Ten Missing Moment
di Sana e Akito

15/07/15, ore 17:33

[Recensione premio 1 di 1 per il "Tempo di... Tag! Third Edition" Contest]

Eccomi qua. Tempi eterni, ma meglio tardi che mai.
Mi ricordo di questo contest, ci avevo fatto un pensierino, ma non era un buon momento ispirativo. In ogni caso, trovo l'idea davvero divertente e vengono fuori le cose più strane.
1) Il primo incontro tra Uther e Kilgharrah mi è piaciuto. Però, secondo me, avresti dovuto soffermarsi di più sull'introspezione di quel momento, più che sui dialoghi, visto che dalle frasi non traspare nulla che non sapevamo già, mentre con i pensieri si poteva vedere più da vicino come si sentiva Kilgharrah a trovarsi di fronte al re la prima volta, la separazione da Balinor e il farsi imprigionare.
2) Il problema di questa drabble è che lascia troppe domande. Per quanto riguarda il canon, non mi pare che Merlin abbia avuto alcun problema a legare con Gwaine, quindi viene naturale chiedersi perché qui il loro rapporto sia così incasinato, pertanto più che una drabble che raccoglie tutto, sembra quasi il prologo di una storia molto più lunga. Bellissimo l'inserimento di un implacabile Gaius, invece.
3) Questa terza mi è piaciuta molto. Forse Gwaine si preoccupa un po' troppo di quello che pensa Arthur, ma la risposta di Morgana che dice lo manderà a quel paese è perfetta, ce la vedo proprio. Oltre ad essere un'idea carina di per sé, quella svolta umoristica le dà un tocco in più.
4) Questa era davvero buffa! I due grandi cavalieri fregati da un innocuo gattino e davvero bellissimo l'inserimento di Merlin.
5) Forse è la prima volta che qualcuno riesce a farmi sentire dispiaciuta per Gwen. Diciamo pure che per l'Arwen è la NOTP suprema e Gwen mi è piaciuta prevalentemente solo nella prima stagione, quindi... Però sì, in questo caso mi è dispiaciuto per lei, perché anche se nello show solo Merlin (ovvio! ù_ù) era infastidito dal rapporto tra Mordred e Arthur, anche questa era un'alternativa possibile. Certo, in Merlin, secondo me, almeno nella quinta stagione, Gwen è molto sicura di sé e dei sentimenti di Arthur, però tutti abbiamo quei momenti d'incertezza e questo poteva essere uno di quelli.
6) Questa mi è piaciuta molto. Sono convintissima anch'io che il solo amore di Uther sia stato sua moglie e a maggior ragione Gaius che lo conosce da tantissimi anni non può che pensare altrimenti.
7) Awwww. Vabbè, sono una Merthur, una cosetta del genere non può che farmi squittire per la gioia. Seriamente, è una drabble davvero carina. Ce la vedo Morgana a non riuscire a farsi i fatti propri e a decidere che suo fratello è un idiota e che quindi dev'essere lei a sistemare le cose. Davvero una bella mini commediola! E sono sicura che Morgana abbia portato a compimento il suo piano.
8) Soggettivamente, io questa ship non la capisco. XD Obiettivamente, la drabble è carina. Gwen è assolutamente IC ed è naturale la sua preoccupazione per il suo Re scomparso e che tarda a tornare dalla battaglia. Fino a metà drabble, ho pensato che la battaglia fosse quella degli ultimi due episodi, ma poi Arthur è tornato, quindi immagino di no. Da una parte penso che sarebbe stato carino descrive proprio il fatto che lui non sarebbe tornato, dall'altra è bello che questa volta sia tornato vivo.
9) Carina anche questa. E' stato davvero divertente vedere quei due discuttere in quel modo visto che si sono persi. Mi sono anche sembrati caratterizzati bene.
10) Oddio, mi dispiace per te! Con un accostamento così difficile, non dev'essere stato per nulla facile. Proprio per questa, la drabble risulta anche più interessante, sebbene secondo me il prompt-dialogo sia un po' tirato per i capelli, un po' forzato. Comunque sia, mi è decisamente piaciuta.

Ricapitolando. Penso che l'IC sia stato mantenuto quasi perfettamente. Alcune delle drabble non erano originalissime, ma comunque era scritte davvero bene ed è risultata una raccolta davvero interessante e piacevole da leggere. Errori non ne ho trovati, quindi molto bene anche su questo punto.
Ilaria

11/11/14, ore 21:51

Anche se ho ricordi nebulosi, c’è un pezzo nel telefilm in cui il drago dice che Lance è il cavaliere più coraggioso di Camelot. Non so perché, ma nella mia testa sono certa che si siano incontrati, ma forse è solo frutto di qualche fic letta secoli fa. XD
Va beh, ti rinnovo i miei complimenti, è stata una raccolta piacevole da leggere.

11/11/14, ore 21:47

Ah ah aha! La cocciutaggine di Mordred fa a gara solo con l'asineria di Arthur e il povero Merlin ci è finito giusto in mezzo, fra i loro battibecchi e pretese, anche se un po' è colpa sua che non ha senso dell'orientamento e li ha fatti perdere nel bel mezzo del nulla. XD
(Recensione modificata il 11/11/2014 - 09:47 pm)

11/11/14, ore 21:45

Ok, confesso che sono diventata un po' allergica alle arwen... ma devo dire che hai gestito bene l'ansia e l'attesa di Gwen, che non sa quale sia il destino di Arthur: dev'essere terribile restare così in bilico senza avere notizie di chi ami e tu l'hai raccontato in modo efficace.

11/11/14, ore 21:43

Per mancanza di tempo e altre cose ho accantonato un po' efp, ma ora sono qui a recuperare: mi è piaciuta questa idea di Morgana che fa da paciere fra i nostri due pucci, un po' per tornaconto personale e un po' perché vuole davvero la loro felicità (almeno così mi piace pensare! XD)

19/10/14, ore 18:05

davvero carino questo siparietto, non mi sarebbe mai venuto in mente di piazzare questi due in una situazione simile. mordred come il tipico marito che non vuole chiedere indicazioni e merlin con un pessimo senso dell'orientamento xD ah, che tenero, vuole chiamare arthur!
mi è proprio piaciuta questa drabble :)

12/10/14, ore 11:55

morgana non si smentisce mai, amo quando architetta piani malvagi del genere, ah ah xD questa drabble potrebbe pure essere benissimo un prompt per una storia più lunga :) l'idea è molto carina!

05/10/14, ore 17:26

Mi piace come hai usato la coppia assegnata, in effetti… anche per me Uther potrà sempre e solo amare la sua Ygraine (difatti credo che Morgana sia nata prima del loro matrimonio, quindi Uther non ha mai tradito sua moglie, nella mia testa), quindi mi piace che Gaius, che è stato testimone di quell’amore vero, riporti il re sulla retta via!

29/09/14, ore 18:08

Ciao,
eccomi a darti il mio parere, stavolta senza troppo ritardo!
Mi è piaciuta quest’idea, anche se mi sembra di capire che tu la ritieni un po’ forzata.
Beh, c’è da dire che Gwen è abituata a dividere da sempre le attenzioni di Arthur con Merlin, quindi Mordred è proprio in più! XD
E, ti dirò, mi sono immedesimata in lei, perché nel TF – come parallelo - c’era questo legame nascente tra re e cavaliere che mi ha fatto provare pena per il povero Merlin. XD

26/09/14, ore 17:53

non nascondo che la mia mente deviata ha pensato chissà cosa prima che svelassi il mistero ù-ù in ogni caso, merlin/gatti è sempre un'accoppiata vincente *_*

25/09/14, ore 22:06

Awww... Merlin con un gattino! Ma che tenero! Sì, lo so che la parte 'ufficiale' spetterebbe ai due cavalieri, ma non posso resistere a tanta fluffosa immagine!
Beh, i due hanno ragione a lamentarsi, eh! Tanta fatica per un gatto! Spero solo che Merlin non finisca alla gogna. XD

25/09/14, ore 22:02

Io sono più propensa a mettere Morgana con Leon, ma so che anche questa ship è molto apprezzata! Effettivamente, nel TF abbiamo avuto un buon assaggio di tensione sessuale fra loro, quindi ha il suo perché.
Arthur, di certo, non sarà né ragionevole né pacato, asino com'è. Ma intanto loro due se la godono. XD

25/09/14, ore 21:59

Ciao,
prima di tutto, mi scuso per il ritardo di questo commento, ho avuto vari casini e ho disertato EFP. Ma veniamo alla fic.
Questo stralcio mi ha incuriosito parecchio. So che è solo un breve flash, ma mi piacerebbe sapere come mai Gwaine e Merlin sono convinti che non andranno d'accordo! Comunque mi piace Gaius, giusto e inflessibile, anche in modalità professore!

24/09/14, ore 21:05

Troppo dolce la scena di Merlin!*_*
E troppo bello il finale, due cavalieri cercano per tutto il castello l'intruso e poi...è solamente un gatto! L'ho trovato divertente e bellissima la scena, anche se... fanno la figura di due cretini!^O^
Bacio
lu

21/09/14, ore 01:08

Ciao! Mi dispiace di essermi persa l'altro capitolo, sto rimanendo un po' indietro con le letture in questa sezione... in ogni caso, devo dire che nella scorsa drabble mi è sembrato che i personaggi fossero un po' OOC, visto che nella serie merlin e gwaine vanno molto d'accordo (anzi, gwaine gli è devotissimo quasi da subito). Però ho trovato carina l'ambientazione scolastica; per un contesto del genere di odio/vicinanza forzata ci avrei visto bene merlin e arthur, per esempio (mai li vedo bene ovunque, non faccio testo).
Qua la coppia mi è piaciuta, la gwaine x morgana mi ha sempre stuzzicato e anche la dinamica che hai sviluppato la trovo verosimile. Stai dimostrando di saperti muovere piuttosto bene nelle drabble e di saper creare dei bei siparietti sempre diversi in 100 parole, brava :)