Stagioni passate
di mamma Kellina

15/06/13, ore 20:19

Ciao :)
I miei complimenti per questo finale, veramente. Hai saputo combinare il lieto fine in piena regola con quello un po' più incerto e amaro, e non c'era cosa migliore che potessi fare. Vedere la storia che si chiude a poco dall'intervento di Sara, senza certezza su quello che sarà poi l'esito. Nonostante ciò comunque sappiamo che è felice con Luca, che ha accettato il suo aiuto e che anche le figlie hanno approvato questo amore.
Di solito sono amante del lieto fine assoluto, però questa volta avrebbe stonato e quindi apprezzo appieno la tua scelta. Dopo 60 capitoli in cui dolce e amaro si sono alternati, una panoramica della loro vecchiaia felice e con Sara in perfetta salute non avrebbe rispecchiato lo spirito che ha animato finora la tua storia.
Quindi, i miei complimenti :)
Cristina
PS Provvederò a mettermi in pari con il resto delle tue storie :)

13/06/13, ore 16:01

Che bello questo doppio capitolo e che belle quelle canzoni! Voglio complimentarmi anche per l'accuratezza della parte medica, ma conoscendoti non mi meraviglia la tua scrupolosita' nel documentarti. Comunque la cosa che mi ha colpito di piu' e' stato il modo di reagire di Luca: pieno di dubbi e di tormenti nel primo capitolo e pieno di sicurezza nel secondo. Non ha avuto bisogno nemmeno di riflettere per capire le motivazioni di Sara ed e' giusto cosi': quando due persone si amano davvero e' proprio cosi'

13/06/13, ore 11:12

Ultimo capitolo? Vuoi forse farmi morire? Fermandosi un attimo a riflettere, si capisce che la storia tra Luca e Sara è giusto che arrivi al suo lieto fine anche se mi dispiacerà non poter più leggere cosa succede tra questi due pazzerelli. Direi che questo capitolo è la tenerezza fatta parole. Intenso e pieno di significato. Finalmente i nostri due amici hanno capito la lezione più importante: anche se hai la vita contro, anche se le situazioni sono una più negativa dell'altra, anche se gli errori si pagano cari, niente niente e ancora niente può mettersi tra due che sono destinati a stare insieme. Non sono una persona che crede nel destino, ma credo nell'altra metà della mela. Siamo tutti come il puzzle con il pezzo mancante, incolpeti finché non arriva qualcuno a riempire il vuoto. E quando lo fa, puoi anche vivere anni senza di essa e "rifarti una vita" ma completo non ci sarai mai senza averla vicina.
Grazie della tua storia, aspetto l'ultimo capitolo per salutare Luca e Sara :)

12/06/13, ore 11:10

Avevo letto questo capitolo senza la musica e nemmeno ricordavo il pezzo pero' mi era parso gia' bello. Poi hoguito il tuo consiglio e l'ho riletto ascoltando i Queen. Questa volta l'ho trovato magico! La tua idea della colonna sonora r' ststa grandiosa ha aggiunto un tocco in pi' alla tua bravura

10/06/13, ore 13:53

Ciao.
Arrivo qui a recensire proprio alla vigilia della chiusura, vigilia non in senso stretto, ma diciamo che scopro la tua storia al penultimo capitolo.
Mi era capitata un paio di volte appena aperta la sezione ma non l'avevo mai letta, poi un'autrice che stimo tanto qui su efp mi ha consigliato di venire a leggere la tua storia, dicendomi che fosse veramente emozionante e capace di lasciarti qualcosa. Per cui, incuriosita, ho cercato te come autrice e mi sono data alla lettura. Ti dico solo che ho iniziato ieri poco dopo la mezzanotte e mi sono staccata dallo schermo dopo 34 capitoli in cui mi ero immersa profondamente. Un capitolo ha tirato l'altro, non riuscivo a fermarmi rapita da questa storia che ha in sè una moltitudine di sentimenti e di emozioni che lasciano il segno.
Ho finito il 60 pochi minuti fa e sono rimasta senza parole. Hai creato una storia meravigliosa, accompagnandola con canzoni altrettanto meravigliose e non sei stata nemmeno in un capitolo prevedibile o scontata, mai banale e sempre sorprendente e bravissima ad articolare le vicende.
A questo punto, anche se in ritardo, non aspetto altro che l'ultimo capitolo, sperando in un epilogo positivo per Luca e Sara, almeno alla fine, almeno in ultimo sarebbe giusto che avessero la loro occasione di essere felici.
I miei complimenti più sinceri e spero di leggerti ancora,
Cristina

09/06/13, ore 23:05

L'ultimo capitolo? Innanzitutto mi scuso per la mia assenza di queste ultime settimane. Chiedo davvero venia e scoprire che ho solo un'altra occasione per recensire questa storia mi mette tristezza.
Come hai detto tu questo è stato un capitolo corto, ma davvero intenso. Sono Luca e Sara. Sono le loro dichiarazioni. Sono le loro scelte che, giunti a questo punto, non troveranno più ostacoli da aggirare o da saltare a piè pari, finendo per farsi male.
Sono i Luca e Sara del primo capitolo di questa storia, quand'erano ragazzi.
Ed è il capitolo forse più emozionante di questa storia, credimi :')
Avevi detto che il modo in cui Luca avrebbe scoperto della malattia di Sara sarebbe stato sorprendente ed è stato davvero così. E Luca è stato risoluto, deciso e lucido come forse lo è stato solo una volta nella sua vita: scegliere di stare con Sara quando ha lasciato Eleonora, la seconda volta.
E l'ho ammirato. Lo ammiro ora e sono sicura che sarà un grande, con lei <3
Adesso mi dileguo, che arrivo da una giornata di pianti dopo aver letto tutto il giorno Amabili Resti.
Un bacione grandissimo e, già te l'avevo detto tempo fa: spero di leggere una tua storia perché stanne certa, io ti seguirò!
A presto, Pina ^^

09/06/13, ore 10:50

Era ora che il buon senso e l'amore trionfassero, anche se c'è voluta la mano di cupito finalmente 2 testoni si lasceranno andare a quello che sino a d adesso li ha demoliti. Unico neo di questo capitolo? corto terribilmente corto. Ciao

08/06/13, ore 21:21

Salve! (:
Mi dispiace tantissimo che con il prossimo concluderemo quest'avventura. Ormai è una piacevole abitudine aspettare il sabato sera per leggere Stagioni quindi mi mancherà un sacco, mi mancheranno questi due testoni che hanno aspettato un'intera vita per amarsi davvero, per liberarsi dalle catene che li tenevano legati impendendogli di spiccare il volo.
Questo capitolo è stato di una dolcezza infinita. Ancora una volta, finalmente anzi, mi rendo conto di ciò che è successo: la resa. Si sono arresi a loro stessi, hanno smesso di lottare contro il mondo ed hanno capito di dover mettersi al primo posto davanti a tutto e tutti.
La cura è una canzone che ho sempre adorato e per questo periodo della loro vita calza a pennello perché sì, Luca sta dando il proprio sostegno a Sara e sono sicura che si accompagneranno ancora per moltissimo tempo amandosi come non hanno potuto fare in tutta la loro vita.
Tante cose, tante persone, hanno impedito a questo grande amore di sbocciare eppure, però.. c'è sempre un però.
Grazie per questo viaggio, davvero. Grazie di cuore.
Al prossimo capitolo (:

04/06/13, ore 20:44

Ciao,Antonella. Anche se recensisco poco e a volte con ritardo,non manco mai di leggere le tue pagine bellissime. Ho amato infinitamente lo scorso capitolo:era cosi' intriso di dolcezza e tenera speranza che mi ha commosso. Allo stesso tempo,mi ha permesso di comprendere meglio Sara e le sue scelte. Ad un occhio disattento il suo amore puo' sembrare un capriccio,l'ennesimo colpo di testa nella vita di una donna anticonformista ed esuberante come lei. La sua infinita malinconia e il suo spirito di sacrificio permettono di capire quanto sincero e puro e' sempre stato il suo amore per Luca. Mi ha emozionato ritrovarla spaventata per un approccio piu' fisico con Luca,che magari di lei almeno dal punto di vista fisico,conservava di lei un altro ricordo. Ho apprezzato questo loro donarsi reciprocamente a dispetto dell'eta' e dei malanni.Hanno dato un messaggio alto di amore puro ed eterno. In questi ultimi due capitoli mi ha sorpreso Luca e la sua determinazione.E' stato sempre un poo' tardo nel prendere decisioni,sempre bloccato dalla paura di ferire o deludere chi lo circondava. Forse ha finalmente messo da parte l'orgoglio che in passato lo ha portato spesso ad allontanare e fraintendere Sara. Spero che riesca a dimostrare a lei quanto sia disposto a lottare questa volta,per coronare il loro sogno d'amore. Come sempre complimenti per i testi musicali.Per tutto il resto,non potrei aggiungere altri complimenti senza apparirti banale. Ti mando un bacio e ti auguro buona giornata.

02/06/13, ore 22:48

"Forse era rimasto l’unico al mondo a credere ancora che potesse esistere un sentimento così, totale, invincibile, eterno." E siamo in due caro Luca! Combatti per quello che è tuo. La paura non può e non deve impedire a un amore così di volare alto nel cielo!

02/06/13, ore 18:59

Ecco,bravo Luca: è proprio così che lo volevo ! Dopo tanta sofferenza ,tante rinunce ,è arrivato il momento di prendere la vita "di petto". Non pensavo che venisse a saperlo così,confesso ,ero convinta che capitasse in circostanze più tristi . Be' meglio così.Alla fine ,quello che conta è che deve correre a riprendersela ,senza badare a quello che lei di sicuro gli dirà,per allontanarlo da se. Sara è fatta così ,lo sappiamo ...
Mi dispiace che siamo già così vicini alla fine . Mi mancheranno ,sul serio.
Splendidi i due brani suggeriti ,specialmente quello di Nek , che adoro.
Ti abbraccio.

02/06/13, ore 09:48

Grazie del bel regalo adesso ci tocca aspettare altri 7 gg ma sono sicura che ne varrà la pena

01/06/13, ore 21:14

Che bellissima sorpresa! Ben due capitoli da leggere (:
Quest'ultimo mi è piaciuto moltissimo e se Sara avesse provato un po' a superare la sua "paura" di confidarsi con lui, la sua insicurezza e tutto il resto, avrebbe capito di non dover provare vergogna o di non doversi considerare ancora una volta un peso. Se da ragazzi era un peso per via della sua condizione sociale, se da adulti era un peso perché si ritrovava a ricoprire il ruolo dell'amante beh, adesso avrebbe realmente capito di non esserlo più, un macigno insomma. Luca sarebbe, è, pronto a sostenerla, ad amarla nonostante tutto. L'ha scelta ancora una volta con questo gesto che ha fatto e lei deve soltanto lasciarsi andare a lui, fidarsi ed abbandonare tutte le proprie paure. Deve spogliarsi di se stessa, nuda davanti a lui che l'accetta per ciò che è e non intendo fisicamente, ovviamente. Intendo nuda in senso metaforico, nuda tutta: non il corpo ma il cuore, la mente, i sentimenti, i timori, se stessa.
Tutto Luca riesce a fare tranne che smettere di pensarla perché è amore, amore quello vero che non è mai morto e non si è mai affievolito.
Mi ha commosso il tratto in cui Marcello chiede: "E' lei?"
"E' lei, la mia Sara".
Questa parte mi ha fatto una dolcezza, una tenerezza assurda. Non l'avrei mai detto, comunque, che Luca avrebbe scoperto della malattia di Sara attraverso questi documenti dimenticati eppure è stata un bel colpo di scena, ecco! Spero soltanto che lei, adesso, non se la prenda e non vada in escandescenza facendo qualche "scenata" delle sue per tentare di dimostrare di essere indipendente ed in grado di farcela da sola, come sempre. Dovrebbe soltanto ammettere, adesso, di essere sì, forte perché lo è sempre stata, è il suo temperamento e sarà forte per sempre; ma dovrebbe soltanto ammettere di aver bisogno di lui, di Luca perché - in fondo - nessuno si salva da solo e loro sono destinati a salvarsi a vicenda.
Alla prossima! Un bacione grande (:

31/05/13, ore 21:41

"Perché col tempo cambia tutto lo sai
cambiamo anche noi...."
che piacere riascoltare il vecchio Vasco,quello dei primordi, quello che mi ricorda tante emozioni che non tornano più.. Luca e Sara una passione mai sopita anche a distanza di tanto tempo,cambiata forse come è naturale che sia,ma sempre pronta a riaccendersi e Sperlonga_bellissima tra l'altro_- ha contribuito a risvegliare gli animi per così dire.Il bello dei sogni è che tutto finisce bene,che l'amore è eterno,che l'uomo che hai sempre voluto è lì accanto a te e ti adora anche se i segni del tempo hanno ormai cancellato la bellezza della tua gioventù.Ecco proprio come fa Luca con Sara...chissà io spero sempre che esista un tipo del genere). Le tue storie mi piacciono per questo:si piange qualche votla ma poi alla fine tutto va per il meglio e proprio per questo non posso esimermi dal lasciarti il mio piccolo commento sempre. Ormai è un appuntamento fisso per me anche se,ultimamente,con tempi un po'rallentati. grazie come sempre per la canzone che hai scelto e per esserci con i tuoi capitoli. a prestissimo.
p.s. non ho ancora letto gli altri capitoli perchè ormai mi piace così:ne leggo uno e poi commento ;-)

29/05/13, ore 23:18

Ed eccoci al punto di partenza. Di nuovo Sara che nasconde i suoi sentimenti, di nuovo Luca ferito per essersi lasciato andare. Ma ormai sono molto più maturi e le cose andranno diversamente stavolta, no? Una svolta imprevista, dici... Uhmmmm, la butto lì? Un bebè in arrivo? :D