Stagioni passate
di mamma Kellina

29/05/13, ore 23:07

Avevo intenzione di commentare solo una volta "recuperato" tutti i capitoli che mi sono persa ma questo mi ha stravolto così tanto che non potevo non scrivere immediatamente quanto prrfetto sia stato. Luca e Sara, finalmente. Mi ha enozionato molto questo loro avviarsi (e infine arrivare) a riscoprire il loro grande amore, uno di quelli che resiste a tutto, che sia tempo, impedimento o lontananza. Non ho potuto fare a meno di notare quanto ogni capitolo della tua storia sembra arrivare al momento più adatto. Tutti, in un modo o nell'altro, si sono ricollegati col periodo che vivevo nel momento in cui lo leggevo. So che sono scritti da tempo e sono più che sicura che non hai incaricato nessun di spiarmi ( XD ). Ma non posso fare a meno di notarlo e mettertene al corrente. Anche perchè ciò mi permette di immedesimarmi ancor di più nel racconto. ...E stavolta ho ancora i brividi!

26/05/13, ore 16:08

È stato un bel capitolo, davvero, e sono rimasta molto sorpresa. Luca non ha detto nulla svegliandosi e non trovando Sara nel letto con lui..mi sarei aspettata che le dicesse "pensavo che mi sarei svegliato con te accanto" o una cosa così Poi..Sara.. Ma questa qui capirà mai che deve smettere di sacrificare il suo amore?! Sono destinati a stare insieme per sempre e non deve avere paura a condividere con Luca quello che le succede! Hanno già sbagliato troppe volte, adesso sono cresciuti e lei in primis deve smettere di far soffrire Luca..capisco che ha già sofferto molto stando accanto ad Eleonora malata, ma Sara è Sara.. Non aspetto altro che il prossimo capitolo, saprai sorprendermi ancora, lo so! E come dico sempre, mamma Kellina non delude MAI! Un abbraccio e un bacio, alla prossima settimana, DolceLuce

26/05/13, ore 14:53

Ciao (:
Ho avuto un po' paura in questo capitolo, m'immaginavo già corsie d'ospedali, corse per arrivare in tempo, vita appesa ad un filo. Ed invece, fortunatamente, il pericolo l'abbiamo scampato. Ma ancora per poco, vero? Perché chissà cosa succederà nel prossimo -______- Per parlare d'ipotesi sul prossimo, appunto, io ne ho delle più strampalate. Ieri ho pensato: è incinta, poi adesso dico: è impossibile, non solo per l'età - anche se effettivamente non so se è andata in menopausa o meno - ma perché hanno avuto il rapporto la sera prima per cui sentirsi male per questo è tecnicamente impossibile. E poi il male che ha avuto è inerente alla malattia di cui soffre quindi la escludo a priori.
Quindi niente, come altre ipotesi non saprei, veramente, quella più scema l'ho appena detta >.<
Il capitolo è stato molto bello, mi è parso di rivedere una Sara di vent'anni prima. Si ostina a far così per proteggere, secondo lei, la persona che ama ma non capisce che così gli fa ancora più male. E' forse, una forma di egoismo per proteggere più che altro se stessa, in verità. Voglio dire, facendo così evita di dirgli la verità e di esporsi, quindi. Di farsi vedere malata agli occhi dell'uomo che ama; Sara non è il tipo da "compatitemi, vi prego", assolutamente, per cui si mantiene in questo modo ma così facendo non capisce che ancora una volta potrebbe perdere Luca e per sempre, stavolta. Hai detto che ci sarà la soluzione direttamente al prossimo capitolo per cui sono fiduciosa, ma lei dovrebbe capire di aprirsi totalmente. Adesso sono grandi abbastanza - entrambi - da poter capire determinate cose e mettere al corrente Luca della propria malattia è un dovere, secondo me.
Tutto qua.
Alla prossima, baci! (:

26/05/13, ore 10:43

Ma chi ti molla,carissima, ci vuole ben altro credimi !
Scherzi a parte , devo dire che ,si,il primo sentimento che ho provato era angoscia pura. A parte che l'avevo previsto,il malore improvviso ,e quindi già lì ero in ansia. Poi,quando Sara rifiuta la proposta di Luca di stare assieme ... be,ecco ,in quel momento ho proprio avuto come un travaso di bile.Poi ,riflettendoci, ho pensato che era perfettamente nelle corde di Sara, un comportamento simile.Per tutta la vita ha fatto così ,adesso non può certo cambiare. Nemmeno per il suo grande amore , forse. E Luca, come sempre reagisce d'impulso ,senza fermarsi per capire : prende e va . Eppure ,sono convinta che ,come dici tu ,tornerà il sereno ,due persone così meravigliose DEVONO tornare insieme, per forza. Lo hanno dimostrato nel tempo ,nonostante tutto e tutti ,si sono sempre ritrovati,no ?
Aspetto con trepidazione il prossimo capitolo ... Ti abbraccio.

26/05/13, ore 10:34

Mi chedo cara mamma chelluccia,ma possibile che sara non impari mai dai suoi errori? possibile che una donna che nella vita ha dato tanto e si è sacrificata non abbia ancora compreso che non sempre il sacrificio è cosa giusta? L'amore va vissuto,condiviso non è solo sacrificio, l'amore è chiedere di condividere non è solo abbandono, inizio a non amare la ns donna... spero di leggere la settimana prossima, sarebbe bello anche prima, che Sara abbia capito e compreso che l'amore va vissuto e che il destino che li vuole insieme ancora non torna,non c'è più tempo. Ciao e grazie per la compagnia che ci fai

25/05/13, ore 22:10

Ma quanto sono rimasta indietro con le recensioni e con la lettura dei capitoli..
Ma eccomi qua:dunque dunque,l'avevi detto che Laura sarebbe stata importante nella riconciliazione dei nostri architetti;certo non è facile la posizione di Laura perchè Sara è sempre l'altra, non importa quanto tempo sia passato , lei è sempre quella che il padre amava e che forse ama ancora. Non so è un po' difficile come posizione e non so neanche se sia molto veritiera: voglio dire come figlia ,molto egoisticamente mia madre sarebbe sempre l'unica che vorrei accanto a mio padre ma, forse alla fine la felicità,o quantomenno la serenità di una persona cara prevale su tutto.. chissà forse la reazione di Laura è la più corretta .. grazie come sempre per gli spunti di riflessioni che mi dai,sono ripetitiva lo so,ma anch'io ripercorro un po' la mia vita coi ricordi e le emozioni di un tempo assieme a Luca e Sara. a presto!

23/05/13, ore 17:54

Questo capitolo e' dolcissimo. Il modo in cui descrivi Luca e Sara chr fanno l'amore ha il tuo consueto garbo ma e' diverso forse meno passionale ma ugualmente avvincente anzi forse ancora piu' intenso. Ma e' anche meraviglioso il modo come.fai entrare Luca nell'animo di s
Sara con la statuetta, il disegno del Tempio di Esculapio, un posto che simboleggia da sempre il loro amore e la bellissima poesia. Ti assicuro che sei riuscita a descrivere benissimo lo stato d'animo di lei, una donna che e' stata molto bella, ha avuto successo ma che ora si ritrova sola ad affrontare la solitudine e la malattia

20/05/13, ore 20:28

Ciao cara, Sabato sera sono stata ad una festa di diciott'anni e ieri sono stata di Comunione per cui solo ora, passato tutto lo stordimento, sono riuscita a leggere. In realtà pensavo non avessi aggiornato, dato che rispondi sempre qualche giorno prima alle recensioni, però poi ho visto il capitolo *-*
Allora, da dove inizio? Non so, mi sembra ingiusto commentare questo capitolo, è come se potessi sporcare le tue parole ed i loro sentimenti con le mie parole e le mie congetture >.<
Però penso che quello che entrambi hanno detto sia vero: ora non si lasceranno andare, non di nuovo. Anche se aleggia su questa ritrovata felicità, o per meglio dire sulla loro pubblica accettazione dei loro stessi sentimenti che non sono mai andati a farsi un giro, il terribile "segreto" sulla malattia di Sara.
Mentre leggevo non potevo far'altro che ripensare alle "prime due volte" che si sono amati fisicamente e a tutte quelle successive e li ho ritrovati, perfetti ed implacabili, docili ed impetuosi come un tempo. Eppure quando lui le ha detto "Ci rifaremo. Ora non voglio perdere più neanche un attimo di te, voglio amarti ogni minuto, senza mai smettere." m'è venuta una sorta di malinconia nel pensare, appunto, al destino che imcombe su di Sara.
Ovviamente c'ho pensato anche all'inizio, quando Luca ha ragionato sul fatto che non volesse mostrarsi fragile ai suoi occhi. Probabilmente Luca ora sta davvero scoprendo, a trecentosessanta gradi, quella donna che non ha mai smesso di amare :')
Grazie mille per le emozioni intense che mi fai provare attraverso uno schermo di computer.
Un bacione forte, Pina :)

19/05/13, ore 20:49

Te lo meriti eccome, mia cara !! Questo è un capitolo stupendo:Sara e Luca che si ritrovano ,finalmente .Non potevo immaginarlo meglio di così.
Se mai ce ne fosse bisogno ,qui si comprende che l'Amore ,quello con la A maiuscola ,è davvero eterno ,e nonostante il passare del tempo rimane uguale. Le sensazioni ,le emozioni e soprattutto le paure rimangono le stesse ,sempre,a qualunque età. Sarò una povera illusa ,ma a questi sentimenti io ci credo ancora ,anche se intorno a me vedo persone pronte a lasciarsi alla prima difficoltà, spesso per vere e proprie inezie. Lo so ,questa è "solo " una storia inventata , ma parla di valori veri , e mi piace credere che ci siano ancora delle persone così ,a questo mondo...
Bravissima,ancora una volta .

19/05/13, ore 15:15

Ciao (:
Bellissimo questo capitolo, non mi aspettavo un "finale" del genere eppure è stato tremendamente piacevole leggere del loro riunirsi sia mentalmente che fisicamente. Si sono ritrovati e, come ha pensato Luca, si sono arresi. Entrambi, stavolta, non solo lui. Dovevano accantonare il passato per poter andare avanti e dovevano far riaffiorare tutto ciò che era ormai sepolto da tempo dentro di loro, sepolto da macerie di rancore e dolore. Ora che si sono scoperti, di nuovo, amati - ancora - spero che non si lasceranno sopraffare da niente se non da loro stessi. Il tempo di giocare è ormai finito, c'è soltanto il tempo di amarsi davvero con un temperamento ancora diverso rispetto a quello di tanti anni prima. Luca e Sara si sono amati in tanti modi, in questi anni, ma la loro natura resta sempre quella: la passione prevale sempre anche se questa volta - vuoi l'età, vuoi le esperienze passate - sono stati un tantino più dolci. Luca è più dolce rispetto a prima ma questo non significa che la ama di più. Vivono una fase delle loro vite in cui l'unica certezza è questo sentimento che li ha accompagnati sin da ragazzini e spero che sì, continua ad accompagnarli fino alla fine. Devo dire che comunque non sono assolutamente vecchi, per gli standard di adesso intendo, anzi.. e poi l'amore non ha età.
Sono sempre stata convinta che Luca e Sara siano stati predestinati, legati in modo indissolubile ed è bello sapere di poter contare, ancora sull'altra persona che si ama da tantissimo tempo. E' un amore vero, il loro, distruttivo, passionale, forte, incontrollabile a volte, che supera qualsiasi limite e - da quello che ho visto in questi 57 capitoli, qualsiasi ostacolo; un amore che non si arrende mai. Mai.
Alla prossima, un bacio grande!

18/05/13, ore 21:09

Devo ammettere che mi hai lasciata senza parole. E non è una cosa facile, davvero. Non riesco nemmeno a commentare lucidamente adesso, sono bloccata con un sorriso ebete in viso, emozionata per ciò che hai scritto e per come hai narrato i fatti. Il mio primo pensiero é stato "mamma Kellina non delude mai" Ho aspettato questo capitolo con ansia ed impazienza ed ammetto di essere rimasta più che piacevolmente sorpresa per questo ricongiungimento. Sapevo che sarebbe arrivato, ma non pensavo in questo modo. Non credo che il tuo sia solo un diletto, un passatempo, puoi benissimo essere paragonata agli autori professionisti. Che dire, adesso sono così emozionata e contenta per questo capitolo che non saprei come altro esprimerti i miei complimenti, come altro descriverti le emozioni che queste righe hanno suscitato. Ti faccio i miei complimenti, ma è molto riduttivo, quindi ti chiedo immensamente scusa se non riesco a dirti di più. Complimenti, davvero di cuore. Ti ammiro ogni aggiornamento sempre di più. Aspetterò con altrettanta ansia ed impazienza il prossimo aggiornamento, stanne certa! Un abbraccio e un bacio, DolceLuce (ed il piccolo Matthew, che stavolta è stato tra le mie braccia per tutta la lettura del capitolo)

16/05/13, ore 17:06

Continuo a dirti i capitoli che mi sono piaciuti di piu'. Ce ne sono molti ma questo l'ho apprezzato per la tecnica del flash back che hai usato. L'ho trovata perfetta per far entrare chi legge nell'animo di Luca. Si tocca con mano i suoi sensi di colpa e il suo.smarrimento davanti al gesto della fidanzata e si capiscono le sue esitazioni che non sono per mancanza di amore per Sara ma perche' e' un bravo ragazzo. Eleonora mi ha fatto pena. Deve amare molto Luca perche' poteva darsi che la mamma non andasse a svegliarla ed allora sarebbe successa una tragedia .Povera piccola sara' pure infantile e viziata pero' soffre sul serio

16/05/13, ore 16:51

Le parole di Anima fragile accompagnano e approfondiscono molto bene le tematiche che hai affrontato in questo capitolo che sono di sicuro molto importanti e serie. Il passare del tempo, le persone che si sono amate, le scelte giuste o sbagliate che potevano cambiare una vita,il rimpianto e la triste rassegnazione per quello che si e' perduto. Certo non sono cose facili da trovare in una fiction sentimentale ma tu sei cosi' brava che il tuo livello si avvicina molto a quello di un vero scrittore. E credimi che non lo dico per adularti.

15/05/13, ore 17:49

Ciao carissima! Ammetto che mi aspettavo i fuochi d'artificio , almeno stavolta ,invece Luca e Sara si prendono ancora del tempo per riflettere. Ti dirò,è comprensibile: io stessa non so se avrei il coraggio di buttarmi , in una situazione del genere .Da giovani è piu' facile ! E poi Sara ha dei problemi di salute e non riesce nemmeno a confidarglieli. Soprattutto nel suo interesse, poverina , se rischia un coccolone ogni volta ... E non pensa allo spavento che si prenderebbe lui ,se le capitasse di star male all'improvviso ? A parte le battute di spirito ,comunque ,è sempre un piacere ritrovarti ....
Un bacio !

14/05/13, ore 20:37

Chiedo immesantemnte scusa per essere mancata così tanto! Ho letto tutti i capitoli poco dopo la pubblicazione, ma non mi è riuscito di recensirli.
Però mi voglio concentrare solo su questo perché è stato dolcissimo! Non affrettato, non scontato e anche pieno di manfrine per i nostri due ragazzi. Sara convinta che lui si sia dimenticato di ciò che hanno passato in quella casa. Luca che pensa lo stesso di lei. Mannaggia, mannaggia!
Eppure si capiscono così tanto, si completano anche senza far nulla di particolare ed è bello, è bello leggere attraverso le tue parole, è bello sorridere come una scema per la scena finale, sotto l'ombrellone. Non servono parole.. Ho notato che questo capitolo è più introspettivo rispetto ad altri e che ci sono meno dialoghi. O forse è soltanto una mia impressione, non saprei. Ma comunque sia l'ho adorato *w*
Credo anche io, come loro due, che da questo punto in poi il loro amore non può far altro che uscire, sgomitando qua e là per tornare agli antichi splendori. E forse ben più forte di prima.
L'unica cosa che mi preoccupa è: come verrà Luca a conoscenza di questa malattia? Mi viene ansia a pensarci, te lo giuro.
Comunque sia mi dileguo anche stasera, spero di potermi rifare meglio per il prossimo capitolo.
Un bacione grandissimi, Pina :)