La scelta
di Old Fashioned

10/07/17, ore 03:49

Beh che dire, complimenti!
Mi hanno particolarmente colpito le atmosfere di questo capitolo, che mi ricordano un po' i romanzi gotici ottocenteschi. L'immenso palazzo, con le sue stanze buie e i suoi corridoi labirintici, e le suggestioni notturne di Iasay perso nell'oscurità…
Bella anche la sequenza riflessiva di Ehrenhold, in cui fai un breve scorcio sul suo carattere duro, granitico e bramoso di guerra e conquiste, ancorato a valori marziali sconosciuti al popolo di Kadya, ma che pare nascondere un segreto piuttosto struggente (un amante perduto? No, non dirmelo! Lo scoprirò leggendo! ;) ).
(Recensione modificata il 10/07/2017 - 03:50 am)

10/07/17, ore 03:04

- “Ti conviene andare a casa,” disse alla fine l'altro, “non è consigliabile disturbare il Sovrintendente per inezie di questo genere.”
“Le chiami inezie?” protestò Iorweth, “si tratta di mio figlio! Tu non hai figli?”
“No, ma se ne avessi sarei onorato che passassero la notte con il mio generale.” -

Con questo scambio di battute sono letteralmente morta da ridere, ma poi, andando avanti, quasi tutte le battute mi hanno fatto lo stesso effetto. Sai costruire dialoghi magistrali, non c'è che dire. :)
E l'interiorità di Iasay, poi, penso che tu l'abbia saputa descrivere piuttosto bene… sembra letteralmente traumatizzato! La parte che mi è piaciuta di più, proprio per la naturalezza che scaturisce da essa, è il contrasto stridente tra il suo stato d'animo e l'invidia dei ragazzi, che sembra darebbero di tutto pur di essere al suo posto.
Un vero e proprio scontro di culture e civiltà… chissà come andrà a finire ;)

Proseguo nella lettura. Ancora complimenti!

08/07/17, ore 19:07

Ciao, finalmente leggo qualcosa di tuo!

Mi piace il tuo modo di scrivere, con descrizioni minuziose ed evocative, che suscitano immagini nitide nella testa. Questo primo capitolo me lo sono divorato!
Una svolta inusuale per un inizio così apparentemente idilliaco, che - onestamente - non mi sarei mai aspettata. Continuerò a leggere la tua storia, perché sono curiosa di sapere cosa succederà dopo. :)

20/06/17, ore 21:10

"“Voglio parlare con il Sovrintendente!” protestò il ragazzo, cercando invano di superare quell'ostacolo.
Era tale ormai la sensazione di familiarità che quel luogo gli comunicava, che vedersene allontanato come una persona qualsiasi lo rendeva stupefatto e furioso. "
vuole tornare a casa T_T

"Ma come, era vissuto in quel palazzo per dei mesi, aveva appena deciso di tornare da Ehrenold per stare con lui, e otteneva solo di venire trattato come un codardo da due reclute alla loro prima campagna? "
iasay! metti in riga queste guardie sborone!

"“Voi di guerra non ne avete vista sicuramente più di me,” protestò facendosi avanti fino a toccare con il petto le lance incrociate dei due soldati, “e ora fatemi passare, devo parlare con il Sovrintendente, ho detto!” "
falli neri!!!!

"L'ufficiale lo riconobbe. Fece cenno alle guardie di lasciarlo passare e con un sorriso gli chiese: “Sei di nuovo qui?”
“Sono tornato!” rispose Iasay con entusiasmo. "
YES! è così carino è_é iasay entusiasta e felice è_é 'voglio morire con voi! sono supercontento!' siiiii iasay y.y < iasay continua a darle tante gioie >

"“Ehrenold è mio amico, prima che mio superiore. Se sei qui per stare veramente con lui, con tutto ciò che una scelta del genere comporta, puoi andare, ma se vuoi solo viverti un'avventuretta un po' più eccitante del solito, giuro sulla Spada che ti uccido con le mie mani.” "
:C ma.... rowden.
rowden.
tu me lo stai sottovalutando. pensi davvero che iasayuccio sia così vanesio? vojo dire, sicuramente non voleva farsi convertire all'omosessualità da mister #sovrintendente, ti pare che torna per un'avventura? è quantomeno super-importante per lui #ehrenold, anche solo perché rappresenta il suo messia degli orgasmi anali, per non menzionare che è il suo maestro di spada *-*
confida in iasayuccio!!!

"Rowden allora lo fissò negli occhi a lungo, come sempre sembrava che volesse leggergli fin nel profondo dell'anima. Infine allentò la presa e disse: “Possa Hengrist concedervi molto tempo insieme.” "
YESSSS BITCH! MOLTO MOLTO TEMPO INSIEME è_é
hahah, in base a quello che sta succedendo, se questo tempo dura una settimana è già tanto XD

"Drappeggiato in un lungo mantello nero, il-" #SOVRINTENDENTEEEEEEEHHHHH <33333 < piange come una fangirl >

"Il giovane si fermò sulla porta. “Mi hai riconosciuto?” chiese perplesso.
Ehrenold si girò verso di lui. “Il tuo passo è inconfondibile.” "
tutti meritano un uomo che li riconosca dal loro passo.

"“Ehrenold, io sono tornato per restare con te.” disse Iasay, e poiché l'altro non replicava, rapidamente aggiunse: “Voglio stare con te per sempre. Voglio superare la Prova e diventare un soldato di Kjarr.” "
iasay, ma questa cosa non può esistere ç_ç state per morire tutti, non puoi chiedere di restare con ehrenoldino per sempre y_y
è così triste T_T

"“Non mi vuoi?” lo incalzò il ragazzo, “vuoi che me ne vada?”
Altro lungo silenzio. "
MA GNUOH CHE GNUON TI VUOLEH C:

"Infine, quando ormai Iasay si era convinto che nonostante tutto l'avrebbe davvero rimandato via, il Sovrintendente disse: “E dove vuoi andare? Adesso non è più sicuro per i civili girare per le strade.” "
visto CCCCCC:

"L'altro si trattenne dal saltargli al collo solo perché sapeva che nella sua nuova vita non ci sarebbe stato più posto per quel genere di effusioni. "
:C unica cosa brutta di questa socyetà.

"“Dovremo trovarti una cotta di maglia,” concluse allora il Sovrintendente."
'dovremo trovarti una cotta di maglia' è il nuovo 'sono contento che sei tornato'.

"In sella a uno stallone bianco vistosamente bardato d'oro, avvolto in un manto scarlatto, il generale Sedgius-"
BUUUUUUUUUUUUU!!!!!!
BUUUUUUUUUUUUUUUUU, BBBBUUUUUUUUUU!!!!
< linguaccia >

"Era opinione comune infatti a Deres che un esercito con belle uniformi e ricco di ornamenti desse al nemico una maggiore impressione di potenza e sicurezza. "
VABBE' NON SO CHE DIRTI, DERES
questo mi riporta alla cultura drow: i drow si agghindano di orpelli e gioielli, ma mancano di armatura, per mostrare la loro potenza (tradotta in ricchezza e in mancanza di difese perché non hanno paura di venire colpiti, essendo impossibile anche solo avvicinarli). e questo porta a: nudità e gioielli sexy. e a me piace molto questa cosa.
(deres buuu u.u)

"“Dobbiamo prendere vivo il Sovrintendente Ehrenold,” gli giunse di nuovo la voce di Sedgius, “Aggiungerà valore al mio regalo per Sua Altezza.” "
questo mi dà speranza nel sapere che hanno un certo interesse a mantenerlo con i pezzi del corpo ancora tutti attaccati.

"Ripensò al Duca Jenevin e si chiese perché mai il Principe Xerad avrebbe dovuto concedere a quell'imbelle strimpellatore di mandola il governo di Kadya. "
E C'HAI RAGIONE SEDGIUS. SFANCULALO!

"garrivano"
grazie per avermi insegnato come si dice quando le bandiere sventolano rumorose.

"Tutti approvarono rumorosamente. L'esercito di Kjarr avrebbe fatto paura in campo aperto, ma lì era come un leone circondato dai battitori. Bastava stare a debita distanza e finirlo senza avvicinarsi.
Certo da ultimo un po' di scontro corpo a corpo avrebbe dato lustro alla vittoria, ma il grosso l'avrebbero fatto le macchine d'assedio e la gente rimasta a Kadya, opportunamente sollevata per distogliere i soldati di Kjarr dalla difesa delle mura. "
beh ragazzi... prepariamoci all'inferno infernale. siamo pronti!

ma quanto è cucciolo-tenero ehrenoldino che fa il tenerello e gli dice di restare con una domanda retorica? C: eh? chi è il cucciolotto più tenero di kjarr? chi? chi? chi? chi? < sguanciotta #ehrenoldino >
shhthththththttttttt. è tenero. bast.
hahahaha XD bel capitolo. e l'ansia è presente. pressante. AIUTO.

20/06/17, ore 18:09

crisi mistico-esistenziale. perdita dell'ispirazione. domande sul senso della vita. laurea. metodi discutibili per perdere tempo. queste le motivazioni dietro le quali mi sono fatta attendere tanto.
ma oggi mi è partito il trip, sono entrata su efp dopo mesi e ho cercato la tua storia. vederla ferma al 18esimo capitolo mi ha fatto realizzare che la storia è ormai completa e mi ha fatto urlare un NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHHH inarreso. dovrò affrontare tutte le cinque fasi del lutto da sola, ora.
ma sarà bello, lo so che lo sarà T__T

"“Iasay!” esclamò, non appena fu certa che fosse proprio lui, “Iasay, figlio mio! Bambino mio! Mia signora, padrone Iorweth, venite a vedere, è tornato! È tornato!” "
BRUTTA SCIOOCCAAAAA, TU NON CAPISCIIIIIHHHHHHHH ç____ç NON ESULTARE, DEVI PIANGERE! PIANGEREEEEEHHH!!! come meeeehhhh ;___;

"Anche Alayna uscì, impallidì e poco mancò che alla vista dello sposo cadesse in deliquio, tanto che le sue ancelle dovettero accorrere a sostenerla. "
tzè. < fa l'uomo di kjarr >

"Il ragazzo bevve un sorso, ma subito posò il recipiente e disse: “Avevo chiesto acqua.”
“Questo è Rosso di Sekerris,” intervenne il padre, “dobbiamo festeggiare il tuo ritorno.”
“Non c'è niente da festeggiare.” "
-BITCH!!! < aggiunge esmoi >
T_T

"Iorweth lo fissò serio. Suo figlio non era stato via che pochi mesi, ma stentava a riconoscerlo. Era diventato più cupo, più severo. Che fine aveva fatto la sua dolcezza radiosa? Era anche più magro, con un fisico asciutto e nervoso che faceva pensare a quello di un levriero. "
oh, sì, iorweth. guarda quanto è bono. guarda quanto il #sovrintendente lo ha reso manzo e aitante, e soprattutto capace di fare qualcosa di utile con tutti quei muscoli tipo impugnare un'arma. oooooh sì <3

"E i vestiti! Li aveva osservati bene: tela militare. Di buona qualità, certo, robusta e funzionale, ma niente a che vedere con i broccati e le sete con cui era solito fargli confezionare gli abiti. "
tsk u.u

"“Figlio mio,” sospirò afflitto.
“Padre, forse non mi sono spiegato bene,” rispose Iasay, innervosito"
quando iasay dice 'FORSE non mi sono spiegato bene', diventa minaccioso.

"“Per la Sacra Spada, come pensi che faranno a liberarci se non combattendo?” sbottò il giovane, ma il padre bruscamente lo interruppe: “Per la Sacra Spada? Ti sei messo a parlare come loro adesso?” "
WUOPSSS

"Alayna lo fissava silenziosa e guardinga come una gatta, si vedeva che non sapeva in che modo avvicinarlo. "
alayna mi fa ridere XD perché è tutto molto buffo: 'uhm, iasay? amore della mia vita? ehm, tutto occhei? cioè tipo.. lo so che.. ti hanno sbombato a sangue e contro il tuo volere umiliando la tua persona e rendendoti miserabile ai nostri occhi ma... cioè in fondo sei etero no? vero? vero??? perché io ci starei ancora ecco' me la immagino così XD

"Sospirò rievocando le mani di Ehrenold che lo percorrevano lente, "
guarda: rievocherei la stessa cosa. ti capisco iasay.

"Per quanto si sforzasse di godere della riconquistata libertà, per quanto si dicesse che avrebbe potuto finalmente ricominciare la sua vita a fianco dell'amata Alayna, con la prospettiva di subentrare poi un giorno non lontano al genitore nella bottega delle stoffe, l'esistenza che lo aspettava non gli dava alcuna gioia. "
aspetta, mi stai dicendo che lo stai pure considerando?!?!? sai cosa devi fare con questa prospettiva di vita? devi trattarla come i ragni australiani: prendi un fiammifero e brucialo col fuoco °^°

"Con sgomento doveva constatare che a quel pensiero provava invece un crescente senso di sgradevole oppressione. "
ecco.

"“È tutto pronto?” chiese il Gatto. "
< ringhia all'istante quando legge il nome del gatto > è_é

"“Quelle no,” fu la desolata risposta, “sorvegliano più le loro spade delle loro mogli.”
“Dei loro mariti, vorrai dire,” intervenne qualcuno dalle ultime file.
La frase suscitò una risata, che si estinse però in fretta, schiacciata dall'enormità di ciò che la Mano di Kodarvor stava per compiere. "

1) è comica XD <3
2) yes maaan! popolo lgbt friendly here! (... uhm.. okay, diciamo... gay friendly e basta... ma comunque! <3)

"Si stavano discutendo gli ultimi particolari dell'operazione quando arrivò dall'esterno uno dei congiurati, che concitato disse: “Avete sentito la notizia? Il Tiranno ha liberato il ragazzo.”
Il Gatto si voltò rapido verso di lui. “Che stai dicendo?” "
HAHAHAH LOLL.
FREGATO <3

" E poi cosa vorresti farne?”
“Farlo secco, per esempio.”
L'altro inorridì. “Ma è il Divino Consorte!” esclamò. "
XDDDDD sciocco <3

"La domanda rimase senza risposta. Dopo qualche altro istante di silenzio, uno dei presenti disse: “Anche se è stato liberato, è ben noto che durante la prigionia ha subito cose indicibili. Basterà dire alla popolazione che il Lupo di Hudach deve essere punito per ciò che ha fatto al Consorte e il problema è risolto.” "
lol cose indicibili.
L'AMMMAOOOOUREEE!!!!

"il segnale per la rivolta sarebbe arrivato dall'esercito di Deres. (...) gli agenti della Mano di Kodarvor avrebbero dovuto attendere quel segnale, prima di scatenare la rivolta popolare. "
accipicchiah, cose serie qui.

"La sua non era solo una preoccupazione legata all'incertezza della fuga e a ciò che la guerra avrebbe comportato per lui e per la sua famiglia."
ç_ç....

"Ciò che Ehrenold gli aveva fatto era trapelato, (...) ma quella spada era un segreto fra loro due, qualcosa che nessun altro sapeva. Quella era in effetti la cosa più intima che avevano condiviso. "
;_____;...

"Appoggiò l'arma, si liberò degli abiti di seta che indossava e recuperò quelli che gli aveva dato Ehrenold, quindi si affibbiò la spada in cintura, sedette allo scrittoio, prese un pezzo di pergamena e vergò un breve messaggio: Vi ringrazio per tutto quello che mi avete dato, ma ho fatto la mia scelta.
Accanto al biglietto depose il lasciapassare che gli aveva dato il Sovrintendente, quindi uscì in strada e scomparve silenzioso come un fantasma."

e ancora una volta... queste ultime righe mi riducono a un colabrodo di lacrime e feels... T___T
non posso spiegare a parole quanto sia commovente tutto questo perché poi per tutto il tempo ho desiderato che iasay tornasse indietro e decidesse di restare, che si rifiutasse di seguire gli ordini di ehrenold di andarsene perché il suo posto è CON LUIH e poi guarda la spada e si accorge che è la cosa più bella che abbia mai visto (CIOE', UN PEZZO DI METALLO SEMPLICISSIMO ma è bello proprio perché incarna la genuinità e veracità delle cose grezze e potenti... insomma come quando vai in pizzeria e ci sono tremila gusti ma tu sai che la sola vera pizza è la margherita ecco!... però in un modo molto più epico...) e dice 'no, ciao, devo andare' e si autodefenestra, si piotta via da quel mondo che ormai gli va stretto, e va a fare il suo lavoro oh!
una trentina di premi letterali a queste paroline piccine e grandi insieme:
"Vi ringrazio per tutto quello che mi avete dato, ma ho fatto la mia scelta. "
che tocca le mie corde di figlia, di giovane persona che deve prendere la sua strada e sa cosa vuol dire, e... dopo quattordici fo**utissimi capitoli, alla fine di tutto questoh, alla FINE di questo capitolo, in TRE RIGHETTE A BRUCIAPELO CHE NON TE L'ASPETTI perché ci stanno altri quattro capitoli oh, brutalmente ci spari qui la spiegazione del titolo, il FULCRO di tutto questo, IL MOTIVO PER CUI QUESTA STORIA ESISTEH, out of nowhere proprio, che non te l'aspetti, stai là placida e all'improvviso ottieni la risposta a tutte le domande irrisolte di questa storia (è tipo come scoprire che la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto è 42) e TI ENTRA DRITTO NEL CUORE E TE LO FA ESPLODERE perché ECCO QUAL ERA LA SCELTA, la scelta era T___T
T_________T....
..... iasay ha fatto la sua scelta T_T

ma quanto lo amo? T_T

sono così orgogliosa di lui y_y

okay. uhm... spero di recensire/leggere presto il resto? e odio dover finire questa storia. perché lo so che mi farai piangere.
a presto c:

09/06/17, ore 17:47

Ohhhh! Che bellissima conclusione ad una storia altrettanto bella! Iasay è entrato a far parte di quel mondo che all'inizio considerava tanto diverso dal suo e di cui ora invece non può fare a meno.
Bellissima la scena in cui Iasay si getta sul nemico ed Ehrenold, nonostante sia ferito gravemente, trova comunque la forza di salvare il suo amato.
Ti rinnovo i miei complimenti per la storia, scritta col cuore!

09/06/17, ore 15:29

Ciao Old Fashioned!
Questo è un altro capitolo a dir poco eccezionale! A partire dalla scena in cui viene ferito Ehrenold (è solo ferito, vero?), che mi ha ricordato incredibilmente la caduta di Boromir de "Il Signore degli Anelli", all'angoscia di Iasay che non riesce a capire cosa sta succedendo, e di solito i problemi di incomprensioni linguistiche sono quelli che causano i maggiori disguidi. Ho, infatti, l'impressione che il povero giovane abbia capito lucciole per lanterne, ma a lui quelle due parole scollegate sono bastate per lanciarsi come un pazzo nelle strade della città, e sono certa che non farà una bella fine se qualcuno non interviene in sua difesa.
Proprio quando ormai temevo il peggio, ecco però che arrivano i rinforzi: forse non è troppo tardi per evitare la disfatta dell'esercito di Kjarr.
Lo sai, la tua storia mi ha fatto cambiare opinione, proprio come a Iasay. All'inizio non sopportavo Ehrenold e tutto il suo entourage, ma ora mi scopro a preoccuparmi per lui e soprattutto per Iasay, e per cosa ne sarà di loro come coppia.
Devo assolutamente finire la storia, perciò a dopo!

08/06/17, ore 15:45

Rieccomi!
La descrizione della giornata di battaglia è perfetta: descrizioni minuziose di tutto ciò che accade, ma che non diventano mai eccessive e troppo pesanti. Ho ammirato molto Iasay, che ha cercato di racimolare tutto il coraggio possibile, ma Ehrenold ha avuto il sopravvento, come sempre. Ed è giusto, dopotutto: il Generale è lui e tutti devono obbedirgli. Il giovane ha capito che, per quanto amore provi ora per lui, deve comunque rispettarlo come suo comandante.
Un capitolo ricco di tensione, che si conclude con la suspance e lasciandomi la voglia di sapere come andrà a finire! Non so se riuscirò a leggere altri capitoli. Se no, ripasserò senz'altro domani!
Evelyn
(Recensione modificata il 08/06/2017 - 03:46 pm)

08/06/17, ore 08:56

Buongiorno Old Fashioned! Ora che sono così vicina alla fine della storia cerco di leggere più che posso perché sono troppo curiosa di sapere come andrà a finire.
Iasay è stato molto coraggioso, ed ha dimostrato ad Ehrenold quanto i suoi insegnamenti lo abbiano plasmato. Infatti ha disobbedito ai suoi ordini ed è tornato di sua spontanea volontà proprio nel posto che fino a poco prima aveva così tanto odiato. E meno male che il Sovrintendente l'ha capito!
Nella seconda parte, sono stata subito d'accordo con Sedgius: il duca Jenevin non si merita la città. Secondo me farebbe proprio bene a raderla al suolo, così quello si ritroverà solo con un cumulo di macerie tra le mani. Tié, ben ti sta Jenevin! XP
Spero oggi pomeriggio di poter continuare la lettura!

07/06/17, ore 09:00

Buongiorno!
Questo capitolo così pieno di ansia per la battaglia imminente mi ha riempita di angoscia! Ma partiamo con ordine. Innanzi tutto il ritorno a casa di Iasay: è talmente cambiato, non solo fisicamente ma anche moralmente e spiritualmente, che i suoi riescono a malapena a riconoscerlo, anche se attribuiscono il cambiamento a ciò che ha subito senza minimamente pensare che il ragazzo possa essere in qualche modo maturato. Ciò denota una certa ristrettezza mentale da parte loro, a mio avviso. Iasay è sì cambiato, ma per sua volontaria scelta, come dimostra alla fine del capitolo quando finalmente impugna la spada e lascia la sua famiglia per tornare al suo posto. Una decisione molto coraggiosa, la sua, ma che appunto fa comprendere quanto la sua esperienza lo abbia plasmato, nel bene e nel male.
Poi la congiura del Gatto e della "Mano di Kodarvor". Il Gatto non si sarebbe fatto alcuno scrupolo addirittura nell'uccidere Iasay pur di riuscire nel suo intento, ma di ciò non devo farmi meraviglia: per non mollare la poltrona anche molti politici di oggi sono disposti a fare carte false...
Nel complesso anche questo è un ottimo capitolo: si capisce che stiamo arrivando alla conclusione ed anche la scrittura si sta facendo più intensa.
Ancora, come sempre, i miei complimenti per tutto!

06/06/17, ore 15:38

Ciao Old Fashioned! Scusami per la mia latitanza, ma ultimamente sono stata un po' impegnata e non ho avuto molto tempo, ahimè, da dedicare alla lettura, ma ora sono di nuovo qua.
Per prima cosa, voglio cominciare dai due amplessi. Sono descritti in modo così delicato e passionale, specialmente il secondo, in cui Iasay è la parte attiva della coppia, che mi sono emozionata molto. Sei riuscito a trasmettere l'amore che oramai scorre tra i due in maniera molto nitida, e per tale motivo è stata ancora più dura da dover digerire l'idea che Ehrenold voglia allontanarlo da sé. Certo, lo fa per il suo bene, vuole proteggerlo perché sa che, con molta probabilità, l'esercito di Kjarr perderà la battaglia; ma è veramente triste che, proprio ora che Iasay ha capito cosa prova per lui e vuole rimanere al suo fianco, il Sovrintendente gli conceda quella libertà che fin'ora aveva tanto agognato e di cui ora non sa più che farsene.
Molto bello anche il dono della spada: sono sicura che, prima della fine, Iasay troverà anche il modo di usarla per difendere l'uomo che ama.
Uno dei capitoli più belli, a mio avviso!

02/06/17, ore 19:53

Bella fine! Ho avuto un pomeriggio libero e ho deciso di dedicarmi alla tua storia per puro piacere e per ricambiare il favore. Ho letto le recensioni degli altri utenti, e non ho nulla di diverso da dire in proposito riguardo il finale. Da quanto ho capito leggendo i discorsi con gli altri lettori stai pensando di scrivere dell'altro sul mondo di Kjarr.
Il mio suggerimento è che non necessariamente si deve creare un seguito. A volte si può scrivere anche un evento che avviene prima della storia che si ha già scritto. Tipo raccontare delle vicende prima che Ehrenold arrivasse a Kadya.
Ma questo è solo un suggerimento. La storia era molto bella, e l'ho letta prevaletmente perché era scritta e narrata molto bene. Complimenti e prenditi il tuo tempo per scirvere senza fretta e seza preoccupazioni

31/05/17, ore 16:43

A quanto pare, il gesto di ribellione è costato molto caro a Iasay, e non soltanto a lui, visto che è stato il povero Feila a rimetterci le penne. E oltretutto anche Hithaigh e Threwe hanno intenzione di liberarsi di lui, anche se credo che oramai sia troppo tardi per rimediare a ciò che sta per accadere. In fondo, la prigionia di Iasay è solo una scusa per fomentare il popolo ignorante che si beve come oro colato le parole del Sacerdote.
Sto cominciando a preoccuparmi anch'io per la sorte di Ehrenold: riuscirà il Sovrintendente a resistere all'assalto delle truppe di Deres?
Lo scoprirò solo continuando a leggere, ovviamente!

31/05/17, ore 16:21

Ciao Old Fashioned! Finalmente veniamo a conoscenza del passato di Ehrenold e di cosa è successo al suo giovane amante, e Iasay si è scoperto anche un po' gelosetto, nonostante tutto eh? L'esperienza che ha vissuto, per quanto estremamente negativa, l'ha cambiato nel profondo, e niente potrà mai più essere come prima, neanche se dovesse finalmente riuscire a tornare a casa. Niente e nessuno potrà mai cancellare il periodo da lui trascorso nel palazzo dei Draghi. E, ora come ora, comincio anche a sospettare che voglia veramente andarsene.
Comunque è riuscito finalmente a tirar fuori gli attributi ed a difendersi a dovere, anche se è stata solo una mossa istintiva. Ed anche questo fa parte del suo processo di cambiamento: forse non diventerà mai un soldato di Kjarr, ma non sarà più nemmeno il giovane remissivo che abbiamo conosciuto fin'ora.
Rinnovo i complimenti e passo a leggere oltre!

30/05/17, ore 16:14

Quindi Ehrenold deve guardarsi non solo dai soldati di Deres, ma anche dalle vipere interne al suo comando. Gli unici che mi paiono avere un po' di cervello sono Rowden da un lato, ed il barone Neeste dall'altro, che è l'unico ad aver avuto il dubbio che forse il Principe di Deres magari non ha intenzione di rendere la città al Duca Jenevin.
In questa fase della storia ti stai maggiormente concentrando sulla parte, diciamo così, politica della vicenda, mentre hai abbandonato un po il giovane Iasay. Capisco che ora la parte principale è quella degli intrighi, ma spero di avere presto sue notizie! :-)