Mystery of Love
di padme83

26/10/18, ore 13:35

Ciao, eccomi per lo scambio.
Ho scelto questa OS perchè io amo il film "Chiamami con il tuo nome", avevo visto il trailer e me ne ero innamorata poi sono venuta a sapere che alcune riprese le hanno fatte in un paesino vicino al mio (le riprese a San pellegrino Terme se non erro) e solo dopo mi sono guardata il film... L'ho adorato che posso dire.
La tua storia per me è come se fosse lo spezzato del libro da cui è tratto che, ci tengo a precisare, io non ho avuto il privilegio di leggere.
E' scritto benissimo e racchiude davvero l'essenza dei pensieri di Oliver e per mettere una ciliegina sulla torta sei riuscita ad inserire in poco più di mille parole un paio di riferimenti all'opera originale ovvero il riferimento alle pesche e al fatto che Oliver si dia dell'impostore, del ladro...
E' breve ma davvero bella, ti devo fare proprio i miei complimenti perchè scrivi bene, anche le descrizioni, mi sembrava di essere lì mentre guardavo Elio che leggeva così assorto in quel libro e nello stesso modo vedevo Oliver che si tormenta l'anima di fronte a quella scena... Perfezione.
Complimenti nuovamente.

26/10/18, ore 12:25

Hi~
Finisco questa lettura con un sorrisone e tanta trepidazione.
Due sono praticamente le cose che più mi hanno fatto amare questa OS, ovvero: la narrazione in seconda persona, squisita e ben usata e il fatto che la struttura, che hai conferito a questa OS, la assimila più all'essere una Song-fiction, che io amo. Associare un testo scritto ad una canzone mi trasmette una melodia unica ogni volta che leggo.
Mi permette, maggiormente, di addentrarmi nella trama, nei sentimenti trattati e sentiti, una maggiore concezione delle delicatezze e dalla fragilità che sono aspetti portanti dell'animo umano.
Questa OS è davvero scritta bene, si legge in un sol boccone e la si pregusta prima ancora di assaggiarla proprio perché ancor prima delle parole alleggia questa nube di emozioni, come una carezza velata che permette al testo di ergersi.
I personaggi sono ripresi fedelmente dal libro, accurati, IC; sono loro. Oliver, finalmente un suo pov, descrive Elio per quello che è, lo sente talmente vicino la sua anima, alle sue corde, da poterlo descrivere, dal saperlo, in tutta la sua interezza. I pensieri di Oliver, il vederlo molto lontano nel libro non essendo lui a raccontarlo in prima persona, mi hanno lasciata col cuore scalpitante perché ci voleva. Se si legge il libro, anche se si guarda il film, manca un passaggio, mancano i flussi di coscienza, i pensieri, le paure e il desiderio di Oliver stesso che ci vengono taciuti o almeno non del tutto esposti.
Le descrizioni, il desiderio e gli animi delle persone trattate si avvertono pienamente, è stato un grande piacere leggere questa OS.

Maika

20/10/18, ore 23:57

Ciao **
Oh, ed eccomi qua, arrivata alla fine di questa stupenda raccolta. Ma secondo te, potevo non amare questo finale? Penso che tutte ci siamo rimaste un po' male davanti alla separazione di Oliver e Elio, che per carità ci sta tutta, considerando la situazione. Però il fatto che tu abbia voluto dare loro una possibilità, sebbene non ci sia niente di certo, mi ha fatto un immenso piacere. Non dici chiaramente che sarà tutto rosa e fiori, tutto è lasciato all'immaginazione, un finale un po' aperto e io queste cose le AMO. Me lo sono immaginata lo stupore di Olive nel ritrovarsi davanti Elio che, giustamente, è da lui ma è un po' più sulle sue. E questa cosa l'ho trovata estremamente realistica. C'è tanta bellezza in questo loro sentimento che nonostante tutto è sempre intenso, sempre vero, sempre bellissimo. In questo caso è Oliver quello che in un certo senso di ritrova ad inseguire Elio, teme quasi che quest'ultimo non provi più nulla, ma se così fosse non si troverebbe lì con lui. Se ti ricordi, allo scorso capitolo ero abbastanza disperata, ma questo finale che ci hai regalato mi da tanta, tantissima speranza e mi fa allontanare dall'amarezza. Questa raccolta di flash mi è piaciuta tantissima e credo che tu abbia descritto perfettamente il punto di vista di Oliver, un'introspezione a dir poco splendida **
Non mi resta che rinnovarti i miei complimenti. Alla prossima :)

15/10/18, ore 16:15

Ciao! Non potevo non concludere questa raccolta, e spero che mi perdonerai se non ho ancora recuperato il film e ancora non so dare una dimensione precisa ai tuoi personaggi, però sappi che li ho adorati e ho trovato questo finale piuttosto appropriato. Ho trovato sia Oliver e Elio entrambi cresciuti e maturati. Sono ancora legati, ma ho percepito comunque che sono più cauto, hanno sofferto, hanno vissuto, non sono più gli stessi. Però mi piace lo spiraglio che hai dato loro, un po’ malizioso, un po’ leggero, un po’ del tipo vediamo come va’...
Il mio cuore ha sussultato quando si sono chiamati entrambi con il proprio nome, l’ho trovato intimo, intenso e potente.
Forse è quello che da il senso a tutto, non so, ma mi pare di capire anche dal titolo che sia quella la chiave di tutto il loro legame.
Mi è piaciuta tanto, per tutti e quattro i capitoli. Hai saputo tener viva tutta la tensione, il legame, l’introspezione di questi due ragazzi e di questo loro amore così travagliato.
Non smettere mai di scrivere, mi hai regalato tante emozioni.
A presto cara.
Ladyhawke83

10/10/18, ore 00:40

Cara Padme,

Il finale è poco probabile, è vero: ma non è forse per raddrizzare le storture del mondo e delle storie, che scriviamo fanfiction? Perché c’è un personaggio che si siede accanto a noi e ci racconta la sua versione finché non ci mettiamo a scriverla e gli diamo la voce? È poco probabile, ma nel tuo mondo, invece, lo è. Poco probabile non significa impossibile – c’è una dimensione parallela dove è così che è andata. Ti scrivo mentre ascolto Guccini e ritrovare Farewell e De André citato con l’album che preferisco insieme a Non al denaro, non all’amore né al cielo – Storia di un impiegato, per l’appunto – mi commuove e spaventa un po’, te lo devo dire. Il capitolo, anzi dovrei dire la minilong, è bellissima: non solo Oliver viene sviscerato con i suoi dubbi e il senso di colpa per un amore abbandonato, ma anche Elio, finalmente presente, è incredibilmente IC. Ho trovato davvero convincente la sua serpentesca esitazione volta a capire quali sono le intenzioni dell’amante perduto e ritrovato. Il tuo finale alternativo, pur essendo romantico, non ha tratti melensi, ma ricalca anzi quel rapporto di gioco conflittuale che caratterizza il rapporto tra Elio e Oliver soprattutto nella fase della reciproca seduzione. Mi riferisco al loro ritagliarsi spazi e, allo stesso tempo, cercarsi. Ecco, questo nel capitolo c’è.

L’introspezione che hai fatto dei personaggi è ovviamente qualcosa di sinceramente encomiabile, cui si lega uno stile magnifico. Complimenti davvero per quest’opera appassionata e intensa corredata da una colonna sonora stupenda e scritta con il cuore e con una penna davvero ispirata.

Bravissima! **
Un carissimo saluto,
Shilyss

09/10/18, ore 12:50

Buongiorno cara!
Eccomi qui per la recensione che da settimane e settimane dicevo di volerti tra lasciare. Tra una cosa e l'altra sono arrivata grazie ad uno scambio, ma conto di proseguire la lettura della raccolta anche a prescindere da questo.
Dopo il primo capitolo stavo per correre ad inserirla tra le seguite, ma poi ho scoperto che è completa e da un lato ci sono rimasta male perché credo che questi capitoli non mi basteranno.
Fatta questa premessa penso che la mia opinione in merito al primo capitolo sia ovvia: mi è piaciuto davvero molto.
Grazie alla tua narrazione seguiamo - e direi finalmente - il punto di vista di Oliver. Ci immergiamo nei suoi pensieri, nelle sue osservazioni su Elio. Trovo tu gli abbia dato una tridimensionalità molto efficace, inserendo nel testo dei richiami al suo passato che mi hanno dato l'impressione di star legendo a tutti gli effetti un racconto ufficiale su Oliver: scopriamo che era un ragazzino irrequieto, che sua nonna credeva avesse "l'argento vivo addosso", proprio come nel libro di Aciman scopriamo che Elio, da che ha memoria ha partecipato, alle fatiche della tavola con la sua famiglia. Insomma, quello che voglio dire è che questo anedotto, per quanto sia una riga del primo capitolo, ha dato una forte caratterizzazione ad Oliver e l'ho molto apprezzato.
Prima ho detto che finalmente, con la tua storia, si ha occasione di vedere le cose dal suo punto di vista. Ne abbiamo parlato qualche volta, dunque immagino che tu ti sia lanciata in questa interpretazione di Oliver perché come me hai sentito l'indicibile mancanza dei suoi pensieri. Il libro è dal punto di vista di Elio e anche il film, di conseguenza, è molto... Eliocentrico (perdonami, ci ho pensato e ho dovuto scriverlo). Insomma, vediamo Oliver filtrato dagli occhi, dalle impressioni di Elio. E di conseguenza il giovane americano è distorto anche da quelle che sono le insicurezze adolescenziali di Elio. In altre parole: spesso Oliver sembra poco interessato, un tentatore che vive sul proprio piedistallo e che non si preoccupa di calpestare Elio e di ferirlo. Con questa storia gli hai reso giustizia, perché Oliver non sarà un santo, ma nemmeno Elio lo è: mette Oliver in difficoltà, si avvicina e si allontana perché sa cosa vuole, ma al contempo non lo sa. Quindi sì, mi è molto piaciuto vedere il genuino interesse di Oliver nei confronti del più piccolo.
Non avendo letto i capitoli successivi ovviamente non so se hai approfondito il senso di tormento che Oliver lascia trapelare verso la fine del capitolo: lo hai ricordato ed è giusto perché un aspetto fondamentale del loro rapporto, perché la fine di libro e film la conosciamo bene e se le cose fossero state più facili di certo una conclusione tanto amara non l'avremmo avuta. Non hai esasperato questo aspetto però e mi è piaciuto invece perdermi un po' nella descrizione che Oliver fa di Elio.
Ho avuto come l'impressione che si stesse "nutrendo" di ogni piccolo dettaglio del suo viso, delle sue azioni. Ed è bello vedere Elio da fuori, perché anche se ovviamente si tratta di una tua lettura la vedo molto vicina all'idea che anche io ho di lui. Senza contare che vederlo dall'esterno dà un senso di oggettività all'indiscusso protagonista di CMBYN: non sappiamo più solo ciò che dimostra dai propri pensieri e dice di sé, lo vediamo attraverso gli occhi di qualcun'altro.
Come ti ho detto un paio di righe fa, ho apprezzato molto la descrizione che Oliver ha fatto di Elio e la condivido. Mi è piaciuto in particolare quando l'ha definito un'anima antica, perché trovo richiami perfettamente l'atmosfera di antichità che ho amato nel libro e che il film ha poi ripreso, permeandone ogni scena.
Altra questione: ho trovato le ultime righe molto sensuali. Non sei stata volgare, troppo diretta, ma dal labbro che Elio morde per la tensione e che Oliver non può fare a meno di notare, dalla grande considerazione per i suoi occhi è trapelato tutto l'interesse non solo inspiegabilmente sentimentale ma anche carnale - che in CMBYN ha molta, moltissima rilevanza per ambo le parti.
Tutto questo aspetto contenutistico è messo in evidenza dal tuo stile che mi piace davvero, davvero tanto. È scorrevole e anche se di tanto in tanto ti lanci in periodi più lunghi sai guidare bene il lettore senza perderlo a metà frase. Cosa ovviamente ottima: amo i periodi lunghi e che alle volte ti tolgono il fiato ma è difficile saperli usare e tu ci riesci perfettamente. Apprezzatissimi anche i termini ricercati e molto musicali con cui hai condito questo primo capitolo.
Che dire? Ti faccio i miei più sentiti complimenti per l'inizio di questa raccolta, che mi è davvero piaciuto!
Concluderò sicuramente la lettura e passerò a dirti ancora cosa ne penso <3

08/10/18, ore 23:36

Carissima Padme,

Di nuovo, è un onore e un piacere leggerti. Appena ho aperto la tua storia ho trattenuto il fiato. “Behind Blue Eyes”, una canzone che per me significa tantissimo e che preferisco nella sua versione originale – magnifica. E poi la citazione da Emily Bronte. Sono veramente, veramente colpita e commossa già da queste scelte. Il resto, il richiamo dell’arte che ci toglie dal cuore l’amore, l’opera che aguzza i sentimenti e li mette a nudo, sono pura poesia. Se nel film Oliver appare come un personaggio ipocrita perché tratta Elio alla stregua di un amore estivo – o siamo noi a voler per forza pensare che un amore estivo effimero e breve non abbia la sua valenza? – nel tuo racconto Elio è non solo l’ombra che non va via di una grande passione, ma il perno, il pilastro della storia. Il partner forte. Colui che, ben consapevole dei moti del proprio cuore dopo un’iniziale confusione, sa perfettamente cosa vuole e come, privo di quel maturo adattamento alle convenzioni che, invece, permea Oliver. Il loro incontro è connotato da una disperazione poetica, dove l’impulso prettamente fisico viene mascherato con poesia senza, però, che sia offuscata la sua vera essenza. Una scena intensa, quest’ultima che ci proponi in chiusura, elegante eppure fisica, in un connubio di sentimento e desiderio che Efp ospita di rado.

Come sempre, regali magia a un film e a dei personaggi che nelle tue mani – nella tua testa – godono veramente di vita propria. Anche questo capitolo è bellissimo, nella sua eco romantica dei miti greci che tu richiami citando Selene che osserva incantata Endimione dormire. Le scelte lessicali, musicali e di gusto che fai incontrano il mio pieno appoggio e sostegno. I miei più vivi e sentiti complimenti, bravissima! Sono davvero incantata!
Un cato saluto e a prestissimo,
Shilyss <3

07/10/18, ore 22:44

Ciao
rieccomi anche qui: hai uno stile molto ricco ma che si legge anche in maniera lineare e senza intoppi. Molto curate e originali le immagini, che rendono anche visivamente la magia dell'attimo in cui ci si perde nella contemplazione dell'amato. Molto azzeccati i riferimenti alla mitologia, che riportano alla bellezza delle statue classiche presenti anche nel film e, indirettamente, al fascino della bellezza in quanto tale. Ancora complimenti per la qualità della scrittura e la perfetta aderenza alle atmosfere del film. A presto!

07/10/18, ore 22:28

Ciao Padme!
Dunque, una splendida caratterizzazione del personaggio di Elio visto attraverso gli occhi di Oliver. Molto suggestive le immagini attraverso cui si manifesta, inconfessato, il desiderio che impedisce ad Oliver di distogliere lo sguardo dal più giovane amico - come del resto sempre accade nel momento magico dell'innamoramento. Quando la passione e il desiderio cominciano a farsi strada, spesso a nostra stessa insaputa, e ci si perde allora nella contemplazione di un volto, di un gesto, cogliendo i più sottili particolari e attribuendo a ciascuno mille significati.
"Un'anima antica, eterea solo in apparenza, un torrente di montagna in perenne subbuglio": anch'io ho avuto questa percezione riguardo a Elio, quando ho visto il film (il libro devo ancora leggerlo, con mia somma vergogna). Elio è un ragazzo giovane, eppure possiede uno spirito molto maturo, anzi antico: ama la lettura, la musica, la composizione. Sicuramente come età interiore si avvicina più a Oliver che ai suoi coetanei, mentre Oliver, più solare e meno complesso, ne è affascinato.
Una bella storia, questa, meravigliosamente scritta e che riporta esattamente alle atmosfere del film. Complimenti e alla prossima!

06/10/18, ore 23:10

Ciao carissima! **
Partirò col dire che sono triste, anzi tristissima. Per la fine di questa raccolta e per tutto quello che hai scritto nelle note finali.
Mi sono quasi commossa. Ringrazio anch'io la persona che ti ha permesso di tornare a scrivere perché se no fosse stato per lei ora io non sarei qui a leggere l'ultima (sigh!) parte di questa bellissima raccolta di flashfic. E per fortuna che questo capitolo è più lungo dei precedenti perché io non ne ho mai abbastanza quando leggo qualcosa che proviene da te. E non sto esagernado, anzi! Forse è persino troppo riduttivo! ^^
Choices. Oliver ed Elio dieci anni dopo e mille 'avventure' nel mentre. La ruota è girata parecchio tra New York e l'Italia, ma alla fine sono ancora uno vicino all'altro. E hai fatto benissimo a dare loro una seconda possibilità, nonostante il finale canon proposto dal libro e dal film (coff, coff... ehm... io starei leggendo il libro... ma va beh, non ho resistito! XD).
Con un matrimono fallito alle spalle, Oliver comprende che l'unico suo desiderio è legato al nome e alla persona di Elio. **
Lui viene prima di qualsiasi cosa: la distanza (l'oceano), il tempo (dieci anni), il lavoro (l'università), il passato (il matrimonio, le varie vicissitudini personali), le incomprensioni. Ogni pretesto è buon poter trascorrere del tempo con lui. E, ovviamente, non posso che constatare che questa sia cosa più che buona e giusta per entrambi.
Nella sua semplicità, l'idea dello scambio di libri (per vedersi, sia chiaro! XD) l'ho trovata giusta e molto dolce/romantica.
E vogliamo parlare di Oliver che si crea una lista libri - a mano mano che conclude le sue letture - proprio per poterla lasciare ad Elio? Ad ogni lettura pensa sempre ai gusti del suo amato e questa è una cosa che trovo stupenda!
La descrizione autunnale introduttiva è qualcosa di meraviglioso. Sei davvero brava a creare background variopinti e poetici, anche dal punto di vista della scelta delle varie colonne sonore (De André, Guccini, Scorpions, Bon Jovi.... mamma mia!).
E i dialoghi! I dialoghi! Per me potevi lasciarli ciarlare almeno per altri tre capitoli di fila: avrei letto tutto con molto piacere! **
E li scrivi bene, molto bene! Non dire mai più in giro che ne usi pochi perché fai fatica a scriverli. Non è vero (oddio, magari sì, però il risultato è sempre strepitoso, parola di lettrice estasiata!).
Da moderatrice del gruppo che hai citato nei ringraziamenti, posso dirti di essere davvero fiera di averti nel nostro gruppo e di averti scoperta come autrice più in generale. Sei davvero una delle più brave tra tutte quelle che seguo su EFP.
Che dire, lo stile, la grammatica et similia non li commento neanche perché sono semplicemente impeccabili, as usually!
Ti rinnovo ancora i miei complimenti e spero di poter leggere presto ancora qualcosa di tuo. Arte allo stato puro! ^^
Un abbraccio,
Mahlerlucia

05/10/18, ore 16:19

Ciao carissima eccomi! Tra un naso che cola, mille libri da leggere, e altrettante preoccupazioni, sono riuscita a ritagliarmi il tempo per ricambiare lo scambio.
Questa OS mi fa rimpiangere di non aver visto il film, ma me la sono gustata tutta nella sua urgenza e nella sua malinconia... Oliver deve lasciare Elio, non so bene perché , ma non deve essere certo facile, e lo dimostra il modo in cui loro si amano per quell’ultima volta... in maniera quasi brutale come a volersi dire tu mi appartieni...
Ho apprezzato moltissimo il pezzo iniziale con la madre di Oliver, mi sono piaciuti tanto i paragoni tra l’opera e il sentimento d’amore, tra la città di Roma e Bergamo, che anche per me è una città con struggenti ricordi di un amore non corrisposto...
Complimenti e a presto cara!
Ladyhawke83

05/10/18, ore 02:09

CIAO! Eccomi qua per lo scambio ;-) con calma ma alla fien arrive! ;-)
“…Le nuvole danzano pigre nel cielo di New York, volteggiando sulle note di una brezza leggera.
Oltre il profilo irregolare dei grattacieli, l'orizzonte è tinto di un azzurro così limpido ed intenso da apparire irreale, frutto dell'estro sapiente di un pittore che nessun pennello umano, per quanto visionario, sarà mai in grado di eguagliare…”
Parte davvero bene! Come costruisci le immagini sembra davvero di vedere una altro film!

“…Sono passate appena due settimane da quando Elio è rientrato nella tua vita, due settimane dal momento in cui te lo sei visto comparire davanti alla fine di una delle tue lezioni pomeridiane alla Columbia…” Qui ho avuto un sussulto… e tutto ha preso una piega nuova!
Ci volevi tu per darci questa gioia! Ancora devo riprendermi dalla lettura del libro e dalla visione del film.. e tu ci regali questa gioia!!!! Grazie!!!!

“…- Scommetto che non ti ricordi di me. -…”
Elio cosa mi dici??? Come potrebbe averti dimenticato???

E le news di Elio sono strepitose, Tour, Esibizioni in grande stile WOW! Eli complimenti!

I timori di Oliver davanti all’evoluzione di Elio al capire quanto stia crescendo.
È davvero bello vederli assieme in America!

Bella la scelta di questa frase “Un lieto fine? No, un nuovo inizio…”
Davvero un capitolo splendido che da ai nostri intrepidi eroi una speranza e gioia e un finale dolce e non amaro!
Per quanto ami l’Angst a loro due auguro solamente tanto tanto amore!!!!
Boingo!

PS: sono tanto felice che ti trovi bene nel nostro piccolo gruppo! Era il nostro sogno creare un luogo protetto per condividere le nostre storie! Ed è sempre bello leggere di persone come te aperte ad esplorare sempre nuovi orizzonti
(scusa per le mie recensioni deliranti ;-) questo tuo lavoro è stato davvero bellissimo!

04/10/18, ore 12:52

Ciao! Sono qui per lo scambio a catena del Giardino :)
Anche con questa one-shot ho avuto modo di apprezzare l'utilizzo della seconda persona, che è rara da trovare negli scritti di EFP, e la precisione nei dettagli, curati alla perfezione, visibili per il lettore che riesce ad immaginare il luogo circostante come se fosse all'interno di questa shot.
L'amore che c'è fra i due personaggi è qualcosa di bellissimo. Riesci a trasmettere le loro emozioni. Le righe sono costellate di frasi bellissime, te le trascriverei ma mi occuperebbero tutta la recensione perché ogni riga delle tue shot è poesia. *^*
Ho apprezzato davvero tanto il riferimento ad Amore e Psiche, a cui sono particolarmente legata, così come quello della seduzione fra Zeus e Leda <3
Davvero bravissima, così tanto che mi lasci sempre senza parole quando leggo tue shot, infatti non riesco a lasciare le solite recensioni lunghe chilometri che spesso scrivo, mi ritrovo a dirti che amo tutto quello che presenti nell'one-shot e poi mi perdo xD
Complimenti :)
alla prossima,
fumoemiele

04/10/18, ore 11:42

Cara Padme,

Questo capitolo è stupendo. Ci sono delle volte in cui le recensioni vengono insospettabilmente lunghe, altre che si riducono a un commento striminzito e balbettante. Bellissimo. Mi viene in mente solo questo, per il tuo secondo capitolo. Pur avendo visto “Chiamami col tuo nome” non ne sono rimasta particolarmente affascinata. Una certa regia, una certa fotografia perfetta ma già vista, una storia d’amore che ha l’unico pregio di trattare apertamente la novità della coppia omosessuale (se il giovane efebo Elio si fosse chiamato Elena avremo messo una tacca all’ennesima storia di seduzione e di amori estivi tristi). Perdona il bieco cinismo, ma io il film “Chiamami col tuo nome”, che pure è una bellissima opera di Guadagnino, lo salvo solo ed esclusivamente per l’impareggiabile, superbo, potentissimo monologo finale del padre, che vale tutto il film e che ne è la sua essenza.

Beninteso, non è che non mi sia piaciuto, ma non sono scesa in piazza a gridare al miracolo della cinematografia. Poi però leggo la tua storia (so che c’è anche il libro e che tu lo hai letto, ma il mio giudizio è sempre limitato alla trasposizione, certamente parziale, dell’opera originale) e quasi mi commuovo.
Per fartela breve, mi hai fatto amare intensamente una coppia che a me non diceva niente di particolare, che si sommava alle decine di migliaia di altre che ho letto e visto e che non aveva ai miei occhi nemmeno il germe della sensazionalità (che la coppia sia etero o gay non mi tange, non muove l’asticella del mio giudizio di un millimetro). Poi però leggo il tuo scritto, il tuo paragone con Amore e Psiche (molto caro anche a me) e della seduzione di Leda e Zeus (ma chi seduce, in questo caso, Oliver o l’efebo Elio?) il tutto tinto nella luce soffusa di un’alba italiana dell’83 (anno caro a entrambe, mi sa), ed ecco che la magia che non ho avvertito particolarmente nel film la trovo qui, da te, veicolata non solo da un italiano perfetto e lirico, ma anche da una sensibilità spiccatissima e benedetta da un’ispirazione superba.

In soldoni: mi hai fatto amare i personaggi più di quanto non abbia fatto Guadagnino col suo film retorico.

Sei stata bravissima in maniera che a parole, purtroppo, non ti so spiegare. Complimenti vivissimi.
Con immensa stima,
Shilyss

03/10/18, ore 12:44

Ciao **
Io adoro e piango allo stesso tempo. Piango perché, come hai detto tu stessa, sappiamo benissimo cosa succede dopo, ovvero angst, angst a palate. Eppure questo momento, questo momento in cui hai ambientato la storia, è così dolce e magico che quasi si fatica a credere che tutto si infrangerà come vetro. Leggendo si vede proprio che ti sei immedesimata proprio in Oliver, a causa dell'introspezione e della profondità che gli hai dato. Lo ammetto, l'ho un po' odiato per quello che ha fatto, tuttavia non mi sento di condannarlo, ma non mi dilungo troppo su questo, perché altrimenti finisco domani mattina XD
Anche questa os, come le altre due, è poetica, dolce, ha quasi una sua musicalità. Vediamo il mondo attraverso gli occhi di Oliver e possiamo perfettamente sentire le sue sensazioni, ciò che prova e pensa, quando e soprattutto si ritrova a guardare Elio, ad averlo vicino. Il momento in cui i due si ritrovano insieme, in cui si ritrovano ad essere una cosa sola, l'ho amato alla follia, perché è tutto chiaro, ma allo stesso tempo delicato, ed è bello, perché il sentimento stesso che unisce i due ragazzi è delicato e sincero. E tuttavia c'è tristezza, man mano che arriviamo alla fine, proprio perché, collegandomi a quello che ho detto prima, sappiamo che tutto si infrangerà. Più che tristezza è vera e propria malinconia, come un ricordo dolce/amaro.
- Chiamami col tuo nome e io ti chiamerò col mio. - ogni volta che sento/leggo questa frase mi viene da piangere. Quello di Elio e Oliver è un totale concedersi all'altro che - davvero - hai espresso in maniera stupenda. Io più vado avanti, più innamoro dei tuoi scritti, sappilo **
Alla prossima ^^