Fragmenta Fatis
di Quebello

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
25/11/15, ore 21:01

Ehiiii, salve! Ho paura di essere arrivata in ritardo...cosa è successo? Mi dispiace di non vedere il continuo...sono poche le storie di ffxii che mi siano piaciute ma la tua mi ha fatto proprio innamorare! Mi son letta i capitoli in pochissimo tempo e non ho fatto che scattare screen per poi ricordarmi le parti più belle e significative (credo di aver riempito la memoria del telefono ahahah) comunque adoro il tuo modo di scrivere e come ho già detto mi dispiace che tu non sia riuscito a continuarla, perché è veramente una storia e un'idea fantastica! Spero che tu possa rispondere alla mia recensione anche solo per avvisarmi dell'interruzione della storia...bye bye! P.s. adoro Balz *^* come forse si è notato dal mio nucleare ahahah ma come lo fai diventare tu...aaaah lo amo ancora di più!

10/03/12, ore 15:12

Questa è una storia che merita davvero tra tutte quelle presenti nella sezione di Final Fantasty XII. La storia per quanto bella sia è rimasta incompleta da parecchio tempo, ma a mio avviso merita di stare tra le scelte, per i contenuti, lo stile di scrittura e la splendida descrizione dei personaggi.

04/01/12, ore 04:17

Ho scoperto la tua storia solo pochi giorni fa quando, spinta da quella nostalgia ciclica per il videogioco che ogni tanto mi prende a periodi alterni, ho iniziato a curiosare qua e là nella sezione final fantasy XII, in cerca di qualche fanfiction che potesse allietarmi. Sono rimasta piacevolmente sopresa nello scoprire che qualcuno si era caricato dell'impresa di riscrivere e approfondire la storia di final fantasy XII, era quanto di meglio potessi desiderare. Neanche a dirlo, in tre giorni ho letto tutti e 34 i capitoli, complice anche il periodo di vacanze che mi lascia parecchio tempo libero a disposizione. Quindi questa, più che una recensione strettamente legata all'ultimo capitolo, è una considerazione generale su tutta l'opera fino ad ora pubblicata. Innanzitutto volevo complimentarmi con te per l'idea brillante e ambiziosa che ti ha spinto alla ristesura di tutta la storia, posso facilmente immaginare la mole di lavoro che c'è stata dietro ad ogni capitolo, a partire dalla sola documentazione. Il risultato è veramente notevole, ti faccio di nuovo i miei complimenti. Amo il tuo stile di scrittura, amo la caratterizzazione dei personaggi (ah, Balthier!), le descrizioni paesaggistiche, i duelli, i dialoghi... Insomma, amo tutto di questa storia. Ho letto ogni capitolo con voracità, ansiosa di proseguire con la trama e di assistere ai nuovi sviluppi, ma conto di rileggere il tutto con più calma, per gustarmi al meglio ogni particolare. Non elencherò ora tutto ciò che ho apprezzato di questa storia perché temo ne risulterebbe una recensione di dimensioni spropositate. Mi riservo di commentare con più precisione nei successivi aggiornamenti; nel frattempo, maledico la mia pigrizia che mi ha impedito di venir prima a conoscenza di questa perla. Sei riuscito a farmi immergere davvero nel mondo di Ivalice e a farmi provare quel senso di "epico" ( mi si passi il termine) che mi ha sempre trasmesso il videogioco.
Terrei ora a evidenziare alcuni punti per me importanti. Ho apprezzato tantissimo il rilievo che hai dato a Gabranth, mio altro personaggio amato del quale, ahimè, non sono state sfruttate appieno le potenzialità nel videogioco. Per non parlare del rapporto tra Balthier e Fran, mia croce e delizia; mi sono sempre chiesta in che modo si fossero conosciuti, che cosa li avesse spinti a viaggiare insieme, fino a che punto fosse giunta la loro intimità, quali fossero i loro veri sentimenti. Nel videogioco non viene fornita quasi nessuna spiegazione in proposito, i sentimenti sono lasciati tra le righe, difficili da interpretare con certezza. Tu hai saputo colmare egregiamente questi vuoti, lasciandomi davvero soddisfatta. Reputo il rapporto tra i due di una complessità e profondità disarmante, e ho sempre pensato che fosse stato un peccato l'averlo lasciato così, un po' in sospeso.
Vorrei infine spendere due  parole sul Dottor Cid, il quale si è sempre meritato un posto particolare nel mio cuore. La tua storia me lo ha fatto amare ancora di più, le parti in cui è presente sono davvero brillanti e divertenti (su tutte, il "VI SENTO!" gridato alle guardie che lo etichettano come pazzo senza speranza). Aspetto con ansia il momento in cui padre e figlio finalmente si troveranno faccia a faccia, credo sia uno dei momenti che ho più amato, e sono sicura che tu saprai rendere egregiamente i sentimenti di Balthier.
Più in generale, ho apprezzato l'attenzione all'introspezione psicologica di tutti i personaggi, altra lacuna del videogioco che, nonostante tutto, non smetterò mai di amare.
Forse sto iniziando a divagare, quindi è meglio se mi focalizzi più sul lato "tecnico" della fanfiction. Ho già detto quanto abbia trovato gradevole e scorrevole il tuo stile di scrittura, ma ripeterlo di nuovo non può far male. Unica pecca, che anche altri hanno fatto notare, è la presenza di alcuni errori di grammatica qua e là, niente che non si possa risolvere con un'attenta rilettura generale e/o con l'aiuto di un beta.
Ho tristemente notato che con il passare del tempo gli aggiornamenti si sono fatti sempre più radi, causa impegni e problemi personali che spero si risolvano/siano risolti. Hai anche accennato alla possibilità dell'interruzione definitiva della pubblicazione. Spero vivamente che ciò non accada, ne sarei veramente dispiaciuta (anche se, a onor del vero, credo che la persona più dispiaciuta di questa scelta saresti proprio tu in quanto autore). Con la tua storia si è trattato di amore a prima vista e spero di cuore che possa giungere alla meritata conclusione. Mi auguro che riuscirai a ritagliare del tempo per continuare, se anche l'aggiornamento dovesse slittare di lunghi periodi non me ne rammaricherei. Perciò, continuerò a controllare ogni tanto in attesa dei nuovi capitoli.
Concludo rinnovandoti i complimenti, nell'attesa che la storia prosegua.
Ad maiora!

08/06/11, ore 20:04

Eh no! Dopo secoli posso finalmente tornare a leggere la mia fic preferita e mi ritrovo con l'autore a dichiarare di avere mezza intenzione di interrompere????? EH NO!!! Mi sono precipitata a vedere quanti capitoli mi sono persa e (s)fortunatamente riuscirò a rimettermi in paro in poco tempo. Ma non potevo non scriverti due righe prima di reimmergermi nella lettura.
Dunque credevi che ti avessi abbandonato, eh! Ma io ho la pellaccia dura sai, e di me non ci si libera così facilmente. ;) Scherzi a parte, spero davvero che la tua non diventi una decisione definitiva. Mi sembra di aver capito che sei preso da un periodo "un po' così", e l'unica cosa che mi sento di dirti è: Cheer up, you can do it!
Da parte mia, sono disposta ad aspettare tutti i mesi di cui necessiterai, mi va bene anche se la storia diventasse semestrale, ma ti prego ti prego ti prego ti prego, cerca di non interromperla! E dopo aver mandato alle ortiche ogni straccio della mia dignità (spero sia servito, almeno!) scappo a leggere. Al prossimo capitolo! :D

E grazie di cuore.

16/03/11, ore 23:53

ormai siamo giunti alle porte di bur omisace e alla resa dei conti finale all'interno della famiglia solidor, come semppre la storia è estremamente curata e scorre via  piacevolmente , soprattuto nei dialoghi fra un padre , che per lo stato ha scrificato tutto, ahnche la sua familgli , e un figlio deciso a non essere preda e burattino di un Fato superiore , che lo possa controllare.
Non preoccuparti  troppo del tempo che impieghi a scrivere un capitolo , per ogni cosa ci vuole il giusto tempo , soprattutto se si hanno anche diversi impegni

ciao al prossimo capitolo

06/03/11, ore 12:32

Spero di essere io la lettrice molto cara... ti conviene mentire spudoratamente, se non è così! Avendo letto il capitolo in anteprima, ho tardato a recensire e la mia opinione è: Vayne da davvero i brividi ed è giusto che sia così! Nel gioco era un po' sacrificato, in questo suo aspetto. Per il resto si vede che sei entrato a lavorare in banca èé.

04/03/11, ore 19:26

ti ringrazio per questo ultimo capitolo...lo scrivo ancor prima di leggere.

03/03/11, ore 22:54

Sono stata proprio contenta di leggere un tuo nuovo capitolo! ^^
Ti capisco..anch'io tra il lavoro e i problemi di vita quotidiana non mi dedico più alla mia fanfiction anche se vorrei..e spero di terminarla presto!
Ho temuto che nn continuassi più a scrivere e spero che dopo questo capitolo potrò avere la possibilità di leggerne altri e continuare a rivivere la splendida trama di uno splendido gioco grazie a te! =)

03/03/11, ore 15:42

Ciao, avevo letto la tua storia molto tempo fa e l'avevo trovata bellissima ma interrotta sul più bello. Sono contenta di vedere che hai ripreso a pubblicare nuovi capitoli. Sei davvero una scrittrice molto brava e attenta, i miei più sentiti complimenti =). Riguardo questo capitolo, ho sempre pensato che fosse stato lo stesso Vayne ad uccidere il padre e che la decisione fosse stata presa di comune accordo da entrambi per fare cadere le accuse sul senato, toglierlo di mezzo e permettere al piccolo Larsa di regnare in tranquillità. La tua interpretazione è diversa ma lo stesso molto intrigante e ben scritta.
Il progetto di riscrivere l'intera trama di ff12 è impegnativo ma spero lo porterai a termine, visto lo splendido lavoro fatto fino ad adesso. Sarebbe davvero un peccato lasciarlo incompiuto. Spero di rileggere presto nuovi capitoli. Ancora complimentissimi =).
(Recensione modificata il 07/03/2011 - 09:15 am)

26/02/11, ore 18:03

Sono arrivata per ora a questo sesto capitolo e sono davvero molto colpita! Che capolavoro che sarebbe stato FFXII se davvero ci fossero state tutte queste scene aggiuntive! Apprezzo molto l'approfondimento che dai ai personaggi...persino il giudice Zargabaath! (a proposito del quale, una piccola annotaziobe: si scrive "Zargabaath", non "Zagrabaath").
Molto belle anche le riflessioni di Penelo e Vaan, finalmente sembrano dei veri protagonisti.
Ho apprezzato moltissimo il flashback di Vossler che ricorda il primo uomo ucciso da Ashe...dà alla principessa molta umanità, vediamo un lato di lei che il gioco non ci ha mostrato più di tanto.
Complimenti!

18/02/11, ore 20:27

Premetto che ho letto solo la "premessa dell'autore"...che dire, già solo per l'idea io ti adoro XD
La penso esattamente come te. Amo Final Fantasy XII, che ha un'ambientazione fantastica e una trama dalle potenzialità fortissime che purtoppo sono rimaste in gran parte inattuate (una trama anche politica, tra l'altro...novità assoluta in Final Fantasy)...e tuttavia io amo questo gioco anche così, nella sua imperfezione, e sono fermamente convinta che con quel poco di attenzione e cura in più da parte dei creatori sarebbe uscito fuori un autentico capolavoro.
E anch'io mi scontro costantemente con amici scettici che definiscono questo gioco addirittura "una porcata" (parole loro)..
Sono colpita da quello che hai deciso di realizzare, un progetto coraggioso e ambizioso, e non posso che seguirti nell'impresa leggendo la tua fanfiction, che finisce all'istante nel mio elenco "da ricordare" XD
Commenterò ancora nel corso della lettura :)

03/12/10, ore 00:39

Non sono una persona che ha molta destrezza con le recensioni e quindi di solito le evito perché mi rendo conto dei miei limiti nell'esprimere un mio pensiero. Il fatto è però che ho apprezzato terribilmente la tua idea di mettere per scritto ed anzi di arricchire (notevolmente) di particolari o situazioni una storia che personalmente amo molto, ovvero quella di Final Fantasy XII e degli altri vari giochi che si svolgono nel mondo di Ivalice, e questo mi ha spinto dapprima ad iscrivermi sul sito, poi a prestarmi ad un commento come si deve (sarà così?)
Questo intro mi fa sembrare una persona seriaseria, cosa che non credo di essere e uhm, bè, era più perché non avevo idea di come iniziare e mi sono buttata a scrivere di getto senza pensarci troppo sopra.
Ok, sto divagando! Voglio prima di tutto ribadire il mio rispetto per questa tua idea, è un lavoro abnorme e credo che ben poche persone possano vantare una così forte motivazione per continuare imperterrite nel distreggiarsi in una storia così contorta per spiegarla a chi l'ha (anche per me ingiustamente) criticata.
Dato che ho letto tutti questi capitoli in pochi giorni avrei in realtà molte cose da dire e commentare ma appunto, essendo pensieri basati su dettagli di questo o quest'altro capitolo, mi sono persa nel caos generato dalla brevità del tempo in cui mi sono impegnata nella lettura quindi credo che mi dilungherò in commenti vaghi e magari anche sballati sulle cose che più mi hanno catturato.
La prima cosa che voglio prendere in considerazione sono i personaggi di Fran e Balthier, che in questi ultimi capitoli hanno un ruolo sempre più importante e quindi ho deciso di partire da loro. Dunque, volendo essere sincera fino a diversi capitoli fa non capivo dove volessi andare a parare con loro due, con la loro caratterizzazione. Essendo i miei personaggi preferiti (ancora più sinceramente ammetterò che lui è il primo della lista, notare il mio nickname che è il risultato non troppo esaltante di Balthier+il mio nome), infatti, sono tra quelli che ho tenuto sott'occhio con più attenzione. Non credo di poterlo spiegare granché bene, dico solo che in certi aspetti notavo una differente visione degli atteggiamenti dei due nei confronti degli altri e della situazione in generale che inizialmente mi hanno disorientata. Però, però, però! Ho amato molto i flashback riguardanti i due, dove è riuscito a emergere anche la sofferenza che li lega e a cui appunto mi riferivo riguardo alla nostra differenza di punti di vista. In particolare mi riferisco a questo capitolo, Bilancia, e a come hai brillantemente sfruttato la sorellina di Fran, Mjrn, posseduta dalla Negalite, nel momento in cui rinfaccia al "leading man" il suo passato e tutto ciò che lui rifugge. Le mie sensazioni mi portavano a vederli molto più.. cavolo, non esiste una parola giusta. Diciamo che il lato sofferente lo vedevo più marcato!
Ecco, mi sono ricordata un'altra cosa riguardante Fran: andando avanti nel gioco, avevo l'impressione che lei non avesse la minima idea del passato di lui (del fatto che fosse stato giudice, per esempio) anche se questo non evitava all'intuito di lei di notare l'incupimento del suo compagno (come fa appunto notare nella giungla di Golmore la stessa Fran) e i dubbi che lo struggevano. Quello che voglio dire è che sono riuscita nonostante tutto ad apprezzare la diversità che si trova nella fanfic, perché vedendola in un altro modo sei riuscito anche a figurarti il loro incontro e devo dire che lo trovo molto bello e convincente.
Ho parlato troppo di questa coppia e mi dispiace, non amo particolarmente dilungarmi troppo nello scrivere o nel parlare, quindi so che più vado avanti più non avrà senso ciò che scrivo ma ok, procediamo.
Vaan? Devo dire che lo trovavo più simpatico nel gioco. Cioè, nella sua versione canon è un po' tanto scansafatiche e """""ribelle""""" (belle le virgolette eh?) e anche un po' inutilino se vogliamo, anche se nonostante tutto fa da collante in un racconto che ha sicuramente dei personaggi che non si sarebbero potuti incontrare altrimenti. Nella tua storia è un po' più caciarone (permettimi l'espressione romana) che nella "realtà", anche un po' più rude ma nonostante tutto si riesce comunque ad apprezzarlo lo stesso! La cosa che mi è piaciuta di più è il fatto che tu lo abbia reso più, come dire, importante per la storia e per lo sviluppo di essa. L'anima popolare (e popolana?) di Dalmasca, il cuore guidato dall'istinto e dalla fervente curiosità, la sua ostinazione direi bambinesca: è molto.. reale. Quasi lo sento e lo vedo davanti ai miei occhi, nella sua arroganza, o quel che è, di intraprendere un viaggio in cui teoricamente poco c'entra, come anche la stessa Penelo gli fa notare. Quindi bè, sì, mi piace come l'hai rappresentato alla fine!
Parlando di Penelo, è sempre la stata il personaggio a cui più mi sento vicina e questa sensazione, leggendo la fic, non si è spenta, anzi. Hai reso bene (forse anche meglio del gioco stesso?) il suo affetto nei confronti di Vaan, il suo volersi rendere utile e dare una bella immagina di sé al suo amico/fratello/cotta?/quel che si vuole. Mi piace molto anche come hai reso la sua passione per la magia, rinchiusa al buio a studiare e ad appropriarsi di una cultura magica che desidera segretamente. Non credo di avere molto altro da dire, il suo personaggio rimane sempre bellissimo ai miei occhi e bè, la adoro e l'hai resa in un modo ottimo!
In teoria non finirò mai se continuo a scrivere così tanto ed è già tardino. Magari mi ci metto un'altra volta per gli altri personaggi, ma voglio subito mettere in chiaro che ho amato molto gli approfondimenti sui giudici (e in particolare su Drace, meravigliosa!), come hai integrato gli Esper nella storia (mi ricorda vagamente FFX e la centralità delle invocazioni, cosa che gradisco molto!), la rappresentazione visiva che dai delle magie (una dei dettagli che hai aggiunto e che preferisco di più) e naturalmente lo svisceramento del passato di Vayne e dei Solidor che nel gioco è inesistente! Bè ecco sì, per ora tutto ciò che ho scritto puo' andare bene! Avrò tempo di dilungarmi anche su Ashe, Basch, Larsa e chicchessia...
Inolte volevo dirti che sembri un tipo simpatico e intelligente, una persona molto aperta anche :D Spero che di questi tempi non ti vada troppo male, perché di solito quando fai una pausa più lunga del solito ritorni un po' triste nei commenti alla fine del capitolo e mi auguro che la prossima volta che pubblicherai il seguito sarà con un sorrisone stampato in faccia, ah-ah!
La mia recensione è un po' tristina credo, il fatto è appunto che non sono abituata a questo genere di cose e quindi improvviso ogni volta! Complimenti ancora per questa splendida fanfic, dà sicuramente una bella immagine del gioco e ti ringrazio molto anche per questo, visto che non conosco una sola persona che ami Final Fantasy XII e nemmeno a dirlo questo mi destabilizza molto :/ Vabbe, uhm, sì, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e tutto il resto, sempre se non sarà troppo difficile per te reggere questa enorme mole di lavoro perchè non dà per niente l'idea di essere facile!
In bocca al lupo per tutto :D
Alice

25/08/10, ore 20:04

Recensisco in ritardo, nonostante abbia letto questo capitolo praticamente un'ora dopo che l'hai pubblicato, e chiedo scusa ^^
Bellissimo capitolo, come i precedenti del resto. Ho odiato particolarmente quella parte alle miniere, è stato decisamente il boss più difficile per me da battere (XD) per cui ho ben stampata in mente tutta la sequenza fint roppo bene e dev dire che mi piace molto come l'hai descritta, come agiscono Balthier e Fran, Vaan... Tutto. Bello l'addio tra le sorelle Viera, e mi accoro a chi ha detto che Exodus e le Viera sembrano nati per essere legati. Mi intriga il modo in cui stai facendo apparire i vari esper come parte integrante della storia (e non come i mostri giganti che devono esserci in ogni final fantasy e che nel xii non servono a niente).
Aspetto il capitolo successivo, ma ovviamente non hai bisogno di scusarti per il ritardo, tutti hanno una vita al di fuori di internet, e spero solo che i problemi si siano risolti ^^

DIMENTICAVO! Mi è piaciuto moltissimo il riferimento al libero arbitrio, che è uno dei temi fondamentali di FFXII, e mi piace molto che Vaan esprima un'idea che poi è molto simile a quella che anima Vayne e il dottor Cid (“Non so. Io vorrei decidere da solo cos’è giusto. Mi seccherebbe se qualcuno me lo dicesse” concluse Vaan.). Complimenti per questa parte!
(Recensione modificata il 26/08/2010 - 03:14 pm)

08/08/10, ore 09:54

Sempre più bella!E' sempre un piacere leggere i tuoi capitoli!

06/08/10, ore 21:53

Ho notato questa Fan Fic, e le prime cose che mi sono venute in mente sono (come mi pare sia stato in parte detto):
Sei un genio
Sei anche molto..."tenace", anche se è un termine sbagliato al 99,9% (e non credo di farci una bella figura in un Forum di Fan Fiction, così), perchè, insomma, Final Fantast XII è un gioco mastodontico già di per se, senza tutto il lavoro di correzione che ho visto leggendo un po' a caso.
Già, non ho letto ancora molto, aspettati presto altre recensioni da parte mia^^
Saluti,

DarkDec