Avatar e Pokémon: La Leggenda di Gong
di Barbra

28/03/21, ore 00:05

TOOOPPHHH AAAHHH- ah no aspè, la storia è ambientata dopo. Oh... Ok.

Ok allora, allora.
Non ho idea se tu ti ricordi di me... ma io mi ricordo perfettamente di te, hahah. Ricordo che secoli fa recensisti una mia roba su Pokémon: all'epoca, incuriosita dai tuoi commenti, andai a spulciarmi il tuo profilo.
Purtroppo al tempo non avevo mai visto Avatar, nè la serie di Aang nè, naturalmente, Korra. Quindi non mi pareva giusto commentare una storia senza comunque comprenderne appieno il contesto -e poi la serie comunque volevo vedermela per bene.
MA ORA... ECCOMI! Dopo aver sclerato con Netflix perché ha avuto la grandiosa idea di eliminare a muzzo un paio di puntate chiave del Libro della Terra e far fuori tutto il Libro del Fuoco, sono riuscita a finire entrambe le serie. Ma questo non è il luogo nè il momento per parlare delle mie vicissitudini (e neanche per il mio amore per il trio Beifong... porca miseria che fighe...).

Anticipo che non posso esser sempre costante nelle recensioni per via di robe universitarie -esami, tesi, robe poco simpatiche- ma vabbè, immagino che la storia non scappi, hahah. Anche perché è rimasta qui per due-tre anni, quiiindi...
In ogni caso: ho apprezzato molto il voler ricalcare la cecità di Toph assegnandola a un'altra Dominatrice, anche se stavolta Gong è pure qualcosa di ben più superiore ai normali Dominatori. E ho anche apprezzato il voler variare un pochino il senso che rimpiazza la vista.
Solo una piccola cosa non mi è chiara: essendo Gong subito dopo Korra nell'ordine di Avatar, dovrebbe appartenere alla Terra se non sbaglio. Suppongo che il perché abbia manifestato subito anche il Dominio dell'Acqua verrà approfondito poi -comunque adoro moltissimo anche l'introduzione di temi come le malattie mentali. Già Korra aveva introdotto tematiche più cupe rispetto ad Aang, apprezzo il voler proseguire su quella linea lì. E sono curiosa anche di capire come continuerà la storia del Dominio del Sangue: per quanto blasfemo, è pur sempre un nuovo Dominio, come quello del Metallo... giusto? Finora non ricordo che un Avatar lo apprendesse.
E boh, nulla: per ora, di Pokémon non ce n'è traccia, ma sono fiduciosa che sarà un bel crossover questo, dati i punti in comune delle due opere.

PS. Meelo come Maestro dell'Aria così serioso è bellissimo! Somiglia quasi a Tenzin per certi aspetti, che carino <3

03/06/20, ore 19:40

Io ho la prontezza di un bradipo e il mio spirito Pokémon è uno Slowpoke, quindi quando i ritmi hanno ripreso ad essere di colpo gli stessi di prima ho fatto fatica a stare al passo, perciò ti chiedo veramente scusa se arrivo con un ritardo mostruoso (più del solito), ma finalmente eccomi qui ♥
Probabilmente sarà una recensione un po’ lunga e forse anche un po’ sconnessa tra i vari punti perché le cose da dire sono molte, è la prima volta che passo a commentare una fanfiction intera invece che capitolo per capitolo e da persona ingenua quale sono mi rendo conto solo adesso di quanto sia fuori dalle mie capacità, ma voglio mettercela tutta!
Allora, diciamo subito che una delle prime cose che ho notato leggendo è che questa storia mi è sembrata rispecchiarti molto, quasi tutti i personaggi hanno quel sarcasmo acidello al punto giusto [inserire qui il meme di Pacha che fa ✋👌] che mi ha fatto apprezzare tanto il tono complessivo della narrazione: non è la solita fanfiction sui Pokémon, ma anche sul fronte Avatar l’ho trovata più matura (sebbene ammetto di non aver visto La leggenda di Korra e so che lì i toni sono più seri perché il target è diverso). Parlando del crossover, personalmente ho avuto l’impressione che anche avendo soltanto un’infarinatura generale sulle dinamiche di Avatar la storia sia comprensibile, alcuni elementi li ho dovuti cercare per avere una visione più chiara, per esempio Vaatu e Raava (poi me ne avevi parlato anche nei messaggi) e alcuni riferimenti a Korra, ma è pur vero che con l’andare avanti dei capitoli ti ho visto soffermarti con più attenzione su certi aspetti che un lettore estraneo non avrebbe potuto afferrare del tutto (sugli spiegoni ci torno più tardi), e comunque anche nelle note sei stata esaustiva quanto bastava. Nel complesso, perciò, non ho avuto difficoltà ad immergermi in questo universo, e in ogni caso, come mi avevi detto anche tu in privato tempo fa, il focus rimane sul mondo Pokémon, il resto più che altro è assimilato ad esso. Stessa cosa sul fronte Pokémon Adventures: non ho avuto problemi, pur avendone letto davvero pochissimo, e anche qui quei dettagli chiarificatori strettamente necessari li hai messi nelle note.
So che ne abbiamo già parlato altrove, ma ho adorato vedere tanti personaggi interagire insieme in una situazione così particolare, per me è proprio il punto delle fanfiction scritte con lo scopo di svagarsi! Ogni volta che al passaggio da un capitolo all’altro trovavo delle nuove comparse ero troppo entusiasta, mi ha fatto tornare ai tempi di quando da bambina mi immaginavo mille storie infilando a caso tutti i miei personaggi preferiti che nel canon non si sarebbero mai potuti incontrare ♥ Qui però hanno pure ragione di ritrovarsi insieme, quindi ti faccio i complimenti per essere riuscita a trovare il modo di riunirli in una trama così intricata. È vero, ti sei presa delle libertà e con le parentele e le coppie sei andata OOC, però se non potessimo sfogare la nostra creatività con queste storie sai che noia? Le fanfiction esistono per questo, poi l’avvertimento l’avevi messo, quindi per me problema risolto! Credo che la storia non avrebbe avuto lo stesso impatto rimanendo IC in quei punti. (So che sono di parte perché vivo di crack – no, non quello che si fuma, quello delle pairings  ma preferisco mille volte di più un OOC fatto bene che un IC inspido e limitante).
So che in teoria si dovrebbe fare il contrario, ma approfitto di questo spunto per parlare prima dei personaggi e mi lascio la trama per dopo. Non parlerò di tutti nel dettaglio, ma solo di quelli che mi sono rimasti più impressi, per altri farò qualche riflessione generale più avanti.
Ovviamente non possiamo cominciare che con Gong! Mi ha fatto piacere vedere una protagonista diversa dal solito, con una disabilità che però non è vissuta come un supplizio e anzi ho adorato il modo in cui spesso ci si scherza sopra senza scadere nell’offesa, anche sui pregiudizi o sui piccoli incidenti quotidiani. Ripassando a leggere in queste settimane ho notato le somiglianze con Toph e penso ancora che vederla sotto le spoglie di Hapu è una sorpresa dolcissima, mi fa sempre tenerezza questo abbraccio goffo che si scambiano con lei che è una spilungona che le dice You are a doll! ç-ç Gong è una ragazza decisa, non si fa mettere i piedi in testa, e anche quando rimane incinta di Saturno sceglie per sé stessa e basta. Volevo chiederti se il primo nome pensato nel caso in cui la bimba fosse stata un maschio, Desna, voleva essere un riferimento a uno dei due gemelli di Korra! C’è un motivo particolare per cui l’aveva scelto? Comunque sia, ho apprezzato la sua evoluzione da adolescente incauta a donna matura e consapevole. Ci tengo a fare una menzione al primo rapporto tra lei e Grimsley perché ho trovato molto delicato il modo in cui la seduce, sebbene palesemente se ne approfitti, l’ho sempre considerato tra gli uomini più affascinanti di tutto Pokémon, quindi approvo con tutto il mio cuore la resa che ne hai dato ♥
A questo punto passerei a Lunala. Ecco, fino ad ora non l’ho ancora detto, ma questa è esattamente il tipo di storia che devi leggere fino in fondo per poter chiudere il cerchio. Diciamo che da poco dopo la metà in poi il mio cervello ha cominciato a chiedere pietà (mannaggia a te, in quella scena di Evopoli ci sono cascata come una pera perché ci speravo), poi è arrivata la successione di colpi di scena ed è iniziata la Convergenza Cosmica anche nella mia testa mentre mettevo insieme i pezzi del puzzle. Lunala è fondamentalmente una primadonna, talmente sensuale che né uomo né donna può resistervi. Ho adorato il suo carattere geloso e capriccioso. Non ero sicura di aver capito la questione della sorella/madre/figlia, la mia reazione è stata pari pari a quella di Solgaleo, poi mi sono ricordata del dettaglio di Celebi. Quindi ho capito anche la storia di Mew e di ciò che lui aveva detto a Mewtwo che invece l’aveva interpretata come una buffonata... Ma non ti senti in colpa a confondere così dei poveri lettori innocenti? :P Tornando a noi: mi sto rendendo conto solo adesso del parallelismo che hai fatto con Lunala e Yuèguāng (“raggio di luna”). Un’altra cosa che ho apprezzato è stata la cura con cui hai studiato questi particolari, ma anche di questo parlerò dopo.
Chi però mi ha rubato il cuore è stata Sird, questa donna camaleontica, perennemente ambigua negli intenti e astuta si è presa il posto del personaggio preferito (insieme all’uomo del sushi del capitolo 10). Fino all’ultimo siamo in dubbio se considerarla alleata o nemica, dati i suoi trascorsi illegali e i legami (!!!) con le divinità. Io alla fine mi sono decisa a vederla super partes, mi ha fatto tenerezza la sua storia d’amore con Silver (...quanto l’hai fatto soffrire questo poveretto, però!) ♥ Mi piacciono un sacco i personaggi contraddittori, lei tra l'altro sa infiltrarsi ovunque, non c’è organizzazione criminale che non l’abbia tenuta in grande considerazione, è meravigliosa – ringrazio Gong per averle dato l’elisir e averci permesso di ammirare un personaggio splendido come lei.
Rileggendo ho ritrovato traccia dei discorsi che ci eravamo scambiate qualche settimana fa sul Team Galassia. È interessante il modo in cui hai riunito assieme diverse organizzazioni criminali in un piano più ampio, comunque ovviamente la squadra di Cyrus non poteva che essere la numero uno, considerando anche la convergenza tra i loro intenti e la piega pluridimensionale che ha preso Pokémon ormai da due generazioni. Inquietantissimo come hai inglobato il Team Flare, anche se ammetto che il nome di battaglia di Elisio, Venus, mi ha fatto volare, sarebbe una drag queen meravigliosa mentre cammina con Lady Gaga in sottofondo che canta Walk walk, fashion baby o direttamente Venus, a te la scelta. Per quanto riguarda il plot twist, dirò solo che mi sono fatta tanti problemi per nulla... Ma anche lì, mi hai presa alla sprovvista.
A questo punto, però, mi tocca passare al tasto dolente, e cioè l’esecuzione. Perché in realtà la trama ci sta tutta ed è avvincente: Gong, l’attuale Avatar, viene trasportata in un universo diverso da quello da cui proviene e in cui la differenza maggiore è la presenza dei Pokémon; sotto la guida di Lunala dovrà affrontare una serie di ostacoli per confrontarsi con Arceus, che intanto sta progettando nell’ombra l’arrivo di una nuova Convergenza Cosmica, stavolta più drastica e pericolosa delle precedenti. Ricostruendo i pezzi mi sono resa conto che più o meno ogni tassello aveva il suo senso, tuttavia come anche tu mi hai detto, in effetti spesso si rischia di perdere il filo del discorso a causa dei segmenti non sempre collegati benissimo e a volte inserti in maniera un po’ sconclusionata. Soprattutto ho fatto fatica nei punti in cui si lasciava largo spazio agli spiegoni, che per quanto io abbia apprezzato, ho trovato bloccassero molto la narrazione appesantendo la lettura. In alcuni capitoli mi sono dovuta interrompere più volte per cercare di assimilare bene tutte le informazioni. Mi è dispiaciuto vedere che a ridosso della fine ne risentissero anche i personaggi, soprattutto Hoopa (che tenerello quando si innamora di Diantha ç-ç) e Az (mi ha devastato vederlo seguire alla lettera i comandi di chiunque lo circondasse senza capirne la ragione perché ha perso la volontà per colpa di qualcun altro che inizia con Az...). So però che ci tenevi a chiudere la storia prima che le cose degenerassero per questo Coronavirus, e penso ancora che tu abbia fatto bene, purtroppo ci siamo ritrovati a doverci adattare a dei ritmi ai quali non potevamo essere pronti e sarebbe stato davvero un peccato rischiare di arrestarsi ad appena un passo dalla fine. So anche che dopo questa storia non vorresti più scrivere altro, ma se un giorno ti saltasse in mente di approfondire qualche aspetto che hai dovuto tagliare con degli spin-off o dei midquel brevissimi, io passerei a leggere volentieri.
Perché anche andando avanti con i capitoli che mi mancavano, ho visto la cura che ci hai messo nel reperire le informazioni e nel legarle assieme in una trama complessa. Paradossalmente per quanto gli spiegoni mi rallentassero, in realtà li ho trovati davvero interessanti, il tema che hai scelto è uno di quelli che ci portiamo dietro dalla notte dei tempi: il bianco e il nero, lo yin e lo yang, moralità e immoralità, vita e morte, la dicotomia dell’esistenza che però si rivela piena di sfumature, l’ineluttabilità di un destino già deciso – almeno, questo è quello che ho inteso io oltre a tutto il discorso sugli universi paralleli. Mi rendo conto che magari suono un po’ esagerata, però per quel poco che può valere il mio punto di vista, è evidente che su questa fanfiction ci hai riflettuto tanto. Voglio dire, ti sei persino presa la briga di andare a controllare il mandarino e il cantonese per dare il giusto accento a Giratina! (Però non mi esprimo sul tedesco, e pure il latino ormai lo mastico poco...) I personaggi, almeno quelli che dominano la scena, hanno tutti un elemento che li caratterizza in modo che li si possa distinguere. Altri sono macchiette (Valérie), altri ancora fanno solo una comparsa nei primi capitoli per poi essere lasciati indietro per esigenze di trama (Gladion, Lorelei). Non tutti sono approfonditi, ma fanno la loro parte. Ho l’impressione che anche il modo in cui hai suddiviso i paragrafi in base all’ambientazione volesse essere un modo per cercare di essere meno dispersiva: perciò si capisce l’impegno che ci hai messo. Sì, ci sono errori di battitura, però non è scritta coi piedi.
Anzi, i dialoghi sono molto accattivanti (i miei sono pallosissimi)!
Le uniche note stonate rimangono il sovraccarico di informazioni e le tempistiche con cui queste vengono gestite. Ma alla fine è soltanto una fanfiction e non un romanzo. E come fanfiction mi è piaciuta molto! ♥
Appena finita l’ho messa tra le ricordate, ti chiedo ancora scusa per essere passata in ritardo!! In effetti a posteriori un po’ mi dispiace non essermi fermata capitolo per capitolo... Scommetto che ti avrebbe divertita un sacco leggere le mie recensioni in cui non capivo niente... Però ormai ero arrivata già abbastanza avanti ed ero convinta che avrei fatto prima a lasciarti un commento generale (povera ingenua inconsapevole del pericolo, già sono una lumaca di mio con le recensioni ai capitoli singoli -_-).
Spero di non essermi persa dei pezzi, comunque bravissima Barbra per aver raggiunto questo obiettivo dopo tanti anni di scritture e riscritture!!! ♥♥♥ Sono davvero contenta che sia arrivata fino in fondo, dopo tutti i trascorsi che questa storia ha dovuto subire! ç-ç
...Beh, non è venuta proprio un recensione super seria, ma spero vada bene lo stesso!
Adesso ti saluto, Persej chiacchierona chiude qui!
Zài jiàn ~

19/08/19, ore 14:56

Ma salve, Barbra! Scusa se arrivo solo adesso ma, come ti avevo già raccontato, tra le vacanze e il mio dover compilare scartoffie non sono riuscita a prendere subito in mano il capitolo per recensirlo ^o^" Ciò che importa però è che adesso sono qui, quindi non mi perderò in chiacchiere ulteriori.

Alur, cominciamo con la solita sezione "errori di battitura che Barbra non nota per via del suo correttore malfunzionante" (?):
- "Un oracolo la bocca avrebbe annunciato disgrazie": credo di non aver capito cosa intendi qui ^o^"
- "Le persone che sfondarono al porta": "la porta"
- "Si tratatva di una femmina di Sawsbuck": "trattava", uno slip con la tastiera.
- "Ti semrbra il momento": "ti sembra"
- "e si sedette a gambe incrociate lì dpv'era": "dov'era"
- "I suoi attacchi lo provocavano sennza ferirlo gravemente": "senza ferirlo"
- "si sgranarono per la sopresa": "sorpresa"
- "dove gli albri erano meno fitti": "dove gli alberi"
- "attorno al suo cirpo nero pece": "corpo"
- "Le stelle erano tanto vcine l'una all'altra": "vicine"
- "Le sue parle": "parole".
- "l'altra sul suo Jigglytuff": qui penso intendessi Wigglytuff, se non ricordo male il Jigglypuff di Blue si era evoluto... Jigglytuff sembra l'evoluzione intermedia! ;P
- Hai scritto due volte "Sawabuck" anziché "Sawsbuck".
Sì, alla fine devo soltanto fare quel che il tuo correttore non vuole fare: penso di non averti neanche mai corretto qualcosa che non fosse un errore di battitura o simili...

Col contenuto lo so già che mi dilungherò in maniera spaventosa - ovviamente la lunghezza delle recensioni è proporzionale a quella del capitolo -, ma tenterò di non essere noiosa o di ripetermi. E non sarà facile, lo so già! ^o^"
Cominciamo da Lunala e Arceus. Direi che le intenzioni di quest'ultimo erano intuibili anche dal suo comportamento - credo che se avesse preferito la Luce al Caos a quest'ora non si starebbe opponendo a Lunala e Giratina, al di là di tutto il suo disprezzo per le cose fatte di sotterfugio... L'unico mistero che rimane da risolvere è la sua motivazione: dev'essere qualcosa di delicato, dato che dice di non essere contento di ciò che deve accadere. Quanto alla loro "discussione di coppia", invece, se scambiassimo i nomi da "Arceus e Lunala" a "Zeus ed Era" non batterei ciglio, sono uguali! XD Un modo carino per dire che sì, sembrano proprio degli dei capricciosi: come faranno a passare da temi come l'equilibrio universale ai loro battibecchi personali lo sanno solo loro... A proposito, è la prima volta che menzioni la ragione per cui Lunala cambia sempre aspetto? Perché la questione del "non voglio che Luna diventi come me" l'avevi già affrontata diverse volte, ma al momento non ricordo se veniva spiegata anche la ragione precisa... A me il design di Lunala piace, ma capisco da dove viene questo suo disagio nei confronti del suo corpo: dubito che qualcuno voglia guardarsi allo specchio e vedere solo uno scheletro O_O

Hai presente quando avevo detto che il Bosco Smeraldo era un'opzione migliore come nascondiglio? Ecco, mi rimangio tutto - Grey Flower (versione portatile?) è stato portato proprio là, e il Team Galassia ha trovato i Dexholders. Non va bene.
L'idea che l'energia dell'arma suprema possa far "evolvere" i Pokémon (in questo caso l'Honchkrow di Cyrus è diventato un Yveltal e la Sawsbuck di Diantha uno Xerneas) mi sembra buona: se non sbaglio nel canon è proprio la sua energia a permettere la megaevoluzione di alcune specie di Pokémon...
In tutto questo, a me fa sempre strano vedere Silver che era genuinamente infatuato di Sird... d'altra parte non faccio fatica a mettermi nei suoi panni: immagino che passare un po' di quality time con lei lo abbia influenzato (i viaggi circolari nel tempo legano persone, scientificamente provato). Spero che superi la situazione e che non si faccia abbindolare di nuovo nel caso dovesse ancora incrociarla.

Domandina: ma la Lunala che soccorre Luna è la nostra Lunala, no? Perché se così fosse, è riuscita a fuggire in tempo record! O è stato Arceus a mandarla qui in qualche modo (la cosa non mi stupirebbe)? Mi dispiace per la sua fine, anche perché pare che non sia servita a salvare la vita a Luna... sarebbe stata una magra consolazione, certo, ma a quanto pare non ci è stata concessa neanche quella ç_ç

Passando a Gong, cavolo, ci è andata proprio pesante nella lotta! Credo che il suo intervento sia stato azzeccato, se non altro per liberarsi di Yveltal - c'è da dire che mandando una creatura della Luce contro una del Caos ha rischiato, per la questione della complementarità dei due elementi... ciononostante è riuscita a ovviare almeno questa minaccia. Lo stesso non si può di certo dire dello scontro con la Forma Divina di Arceus, che l'ha mandata in una situazione di stallo - se ho capito bene la suddetta forma era il drago bianco... C'è un motivo per cui la tua scelta è ricaduta su quel tipo di creatura? Immagino sia per la forte influenza taoista che c'è in Avatar, però nel dubbio chiedo.
A parte questo, Gong ha una specie di talento non voluto nel cacciarsi nei guai... Prima con il Team Rocket, adesso è pure stata catturata dal Team Galassia! D: Date un po' di pace a questa bimba, please...

In tutto questo, credo di non aver capito il motivo per cui Arceus vuole che Sird porti Luna a Solgaleo... devi ancora menzionarlo o me lo sono perso per strada io? Anche qui chiedo nel dubbio.
Gold è sempre il solito impulsivo! *facepalm* Non imparerà mai. Non credo che Sird avrebbe rinunciato a Luna per quanto i Dex Holders potessero intestardirsi con lei, però erano in tre contro una e se lei avesse voluto ingaggiarli in una lotta Pokémon avrebbero potuto sconfiggerla... forse. Se si aspettavano gli imbrogli sì! ;P
Siccome non so (o comunque mi sono scordata) quali fossero esattamente i piani di Arceus e Sird con Solgaleo, non posso dire se il suo portare via Luna e Celebi fosse una buona notizia per i Dex Holders. Una cosa che so, però, è che ho trovato peculiare la riflessione di Solgaleo su Blue. Anch'io credo che lei e Lunala si assomiglino, soprattutto per il modo in cui decidono di utilizzare la loro facciata e per la forte sofferenza che con essa vogliono nascondere.
*Sie ist deine Shwester? Lol, quando Sird diceva che la sua pronuncia tedesca faceva schifo non mentiva...*

La comparsa di Blaine alla fine mi ha fatto piacere: quando avevo letto il manga mi era piaciuta la sua resa. Non so se nella tua storia avrà un ruolo importante, ma sinceramente non lo pretendo data la quantità di personaggi che hai già inserito ^o^" Dubbio non so se legittimo: la sfera rosa che rappresenta Mew è diversa da quella che è uscita dal grembo di Lunala o sono in realtà la stessa sfera? Perché se da una parte non ricordo che i Dex Holders l'avessero presa, dall'altra se questa fosse Mew forse mi spiegherei l'interazione di quest'ultimo con Lunala...
Quindi Sird è riconoscente nei confronti di Arceus? Non ce lo si aspetta da una come lei, ma viste le circostanze credo non potesse essere altrimenti. Non vuole andare contro la volontà di un dio, eppure dice che se le sue richieste non l'avessero convinta ci avrebbe tranquillamente litigato - deduco che quindi il piano del dio vada bene anche a lei, no? Forse il fatto di dire "non è facile opporsi a un dio" è solo una scusa. Non so di cosa, ma alla fine dice anche che tanto non la può punire così aspramente anche se si ribella, dato che gli umani sono fragili... Ora capisco perché anche Solgaleo faceva difficoltà ad acciuffare il suo modo di ragionare! Sempre per le circostanze, non ho trovato neanche troppo spiazzanti le scuse di Sird a Silver: l'ho detto anche l'altra volta, ma quella sembra una delle uniche cose che non ha fatto con secondi fini.

Me lo dirò da sola, ma che razza di papiro ho scritto stavolta? O_O Scusa se in qualche modo sono stata noiosa, ma avevo tante cose da dire... Concludo con un commento generale come faccio sempre: anche qui abbiamo ingranato molto la marcia con la trama, e credo ci siano stati diversi colpi di scena degni di nota. Ormai la storia conta ben 23 capitoli, quindi direi che era ora di sganciare la bomba piena d'azione - ci stava per la tua storia, e poi mi ha dato un vibe molto da manga Pokémon (hai presente le battaglie finali che ci sono su Adventures, quelle un po' in stile battle royale? Ecco, mi hanno dato un po' quell'impressione).

Adesso ho veramente finito, e spero di non essermi persa nulla per strada. Spero di riuscire a tornare un po' più puntuale quando posterai il prossimo capitolo: se non devo compilare altre scartoffie odiose...

30/07/19, ore 15:37

Ciao, Barbra! ^o^
Stavolta comincio subito il commento senza troppi preamboli.

Partiamo dalle sviste varie ed eventuali:
- "L'erosione che gli lasciò guarì subito, aiutata da qualcosa di chimico. Gli lasciò solo un lieve bruciore locale": è un po' una piccolezza, ma se permetti alzo un po' l'asticella. Hai usato il verbo "lasciò" in due frasi di fila: forse sarebbe meglio cambiare uno dei due con un sinonimo.
- "quegli che gli restavano sarebbero stati i suoi ultimi due giorni di vita": in questo caso sarebbe meglio scrivere "quelli", dato che si riferisce a "giorni" (e di solito sono "i giorni" e non "gli giorni").
- "A un cero punto del lavoro": "certo", credo.
- "La vampira non sottostava il pensiero che lui e Cresselia": qui per caso intendevi "sopportava"? Magari dalle tue parti si dice, ma io non ho mai sentito la formula "sottostare il pensiero di/che".
- "Il suo tempo stava scandendo": anche qui, intendevi "scadendo", no?
- "L'uomo sollevò le mani dalla testiera": Xante aveva le mani sulla testiera, quindi la parte delle poltrone in cui è possibile poggiare la testa? Chiedo perché non so se magari ti è sfuggito e volevi scrivere "tastiera".
- "Nessuno ne srebbe": manca una -a in "sarebbe".

Per il contenuto, come sempre, andiamo con ordine.

In effetti c'era da aspettarsi che le analisi del chip non andassero a buon fine, dato che probabilmente l'aggeggio è frutto di una tecnologia sconosciuta. Il fatto che Luna sia riuscita ad attivarlo con i poteri psichici mi fa pensare che forse è proprio quella la maniera in cui il chip funziona (tra l'altro quelli del Team Galassia, Sird compresa, hanno diversi Pokémon Psico...). Se da una parte questa azione da parte della Cosmog ci ha fatto scoprire qualcosa in più sul funzionamento dell'oggetto, dall'altra il fatto che quest'ultimo si sia infilato nella mano di Silver non è molto rassicurante... a 'sto ragazzo non gliene va bene una in questa storia! >.< E povera Luna, dev'essersi spaventata alla reazione dei due fratelli: lei voleva solo aiutare e guarda che ha combinato...
Comunque Blue dovrebbe avere più fiducia in quello che dice Silver: magari ora che ha visto il funzionamento del chip si convincerà che forse la storia sugli androidi è vera...
Per Silver, Blue e Gold, Smeraldopoli non sembra proprio il nascondiglio ottimale, sinceramente: se è vero che Johto è stata conquistata, se il Team Rocket volesse andare a Kanto, la prima città che incontrerebbero nel loro cammino sarebbe proprio quella... Spero abbiano un piano B per le riunioni tecniche. Il Bosco Smeraldo non sarebbe neanche malaccio, poi c'è anche Gong...

Passando alle mirabolanti avventure di Xante, sembra che Diantha gli abbia dato un ultimatum, o qualcosa del genere... Gli ha chiesto lei di attivare l'arma suprema per il Team Galassia, no? Certo che senza Xerneas o Yveltal le cose potrebbero essere più complicate, anche se lo scienziato sembra avere dei sostituti dei due leggendari: le lastre di tipo Buio e Folletto (presumo dalla descrizione).
Lol, l'aiuto di Cyrus è stato mooolto utile ^o^" Per fortuna che Xante sa adattarsi ed è comunque riuscito a trovare un modo di impiegare la strumentazione fornitagli.
In effetti non mi sembra malaccio l'idea di utilizzare una Pietrachiave per estrarre l'energia dalle lastre: visto che qualche riga dopo scopriamo che la Lastratimore contiene Yveltal (immagino che sia derivato dal fatto che in questa fanfic è stato Arceus a creare i leggendari di Kalos) e considerato che l'arma suprema funziona se alimentata dall'energia dei Pokémon, mi sembra che non faccia una piega. Comunque immagino la paura dello scienziato, non dev'essere il massimo trovarsi davanti un Pokémon che incarna la distruzione! O_O
Che Saturno dica che da lì in poi continueranno gli altri non mi convince... nel senso, è proprio Saturno e la sua immaturità a non convincermi! XD

Oh no, Lunala è in trappola! >.< Peraltro ha ricevuto delle scioccanti rivelazioni... Sinceramente non mi stupisce che Darkrai non sia dalla sua parte, dato che la sua eliminazione sarebbe stata una conseguenza dello spostamento dell'equilibrio (anche se - seguendo la logica che mi avevi esposto l'altra volta - essendo figlio di Lunala, forse sarebbe potuto sfuggire a questo destino?). Mi stupisce un pochetto vederlo così amichevole nei confronti di Sird: per caso c'è qualcosa di canon nel loro rapporto? Non avendo letto le parti del manga in cui c'è Sird per me è difficile distinguere il canon dal non-canon...
E oddio, ma quindi Elisio era Arceus per tutto questo tempo? Sinceramente non me lo aspettavo, ma più per la sua tendenza a rimanere nascosto agli occhi di tutti che altro... È un bel guaio che abbia scoperto le intenzioni di Lunala, Giratina e Raava: già i tre avevano un compito davvero difficile da portare a termine, figuriamoci adesso che uno dei loro nemici è a conoscenza di tutto quanto. Mi stupisce inoltre la rivelazione su Giratina: sembra avere un atteggiamento un po' ambivalente nei confronti di Arceus, ammesso che sia ciò che dice quest'ultimo, sia le parole di Lunala siano veri. Lo sfida, ma lo teme; si oppone, ma si tira indietro quando si accorge che è stato scoperto... Mi chiedo se pensa di avere qualche possibilità di sconfiggere il dio, dato che si comporta così.
Comunque mi piace anche la caratterizzazione di Arceus: non so quale sia stata la tua fonte di ispirazione principale, ma l'atteggiamento divino un po' ce l'ha. Poi il fatto di non volere seguaci/fedeli mi sembra molto da lui, anche perché è sempre rimasto avvolto nel mistero... Per dire, sembra che a Sinnoh la gente conosca più Dialga, Palkia e Giratina che non Arceus, e il che sarebbe strano se non avesse questa sorta di evitamento del mondo degli umani.
*Lunala è incinta... di Arceus, immagino (di nuovo). A questo punto mi viene legittima la domanda: ma i Pokémon femmina rimangono incinte oppure depongono direttamente l'uovo? ^o^"*

Last but not least, Gong, che come ho anticipato prima si trova nel Bosco Smeraldo. E non sembra molto contenta della sistemazione. Vorrei solo dire che anch'io sono un po' scettica per le medicine antiepilettiche, dati i soggetti che gliele hanno prescritte. Forse ha fatto bene a buttarle nel cessetto, se sono davvero quelle a impedirle di utilizzare la Forma Avatar...

E anche oggi credo di aver sparato tutte le cartucce (o almeno spero), perciò mi limiterò ad aspettare la seconda parte del capitolo (dato che dal titolo sembra che tu abbia optato per uno spezzettamento).

25/07/19, ore 11:32

Ciao, Barbra! ^o^
Ti avevo detto che sarei passata di pomeriggio? Ebbene, ho dovuto rimandare quel che avevo da fare stamattina, perciò ne approfitto per anticipare la recensione del nuovo capitolo.

Stavolta devo cominciare con la sezione correzioni - avevo visto il tuo messaggio in cui mi parlavi del correttore del tuo computer, e in effetti ci avevi visto bene... Se ti può tranquillizzare, ti anticipo che tutto ciò che ho scovato sono errori di battitura:
- "Aprì una Pokébal vuota": "Poké Ball", manca solo una -l.
- "Dveva lasciare Mogania": manca una -o in "doveva".
- "condannandola così a perdere le sue emozioni dopo tre giorni": manca un punto dopo "giorni".
- "Dobbiamo snrigarci": credo tu intendessi "sbrigarci"?
- "gli slatò in braccio": "gli saltò"
- "Dipende da cosa dei venuta a fare": "sei venuta".

Per quanto riguarda il contenuto, andiamo con ordine - come sempre ho trovato parecchi punti di cui discutere.

La scena iniziale con Mew è adorabile: è un Pokémon che non si presenta davanti a chiunque, di solito appare soltanto a pochi scelti dal cuore puro se non erro... per questo il fatto che sia apparso proprio a Lunala mi ha incuriosita. È per caso spinto solo dalla sua ingenuità? Oppure vede anche qualcosa in Lunala che a me sfugge (magari tra leggendari ci si capisce)? Da come è messa qui opterei di più per la prima (visto che viene evidenziata l'indole quasi infantile del Pokémon), ma non si sa mai.

Ah-ah, Sird ha scoperto le carte con Silver! Il ragazzo non sembra molto felice della rivelazione, e non lo biasimo per questo. Però secondo me poteva aspettarsi qualcosa del genere da parte sua: in fondo, non è che non sapesse della sua indole manipolatoria... Sempre a proposito di questo, sembra che Sird, nonostante la sua confessione, abbia comunque voluto tenere nascosto qualche elemento delle sue intenzioni - vedasi il discorso su Cyrus. Nel senso, che lo stia usando è probabile, ma dubito che faccia il volere del Capogalassia per soldi: è evidente che ha qualcos'altro in mente. Credo che l'unica cosa che Sird abbia fatto senza secondi fini sia proprio l'aver sedotto Silver, e il che è assolutamente ironico XD
Passando all'incontro con Mesprit, mmh, le parole del leggendario mi lasciano molto pensierosa... adesso non mi ricordo se qualche indizio era già stato buttato nei precedenti capitoli, ma per caso Sird è la reincarnazione di qualcuno che aveva qualcosa contro la Nazione del Fuoco, da qui le sue intenzioni? Questo potrebbe spiegare sia il suo interagire con Azula/Plumeria, sia il suo essersi opposta a Red, sia le raccomandazioni di Mesprit: per il momento non riesco a pensare ad altre ragioni per cui quest'ultimo abbia voluto darle queste informazioni su Zuko/Red. Anche il fatto che paradossalmente la metta in guardia proprio su Silver non mi convince, chissà cosa intendeva quando diceva che era una mela marcia...
*in tutto questo, carina l'idea che Silver e Martes siano cugini... in effetti si assomigliano tantissimo!*

Quanto alla parte con Diantha (o forse dovrei dire Yan Hua?), cosa vuole fare adesso, lei? Liberarsi di Xante? O_O

Tornando a Silver, no, in effetti non ci sta mettendo alcun impegno a scappare da Sird. Però qualcosa mi dice che lei non abbia molte intenzioni di ritrovarlo presto... oppure non lo sta inseguendo perché nel frattempo sta parlando con Mesprit?
Cosa potrebbe venir fuori dalle analisi del chip vecchio se non che serve per monitorare i comandanti del Team Galassia...? O almeno, non mi aspetto chissà quali cose da quell'aggeggio, anche perché se Sird se l'è fatto rubare così facilmente un motivo ci sarà.
Comunque mi fa piacere vedere Luna crescere sana e intelligente: stare con Blue sembra starle facendo molto bene! <3

L'ultima parte forse è quella che ha la rivelazione più importante, però *Spoiler alert*: Elisio non è il "vero" Elisio, ma qualcuno che si è impossessato del suo corpo? Ecco perché Diantha diceva che Elisio "era già morto"! *ed ecco perché mi avevi detto di aspettare prima di giudicarlo*. Ma se tipo io sparassi e dicessi che dentro di lui c'è Vaatu prenderei una cantonata oscena? Ora, non ricordo se l'Elisio di questa fanfic abbia in qualche modo interagito con Yveltal (che aveva qualche affinità con Vaatu, se non erro), ma forse questo spiegherebbe la sua avversione per Gong (dato che lei è legata a Raava)... D'altra parte, però, penso che Raava se ne sarebbe accorta se Elisio fosse stato in qualche modo in connessione con Vaatu, quindi boh... Certo che se avessi visto Avatar forse la situazione a questo punto mi sarebbe più chiara, ma ehi, io ci provo a fare teorie u.u

Per fare un commentino conclusivo sul proseguo della trama, posso dire che con questo capitolo hai spiegato in maniera più o meno plateale alcuni concetti precedentemente introdotti: credo sia una cosa positiva! ;D Adesso però mi hai incuriosita con tutti questi discorsi, voglio sapere cosa succede dopo! Nessuna fretta, ci mancherebbe, è solo che siamo arrivati a un punto secondo me di svolta e ci stiamo avvicinando all'idea principale che questa fanfic dovrebbe affrontare. Sbaglio?

Nel frattempo ti saluto, e ne approfitto (visto che ne parlavi nelle note) per riaugurarti buona fortuna per tutto :) Se avrai ancora voglia di aggiornare, come ti ho detto anche l'altra volta, cercherò di stare al passo con i capitoli ;)

A presto, spero! ;*

20/07/19, ore 14:46

Ciao, Barbra! ^o^

Sono in ritardo megagalattico, lo so, e mi ripresento pure nel capitolo non recente (perché sì, ho visto che ce n'è uno nuovo e l'ho anche già letto)... In realtà la motivazione che porto è molto semplice e stupida: non sapendo se avresti pubblicato il capitolo 21 (complice anche quel che mi avevi detto per mp) mi ero preparata in largo anticipo questo commento, e stavo aspettando una buona occasione per mandartelo *leggi: "buona occasione = aggiornamento quando Hesper è libera"*. La mia intenzione è quella di recensire anche il 21, e spero che la libertà da impegni possa favorirmi in questo! ^o^

Ma bando alle ciance e cominciamo questa recensione.

Innanzitutto ti annuncio che non aprirò alcuna sezione correzioni stavolta, perché non ho trovato nessuna svista! Ok che anche le altre volte non è che trovassi chissà quali errori, ma dettagli... se non altro posso subito passare al contenuto del capitolo, che qui ho tante considerazioni da fare ;)

Cominciamo da Sird e Silver. Nello scorso capitolo i due si erano messi a manipolare gli eventi accaduti nel precedente tramonto se non erro: in sostanza, dovevano fare in modo che il figlio di Lance e Sandra (nota inutile: supporto la ship anch'io, pur non essendo la mia otp) non finisse nelle mani di Lunala, ma stesse invece nella sua culla... ho capito bene? Ecco, riguardo a questo, devo ancora capire bene perché Sird si sia indaffarata su questa faccenda: l'ha detto anche lei che era una questione secondaria, ma so anche che lei è il tipo che non fa nulla a caso... a qualcosa deve pur essere servito. Forse non voleva che Lunala avesse quel bambino? Però anche qui, il bambino, per essere coinvolto, dovrebbe avere qualcosa di speciale, di particolare... Io Sird la capisco sempre meno. So solo che Silver dovrebbe fare a meno di interagire con lei se non vuole cacciarsi in qualche guaio.
A proposito del rapporto Sird/Silver... in questo capitolo ci sono diversi indizi di come i due sembrino essersi conosciuti meglio (no doppio senso, giuro): anche il fatto che Silver sappia interpretare il linguaggio non verbale di lei è un segno che i due hanno trascorso diverso tempo assieme, e non solo come colleghi di lavoro.

Io però forse mi sono persa perché Lunala voglia a tutti i costi che il suo Cosmog diventi un Solgaleo. Perché di mio mi verrebbe da dire che sarebbe meglio farla diventare una Lunala: in fondo, lo spostamento dell'equilibrio cosmico non permetterebbe solo ai Folletti e agli Spettri di sopravvivere? Se Cosmog diventasse Lunala sarebbe protetta dal tipo Spettro, mentre da Solgaleo potrebbe rischiare... a meno che dietro alla scelta di Lunala non ci sia una ragione più "frivola"... Comunque mi piace che le cure di Cosmog siano state affidate a Blue: lei è un'esperta dell'evoluzione, chi meglio di lei può condurre un Pokémon verso la sua forma avanzata? Tra l'altro lei mi piace come personaggio, quindi sono contenta di vederla!

Un'altra cosa che di Lunala non mi sta tornando è il suo interagire con Elisio. Per ora abbiamo visto poco della situazione, però sinceramente ho trovato il tutto un po' strano - aspetto aggiornamenti prima di giudicare. Comunque non facevo Giovanni come un tipo che faceva uso di cartomanti o simili, sarebbe interessante vederlo come un boss scaramantico...

Passando a Diantha e al Trio Oscuro, cavolo che twist! I tre sono riusciti a uccidere l'attrice come da ordine di Ghecis, ma mi sa che è andata peggio a loro che non a lei... L'unica cosa che mi domando è: ma Ghecis aveva previsto questo esito? Nella tua storia lui sembra molto meno calcolatore e più sulla sfera demente (disturbo neurologico, non insulto. Davvero), quindi a naso mi verrebbe da rispondere no. Boh, chi si fida di quell'uomo... Comunque mi piace molto la teoria che le Ombre in realtà siano già morte: questo spiegherebbe perché compaiono e scompaiono da una parte all'altra e sanno fare cose quasi disumane... E poi, il fatto che si definiscano Ombre ricalca molto l'immagine dei fantasmi.
Ora che Diantha è morta e ha riacquisito il suo vero volto, cosa succederà? Qualcosa mi dice che agli occhi di molti sarà irriconoscibile: metti che al massimo Sird e Cyrus possano associare il volto al nome... Mi chiedo perché il Trio del lago abbia voluto ridarle l'identità da Yan Hua anziché di Diantha. Sicuramente avranno in mente qualcosa, ma al momento non so cosa. A proposito di loro, mi piace la descrizione che dai di loro: certo, sembrano meno adorabili, ma la caratterizzazione conferisce loro un'aura più divina (e intimidatoria). In generale, mi sta piacendo il modo in cui stai trattando i leggendari sotto questa luce, ma credo di avertelo già detto ^o^"

Non per ultimo, parliamo di ciò che è successo nella base del Team Rocket. Moon da quel che ho capito è riuscita a fuggire assieme ad altri Pokémon, e Gong, dopo l'ultimo stunt, non sembra sentirsi molto bene (anche se questa cosa delle convulsioni, se non erro, le è accaduta più di una volta dopo essere andata in forma Avatar)... speriamo bene per lei: non sono troppo tranquilla se è rimasta con Elisio... Interessante la tattica che ha usato, soprattutto perché ha fatto de-evolvere i Pokémon di Silver: il ragazzo non sarà molto contento della cosa, ma a me ha incuriosito. Chissà se nell'universo Pokémon c'è un modo per far de-evolvere i Pokémon, sarei curiosa.

Concludo con un commento generale: il capitolo è interessante, però ti riporto l'attenzione al fatto che la storia sta andando a rilento con l'introduzione di tutti questi elementi. Se da una parte capisco perfettamente il tuo modo di muoverti - in fondo hai messo tantissimi personaggi -, dall'altra è anche vero che un bravo autore sa anche sintetizzare. Lo so che tu vorresti valorizzare entrambi gli universi, e questa è una delle caratteristiche vincenti di questa fanfiction mi permetto di aggiungere, ma credo che tu a questo punto debba far mente locale su quali sono gli elementi che realmente servono alla storia e gli elementi che invece puoi tagliare. Questa è solo la mia opinione: puoi farne tesoro come ignorarla; in fondo la storia è tua e decidi tu come gestirla. Scusa se sono così ripetitiva su questo punto, è che ci tengo a mettere in luce tutti gli aspetti del capitolo e in generale della storia, un po' per completezza e un po' perché sono puntigliosa di mio ^o^" Spero comunque che la cosa ti possa tornare utile, soprattutto se deciderai di continuare la fanfic o di cominciare una nuova.

Detto questo ho davvero concluso. Noi intanto dovremmo sentirci (spero) per il prossimo capitolo, e se mai volessi aggiornare sappi che fino a settembre/ottobre dovrei essere un pochetto più libera e quindi più disponibile a darti qualche parere in più.
A presto! :D

28/05/19, ore 20:04

Rieccomi qui! ^o^
Troppo veloce? Beh, avevo del tempo libero. ;) Ma forse è meglio se comincio a recensire senza perdermi in chiacchiere.

Come mio solito comincio segnalandoti le sviste (così posso commentare il resto in tranquillità):
- "Il povero Il Poliwrath": o "Il povero Poliwrath" o "Il Poliwrath", decidi quale ti piace di più.
- "Saur continuava a battersi come una furia. Assieme a Pika. contro Manectric, Aegislash e Doublade che lo attaccavano ai fianchi.": credo di non aver capito la frase, e la causa principale è la punteggiatura utilizzata. Forse intendevi: "Saur continuava a battersi come una furia, assieme a Pika, contro Manectric, Aegislash e Doublade che lo attaccavano ai fianchi"? Dimmi tu se sbaglio.
- "A Kalos credevano morto": forse manca un "ti" tra "Kalos" e "credevano".
- "come un fulmne": è solo un refuso, dovrebbe essere "fulmine".
- "pokémon Grancapo": sarebbe meglio mettere "Il Pokémon Grancapo".
- "Pallaombra": la mossa va scritta "Palla Ombra", o almeno così figura nel videogioco.
- "nata da due fenitori anonimi": "genitori", forse?

E adesso il motivo per cui ho fatto un salto qui: commento alla trama! ^o^

Questa credo sia la prima volta che vediamo Diantha e Cyrus interagire... no? Mi fa piacere vedere che hanno un rapporto tendente al buono, nonostante le difficoltà interpersonali di lui e l'indole camaleontica di lei. Vero, Diantha ha dovuto mentire molte volte e a molte persone, ma qualcosa mi dice che a Cyrus stia dicendo la verità. Vuole prendere delle misure contro la madre... interessante. Non so se il fratello avrà mai intenzione di darle concretamente una mano in questo dati i discorsi che ha fatto, ma vediamo come procede la vicenda.
(Cyrus allarmato perché Diantha ha battuto il pugno sull'androide XD Non cambierà mai in questo, ci tiene troppo ai suoi robot.)
In effetti ha senso che "Eris" abbia anche il compito di tenere d'occhio gli altri generali del Team Galassia: chi meglio di lei può farlo? Stavolta le sue osservazioni non avevano delle implicazioni critiche per l'organizzazione -- diciamo che erano più utili dal punto di vista dei profili psicologici.
Aaaaah, ecco perché Elisio ha fatto costruire tutte quelle cose super-tecnologiche: aveva fregato la tecnologia del Team Galassia! Cyrus dovrebbe denunciarlo, solo che sarebbe un problemino anche per lui.
"Praticamente, è morto" <- ehm, come? O_O Ribadisco che di Diantha non mi fido a priori, ma... qualcosa mi sfugge. Sicuro.
Diantha che vuole farsi costruire una tuta di potenziamento da Xante, Matière-style... la cosa mi incuriosisce. Voglio davvero vedere Diantha con la forza sovrumana, però? XD Matière a suo tempo spaccava con quell'equipaggiamento...

Povero Red però, attaccato da due psicopatiche di quel calibro... a sorpresa, peraltro! -.-" Non mi stupisce che non sia riuscito a fare molto, i suoi Pokémon erano anche indeboliti dall'allenamento... Le due gli avrebbero anche fatto il mazzo se non fosse stato per Elisio (per una volta ha fatto qualcosa di decente, omg!), quindi per stavolta dirò: per fortuna che c'era Elisio! (mi fa strano dirlo)
Quindi. Elisio ha la divisa del Team Rocket, ma sta con Sird e Diantha che sono del Team Galassia. Suppongo stia facendo il doppio gioco per conto di Sird, anche se questo evento mi fa pensare che lui stia più dalla parte di Diantha (e questo implicherebbe che la persona che Diantha ha chiamato dopo il dialogo con Cyrus fosse proprio Elisio, a cui ha detto dove era situata la madre). Nel senso, non avrebbe distrutto Celosia se fosse voluto rimanere con Sird. Anzi, sembra quasi che voglia aiutare Red, almeno per il momento -- supponendo che mandarlo da Sabrina corrisponda a dargli una mano.
Comunque sono d'accordo con Red, a Elisio mancano diverse rotelle.

Uuh, questo capitolo è pieno di lotte! Tutte slealmente condotte slealmente da Sird in persona o non -- però d'altro canto non sono scontri sportivi, ergo non regolamentati, ergo facilmente soggetti a imbrogli del calibro di ciò a cui abbiamo assistito (Sird fa paura, lo dico sempre).
(Perché non mi stupisce che Sird usasse la pistola ad aria compressa per sparare ai Drifloon e vedere la loro testa che scoppiava e ricresceva? Ok che quei palloncini sono malefici, portano via accidentalmente i bambini, ma...)
Sird furbacchiona... era lei la misteriosa figura col timone che ha fatto irruzione da Alfredo! Altro che polmonite, l'avrà fatto fuori lei... magari per conto di Giovanni (mafiashipping confirmed), o magari per altro -- non sarebbe un'ipotesi così fantasiosa...
Una cosa che non mi è chiara è invece questa: la lettera l'avra realmente scritta Alfredo? Potrebbe veramente essere stato lui prima che la malattia lo logorasse, ma boh, chissà. Se fosse veramente opera sua, dovrei - almeno per quanto concerne questa storia - riconsiderare i rapimenti compiuti da lui ai tempi in cui si faceva chiamare Maschera di Ghiaccio: è comunque sbagliato sottrarre i bambini ai propri genitori (soprattutto se i bimbi non sono d'accordo), ma le sue azioni acquisirebbero un po' più di "nobiltà". Non avevo mai considerato questa alternativa -- in barba a ciò che dice il canon, sarebbe molto intrigante se Alfredo avesse rapito proprio Blue e Silver per sottrarli a una vita in cui i loro talenti sarebbero andati sprecati.
Il "pagamento in natura"... Seh, tutte scuse. Dai, Sird, dillo che te lo volevi spomiciare da minuto uno ;P Povero Silver, aveva bisogno di conforto e si è trovato inconsciamente a confidarsi con una come lei. Scommetto quanto vuoi che era tutto calcolato.
Comunque mi fa ridere come Silver, vedendo Sird ringiovanita, sia subito partito in quarta con le teorie sul vampirismo e i patti col diavolo -- quello che non ha considerato è che sembra più Sird un diavolo che non il congresso di diavoli riunito (?) ;D Però bravo, continua a non fidarti di lei e forse potrai sfuggire alle sue grinfie (auguri).

Passando al dialogo tra Gong e Raava, mmh, sembra che Raava ce l'abbia con Arceus per il suo affidarsi anche al tipo Buio (e quindi all'oscurità) -- mamma quanti ce l'hanno con il dio dei Pokémon qui... Magari detta così sembra un nonnulla, ma immagino che per una Creatura della Luce questa consapevolezza non debba essere il massimo. Un po' per come Gong sta prendendo il suo compito, spero che Raava acconsenta a consultare Arceus: un po' di diplomazia in più non farebbe male. Anche se non so quanto questa idea di "incolpare Lunala" sia raccomandabile... su questo fronte non prevedo nulla di buono.

Generalmente la trama sta proseguendo un po' a rilento, però non te ne faccio una colpa: hai voluto usare talmente tanti elementi che, se avessi concluso tutto in venti capitoli, il tutto sarebbe risultato una mappazza. In questo senso è un bene che ti stia prendendo più tempo.
Riflessione personale: con queste recensioni faccio meno fatica a star dietro a tutti gli elementi della fanfic. Nel senso, mi ricordo meglio gli eventi quando li commento con te che non con una lettura solitaria. Un po' è per la mole di info che bisogna tenere a mente durante la lettura, un po' per i vantaggi della reiterazione. Te lo dico non per fare la puntigliosa, ma perché ho pensato potesse interessarti il punto di vista del lettore.

Basta adesso, ho scritto troppo (non voglio immaginare cosa si provi a leggere i miei deliri). Spero di aver scritto qualcosa di comprensibile, mi sono fatta guidare da ciò che mi veniva in mente al momento e non è detto che la mia mente mi abbia guidato bene -.-"

Buon momento-della-giornata-in-cui-leggerai-'sta-cosa! ^o^

19/05/19, ore 14:36

(Ok, forse questa volta te l'aspettavi)
Ri-ciao, Barbra! ^o^ Eccomi qui a recensire un altro capitolo della tua fanfiction.

Allora, anche stavolta comincio segnalandoti le sviste che ho scovato qua e là nello scritto:
- Chilgling: "Chingling"
- "Aveva rincunciato all'Elisir di Lunga Vita": "rincunciato" sarebbe "rinunciato", no?
- "Un uomo alto come lei la raggiunse la agguantò per una spalla": manca un "e" tra "raggiunse" e "la agguantò"
- "se si Gong fosse aggrappata": hai invertito l'ordine di "si" e "Gong".
- "Grimsley e Lorelei commise il suo stesso errore": il verbo va concordato al plurale.
Sì, alla fine ne trovo sempre pochi e di poco gravi, quindi non è che abbia tanto da dire su questo campo ^o^"

Anche qui abbiamo una prima scena piuttosto strana: una recluta Galassia e un Chingling vengono attaccati da Celosia, che è in realtà controllata a distanza da Sird. È chiaro che quest'ultima stesse cercando di ottenere il Pokémon, così com'è chiaro fin da subito che ci è anche riuscita -- insomma, non potevo sperare che un Chingling potesse sconfiggere un Aegislash, dato che questo è già un nemico tosto per la maggior parte dei Pokémon conosciuti... Ma su questo aspetto tornerò dopo, visto che in seguito nel capitolo viene mostrata la continuazione. Non so se te l'avevo già detto, ma mi piace molto l'idea che le reclute Galassia e le scienziate del Team Flare siano degli androidi: nel senso, non mi sembra neanche un'idea campata per aria, un po' l'aspetto robotico ce l'hanno... Per le scienziate, forse questo è anche colpa delle visierine che portano sempre con sé.

Poi, Gong e Giovanni. Sinceramente pensavo peggio, l'incontro tra i due è andato anche troppo bene dato che alla fine il capo del Team Rocket voleva solo apprendere ad utilizzare il Dominio della Terra. Questo implica anche che la ragazza venga trattata in modo piuttosto benevolo, non ostile  - è stata una mossa furba da parte di Giovanni rapportarsi a Gong in questa maniera, che penso sia un po' quello che Sird gli ha consigliato di fare. Quanto a Moon... la tengono lì per il suo Dominio dell'Acqua o per altro? Perché anche qui, sembra che non la vogliano lasciar andare via... La scena di Elisio mi ha lasciata un pochetto spiazzata, quell'uomo sta rivelando sempre più rotelle fuori posto in questa storia - una cosa che ha reso subito chiara è che non appare molto tollerante nei confronti di Gong. Penso sia una questione di provenienza.. perché non sa di Raava, no? Comunque a me fa abbastanza ridere come sia Gong che Giovanni sembrino fidarsi di Sird, ma non li biasimo: la generale sembra molto brava a nascondere le sue intenzioni. Ok da Gong, ma Giovanni... :/ Qualcuno gli può dire di stare più attento con lei? XD

Tornando da Chingling (aka Mandato del Cielo di Uxie) e dal Team Galassia, sembra che i generali vogliano affidare il Pokémon a Cyrus... non so perché ma ho il sospetto che Chingling originariamente appartenesse a Diantha, dato che Uxie le aveva cambiato volto eccetera. Che poi lei è la sorella di Cyrus, quindi non cambierebbe molto sinceramente.
Quanto a Eris, no, secondo me è una AI, non una hacker... o almeno, così sembrano suggerire l'atteggiamento di Cyrus e le osservazioni di Xante.

La scenetta di Lunala che suonava e gli altri ballavano era sia carina che ipnotica, a suo modo. Carino anche il parallelo tra le ballate e l'ambivalenza dei Pokémon Folletto -- effettivamente sono tutti rosa e infiocchettati, ma nelle leggende sono anche un po' imbroglioni se non sbaglio.
Meloetta/Mesprit... a me sembra una coppia yuri perché ho sempre immaginato che Mesprit fosse una femminuccia. Va be', ci farò l'abitudine a vederlo maschio, non è un problema... Lunala con loro due però ce l'ha, a quanto pare, ma solo perché ha preso Arceus in antipatia (e forse è dire poco).
*Oddio Lord Randal D: No, non è la ballata in sé che non mi piace, è che al liceo avevo una professoressa che si dimenticava sempre di averla fatta a lezione e ce l'ha fatta sentire in una recitazione drammatica di due attori per tipo quattro/cinque lezioni di fila. Che poi i due tipi erano anche abbastanza esaltati... mado', non ricordarmelo. Mi viene da ridere/piangere solo a ripensarci*
Quindi, fammi capire. Raava si è affiancata di Folletti (e i Folletti si sono affiancati a Raava) sapendo già che sarebbero stati tra i pochi sopravvissuti allo spostamento dell'Equilibrio Universale? E Gong ha il compito di contribuire al completamento della Convergenza Cosmica, che però dovrà essere materialmente eseguita da Dialga e Palkia? Mmh, bel problema... nel senso, a parte che Gong non sembra troppo felice del suo compito, quest'ultimo non sembra nemmeno facile. Primo perché è difficile che Gong sconfigga Arceus così com'è messa adesso con le lotte Pokémon, secondo perché c'è una probabilità molto bassa che lei, Lunala e Giratina riescano a forgiare una nuova Rossocatena (dato che il Trio del Lago non sembra volersi avvicinare né a loro, né a Raava di cui sicuramente sentono la presenza). O che si inventano un'altra maniera di ingraziarsi Dialga e Palkia, oppure dovranno seguire un percorso più tortuoso.
*trio pozzanghera = trio del lago. Lol.*

Non per ultimo, finalmente (ri)vediamo anche Plumeria/Azula. Anche lei in compagnia di una delle scienziate del Team Flare, suppongo. Zuko è un personaggio della serie Avatar (così come Azula) che si è reincarnato in un personaggio di Pokémon, ma boh, non avendo visto la serie non ho idee su quale possa essere la sua nuova identità. Anche perché da come le è stato detto pare che sia proprio irriconoscibile dalla sua precedente vita. Boh, verrà sicuramente rivelato prossimamente.

Concludo con un discorso generale, così riassumiamo un po' il quadro della situazione. In questo capitolo secondo me vengono svelati un paio di punti interessanti, che hanno fatto progredire la trama di un po'. Questo è sicuramente un bene -- ovviamente ci sono ancora dei discorsi in sospeso, ma credo che verranno affrontati prossimamente.

Con questo ti saluto, e mi raccomando, non farti prendere dalla sindrome dell'inserimento compulsivo di lore (?)

11/05/19, ore 15:18

...Non te l'aspettavi, vero? Che venissi a trovarti qui e a recensire questo nuovo capitolo?
(Se te l'aspettavi meglio)

Comunque. Ciao, Barbra! ^o^ Avevo da sfoltire un po' la mia lista da recensire, quindi ho pensato di passare da queste parti per cominciare a portarmi avanti. Quando si tratta di recensire sul sito sono un po' lentina, anche perché il tempo in questo periodo è quello che è.

Ma bando alle ciance e cominciamo. E lo faccio segnalandoti alcune sviste in cui mi sono imbattuta, così puoi provvedere a sistemarle:
- "Pryce, che della sua Palestra di Mogania era stato spostato": qui dovresti scrivere "dalla" anziché "della".
- "abatjour": sai, credo che l'ortografia sia "abat-jour".
- Nel testo ho visto parecchie "E'". Ora, so benissimo che tu sai che va con l'accento e non con l'apostrofo, ma volevo segnalartele comunque, anche perché su un qualsiasi programma di scrittura (word, open office, ecc) c'è la possibilità di scrivere la è maiuscola. Se proprio non ricordi il codice (che credo sia ALT + 0200) basta scrivere "è" dopo un punto fermo e diventerà maiuscola di default.
- "lunala" va con la maiuscola.

Il capitolo comincia con una scena piuttosto sospetta: Alfredo che incontra un individuo misterioso nella casa di riposo in cui è ricoverato. Mi domando chi possa essere... per il momento la Pietrachiave a forma di timone non mi dice gran che. Comunque trovo plausibile l'idea che la sua specializzazione nei tipi Ghiaccio abbia portato il Capopalestra a delle condizioni di salute più critiche: in effetti con tutto quel freddo che deve sopportare le sue ossa, e in generale il suo fisico, non dev'essere nel massimo della forma... soprattutto perché è così anziano.

Il gesto di Sird, quello di farsi amputare un dito per ripagare Giovanni per ciò che ha fatto a Silver, mi sembra molto dimostrativo dei limiti a cui quella donna riesce ad arrivare per raggiungere i suoi scopi: pur di portare avanti il suo piano è disposta persino a compiere degli atti di fedeltà così importanti (e incapacitanti)? Adesso mi fa ancora più paura di prima O_O Interessante anche il suo dialogo con Diantha, soprattutto per gli insight che vengono dati su come ella abbia educato i "figli" (se non sbaglio nella fic non erano geneticamente suoi). Si vede che i suoi insegnamenti hanno condizionato pesantemente la vita sia di Diantha, che addirittura pensa di aver scelto la carriera di attrice per l'attitudine "camaleontica" della madre, sia di Cyrus. Tra l'altro di quest'ultimo vedo che hai accennato a una sua lieve forma di autismo: tempo fa ne avevamo parlato e che dire se non che trovo la prospettiva plausibile. Credo che avremo modo di vederlo in azione in questa fanfiction, anche perché da quel che ho capito sembra un personaggio che ti interessa... o mi sbaglio?
Tornando in tema, la comparsa di Elisio era stata precedentemente anticipata, ma non ricordo se fosse stato accennato al suo rapporto passato con Diantha. Credo di no, comunque, anche se si vedeva che Sird lo conosceva. Vorrei ancora aspettare a pronunciarmi su di lui, devo vedere bene il suo ruolo nella vicenda. Però a quanto ho capito sembra che Diantha volesse farlo unire... al Team Galassia? Al Team Rocket? Questo non mi è troppo chiaro, ma magari sono io che mi sono persa qualcosa ^o^"

Gong ha come maestra Folletto Valèrie? Mi sembra un'ottima alternativa (in realtà c'era anche Rika, ma presumo sia rimasta a Poni). Lei è un personaggio che ho sempre più o meno ignorato, anche se trovo il suo aspetto e quel poco che si vede del suo carattere molto particolari. A me è sempre sembrata una ragazza sì fragile ed elegante, un po' come una bambolina di porcellana, ma al contempo anche un po' infantile, quasi come se avesse l'ingenuità e la spontaneità di una bambina. Poi il suo senso della moda è piuttosto peculiare, dato che il suo vestito le sigilla le mani... Chissà che tipa è realmente. Purtroppo i Capipalestra di Kalos non sono molto caratterizzati (con l'eccezione forse di Ornella), ed è un peccato.
Adesso vedremo come procederà l'addestramento di Gong con lei, sembra che le due potrebbero potenzialmente andare d'accordo... Non so, è più una sensazione che qualcosa di basato sui fatti.
Al volo mi è venuta una domanda sulle trasformazioni di Lunala: ma hanno un significato particolare a seconda delle situazioni in cui si trova? Perché così a naso non mi sembrano buttate lì a caso...
(altra domandina: c'è una ragione per cui si stanno allenando proprio nel Mondo Distorto? Forse per facilitare l'incontro tra le due?)

L'incontro tra Moon e Mirton l'ho trovato piuttosto esilarante: lei tutta educata, e invece Mirton che non nascondeva in nessuna maniera (né tentava di farlo) di sapere della relazione della ragazza con Iridio. Credo che il Superquattro stia collezionando una figura di cacchetta dopo l'altra. Meno male che dopo Moon esce con Gong (anche se le due sono spinte da Mirton stesso), anche se la tranquillità è solo apparente. Infatti all'inizio ero lì che dicevo: "che carine, sono andate al bar assieme!" e poi scopro che il barista ha messo i sonniferi nelle loro bevande. E che dietro potrebbe esserci il Team Rocket. Wow, che escalation. Speriamo in bene, la cosa mi preoccupa un po'...
Che poi Gong dice "Pokimon" perché lo sente dire così dagli altri? Ho visto che spesso l'hai scritto così quando lo dice lei, e non credo sia un errore di battitura, anzi...

Ma... mi hai fatto ufficialmente morire Acromio! Ok che già dai precedenti capitoli si capiva che non aveva fatto una bella fine, ma dettagli.
Ghecis è imbestialito con Diantha? Che il Trio Oscuro pensava fosse morta? Mmh, qui c'è qualcosa di strano... Anche il fatto che Violante tema una vendetta dalla "odiosa madre" (Sird, no?) mi lascia un po' sorpresa. Che già questa storia di Uxie (che hai fatto bene a specificare nelle note perché non ci sarei arrivata) che guarisce Diantha mi pare strana, in più se il Trio Oscuro non sa niente di qualcosa bisogna allarmarsi, quelli sono delle spie eccezionali che compaiono e scompaiono dal nulla...
A parte questo, l'idea di un Ghecis psicotico mi sembra molto plausibile: su B2/W2, dopo essere stato sconfitto da Nate/Rosa, sembra avere una sorta di acting-out, o comunque una specie di crollo mentale piuttosto evidente (tant'è che se non fossero arrivati quelli del Trio Oscuro sarebbe rimasto a insultare il/la protag ed N fino alla perdizione). Io ho sempre pensato potesse avere il disturbo antisociale di personalità o essere addirittura sociopatico, anche se alla sua seconda sconfitta potrebbe aver sviluppato qualche sintomo più sul versante psicotico dato che non sembra neanche nelle condizioni di poter attuare qualche altro piano malefico ed elaborato (anche da come ne parla il Trio Oscuro sembra messo malaccio). Anche se potrebbe averli avuti già dopo gli eventi di Bianco e Nero: sembra quasi che scambi Nate/Rosa per Touya/Touko quando li incontra nell Fossa Gigante... altrimenti perché si sarebbe dovuto accanire così tanto con loro? Non è uno step necessario per aver tentato di impalarli con delle stalattiti, ma mi piace pensare abbia avuto qualche sorta di allucinazione/pensiero delirante.
(Scusa la prolissità ma credo che le mie teorie sui disturbi mentali saranno sempre più massicce man mano che proseguo con i miei studi)

Commento generale: come tuo solito metti molta carne al fuoco. Per il proseguo della trama, sinceramente non riesco bene a capire dove si voglia andare a parare. Nel senso, vediamo tutti questi eventi uno dopo l'altro, ma fatico ancora a vedere un pattern se non nelle azioni di Sird (che presumo sarà un personaggio molto importante anche più avanti). Lei sì, sembra stia facendo preparativi su preparativi, ma devo ancora capire chi entrerà in gioco definitivamente e chi no. Forse Diantha (altra di cui pian piano si stanno scoprendo le motivazioni) e Cyrus, oltre che ovviamente Gong, Giratina e Lunala, ma ancora, voglio prima vedere cosa farai piuttosto che crearmi delle aspettative (siano esse positive o negative).

Con molta probabilità questa non sarà la prima/ultima volta che mi presenterò qui: aspettati qualche altro intervento da parte mia, ammesso che non ti dispiaccia ovviamente. Stavolta serviva perché nonostante avessi letto la fanfic non mi ero mai messa a scrivere un parere pubblico.
A presto! ^o^
(spero di non essermi persa qualcosa per strada, anche se la cosa non mi stupirebbe dato che accade spesso)

Hesper
(Recensione modificata il 11/05/2019 - 04:03 pm)
(Recensione modificata il 11/05/2019 - 04:07 pm)

13/03/19, ore 20:15

Io non riuscirei a usare il mandarino in un racconto. Casomai in una ricetta. :D
Gong che si intromette tra i due spettri mi ha gioiosamente inorridito.
Chi è Koh? La spiegazione della maschera sembra intrigante.
Quindi Giratina ha la sua abilità nascosta Telepatia... però se ho capito bene siamo nel Mondo Distorto e dovrebbe avere Levitazione. Sarà una voce telepatica a parte.
Gli assistenti sociali Pokémon? Devono essere dei tipi Buio/Veleno. Lunala dovrebbe dire a Cosmog che diventando Solgaleo può imparare Terremoto!
Ci sto capendo ancora poco e la trama non mi è chiara, ma vediamo come continua.

10/03/19, ore 15:35

Questo capitolo mi ha mandato non poco in confusione.
Vedere i Pokèmon come derivati di Spiriti mi ha un po' spiazzato. In compenso si preannuncia una trama avventurosa che richiama conflitti passati (di cui non so nulla).
Dovrei vedere meglio in azione i Pokèmon per giudicare. Tra l'altro non ho mai letto i manga. Le capacità degli Avatar sembrano utili per delle varianti ingegnose.
Però non conosco Raava né la sua attinenza con Gong e per i caratteri è ancora troppo presto.

08/03/19, ore 17:09

La storia si apre bene. Conosco solo Pokémon e non Avatar (ma il titolo l'hanno copiato dal film?) quindi non so nulla su Dominii e tecniche descritte, ma viene spiegato abbastanza per capire. Anche la storia di Gong sembra che lasci intravedere una trama complicata.
Buona festa della donna.

26/05/18, ore 23:39

Buona sera Barbra!
Inutile fare presentazioni, siamo quei due scalmanati di Komadori, ci conosciamo già abbastanza bene direi (sì, quello che lava i piatti a quest'ora e la sua adorabile collega che lo desta ogni qualvolta arrivi una recensione, anche se è un falso allarme), e siamo qui per recensire insieme, cosa mai fatta prima, di solito ognuno lavora indipendentemente dall'altra, ma tant'è, proviamoci, sperando di non rendere questo commento un pastrocchio.
Damose!

Adesso prendo la parola io, Lily.
Il mio collega ha già fatto le premesse iniziali ma, prima di cominciare con la recensione e di aggiungere i vari dettagli, credo che sia il caso di dirti che né io né Xavier abbiamo avuto modo di approfondire la serie di Avatar. L'abbiamo sentita nominare negli anni, un po' come è successo a molti, perciò le nostre analisi saranno molto più impulsive e non si potranno allacciare all'opera originale.
Mi dispiace di non poter scrivere la recensione perfetta, o quella che si merita questa storia, ma apprezzo comunque la voglia di creare un crossover per permettere alla massa di approcciarsi a una serie che merita di essere conosciuta.
...Almeno...
Ho sentito dire così...
Bando alle ciance, iniziamo!

Diciamo che come primo capitolo ci sta tutto e lo considero ben pensato, si dimostra abbastanza introduttivo e permette al lettore di entrare in confidenza con i personaggi e con il contesto da te proposto. Comincerò a parlare di trame e di intrecci a tempo debito, siamo ancora al primo capitolo e non mi pare il caso di andare a cercare il pelo nell'uovo.
Non dirò nemmeno la classica frase: " Eh, ma i Pokémon dove sono finiti?! Questa non era una fun ficcion dedicata anche a loro?" perché sono sicura che anche i nostri adorati mostri tascabili avranno la possibilità di uscire fuori, di dare un carattere e maggiore spessore al tuo racconto.
Non so se la protagonista sia presa dall'opera originale oppure creata dalla tua fantasia, ma la considero molto sviluppata e ben pensata. Complimenti davvero!
Non solo ha un deficit che la rende diversa dagli altri ( e qui i miei feticismi per i personaggi imperfetti vanno alle stelle), ma ha comunque la possibilità di manovrare qualcosa di oscuro che la rende più forte.
Insomma, le premesse non mancano e l'interruzione finale mi incuriosisce fino al punto di passare al prossimo capitolo.
Ho anche apprezzato le descrizioni che hai utilizzato per le scene di combattimento, le rendono fluide e meno macchinose.
L'unico consiglio che posso darti è quello di curare di più l'impaginazione, ma questo si tratta più di un gusto personale e potrai prendere le mie parole per quello che sono. Diciamo che il font andrebbe leggermente ingrandito, è così piccolo che ho faticato a leggere e seguire la storia, un fastidio che non mi ha permesso di entrare nel vivo del racconto.
Per il resto...
Penso che sia perfetto così, ora lascio la parola al mio collega!

*Csavier prende parola*
Come ha già anticipato Lily, purtroppo nemmeno io conosco approfonditamente la serie di Avatar, ne ho solo sentito parlare qualche volta, e dei Pokémon ho giusto giocato ai giochi e visto sporadicamente l'anime, onde per cui il contesto del manga mi è un pochetto alieno.
"E che ci sei venuto a fare qui, a recensirmi a' storia? Non avevi di meglio da fare il sabato sera?"
Ehhhh, mi andava di farlo, perché la storia mi aveva già incuriosito giorni addietro e ho voluto cogliere la palla al balzo. E poi… vuoi mettere? Qualsiasi cosa è meglio che lavare i piatti di una giornata.
Su, bando alle ciance, non volevo assolutamente dire che la storia non mi sia piaciuta o che sia stata una perdita di tempo leggerla, anzi… è ancora il primo capitolo, I know, ma posso già affermare con sicurezza di aver apprezzato molto il tuo stile di scrittura, l'ho trovato assai pulito, lineare, le scene nette e chiare, senza fronzoli inutili. La protagonista, Gong, mi ha colpito molto (in positivo), è una tua OC, giusto?
Non è frequente ritrovarsi protagonisti affetti da qualche penalità fisica così grave, anzi forse è la prima volta che leggo una fan fiction la cui protagonista ha queste caratteristiche, e sai? Sono molto curioso di vedere come andrà a finire, come si evolverà nel corso delle vicende, è una qualità originale, decisamente.
Essendo ancora il primo cap, non posso esprimermi più di tanto sulla trama di cui ancora so poco, per cui questo commento si ferma prettamente ad una critica sullo stile. Dal punto di vista di grammatica e di sintassi non m'è parso di notare errori *e Csavi è parecchio fissato su questo aspetto, se non trova errori ti mette la bandierina verde a prescindere in pratica*, quindi bene, non ho niente da criticare, anzi in verità sì, ma l'ha già detto la mia collega e io confermo: ho trovato il font (o si chiama carattere? Sono ignorantissimo in tema, va be', le lettere insomma) un po' troppo piccolo, sarà che sono già di mio quasi cieco (Gong aspettami vengo a farti compagnia) ma ho dovuto fare un certo sforzo per leggere questo capitolo, sebbene lo stile come ho già detto sia pulitissimo e scorrevole, un vero peccato dunque, cioè è l'unica pecca della storia, niente di grave, ingrandiscilo un po' e poi questo poco simpatico ragazzetto non avrà null'altro da ridire e la smetterà di scocciarti.
Bene, ho finito, puoi sospirare. Leggerò i prossimi capitoli insieme alla mia collega, non appena avremo del tempo libero da dedicare, siamo entrambi curiosi di veder entrare in scena i nostri cari mostriciattoli tascabili! Alla prossima

Lily&Xavier
(Recensione modificata il 26/05/2018 - 11:40 pm)