Stagioni passate
di mamma Kellina

01/04/13, ore 12:47

Questo capitolo e' stato particolarmente bello soprattutto nella parte che riguarda Luca. Le sue riflessioni lo portano a capire che Sara ha ragione e che lui una vita l'ha avuta davveri. Ha persino recuperato il rapporto con la mogle e con le figlie e questa e' una cosa che lo ha fatto stare in pace e di cui deve ringraziare solo Sara che si e' sacrificata per lui. Comunque si vede lontano un miglio che questi due torneranno insieme. Pero' sara' bello scoprire cosa ti sei immaginata per realizzare il loro amore. Complimenti ogni volta che leggo una tua storia mi sembra che sia ancora piu' bella delle altre!
(Recensione modificata il 01/04/2013 - 12:51 pm)

31/03/13, ore 17:35

Buona domenica e, soprattutto, buona Pasqua (:
E' bello che queste festività, come anche successe per Natale, siano in parallelo reali anche all'interno della storia; mi piace questo particolare insomma :p
La cosa che mi è piaciuta in questo capitolo è stata appunto quella di poter vedere una parte della vita di Sara dopo la sua decisione. Ha passato dei momenti veramente difficile, anche se Luca immaginava che fosse successo il contrario; ha scampato la morte, è sopravvissuta nonostante tutto e lentamente ha ritrovato se stessa anche se veramente con tanta fatica. Ha ritrovato anche suo padre, una nuova famiglia, un punto di riferimento che credeva scomparso ed invece proprio quando ne aveva più bisogno ecco che è arrivato qualcuno a farla ricredere sulla vita. Si è rasserenata e, nonostante tutto, nonostante il macigno al centro del petto, è riuscita a ricominciare. Probabilmente il fatto di non aver avuto seriamente una famiglia propria, intendo un marito e dei figli, l'ha spezzata e fatta sentire costantemente debole eppure lei è forte ed ancora oggi riesce a gestire se stessa. E' innamorata, si riscopre - in realtà - ancora innamorata di quell'uomo a cui ha sconvolto la vita e che, a sua volta, ha sconvolto quella di lei in contemporanea e penso proprio che questo sentimento sia ancora ricambiato. Perché anche i pensieri di Luca l'hanno affermato: è stata una persona importante che non è mai uscita seriamente dalla sua vita. Adesso possono avere la possibilità di riscattarsi, e credo che sia la loro ultima possibilità per cui non si faranno sfuggire quest'occasione anche se inizio ad immaginare come andrà a finire. Però tu hai detto che non hai pensato ad una morte di una tua protagonista per cui mi tranquillizzo un po' :p
Dover spiegare, di nuovo, tutto anche a Giuliana e Franco sarà difficile ma i veri amici capiscono sempre, nonostante tutto.
Alla prossima ed ancora Buona Pasqua! (:

30/03/13, ore 22:09

Ok, un attimo.. sì, ci sono.
Dio, sarà che stasera sono più malinconica del solito, sarà che mi sento trent'anni di più senza aver vissuto una vita piena, non lo so, fatto sta che è colpa tua se mi è venuto il magone :P
No, più che altro direi che - ancora una volta - sei stata bravissima a farmi arrivare i sentimenti di Sara e, seppur in minima parte, anche quelli di Luca.
Mi è piaciuto particolarmente, questo capitolo. Abbiamo scoperto molte cose riguardo il "recente" passato di Sara ed è stato piacevole, sì, anche se povera donna, ha ritrovato il papà per lasciarlo andare via subito dopo.
Direi che stavolta Luca è stato più incline alla conversazione, se così si può dire. Non so, credo che l'unico motivo per cui abbia taciuto, senza continuare a rimarcare l'ovvio - per lui - è il rendersi conto che tutto sommato, anche senza Sara, lui è andato avanti comunque, ha avuto delle persone che lo amavano, che credevano in lui come uomo, come padre, figlio e anche come marito.
Sara no. E non è mai stata una sua scelta personale, anche se lei crede di sì. Voglio dire, ha avuto diverse storie, più o meno lunghe e più o meno importanti, ma sono tutte finite e non per razionalità o chissà per cosa, ma perché non riusciva ad andare avanti, a fare quel salto più grande di loro, che l'avrebbe avvicinata all'amore. Perché lei era già innamorata, e non era colpa sua se non riusciva a legarsi a qualcun altro perché, probabilmente, ci saranno stati momenti, specialmente dopo la prima rottura tra lei e Luca, in cui avrà sperato di dimenticarlo completamente. Mi sbaglio?
Ad ogni modo ora le cose sono diverse: Sara è sola; sola fisicamente, sola spiritualmente, sola con i suoi ricordi...
Luca no. Anche se pensa di esserlo perché gli son morti nonni/genitori/moglie. Ha i suoi amici, ha le sue figlie e certo, le figlie faranno una loro vita, nessuno lo mette in dubbio.. ma ci sono.
Comunque sia chissà cosa accadrà in questa Pasqua. Un'immersione nel passato? Una serie di insulti a ripetizione e qualche litigata o semplicemente dei grandi abbracci e pure qualche lacrimuccia?
Sono sicura che mi stupirai, come sempre riesci a fare ;)
Ah!, ho trovato carinissima la parte in cui Sara aspetta impaziente una chiamata di Luca, sembrava di nuovo quella ragazzina dell'inizio *w* quando aspettava le sue chiamate, nella casa al mare, o quando l'aspettava nella casa di Via della Reginella.
Vabbè, io ti lascio per stasera :)
Un bacione grande, grande.
E Buona Pasqua a te e alla tua famiglia, Pina.

26/03/13, ore 20:35

Ho letto il capitolo all'una di notte, Domenica che l'hai postato, ma non ero in grado di fare una recensione e tra una cosa e l'altra, eccomi che arrivo sempre in ritardo.
Innanzitutto, salve!
Che dire? E' stata quasi una batosta, questo capitolo. Il vedere Sara non essere più la ragazza poco più che ventenne conosciuta nelle prime pagine di questa storia ed è giusto, è giusto che sia cresciuta, che sia cambiata restando sotto sotto ancora quella ragazza piena di ideali.
Sai, quando Luca le ha chiesto se avesse avuto figli.. ha fatto male anche a me. E' un po' come se avesse sminuito l'amore di Sara, il suo gesto, quasi come se non l'avesse compresa fino in fondo. Però, stranamente, Sara non ha reagito con quella malinconia che avrei pensato potesse provare.
In ogni caso quando si è sentita male.. brividi. Vorrei solo che Luca la comprendesse, a 360° stavolta, e che la smettesse di puntarle solo il dito contro.
Mi è piaciuto anche il fatto che tu ci abbia dato uno scorcio di vita di Sara in questo interlasso di tempo, perché quello che è successo a Luca a grandi linee lo hai detto e non è difficile da immaginare.
Comunque.. è una recensione un po' strampalata, scusami.
Ci sentiamo presto, un bacione grande, Pina :)

26/03/13, ore 14:24

Mamma mia, che bello ! Ho fatto partire la musica e...E' stato come essere li con loro! Magico,direi . Questa storia è un vero e proprio tuffo nel passato , e tu ,come sempre,sei bravissima. Dovevo dirtelo, perdonami... Un bacio !

25/03/13, ore 22:58

Adoro, adoro, adoro Battisti e questa canzone. E adoro, adoro, adoro questa "svolta" rispetto al capitolo precedente. Ovviamente, un po' preoccupata per la salute di Sara... mi dispiacerebbe che proprio adesso succedesse qualcosa di brutto.

25/03/13, ore 14:44

Ciao (:
Prima di tutto grazie per questo doppio capitolo, è stata una sorpresa davvero, davvero gradita (:
E' ancora strano leggere di loro così anche se in realtà non noto un grande cambiamento, voglio dire sono cambiati sì ma non è cambiato il mio modo di vederli ecco tutto.
E mi fa anche male sapere del problema di Sara anche se c'è l'età, in fondo, ma non è piacevole lo stesso. Li trovo profondamente maturati, guardano la vita sotto un altro punto di vista e se la godono in maniera diversa. Sento che possono ritrovare l'ennesimo punto di incontro per trovare un po' di pace in questa parte della loro vita. Dopo tutte le cose che hanno passato, soprattutto separatamente, possono riscoprire se stessi. Ovviamente il tipo di sentimento che potrebbero provare è un sentimento più mite, penso, fatto anche di rassegnazione, dalla consapevolezza che il tempo è volata ed è inutile portare rancore. Sotto questo punto di vista Luca ha capito di dover ascoltare le motivazioni di Sara per poter capire ancora meglio le ragioni di quella scelta.
Sono curiosa di vedere la prossima reazione di Luca, sono anche molto curiosa di sentire come lei spiegherà il tutto ecco.
Scappo, alla prossima! (:

25/03/13, ore 12:34

Ciao! Sono stata attirata dal titolo, che mi ha fatto pensare subito a qualcosa di nostalgico e importante, oltre che ad una fiction televisiva che avevo amato molto, "Le stagioni del cuore". E quando ho iniziato a leggere mi sono un po' complimentata con il mio istinto, perchè ho trovato questi due capitoli iniziali davvero ben scritti, intriganti, e la storia profonda fin da queste prime radici. I personaggi sono molto convincenti, specialmente Luca, che per adesso è il mio preferito. Lo percepisco molto simile a me, anche se è indubbio che il ciclone Sara sia un personaggio altrettanto caratteristico. Ho apprezzato anche l'idea fondante dello sguardo rivolto al passato, mentre nel presente si è già consapevoli di tutto, anche se noi lettori non siamo ancora a conoscenza dei fatti. Che altro... ah, mi ha fatto sorridere l'espressione <<E dagli con Claudio!>> del primo capitolo, perchè è una frase che ricalca il nostro dialetto meridionale, di cui sono orgogliosa (anche se non sono di Napoli purtroppo, ma ci vengo per l'università)! Leggerò presto il seguito, ma ti faccio già i miei complimenti. Non sono una lettrice acuta e colta, quindi forse è anche semplice accontentarmi, ma la tua storia già da queste prime pieghe ha fatto qualcosa di più che "accontentarmi". A prestissimo :)

23/03/13, ore 14:44

Caspita chi l'avrebbe detto che avrei dovuto aspettare 48 capitoli per veder Luca tirar fuori le palle!!!(scusa il temine ma finalmente è uscito l'uomo ).
Voglio dire che finalmente lo vedo" umano" :la sua reazione è più che giustificata e la rabbia e il rancore che mostra è naturale quando provi o hai provato amore per una persona,a maggior ragione dopo così tanti anni, riuscire ancora a sputare veleno vuol dire che qualche interesse ancora c'è. Io sono dalla parte di Sara ,come ho detto anche nelle altre recensioni per me è stata la scelta + corretta, in certe circostanze della vita solo un "deus ex machina "può salvarci ma purtroppo questo accade solo nelle commedie...perchè questo nn è un romanzo mi dirai? si ma non scontato,preferirei definirlo un racconto di vita molto veritiero e molto ben descritto soprattutto nei sentimenti e nella caratterizzazione dei personaggi. Insomma per una volta forza Luca, con tutta la compassione per Sara.
Qualcosa mi dice (o forse me lo hai detto proprio tu in passato?) che Alessandra e Laura aiuteranno il padre..vedremo
Yesterday...che sto ascoltando anche adesso mentre ti scrivo..decisamente calzante con l'atmosfera del capitolo. ciao Anto alla prossima ;-)

21/03/13, ore 19:19

Secondo me Luca e' stato fin troppo signore. Sara non ha avuto nemmeno il coraggio di lasciarlo dicendoglielo guardandolo in faccia e dopo che lui aveva lasciato tutto per lei. Io sarei stata furiosa. Comunque lei appare molto malinconica e strana.
Questa storia e'molto bella piace anche a mia sorella che e' diventata una tua fan. Lei non credeva che su internet si potessero trovare storie cosi' belle e adatte anche alla sua eta'poi le ho fatto conoscere te...
La tua fedelissima Elfodomestico

20/03/13, ore 18:32

Stai tranquilla che non ti abbandoniamo :)
Ciao, comunque. Allora, sai che mi dispiace da morire sapere che la storia volgerà al termine? A questo proposito volevo chiederti se ne hai altre, che posterai, mi farebbe piacere.
Ma, passando alla storia, o meglio al capitolo: leggeremo mai la lettera? Quando ho letto la risposta alla mia recensione, in cui mi dicevi che sarebbe per l'appunto iniziata una nuova stagione, ho pensato quella come prima cosa. Poi, anche se ricordavo alquanto bene i due capitoli che hai citato sopra me li sono andata a rileggere ed era una sorta di continuità con questo e mi ha fatto piacere, è come se fossero già tre i capitoli di quest'ultima stagione.
Ma.. ma Luca! lo so, lui ha covato il risentimento per Sara in tutti questi anni, ma non ha neppure tutta la pretesa di poterle dire quelle cose considerato che si è appellata alla sua Eleonora con dolcezza, e mi dispiace sia morta comunque, e ha quasi cercato di ferirla col fatto che è tornato dalla sua famiglia.
Ma in questo modo ha soltanto confermato a Sara che era un intoppo, uno sbaglio per la sua vita. Sia chiaro che non la penso così, eh, ma questo è quello che pensava Sara che comunque ha messo lui prima di se stessa. E forse, in qualche modo, avrà anche salvaguardato se stessa da tutto il dolore che arvrebbe provato a stare con lui, a sentirsi sempre sbagliata.
Non lo so. D'altro canto lei ha reagito in maniera strana. Una Sara ancora con l'animo in tumulto, eppure quasi rassegnata. Forse per lei quell'incontro è stato una rovina, avrà rovinato il bel ricordo che aveva di Luca.
Non lo so, non so più nulla e continuo a ripeterlo, mannaggia a me xD
Non vedo l'ora di leggere questo nuovo capitolo comunque! E se la recensione sembra sconclusionata è perché l'avevo iniziata subito dopo aver letto il capitolo e l'ho conclusa soltanto ora, perdonami.
Un bacione forte, Pina :)

18/03/13, ore 22:07

Mi sento sconvolta! Mi sono divertita un po' a immaginare Sara e Luca come due personcine con il tipico aspetto dolce di chi si avvia verso "l'ultima stagione"... ed ecco che mi stravolgono! Luca che, neanche il tempo di entrare in casa, e inizia a sputare veleno e Sara che pensa più alla gatta che a quello che gli dice lui! Questa è stata la mia reazione iniziale. Poi mi sono calmata un attimo e ho riflettuto. Luca è stato ferito in un modo assurdo e la sua reazione è giustificabile. Sara, credo, anzi spero, abbai reagito in quel modo solo perché ha deciso di tenersi tutto dentro. L'ingresso in questo nuovo grande capitolo della storia è stato ben poco tranquillo... aspetterò il continuo con ansia.

18/03/13, ore 21:44

"Come se fosse l'ultima volta. Era l'ultima volta." Non so spiegarti quanto ho pianto.
Ho recuperato tutti i capitoli persi per colpa dei troppi impegni dell'ultimo periodo ed è stata una strage. Sembra che questi capitoli arrivino sempre nel momento più calzante. La canzone è stupenda, l'epilogo struggente. La seconda parte della storia di Luca e Sara è volta al termine. Una fine più "ragionata" forse, ma non per questo meno dolorosa. Anzi, credo che sia molto più dolorosa della prima. Non sono più dei giovincelli "con tutta la vita da vivere" e adesso hanno anche condiviso qualcosa di molto più importante. Se il "futuro/passato" di Sara credo di supporlo correttamente, mi lascia perplessa quello di Luca... Cosa avrà fatto dopo aver "mandato all'aria" il matrimonio???

17/03/13, ore 21:54

Questa storia mi ha davvero appassionata dal primo capito....tutto ciò che accade mi ha davvero sconvolta in senso buono:-) spero di leggere presto il prossimo capitolo:-)

17/03/13, ore 13:19

Salve e buona domenica :)
Non mi sarei aspettata questo nuovo inizio così ma in realtà non posso biasimare Luca. Ritrovarli così, con tutta questa vita alla spalle, mi fa quasi tenerezza perché di solito nelle storie che si leggono - nelle storie che leggo di solito - si parla di un amore vero, sì, ma giovane, sai no? Invece qui andiamo oltre, qui parliamo di amore concreto, tangibile, reale. Un amore che inizia da giovinetti, si sviluppa nell'età adulta e poi culmina in quella matura. Non so ancora come andrà o cosa succederà in quest'ennesima stagione ma so che sarà meravigliosa come tutte le altre. In questa "rimpatriata" devo dire che Luca fa emergere il suo "orgoglio ferito" ma è anche logico data la perdita che ha subito. Lei lo ha lasciato, con vigliaccheria secondo Luca, ma lo ha pur sempre lasciato e quell'uomo non dimenticherà mai. Non dimenticherà mai il dolore che ha provato, l'odio per quell'amore combattuto, portato avanti come se fosse una guerra, difeso con le unghie e con i denti.. non dimenticherà neanche le cose belle di quella storia, tra le tante delusioni. E forse la delusione avuta da Sara è stata una delle più grandi della sua vita. Non dico che sia stata l'unica perché sarebbe da sciocchi: sono due persone mature che hanno avuto delle vite piene, nonostante tutto, e le delusioni si ammucchiano nella vita, non ne esistono alcune più gravi di altre arrivate ad una certa età, penso. Le si vede tutte come dei grandi pezzi di puzzle incastrati male, che magari fanno ancora male con la stessa intensità di anni prima, eppure sono sempre lì a costituire quella parte distrutta di noi stessi. Ma le esperienze servono proprio a far andare avanti e loro l'hanno fatto, ancora una volta separatamente, ancora una volta con un rancore assurdo ad avvolgere il pensiero per quella persona. Sara ha sbagliato, probabilmente, (sai come la penso, l'ho ripetuto trenta volte come minimo xD) ma anche Luca ha sbagliato a sua volta, si sono logorati a vicenda. Non c'è mai un unico distruttore di un rapporto. Anche in minima parte la colpa va ad entrambe le persone ed è successo così anche in questo caso. Nonostante tutto mi fa piacere avere la conferma di quanto Eleonora sia cresciuta nella propria vita: ha ripreso Luca con sé, l'ha amato, perdonato e risollevato. Sono contenta di questo anche se mi dispiace sapere della sua morte, insomma. E' pur sempre un personaggio importante che, nonostante tutto, va via. E nulla, nonostante tutto Luca ha deciso di andare a cercare Sara forse per curiosità, forse per sputarle in faccia l'amara verità, eppure l'ha fatto e da qui inizierà questa Stagione più consapevole e, forse, più bella. Chi lo sa? Lo scopriremo solo leggendo.
Luca sembra lo stesso di sempre, dal temperamento un po' passionale, sai no? Anche dal modo di vedere le cose. Sara invece sembra ancora una volta cambiata, mutata, maturata, cresciuta di più.
Staremo a vedere, alla prossima cara! Un bacio grande grande!