Stagioni passate
di mamma Kellina

16/02/13, ore 20:27

Salve (:
Che capitolo ricco di eventi! Sono divisa a metà, sappilo.
Mi è piaciuto molto perché è un capitolo tutto al femminile, che ha al centro due donne diverse, con una vita differente, con delle esperienze alle spalle totalmente opposte eppure si ritrovano nella stessa stanza per lo stesso uomo. Un uomo che è amato, o è stato amato, da entrambi in modo altrettanto diverso. In questo capitolo emerge questa spaccatura tra la moglie e l'amante. Ed è dura attribuire a Sara questo termine ma in fondo è quello che è. Vedi, io sto vivendo questa storia dal punto di vista di lei, no? Di Sara e di Luca insieme quindi la mia opinione potrebbe essere distorta dall'affetto che provo per i protagonisti e per l'amore che sento, che leggo, per i sentimenti che provano l'uno per l'altra.
In realtà devo essere obbiettiva adesso e devo "giudicare" con razionalità e non con amore, hai capito che intendo no?
Eleonora è la moglie e qualsiasi donna sulla faccia della terra non reagirebbe bene ad un tradimento. Potrebbe essere un matrimonio in cui l'amore manca da un pezzo, in cui ci si odia e tutto il resto ma è pur sempre un'umiliazione, un mancanza che si subisce. Eleonora può essere la moglie peggiore del mondo, il personaggio che dal nostro punto di vista è stato d'opposizione, quel personaggio che ha rotto la favola insomma ma qui si parla di realtà e la realtà è che Luca ha sposato Eleonora e non l'ha rispettata come ha promesso. Hanno due figlie e questo dialogo tra Sara ed Eleonora è stato molto interessante. Sara si è difesa poco e niente, ha preferito attaccare e "Pizzicare" piuttosto che provare a dialogare e qui, devo ammetterlo, non mi è piaciuta molto ma non le do tutti i torti perché in una situazione del genere è impossibile dialogare, di solito si andrebbe alle mani per cui xD
Quello che voglio dire è che se questa fosse sembrata una storia in quanto tale, Sara avrebbe parlato a lungo, esposto tesi e cose varie. Ma questa non è una storia, questa è una storia che parla di realtà per cui la reazione, le reazioni di tutti i nostri personaggi è realissima. Sara si è comportata non da personaggio perfetto ma da personaggio reale e questa è la cosa più bella che salta all'occhio. E per questo ti dico, con molta sincerità, che non mi è piaciuto il suo comportamento perché ok, supportare la coppia è un conto, ma se dobbiamo parlare di razionalità espongo tranquillamente il mio pensiero perché so che è il dialogo che cerchi insomma.
In questo momento è Eleonora ad avere ragione, anche se sappiamo i trascorsi, le motivazioni e anche se AMO Luca e Sara insieme ma Eleonora ha ragione, ha ragione a voler difendere la proprio famiglia perché la cosa più importante da difendere in questo momento è la serenità e la felicità delle sue figlie.
Ora capisco perché hai detto che ci stiamo avviando alla fine di questa stagione, ora è tutto più chiaro.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, un bacio grande! (:

10/02/13, ore 15:12

Salve (:
Devo esser sincera, non mi aspettavo un capitolo così. Mi aspettavo una rottura, sai no? Invece mi hai piacevolmente stupito. Ovviamente hanno preso entrambi una decisione difficile e dolorosa, da qualche punto di vista, eppure sembrano fermi nel portare avanti questa cosa.
I puntini di sospensione alla fine dell'ultima riga mi hanno lasciata un po' interdetta e mi vien quasi paura di leggere cosa ci sarà nel prossimo capitolo xD
Ovviamente il percorso che hanno scelto è arduo da percorrere ma entrambi sembrano più che decisi ad andare avanti. Certo non sarà tutto facile come nella teoria anche perché hai detto che questa seconda stagione sta per finire per cui ci sarà qualcosa che spezzerà sul nascere questo progetto, no?
Sono proprio curiosa anche perché così sembra tutto bello, pieno d'amore, ma se si va oltre ci si rende conto della sofferenza che tutto questo comporta. Si fanno male entrambi e fanno male anche ad altre persone, soprattutto alle bambine di Luca.
Sara è disposta a rinunciare a tutto pur di averlo al proprio fianco forse perché Luca le ha "dimostrato" di poter rinunciare a tutto per stare insieme a lei?
Chissà, vedremo come si evolveranno le cose.
Bellissimo capitolo, bellissima atmosfera.
Un bacio grande, alla prossima (:

03/02/13, ore 14:36

Bellissima location, davvero *-*
Salve, comunque :P
Una meravigliosa sorpresa con questo finale ad effetto. Devo dire che quando lei ha telefonato a casa di Luca, lì ho avuto la certezza che lui fosse già a Capri. Ed è una bella prova d'amore, una follia potremmo chiamarla, eppure significa qualcosa di grande secondo il mio punto di vista.
Ci stiamo avviando, come hai detto nelle note finali, al termine di questa seconda stagione per cui non so l'esito della loro chiacchierata quale possa essere. Probabilmente, per la prima volta, discuteranno come gli adulti che sono in realtà e decideranno cosa fare della loro vita. Una frase di Venditti, in questo momento, mi vortica in testa.
"Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano." devo dire che si adatta benissimo a Stagioni perché, in un modo o nell'altro, questo amore lo vivranno, ne sono sicura. O per lo meno lo spero ecco xD
Il capitolo è stato molto riflessivo, comunque, molto interiore, molto tranquillo per certi versi. Sarà stata l'atmosfera di Capri, il sole, le riflessioni di Sara che seppur veritiere ed esatte sono state fatte nella calma più totale. Devo dire che questa piccola fuga dalla loro realtà è stata un toccasana anche se la mancanza dell'altro è stata forte infatti Sara ha ceduto alla tentazione ed ha cercato Luca, mentre Luca ha proprio ceduto a qualsiasi cosa ed è andato da lei.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Un bacio grande grande (:

03/02/13, ore 12:27

Capri, incantevole piccolo paradiso terrestre: 1000 punti solo per la location! Luca che arriva sul finale: meno 14000 punti :( .....
Scherzo ovviamente ma anche se questa improvvisa"comparsata" del biondino presagisce un happy ending, qualcosa mi dice che nonostante tutto , qualcosa andrà storto! Ah, l'amore... Voglio proprio vedere che succederà!!
Vorrei spendere due parole sull'ambientazione e la colonna sonora, perché sui due piccioncini dirò sul prossimo capitolo: stavolta ti sei superata, hai mescolato musica e paesaggio in stile romantico perfettamente. La voce di Mina è sublime e le parole della canzone si sposano perfettamente con l'animo di Sara. Complimenti e grazie perché su quelle immagini e note per un po' ho sognato anch'io! Ci leggiamo presto :-)

02/02/13, ore 15:10

Sono solo parole... Come giustamente canta Noemi, perché alla fine parlano i fatti. Non c'è altro da aggiungere anche perché una storia a metà non rende felici nessuno.. O per meglio dire nessuna donna, gli uomini si adattano perfettamente , non scelgono mai, non decidono mai se nn in casi dettati dall'egoismo. A questo punto Sara secondome farebbe meglio a non tornare da Capri, tanto Luca come ha chiaramente espresso non sceglierà. È meglio tornare nelle proprie vite di sempre, ognuno per la sua strada, forse allora qualcosa cambierà .. Il prossimocapitolo sarà un po' più lungo??? Speriamo . Ciao alla prossima! O

27/01/13, ore 12:35

Buongiorno (:
Vorrei risponderti un po' alla risposta precedente. Forse sarei l'unica ma un aggiornamento infra-settimanale non mi dispiacerebbe per niente però ovviamente la maggioranza vince per cui mi adeguo tranquillamente e mi gusto il capitolo una volta a settimana, com'è giusto che sia.
Tornando a questo capitolo devo dire che ne sono uscita anch'io molto amareggiata. Sto scrivendo queste capitole con Noemi sotto e devo dire che la canzone calza a pennello. In fondo sono solo parole, parole però che fanno intuire un dolore lancinante, che brucia dentro non solo loro due ma anche noi. Ora, devo dire che io un po' d'accordo con Sara mi ci trovo. E' impossibile che tra lui ed Eleonora non ci sia proprio più nulla, a meno che lei si accontenti proprio di avere un marito passivo, ovviamente non solo in senso sessuale, ci mancherebbe, in tutto e per tutto. Non capisco come non sia stata ancora in grado di accorgersi di nulla o forse, ed è una cosa che fanno moltissime donne, fa finta di non capire pur di non lasciarlo andare. In fin dei conti Eleonora è sempre stata così: ha preferito restare con gli occhi ricoperti di prosciutto pur di non spezzare la sua favoletta personale.
Per quanto riguarda ciò che sta succedendo ai nostri protagonisti penso proprio che un po' di tempo sia necessario da un lato, mentre dall'altro credo proprio che questo li farà allontanare ancora di più anche se - ovviamente - spero nell'esatto contrario. Eppure mi viene in mente una frase che ho letto tante volte, che dice più o meno che certe volte non è necessario amare in maniera totalizzante, certi amori non potranno concretizzarsi mai. E forse è proprio il caso di Luca e Sara: si amano in modo bruciante, la passione li divora ( e qui non mi trovo in sintonia con Sara perché passione non significa "Non amare" oppure "sesso e basta") eppure non riescono a spiccare il volo per ovvi motivi. Purtroppo sono incastrati in una situazione che li sta logorando. E non so fino a quando quest'ennesima stagione durerà. Probabilmente non è ancora tempo d'amarsi davvero, probabilmente i frutti non sono ancora maturi per essere raccolti.
Alla prossima, un bacio grande!

//Girovagando su Facebook, in una delle mie pagine preferite, "Jolie", ho trovato una frase che mi sembra adatta a Luca e Sara, a ciò che volevo dire in parte in questa recensione. Te la lascio, "Non ci siamo avverati come coppia ma questo non vuol dire che siamo meno amore di chi sta insieme." cit jolie
Al prossimo aggiornamento :**
(Recensione modificata il 28/01/2013 - 03:06 pm)

25/01/13, ore 22:54

" Quante volte lo lascerei ,sai quante volte di nuovo io lo inventerei,
io porto i segni del suo dolore e lui respira seguendo il ritmo del mio cuore..."(MIA MARTINI)
Povera Sara che frustazione! trovare l'uomo giusto e non poter ottenere di più, quel di più che è l'essenza di noi donne;questa volta però mi trovo d'accordo con Luca nel suo rifiuto a voler diventare un padre all'occasione. Un figlio è un bene prezioso, è un/una  bambino/a a cui dare la possibilità di essere un adulto con l'amore per la vita, a cui donare due genitori che lo colmino d'affetto, non un giocattolo per riempire le giornate vuote di un ormai quasi quarantenne. Lo sa anche Sara,ma in cuor suo fa male...non esser i grado di lasciare il suo Luca,non essere in grado di modificare una situazione assurda...a questo punto bisogna voltare pagina credo,il tempo poi ci penserà, a colmare quel vuoto...forse..
al prossimo capitolo allora. :)

23/01/13, ore 09:46

Le parole di Luca, per quanto dure, sono veritiere: un figlio nella loro situazione, specialmente in quei tempi (che, sì, sono più "moderni" dell'inizio della storia, ma sono comunque tempi in cui ancora i figli delle amanti erano etichettati), sarebbe stata una scelta egoistica da parte di Sara. Il suo desiderio, naturale e normale, l'ha portata però a comprendere meglio cosa vuole. Si è ritrovata al punto di rottura. Così come la prima volta, si è accorta di volere di più. Volere a ragione, non di certo per ripicca. Spesso ci "accontentiamo" di situazioni che non ci vanno molto a genio, nascondendoci dietro la famosa scusa "lo amo e tanto basta"... ma poi non basta mai. Non perché si è "ingordi" o egoisti, ma perché si capisce che quei piccoli pezzi di cui ci si priva sono fondamentali per andare avanti.

22/01/13, ore 14:30

Sarà lo stato d'animo con cui ho letto il capitolo, sarà per le speranze che nutro per il mio futuro condite da una perfetta dose di pessimismo, ma questo capitolo mi ha davvero commossa.
Voglio dire, sono una ragazza di soli diciannove anni, troppo presto per fare la madre ma non stranissimo pensarci, no? Ad ogni modo ho colto molto di Sara, molto dei sentimenti. Sai, mi sono accorta che tu non fai leva per far arrivare a chi legge questo o quel sentimento, sei lineare nelle descrizioni e bastano poche parole affinché io provi empatia per il personaggio in questione e credo che sia così per chiunque legga ed apprezza questa storia.
Sara ha ragione a voler essere una mamma, ha ragione ad essere "gelosa" della famiglia di Luca e Luca è il peggiore di tutti, in tutta questa situazione perché sì, l'altra donna è Sara, ma è lui quello sposato, è lui quello che fa false promesse. Sono false perché forse ci crede anche lui, a ciò che dice, ma soltanto in quel momento perché non appena torna il Luca, impeccabile marito e padre di famiglia, si dimentica di Sara e di tutto ciò che lei sta togliendo a se stessa soltanto per un amore che va avanti da una vita intera e che lui non ha il coraggio di stroncare.
E' normale che gli piaccia tenere il piede in due staffe, i sentimenti per Sara sono senza dubbio reali e quasi 'perfetti' considerato che sono conditi soltanto di fughe dalla realtà e da tempo piacevolissimo a letto o dovunque lo facciano.
E' strano come un momento io sia favorevole a questa storia, l'altro sono contro Luca, l'altro contro Sara e l'altro ancora contro Eleonora. Ma immagino sia normale perché ognuno di loro, a proprio modo, ha ragione.
Però al momento - se loro fossero persone reali - offrirei il mio appoggio a Sara e le consiglierei di tirarsi indietro prima che si faccia troppo male perché Luca non cambierà.
Una cosa, però, l'ha detta bene lui: un bambino ha bisogno di amore. E lei sbaglia a volerlo fare così, appellandosi al buon senso di Lucas - scarso, a quanto pare - e ai suoi ritagli di tempo. Ma certamente le resta poco tempo...
Vediamo cosa ci regalerai prossimamente. Io penso sempre ai primi capitoli (ormai lo dico ad ogni recensione - e a proposito, scusami per non essermi fatta sentire da tanto) e al fatto che Sara fosse sola e Luca divorziato dalla sua carissima Eleonora.
Un bacione, Pina.

20/01/13, ore 15:38

Salve (:
Molto bella la canzone, come tutte le altre calza a pennello per questo capitolo e per i pensieri di Sara.
Per una volta forse i ruoli si sono invertiti. Era Luca quello che da ragazzo pensava soltanto a se stesso ma adesso la situazione si è un tantino ribaltata. In questo momento sta pensando soltanto a se stessa, al suo desiderio di diventare madre. Il solo fatto di aver detto: "Ci penso io a crescerlo." non è molto bello da sentir dire perché è come se avesse detto a Luca che gli serve solo per farlo e poi se la vede lei. In questo momento è Luca ad aver ragione e forse col suo temperamento calmo è riuscito a farle capire di doversi dare una regolata. Purtroppo è una situazione difficile e lei si sta rendendo conto di non riuscire più a fingere. O tutto o niente, è questo quello che a Sara gira in mente. Vuole Luca, lo vuole tutto, completamente. Molte donne avrebbero avuto il desiderio di diventare madre per tenersi l'uomo in questione ma non credo che a Sara l'idea di legare Luca a sè in questo modo sia passata per la mente. Lei ha pensato direttamente a se stessa, a quest'opportunità che non vuole farsi sfuggire ma purtroppo non è possibile e Luca ha ragione nel dirle che un figlio, in breve, non si fa per moda o per capriccio ma ci devono essere determinate basi e loro queste basi non ce le hanno neanche lontanamente.
Oddio ripeto che è normale per una donna fare certi pensieri ma Sara non è una ragazzina e dovrebbe, non so.. ragionare di più, provare a capire come potrebbe essere la vita di un bambino nato in una situazione così precaria. Sara è una donna intelligente e credo che stia già iniziando a capire determinate cose anche se però, da quel che ho visto, sta iniziando anche ad allentare la presa. Ce l'ha col mondo intero, sta attraversando un periodo di rigetto e non so se questa cosa avrà ripercussioni su questa seconda stagione della loro vita.
Una cosa è sicura: così non possono andare avanti. E non intendo solo con questo stato d'animo di Sara, ma intendo con questa situazione che sta logorando entrambi. Forse Luca riesce a mediare tra le "due vite" ma Sara non ci riesce e, per l'appunto, tutto ciò le sta logorando l'anima.
Una domanda: gli aggiornamenti sono ritornati ad essere una volta a settimana?
Al prossimo capitolo, un bacio grande! (:

20/01/13, ore 14:57

Ho recuperato tutto! Ti chiedo perdono ma la scuola e i vari impegni mi hanno tenuta impegnata :)
La storia si sa facendo interessante :)
Luca e sara ce la faranno ne sono sicura :) :)

15/01/13, ore 21:35

il sesso è tutto! questo splendido capitolo lo manifesta egregiamengte,accompagnato da una splendida canzone di Califano,magnificamente interpretata da Mia Martini...solo chi non ha vissuto una simile attrazione non può capire la reazione di Sara:la chimica che scaturisce tra due persone è qualcosa di travolgente e la ragione non può nulla;qualcosa di inspiegabilmente magico scatta nella nostra testa e solo dopo a mente fredda si capiscono gli errori fatti.
Complimenti Anto,questo capitolo è stato davvero emozionante.Arrivati ad un tale livello di passione bisogna andare oltre. Credo che per  la nostra Sara è arrivato il momento di decidere e per dirla con le parole di Califano :"Costa cara la felicità ,meglio la libertà piuttosto che aspettarti nelle sere per elemosinare amore..(Minuetto).
Alla prossima ;)

15/01/13, ore 10:09

Minuetto... oddio cosa non è questa canzone! L'essenza stessa di quegli amori che ti distruggono, che ti fanno perdere il controllo sulle tue stesse azioni. La testa si ribella, razionalmente si sa che la cosa non può andare... ma il resto se ne frega allegramente.

Certo sarebbe riduttivo da parte mia voler semplificare tutta la storia di Luca e Sara in una semplice questione di sesso, eppure credo che a volte sia proprio questa la chiave per interpretare situazioni assurde in cui alcune persone finiscono per andarsi a cacciare, situazioni che a rigor di logica bisognerebbe rifuggire come la peste per evitare di soffrire e di far soffrire gli altri.

Ad una prima lettura potrebbe sembrare che la storia del "grande amore" di Luca e Sara sia trasformato nella storia del "grande sesso" tra Luca e Sara. Ma questo può venire in mente solo a chi capita tra le tue pagine per la prima volta e subito, senza leggere il resto, si tuffa in questo capitolo. Sarebbe una deduzione lecita, ma superficiale, come i giudizi che spesso danno le persone a storie di questo tipo. Leggono (o sentono) di una ragazza che sta con un uomo sposato, che addirittura pensa a un figlio con lui, che non ha apparentemente nessun rimorso riguardo alla situazione, che aspetta ansiosamente di averlo fisicamente... e fanno due più due. Non si soffermano a pensare a cosa c'è o ci può essere dietro. Lungi dall'essere una giustificazione al tradimento, in casi come questi, dove siamo fortunati a conoscere in realtà cosa c'è alla base di tutto e non solo ciò che appare, non riesco a dare colpe a Sara. Se proprio di colpe si deve parlare (nel caso generale), io le darei ai Luca della situazione, in quanto mi trovo perfettamente in accordo con il ragionamento di Giuliana. Certo, il "nostro" Luca è innamorato e non sta usando Sara solo per il piacere di avere una scappatella da casa, ma ciò non toglie che la sua posizione sia... non saprei come definirla.
Per quanto riguarda l'idea del figlio, credo che sarà la goccia che li porterà ad allontanarsi di nuovo. Per Sara è un forte desiderio, del tutto normale, ma per Luca credo che sarà come essere messo con le spalle al muro, come un tentativo di incastrarlo.
Aspetterò con ansia di leggere la sua reazione...

12/01/13, ore 23:59

Mi sono persa qualche aggiornamento ma ti avevo parlato del mio pc che faceva i capricci no? Un bel giorno ha deciso di non collaborare più per cui.. finalmente sono tornata con un pc nuovo quindi I'M BACK! XD
Chiedo scusa, davvero. Non ho avuto neanche modo di avvertirti perché è capitato tutto all'improvviso insomma. In ogni caso stasera ho recuperato tutto ed eccomi qui a recensire.
Forse questa sarà una delle poche recensioni "brevi" che lascerò ma muoio di sonno anche se ci tenevo davvero a rifarmi viva.
Allora l'idea di un figlio è comprensibile. Sara è una donna ed in quanto tale sente il bisogno di avere un bambino, di provare quell'emozione, di condividere il mistero della vita con l'uomo che ama. E spinta da quest'idea dimentica tutto il contorno. E' sbagliato, lo so e in fondo lo sa anche lei ma non può fare a meno di sperare, desiderare con tutto il cuore una stabilità che la porti al culmine della propria femminilità, dell'essere donna, della sua storia con Luca che dovrebbe essere suo ma che in realtà non lo è.
Il loro rapporto è anche molto fisico ma devo dire che la passione è fondamentale, è una componente importante in una relazione per cui non vedo il problema insomma. Il sesso può sembrare un modo di semplificare le cose ma invece non lo è. Il sesso fa parte della coppia, dell'amore, è il completamente di un sentimento che arriva al culmine. Sara e Luca sono sempre stati travolti dalla passione, dal desiderio, ma questo non vuol dire che ci sia solo questo dietro. Al massimo è il contrario insomma.
Bellissimo capitolo, anzi capitoli meravigliosi.
Un bacio grande, alla prossima!

07/01/13, ore 21:22

Buon anno , buona befana e già che ci siamo visto il ritardo buon carnevale. Queste feste scombussolano un po' tutto e tutti e anzi spero che tu ti sia ripresa dalle mega cene e pranzi; da brava partenopea chissà che piatti succulenti avrai preparato... Venendo alla recensione non ho molto da dire in verità ,perché trovo questo capitolo come il proseguimento dell'altro e quindi il mio giudizio rimane uguale al precedente: trova Luca pessimo e con l'anello poi si è superato! La telefonata frettolosa poi sul finale esprime la sua incoerenza d'amore, sussurri melensi ma guai a farsi scoprire. Aspetto sempre il colpo di scena che prima o poi arriverà . Dimenticavo: la canzone è molto calzante più che altro per Sara. Una delle mie preferite, a tal punto che l'ascolto pure a ferragosto( da ricovero lo so!). A presto allora :)