevo mai considerato che il motivo fosse questo. Ma è semplicemente questo o c’è anche altro? O forse sono io che mi faccio sempre troppe pare e vedo intrighi ovunque, chissà.
Tra l’altro, io ora sono curiosissima: “Quello della coppia era un equilibrio che perdurava da decenni e solo una volta era stato sul punto di rompersi, una singola occasione, che entrambi avevano tentato di dimenticare, purtroppo fallendo miseramente nell’intento.”     È evidente che questo non sia un periodo buttato lì per caso e che quel qualcosa avvenuto tra i due sia importante, quindi non vedo l’ora di saperne di più. Avrà a che fare con i genitori di Micah e Jude? Mah.
Non ho tempo di commentare tutto purtroppo quindi torno brevemente ai Ladri per dire che adoro Andra, adoro Malik presi singolarmente e di conseguenza non posso che adorarli insieme. Che poi, che Malik sia grande e grosso ma che in fondo sia adorabile lo abbiamo sempre saputo – Malik io mi ricordo di te con un cappellino di carta a punta da compleanno in testa, che credi –, basta vederlo con Zenia, che è adorabilissima come sempre e completa il tutto formando un quadretto meraviglioso <3
La storia di Alida presente in questo capitolo non è completa, ancora non sappiamo tutto e di conseguenza non mi sbilancio particolarmente, ma finalmente abbiamo una panoramica sulla prima parte della sua vita e mi è anche finalmente chiaro il perché lei fosse l’unica a non avere un cognome nella Selezione OC. Invece non immaginavo che Alida non fosse il suo vero nome, questo mi ha molto sorpresa e mi chiedo che rapporto abbia, lei, con il nome che le hanno dato i suoi genitori. Quando Nadia glielo ha cambiato (stronza manipolatrice, coff) aveva 9 o 10 anni, quindi sicuramente Alida ha memoria della sua prima decade di vita e del fatto che quello datole da Nadia non sia il suo vero nome, mi chiedo se ne abbia mai fatto parola con qualcuno, magari con Micah, visto che fino ad ora sembra che anche Jude e Lir, le persone con cui ha il rapporto più stretto, non siano a conoscenza del suo vero nome.
Per il resto, genitori che vendono la propria figlia, lei incatenata e con la museruola, è tutto semplicemente aberrante e se non fosse che Nadia non era di certo sincera nei suoi confronti per una volta mi sarei ritrovata a concordare con lei.

A presto spero!
Signorina Granger

11/04/22, ore 23:33

Bri <3
Aaahhh. Mi era mancata tantissimo questa storia. Troppo, tanto, mille mila galassie di mancanza, vuoto siderale ogni volta che per caso mi balenava il pensiero. Quando mi prendeva la nostalgia andavo a rileggere qualche pezzetto, così, giusto per notare quante cose sono cambiate nel mio modo di concepire questi ragazzi nella mia testa durante il tempo. Quando hai annunciato che saresti ritornata alla carica ero al settimo cielo! E anche questo capitolo non è stato da meno: anche stavolta ho scoperto lati dei personaggi che non conoscevo… non si smette mai di conoscerli! (per fortuna)
Tipo, grande menzione per Micah in questo capitolo! Chi l'avrebbe mai detto che Micah sarebbe stato in grado di deprimersi in questa maniera? Non lo avrei mai visto in questo modo. Ma d'altra parte Sonne ha cambiato forma nella mia testa un po' di volte, è sempre stato un po' sfuggente, lo conosco ma non lo conosco. Questa volta c'è tutto un parallelismo con Howl che mette una gran tenerezza… basta pensarlo che se ne va in giro con il suo "bozzolo pietoso"… cucciolo. Insomma, non avrei mai pensato di vedere Micah in questa veste e soprattutto, non avrei mai pensato di cominciare ad apprezzarlo soprattutto per questo momento di debolezza. Tra l'altro hai interrotto a metà il racconto di Alida a fine capitolo proprio con l'incontro di Micah, proprio a dire che una nuova parte della vita di Alida si apre con l'incontro tra questi due… e non so, anche quando ho letto questa parte mi è sembrato di respirare aria di studio Ghibli. Sarà che spesso accade che due bambini siano protagonisti di quei film e si conoscono e si danno fin da subito una fiducia smisurata, tipo Ponyo e Sosuke, o i bambini di Laputa, così come hanno fatto Alida e Micah… vabbè insomma, come faccio a non innamorarmi di loro? Ho il sospetto che al prossimo capitolo quando leggerò di loro mi sentirò malissimo.
Non vedo l'ora, oh yeah.
Liv è la solita piccola pazzerella, mi era mancata da morire. Il modo in cui sdrammatizza tutto, come se non sentisse affatto il peso del dramma in corso - Sonne è esagerato! Andrà tutto bene! - fa morire soprattutto se combinato a Claudia che sta andando in iperventilazione dall'ansia e dalla frenesia di risolvere tutti i problemi del mondo. Tra Liv e Claudia io sono certamente Claudia, mi sto preoccupando per il destino dei ladri dallo scorso capitolo! Meno male che ci pensano lei e Yuki a tirare avanti la baracca. Yuki, una efficientissima operaia su cui fare affidamento tutta la vita: meno male che c'è lei. Con Sonne in un certo stato depressivo, gente che sparisce, Malik che è tutto preso dall'amore… ma qui torneremo dopo.
Commiserare Jude: fatto, pure questo. Avrei mai creduto che sarei arrivata a tanto? No. Ecco, guarda cosa mi fai fare. Chi l'avrebbe mai detto che avrei provato pena per Jude, che si lascia maltrattare da una nonna che non lo considera mai abbastanza? Le faccende di sangue, le gerarchie, le regole che funzionano da generazioni - ma chi le ha decise, chi? - sono così in grado di abbassare di livello e rendere vano il merito di ciascuno. E Jude, che non sembrava certo soffrire di questi problemi visto la parentela privilegiata, è comunque l'eterno secondo… impeccabile, ma pur sempre secondo.
Poi, sta benedetta nonna, quando dovrebbe considerare il nipote non lo fa, quando dovrebbe farsi i cazzi suoi invece… la scena di lei alla finestra che commenta l'avvicinamento di Jude e Misia - quelli non sanno manco di essersi avvicinati! - è atroce. Tuttavia non posso fare a meno di ridere quando ci penso: sa molto di Orgoglio e pregiudizio, quel libro lo avrò letto centinaia di volte e vedere la stessa sciocca scena ripetersi ha innescato in me la stessa reazione. Peccato che stavolta credo ci sia molto più da temere, perché la cara nonna quando si mette in testa qualcosa la vince con le maniere forti. Questa mania del controllo da parte di Nadia è talmente frustrante che non so come abbia fatto Jude a sopportarla finora. Chissà se continuerà a sopportarla ancora? Ma soprattutto ho paura che Misia se la vedrà brutta, soprattutto per questa cosa che Alida non riesce a mentire. Jude e Misia: fuggite. Vi prego.
Meno male per Andra e Malik che bilanciano il tutto, serve una spinta bella potente di serotonina e questi due sono nel pieno del loro tenero amore, una fonte inestimabile di gioia. Malik ormai è partito, ha il cervello annebbiato, mi ha fatto morire… ma ancora di più ho riso quando ha previsto l'interruzione. Non avrei mai pensato di vederlo così pieno d'amore, ma un'altra sorpresa è stata Andra, che sinceramente non mi aspettavo così aperta e disponibile nei confronti di Zenia. Quindi Andra è anche tenera con i bambini, e soprattutto è in grado di imbarazzarsi! Mi ha stupito, si vede che ancora mi mancavano dei tasselli del suo carattere.
Tornando alle sentinelle: Saskia, benvenuta a bordo! Sono felicissima che ci sia anche lei, a parte la mancanza di personale da queste parti, ma sembra un personaggio che ha tanto tanto da raccontare. E poi è un altro ponte con i ladri, non sia mai che scarseggino occasioni per venire a portare un po' di sano angst… a noi le questioni passate irrisolte ci piacciono da morire! Ce le pappiamo a colazione! Ci nutriamo di personaggi così!
Tralasciando il fatto che ho parlato con la prima persona plurale… benvenuta davvero figliola. Gradisci un abbraccino?
Infine il pezzo forte. Boh, forse la recensione può finire qua. Come si parla di Alida in maniera decente? Come faccio a scrivere qualcosa senza dover cancellare e ripartire daccapo? Che posso dire che non sia ovvio? È un mucchio di cose orrende tutte infilate una dopo l'altra, come se ci fosse una tabella con gli anni di sta povera criatura e una cosa per ogni anno: "a dieci anni gli è successo questo, a undici questo, a dodici…"
Non è affatto banale, comunque. È tutto ideato seguendo il concetto causa-effetto, lei nasce così e si comporta così -> allora viene venduta -> allora viene sfruttata; poi passa a un altro padrone -> viene trovata da Nadia -> allora viene sfruttata ma in un altro modo: diventa la cavia di Etienne, il cagnlino di Nadia, non recupera mai più la libertà. Insomma, è una vita di merda ma mica a caso: è tutto perfettamente lineare. Tutto calza a pennello con quello che è l'ambiente delle Terre di nessuno e l'ambiente della Corte di Nadia, e sembra davvero logico che Alida abbia passato quel che ha passato, semplicemente perché avere un potere simile e passare da questi posti, passare in certe mani, non lascia molte alternative. Lyuba è un uccellino in gabbia, bambolina è veramente il termine calzante. E adesso tremo al solo pensiero del gran bene che può aver ricevuto da Micah, perché non so né cosa ha ricevuto né come l'ha perso. E tremo perché non vedo l'ora di conoscere entrambi, come ben sai, da tanto tanto tempo.
Rimango qui in attesa degli sviluppi, come sempre con mille emozioni - perché adesso penso a questo personaggio, e adesso a quest'altro… insomma, ecco cosa succede ad affezionarsi a tutti quanti! (con le necessarie eccezioni). Poi c'è un certo tipino nuovo di zecca da conoscere e credo proprio che porterà un bel po' di scompiglio! Gli voglio già bene.
E dunque! Grazie davvero di essere tornata, non sai quanto mi hai resa felice. Un abbraccio forte!
E niente

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]