Mystery of Love
di padme83

15/03/19, ore 15:07

Inannzitutto, ci tengo a dire che ho riconosciuto la citazione di Paperoga innamorato prima di leggere la nota ;)
La tua storia mi è piaciuta tantissimo. Naturalmente, sono brillanti i riferimenti alla mitologia, coerenti con l'atmosfera del film. E come nel film, nella tua storia l'amore non è la solita, vecchia parola (o immagine) vuota a cui abbiamo fatto il callo attraverso la cultura pop e che ormai non vuol dire più niente. La tua retorica è sempre perfettamente funzionale, non è uno sfoggio di bravura o una serie di luoghi comuni per riempire lo spazio. Cercavo un lieto fine per Elio e Oliver e tu hai risolto la questione brillantemente posticipandolo di così tanti anni. Ho notato che la tattica "mandiamo Elio a studiare in America" è stata usata diverse volte (anche da me, come hai visto...), ma dare a Oliver gli anni necessari per rendersi conto di aver condotto la sua vita a un punto morto rende il lieto fine molto più credibile. Ho fantasticato molto sul tuo finale, immaginato Oliver crollare a chiedere scusa, Elio ricominciare a fidarsi pian piano, i due uscire allo scoperto forti entrambi di una posizione sociale che non si sognavano dieci anni prima. E mi piace il modo in cui nella tua impostazione Elio non è solo un efebo per Oliver: dieci anni dopo tiene ancora a lui, nonostante i suoi lineamenti si siano necessariamente induriti e il suo corpo sia necessariamente cambiato.
Insomma: grazie di questa storia.

23/01/19, ore 19:57

Ciao cara, eccomi qui a leggere l'ultima OS di questa raccolta. Che dire... sono triste perché è finita!

Dunque... "Choices". I due, anni dopo, dopo i tormenti, le avventure, i viaggi, gli allontanamenti e... il ritrovarsi. Oliver capisce finalmente che il suo cuore appartiene ad Elio, come si può notare da quella lista di libri che ha stilato. E' un gesto romantico... anche io non presto libri perché ne sono gelosa, quindi ho potuto apprezzare pienamente la cosa!
Mi sono anche piaciuti molto i dialoghi, peccato che ce n'erano pochi rispetto alle descrizioni... ti vengono entrambi benissimo dato che sei tu ad essere bravissima!

Ho amato molto questa frase: "Elio non è uno sciocco, tutt'altro, e può vedere attraverso di te come se fossi una porta aperta: sei convinto – no, ne hai la certezza – che abbia capito ogni cosa sin dal principio". Perché è bella, trasuda amore, fiducia e trasparenza!

Ti lascio, come sempre, i miei complimenti e un abbraccio <3

22/01/19, ore 16:19

Eccomi qui a recensire la tua raccolta per lo scambio che mi ero persa per strada da qualche mese.
È stato un piacere tornare a leggere dei pensieri di Oliver, avendo in questo caso non solo uno sguardo ancora più preciso su tutto ciò che Elio è in grado di fargli provare, ma anche sui suoi trascorsi, sul suo passato.
Di Oliver purtroppo non si sa molto, perché conosciamo solo le deduzioni di Elio, ciò che Oliver ha espressamente detto di sé e di quel che pensa, e su quest'ultimo aspetto non è poi così facile evitare di avere dubbi perché non si sa quanto sia stato sincero al riguardo. Oliver è un personaggio a tutti gli effetti, ha un suo spessore che arriva anche solo grazie ai pensieri di Elio, ma leggere qualcosa di più su di lui che non siano i tormenti da innamorato di Elio trovo gli dia ancor più carattere. E già ti avevo anticipato che mi piace come lo hai reso.
Tutto questo ragionamento iniziale per dire che mi è piaciuto vederlo a New York con sua madre, all'opera, ad ascoltare delle strofe che all'epoca non era ancora in grado di comprendere. Mi è piaciuto molto il passaggio dove afferma di non capire come proprio la madre, sempre ferma e forte, si sia lasciata cogliere dall'emozione. Oliver non capisce cosa la donna abbia percepito in quelle parole e arriva a comprenderlo solo anni dopo, incontrando Elio e sapendo di doversene troppo presto separare.
È stato bello vederlo innocente, perché anche se è sbagliato dire "innocente come Elio", di certo Elio si muoveva in modo discretamente ignaro e confuso verso Oliver, in preda a sentimenti che non capiva. Tra i due Oliver sembra sempre il più forte, quello che ne sa di più, ma anche lui è stato come Elio un tempo e come tu stessa hai - giustamente, aggiungerei - scritto, fra i due il più coraggioso è Elio: se non fosse stato per lui, Oliver non si sarebbe mai fatto avanti. Se non fosse stato per la sua caparbietà, nemmeno si sarebbero trovati ad avere un'ultima notte insieme.
E forse sarebbe stato meno doloroso, ma li avrebbe privati di un'esperienza importante, che credo anche per Oliver sia stata immensamente importante.
A proposito di quest'ultima loro notte, e la uso per ricollegarmi al tuo stile di cui alla fine parlo sempre, mi è davvero piaciuto il passaggio di Oliver dall'osservare Elio addormentato al desiderio bruciante di possederlo ancora, cosa che succede qualche riga più avanti. Come scena è stata davvero incisiva e, casualmente l'ho scritto poco fa in un'altra recensione, la passione è un aspetto davvero importante dei rapporti, ancor di più in un rapporto come quello di Elio e Oliver. Da ogni stretta, bacio, graffio o carezza che hai descritto è trapelata tutta la passione di Oliver, il desiderio di non allontanarsi e il fatto che al piacere dell'atto si sia aggiunto il dolore che Oliver ha un po' inflitto a Elio trovo sia estremamente metaforico per quanto accadrà in seguito nella loro storia.
Ti ho detto poco sopra che volevo ricollegarmi al tuo stile perché, come sempre, ti ribadisco che è davvero molto curato ed estremamente evocativo. Trovo che si sposi bene con un racconto su Chiamami col tuo nome, insomma.
A fine capitolo il parallelismo tra gli eventi di Oliver ed Elio e le strofe della Tosca è diventato estremamente incisivo, mi è piaciuto.
Che dire, ora mi manca solo l'ultimo capitolo. Mi domando se sarà più doloroso degli altri, dove ci si è preparati alla divisione di questi due, o se effettivamente un po' di preparazione psicologica sia servita.
Ti farò sapere in una prossima recensione!
Alla prossima ~

18/01/19, ore 00:05

Ho un magone enorme.
Sono troppo contenta che tu abbia dato loro una seconda possibilità. Se la meritavano loro. Ce la meritavano noi.

Spero che sua solo la prima ff di una lunga serie.

Grazie di cuore.
(Recensione modificata il 18/01/2019 - 12:07 am)

17/01/19, ore 23:48

Ciao. Sono costretta a ripetermi.
SPLENDIDA. Struggente e straziante.

Grazie ancora

17/01/19, ore 23:34

Ciao.
Non avevo mai letto niente su di loro, ma anche io sono stata stregata dal film e dal libro.

Leggendola la prima parola che mi viene in mente è SPLENDIDA.
Solo questo. Splendida.
Dolce e struggente.

Grazie. Davvero grazie.

15/01/19, ore 10:55

"Carne, ossa e sangue" e la mano del serv-- ah, no, scusami, ho sbagliato fandom.

Ciao carissima, eccomi qui anche sulla terza OS di questa bellissima raccolta.
"Ed è proprio in questo momento, nell'istante preciso in cui i vostri pensieri entrano di nuovo in collisione fra loro, che l'intero Universo si frantuma, e voi insieme a lui." trovo questa frase veramente stupenda; ma non è una novità, tu sei molto brava a trascrivere pensieri tanto profondi e introspettivi rendendoli incredibilmente vividi.
"Vi siete appena trovati, e già siete costretti a perdervi." cosa dicevo prima? Esattamente questo. Piango solo ad aver letto.
Molto bella la storia e i personaggi sono ben caratterizzati. Oliver, insicuro e in balia delle proprie emozioni e Elio, stoico, più caparbio. Mi ricordano un po' i due di Brokeback mountain.

E' sempre un piacere leggerti e io non posso fare altro che ripeterti quanto sei brava, perché non solo scrivi e trascrivi per filo e per segno tutte le emozioni, ma attraverso citazioni e canzoni riesci sempre a creare l'ambientazione giusta.
Un abbraccio.

05/01/19, ore 18:53

Marialuisa Marchetiello:
Ciao cara! Eccomi qui, puntuale come sempre. Che dire... questa os è a dir poco fantastica, molto dolce e tanto romantica. Qui ci perdiamo nei meandri dei sentimenti di Oliver, che è già irrimediabilmente perso per Elio. Non ho ancora visto il film ma provvederò qppena troverò il tempo: ormai sono già innamorata di questi due!

"Le luci violente e perpetue dei palazzi e il frastuono delle strade che circondano il tuo appartamento ti impongono ogni sera di chiudere con cura le tende" bel modo di descrivere una città: alla sola lettura di queste parole ho provato il desiderio di spegnere le luci e rintanarmi nel mio buio. Come si fa a dormire con tutta quella luce?!

"Perché con Elio è così, con lui è sempre la prima volta, per tutto. Ed ogni sospiro raccolto, ogni bacio rubato, ogni nuovo brivido d'estasi è come rinascere, è come tornare a casa dopo un lungo viaggio, o rivedere finalmente terra in seguito ad un rovinoso naufragio." Che bella immagine, sul serio. Ho provato il calore al centro del petto semplicemente leggendo queste parole d'amore, perché qui si parla proprio di amore puro, quello giovane e non ancora corrotto da cocenti delusioni e cuori spezzati.

"Perché sulla sua pelle hai trovato te stesso, e tutto ciò che ti mancava per essere completo." Baaaam, che tenerezza! Vorrei scriverti qualche parola più seria ma il mio cuore si scioglie e riesco solo a dire "awwww" davanti a uno schermo.

Il finale... che te lo dico a fare? Praticamente perfetto, coinvolgente, ho potuto perfino sentire il rumore sottile delle lenzuola scivolare sulle loro pelli.

Sei semplicemente bravissima. Hai un talento invidiabile per le descrizioni di sentimenti miste alle ambientazioni, e grazie a questo riesci a coinvolgere il lettore completamente, lasciandogli l'amaro in bocca quando giunge alla fine. Perché è già finita? Perché non ha scritto altre novecento parole?

Un abbraccio.

03/01/19, ore 12:53

Ciao cara, eccomi qui con la recensione. Scusami per il ritardo, ma tra le festività e gli impegni vari non sono riuscita a passare prima.
Ti confesso che ho letto questa storia come se fosse originale più che un fandom, ma arrivata alla fine del capitolo sono andata ad informarmi sulla trama del film e ho deciso che lo guarderò.
Questo vuol dire che la tua storia mi ha ammaliata totalmente; la storia di questi due ragazzi, Elio e Oliver, completamente opposti fra loro... ti confesso che avevo un lettore madrelingua alle medie e si chiamava proprio Oliver, per cui ho letto tutto con un bel pizzico di nostalgia, il che si amalgamava alla perfezione con il contenuto del testo.
Inoltre sono stata molto affascinata dall'immagine di Elio che leggeva con attenzione, perso in un mondo tutto suo; luogo in cui Oliver vorrebbe entrare ma non riesce, come se non avesse la chiave adatta o l'energia sufficiente per sfondare quella porta.

"Per quanto tempo ancora combatterai contro te stesso, Oliver?" <3.

Complimenti padme, sei bravissima.

21/11/18, ore 11:10

Bello questo tuffo nei pensieri di un Oliver turbato nel profondo dal giovane Elio, ma che ancora dissimula il suo interesse. " con quella massa scomposta di ricci scuri niente sarebbe stato facile – per te, più che per lui", bello questo passaggio. Il giovane Elio non posso anche io che immaginarmelo con la fisicità di Chalamet, ancora acerbo ma già bellissimo con quegli occhi che ti ammaliano.
Brava.

13/11/18, ore 19:34

Ciao eccomi per lo scambio <3
Torno a leggere questa tua raccolta sul film Chiamami con il tuo nome perchè mi era piaciuta tantissimo la prima parte e quindi ora riprendo dalla seconda.
Mi piace tantissimo come descrivi New York e la metti a confronto con le campagne in cuiè ambientato il film, attraverso queste immagine passi un forte attaccamento per le origini, per quella cascina cirocndata da alberi da frutto e campi, ti sembrerà strano ma per me che vivo in montagna è sempre così che mi sento quando succede di andare in una città grande, spaesata da tutto quel chaos ma affascinata quasi, hai centrato pienamente la sensazione, brava.
L'immagine dei due amanti avvinghiati nel letto con le calde luci che accendono la stanzaè meravigliosa, carica di significato e pienamente sensata perchè anche nel film Oliver guarda spesso il ragazzo con uno sgaurdo quasi d'ammirazione, quasi come se volesse guardarlo per imprimersi ogni sfaccettatura di lui nella mente, impedendosi di dimenticarlo.
Oliver che cerca di fare tesoro di quelle sensazioni e quei momenti per usarli quando sarà solo è una scena che mi ha spezzato un pò il cuore perchè questo significa che ci deve essere un addio, corto o lungo che sia, rimane sempre un addio e come tale fa male... gli addii in generale fanno sempre male.
Il dolcissimo gesto di un amante che coccola il compagno con amore, lo tortura con la dolcezza unica imprimendosi quelle curve morbide anche al tatto oltre che visivamente.
Bella, bellissima questa One shot.
Complimenti e alla prossima
ciaooooo

13/11/18, ore 17:40

Eccomi qui per una delle recensioni dello scambio!
Che posso dirti? Ho letto con infinito piacere il secondo capitolo della tua raccolta e ammetto che a rileggere di Oliver ed Elio dopo tutto il tempo che è passato da quando ho letto il libro e visto il film ammetto di aver una gran voglia di inaugurare il blu-ray di questa pellicola.
Dunque con la nostalgia che provo per questo capolavoro, la tua storia è stata davvero un balsamo piacevole.
Prima di soffermarmi sugli avvenimenti del singolo capitolo ci tengo, come in realtà faccio sempre e ho già fatto per il capitolo iniziale della raccolta, a dirti che adoro il tuo stile. Si sposa davvero bene con una narrazione su Chiamami col tuo nome; è molto evocativo, ricercato e soprattutto mi sembra davvero adatto al punto di vista di Oliver. Come sai ho un debole per il suo punto di vista, perché di quello che pensa lui sappiamo davvero poco ed è bello vederlo coinvolto nella sua relazione con Elio come anche io immagino sia stato, pur avendo dovuto lasciarlo alla fine delle vicende come ben sappiamo.
Quindi sì, anche se gli elementi per poterlo affermare sulle basi del libro e del film sono pochi, ci tengo a dire che trovo la tua caratterizzazione di Oliver molto accurata e aggiungerei azzeccata per lui: è preso da Elio, prova dei sentimenti forti - forse amore, a giudicare da come definice il loro condividere la notte? Magari lo avrai specificato tu nei prossimi capitoli! - anche se non lo dice. E questo l'ho trovato molto da lui: quasi a dimostrare che fra i due è lui l'adulto, si contiene, non dice tutto.
Nei momenti di pace che vive con Elio, quando il ragazzo è addormentato, però, non nasconde nulla: lo tocca, quasi volesse esplorarlo e non teme di pensare a quanto lo trovi bello, un complemento fondamentale per rendere tanto perfetta la situazione che sta vivendo.
I momenti di dolcezza fra Elio e Oliver mi sciolgono sempre, perché nonostante ce ne siano anche nel film ammetto che conoscendo il finale mi aspetto sempre la pugnalata conclusiva. La tua raccolta invece mi infonde un senso di pace e di serenità, quasi Elio e Oliver stessero vivendo nel loro sogno intoccabile e ininfrangibile.
Confesso che all'inizio non credevo che quello di cui stava parlando Oliver fosse un ricordo ambientato in Italia, ero convinto si trovasse in America e che sarebbe stata una narrazione molto cupa e sofferta (perché già mi ero immaginata che fossero stati divisi dal fato), invece no. Per fortuna non è stato così!
Un altro elemento che mi è piaciuto molto che è stato uno dei temi portanti del capitolo è stata la riverenza con cui Oliver si occupa di Elio, che ha sempre colpito anche me dalle scene in cui stanno insieme nel film: lo tratta davvero come un bene prezioso e credo che tu lo abbia reso benissimo.
Senza contare che ho adorato tutti i paragoni e i richiami fatti alla mitologia greca: un'altra chicca per chi ha sentito quell'atmosfera classica vedendo il film.
Continuo a farti i miei complimenti per come stai sviluppando questa raccolta e ci sentiamo presto per la recensione al prossimo capitolo ;)
Alla prossima ~

10/11/18, ore 20:36

I'm still alive *partono i Big Bang* scusami per questo enormissimo ritardo!

"Il mondo intero è una spaventosa collezione di ricordi,
e ognuno di essi grida che lei è esistita, e io l'ho perduta." e io innamorata.
Cosa posso dire se non che ad ogni capitolo di questa raccolta io sono sempre più innamorata dei tuoi racconti e della tua scrittura?
Anche questo terzo missing moment è stato trattato e sviluppato egregiamente. Lo scorso anno ho fatto diverse lezioni proprio sulla Tosca per un fattore artistico-teatrale quindi... non ho potuto che amare e farmi rapire dai pensieri di Oliver.
Mi ha colpito la simbiosi Roma-Bergamo che fa lo stesso narratore, questa dualità sottile tra libro e film inserita in un'unica frase per farla combaciare senza più divergenze è stata sottile e al contempo sublime.

"tu non sapevi niente." Jon Snow docet?
Scherzi a parte, non posso far altro che congratularmi ancora con te, Oliver, il tuo Oliver, è maestoso, sofferente e perdutamente innamorato come si evince dalla piccola trip dai due intrapresa a Bergamo (quindi seguendo il film, giusto?)
Sono rapita dal tuo modo di scrivere, dalla facilità con cui catturi il lettore, dalle parole usate e dalla loro musicalità che si scioglie sul palato.
Oliver (che bello poter leggere i suoi pensieri, che bello, che bello!) che si sente in colpa e che al contempo ama così tanto Elio da riconoscere ogni sua sfaccettatura, ogni brivido e ammiccamento ed Elio, bhe Elio che si sveglia e già in panico perché al suo fianco non trova Oliver. Stupendo come lo è il passaggio finale dove hai parlato, decantato, del sesso in modo così delicato e poetico, armonioso.

Ti lascio e ti saluto citandoti uno dei pezzi, se non quello che ho preferito.

Maika

08/11/18, ore 22:53

Sono estasiata :)
Le prime due OS mi erano piaciute molto ma questa l’ho adorata in maniera viscerale. Sarà il tema trattato, il titolo di questa OS che pervade tutta la storia fino all’ultimissima parola e anche oltre, sarà questo amore tanto struggente che mi ha stretto immensamente il cuore, non lo so. Mi è sembrata una Shot ancora più matura, più completa, più tutto. Ripeto: le altre due mi erano piaciute molto, soprattutto la seconda che è pervasa in ogni sua parte da una dolcezza indescrivibile e impareggiabile. Ma qui c'è talmente tanta poesia che mi sono completamente commossa! Inizi poi la storia citando la Tosca, e la citi ancora e mi fai sentire come se avessi nelle orecchie le bellissime arie di questa opera lirica e mi emoziono ancora di più. Il risveglio di Elio è descritto in maniera magistrale, il modo in cui cerca il suo Oliver, come apre gli occhi quando le mani non lo trovano, il loro gioco di sguardi. Gli sguardi sono difficilissimi da rappresentare, secondo me, eppure qui si nuotava tra questi sguardi, in questa loro connessione che li fa diventare un’unica persona già solo con gli occhi.
Splendido, splendido. Il bacio? Lì ormai ero partita.
Perdona lo sclero, mi sono seriamente emozionata.
A questo punto sono davvero impaziente di leggere l’ultima Shot di questa raccolta così tanto organica :)
Complimenti davvero.

28/10/18, ore 22:38

"Sarà il simulacro al quale fare appello quando le tue mani saranno vuote e le tue labbra divorate dalla solitudine e dal crudo desiderio, quando ogni singola cellula del tuo corpo urlerà la mancanza di lui e di quella parte di te che senza di lui non ha alcuna ragione di esistere."
E poi dici che sono io quella poetica!
Posso dirtelo? La prima OS m'è piaciuta tantissimo, questa, questa tocca il poetico.
Cosa posso dire esattamente?
Che mi sia piaciuta?
Che io l'abbia amata?
Che è a dir poco poetica?
Dolce? Potente? Straniante? Amabile?
Esattamente, cosa?
Il tuo modo di scrivere è davvero, davvero, davvero *aggiungere periodico, grazie* bello, arriva subito al lettore e gli lambisce il cuore.
Il POV, se così potremmo dire, dalla parte di Oliver mi spezza, abbiamo saputo, ci è stato raccontato, così tanto di Elio e così poco della persona che ha amato.
Mi chiedo, questo stralcio di vita, di passione, di amore, di dolcezza e di esposizione dove si colloca temporaneamente?
Sapendo che entrambe abbiamo letto il libro, è un missing moment o una post-fine? (o sono io che non l'ho afferrato perché troppo presa a ricercarmi fan video su di loro con qualche musica drammatica)
Riesci a descrivere di Oliver, delle sue emozioni in modo così dettagliato e conciso. L'intero riferimento alla mitologia greca è stato sublime, a dir poco perfetto; mi ha stregata, rapita per come tu sia riuscita ad inserire il tutto nella narrazione creando una tessitura unica.
Le descrizioni così evocative ti permettono di viaggiare, di costruire, un mondo intero come solo una buona lettura sa fare.
Elio, nella sua interezza, bellezza eterea, ma anche spietatezza perché Elio è troppe cose, troppe sfaccettature ed è così ben caratterizzato.
Stupendo. Stupendo.

Maika