Amore immortale
di Emma morelamponi

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
26/02/15, ore 22:36

Ok ok ok fermi tutti!!!
Scusa se recensisco solo ora, ma ho letto questi capitoli tutti d'un fiato.
Sarò il più ordinata possibile nell'esprimere il mio parere riguardo questa magnifica storia.
1)Amo il modo in cui scrivi e assolutamente apprezzo la protagonista Haladiel, combattiva, fiera, ma anche dolce e amabile.
2) Lei e Haldir sono carinissimi assieme quindi spero che si risolva tutto.
3) No no no io amo Thranduil!!! Non è cattivo è semplicemente un elfo che sa di essere incredibilmente attraente, regale e assolutamente fantastico!*^* (non mi uccidere ti prego)
Dunque considero questa storia molto avvincente e di certo fa sognare molto, troppo.<3
Il mondo degli elfi è davvero magico ed unico, sono delle creature magnifiche dalla bellezza eterea che meritano tutti gli aggettivi più belli esistenti su Midgard! (Scusa sono reduce da studi di mitologia nordicaXD)
E riguardo la tua storia posso solo dire che è splendida. Descrivi perfettamente ogni situazione e personaggio tanto che sembra di vedere un film. Inoltre il testo è corretto, scorrevole davvero è un piacere leggere questa ff!
Sono molto curiosa di vedere cosa accadrà ora!;)
Perdonami ancora, ti prego, per il ritardo nel recensire.
Bye bye
Angel27;)

11/10/14, ore 20:58

Io ho letto tutta la storia ed è molto bella (scusa l ho gia recensita una volta) però scusa la domanda ma perchè hai scritto che haldir e haladiel si amavano gia da prima se non hai scritto nessuna storia su di loro prima di questa? Ti faccio questa domanda perche in un capitolo c e scritto che si erano gia baciati in passato. Brava ancora. Chacky_321

01/09/14, ore 21:50

La storia più bella del mondo.Bravissima mi è piaciuta molto,sopratutto l ultimo capitolo anche se avevo gia capito che avrebbero avuto dei figli. Brava ancora ;)però non ho capito cos è successo con re Thranulduil durente la festa.
(Recensione modificata il 02/09/2014 - 10:53 am)

16/03/14, ore 13:50

Che dire? Ho aspettato un po' per scrivere la recensione, nonostante abbia letto questa storia praticamente non appena é stata pubblicata, perché davvero non sapevo cosa scrivere.

Mi sono praticamente messa a piangere quando ho visto la parola "Fine" scritta in verde in fondo alla pagina, e sono ancora un po' depressa: non so se l'ho già scritto nella scorsa recensione, ma quando ho iniziato a leggere questa storia, un giorno d'estate in cui la scuola era appena finita, non avrei mai pensato che sarei arrivata fin qui. Mai mi sarei aspettata questi colpi di scena, questa azione, questi risvolti così inaspettati che di volta in volta cambiavano il corso della vicenda, i personaggi e la loro psicologia, queste rivelazioni e queste avventure che ci hanno fatto conoscere personaggi piuttosto snobbati e poco noti, e soprattutto questa storia d'amore pazzesca che mi ha fatto sospirare, ridere ed emozionare.

Non ti sei smentita nemmeno nell'ultimo capitolo della storia, regalandoci l'ennesimo colpo di scena, conclusione perfetta per questa storia: la decisione di Haldir e Haladiel di non partire per Valinor, ma di rimanere nella terra in cui, bene o male, sono nati e cresciuti. E i figli, che cosa dolce!!! (lo so, non sembra nemmeno un mio comento, ma sono talmente emozionata che più di così non riesco a fare;) )

Ragion per cui mi fermo qui, carissima Haldriel: credo che non ci sia più nulla da dire, se non augurarti un grandissimo in bocca al lupo per tutte le storie che pubblicherai d'ora in avanti, e anche per quelle che stai pubblicando in questo periodo, certa che sarò sempre in prima fila per recensirle una per una.

Un abbraccio e un bacio grandissimo, e a presto

14/03/14, ore 11:21

... e vissero tutti felici e contenti! Proprio come il finale della più classica delle favole... e poiché era una favola d'amore ambientata in un mondo da favola, non c'è finale più appropriato, anche se qualcuno potrebbe storcere la bocca e dire che è scontato o banale... Beh, a parer mio, dato che nella vita reale fin troppe storie finiscono tragicamente, almeno in quello che leggo (o scrivo, se per questo) il lieto fine è praticamente d'obbligo. Per cui, questo bel finale mi sta benissimo!
Solo un appunto "tecnico": la nave su cui salperanno i Portatori dell'Anello, Gandalf, Galadriel, Elrond ecc. NON è l'ultima nave per Valinor; in realtà, il buon Professore ci fa sapere che Cirdan rimarrà ai Porti Grigi ad attendere finché anche l'ultimo degli Elfi che vivono nella Terra di Mezzo deciderà di andarsene, e questo significa anche coloro che hanno scelto di rimanere, inclusi i misteriosi Avari di cui parlerò nella mia fan fiction...
Ti segnalo inoltre che c'è un intero paragrafo in prima persona (quello che comincia con -Qui c'è lo zampino di un re!-), se vuoi andare a correggerlo... stona parecchio ;-)
Grazie per questa bella storia, Haldiriel! Magari non è all'altezza degli scritti di Tolkien (ma quale lo è??), e ogni tanto hai scritto delle cose incompatibili con la trama de Il Signore degli Anelli (tipo la presenza di Legolas nel Regno Boscoso nel bel mezzo dello svolgimento del romanzo di Tolkien), ma nel complesso è stata piacevole, romantica e tenera, proprio come piace a me.
Mi compiaccio inoltre che tu abbia svelato il nome di Saruman come responsabile della "follia" di Thranduil.
Ci vediamo - o meglio, leggiamo LOL - nell'altra tua fan fiction su Mereth ;-)

11/02/14, ore 20:37

In tremendissimo ritardo, ma finalmente eccomi qui!! Scusami, scusami davvero, ma questa settimana é stata un caos nel vero senso della parola, e in più ero totalmente convinta di averti già recensito, vabbé l'alzhaimer (che ovviamente avrò sbagliato a scrivere) ma questo é troppo... Insomma, mi dispiace da matti di non essere riuscita a recensire prima, soprattutto se questo é l'ultimo capitolo.
Da dove iniziare, quindi?

Mi é piaciuto moltissimo il punto in cui fai vedere la preoccupazione di papà Gildor: in tutta la storia, hai dato una grande importanza a questo personaggio che invece nel libro viene solo brevemente presentato, ed é stato interessante (nonché perfettamente in riga con le basi del personaggio gettate da Sir Tolkien) vedere come hai sviluppato la sua psicologia.
Quindi, clap clap per Gildor!!
Carino anche il punto in cui Thranduil si sente in colpa per aver rapito Haladiel e aver tentato di ammazzare Haldir (e fa bene... No, dai, scherzo poverino!!), anche se questo comportamento così riemissivo e autocolpevolizzante può lasciare un po' spiazzato il lettore, abituato ormai a vedere il Re di Bosco Atro come il cattivo della situazione.
Niente di grave, comunque ;)
La parte del matrimonio, poi, é dolcissima, e ho cercato di leggerla il più lentamente possibile perché non volevo che finisse... Davvero un coronamento perfetto per la storia d'amore fra la bella figlia di Gildor e l'affascinante Capitano delle Guardie. Hai descritto tutta la parte della cerimonia e della festa che ne é seguita in modo molto fluente e accattivante, sembrava quasi di essere dentro un film romantico (quale? Quattro Matrimoni e un Funerale, ovviamente!!). Mi é piaciuta molto anche la parte del bacio, con le urla di incitamento che stemperano un po' l'atmosfera romantica e zuccherosa che si era creata (non che andasse male, eh!!) facendo fare una risata di cuore a tutti e facendo dimenticare al lettore che, purtroppo, la storia é giunta al termine.

Ora che siamo giunti alla fine della storia, mi piacerebbe tirare un po' le somme di tutto in generale, lati positivi e negativi (mettiti comoda, lo sai che sono prolissa ;) ).

Allora, sicuramente fra i lati postivi possiamo annoverare la tua grande inventiva, che ti ha permesso di creare una storia lunga e ben articolata, senza cadere nell'intoppo "telenovela sudamericana" e allo stesso tempo senza annoiare il lettore lasciando punti morti in cui non si sa come andare avanti.
Molto ben strutturata anche la componente di romanticismo, che é forte e presente in tutta la storia, ma non risulta mai stucchevole o troppo zuccheroso, essendo comunque ben bilanciato dalle svariate scene di lotta o anche comiche che si frappogono nei vari capitoli.
Devo farti una menzione d'onore, inoltre, per come hai saputo caratterizzare i vari personaggi: la maggior parte dei protagonisti di questa storia ha un ruolo marginale nell'opera di Sir Tolkien, e per questo risulta (a parer mio) più difficile farli agire rispetto ai personaggi che si vedono sempre sullo schermo o nel libro e le cui reazioni ci sono quindi note. Hai fatto un ottimo lavoro, e si vede che ci hai davvero messo l'anima.

Durante questa storia, ho visto crescere ed evolversi il tuo stile di scrittura: hai sicuramente imboccato la strada giusta, e hai ancora ampi margini di miglioramento.
Hai indubbiamente una vena da scrittrice, ma sei ancora un pochettino acerba: considerato che questa é la tua prima fanfiction, hai fatto un buon lavoro ( il che non é facile quando si é agli esordi) tuttavia ci sono alcune cose che vorrei farti notare, come suggerimenti per le storie future.

Intanto, la punteggiatura: lo so che sono puntigliosetta, in quanto te l'ho già fatto notare (e comunque ho visto che hai seguito bene il mio suggerimento, che mi rende felicissima!), ma la punteggiatura e l'ortografia sono ancora il tuo maggiore punto debole. Come ti ho già detto, trovo che tu abbia compiuto un deciso miglioramento rispetto ai primi capitoli, ma secondo me si può fare ancora di più. Gli unici consigli che mi sento di darti, qui, é di leggere molto, guardando come sono disposte le virgole nelle varie frasi, e controllare il testo attentamente un paio di giorni dopo la messa su carta. É una cosa che io faccio spesso (non credere, la punteggiatura é uno zoccolo duro per tutti), e secondo me é molto utile. Soprattutto, non scoraggiarti: non sei sicuramente la peggiore in questo fandom, anzi, se riesci e limare in po' questo aspetto, non ti fermerà più nessuno.

Secondo, a volte sembra che tu abbia un po' troppa fretta di andare avanti e concludere la scena, velocizzando troppo alcune scene che magari sarebbe bello gustare con più calma, oppure facendo scorrere troppo poco tempo fra un avvenimento e l'altro, che diminuisce il pathos e la sensazione di attesa che ci si aspetta. Lo so che si vuole scrivere tutto subito (non sai che tortura é per me), ma anche qui vorrei rivelarti un mio trucchetto: distrai. Quando vedi che una scena dura troppo poco, o che vorresti allungare di più, o quando senti che fra una scena e l'altra ci dovrebbe essere pathos e ansia, puoi provare a “distogliere” l'attenzione del lettore descrivendo un paesaggio, le emozioni che prova un personaggio in quel momento, aggiungere un monologo interiore, o addirittura cambiare scena e stravolgere la situazione. Anche questo, ovviamente, non é garanzia di perfezione, e ovviamente non voglio che tu faccia digressioni alla Umberto Eco (perché un capitolo intero per descrivere un cavolo di portale? Perché, perché?), ma spero comunque che ti faccia piacere.
Riguardo a questo, comunque, devo dire che in “Mereth e il Re” c'é una grande maturazione, sei più “lenta” nel far andare avanti la storia, e si vede che da quando hai iniziato a scrivere hai fatto un salto di qualità. Quindi, bravissima!

Ultima (poi giuro che ho finito) é la mancata spiegazione di alcuni avvenimenti, che sarebbe stato interessante indagare.
Per esempio, il fatto che Haladiel abbia vissuto per un po' sulla Terra é uno spunto davvero interessante, e mi sarebbe piaciuto molto approfondirlo, così invece sembra che sia solo una “scusa” per spiegare il colpo di fulmine fra Haldir e Haladiel. Inoltre, dato che Haladiel si muove con grandissima sicurezza sia nel palazzo, sia con le armi, sia nella lingua elfica, sarebbe stato interessante vedere un punto in cui ricordava la sua vita precedente, visto che nelle primissime righe della storia la nostra protagonista era “solo” una fan di Tolkien, e ignorava la sua vera identità.
Inoltre, la madre di Haladiel: dopo aver cercato inutilmente di sedurre Thranduil, che fine ha fatto? É morta? É fuggita ai Porti Grigi, o al di là del mare? O forse non ci hai detto nulla perché ciò é oggetto di un'altra fanfiction?

Oddio, che recensione lunga!!
Spero di non averti annoiato o infastidito con le mie osservazioni, e ci tengo a dirti che questa storia mi ha fatto davvero impazzire: é stato il mio appuntamento fisso per mesi, e anche se ho “Mereth e il Re”, sono davvero triste per il fatto di dover dire addio a questi personaggi a cui mi sono sinceramente affezionata.

Inutile dire che se “Amore Immortale” mi é piaciuto così tanto, é anche merito della tua dolcezza, della tua attenzione e il cuore con cui hai risposto alle mie recensioni, venendomi a cercare quando non ne avevo ancora lasciate, e per questo ti sarò grata per sempre.

Non vedo l'ora di leggere altre tua opere (in primis “Mereth e il Re”, che mi aspetta non appena avrò pubblicato questa recensione).

In bocca al lupo e a prestissimo!

Tua

10/02/14, ore 11:47

Cara Haldiriel,
e così si conclude la tua fan fiction, nel modo più romantico possibile: il matrimonio dei nostri due eroi Haladiel e Haldir… miele e zucchero a tutto campo, proprio come piace a me. Nel corso della storia non sono mancate azione e suspence, ma il capitolo finale, che corona tutta la storia, non poteva che essere ad alto tasso zuccherino. XD
Unica nota “stonata” (ma è semplicemente questione di gusti personali): lo svolgimento della cerimonia è praticamente identico a quello che si usa nel nostro mondo... Per il tolkienverso mi aspettavo qualcosa di un po’ differente, giusto per. :-D
Ma… un momento: la storia risulta ancora “in corso”! Non mi dire che hai una sorpresa in riserva!? Se è così, attendo con piacere il prossimo capitolo; altrimenti ti consiglio di andare a modificare le caratteristiche del capitolo e indicare lo stato della storia come “concluso”, altrimenti i tuoi lettori rimarranno ancora col fiato sospeso LOL
Comunque, penso che, se anche ci fosse un ulteriore capitolo, ormai siamo agli sgoccioli. E allora voglio fare un sunto critico della tua bella storia.

Fattori positivi:
1) Tono lieve;
2) Romanticismo a volontà;
3) Personaggi abbastanza ben tratteggiati e fedeli al canone tolkeniano;
4) Ritmo incalzante, mai noioso;
5) Frequenti colpi di scena

Fattori negativi:
1) Punteggiatura spesso carente o errata (punto dolente di moltissimi autori, non ti abbattere: è questione di pratica);
2) Frequenti errori ortografici o refusi (so che è difficile beta-leggere i propri scritti, ma ho imparato un trucco; aspetto alcuni giorni, poi rileggo molto attentamente. Non è garantita la perfezione, ma ci si va abbastanza vicini LOL);
3) Scene a volte affrettate o “tagliate” che obbligano il lettore a salti immaginativi acrobatici e che spezzano la continuità della narrazione (es. quando Thranduil sequestra Haladiel, lei è armata eppure sembra che non accenni neanche a combattere e lui la cattura in due secondi; oppure quando Thranduil salva la vita a Haldir); so che a volte si ha fretta di raccontare come va avanti la storia, ma bisogna imparare a contenersi LOL;
4) Presenza di personaggi dove non potrebbero essere: Legolas a Bosco Atro durante la prigionia di Haladiel: in quel momento si trova lontanissimo, a Rohan, e a meno di non essere dotato di teletrasporto di startrekkiana memoria, è impossibile che contemporaneamente possa trovarsi a casa; a dire il vero, anche Arwen ed Elrond sarebbero “fuori posto”, in quanto finché l’Anello non viene distrutto e viene vinta la Battaglia dei Campi del Pelennor, rimangono a Imladris – ma per loro due si potrebbe ipotizzare uno svolgimento alternativo delle vicende de “Il Signore degli Anelli”, perché potrebbero essere partiti alla volta di Gondor da Lorien invece che da Gran Burrone, per cui lasciamoli pure stare ;-) ;
5) Mancata spiegazione di alcune circostanze: 1) all’inizio della vicenda, Haladiel si trova nel nostro mondo, non si capisce né come né perché: sarebbe stato interessante saperlo; 2) si accenna molte volte alla storia tra la madre di Haladiel e Thranduil, ma l’argomento non viene approfondito (basterebbero poche frasi, es. ha incontrato il re di Bosco Atro ad una festa, se ne è perdutamente innamorata e per lui ha abbandonato marito e figlia, ma Thranduil l’ha respinta e allora si è suicidata/è scappata a Valinor/è andata a vivere ai Porti Grigi); e l'identità di chi ha lanciato l’incantesimo su Thranduil rimane un mistero. In privato mi hai parlato di Saruman, ma non si può dirlo apertamente altrimenti la sua malvagità verrebbe svelata anzitempo (dovremo invece aspettare sessant’anni per scoprire il suo tradimento, durante lo svolgimento delle vicende de “Il Signore degli Anelli”), però è assai strano che nessuno neanche pensi a indagare, per poi magari finire in un niente di fatto che così non smaschera il capo del Bianco Consiglio… Questi sono quel che vengono chiamati “buchi narrativi”.

Spero che prenderai le mie critiche per ciò che sono in realtà: dei consigli, frutto di una trentennale esperienza (parzialmente anche professionale) nel campo della scrittura, per poterti perfezionare e migliorare. Nessuno nasce maestro, tutti abbiamo imparato, anche io e così puoi fare anche tu ;-) E’ vero che si tratta di fan fiction senza pretese di gloria o di ricchezze, ma è sempre buona cosa cogliere ogni e qualsiasi occasione di crescita, che sia in un’arte come la scrittura, oppure in fattori personali.

A breve spero di poter cominciare a leggere l’altra tua fan fiction, “Mereth e il Re” :-)

06/02/14, ore 23:35

Finalmente i due piccioncini si sposano!
che carini , era ora ! E povero Thranduil, un po' ora mi spiace per lui ! Bene, alla prossima!

22/01/14, ore 14:42

Bene bene bene, si avvicina il tanto agognato giorno del matrimonio tra i due piccioncini... eheheheh! Del resto, è il giusto coronamento della loro romantica - ed anche un po' avventurosa - storia d'amore. Sai che ti dico? Che mi piacerebbe che anche Gildor trovasse una nuova compagna. Magari nel seguito che accompagnerà re Thranduil ci potrebbe essere una nobile Elfa per lui... Eh lo so, sono un'inguaribile romanticona!!! XD
Nel canone tolkeniano, in realtà anche Lorien subisce assalti (ben tre) da parte delle forze oscure, proprio nei giorni in cui Frodo e Sam sono a Mordor e si stanno dirigendo a Monte Fato, e i Galadhrim devono combattere duramente, aiutati dalle forze di Thranduil, per evitare l'invasione; ma dato che la cosa non viene citata nei film, basta far capo a questi invece che ai libri ed ecco che la tua versione non è più "fuori fase" :-D
Ora naturalmente attendo il giusto epilogo alla storia di Haladiel e Haldir... ;-)

17/01/14, ore 18:44

Ed eccoci qui, puntuali come un orologio svizzero, con un nuovo capitolo di "Amore Immortale". E siamo giá a 21 capitoli, caspita!
Che dire qui? La prima sensazione che si ha leggendolo é che ormai ci stiamo avviando a grandi passi verso la fine, e si percepisce (o almeno io percepisco) molto chiaramente che, avendo sbrogliato l'intricata matassa che ci aveva tanto appassionato all'inizio, é solo questione di tempo prima di dover dire addio ai tanto amati Haladiel e Haldir. Sniff *asciuga lacrimuccia*

Ma orsú, bando alle ciance e recensiamo questo capitolo, che per deprimerci avremo tempo dopo!! ;)

Ora, dimmi te, ma quanto é carina la prima parte dove Gildor rimbrotta Haladiel per essere sparita senza dire nulla, stando via addirittura tutta la giornata? Eh, scontri con i genitori, prima o poi ci passano tutti.. E poi bé, anche le battute fatte dai due mitici Orophin e Rumil sono azzeccate, e, come si dice, sono proprio "al posto giusto nel momento giusto": le trovo molto efficaci sia per fare un "pausa" rispetto alla vicenda principale, sia per stemperare un po' l'atmosfera solenne ed epica che si era creata sia nel precedente capitolo che nella seconda parte di questi che abbiamo appena letto.
Inoltre, mi é piaciuto molto questo comportamento un po' pestifero dellanostra protagonista, che si rifiuta di svelare al padre e ai cognati (oramai possiamo anche chiamarli cosí) il motivo dell'euforia sua e di Haldir, almeno finché non ne saranno stati informati i sovrani Elfici.

Passiamo ora alla seconda parte. Ho molto apprezzato il modo in cui hai dipinto la preoccupazione dei regnanti. Anche se durante l'intero arco della storia non si é parlato molto di tutta la vicenda che ha visto coinvolti i due piccoli Hobbit e la Compagnia dell'Anello (e meno male: sinceramente oarlando, non ne potevo piú di giovani fanciulle, non di rado di stirpe elfica e parecchio Mary-Sue, che affrontano il viaggio insieme alla Compagnia; girala come ti pare ma alla fine la storia é sempre quella..), si puó benissimo comprendere la preoccupazione di Elrond, Galadriel e Celebron. Se fosse scoppiata l'ennesima guerra, sarebbe stata durissima anche per gli Elfi immortali e luminosi, quindi trovo bello il fatto che tu dia a questi sentimenti lo spazio che si meritano.

Inoltre, Bé, ora speriamo solo che Thranduil non decida cosí, all'improvviso, di privarci della sua presenza alle nozze, altrimenti ho il sentore che farebbe meglio a nascondersi da Haldir e Haladiel per i prossimi.. Secoli? ;)

Bene, credo che non ci sia piú nulla da dire riguardo a questo capitolo: in bocca al lupo per le ultime parti della storia :D

Iris

PS: approfitto di questo spazio per dirti che, se vuoi inserire altre storie con Mereth come protagonista, ne saró piú che entusiasta e non vedró l'ora di leggerle: quindi, in bocca al lupo anche per queste ;)

09/01/14, ore 17:22

Oh, ma che capitolo dolcissimo ed appassionato!!! Mi sono squagliata davanti al monitor mentre leggevo... Qualcuno potrebbe forse pensare che sia un po' melenso, ma io sono una donna molto romantica e semplicemente AMO quando i protagonisti delle storie che leggo si scambiano effusioni e tenerezze come fanno Haladiel e Haldir... *me con gli occhi a cuore*
E dunque siamo giunti al 25 marzo 3019, giorno in cui l'Unico Anello viene distrutto nel fuoco di Monte Fato... e ora che accadrà ai nostri innamorati? Sono curiosa...
A presto!!

24/12/13, ore 22:05

Eccomi qui, mia carissima Haldriel, come promesso, Con la recensione per questo nuovo capitolo di "Amore Immortale"!
Questo capitolo, al contrario degli altri, vede solo due "attori" in scena, e questi sono ovviamente i nostri due protagonisti, decisi a godersi ogni momento libero della loro vita insieme.. E poverini, se lo meritano, dopo tutte quelle che hanno passato!!
Questa situazione mi ricorda vagamente il primo capitolo della storia, dove Haladiel e Haldir erano gli unici al centro del capitolo, e le parole, così come i discorsi degli altri personaggi, giungevano lontani, ovattati, quasi come degli echi nel mondo dove solo i nostri due innamorati erano ammessi. E la cosa mi ha fatto venire un po' di nostalgia: chi avrebbe mai pensato che saremmo arrivati fin qui?
Ok, ora che il mio momento nostalgico si é concluso, svisceriamo nel dettaglio questo nuovo capitolo!!
Mi é piaciuta moltissimo la prima parte della storia, quando Haladiel racconta al suo futuro marito del sogno avuto: meno male che hai messo un riferimento alla storia alla quale ti sei ispirata, mi ero completamente dimenticata che ci fosse una guerra in corso, e non una guerra qualsiasi, ma la guerra dell'Anello! Colpa tua, ci hai trascinati tutti in una storia cosí avvincente che ci si dimentica di tutto il resto ;)
Mi piace molto che tu utilizzi le "visioni" di Haladiel per rendere gli Elfi partecipi di ció che accade attorno a loro, trovo che sia una buona idea, in sostituzione al visto e stravisto soldato ferito e in fin di vita che irrompe nella sala del trono recando con se la notizia della vittoria contro il cattivo. Brava!
La seconda parte, invece, aggiunge un po' di mistero che non guasta mai: perché Re Elrond (ammesso che sia lui) si aggirava malinconico e ad un'orario del genere fra i corridoi della reggia di Lórien?
Anche la terza parte é molto bella e poetica: mi piace immaginare i nostri due incorreggibili piccioncini abbracciati ad aspettare l'esito della missione di Frodo e Sam, anche se ad un certo punto si sono lievemente.. Distratti ;)
Caro Haldir, sei proprio indomabile, o sbaglio? :D
Anche i dialoghi fra i due protagonisti in generale mi sono piaciuti molto, così fra il malizioso e il seduttivo. sembrano i dialoghi di una normale coppia di innamorati, e questo mi piace: poveretti, avranno anche diritto ad un po' di respiro e di normalità, quando non sono impegnati a salvarsi a vicenda!!
Ok, qui chiudo perché non posso dilungarmi oltre, spero che non ci siano errori (maledetto correttore automatico) e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Inoltre, in caso non riesca, ancora BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO!!! Grazie mille per aver pubblicato dei capitoli così belli, e a presto!
Ancora auguri e un abbraccio forte

07/12/13, ore 18:44

Wooooow! Questo si che é un colpo di scena!
Non mi aspettavo davvero che Thranuil agisse in questo modo malsano e degenerato perché preso nelle grinfie di un incantesimo malvagio.. Ma devo dire che é un risvolto molto interessante, non ci avrei mai pensato! A questo punto però vorrei davvero sapere chi ha osato tanto contro il Re di Bosco Atro.. E prevedo che ne vedremo delle belle, perché, se la mia sensazione non é errata, questa bieca persona ha ancora tanto da dire e soprattutto da fare contro il popolo degli Immortali.

Mi é piaciuto il fatto che il Re abbia salvato la vita a Haldir, segno che comunque la sua tempra e il suo vero carattere sono forti e riescono a fioriuscire anche se piegati dalla forze di un potente sortilegio. Ora spero che Haldir non provi rancore nei confronti di Thranduil, va bene che gli ha rapito la fidanzata, ma dopottutto non era colpa sua, poverino.. E inoltre é addirittura in debito con lui (farsi massacrare per la vita di qualcun altro non é esattamente cosa da niente), quindi meglio che non si faccia troppi problemi e film mentali e si sbrighi a perdonare ;)

Bello anche il punto in cui ci parli della madre di Haladiel: pensavo che ci avresti proposto la tipica "mamma perfetta", buona dolce e gentile, con un marito dolce e gentile, che ovviamente hanno una figlia dolce e gentile... Uff, sai che palle? ;)
Ovviamente tutte queste cose le ho sapute con lieve anticipo rispetto agli altri (grazie mille per la soffiata;) ), ma comunque vederle scritte e inserite all'intenro della storia é tutta un'latra cosa. Anche se effettivamente si poteva già ampiamente paventare dal monologo interiore che ha avuto Haldir nel capitolo precedente che la madre di Haladiel non fosse precisamente "uno stinco di Elfa", mi piace che tu abbia spiegato tutto per bene :)

Infine, l'ultima parte del capitolo é molto dolce: é bello vedere Haladiel preoccupata per la reazione che potrebbe avere il Re degli Elfi Silvani nel vederla, e anche il dialogo che hanno i due.. Mi é piaciuta soprattutto la parte in cui Thranduil, oltre ad ammettere i propri errori, riconosce la forza e lo splendore del legame d'amore fra i due giovani protagonisti. Questi due sono proprio diventati le vere star della vita di corte, non c'é che dire.

Mi é piaciuto anche il fatto che tu abbia sdrammatizzato tutta la situazione che si era creata nel momento del dialogo fra la protagonista e il principale antagonista della storia, con questo stacchetto in cui viene anche fuori.. Humm... il "problemino" di Haldir. Notte di passione anche per questi due, immagino :)

Bé, come ovviamente sai aspetto con ansia il prossimo capitolo, fino ad allora buon lavoro e a quanto prima

05/12/13, ore 11:14

Oh, finalmente si capisce perché Thranduil si comportava come un pazzo: non era lui, era preda di un incantesimo! Spero che presto si scopra anche chi glielo ha fatto, sono curiosa. Il Re degli Stregoni, forse? O qualcun altro? Confesso che sono contenta che la cosa si sia risolta in questo modo, perché - anche se Thranduil non mi sta particolarmente simpatico - non era davvero il modo di comportarsi di un nobile re elfico par suo.
Ora c'è anche più luce sulla storia della madre di Haladiel con lui, di cui a quanto pare la colpevole sembra essere lei, visto che lui l'ha rifiutata più volte. Spero che tu approfondisca l'argomento, perché questo spiegherebbe molti indizi che hai seminato in precedenza, in particolare le allusioni di Haladiel e Galdor a quella che è una cosa per loro evidentemente ancora molto dolorosa.
Però... ho due critiche da muoverti, una espositiva e l'altra tecnica: espositiva, perché non descrivi in alcun modo il come e il perché del ferimento di Thranduil, il lettore deve andare a tentoni e intuire che forse c'è stato un agguato o un attacco, ma da parte di chi, dove, come? Non dico che devi descrivere la scena nel dettaglio, ma sicuramente qualche indicazione in più eviterebbe di lasciare chi legge nella confusione... La critica tecnica te la faccio perché ci sono un numero impressionante di errori di battitura e refusi: perlustrazioe, Valarciò, Haòadiel, mana, intensiamente, loso... solo per citarne alcuni. Secondo me hai scritto troppo in fretta, probabilmente preda di un raptus creativo XD, e poi non hai corretto, magari presa dalla troppa voglia di pubblicare... Se usi word, inserisci la correzione automatica, aiuta molto; e poi, prenditi il tempo di beta-leggere con attenzione. Non è molto piacevole leggere continuamente errori ortografici, credimi... ;-)

02/12/13, ore 20:44

Eccomi qua! Scusa per l'iper mega ultra maxi ritardo, ma in questi giorni ho avuto poco tempo per andare su EFP, e ancor meno per dare un'occhiata all'evoluzione delle mie storie preferite!! :(

Comunque, ora finalmente sono riuscita a ritagliarmi uno spazietto libero, quindi ecco qui la mia recensione!

Mi piace il fatto che tu abbia deciso di connotare il carattere di Haldir con un sentimento così umano e così poco adatto, per lo meno secondo l'immaginario comune, alla tradizionale immagine degli Elfi: la gelosia. Per quanto io sia sempre sul chi vive per quanto riguarda questo sentimento (gelosia lungi da me), mi piace molto questa decisione da te presa di non renderlo perfetto al 100%: in questo modo il personaggio é più vicino a noi, e oltre a rendere più facile l'empatia e la personificazione con lui, trovo che sia eccellente anche il fatto che, ad ogni modo, Haldir non soffra di quella gelosia possessiva che deve subito mettere in guardia, ma sia in realtà più ludica, per scehrzare... Ed é meglio per lui che sia così, te lo assicuro.

Bello anche il punto del monologo interiore dove si apre anche il confronto con la fantomatica Mireth: a questo punto devo dire che la mia curiosità si é ridestata. Cosa diavolo ha fatto, questa benedetta Mireth? Gildor aveva motivo di esserne geloso? E perché?

Anche la parte del festeggiamento é molto carina: sono riuscita ad immaginarmela davvero bene, Haladiel che scende le scale avvolta nel suo meraviglioso vestito, e tutto il mondo che si ferma per girarsi e guardare la bellezza e lo splendore emanati dalla giovane figlia di Gildor.

E poi quando il cuore di Haladiel fa un balzo sentendosi chiamare Galadhrim.. Mi piace davvero molto questo lato così dolce e romantico del carattere di lei, quasi da principessa Disney. Ci voleva proprio, dopo che ha dimostrato di avere più coraggio e ardore di tutti gli arcieri elfici messi assieme!! ;)

Per quanto riguarda Tauriel, invece, ho proprio da darle questo consiglio: cara mia, meno preoccupazioni, ti fai troppi film mentali. é vero, per carità, che l'occasione dell'incontro con Haladiel non sia stata esattamente delle più felici, ma l'hai aiutata ad evadere, come minimo dovrebbe esserti grata!

Mi piace che anche con lei ci sia l'occasione di vedere la parte più femminile e tenera del suo animo, finora nascosta dalla robusta corazza dell'Esercito di Bosco Atro.
é una mia impressione, o qui sono tutti più calmi e tranquilli, senza pressioni di alcun tipo? E bé, fanno bene a godersi il momento, perché ho il tenace sospetto che non durerà.

Si, devo proprio dirlo, la parte che ho preferito di questo capitolo é stata proprio l'ultima.

Il dialogo di Re Thranduil con Falarina ha tutte le carte in regola che si addicono a qualsiasi malvagio in cerca di vendetta che si rispetti, compreso il povero "aiutante", povera e innocente vittima delle macchinazioni del padrone, ma purtroppo costretta a rigare dritto onde evitare un tremendo castigo.

Coraggio Falarin, siamo tutti con te! Bello anche il modo in cui ha messo a tacere il Re di Bosco Atro: con quello bisogna davvero utilizzare le maniere forti, é un lupo che perde il pelo ma non il vizio.

Bé, per ora ho finito (ma ti prometto che entro domani riceverai anche la mia recensione per Mereth e il Re), dunque rimango in attesa del prossimo capitolo

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]