Stagioni passate
di mamma Kellina

14/10/12, ore 00:35

Inizio con un "oddio sta canzone!". In quest'ultimo periodo tra pubblicità, film e madagascar 3 mi perseguita! XD

Ora passiamo al racconto...
Le bambine sono fantastiche. La piccola Alessandra credo che abbia preso tanto dal papà. Invece la mamma... eh, la mamma non si è smentita! Una volta cresciuta e raggiunto lo scopo della sua vita (fare la moglie di un uomo ricco, ovviamente), si è rivelata in tutta la sua superficialità, al punto di preferire dare un dispiacere alle figlie pur di "costringere" il marito a lavorare fuori orario per avere un guadagno maggiore. Pensiero che sta tornando in voga di questi tempi, purtroppo.
per quanto riguarda di fastidio di Sara credo che lei inizialmente abbia voluto ignorarne la causa (prendendosi in giro da sola) non ammettendo che era dovuto alla famiglia di Luca. Non che le desse fastidio come componenti (a parte Eleonora, s'intende), ma che le desse fastidio il tarlo in testa del "e se avesse scelto me?". Poi ecco arrivare la rabbia, il risentimento, tutto quel passato che lei diceva morto e sepolto, ma che non potrà in realtà mai morire davvero. Ma la sfuriata per umiliarlo a livello lavorativo credo che sia stata un po' eccessiva da parte sua. Ha dimostrato che il successo non l'ha proprio fatta maturare così tanto: le ha solo insegnato le armi per continuare ad essere l'impulsiva che era.
Il chiarimento di Luca è stato emozionante e ho trovato che lo mostrasse davvero maturato. Riuscire finalmente ad ammettere che si era piegato all'omologazione per "paura" della diversità... non l'aveva mai fatto. E credo che anche Sara sia rimasta colpita. Altro che "chiariamo per avere rapporti sereni"! Alla fine del capitolo, come c'era d'aspettarsi, sono sorte le domande che era logico arrivassero (e a cui accennavo prima). Cosa sarebbe stato? E la conseguenza (pur non accennata nel racconto al momento) è: cosa potrebbe ancora essere? Sì, non credo che Sara sia mai uscita davvero dalla mente di Luca (lo dimostra come ne ha parlato) così come non credo che sapere i veri motivi per cui Luca non l'abbia più cercata l'abbiano lasciata indifferente.
Questo lavoro a stretto contatto credo riserverà molte e molte sorprese...

13/10/12, ore 14:47

ma che bella questa versione di My way cantata da Patti Prvo! hai ragione si sposa perfettamente con questa nuova Sara che mi piace da morire..dunque all'incirca i nostri eroi adesso hanno 42 -44 anni o sbaglio? Quindi la nostra Sara dovrebbe essere una bella donna consepevole del suo fascino e -come dice la canzone-con pochi rimpianti ma fiera di essere il frutto di sue scelte , tutte a "modo suo"..e ti dirò mi incuriososce anche Luca che adesso dovrebbe essere un bel 45 enne, un pò meno impacciato...certo il matrimonio con Eleonora è spiacevole conferma alle mie tesi passate  ma il destino era già segnato e Luca non è mai stato Sara..sono passati però quasi 20 anni,quindi chissà..sono troppo curiosa di leggere il prossimo capitolo.allora a domani spero o anche oggi(magari)!!!

08/10/12, ore 22:14

Allora Eleonora c'è riuscita a farsi sposare da quel cucco di Luca! Che rabbia! Speravo almeno che l'avesse lasciata ugualmente e si fosse sposato con un'altra. Tipo una conosciuta per caso, anche una più antipatica di lei. Bastava che non fosse lei! E invece è lei, disdetta.
Devo ammettere che Sara, sì, non si è dimostrata estremamente matura come voleva far credere. In fondo i suoi "è acqua passata" si capiva lontano un miglio che erano forzati. E anche aver accettato il lavoro è nettamente una questione di rivalsa nei confronti di Luca. Ma allo stesso modo, Luca lo vedo cresciuto solo sull'aspetto fisico. Le battutine verso Sara (tipo la sua prima frase, quella sull'essere perfetti) dimostrano che anche lui un pensierino e anche più ce lo fa su di lei. Inoltre io credo che abbia proprio paura dell'aiuto di Sara. Che Eleonora non ricordi chi sia ci credo poco. Credo molto di più che lei abbia spinto Riccardo a convincere Luca a chiedere il suo aiuto per esporre il suo trofeo, cioè la famiglia con Luca. Del genere "c'hai provato a fregarmi, ma ho vinto io". E Luca credo che sia estremamente spaventato dall'incontro tra le due donne. Soprattutto però credo che a spaventarlo sia proprio dover avere di nuovo contatti con Sara. Sa che da giovane era riuscito a svegliarlo, a spingerlo oltre gli schemi pre-imposti in cui era cresciuto. Credo tema che potrebbe rifarlo.
E la frase conclusiva del capitolo mi fa pensare che Sara, forse, voglia anche farlo. Ma solo per vendetta. Almeno adesso...

08/10/12, ore 20:33

L'unica cosa che rimprovero a Luca è di non aver mandato tutti a quel paese e si fosse messo con Sara! Come sempre quando c'è un ostacolo non si riesce MAI  a lottare per i propri sogni!! :) Ma comunque sono curiosa di vedere come continua sta cosa...mi intriga! :D
Un bacio Anto! :D
Ps. Sara infondo infondo....lo vuole eccome eheheheheheh :D

07/10/12, ore 23:42

Ciao! :D
E continuiamo col presente/futuro, che bella cosa. Devo dire che il "cambiamento" di Luca mi ha piacevolmente stupita. Non è più quel ragazzino che vorrebbe spaccare il mondo ma che poi ha paura di metter le mani avanti per farlo. Non è più quel ragazzino dalla testa così calda da combinare macelli, non è più con gli occhi foderati di prosciutto, secondo il mio modesto parere.
Ha dimostrato una maturità diversa che, sinceramente, qui non ho visto in Sara. Perché lei era troppo presa dal sentimento di sfida e di rivalsa nei confronti di ciò è stato, probabilmente nei confronti di quella ferita che brucia ancora anche se sepolta dal tempo, da tutte quelle stagioni che - lentamente - sono passate lasciandosi alle spalle quei "vecchi" Sara e Luca.
Sara è cambiata, profondamente, ma in fondo in fondo un pizzico di quella Sara che Luca conosceva è rimasta. La sua forza, la sua grinta è stata tirata fuori anche in questo momento. Lo ha sfidato, ha sfidato quell'uomo che - forse - non conosce più. Si sono scambiati poche battute eppure il risentimento, ciò che è stato, era vivo tra di loro. Non è passato neanche un secondo, praticamente, e tutto ciò che hanno vissuto riaffiora con un solo sguardo.
Luca quindi ha sposato Eleonora -.-"""" (poco prevedibile, insomma) e Riccardo vorrebbe venire a dirmi che Eleonora non si ricorda di Sara? Si vede che non conosce le donne che fiutano qualsiasi cosa a chilometri di distanza, a meno che Eleonora non si sia rincitrullita tutta di botto ma dall'ultimo episodio in cui l'ho vista non credo proprio che sia stupida u.u
In ogni caso, stavo dicendo, Luca mi piace di più adesso, lo sento e lo vedo - soprattutto - più uomo. Più più xD
E dopo questa pillola di saggezza sono sicura che questa collaborazione lavorativa aprirà le danze per una nuova stagione, tutta da vivere e da scoprire.
Alla prossima, baci! (:

06/10/12, ore 23:07

ecco lo sapevo che ci scappava la lacrima: "the way we were" mi commuove sempre...ROBERT REDFORD mi ricorda un pò Luca, cosi austero e un pò rigido..mi incuriosisce parecchio la nuova Sara,chissà come è diventata:fredda?calcolatrice? snob ed egoista? non credo perchè se alla fine fine è rimasta sola non è scesa a patti con nessuno eha lottato per la sua indipendenza (e si sente che parte del suo sangue è britannico) soprattutto sentimentale...ma forse mi sbaglio e allora sono curiosa di leggere il seguito...allora alla prossima.

05/10/12, ore 20:27

Proviamo a vedere cosa ho capito leggendo il capitolo e se ho indovinato. Qui siamo ancora nel passato, ma un passato un po' più futuro, giusto? D: Sono passati quattordici anni circa da quando Sara e Luca si sono lasciati se non mi sbaglio, ma non sono ancora Nonno Luca e Sara vecchia signora con gatta. Corretto? Anzi, qui Sara sembra nel fiore dei suoi anni e della sua carriera. Forte e determinata, ma un po' più omologata della giovinezza, testimonianza della "fine" (purtroppo) che fanno la maggior parte degli "spiriti liberi". La testa dura però è sempre quella devo dire!
Si è capito perché si sono lasciati e, come sempre, io do la colpa a quel testone di Luca, che spero si sia un po' smussato crescendo! E adesso aspetto di sapere quale sia il motivo che ha spinto il Luca adulto, accompagnato da Riccardo (a quanto pare non l'ha ucciso eh XD), dalla Sara donna in carriera...

04/10/12, ore 14:49

Ciao (:
In ritardo ma ci sono anch'io. Mi ha fatto piacere rimanere nel "futuro". Credevo ci fosse un capitolo ambientato di nuovo nel passato, un ritorno a quel fatidico giorno, invece mi ha fatto davvero piacere rimanere in questo nuovo presente e sapere cosa è successo da Sara. Io, probabilmente perché la penso come lei su moltissime cose, non le do torto. Luca non si è fidato ed è andata com'è andata per cui eccoci qui.
Sara è cambiata, è vero. Semplicemente è diventata una Donna con la "D" maiuscola e devo dire che sono molto fiera di lei perché dimostra una maturità ed una consapevolezza che va ben oltre il semplice confine che c'era prima tra Sara e mondo.
Sono molto curiosa di sapere cosa accidenti volevano quei due perché, seriamente, non oso immaginare con che coraggio vadano da lei tutti e due poi xD Erano scemi e sono rimasti scemi anche adesso, da quel poco che riesco a vedere.
In ogni caso, bel capitolo. Mi è piaciuto molto, l'ho visto - come hai detto tu - come una chiusura. Cioè, mi spiego meglio: la rottura che hanno avuto anni addietro è stata una chiusura di un qualcosa, di una stagione appunto. Adesso ricomincia l'altra stagione, quella che secondo me sarà la più bella perché vissuta con consapevolezze diversa, con una maggiore maturità e con ostacoli che - al massimo - deriveranno da se stessi piuttosto che da una società che, fortunatamente, è ormai cambiata.
Baci, alla prossima (:

01/10/12, ore 11:42

Ciao, perdona questo ritardo ma ho avuto problemi con il computer altrimenti avrei letto il capitolo appena postato.
In ogni caso, probabilmente sarò l'unica, ma questo salto temporale è stato magnifico. Non so, è stato come mollare per un secondo la presa ed essere piena di brividi. Giuro, ho avuto la pelle d'oca per tutto il capitolo che è stato breve ma intenso da morire.
Certe volte vorrei avere la palla di vetro per vedermi tra trent'anni, e farlo qui, vedere loro, accompagnarli in questo percorso mi dà delle emozioni grandissime.
Luca.. è più maturo, ovvio. Si percepisce, oltre alla sua età c'è dell'altro. Sara invece non so, non sono riuscita a comprendere molto, mi ha dato l'impressione di essersi un po' calmata rispetto a com'era trent'anni prima ma non so dirlo con esattezza. In ogni caso devo dire che adesso sono curiosa di vedere questo incontro. E poi, lo ammetto, sono molto impaziente di sentire la storia da Sara, di entrare ancora più profondamente dentro di lei.
Mi hai particolarmente stupita con questo capitolo e, ripeto, mi è piaciuto da morire. Si vede, comunque, che negli anni quella cordicella che li lega tutt'oggi non si è spezzata perché, in un modo o nell'altro, sono sempre stati presenti nella vita dell'altro.
Bello, davvero. Aspetto con ansia il prossimo per ritornare nel passato - se non ho capito male - per poter capire cosa ha portato a questo futuro. Ma, qualcosa riesco ad immaginarla :p
Un bacione grande, Emanuela (:

30/09/12, ore 21:38

Memory... Bella però preferisco quella cantata da B. Streisand..Quella del film "come eravamo" che poi mi ricorda tanto la storia di Sara e Luca, anche se nn c'entra molto!!! Tornando a noi, a me è piaciuto questo stacco temporale, ci voleva e serviva per dare il cambio con il"punto di vista " di Sara... L'unica cosa che mi dispiace è scoprire che è la nostra eroina alla fine è rimasta sola, senza figli, senza famiglia( ebbene si sono una tradizionalista) e con una gatta a farle compagnia! Ma forse sbaglio e credo che ce lo svelerai nei prossimi capitoli... Per il momento vediamo cosa succede. A presto allora ;)

29/09/12, ore 22:21

La prima parte di questo capitolo mi ha destabilizzato. Mi chiedevo se il "nonno Luca" fosse il nonno Senior o il "nostro" Luca. Quando poi, grazie al bigliettda visita di Sara, ho capito che si trattava del "nostro" Luca mi sono dovuta fermare. Continuavoa pensare "ma allora non sono finiti insieme!" e non riuscivo ad andare avanti. Ho pensato di chiudere e rileggere il capitolo quando avessi assorbito bene la notizia, ma poi ho trovato la "forza" di continuare quando sono arrivata alla seconda parte. Credevo che si tornasse nel passato, nei ricordi di Luca. Ed invece mi sono trovata di frone alla Sara adulta, con l'infuso tra le mani che guarda fuori dalla finestra e pensa al perchè ha accettato di rivedere il suo vecchio amore.
Mi chiedo se questo salto al "presente" e la fine del capitolo sui fiumi di ricordi di Sara siano il preludio dei suoi ricordi, cioè se (finalmente) vedremo la storia raccontata dal suo punto di vista. E sono curiosa di sapere anche di cosa Sara ha senso di colpa. Non mi dirai che tutto è finito per la scena dello scorso capitolo?!?! Aspetterò per scoprirlo...

25/09/12, ore 21:41

Il più bel capitolo della storia( ovviamente fino ad esso, non conosco il futuro)e finalmente Luca ha avuto il coraggio di ribellarsi... Temo vivamente che tornerà come un cane bastonato con la sua famiglia ma spero che tronchi il rapporto con Eleonora. Certo sfidare la famiglia e un destino già stabilito necessita di grande forza d'animo e capacita di sapersi privare degli affetti familiari, e per quanto Luca abbia dimostrato il suo bel caratterino, temo non sia quel tipo d'uomo in grado di farcela... Ma può darsi pure che invece smentisca le mie teorie... In quanto a Sara... Forza Sara!!! Siamo tutte con te perché hai della stoffa ragazza. Va be', vediamo cosa succede nel prossimo capitolo !!! A presto e complimenti

25/09/12, ore 11:41

Ciao (:
Questo capitolo è stato ricco. Ricco di emozioni, ricco di sentimenti, di frustrazioni anche, ricco di equivoci, di menzogne.
Il comportamento dei familiari di Luca, e del vicino d'ombrellone, era piuttosto prevedibile ma credevo che magari con l'esperienza di una vita che comporta anche una determinata maturità, questo non sarebbe successo. Invece il padre di Luca si è sentito in diritto di andare da Sara e darle della poco di buono. La cosa che mi fa saltare i nervi è che la colpa viene addossata unicamente a lei, come se il genere maschile - e quindi Luca - fosse sacro e non si potrebbe mai abbassare a questi livelli per un sentimento vero, ma solo perché "ragiona col pisello". Questo è il frutto di una società assolutamente maschilista che regna ancora oggi, purtroppo, ma che era totalmente dominate a quei tempi.
Sara, ovviamente, viene temuta da tutti loro, finanche da Luca. Viene temuta perché è la rottura delle regole e per questo viene additata e messa in un angolino, con un cartello appeso al collo dove c'è scritto "Puttana." In realtà lei è fin troppo normale, magari per quei tempi era del tutto sopra le righe ma per lo meno faceva valere le proprie idee ed affermava se stessa, nonostante i rischi con determinate persone.
Luca.. Luca.. Non ho parole per descrivere il suo comportamento. Sembra che abbia gli occhi foderati di prosciutto e mortadella, infatti alle constatazioni di Sara - che quoto assolutamente - lui continua a vedere Eleonora come l'angioletto che rimane davanti al camino, in una notte fredda, ad aspettare il marito. Assurdo!
Per non parlare poi del comportamento che ha avuto a fine capitolo. Forse dovrei quanto meno giustificarlo perché è ovvio reagire male ad una determinata scena però, Santo Dio!, se ami una persona non vai a dirle che è una puttana!
In momenti del genere riaffiora quel suo lato che sia Sara che io, odiamo con tutto il cuore: quel suo essere perfettamente incastrato nella mentalità dei suoi genitori e della società del tempo. Aveva fatto un'azione bellissima, aveva mollato tutto ed era andato da lei ma poi si perde in un bicchiere d'acqua.
Non dico che Sara non sia completamente nel torto ma dico soltanto che è una persona piuttosto fisica, e non è un male insomma, ma Luca - pieno di tutte quelle idee che lo contraddistinguono - vede solo il marcio.
Credo che questo capitolo sia un punto di svolta, perché questi ragazzi non possono fare continuamente tira e molla. Poi non so.. attendo il prossimo.
Un bacione grande (:

24/09/12, ore 20:47

Aspettavo tanto questo capitolo!
Che dire, è una situazione piuttosto travagliata...Luca e Sara hanno pane per i loro denti. Mi dispiace che alla fine l'amore vero non riesce ad abbattere i "pre-giudizi" di classe sociale. Sono cosi carucci insieme *-*
E tu Anto, riesci come sempre a farmi immaginare ogni scena....davvero complimenti!
Alla prossima :*
Baci.
Vaniana

24/09/12, ore 20:20

Aiuto! Ormai non finisco un tuo capitolo senza doverlo dire! In questo, poi, c'è un mix di emozioni stravolgente.
La discussione tra Luca e Sara (mamma mia, questa ragazza è estremamente intelligente quanto incapace di trovare i modi giusti!) e poi il "cuttigghio" (come si chiama dalle mie parti il pettegolezzo) su di loro, tutti sanno e fanno finta di non sapere. Cose, purtroppo, non lontane da chi ha affrontato qualche situazione "scomoda" (e chi non l'ha fatto?). E della reazione diLuca ne vogliamo parlare? Ad un certo punto mi sono chiesta se fosse stato rapito dagli alieni e sostituito da un sosia! Poi, però, il destino disgraziato (o, meglio, un'autrice dalla mente malifica... non è un insulto, giuro!) ha voluto che tutto crollasse per l'ennesimo malinteso. Perché di malinteso si tratta, no? Circa meno quasi. Sara era disperata per la brutta rottura con Luca, per tutto ciò che era successo, per essere stata di nuovo messa in secondo piano e per essersi chiusa la porta dietro le spalle metaforicamente parlando. Riccardo da amico le ha porto la spalla su cui piangere... anche se sarei prontaa giurare che stava pensando di prendersi il resto come compenso. Ma che Sara volesse gettarsi tra le sue braccia non ci crederei neanche se me lo confermassi tu stessa!
Aspetto di vedere cosa la tua mente diabolica martorirà per il seguito...