Mystery of Love
di padme83

02/10/18, ore 17:58

Ciao **
No vabé, io sono tipo estasiata da questa seconda flash. Se la prima mi era piaciuta, questa qui l'ho letteralmente adorata. Le descrizioni sono stupende. Mi è piaciuto molto questo contrasto che metti in evidenza tra la città natale di Oliver e la campana in cui questo momento si ritrova a vivere, ne assapora la bellezza e ogni minimo dettaglio. Ho trovato dolcissimo che dopo una notte d'amore, lui si perda a guardare Elio, che beato gli dorme accanto. I suoi pensieri riguardanti il ragazzo mi hanno seriamente commosso, un amore così intento, vero, passionale e - ripeto - commovente. A Oliver non basta altro, gli va bene anche solo guardarlo e perdersi nella bellezza di ogni sua sfaccettatura. Non resiste alle sue labbra, che accarezza delicatamente, e lì Elio si sveglia. Mi è piaciuto il fatto che ancora una volta lo abbiamo visto attraverso gli occhi di Oliver, ed è una cosa tipo bellissima.
Poi stupendo il fatto che oramai la timidezza di Elio sia sfumata, dopotutto è normale che quando si condivide una certa intimità, l'imbarazzo sparisca, e allora rimangono solo loro due. Ripeto, sono veramente incantata da tutto ciò, dall'atmosfera dolce e quasi trasognata che sei riuscita a creare, tra l'altro atmosfera che si ricollega molto al film, quindi complimenti.
Che dire, una flash veramente sublime, bravissima **
Alla prossima ^^

28/09/18, ore 16:20

Eccomi cara! Finalmente riesco a passare... Il mio tumultuoso arcobaleno di 21 mesi, ogni tanto mi concede un’oretta di pausa... in cui sono sempre indecisa se leggere, scrivere, recensire, o più semplicemente dormire!
Però era da tanto che volevo Ri-leggerti, ed eccomi qua, fugace, ma attenta e tanti tanto emozionata per questo racconto.
Come tu sai, io non conosco il film/fandom, ma ho amato fin da subito questi due ragazzi e il modo in cu8 tratteggi la loro storia.
In questo secondo capitolo c’è tanta poesia, tanti odori, tanti colori e tanta sensualità unita alla dolcezza.
Che modo meraviglioso che hai avuto per descrivere la loro intimità, con indolenza nel risveglio, ma anche desiderio e passionalità complice.
Mi piace sempre il modo che hai di dire “senza dire”, disveli poco a poco, sfumi i pensieri, tratteggi perfettamente le sensazioni, tanto che mi se,brava di vederli quei due abbracciati nel letto.
Bravissima!
Complimenti come sempre.
A presto
Ladyhawke83

28/09/18, ore 12:17

Ciao :) Perdonami se puoi per il ritardo, ma sono finalmente qui e posso recensire questo bellissimo capitolo che mi ha molto intenerito e che mi ha migliorato la giornata con la sua dolcezza e la sua autenticità. Davvero davvero bello :)
Non avrei altre parole per descriverlo infatti se non dolcissimo, impalpabile, vera poesia tra queste righe in prosa, perché hai riportato tantissime immagini poetiche, surreali, hai usato tante stupende metafore che mi hanno affascinata e che mi sono rimaste impresse. Penso che il legame tra il titolo del capitolo e tutto il testo sia una delle unioni, dei collegamenti, meglio riusciti che io abbia mai trovato su Efp. La devozione. E cosa mai esiste di più devoto se non osservare il proprio amato addormentato e contemplarlo, amarlo completamente sia con gli occhi che con la mente? Sono sincera, è uno dei risvegli più belli che abbia mai letto, in cui le emozioni e le sensazioni sembrano rappresentate in un mondo onirico ma non per questo sono meno reali o potenti. Wow, davvero sono colpita, soprattutto come hai mantenuto questa atmosfera anche quando si sveglia Oliver, davvero poetico e bellissimo.
Il modo in cui hai usato questa tecnica narrativa è davvero ottima, ne sono contenta :)
Spero potremo rileggerci presto!
Complimenti.
A presto :)

27/09/18, ore 22:33

Ciao carissima! **
Scusami ancora per l'estremo ritardo con cui passo a recensire questa tua terza os semplicemente meravigliosa. Come ti dicevo, gli impegni della real life mi hanno letteralmene risucchiata e in generale, questa che sta terminando, non è stata una settimana per nulla tranquilla.
Ma veniamo a questo piccolo capolavoro di scrittuta amatoriale.
Ho amato tutto, tranne il fatto che i due si debbano separare. Concedimelo! XD

Solo due anime messe a nudo, epurate di qualsivoglia inibizione o condizionamento, esposte e sconvolte dalla consapevolezza di una separazione tanto imminente quanto inevitabile e dolorosa. Vi siete appena trovati, e già siete costretti a perdervi.

Spoiler!!! XD
Scherzi a parte, hai reso tutto in maniera splendidamente poetica e mentre sto scrivendo questa recensione sto pensando davvero che ogni parola sia davvero poca cosa per poter esprimere appieno quello che penso davvero di queste 1600 bellissime parole rilegate insieme in maniera magistrale.
Il punto di vista di Oliver ci apre un mondo meraviglioso fatto di arte (bellissima l'assonanza tra Roma e Bergamo), cultura e musica. Ho apprezzato molto tutti i riferimenti alla Tosca, comprese le citazioni.
Ma la parte che davvero ho amato alla follia è stata la descrizione del momento erotico: sensuale, poetico, ricco, metaforico, mai banale o volgare. Come si fa a non amare espressioni come:

Ti àncori alla sua bocca come un naufrago disperso fra le onde di un mare in tempesta, affidandoti completamente a lui mentre ti attira sicuro su di sé un attimo prima di sprofondare fra i cuscini.

O i sentimenti vissuti in quei momenti descritti in una maniera così realistica e pungente da poterli quasi osservare negli occhi dei protagonisti mentre si legge la storia:

[...] perchè la verità, Oliver, è che hai paura, una paura fottuta, indicibile, di te stesso, di Elio e delle emozioni sconosciute e travolgenti che ti fa provare quando siete vicini.

Sei davvero bravissima! **
Il tuo stile è pura poesia mischiata a descrizioni vivide, intense, metaforiche ma allo stesso tempo mai prolisse o ridondanti. Ogni elemento risulta essere palpabile e s'imprime nella mente come il testo di una canzone d'amore che colpisce positivamente al primo ascolto.
E io non so più cosa scrivere! Sul serio ogni parola mi sembra superflua per commentare cotanta bravura. Bravissima! **
Appena potrò leggerò e recensirò anche l'ultima os (non mi chiedere quando! XD).
Grazie per avermi regalato questa terza meravigliosa perla.
Mi sono innamorata di Oliver ed Elio esclusivamente grazie a te! *cuore*
Un abbraccio,
Mahlerlucia

27/09/18, ore 14:10

Ciao, sono qui per lo scambio a catena del Giardino!
Non conosco il film, ma sono riuscita a capirci comunque qualcosa, fra introduzione e dati vari.
Di questa one-shot ho apprezzato la cura che c'è nei dettagli. Inoltre, l'introspezione è davvero ben scritta e ci rende partecipi completamente delle emozioni di Oliver. In particolare, ho adorato immaginare il personaggio a me estraneo, Oliver, intento a perdersi fra le pagine di un libro, consapevole di qualcuno che lo scruta, nascosto.
Anche la descrizione di Elio è molto carina. Alcune parole utilizzate sembrano essere state studiare prima di essere inserite lì, in alcune frasi.
Una one-shot molto carina :)
Alla prossima,
fumoemiele

27/09/18, ore 11:40

Cara Padme,

Ho visto il film di Guadagnino solamente poche settimane fa, ma lo ricordo ancora molto bene. La sua narrazione delicata che caratterizza tutto il film – lungo e molto intenso – è ripresa qui con grande bravura in un contesto che mi ha catapultata immediatamente nella villa lussureggiante della famiglia di Elio, anima antica e appassionata, sì. L’arte in tutte le sue forme, del resto, è una delle caratteristiche maggiori che stabilisce la connessione mentale tra Oliver ed Elio. La delicatezza, di nuovo, emerge nelle parole di questi due protagonisti che hanno un’affinità non solo fisica, ma anche spirituale. Mi è piaciuto come Oliver abbia confessato di aver capito quanto Elio fosse simile a lui fin dalla prima volta in cui sono andati in città e mi piace come resti a guardarlo stupendosi della sua perfezione.

Mi fa pensare un po’ a Dante con Beatrice “che par che sia una cosa venuta/dal Cielo in Terra a miracol mostrare”. Non è forse questo, il senso più profondo dell’amore? Lo stupore per qualcosa che esiste di fronte a noi che sappiamo già irrinunciabile? Certo, il finale (almeno del film) sembra suggerire tutt’altro, che quest’amore sia una parentesi estiva dolcissima e niente più per Oliver, ma in fondo la vita è fatta di attimi, momenti. Interrotti anche questo così contemplativo, da un evento esterno (in questo caso da Mafalda e da un evento conviviale).
Il tuo stile è curatissimo e davvero bellissimo, tra i migliori attualmente presenti, e l’unica cosa di cui mi rammarico è che abbiamo iniziato a leggerci così tardi.

Sperando vivamente che ci siano altre occasioni, ti rinnovo i miei complimenti! Bravissima! **

Un caro saluto e spero davvero a presto,
Shilyss

23/09/18, ore 01:17

Ehi, sono la ragazza che ha prenotato la tua storia nel gruppo ^^ scusami davvero per il ritardo.
È sempre bellissimo leggere ff su questo film che personalmente ho adorato (soprattutto perché l'hanno girato anche nella mia città ahah per fare qualche scena) e sono sempre pronta a leggerle poiché mi incuriosisce sapere cosa si potrebbe scrivere su di loro visto che possiamo definire la storia dolorosamente conclusa.
Mi ha sorpreso il tuo modo di descrivere i sentimenti del personaggio, li hai scritti in maniera a dir poco perfetta creando un legame immediato fra lettore e personaggio. Anche chi non conoscerebbe questo film potrebbe amare questo primo capitolo.
Stavo dicendo; il tuo modo di descrivere i sentimenti e le situazioni, è molto buono soprattutto per l'assenza (a mio dire) di errori di grammatica e di ortografia. Brava!
Mi piacerebbe davvero conoscere e approfondire maggiormente la conoscenza di questa storia e se avrò tempo, continuerò a leggerla.
(Non farti problemi a chiedermi nuove recensioni a questa storia, ai capitoli successivi, nel gruppo. ;) )
Mi è davvero piaciuto questo inizio, devo dire che con le tue parole apri un vero e proprio mondo nuovo al lettore che ha visto il film e che magari spera in un finale a lieto fine o comunque in qualcosa di diverso.
Nel mio caso sono molto curiosa e propensa a leggerla e continuarla *-*
Quindi alla prossima! ^^
Baci

21/09/18, ore 10:53

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo scambio recensioni. ^^
Arrivo proprio all'ultimo e ti chiedo scusa, sono stati giorni "un po' così" e ci ho messo un po' per ricominciare ad ingranare.
E ti dirò, in tutta onestà, che leggere quest'ultimo capitolo è stato un vero toccasana.

L'ho semplicemente amato.
Credo che, fra i quattro, questo sia da considerarsi il mio preferito - ovviamente, senza nulla togliere agli altri tre, che ho amato e che mi hanno fatto emozionare tantissimo.
Forse perché, in quest'ultimo capitolo, ho potuto leggere qualcosa che mi ha portata oltre.
Alla fine, qui si realizza un sogno che nel libro e nel film non è accaduto.
E il fatto che tu sia riuscita a rendere sia Oliver che Elio perfettamente IC è meraviglioso, perché questo potrebbe essere un perfetto finale alternativo dell'opera originale.

Ho amato le descrizioni, le citazioni, i testi delle canzoni che hai inserito e l'atmosfera che sei andata a creare.
È tutto così perfetto, a tratti strano e pesante, ma comunque bellissimo.
Per "strano" e "pesante" intendo che sei riuscita a stupirmi e in positivo: "strano" perché Elio che approda a New York come musicista affermato a pochi passi da Oliver mi ha letteralmente spiazzata e mi ha fatto venire il batticuore; "pesante" perché Oliver stesso lo avverte, che le cose non sono più come dieci anni prima.
Sia lui che Elio sono cresciuti, sono maturato e hanno acquisito nuove consapevolezze.
Elio stesso è restio a lasciarsi del tutto andare, in un primo momento.
E Oliver avverte tutto ciò.

L'ultima parte, quella della lista dei libri, mi è piaciuta tantissimo.
Per tutto quel tempo Oliver non ha fatto altro che pensare a Elio, a leggere libri e selezionarne alcuni proprio per lui che, conoscendolo, sapeva che gli sarebbero piaciuti.
Ancora una volta, vedere Elio attraverso gli occhi di Oliver è stato meraviglioso.
E ancora una volta, l'introspezione che hai fatto di Oliver ha del sublime.

Alla fine non si è risolto tutto, anzi: bisogna lavorarci su, armarsi di pazienza e sostenersi a vicenda.
Però è già un inizio ed entrambi hanno fatto le loro scelte.
Con questa raccolta - e con quest'ultimo capitolo in particolare -, ci lasci con la speranza per il futuro, il loro futuro.

Sono contenta che entrambi siano stati uno spunto, uno stimolo e ispirazione per te, perché hai scritto quattro capitoli davvero sensazionali.
Sai che adoro il tuo stile e che leggerti, per me, è sempre un piacere.
Quando scriverai nuovamente su di loro, non mancherò. ^^
Complimenti ancora e alla prossima,

Jill ~

21/09/18, ore 01:00

Ciao! Eccomi qua! Di notte come di consueto a recensire! In ritardo… ç__ç
Lo sai che già il titolo “Annihilation” mi piace un sacco…. Perché lo associo al film di Alex Garland con il mio adorato Oscar Isaac.
Scusa divago…

Mi citi la Tosca (che adoro, visto in teatro è una delle migliori Opere che Puccini abbia mai scritto, altro che l’incompiuta Turandot che tutti osannano. Bella ma la Tosca…

“…Semplicemente perché, di quel sentimento impetuoso, puro e carnale ad un tempo, consumato tra l'estasi e la rovina sopra i bastioni di Castel S.Angelo, nella città più seducente e passionale del mondo, di quel moto dell'animo che artiglia lo stomaco e prosciuga i polmoni, tu... tu non sapevi niente…”
Già so che questo sarà il mio capitolo prediletto.
(Almeno una volta nella vita andrò al Festival Puccini a Torre del Lago! È una vita che lo dico prima o poi lo farò!)
Adoro come descrivi Elio come appare agli occhi di Oliver.
(nel film Elio lo hanno reso davvero bene ma anche tu lo descrivi in modo così poetico) Questa bellezza così acerba che deve ancora sbocciare rivelando quanto ha in serbo.
Ho notato che c’è una particolare venerazione per la bellezza adolescenziale. Anche la mia musa è ossessionato da quando aveva 20 anni come se adesso ne avesse 200. Io sono deliziata dalla bellezza di Elio ma prediligo l’età matura, la bellezza che acquisisce consapevolezza e che di definisce si delinea.

“…Lo vuoi. Lo vuoi ancora. Lo vuoi così tanto che ti sembra di impazzire.
Un'ultima volta, prima che sorga il sole…”
Questa ultima parte passionale rovente. Davvero meravigliosa!! Lo sapevo che questo capitolo prometteva bene!!!!
Mi piace un sacco l’accostamento alla passionale storia di Tosca… una tragedia piena di amore, e gelosia e dolore. Ok il finale di Tosca è decisamente più tragico di quello che nel libro per ora attende Elio e Oliver.
Scusa se questa recensione è stata più delirante del solito… mi si è pure piantato word (-che probabilmente è stufo di vedere ininterrottamente la mia faccia per due giorni di fila con una mini pausa di 2 ore…
Alla prossima ;)
Boingo!

PS: Comunque abbiamo gusti affini, hai citato tutti personaggi che adoro: Rumplestiltskin, Kylo Ren, Oliver... te l'ho detto io preferisco i personaggi adulti e se sono sofferenti e complessi e malinconici e in conflitto con se stessi... anche meglio!

18/09/18, ore 20:19

Ciao, dato che mi sono tolta dal gruppo non avevo più possibilità di scambiare con te e quindi, come ho fatto anche con altri autori, ho pensato di continuare per conto mio e fuori dal gioco. Ho visto per puro caso il post dell'aggiornamento in home e mi sono precipitata a leggere.

Che dirti? Che non me l'aspettavo, ecco. Non in questo modo. Questa storia stravolge completamente quello che è il finale del film (il libro non l'ho letto, ma mi hanno detto che è ancora più angst). Proprio per questo mi aspettavo una quarta storia che seguisse il filo di malinconia e di addio delle tre precedenti. Un qualcosa di molto triste e in cui si approfondiva il "dopo" e la vita senza l'altro. Invece hai cambiato tutto. La sorpresa è stata molto piacevole, certo va a cambiare completamente quelle che sono le atmosfere delle prime storie, se in quelle c'era il peso dell'imminente futuro a gravare su Oliver, qui invece non c'è niente di tutto questo. Al contrario, come dici alla fine è un secondo inizio. Un'altra possibilità. Un finale alternativo per una storia d'amore che, come avevo accennato forse nelle altre recensioni, sembrava essere nata per morire, per essere un amore (Intenso) di un'estate. Lo è stato, la consapevolezza di Elio e Oliver è stata questa. Adesso però quei sentimenti sono molto lontani del tempo, qui siamo in America tanto per cominciare. Anni più tardi, in cui sembra proprio che Oliver non abbia dimenticato Elio (e viceversa). Si percepisce un po' di nostalgia in un primo momento, che poi scompare quando entra in scena Elio ed è lì che cambia tutto il tono. Quella che si preannunciava essere una storia di malinconia è diventata una d'amore. Un ritrovarsi dopo tanti anni. Ho molto apprezzato il fatto che succeda tutto con un po' di non detto. Non c'è un bacio, né una dichiarazione ma c'è semplicemente uno scambio di battute che è tutto sottotesto. Il chiamarsi col nome dell'altro funge da punto di arrivo e allo stesso tempo di partenza. Si ritrovano in quel momento, parlando di libri e si ha la sensazione che non vogliano lasciarsi più.

Insomma, mi hai stupita. Davvero tanto. La raccolta finisce tra le ricordate perché a mio avviso merita davvero, sono felice d'averla letta. Cercherò in futuro, anche senza scambi, di tenere d'occhio di più la tua pagina.
Koa

15/09/18, ore 21:16

Non è un finale dolce.
Non lo è, e lo dici tu alla fine; è un nuovo inizio, che è anche meglio.
Sai, trovare la parola fine ad una storia è sempre triste, anche se questa ci ha regalato una conclusione meravigliosa; così, invece, si ha la sensazione che presto li rivedremo, che dopotutto tra Elio e Olive non è mai finita, e quando finisce non lo fa mai per davvero e tutto.. tutto è deliziato da qualcuno che sa scrivere, descrivere e far vivere tutto questo, senza alcuna difficoltà. Una scrittrice che è stata capace di inglobare a pieno ogni lato, ogni pregio ma soprattutto ogni difetto di questi due ragazzi, ora uomini, che hanno avuto la fortuna di approfittare di una seconda possibilità, che non è da tutti.
Il tuo modo di descrivere l'autunno, lontano dall'estate al mare a cui eravamo abituati, è magistrale. Hai tolto ad Elio ed Oliver i costumi da bagno, i colori vivaci dei frutti e dei vestiti estivi dando loro una stagione forse più adatta a due animi intellettuali e riflessivi come i loro...
La sorpresa è stata enorme. Elio era lì, e non ci hai detto niente. E' solo spuntato all'improvviso tra le descrizioni di central park e dei suoi colori e di Oliver immerso nella lettura, nel suo lavoro, come sempre... ma sta volta incantato dalla visione del suo angelo, della perfetta incarnazione di ciò che ama... e invece di trovarlo sdriato al bordo del fontanile, è seduto vicino al laghetto delle paperelle.

Gli anni passano, gli scenari cambiano ma le abitudini no e ho AMATO letteralmente ritrovare tutti questi elementi chiave che erano parte della narrazione del libro originale e del film, qui. Come se questa fosse (e potrebbe esserlo perfettamente) la terza parte canonica che, a dire il vero, farebbe felice chiunque ha amato quella storia. Anzi, QUESTA storia.

Sì perché quello che racconti è vivido, e io lo accetto come soluzione. Mi sta bene, perché era quello che volevo. Un caso, un Elio che si presenta di fronte ad Oliver e dice: "Scommetto che non ti ricordi di me", e un oliver che pensa a quanto sia stupido solo ad aver contemplato quel pensiero. E lo pensiamo anche noi, sì, perché nel corso dei capitoli che hai scritto, Oliver ha pensato ad Elio guardando qualunque cosa. Anche le cose che non glielo potevano ricordare, solo perché avrbebe voluto fargliele conoscere.

Ho amato anche il perché Elio è lì. Una sorta di riscatto, per la sua musica, per la sua struggente visione della stessa, della sua voglia di cambiare le melodie influenzato da altri autori, altri musicisti. Come a voler sfruttare lo stile di un pittore, lui lo faceva con la musica.
Un genio. Il genio. Il genio di Oliver... che si sente terribilemnte, qui, la gioia che proprio non riesce a tenere dentro, per il fatto che Elio sia lì, e sembra quasi triste solo per il fatto di dover tenere dentro di sé qualcosa che... boh, qualcosa di troppo forte, troppo. Che voleva esternare ma che, dopocosì tanto tempo, non vuole più mostrare per paura di ricominciare da capo, a soffrire e dover di nuovo poi fare i conti con la sua sofferenza e le conseguenze delle sue scelte.

infine il motivo che li unisce ancora.
Una nuova promessa che sa di passato: i libri, il sapere, la voglia di condividere... tornano. Tornano di nuovo ed Elio, che sembrava quello meno propenso a lasciarsi di nuovo andare (e avrebbe senso... è lui che ha dovuto accettare la decisione di Oliver senza batter ciglio, quand avrebbe solo voluto averlo vicino per sempre, ovunque andava bene, ma per sempre) usando l'arma più infima di tutte: la loro intimità.
"Chiamami col tuo nome" non è solo il titolo di un libro, "Mystery of Love" non è solo una canzone che fa da colonna sono. Sono verità, legate fortemente all'opera originale e quindi anche a questa storia...
il mistero è questo amore che non se n'è mai andato, che fa paura, che dopo due anni è ancora forte, che ha creato comunque distacco per la paura di soffrire di nuovo e dividersi.
un amore in punta di piedi pronto a spaccare tutto e tutti... e poi Elio lo chiama col suo nome, e lì si spezza qualcosa.
Si sente una catena, un chiavistello, una porta... qualcosa di forte, che però emana luce, emana speranza... qualcosa di potente. una scossa.
Oliver si commuove, e noi con lui e... prima di far cozzare di nuovo i loro sentimenti e le loro anime, è lui a chiamare Elio col suo, di nome.

Mi inchino. mi inchino di fronte alla perfezione di questa storia, che ho amato seguire, che mi ha fatto conoscere te, che sei un talento, sei unica, sei fuori da ogni standard e devi continuare ad esserlo, per sfondare, per aprire spiragli di speranza dove non ci sono più... per emozionarmi come nessuno è più capace a fare, quasi.
Una storia che per me è la rappresentazione della perfetta conclusione di una storia che ho amato, ce malgrado il tempo passato continua a farmi soffrire come un cane, dove tu, con questo finale che volevo, hai curato le mie ferite.

Che altro posso dirti, se non: spero continuerai a scrivere su di loro, in quasiasi modo vorrai. Spero, anzi, che continuerai a scrivere. Mi basta questo, e saprò che il mondo rimarrà ancora un posto degno di abitare senza smettere di sognare eimmaginare.
Grazie di tutto, grazie per la dedica, grazie per aver deciso di scriverla.
Ti devo molto.
Miry

14/09/18, ore 15:46

Ho praticamente divorato questa storia e l'ho letta tutta insieme proprio adesso.
Per la foga che avevo di andare avanti credo di aver imparato a leggere separatamente con i due occhi,  uno restava sul rigo che stavo leggendo, mentre l'altro andava a sbirciare qualche rigo più giù perché dovevo assolutamente sapere cosa c'era dopo nella testa di Oliver.
Mi è piaciuta tantissimo e credo che la rileggerò almeno un altro mezzo milione di volte.
Ammetto che ho anche pianto un pochino (ero entrata su efp proprio perché mi serviva una storia catartica, di quella catarsi che hai nominato anche tu nelle note).
L'ultima parte mi è piaciuta molto e mi ha fatto in un certo modo piacere che hai dato una possibilità ad Oliver ed Elio (anche se personalmente non credo che per i due ci sia questa possibilità).
E niente, non posso che farti i complimenti per il fantastico modo in cui scrivi e a questo proposito devo anche ringraziarti (lo so che può sembrare una cosa strana da dire, ma grazie di aver scritto questa storia che mi ha fatto odiare Oliver un po' di meno)

13/09/18, ore 19:58

Ciao cara Padme :)

Forse dal nickname non mi riconosci perchè l'ho cambiato, ma io sono quella MrsBlack90 a cui tempo fa hai lasciato delle bellissime recensioni a delle storie Rumbelle nella sezione Once upon a time!
Mi ha fatto piacere scoprire che, oltre all'ossessione per i Rumbelle, condividiamo anche quella per Chiamami col tuo nome. Io ho scoperto il libro quest'estate (solo dopo ho visto il film), ed è stato, non scherzo, un fulmine a ciel sereno. L'ho letto letteralmente in mezza giornata, non riuscivo a staccarmi. Elio e Oliver sono semplicemente .... boh, non saprei nemmeno come descriverli, la bellezza fatta ship. Ogni tanto mentre leggevo dovevo fermarmi perchè ero troppo scombussolata XD
Ma veniamo a te! Ti ho già detto che sei bravissima a scrivere? Ho divorato i quattro capitoli di questa storia tutti d'un fiato! Penso che il tuo stile sia molto elegante, e sai inserire alla perfezione i rimandi colti che costituiscono il retroterra culturale sia di Elio che di Oliver, quindi non posso che farti i miei complimenti!
Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro su di loro!

Un abbraccio

Linda

11/09/18, ore 18:34

Ciao cara! **
Eccomi finalmente giunta a leggere la prima one-shot di questa tua bellissima racconta su 'Chiamami col tuo nome'.
Io ero 'furbamente' partita dalla seconda OS su suggerimento del tuo link. Ma mi sembra corretto tornare indietro e andare a leggere con ordine (più o meno) prima l'inizio e poi l'ultimo 'capitolo' che hai pubblicato.
Dunque, non ho letto il libro ma ne ho sentito parlare moooolto bene. Sicuramente sarà una delle mie prossime letture e questo lo devo anche a te e alle tue piccole perle di scrittura che mi hanno fatto letteralmente innamorare dei due protagonisti: Oliver ed Elio.
Il tuo amore per il personaggio di Oliver traspare in ognuna delle 1.032 parole di questa breve, - ma bellissima! - fanfiction!
Credo di aver trovato davvero pochi autori su EFP in grado di approfondire i dettagli, i piccoli gesti e l'introspezione nella maniera toccante ed aulica in cui lo fai tu. Grazie alle tue parole i pensieri e lo stato d'animo di Oliver diventano qualcosa di veramente 'palpabile' per il lettore. Si finisce quasi con l'immergersi completamente in un mondo percepito inizialmente come estraneo, ma che alla fin fine diventa totalmente familiare. E poco importa se si sonoscono il libro e/o il film o meno. Davanti a tanta bravura e trasparenza diventa tutto chiaro fin da subito! E un grazie speciale va anche alle note! **
Veniamo alla storia.
Oliver osserva Elio che se ne sta comodamente seduto, totalmente assorto dalla lettura di un buon libro. Cerca di non farsi notare e crede davvero di non essere stato visto; sa bene che in realtà non è così.
Ho davvero amato il modo in cui hai descritto i dettagli fisici di Elio attraverso gli occhi completamenta inebriati d'amore di Oliver.
Gli occhi:

Quegli occhi – ricordi di aver pensato quella sera stessa, avvolto dal profumo fresco ed inebriante delle sue lenzuola – quegli occhi potrebbero strappare segreti alla più tenebrosa fra le anime dell'Inferno. [...]

E le labbra:

Le sue labbra – due archi pieni e perfetti, rossi come pesche mature, ed altrettanto invitanti [...]

Quando Elio è teso, ha l'abitudine di mordersi lentamente il labbro inferiore

Sono cose che toccano davvero prima l'occhio e, subito dopo, il cuore del lettore. Sei davvero bravissima nel dipingere certi piccoli dettagli che solo chi prova determinati sentimenti può vedere nella persona di cui è innamorato.
Come ti dissi nella precedente recensione, adoro il tuo stile armonioso, ricco, ma mai eccessivamente prolisso o ridondante. Adoro la scelta di determinati termini così delicati e adatti al contesto; sono davvero in grado di dare luce alla narrazione già eccelsa di suo.
Non ho rilevato nessun tipo di errore. Anzi, l'accuratezza e la ricercatezza si denotano dalla prima all'ultima parola trascritta.
Che sei bravissima lo sa, vero?! Ho già una voglia pazzesca di leggermi la terza one-shot. Arriverò presto! ;)
Un abbraccio,
Mahlerlucia

10/09/18, ore 09:25

Ciao, guarda vado subito al dunque perché questa storia mi ha colpito per svariate cose. La prima è, appunto, quel senso di continuità che c'è con le prime due e che qui è evidentissimo (non lo era nella precedente invece), è sembrato chiaro anche me mentre leggevo, che fosse un'idea maturata col tempo e con la scrittura. Questo è un aspetto che non mi aspettavo (perdona il gioco di parole!) perché di solito le raccolte non hanno una struttura così precisa. Qui invece in pratica hai seguito di pari-passo il film, il che ti ha portato a una svolta decisamente malinconica e triste. E qui arriva il secondo punto di cui parlavo anche sopra.

La storia è più corposa delle precedenti, ma perché io credo che l'angst porti via sempre molte più parole di un momento di dolcezza. Per forza di cose è così, il dolore va sviscerato e analizzato, l'amore e i momenti romantici li si vivono e basta senza troppi ragionamenti. Per questo, qui c'è più corposità. Il momento in cui è ambientata, di fatto è un missing moment dal film, rende i contenuti molto più tristi. Già molto malinconici. Credo che l'aver scelto il punto di vista di Oliver abbia dato al tutto una sfumatura molto diversa. Ora, io non so cosa si dica di lui in giro perché non frequento questo fandom e la tua è la prima storia che leggo, ma io resto un po' convinta che Elio e Oliver amassero in maniere diverse. Elio era preso da un amore giovanile, forse il primo vero e proprio. Di certo intenso e non da meno, ma tutti sappiamo che gli amori giovanili col tempo svaniscono e quello che rimane invece è un ricordo. Piacevole o più nostalgico, ma di certo il dolore svanisce col tempo. Per Oliver è diverso, lui è di fatto un adulto. Questo sentimento vissuto adesso e per la durata di un'estate, è un qualcosa che lo segnerà per il resto della vita. Lo specchio di quello che sarà Oliver lo si vede nel breve discorso che ha col padre di Elio, in cui Oliver vede un po' se stesso nel futuro. Ovvero una persona che non ha mai dimenticato un amore di tanti anni prima. Per questo io credo che Oliver lo viva fin dall'inizio in maniera diversa. Elio è un po' prigioniero della sua età, vive tutto questo in maniera profonda e sincera, senza pensare realmente al futuro. Cosa tipica dei ragazzi della sua età. Oliver invece inizia tutto questo e sa già come andrà a finire, sa già quello che succederà perché non hanno molta scelta. Lui non ce l'ha. Ecco, tutto questo viene fuori da questo cercarsi in un'ultima notte. C'è già molto dolore tra le parole di Oliver, che si ritrova a essere geloso di qualsiasi cosa persino della luna. Il risultato è una storia molto struggente, scritta benissimo e con il consueto tono ricercato. L'aria d'opera che hai scelto fa da valore aggiunto, come sempre succede con la buona musica.

Alla prossima.
Koa