The Dream League - The Great Final!
di PGV 2

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]
19/01/16, ore 14:59

Ciao PGV2,
scusa il ritardo, mi è piaciuto molto il capitolo, specialmente il fatto che questo capitolo è un omaggio alla 3x01 di OUAT.
Ora sono ancora più curioso di sapere chi è il Signore delle Ombre e che ha a che fare con Goku. Che poi non me l'aspettavo che Goku facesse la parte di Tremotino XD.
Scusa la recensione corta.
Ciao

19/01/16, ore 01:02

Che bellissimo inizio^^

E anche questa nuova avventura ha avuto inizio in un modo assai particolare (Bills: Assai particolare direi! Kanon: Già, mio fratello e Duke che arrivano nella misteriosa Dimensione Ombra con la ragazzina che fa solo casino! Colonnello: Guarda che anche tu fai parecchi casini, hora! Issei: OPPAI! Ops scusate è l'abitudine! Nyaruko gli mena una potente pacca sulla spalla: SCEMO! Issei vola via: WWWAAAAAHHH! Tutti 0_0: Che botta! Nyaruko: Hyahahahah! Forse ho esagerato un po'^^ *tutti tirano fuori una forchetta e gliela conficcano in fronte* ZATAKIRIBA! Io: Ma da dove le tira fuori? Bills: Boh, non chiederlo a me. Piuttosto, non credi di doverti scusare subito o rischi di dimenticartene!Io: Ah! E' vero! Dovete scusarmi ma non sono riuscito a finire lo sclero che ho in mente quindi devo rinviarlo! Kanon: Sono proprio curioso di sapere che cosa hai tirato fuori dal cilindro! Colonnello: Ho visto le bozze e posso dire che sarà molto particolare, hora. C'è persino una vecchia conoscenza dei Cavalieri della Speranza che ha deciso di unirsi ai giochi, hora! Nyaruko: Ah sì? E chi è? Magari David-kun? Colonnello: No, è Maschera di Ghiaccio, hora! Tutti 0_0: Quel pazzo! Issei: Quel bastardo sadico che ha minacciato Kairi e fatto un sacco di cose brutte a Malefone? LO DISTRUGGO *Va in modalità Balance Break* Io: BUONO TU! Che prima lo scrivo e poi decido se farti combattere con lui o no!)

Winry viene portata nella misteriosa dimensione ombra da Saga e Duke che illumina un po' con un sole artificiale e viene costretta a camminare in quella landa desolata

Intanto la Dream League arriva in questa misteriosa dimensione e, a sorpresa di tutti, Goku se ne va senza dare una spiegazione convincente e si nota subito una peculiarità di quella particolare dimensione, ossia che il carattere degli estranei ne viene in qualche in modo influenzato (Bills: Mhm! Interessante! Quindi la battaglia non sarà solo fisica ma anche mentale! Kanon: Come diavolo faranno a cavarsela in un mondo del genere? Colonnello: E'una bella domanda, hora! Issei: Non voglio andarci nemmeno morto. NON VOGLIO DIMENTICARMI DELLE OPPAI! Nyaruko: AAAAHHH! E IO NON VOGLIO DIMENTICARMI DEL MIO MAHIRO! Io: Quanto siete esagerati! Bills: Per fortuna che dalla prossima settimana torna Chaos. Oh beh ogni tanto mi farò sentire! Kanon: Stessa cosa vale per me! Colonnello: Idem per me, hora. Cambiando un attimo argomento, che cosa hai da dire sui capitoli di One piece che sono usciti in queste settimane? Io: Quello che è stato per davvero una rivelazione è stato quello della scorsa settimana dove si è scoperto che Sanji è figlio di qualcuno di importante e si deve addirittura sposare con qualcuno! Issei: Cavolo, è vero. Speriamo solo che la sua futura moglie abbia delle belle OPPAI e che sia anche carina! Nyaruko: Hyahahah! E poi potrai finalmente copulare! Tutti 0_0: Sanji che si sposa e che copula? No, non riesco a immaginarmelo! Sanji: Grazie eh?) e infatti si mettono alitigare ma per fortuna stavolta Brenda ha deciso di intervenire e sedare gli animi e per fortuna ci riesce e poi decidono di esplorare il luogo mentre Sasuke e il Team Rocket li segue da lontano.

Intanto Saga e Duke hanno una piccola lite e Winry ne approfitta per scappare e o due se ne accorgono solo dopo un minuto buono prima di passare alle mani (Kanon: Potevate spaccarvi la faccia senza problemi. Tanto se morite non gliene frega niente a nessuno! Bills: E meno male che uno è anche tuo fratello! Kanon: Ce l'avresti anche tu dopo essere stato rinchiuso dentro una prigione in balia dell'alta marea per chissà quanto tempo e sopratutto per averti fregato la ragazza al ballo di fine anno con la scusa che siamo gemelli e non ci riconosce nessuno! Bills: Questa non la sapevo! Issei: Ahia! Immagino che poi lei non ne ha più voluto sapere di te! Kanon: Già si è presa una sbandata per lui fino a quando poi lui non le ha fatto le corna con un altra! Nyaruko 0_0: Che disgraziato! Come si fa ad abbandonare una gentil donzella per un'altra? Kanon: Quella se lo voleva sposare e stava già iniziando a fare progetti senza interpellarlo! Colonnello: Era volata parecchio con la fantasia, hora! Io: Ma chi era sta tipa? Kanon: Non me lo ricordo più! Bills: Cmq solo perchè ti ha fregato la ragazza non vuol dire che devi odiarlo! Kanon: Diceva anche che il Ramen faceva schifo! Bills 0_0: Questo è un buon motivo! Naruto: CHE COSA NON GLI PIACE IL RAMEN! Luffy: COME SI FA A NON AMARE IL RAMEN! Goku: E' OLTRAGGIOSO! Sora: E' COSI' BUONO! Kanon: Che vi posso dire. In compenso ho sempre battuto tutti a chi ne mangia di più! Naruto, Luffy, Goku e Sora: Non se ci sono io! Bills: E anch'io! Colonnello: Ora si esagera, hora! Issei: Beh una gara a chi mangia più ramen è una cosa fica. Le donne apprezzano chi vince! Nyaruko vestita da cuoca di Ramen: E allora iniziamo a giocare signori! e per l'occasione, ve lo cucino io e quanto ne volete! Naruto, Luffy, Goku, Sora, Issei, Bills e Kanon seduti al banco: Sono pronto a mangiare tutto! Tutti 0_0!).

Intanto Goku incontra il misterioso Malverik Mayer che gli da il benvenuto e anche un avvertimento ma il Super Saiyan non lo ascolta ed è pronto a vendere cara la pelle anche se questo suo modo di fare è assai strano.

Intanto Winry incontra un tipo assai misterioso che sembra voler scappare da quella dimensione e si scopre anche che era lui ad essere apparso quando il Maestro tentò di aprire il varco a Crepuscopoli ma sappiamo già come è andata. Ma poi, dopo una corsa a perdifiato per queste terre desolate il misterioso figuro si rivela essere addirittura il Gran capo di questa dimensione e ha inscenato tutto per mettere alla prova la nostra povera Rockbell che ora è nei pasticci.

Che cosa succederà adesso?
Al prossimo capitolo^^

14/01/16, ore 22:53

Ciao PGV 2, è bello ritornare su questa storia.
Il prologo di questa nuova serie è stato carino, oltre a ricordarmi il primo episodio della terza stagione di C'Era Una Volta. Sono curioso di vedere i prossimi sviluppi della storia.
Mi chiedo come saranno influenzati i personaggi dal fenomeno OOC: mi aspetto di tutto!
HIDAN e SEIYA: Anche la NaruSasu?
IO: Anche quella. Beh, alextintura apprezzerebbe.
(Recensione modificata il 15/01/2016 - 02:16 pm)

14/01/16, ore 19:40

Inizio con il botto! Iniziamo questo 2016 alla grande con l'ultima storia di questa serie a dir poco epica. Prima di tutto i nostri eroi sono già entrati nella Dimensione Ombra, e Goku incredibilmente si è già separato da loro, chissà magari avrà qualche questione in sospeso con il cosiddetto Signore Delle Ombre, chissà che è successo tra loro. In fondo nei sette anni nei quali Goku è stato morto, possono essere successe un'infinità di cose. Piuttosto povera Winry, è finita dalla padella alla brace e pure prima del previsto, insomma se con Duke e Saga, poteva avere più tempo, adesso non ne ha più, chissà cosa succederà a Duke e Saga, ora che il loro piano è parzialmente fallito? Invece per gli altri non avendo un piano, al momento devono adattarsi ad andare a caso. Piuttosto proprio oggi (14 gennaio) è successa una cosa proprio brutta; è morto Alan Rickman, il nostro Severus Piton, nei film di Harry Potter, dato che nei Cavalieri Della Speranza citavi spesso Harry Potter, immagino tu sia suo fan. Invece per quanto riguarda One Punch Man, a grandi linee ti ho spiegato di cosa parla, se però vuoi che ti parli di qualcosa di più, basta che lo dici, intanto ti dico che Martedì è uscito il primo episodio doppiato in italiano, ed è fatto molto bene, Saitama è doppiato da Alessandro Campaiola, già doppiatore di Eren nell'Attacco dei Giganti e di grant Gustin nella serie The Flash, se la segui, comunque un'ultima cosa che ti dico su questa è che per il momento la prima stagione dell'anime è finita, mentre il manga sta andando avanti e lo scontro finale della prima stagione è a dir poco EPICO! Nonostante l'enorme superiorità del nostro protagonista, chissà se l'autore metterà mai un avversario alla sua altezza.
Invece per quanto riguarda questa serie, di nuovo, sono finalmente riuscito a vedere Frozen, e devo dire che è molto bello, e così sono finalmente informato su quest'universo e mi sto rivedendo Full Metal Alchemist, dato che l'ho visto una volta sola e non mi ricordo nulla, proprio vuoto totale. Infine durante queste vacanze sono riuscito a vedere Star Wars Episodio 7: Il Risveglio Della Forza, non so se sei interessato, ma comunque è stata una bella saga, ora in mano alla Disney, e poi quest'aprile uscirà finalmente questa agognata Civil War che andrà vista assolutamente, e infine ultima cosa Per Avengers Infinity War si vocifera che per entrambe le parti ci saranno circa 67 personaggi, solo solo voci, però spero sia vero.
Infine grandi novità in One Piece, si è scoperto parte del perché Sanji è sparito, Capone Bege è arrivato a Zou insieme a Pekoms, tutti e due al servizio di Big Mom, volevano catturare Sanji e compagni, tuttavia, dato che hanno salvato Zou, patria di Pekoms, egli ha deciso di lasciarli andare, tuttavia Capone Bege, invece gli ha sparato alle spalle, intanto si è scoperta la sua nuova taglia e il suo frutto, e sotto minaccia ha catturato i membri della ciurma che erano lì, e ha invitato Sanji al suo castello, per un The, tuttavia dopo l'ha invitato ad un matrimonio, quello di Sanji Vinsmoke, terzo figlio della famiglia Vinsmoke (il nostro Sanji quindi è un nobile, o comunque qualcuno di importante.) e la trentacinquesima figlia della famiglia Charlotte, Pudding. Il capitolo finisce così, però adesso non vedo l'ora di sapere come andrà avanti la storia. E ultimissima cosa, oggi (domenica) è finalmente uscito l'episodio 726 di One Piece, nel quale Luffy ha finalmente attivato il Gear Fourth, inutile dire che a puntata è stata epica, (e giusto come regalo di compleanno, yeeeeeeeeeehhhhhhhhh)
(Recensione modificata il 17/01/2016 - 08:12 pm)

14/01/16, ore 01:30

La situazione sta peggiorando a vista d'occhio. Il Signore delle Ombre e riuscita a trovare Winry che cosa le succederà ora? Poi sembra che Goku sia già stato li, ma spero che non succederà nulla a Goku. Ma la cosa più strana e il comportamento di Goku, spero che gli altri non incomincino già a litigare (Io spero di si: Psyko) (Ti prego non incominciare: Miria) (Eccoci qua: Teresa tornando con Sanji mano nella mano) (Oh siete tornati. Allora come è andata?: Claire) (Magnificamente e abbiamo deciso di provarci: Teresa) (Congratulazioni: Raki e Helen) (Tralasciando, avete recuperato le sfere?: AlanKall) (Si, ci abbiamo messo 3 settimane. Il resto del tempo ci lo abbiamo impiegato per conoscerci meglio: Teresa) (Quei due babbei di Duke e Saga si sono fatti scappare Winry. Che idioti: Easley) (Prima o poi quei due si pesteranno a sangue: Deneve) (Eeee no. L'unica persona che deve pestare Duke a sangue quella sono io è.é: Teresa) (Ora che avete preso le sfere spero che anche il drago prenda parte all' siparietto *_*: Raki curioso di vedere il drago shenron) (Si e vero sono curiosa anche io: Galatea) (Vabbeh spetteremo la sua risposta. Fino a quel momento ciao: AlanKall) Comunque non non mi hai deluso, come sempre del resto :). A dire la verità questa situazione mi ha molto incuriosito, non vedo l'ora di leggere il prossimo cap. fino a quel momento ciao e alla prossima.

A.K.

13/01/16, ore 17:40

Ciao pgv un primo cap mitico .

Dunque la seconda stagione di nanatsu no taizai e fissata per il 2016, ma ancora non ce una data precisa .

Ehm a dir la verita piu che un simbionte e una specie di potere demoniaco che gli fa da armatura per il corpo e che lui puo manipolare per creare armi, ingigantire i pugni, creare , ali , tentacoli ETC ETC .

Per tiger e bunny, il primo film e un riassunto della prima parte dell'anime con varie scene inedite .

Il secondo film e un po un sequel con protagonista il solo barnaby , che divenuto un eroe "professionista" affronta un particolare supercriminale insieme ad un nuovo eroe "dilettante" che gli e stato affibbiato come allievo .

Non e che proteggano il mondo ma mentre affrontano il cattivone lo scontro e proiettato su un reality show chiamato HERO TV, ed e tutto fatto a scopo pubblicitario...ti spiego .

Se l'eroe ad esempio e sponsorizzato dalla MC DONALD, dopo che avra steso il cattivone sara intervistato e durante l'intervista dira minchiate tipo "RICORDATE BAMBINI SE VOLETE DIVENTARE FORTI COME ME MANGIATE TANTI MC BURGER" o trollate simili XD , e il loro lavoro .

Sulla nuova stagione non ne sono tanto certo , l'anime e del 2011 , il secondo film del 2013, se nel 2016 non la annunciano , l'unica possibilita di vedere come si concludono le vicende sara il manga .

Per mirai nikki , ti assicuro yukiteru non e psicotico (anche se verso la fine un po lo diventa Xd) Deus ex machina esiste al 100 % .

Non e proprio tutti i generi ma ci sono scene che rappresentano quasi tutti i generi ce anche la scena in cui yuno e yukiteru...ehm...fanno robe hentai....anche se si e solo intravista .

E il genere che si sovrappone agli altri e il dramma e lo psicologico , senza dubbio .

Per gli altri pg...in effetti non ce ne uno solo buono o solo malvagio...sono quasi tutti nel mezzo , proprio come delle persone "reali" , l'unica eccezzione e la direttrice dell'orfanotrofio , lei era praticamente una santa....solo che ha avuto la sfortuna di accettare di partecipare al gioco per poi trovarsi yuno sulla sua strada XD .

E l'unica che non muore invece NON diventa dio dello spazio e del tempo...ma.....diciamo....che......gli viene data una seconda opportunita......altro non dico .

Non tanto per i disegni quanto per la resa grafica di un po di scene fatte in CG....che erano mezze sfocate.

Se vorrai vederlo non te ne pentirai , non e decimo nella mia classifica per niente , contando che mi sono visto intorni ai 150 e piu titoli fino ad ora .

Comunque quel one punch man che ti ha consigliato justice solaris e uno degli anime piu belli del 2015 ,e uscito l'oav 3 settimane fa e me lo sono visto tutto aspettando gli ep ,settimana per settimana , per cui se vuoi una recensione a lui non ho problemi....

ed ora questo e BAKEMONOGATARI.

Bakemonogatari" , ossia "STORIE DI ENTITA" è una seria anime di 15 episodi tratta da una novel di grande successo e ne porta su pellicola solo alcune parti, dei primi volumi ,probabilmente le più interessanti, lasciando però qualche dubbio allo spettatore impreparato.

Malgrado i contenuti e un ecchi harem psicologico e commedia in tutto e per tutto......ed e l'ecchi piu bello che abbia mai visto anche piu di high school dxd che e al secondo posto .

La trama racconta del giovane Araragi koyomi , uno studente apparentemente come tanti, che, prima dell'inizio dell'anime, venne prima trasformato in vampiro e poi "curato" tornando così allo stato di essere umano pur mantenendo una parte della sua nuova natura vampirica (super rigenerazione e sensi piu sviluppati dei normali umani) Egli un giorno, camminando tranquillamente, vede cadersi dal cielo (in realtà da una rampa di scale più in alto) una ragazza.

Ma questa non è una ragazza come le altre; infatti, dopo ricerche varie, si scopre che in realtà pesa solo 5 chilogrammi nonostante abbia l'aspetto di una persona in peso forma.

Il problema è legato a un'entità divina e si può risolvere solo passando per le conoscenze in materia di occulto del trentenne meme Oshino,una sorta di strambo esorcista che ha aiutato precedentemente Araragi curando il suo "vampirismo" .

Risolto il problema, pensavo, la trama avrebbe iniziato a svilupparsi seriamente mentre, in realtà, essa non parte mai proponendoci piccole saghe di varia durata (da 2 a 4 episodi) dove Araragi, sempre con l'aiuto di Oshino, risolve i problemi di alcuni personaggi fino ad arrivare alla conclusione dove viene affrontato uno "scontro finale" più di sentimenti che di forza.

Infatti, parallelamente a questa trama piuttosto ripetitiva, anche se abbastanza affascinante, si sviluppa anche la storia d'amore tra Aragi e Hitagi senjougahara , la ragazza che pesava 5 kg, spesso ostacolato o comunque motore di buona parte dei successivi avvenimenti.

Lato positivo della trama, a cui si può certamente dare un merito, è quello di non abbandonare i personaggi finita una saga, riutilizzandoli invece come parte integrante per le altre, dando comunque un senso di continuità alla storia.

Infine, per quanto riguarda la trama, da una parte è interessante come essa si giostri tra passato e presente.

Infatti sia il protagonista sia altri personaggi hanno già fatto qualche cosa di importante nel passato e molto viene giocato su questo, mantenendo una certa oscurità su quello che effettivamente successe: come Araragi sia diventato un vampiro o cosa è successo a Tsubasa, amica che a serie iniziata ha già subito un "esorcismo" da parte di Oshino.

Ciò invita lo spettatore a proseguire l'anime per scoprire questi particolari.

Particolari che però alla fine risulteranno poco approfonditi e abbastanza grossolani (ma tanto la seconda serie e le successive servono a questo XD)

"Bakemonogatari" è smemorizzante e un autentico teatro dell'assurdo.

Gli autori raggiungono quest'obbiettivo principalmente attraverso due elementi: la regia e i dialoghi.

Per il cervello di un bambino, per "assorbire" e comprendere la visione di un film o un anime, è indispensabile che la durata minima di una scena sia di 34 secondi.

Un'opera quindi che abbia scene la cui durata media è di molto inferiore ai 34 secondi, non dà il tempo necessario al cervello del bambino di elaborare e di capire ciò che sta guardando, ammassando nel cervello sequenze su sequenze che vanno a "sovraccaricare" il cervello, sovrastimolandolo e sovraeccitandolo, con i seguenti risultati: insonnia, mal di testa, iperattività o deficit da attenzione.

Il cervello di un adulto è diverso, impiega molto meno tempo per "elaborare" ed è (dovrebbe esserlo, almeno) più maturo per capire un'opera visiva.

Ciò nonostante, la visione di un'opera come "Bakemonogatari" è troppo anche per il cervello di un adulto, nel senso che la quantità enorme di sequenze concentrate in pochi secondi, spesso veri "flash" a volte talmente veloci da essere subliminali, la varietà di queste sequenze diversissime, che vanno dal cartello con scritte al "live action", con artifici registici che vanno dal primissimo piano alle carrellate, da stacchi rapidi, ad angolazioni che cambiano continuamente, a panoramiche a schiaffo, a volte tutte insieme nella medesima scena, letteralmente gettate lì mentre i protagonisti parlano, è davvero smemorizzante.

(Per farti un esempio....mentre araragi parla con hitagi ad esempio ce un flash in cui vi e scritto cio che araragi pensa in quel momento mentre parla con hitagi ma dato che dura mezzo secondo per leggerlo bisogna bloccare il video , ma anche non leggendolo comunque si capira sempre tutto , si puo dire che sia un optional)

Ci troviamo di fronte a un'opera di puro sperimentalismo visivo, a volte, perché no, anche un po' superfluo

Si tratta di una regia ultra-dinamica, una regia futuristica, perché di questo si tratta: "velocità più arte più azione" il manifesto del Futurismo, il dinamismo visivo riprodotto nell'arte, il moto assoluto secondo la visione dell'occhio umano ricreato e interpretato dalle arti visive.

L'effetto è totalmente smemorizzante, decerebrante, dinamicamente spiazzante e paradossale.

"Bakemonogatari" è prima di tutto un'opera concettuale, molto concettuale, ed è in quest'ottica che va inquadrata, ed è per questo che o la si ama o la si odia, perché questa festa di sperimentalismo visivo può piacere come può non piacere.

Il secondo elemento che conferisce all'opera una paradossalità unica sono i dialoghi.

Tutta l'opera si caratterizza per lunghissimi dialoghi in cui si parla di tutto e di niente, più che dialoghi si tratta di veri e propri flussi di coscienza, una particolarità che conferisce ulteriore originalità, e capisco che può non piacere il fatto che i casi si risolvano in pochi minuti di azione, mentre il 95% dello spazio è occupato da questa "analisi di coscienza" tra il protagonista e le ragazze con cui viene a contatto, che in parte produce rivelazioni e gradualmente sviscera le storie e i caratteri dei personaggi e in parte è pura divagazione, con un intreccio che spessissime volte sfocia nell'assurdo, creando, con la regia, quell'effetto nello spettatore che ho descritto prima: smemorizzazione.

E per non creare ulteriore confusione, dirò che questi dialoghi sono assolutamente brillanti: sono sì prolissi, sono sì assurdi, paradossali e smemorizzanti in molti casi e non di rado anche ambigui e allusivi, ma lo sono in maniera brillante

Può non piacere a tutti , ma non c'è dubbio che essi siano ben scritti e a tratti quasi geniali.

Un'ulteriore e importantissima nota di merito sono, nei suddetti dialoghi, i continui riferimenti alla cultura giapponese (anche otaku), al folklore giapponese, in quanto tutte le entità che si presentano, tranne il vampiro, sono prese dal folklore del Sol Levante, e di deliziosi giochi di parole della lingua giapponese (perfettamente comprensibili in italiano) che contribuiscono in modo importante a rendere i dialoghi spiazzanti.

Ad esempio nell'episodio 12 viene detto uno scioglilingua giapponese che in italiano e :

AL MOLO NOVE CI SONO NOVE NAVI NUOVE,UNA NAVE NUOVA DELLE NOVE NAVI NUOVE NON VUOLE NAVIGARE.

prova a ripeterlo 3 volte velocemente ??? , ci ho provato e impossibile .

Tutti questi elementi, sommati alle caratteristiche dei personaggi, contribuiscono a rendere "Bakemonogatari" un'opera parodistica, oltre che concettuale.

Il massimo in questo senso sono i dialoghi tra Koyomi e Hitagi (LA YUKINO YUKINOSHITA) quest'ultima è tra i più paradossali personaggi che si siano mai visti, brillantissima, intelligente e psicopatica allo stesso tempo, divertente nel suo fare serio, terribilmente serio, deliziosamente sarcastica e cinicamente tagliente nel suo essere tsundere, un atteggiamento, si scoprirà, usato come difesa, per nascondere il terribile trauma e le ferite che si porta dentro, maniacalmente possessiva e quasi sadica nell'esprimere i propri sentimenti, ma allo stesso tempo dolce, romantica, profonda e intimamente fragile.

Hitagi Senjougahara è l'esempio più evidente del tipo di operazione che l'autore ha voluto fare sui personaggi di "Bakemonogatari": ognuno di loro parte da uno stereotipo, anzi, è uno stereotipo: la tsundere, la loli, la sportiva estroversa e yuri, la timida, la capoclasse gentile, dolce e tettona.

Eppure ognuno di loro è caratterizzato, chi più (Hitagi e Kanbaru su tutte, un po' meno Mayoi) chi meno (Nadeko Segoku e Tsubasa Hanekawa), da un elemento di paradossalità molto forte che le rende (chi più chi meno) degli stereotipi "fuori dal genere": Hitagi è una tsundere, ma molto, molto "fuori dal genere"; Kanbaru è una sportiva yuri ed estroversa, ma molto, molto "fuori dal genere" (spettacolari i suoi doppi sensi, il suo essere spesso sboccata, abbastanza maniaca e decisamente ambigua dietro la facciata di serietà da atleta modello, ma anche lei nasconde ferite intime, fragilità profondamente nascoste e forti sentimenti. E' un personaggio splendido, il migliore dopo Hitagi). Decisamente meno "fuori dal genere" (e meno riuscite) sono Mayoi e soprattutto Nadeko e Tsubasa, che compensano una caratterizzazione meno riuscita con una storia personale più o meno profonda.

Perchè "Bakemonogatari" è anche questo: si struttura come una commedia ecchi-harem sovrannaturale a "saghe", in cui ogni saga è dedicata a una ragazza specifica (e a una particolare entità), con il nostro protagonista (Koyomi Araragi) che da buon samaritano le aiuta nel superare i propri problemi.

Per quanto l'anime manchi di una solida trama, anzi, la trama è quasi inesistente in quanto l'unico, sottile filo conduttore è la storia d'amore tra Hitagi e Koyomi, ognuno dei personaggi ha una storia personale inaspettatamente profonda, con picchi di pathos non indifferenti e sconosciuti agli harem medi e rivelazioni più o meno profonde e sorprendenti.

Su tutte le vicende di Hitagi, Mayoi e Tsubasa. E a proposito della storia d'amore tra Hitagi e Araragi, personalmente l'ho trovato una tra le più belle storie d'amore dell'animazione: non perché ci sia una profonda dimostrazione d'amore e romanticismo tra i due, tutt'altro! Soprattutto grazie a Hitagi, questa storia d'amore è caratterizzata da un continuo senso dell'assurdo, è fuori da ogni schema shoujo o harem, è quanto di più strano, paradossale, "fuori dal genere" ci possa essere e in questo contesto si creano molte delle scene più divertenti e demenziali dell'anime; eppure, pur nel suo essere così assurda, maniacale, strana, folle, paradossale, demenziale, questa storia sa dimostrare (episodio 12) una profondità, una dolcezza, una sincerità e un romanticismo superiori a quello della grande maggioranza della storie d'amore shoujo e harem.

E finalmente, il protagonista si mette insieme alla ragazza non alla fine, ma all'inizio dell'anime (per poi svilupparsi in ben 6 serie anime 2 special e un film ) e nonostante durante il corso dell'anime non nasconda certe tentazioni, le resta fedele e gradualmente ammetterà i propri sentimenti, rivelando, in mezzo a tante storie di mostri ed entità sovrannaturali e in mezzo a tanto sperimentalismo e paradossalità, una dolcezza e un sentimentalismo non indifferenti, sorprendentemente dolci ma tutt'altro che smielati.

Un altro elemento, che può piacere o meno, ma che sicuramente conferisce ulteriore originalità all'opera è che i "casi" che di volta in volta si presentano non li risolve il protagonista: Araragi-kun calamita su di sé tutti i casi e l'attenzione delle ragazze, tutte a vario titolo attratte da lui (in pieno stile harem), cerca di aiutarle, ma lo fa portandole da un "esperto", Meme Oshino, un alquanto bizzarro tipo che vive in una scuola abbandonata, una via di mezzo tra un monaco e un esorcista e un tipo scappato dal manicomio.

E' lui che spiega di volta in volta di che caso si tratta, con quale entità si ha a che fare e che materialmente (anche se sempre con l'aiuto di Araragi e ovviamente del soggetto affetto dall'entità) risolve i casi (tranne l'ultimo).

Ciò può non piacere perché così si toglie potere al protagonista, ma è sicuramente originale e anche più realistico, e lo preferisco nettamente alla soluzione "classica" e iper-abusata del protagonista che all'improvviso diventa supereroe e con le sue sole forze e la sola forza dei suoi sentimenti risolve tutti i problemi.

Ho fatto riferimento all'ecchi; in effetti esso è presente in discrete quantità nel complesso, ma nulla di eccessivo, anzi tutt'altro, visto che si inserisce benissimo nel tessuto della storia; a volte è funzionale, e come detto è abbastanza moderato.

Le scene ecchi importanti si hanno solo nell'episodio due e otto. La prima mostra Hitagi che fa la doccia e si veste davanti ad Araragi, ed è la scena ecchi più lunga e la più sexy; la seconda si ha con Nadeko che, per mostare gli effetti dell'entità-serpente che ha ricoperto di scaglie il suo corpo si spoglia davanti a Kanbaru e Araragi rimanendo in shorts; a queste al massimo si può aggiungere l'inquadratura di 3 secondi sul seno e il corpo prorompente di black hanekawa (ovvero Tsubasa posseduta dal Sawarineko). Per il resto si trovano solo un paio di inquadrature del corpo (vestito e abbottonato) della durata di 2 secondi contati, così come di 2 secondi contati sono due-tre inquadrature a un paio di mutandine/pantaloncini da ginnastica/costume della scuola; sono decisamente di più le allusioni e le ambiguità nei discorsi - quelle sì abbastanza numerose e che partecipano per lo più alle scene divertenti -, che l'ecchi vero e proprio.

Infine la realizzazione grafica e il sonoro: la prima è all'insegna anch'essa dello sperimentalismo, caratterizzata da sfondi asettici, bidimensionali, essenziali, con colori atipici e luci particolari; il chara dei personaggi è piuttosto bello, anche qui luci e colori rendono il tutto molto particolare, così come sono particolarissime e sperimentali le animazioni.

Il sonoro è molto bello, le OST devo dire che sono ben al di sopra della media degli anime e partecipano, di volta in volta, nel creare una certa atmosfera.

In sintesi, "Bakemonogatari" è un'opera concettuale, con una trama quasi inesistente, una serie suddivisa in mini-saghe per ogni ragazza in pieno stile harem, ma allo stesso tempo parodia di un harem, con personaggi che rappresentano uno stereotipo, ma allo stesso tempo sono originali e "fuori dal genere", spesso parodia essi stessi degli stereotipi che incarnano, e in più con storie personali inaspettatamente profonde e sorprendenti.

Le stesse entità con cui Araragi e co. hanno a che fare non sono di solito né buone né cattive, ma sono solo espressioni sovrannaturali e visibili di un malessere o di una situazione drammatica dei protagonisti.

Il tutto è diretto con uno stile futuristico e ultra-sperimentale, pura follia visiva che nel suo concettualismo e sperimentalismo (a volte anche fine a se stesso) sa anche creare nelle scene clou un certo pathos.

Questo è un anime caratterizzato da particolarissime animazioni, luci e disegni, e soprattutto da lunghi dialoghi sviluppati in forma di flusso di coscienza, pieni di citazioni e giochi di parole, brillanti, a tratti geniali nel loro essere non di rado assurdi e paradossali, a cui si accompagna una buonissima colonna sonora.

Il mio voto a "Bakemonogatari" è 9,5 .

E i suoi sequel sono piu o meno allo stesso livello a parte la seconda serie nisemonogatari che a meta serie perde pezzi per strada concentrandosi sul fanservice anziche la trama ,e i dialoghi appassionanti tra i personaggi che sono la forza di questo titolo e stata una cocente delusione per me , Da sempre la parte più importante di questo titolo sono i dialoghi, caratterizzati per una lunghezza che in un anime di altro tipo sarebbe considerata eccessiva, e per la loro complessità oggettiva , sebbene nel complesso rimane comunque superiore alla massa...

Il piacere nel seguire questi estenuanti dialoghi in genere funge da discriminante nel giudizio di chi guarda: chi li ama, come me, adorerà questa serie; chi non li sopporta parlerà di anime troppo logorroico per i suoi gusti , per quanto riguarda te il mio consiglio se vorrai iniziare bakemonogatari e di guardarti i primi 2 episodi , se ti piaceranno BENE , altrimenti non resta che droppare il titolo e passare ad altro .

Il mio pg preferito e senza dubbio hitagi ,la yukino dell'anime (non per niente adoro yukino) , mentre gli episodi migliori della serie sono il 12 in cui araragi e hitagi hanno un appuntamento creando una delle scene romantiche piu belle che abbia mai visto senza che sia troppo smielata,zuccherosa,soap operosa , semplicemente perfetta a momenti avrei desiderato trovarmi al posto di araragi XD , e da questo si nota che e un qualcosa che non puo assolutamente accadere nella vita reale ,e troppo bello U-U .

MENTRE LA seconda e nell'ultimo episodio in cui araragi si confronta con black hanekawa , dove come detto sono i sentimenti a farla da padrone , la gattina gnocca non e stato altro che un veicolo per APPROFONDIRE la psiche ferita di tsubasa hanekawa facendola completamente distanziare dallo stereotipo di ragazza secchiona dolce e gentile che era stata sino ad allora...

Per dirla in breve....BAKEMONOGATARI PER ME E UN FOTTUTISSIMO CAPOLAVORO !!!!!!!!!!

E per il cap....

Questa e la frase che mi ha fatto piu schifo

"La sua idea venne presa in esame da tutti, ed alla fine il piccolo Detective se ne uscì dicendo “In effetti temo che sia l’unica soluzione al momento…” e dato che lo disse lui che era conosciuto per essere il più intelligente del gruppo gli altri decisero di dargli retta"

*vomita*

Per il resto.....

Ma LOOOOOLLLLL , ahahaah winry per poco non ha rifilato un calcio alle "sacre vestigia" di saga ahahaha , fichissimo ^_^ .

Poi il gruppo arriva nella dimensione ombra e....goku si separa dal gruppo, alquanto strano....

Sasuke e il team rocket sono scesi dall'aereo e si sono messi a seguirli.....chissa che combineranno .

Poi mentre saga e duke litigano , winry se la fila da sotto il loro naso , che coppia di baka .

Goku incontra maverick che si e rivelato essere uno scagnozzo del cattivone .

E il gruppo di scagnozzi al servizio del signore delle ombre....si chiamano ragazzi ombra...ma......ehm......CAZZO DI NOME E ???? .

E....winry incontra un tipo strambo che si e rivelato essere il signore delle ombre......chissa perche mi ha ricordato tobi XD .

E senza saperlo winry e andata verso il castello dell'oblio....ops mi sono confuso XD.

E a quanto ho capito "SIGNORE DELLE OMBRE" e un titolo ereditario , o sbaglio ????? .

Qui un amv in cui black hanekawa affronta lo "spirito tigre" di cui ti ho parlato per MP .

Qui un po di mazzate strasplatter da bakemonogatari

Infine qui guardati la scena dell'appuntamento nell'episodio 12 di bakemonogatari e poi dammi un tuo giudizio , metti l'episodio al minuto 4 e 30 secondi fino alla fine dell'episodio , sono circa 15 minuti ma l'unico modo per capire quanto cazzo e bella quella scena e vedersela per intero.

e dal momento in cui araragi e hitagi sono in macchina col padre di hitagi che li accompagna al luogo dell'appuntamento , con araragi che bestemmia silenziosamente perche non si e mai visto un padre che accompagna la figlia al primo appuntamento con un ragazzo XD .

Soprattutto sono curioso di sapere se anche tu noterai somiglianze tra yukino e hitagi mi raccomando U-U .
(Recensione modificata il 13/01/2016 - 05:45 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]