Luna di Fuoco
di hanabi

10/02/14, ore 18:11

Comincio con il dirti che non devi preoccuparti e che l'importante è che tu stia bene. In effetti ti confesso che avevo immaginato ci fosse qualcosa che non andava, in genere sei sempre così puntuale...spero non sia nulla di grave e che tu ti rimetta presto ^^
Detto questo ti tranquillizzo: la confusione che hai provato a dover scrivere lentamente non si avverte affatto nel capitolo, che anzi risulta molto coerente, nonostante ci sia davvero tanta "carne al fuoco": è abbastanza raro vedere così tanti personaggi in uno solo dei tuoi capitoli! E tutti caratterizzati benessimo, anche la new entry Mailo.
Che altro?
Mi fa sorridere Aydie quando si riferisce al passato di Deyan "ce n’è abbastanza per ritenerti vendicata di tutto quel che ti ha fatto.”: onestamente al posto di Nysiak mi sarei sganasciata dalle risate (campa cavallo prima che mi passi il rodimento per la schiavitù Aydie caro! Almeno altri mille mila anni di sfiga sull'albino malefico!). E spero tanto che si sbagli quando dice che Deyan non può ricambiare l'amicizia di Ran perchè continua imperterrito a sentirlo come il padrone...Ran ne morirebbe se lo sapesse.

Ti faccio ancora tanti auguri, guarisci bene, mi raccomando!
Io sono qui che aspetto di sapere come va su Luna di Fuoco =)

22/01/14, ore 08:32

Eccomi di nuovo!
Allora...il fatto che Naysiak è voluta tornare da Deyan anche da libera e lui l'ha accolta lo stesso mi è piaciuto tanto, secondo me quel pezzo è molto poetico :D
Non so come vedrei loro due insieme...forse Ran ci rimarrebbe troppo male, quindi è meglio che continui lui a cercare di conquistare la ragazza, anche perché il nobile ha tutta la shanda di donne...non so...
Oltre agli intrecci delle coppie, la tua storia mi piace molto per la tensione che riesci a creare negli intrighi politici.
In effetti il figlio dell'ambasciatore non è stato molto furbo a sfidare così apertamente un principe come Gamosh... Che non mi sembra molto calmo e neanche uno che pondera bene le sue azioni. Ora avrà tutti i principi degli altri paesi contro per questa cosa?
Alla fine l'inserimento di questo nuovo personaggio che è cieco, ma vede nell'anima della prima tra le prime mi ha incuriosito molto, chissà se ricomparirà nei prossimi capitoli? Spero di sì, vorrei sapere qualcosa in più su di lui....
Vabbè ora ti saluto, ci sentiamo al prossimo capitolo, spero che aggiornerai presto!
Hoshi

29/11/13, ore 21:06

Ah, ecco, infatti mi dicevo che anche se l'aveva liberata, Naysiak non avrebbe comunque lasciato Deyan perché lui è il suo Seriema. Meno male, m'era preso un colpo. Ormai lo sai che quei due li vorrei un po' più intimi, ma anche se non succederà mi piace anche solo vederli interagire tra loro.
Questa storia è sempre più bella.
Ciao,
Cla

23/11/13, ore 22:35

Eccomi di nuovo!
Ho continuato leggere con piacere la tua storia e devo dire che mi piace sempre di più.
Sei molto brava a scrivere e i capitoli sono praticamente perfetti dal punto di vista grammaticale.
In quanto ai personaggi, quello di Deyan è molto interessante e con mille sfaccettature, da nobile spietato che era prima, sta lentamente mostrando i suoi lati buoni. Mi piace molto Ran che vedo come personaggio positivo e abbastanza allegro. Ora che Naysiak è libera, sarei contenta se si mettesse con lui, starebbero bene insieme.
Quindi concludo dicendo che la storia continua a piacermi molto e aspetto ulteriori aggiornamenti!
Hoshi98

10/11/13, ore 14:35

Come sempre un bellissimo capitolo: ogni volta conosciamo un po' di più Naysiak, Ran e Deyan.
Ma più di tutto mi ha colpita l'ultimo paragrafo, il numero 12 che non ha un nome e che non ha mai camminato per più di cento passi. Mi sono sentita stringere il cuore, davvero.

Buon lavoro, e alla prossima ^^

10/11/13, ore 00:01

Grandissimo Capitolo, veramente appassionante Deyan ha superato se stesso, Ran è sempre un pò sempliciotto(anche se resta un grande) e la Xarani sempre più sorpresa. Mi continuo a domandare se la Xarani finirà con Deyan(come nella canzoncina sconcia della vecchia sayanni) o con Ran(a lei sembra che non interessi nulla di entrambi da quel punto di vista però... mhhh). Gamosh è sempre più un verme e Tasya pessima, spero che muoiano entrambi tra atroci dolori. MA sopratutto chi diavolo sono gli El Markas? Mistero

17/10/13, ore 08:25

Comincio ripetendo i complimenti per la cura con cui stai delineando le culture dei kelith e dei sayanni: sono talmente particolareggiate e ricche di sfumature da sembrare vere! E' probabilmente il punto di forza maggiore del tuo racconto, perchè permette al lettore di calarsi completamente nella realtà che gli stai descrivendo. Il pov di Ibal, come quello di Tasia la volta scorsa, sono illuminanti da questo punto di vista: spiegano, costruiscono uno sfondo al racconto.
Personalmente devo confessare che, più vado avanti nella lettura, più conosco i kelith e i sayanni, più mi viene un senso di claustrofobia: l'impressione che danno è quella di culture fondate su regole e proibizioni che si sommano le une sulle altre, fino a risultare insopportabili...almeno per me, per loro a quanto pare no. Ma chissà, magari vista da fuori la nostra cultura è altrettanto stritolante...

Quanto al resto, alle dinamiche che si stanno delineando nel racconto, mi trovo a fare il verso a Renato Zero: "Il triangolo no, non l'avevo considerato..." per quanto, boh, non è ancora detto che effettivamente lo sia. Sento puzza di equivoco nell'aria.

Ancora bravissima, alla prossima!! ^^

16/10/13, ore 22:35

Ehhh, ma il cliffhanger no! Ora che succede? Deyan la curerà insieme a Ran, però... non so, son confusa. Fino al capitolo scorso mi pareva chiaro che tra Ran e Naysiak ci fosse del tenero, anche se lei mi par solo considerarsi sua amica. E vedevo che Deyan aveva inziato a rispettarla, eppure questo non me l'aspettavo, non mi aspettavo un tale turbamento. Illuminante la prospettiva di Ibal: che Deyan davvero veda in Naysiak una donna degna di essere una compagna al posto delle schiave cui i kelith sono abituati? Il fatto che lui sia un tipo difficile si sa, ma pensavo di essere io a farmi i castelli su un possibile invaghimento -- per quanto Ran e Naysiak mi piacciano insieme, il mio cuore è tutto per lei e Deyan <3
In realtà non avevo intenzione di iniziare il commento parlando delle coppie come se questa fosse una storia d'amore, però è colpa del capitolo, sappilo. Amo tutti i personaggi e tutte le vicende. E Tasia, ragazzi! Ho amato il suo P.O.V. nello scorso capitolo, una donna così in una shanda è davvero sprecata. Il modo in cui si prende sottilmente gioco di Gamosh usandolo per accaparrarsi vantaggi è da brividi, giuro. E in realtà desidera Deyan, mmmh ;) Non pensavo che sarebbe ricomparsa dopo così tanto tempo, mi ero rassegnata a considerarla un simbolo dello spirito avventuriero e amante del rischio del nostro kelith. Non mi spreco a dirti quanto adori i tre pg principali, già lo sai, sarebbe come ripetermi. Deyan in particolare sta evolvendo moltissimo, un'evoluzione contorta data la sua personalità, ma molto affascinante. E uhuh, quindi i sayanni erano stati mandati dai kelith per ucciderlo. Sì, ricordo che quelli della Fratellanza volessero farlo fuori, seppur a malincuore.
Quando e se la concludi con il tempo che ti ci vorrà potresti anche provare a farla pubblicare. Naturalmente non ci guadagni nulla, ma tentar non nuoce perché è molto valida. La sto consigliando a un po' di gente, purtroppo conosco pochi che leggano originali, ma io non demordo perché voglio qualcuno con cui fangirlarci. All'inizio era solo bella, adesso mi appassiona proprio perché più prosegue più mi affeziono ai personaggi.
Complimenti vivissimi e attendo il prossimo capitolo nella speranza che giunga al più presto ;)

P.S.: credo che i miei fangirlamenti su Luna di Fuoco siano equiparabili a quelli che mi son fatta per le Kabuto Gaiden. (Per darti un'idea, io le Kabuto Gaiden le ho stampate, rilegate e rilette una decina di volte. Quindi sì, un livello molto alto. Non hanno tanto in comune, questa è più matura per varietà di contenuti, personaggi, paesaggi, per il metodo narrativo migliore -- le descrizioni sembrano immagini, uno le visualizza senza essere annoiato dai dettagli -- eppure c'è qualcosa nell'atmosfera di simile... qualcosa di molto insinuante, d'orientale, soprattutto quando mostri personaggi sensuali e manipolatori. Sono un genere e uno stile che ti riescono maledettamente bene.)

13/10/13, ore 12:05

Quindi alla fine si sta delineando un triangolo tra Ran, Deyan e Naysiak o è solo una mia vaga speranza. In effetti tutta la storia è impostata su quanto Deyan sia diverso/superiore per rango e magari anche per intelligenza e su quanto anche lei sia più unica che rara(e superiore agli altri sayanni più o meno per le stesse caratteristiche). Ed ora lei gli  ha salvato la vita quasi a costo della sua, Deyan si farà un esame di coscienza dopo quest'episodio? La libererà? mi chiedo.  Comunque questo asservimento allucinante dei kelith per i  loro nobili davvero non lo capisco mi fa abbastanza specie in effetti. Spero al più presto in un nuovo capitolo, la storia mi appassiona ed è scritta molto bene, ma prima aggiornavi piu spesso ( torna a rifarlo per favore).

M

22/09/13, ore 21:28

Capitolo molto più soft, ma ogni tanto ci stanno bene.
Provo un'antipatia a "pelle" per Tasia, fin dalla sua prima apparizione, e penso che le sue aspirazioni creeranno un bel po' di movimento.
Mi sono fatta l'idea che quella chiave Deyan la terrà per un bel po', sembra quasi che non sia tanto convinto e disposto a separarsene. Forse mi sbaglio, anzi è probabilissimo, ma non perdo la speranza di vedere lui, e non Ran, capitolare di fronte a Naysiak.
Alla prossima.
Cla

18/09/13, ore 17:43

Ciao sono Hoshi!
Ho letto tutta questa parte della storia e devo dire che mi piaciuta moltissimo.
Ti recensisco direttamente questo capitolo per darti un'idea generale di quello che penso, ma conto che quando andrai avanti mi farò sentire con più frequenza.
Devo dire che la trama è molto interessante. La storia ci proietta in un mondo pieno di usanze e tradizioni particolari, con caste bene divise, e questo mi piace perchè permette al lettore di sentirsi parte anche lui di quella realtà.
I tre personaggi principali sono caratterizzati molto bene. Deyan è misterioso e nasconde i suoi sentimenti gelosamente e li mostra solo con il suo amico sayanni e pochissime altre volte, e devo ammettere che quei due sono troppo carini! Ran invece è praticamente l'opposto, e per ora devo dirti che è il mio personaggio preferito. Vorrei che si mettesse con Naysiak, ma purtroppo quelli della sua razza per le cose di questo genere si fanno una miriade di problemi!
L'unica cosa da dirti forse è di far capire un pó meglio il trascorrere del tempo, ad esempio ( così per regolarmi) quanto è passato dall'inizio della storia? E i protagonisti quanti anni hanno all'incirca?
Comunque questi sono particolari di cui puoi tranquillamente fare a meno, la storia è molto bella già così!
Un saluto e ci sentiamo nei prossimi capitoli!
Hoshi

18/09/13, ore 01:46

Amo moltissimo questa storia, ma del resto mi piace tutto ciò che scrivi e hai scritto (o meglio, tutto quello su cui sono riuscita a mettere le mani, perché immagino ci sia dell'altro). Hai talento da vendere. E' stata una piacevole sorpresa vederti abbandonare - o almeno, così pare fino ad adesso - il genere yaoi (se così si può chiamare): sono sempre stata curiosa di vedere come avresti gestito un altro tipo di storia, al di fuori dalle ristrettezze imposte dal canone yaoi (che peraltro tu non hai mai pedissequamente seguito), e devo dire che sai tratteggiare dei personaggi femminili tridimensionali e interessanti almeno quanto quelli maschili, se non di più, e il ritmo della storia è ben serrato. Mi ha colpito anche la tua scelta della terza persona per la narrazione: in tutto quello che ho letto di tuo hai sempre adottato la prima. Comunque: Naysiak è una vera donna con le palle, ce ne fossero di più come lei, Ran è adorabile e Deyan un personaggio che nasconde molte quinte (in qualche misura mi preoccupa: è imprevedibile); sono curiosa poi di vedere fino a che punto approfondirai Tasia: spero che avrà un ruolo importante nella storia, mi incuriosisce molto come personaggio. Un aspetto che adoro letteralmente di questa storia è poi l'approfondimento di tipo antropologico-culturale che fai dei due (o meglio tre) popoli che hai inventato: l'organizzazione sociale, le differenze fra i sessi, le divaricazioni ideologiche... è come se creassi tanti mondi alternativi al nostro e li esplorassi in tutte le loro potenzialità, e lo trovo super interessante. Ti lancio un appello finale: sono fra quelle che ancora sperano di vedere proseguita la storia su Saint Seya... a buon intenditor ;-)
(Recensione modificata il 18/09/2013 - 01:51 am)

15/09/13, ore 13:17

Lungo stop dovuto a una bella vacanza, spero ^^

Sono felice della ripartenza, perché la storia si era bloccata in un punto cruciale ed ero curiosissima di sapere come sarebbe andata finire.
Bene, più o meno si è risolto tutto e alla fine abbiamo un Ran molto maturo, un Deyan più consapevole e una Xarani (quasi) innamorata.
Confesso di aver amato particolarmente il momento entrospettivo di lei, quello in cui ripensa a Pa'ekin e riflette su ciò che sente per Ran: mi è piaciuto molto il modo delicato e sfumato con cui ai raccontato l'innamoramento, la gioia di vivere, la complicità che cresce...davvero bello.

Ti faccio solo un appunto: ben altro imprigionamento... quello tra le solide braccia di quell’uomo. Uomo? Non stiamo parlando di uomini ma di sayanni. Insomma, non è proprio un appunto, in realtà sai meglio di me se possiamo parlare di uomini riferendoci a Ran e Deyan. Solo che secondo me stona un po' ecco.

Per il resto mille complimenti, aspetto con ansia il seguito! ^^

14/07/13, ore 11:47

Ehm... Coucou? ^^"
Era tempo che volevo leggere questa storia, ma tra impegni e scocciature varie non ho mai trovato il tempo per ne per finire di leggere il primo capitolo ne per  recensire. Quindi, un applauso alle vacanze e ai meravigliosi sistemi di EFP per ricordarti di leggere e recensire.
*coff coff* Ma veniamo alla recensione vera e propria se così si possono definire i commenti deliranti di un'adolescente. Sento già di adora questa storia LoL Il tuo stile di scrittura è fluido e invoglia il lettore a continuare a leggere, il fatto che, poi, hai deciso di scrivere la storia a vicende già in parte inziate ti catapulta in un nuovo mondo pieno di razze, religioni e culture diverse che si deve assolutamente scoprire.
La società kelith mi affascina, per il momento, più di quella dei sayanni, con le sue regole e proibizioni. E Deyan è un figo hahah Non tanto per quello che ha fatto in sé, ma perché ha fegato quel ragazzo, cavolo! Anche perché Estsen, sorvolando sul nome meraviglioso, ha quell'aria untuosa che ti fa venir voglia di strozzarlo.
Ran, invece, è amabilmente perseguitato dalla sfiga. Certo, a Deyan ha fatto comodo essere salvato dagli artigli dei rapaci, e a Ran un "ostaggio" kelith nobile e albino farà guadagnare un bel gruzzolo.
Nonostate la storia sia già iniziata, e i capitoli sono molto lunghi rispetto allo "standard" in cui mi sono imbattuta, penso recensirò di volta in volta. C'è troppo da dire per tutti gli avvenimenti di un solo capitolo per poi doverli riassumere in una sola recensione a fine storia. Risalirò la corrente come un salmone, anche se ci metterò secoli, lo so già xD
Al prossimo capitolo, e may the odds be ever in my favor!

Water_wolf

13/07/13, ore 16:10

Una storia splendida, complimenti! La seguo da un po' e non c'è stato capitolo in cui non mi ha tenuta con il fiato sospeso! Il motivo per cui mi decido a recensire solo ora è dovuto agli avvertimenti: confesso di essere una fifona, preferisco evitare le storie violente o con contenuti troppo forti, per quelle basta e avanza il telegiornale. Ma qui la trama è così ben architettata e le due culture dei keilith e dei sayanni sono talmente ben caratterizzate da sembrare reali: nonostante le mie mille riserve non posso resistere al fascino di una storia ben raccontata, così alla fine eccomi qui ^^
Confesso un debole per Ran, come dice Nysiak ha un "grande cuore", ed è una bellezza vederlo stare in mezzo a personaggi tutti più abili, forti e intelligenti di lui, con l'orgoglio e la forza di chi crede nei propri ideali.

Ti faccio ancora mille complimenti, buon lavoro!! ^^

p.s. mi associo alla preghiera di Maysilee a Kamoh e Lilia!!!
(Recensione modificata il 13/07/2013 - 09:02 pm)