Stagioni passate
di mamma Kellina

29/12/12, ore 21:40

buon Natale in ritardo e già che ci sono buona fine e buon principio visto che qui non sai mai come va a finire...non avevo la connessione ora sembra funzioni ma nn so per quanto quindi...ma non perdiamoci in chiacchiere e veniamo alla storia:ma quanto ho odiato Luca in questo capitolo?mah!!! avrà avuto pure tutte le buone intenzioni del mondo, saranno stati pure sinceri i suoi sentimenti ma le parole sono risultate proprio ipocrite:perchè non ha sposato Sara al posto di Eleonora?perchè non ha fatto una scelta diversa da quella impostagli dalla famiglia?e perchè continuare con un piede in due staffe?uomini!!!e come volevasi dimostrare ormai è tardi perchè c'è un'altra vita che incombe ,quella di padre che giustamente deve assistere le figlie e questo purtroppo Sara lo sa...
Per quanto riguarda la canzone che hai scelto..beh,Baglioni non è il mio preferito, ho sempre ascoltato Vasco senza ombra di dubbio ma, non disprezzo Claudio perchè penso che sia un vero poeta e tra l'altro questa canzone non l'avevo mai sentita.
bene,credo di aver detto tutto;non temere che le mie recensioni ci saranno sempre, anche se corte o con ritardo. ci sentiamo presto e auguri di buone feste!!!

28/12/12, ore 14:50

Mi sono sempre chiesta come sono le feste per l'altra e come la vita appaia triste e vuota più in quei giorni che in altri. Non potrei mai essere l'altra o avere un altro, il mio amore e totalitario possessivo e egoisticamente lo vorrei sempre con me, ed è per questo che non ho mai giudicato male chi si è innamorata di un uomo o donna già impegnato, ho sempre pensato che la vita gli avrebbe regalato più dolore che attimi belli, io non sono meglio poco che nulla, l'amore è tale qwuando puoi condividerlo completamente e nn devi nasconderlo.
Continuo a seguirti, la tua storia mi piace tanto tanto e sper che alla fine Luca sia così bisognoso dell'amore di Sara da rinunciare a tutto e tenerla con se.
auguri per il nuovo anno

23/12/12, ore 20:04

È davvero bellissimo questo cigolo *_____* Aspetto con gioia anche l'altro.... Buone feste anche a te :))

20/12/12, ore 00:01

Ma quanto è vero e denso questo capitolo? Nella sua semplicità, perché non è uno di quei capitoli in cui ci sono grandi colpi di scena o succede un finimondo, è... una coltellata in pieno petto, direi. Straziante vedere come ci si può abituare ad una realtà così fittizia e quanto faccia male quando una telefonata (quella che avvisa della febbre delle bambine) o una frase fuori posto (quella di Luca che finge di essere ciò che pensa il parroco) ti afferrano per le caviglie e ti incollano di nuovo i piedi al terreno, schiacciandoti di tutto il peso della tua situazione.
Oserei dire che sembra quasi incredibile che tu abbia descritto tali emozioni senza averle provate, ma credo che non ne saresti contenta (...e probabilmente non saresti l'unica a non esserlo) :D Ovviamente prendilo come un complimento alle tue doti di scrittura ed immaginazione, non di certo come un dubbio sulla tua "moralità".

19/12/12, ore 21:19

il presepe Ciciniello...che meraviglia ! prima o poi porterò i miei pargoli a vederlo e cosi lo vedrò anch'io dal vivo!purtroppo ho potuto ammirarlo solo su riviste,tv o internet.tornando alla storia,chissà che combineranno i nostri architetti con questo presepe o scenografia natalizia:so per esperienza che quando si lavora insieme alla persona amata si scatena una sinergia incredibile,la parte femminile e maschile confluiscono a meraviglia,si creano piccoli capolavori perchè c'è vera sintonia..(come so purtroppo che può essere orrendamente terribile lavorare insieme alla ex-persona amata, ma questa è un'altra storia). insomma bravi i nostri piccioncini che si godono il clima pre-natalizio e anche noi ci siamo ormai,pochi giorni.ci arriveremo o il mondo finirà prima? spero di no altrimenti non saprò come finirà questa lunga storia d'amore tra Luca e Sara,anche se posso intuirla. bene, ti lascio alle leccornie natalizie che sicuramente stai preparando e vado a leggere il prossimo capitolo . alla prossima Anto!!

17/12/12, ore 21:42

Purtroppo conosco sia la posizione di Luca che quella di Sara (fortunatamente in versione 'light', senza matrimoni o figli di mezzo) e posso dirti che entrambe sono descritte al meglio. Solo un piccolo particolare, che ai fini della storia non è estremamente rilevante ma che mi è sorto spontaneo chiedermi... che ha raccontato a Eleonora per le notti passate fuori e per questa "fuga d'amore"? Perché da questo sorge anche la domanda, quanto tempo ci starà Eleonora a sospettare? Forse non lo farà mai, perché finché la sua posizione di moglie non viene realmente intaccata non le interessa nulla... e anche lì forse, avendo un mantenimento adeguato alle sue "esigenze" e la scusante per far la vittima, non le fregherebbe più di tanto. Ma ora la domanda più importante è un'altra... 'sti due quanto dureranno in una situazione che li fa soffrire entrambi?

16/12/12, ore 22:17

Ok, ho trovato un momentino per mettermi qui ed esprimere la mia opinione, tra le mille cose che ho da fare in questo periodo!
Facciamo una prima introduzione a questa recensione: ho scoperto questa storia sei giorni  fa circa e l'ho letta tutta d'un fiato, sperando ardentemente in qualche aggiornamento..ed è arrivato!
Mi sono LETTERALMENTE innamorata dei due protagonisti, davvero, per motivi diversi ma li trovo semplicemente unici.
QUesta è una storia ocme ce ne sono poche in giro e ammetto di essermela gustata a pieno.
Le tue descrizioni ti trasportano nel contesto specifico, sia storico che materiale..è una cosa splendida.
Mi sembrava di essere anche io nella casa di via della Reginella!
Sinceramente..ho solo una parola per esprimermi..WOW!
La storia ha quel ché di unico che ti lascia sempre senza fiato, è davvero splendida.
Si capisce cosa prova Sara nel dover dividere Luca con Eleonora, la sua sofferenza nel non vederlo felice, ma si capisce anche quanto Luca ami la ragazza e quanto invece si senta in gabbia con la moglie.
Che dire, aspetterò pazientemente un nuovo aggiornamento e lo leggerò, divorandolo come ho fatto con tutti quelli postati fin'ora.
Ti rinnovo i miei complimenti, sono sinceri, e spero di leggerti presto.
Complimenti, davvero.
Un bacio,
DolceLuce

16/12/12, ore 14:30

Salve (:
Che bella cosa l'aggiornamento infra - settimanale *-* E poi un altro Sabato! Un bellissimo regalo di Natale insomma, per quel che mi riguarda (:
Devo dire che i dubbi, le paure, le incertezze di Sara sono logiche perché è una donna intelligente ed ha imparato a farsi logorare dall'infelicità piuttosto che vivere il momento. Ma, d'altronde, possiamo biasimarla? No, assolutamente. E' una donna intelligente, sa il fatto suo e proprio per questo riesce ad essere anche razionale. Più che altro ha momenti sì e momenti no, sai no? Momenti in cui l'istinto, la felicità, l'amore che prova per Luca prende il sopravvento mentre altri momenti in cui la ragione, il senso di colpa, la realtà le ricadono addosso e fanno dannatamente male, la fanno riemergere da quel limbo fatto di "Luca, Luca, Luca e ancora Luca" e la riportano bruscamente alla realtà. Pensa, ripensa, ragiona, cerca le soluzioni, si da forza, progetta tutto, programma le parole nei minimi dettagli e poi quando è pronta per farla finita lo guarda negli occhi e crolla tutto. Le sue resistenze, il senso di colpa, qualsiasi cosa. Restano solo loro: lui e lei. Un uomo ed una donna schiavi del destino, manipolati da esso, separati, uniti, separati di nuovo e poi uniti. E' un circolo vizioso e stanno sfidando il destino, ancora una volta.
Lei sarà sempre l'amante? Me lo chiedo. Sicuramente nella prossima stagione non lo sarà, perché da quel che ho capito - o ricordo xD - Luca sarà separato. In ogni caso adesso non è questo l'importante. Il fatto è che Luca ha totalmente bisogno di lei, ha paura di perderla ma è come se entrambi - quando stanno da soli - abbiano dimenticato chi sono realmente e sono tornati indietro, a ritroso nel tempo. Hanno scordato la loro posizione, chi è Luca - marito, padre - e chi è Sara. Hanno dimenticato tutto ed hanno ricordato solo il loro essere più intimo, più nascosto.
Hanno ritrovato la strada amandosi, tenendosi per mano, cercando di non farsi scoprire. Di tutto, insomma, pur di amarsi, di cogliere l'attimo, di non perdersi in un vortice di dolore.
Bellissimo capitolo, a mercoledì! :)

15/12/12, ore 21:41

Cara mamma Kellina, nn ho mai vissuto una storia parallela ma conoscendomi mi vedo mooolto nella tua Sara, sono stata anche io molto indipendente sfacciata arrogante e pungente più per difesa che per realtà, ho sempre pensato che l'amore è sincerità e dedizione e condivisione e vedo assai dura la possibilità di dividere il mio uomo con un altra. Sicuramente come Sara torturerei il mio luca e pretenderei essere il suo universo, non considerandon che alla fine la sua vita precedente c'era prima di me ma, taltro canto sarei così sicura del mio amore da combattere per averlo tutto per me, cercando di non distruggere tutto intoprno a me perchè niente di buono può nascere dal dolore altrui. L'amore è strano ma riesce ad appagarti completamente se il tuo lui ti fa sentire il centro del mondo. Quindi cara mamma kellina, come te anche io faccio in modo che il mio mondo rimanga protetto e unico e che il mio uomo mi consideri sempre il suo universo sia affettivamente che sessualmente.
aspetto con ansia la tua pubblicazione, la tua storia mi sta piacendo tantissimo e l'ho letta tutta di un fiato...auguri per un sereno natale

14/12/12, ore 22:00

hai capito Luca?...zitto zitto,"... Perché dare una definizione ad un uomo e a una donna che hanno bisogno l’uno dell’altra?(...) non diamo un nome al rapporto..." ecc.ecc. e io che per 34 capitoli l'avevo definito un timido,poco audace !!!!e invece anche lui è uomo e la carne a quanto pare è molto debole!!!! con la storia che lui e Sara "Amici mai"(che potrebbe essere la canzone per i prossimi capitoli, magari l'ultimo a suggellare questa infinita storia d'amore e d'amicizia),con la scusa che non c'è sesso senza amore si è fatto sotto...pure sotto la pioggia!!! eh,la passione stravolge gli animi...altro che amore,la voglia ha prevalso!!!.la chicca del capitolo è stata la fine:le due frasi in "romano" mi hanno divertito tanto,non me l'aspettavo.posso dire che in una Roma di qualche anno sono frasi molto veritiere...
a questo punto mi aspetto la richiesta di separazione nel prossimo capitolo.già ma da chi?Eleonora accetterà anche il tradimento del marito pur di non rovinare i suoi piani di donna borghese,Luca ha moglie e amante e quindi tutto procede per il meglio, Sara teme di rovinare il rapporto padre e figlie...mah molto difficile. faccio prima a leggere il seguito. allora a domani spero. ;)

14/12/12, ore 17:04

Complimenti, oggi ho letto la tua storia e l'ho trovata rilassante emozionanante e coinvolgente, l'amore va coltivato non c'è dubbio e tante volte riconosciuto, molto spesso le paure e le responsabilità ci fanno fare errori che poi nel tempo rimpiangiamo. Hai ragione quando scrivi che l'amore è l'attimo quello preciso in cui capisci che nn vuoi perderlo o è l'attimo in cui ti rendi conto che lo stai perdendo se nn prendi la giusta decisione. Qualche volta la razionalità ti aiuta ad amare anche se quasi mai va abbraccietto con la passione ma, ti aiuta a capire cosa vuoi veramente

12/12/12, ore 10:05

'O' Avevo creduto di non poter leggere il capitolo fino a Febbraio ( periodo in cui avrei potuto prendermi un pc nuovo xD ) invece il mio tessoro ha deciso di graziarmi ( spero che duri presto perché lo amo sopra ogni cosa ) per cui eccomi qui :D
L'ultima scena è stata assolutamente MERAVIGLIOSA. La pioggia mi piace, molto, e scene come queste diventano ancora più divine sotto un temporale. Per non parlare poi della fine, "- A scemuniti, tornatevene a casa, nun vedete che piove!
- E statte bono, Ninè – commentò allora una voce di donna dall’interno dell’abitacolo – Forse stanno a girà un film!"
DIVINO! Mi è parso come se mi trovassi in un angolino di strada, ad aspettare l'autobus sotto il mio ombrello mezzo rotto e seguire la scena, la scena di un film quasi, sai no? Bello, reale, tangibile, perfetto. Sei stata davvero brava, come sempre del resto. Questa è - forse - la quiete dopo la tempesta. Ho adorato il discorso di Luca e per un secondo, lo ammetto, ho creduto che la stagione attuale fosse finita invece mi hai stupito ancora una volta e Sara ha deciso per sè, per la propria felicità ed è corsa da lui. Una decisione migliore non poteva prenderla, lo ammetto, anche se non sarà facile, anche se i problemi che ci sono dietro saranno tanti ma la cosa che Luca ha subito messo in chiaro è stata l'assenza di etichette e questo mi ha fatto capire che lui, in realtà, la conosce meglio di chiunque altro. Ha fatto bene a puntualizzare e Sara alla fine ha capito che è pronta a sfidare il mondo, è consapevole del dolore che potrà provare, di tutte le avversità e di tutto ciò che dovranno passare eppure è corsa sotto alla pioggia e l'ha accolto nel suo cuore, esattamente come entrambi desideravano da tempo. La cosa che mi rende un po' triste è il sapere che anche questa stagione finirà però vivo il presente, insieme a loro, con loro, grazie alle tue parole.
Un bacio grande e spero ( computer a parte ) alla prossima.

10/12/12, ore 00:24

Magnifico. Emozionante. Perfetto. Questa dichiarazzaione d'amore è proprio da film... E poi, ho un debole per i baci sotto la pioggia, che vuoi farci? Adoro il fatto che si siano detti di non voler fare scappare la seconda opportunità, ma... C'è sempre "quel" ma, quello di nome Eleonora e che ora si è esteso a due figlie! Quanto potrà durare? È bello dire a parole che "non interessa come ci definisce la gente" ma la pratica è ben diversa perchè, come ha espresso bene il pensiero do Sara, questo more può di nuovo distruggerli se lui sarà ancora da dividere. PS: Ottima la scelta di "Ricordati di me". Mi fa venire i brividi solo pensare a quel testo.

08/12/12, ore 02:23

Supplico perdono per l'enorme ritardo, ma purtroppo ho avuto non pochi problemi con la connessione in questa settimana.
Andando subito al capitolo... Sono confusa. Cioè... sembra tutto perfettamente in riga coi personaggi, ogni comportamento è in armonia con il carattere di chi lo compie, eppure mi sembra che ci sia una nota stonata lì in mezzo. Ovviamente non è una critica a te come scrittrice, è solo una mia sensazione nei confronti "loro", di Sara e Luca. Più di Luca in realtà. Come quando credi di aver capito una persona e poi fa qualcosa che ti spiazza e ti lascia come una cretina a chiederti "ma chi è questo? è lo stesso che conoscevo io?". Come ho già detto al capitolo precedente, credevo che Luca non avrebbe abbandonato moglie e figlie, ma non mi aspettavo di certo che il suo comportamento lasciasse intendere di voler riprendere la vecchia abitudine di avere la sua doppia vita con Sara. Sì è chiaro che i suoi sentimenti per lei non sono mutati, ma credevo che lui fosse maturato e che avrebbe messo i doveri di marito al primo posto, magari chiedendo perdono a Sara per essersi lasciato trasportare dalle emozioni, magari facendo una sfuriata in cui la incolpava di averlo tentato solo per sentirsi meno in colpa lui stesso (comportamento di certo meno maturo ma dal risultato dettato dallo stesso principio)... Ed invece sembrava pronto a ritornare a suddividere la sua vita in comportamenti stagni. E così si è beccato in faccia il (finto) muro d'acciaio di Sara. Non dico che se lo meritava, ma dico che probabilmente avrei reagito allo stesso modo.

02/12/12, ore 21:32

Ecco come volevasi dimostrare... La musica è finita, gli amici se ne vanno...stavolta è Sara a mettere il punto a capo; del resto era inevitabile a mio avviso quando ci sono i figli di mezzo! È triste ma sono D'accordo con Sara: forse in un'altra circostanza avrebbero potuto rivedere il tutto, magari con la separazione di Luca, il quale, a mio avviso ,stavolta sarebbe stato pronto a lasciare Eleonora, ma ci sono le due ragazze,nel pieno della loro primavera e Sara, credo, ha capito che non può privarle del loro padre... Ora si potrebbero aprire discussioni lunghissime su questo argomento, ma non mi chiamo Alberoni, né Paolo Crepé per cui mi fermo qui. Tornando alla storia visto l'epilogo del capitolo direi che a questo punto del romanzo ci sarà un nuovo salto temporale o no? Non mi resta che leggere il seguito. Ah, dimenticavo il commento sui brani musicali: belli i testi delle due canzoni della Pravo, ma ti confesso che le melodie non mi fanno impazzire, non essendo una grande fan di Patty Pravo(a parte x l'interpretazione de"dimmi che nn vuoi morire") che, comunque riconosco essere una brava cantante. Bene, ti saluto e a presto