Split
di BlackSteel

28/09/18, ore 20:44

Voglio ammazzare Kai. Posso? Ha interrotto un momento cruciale: i miei 2 amori Aiden e Levin che stavano per baciarsi!!! Aiden non sa proprio stare da solo eh? Appena litigato con Andrew è corso subito da Levin. Punto tanto su loro 2 (Aiden e Levin) come coppia, mi auguro che finiranno davvero insieme.
Che dire di Callum? Ha fatto bene a reagire e a non abbassare la testa ma deve capire che era solo un bambino quando è successo l'incidente di sua sorella, non deve incolparsi così. Eh, una parola! Ahaha.
Attendo impaziente domenica!
A presto
(Recensione modificata il 28/09/2018 - 08:46 pm)

24/09/18, ore 22:58

Eccomiii!
Allora, vado in ordine di letture: la storia tra Andrew e Aiden mi da un po’ sui nervi. Diciamo che mi piacciono entrambi ma non mi piacciono quando sono insieme, diventano troppo infantili e vendicativi. Da una parte è uno spasso dall’altra è estenuante!
Mi piace tantissimo Aiden con Levin, non credo che alla fine riuscirà a nascere qualcosa di serio tra loro ma sono sicura che ci faranno molto divertire. Comunque sono bene assortiti, e la loro nascente amicizia è sempre più interessante! Koi ha rovinato tutto, mannaggia a lui!!!!!
Infine Callum! Quel povero ragazzo ha tirato fuori un po’ di carattere, ma ho paura che il peggio per lui debba ancora arrivare!

22/09/18, ore 13:17

Dunque, con questo capitolo sono giunta ad una profonda conclusione: adoro Levin. Mi piace a pelle il personaggio, il suo modo di essere e di fare, come si sia avvicinato a quella povera anima che è Callum chiedendosi perché lo stesse facendo ma andando comunque avanti. E spero di vedere presto Aiden che gli salta addosso.
Keno non si smentisce, eppure a Noah la da vinta, si fa portare a casa; le canzoni le ascolta, quando nella solitudine della sua stanza potrebbe benissimo ignorarle.
Aspetto ansiosa il prossimo capitolo, qualcosa mi dice che toccherà a Andrew e chissà, magari ci sarà anche uno spezzone dal punto di vista di Noah. A presto!

22/09/18, ore 08:32

Mi sono persa un po' di capitoli questi giorni (e che capitoli!), purtroppo gli esami non mi hanno dato tregua e adesso che li ho finiti posso recuperare, cominciando da questo.
Come sempre molto coinvolgente, la cosa che davvero mi piace, in questo e nelle vostre storie in generale, tanto è che le interazioni tra i personaggi nono sono mai scontate o banali.
Levin e Aiden mi interessano sempre di più, di pari passo con la curiosità che cresce tra di loro. Kai... Non so che pensare di Kai sinceramente, ho particolarmente apprezzato la scena con suo fratello e non solo perché ha avuto la decenza di dispiacersi, ma il tentativo fallito di furto? Se da una parte mi ha divertito, dall'altra mi ha lasciato perplessa.
Infine Alencar e Celia. Sì, sono sorpresa, non me lo sarei mai aspettato. Muoio dalla voglia di saperne di più e infatti corro a leggere il prossimo capitolo.

17/09/18, ore 01:08

Continuo a scervellarmi nel caso Celia-Callum che mi prende sempre più, non vedo l’ora di vederci chiaro (ah shippo già Callum e Alencar). Penso che in qualche modo Alencar ami Callum e sappia che Celia non esiste, insomma che stia assecondando il folle senso di colpa di Callum, so che è troppo presto per fare ipotesi ma mi risulta difficile pensare che due su due siano matti. Noah esteticamente è quello che mi piace di più, penso che ci riserverà delle sorprese. Passo e chiudo, ci vediamo domenicaa💘💘

16/09/18, ore 18:44

Il caso di Callum è veramente affascinante, l'ho rivalutato. Dopo questa scoperta sconcertante ha guadagnato parecchi punti. Pensavo soffrisse di semplici attacchi di panico, invece c'è tutta una storia dietro da scoprire. E che ship lui e Alencar! Diciamo che Celia non mi dispiace ma preferisco il fratello... una relazione etero basta e avanza ahaha.
Sembra quasi che i due fratelli si siano scambiati la personalità: da piccolo era Callum il gemello "forte", mentre Celia era fragile, invece ora è lei a comandare.
Oh, vedo anche che Callum ha fatto la conoscenza di Levin. Qualcosa mi dice che diventeranno amici.
Aiden e Levin insieme sono fantastici, sono perfetti non c'è che dire... spero che succederà qualcosa moooolto presto... perchè è impossibile non percepire la tensione sessuale che c'è tra quei due!
Keno invece è sempre il mio amore !
Come sempre il capitolo mi è piaciuto e non vedo l'ora di nuovi dettagli!
A domenica!

(Recensione modificata il 16/09/2018 - 06:47 pm)

16/09/18, ore 18:10

Ma come vi vengono certe idee? Davvero interessante questo sviluppo di Callum e Celia. Davvero strana invece la relazione che entrambi hanno con Alencar! Ancora siamo al 4º capitolo quindi ho poco da elaborare però come sempre mi state piacendo molto! Avete la capacità di far provare ai lettori una serie infinita di emozioni, positive e negative, semplicemente leggendo le diverse storie dei vostri “eccentrici” personaggi. Ad esempio quando Keno tratta con indifferenza il dolcissimo (almeno per me) medico mi sento mortificata per lui! O quando ho letto di Callum che svegliandosi accanto ad Alencar si sente sporco e sbagliato, percepisco la sua sofferenza ed il suo disagio. Siete molto brave, continuerò ovviamente a leggervi, forse non riuscirò sempre a recensirvi ma farò del mio meglio!
Un bacione

13/09/18, ore 18:16

Ciao ragazze,scusatemi tanto la presenza silenziosa prometto di migliorare. Tra un esame e l’altro ci tenevo a farvi sapere che Split mi sta piacendo da morire, come sempre riuscite a ideare trame fuori dall’ordinario, personaggi incisivi e complicatissimi (meravigliosi proprio per la loro complessità). Ovviamente ho già cominciato a shippare!!! Mi sono innamorata delle vostre storie per il coinvolgimento emotivo, per la vostra capacità di ribaltare tutti gli stereotipi sulle storie d’amore, per i finali inaspettati, per la vostra passione che traspare in ogni capitolo riflessa sui personaggi. Non vedo l’ora che sia domenica❤️ Un bacio la vostra bluebirdecohawk (sempre grande fan anche se silenziosa)

13/09/18, ore 17:45

Come inizio mi sta piacendo sempre di più questa storia, la curiosità mi uccide ogni volta che devo aspettare una settimana per un nuovo capitolo ahahah ma va bene così, poco per volta. Allora come prima impressione direi che i due personaggi che mi hanno presa di più sono Aiden e Keno. Ok, forse è presto per dirlo ma a me è partita la ship Aiden-Levin e ovviamente Aiden-Andrew, quindi... per Aiden si prospetta il triangolo?? Mmh credo proprio di sì!! Penso che ne vedremo delle belle! Ardua scelta sarà quella tra Levin e Andrew!
Keno non so, mi è piaciuto fin da subito, fin dalla prima riga che è apparso! È stato amore a prima vista con lui XD
Chissà se durerà con Noah considerando che lui non ne è innamorato. Poverino, mi dispiace per lui anche se è apparso per poco tempo.
Non vedo l'ora di poter conoscere a pieno Keno!
E poi un'ultima cosa... davvero Kai è etero?? No dai ahahah.
Aspetterò impaziente domenica!

13/09/18, ore 04:13

Wooo
e menomale che adesso manca ancora meno a domenica..
questa storia mi sta prendendo (come anche le altre scorse del resto)
a domenica quindi :3

12/09/18, ore 12:55

Ciao, sono qui per l'abc delle recensioni :)
Ho scelto questa storia perché avevate indicato una preferenza per questa (e un po' perché leggo poco le storie a rating rosso, quindi era una buona prova anche per me cimentarmi in questa lettura.
Però devo muovere diverse critiche su questo primo capitolo. Su tutte, credo che la lunghezza sia un po' eccessiva: ho impiegato più di un'ora nella lettura del capitolo... anche se forse questo è perché mi sono fermata a prendere appunti per cosa scrivere qui, visto che il capitolo è molto lungo, denso e la mia memoria non infallibile (soprattutto a breve termine). Ma per quanto riguarda questo punto, vi consiglio di prendere atto anche di altre opinioni (magari per altri lettori ci vuole di meno!).
Allora, il capitolo è diviso in tre parti, che affrontano i punti di vista di tre personaggi (sui sei principali che sono elencati nella sinossi). Quello che è apprezzato maggiormente è l'ultimo, il pov di Callum: c'è qualcosa che mi ha affascinata nel leggere di lui. Forse per il fatto che soffra di attacchi di panico e che lo rende quello più fragile (almeno dal punto di vista della salute) tra i tre. Ma è anche vero che, tre i tre "sottocapitoli" in cui è articolato questo inizio, è quello con meno contenuti che mi lasciano perplessa. L'unico dubbio che ho è quanti anni abbia Alencar per andare a vivere da solo... credevo si trattasse di un adolescente (così come sono gli altri personaggi, mentre forse non lo è.
Per quanto riguarda gli altri due... ho trovato Aiden decisamente insopportabile: il modo in cui tratta la sua amica (ma visto il trattamento, si può davvero definire tale o è qualcosa di "malato" che impedisce a Shannon di allontanarsi da lui? viste le "tematiche delicate" ho supposto che può essere così, ma ditemi se sbaglio), come non pensi ad altro se non ad avvicinarsi al nuovo arrivato, con tutta l'intenzione di rimorchiarlo... Come se fosse uno abituato a ottenere tutto ciò che vuole. Probabilmente l'intento è proprio questo, non ho criticato la scelta della caratterizzazione, sia chiaro. Mi dà l'idea di un bullo (come pensa sul suo gruppo, il fatto che i più forti vengano rispettati...).
Ma in un certo senso con lui avete ribaltato l'elemento scatenante di tante storie d'amore, in cui è il protagonista quello appena arrivato e che è oggetto delle attenzioni di qualcuno.
Anche se poco dopo questo punto di vista viene affrontato con Levin. Ecco, quello che mi ha lasciata perplessa del suo pov è il fatto che il fratello (per quanto si tratti di un fratello adottivo) non sia tenuto sotto controllo dal padre deputato. Penso che un politico (soprattutto in un contesto come il tuo, cioè quello statunitense) voglia fare di tutto per mantenere un'immagine pulita e che non possa permettere che figli diretti o adottivi macchino il suo cognome: perché non mandare la polizia ad arrestarlo? D'accordo, forse non sarebbe proprio legale (credo che sia abuso di ufficio, ma potrei sbagliare), ma perché mettere in contatto con quel figlio degenere l'altro figlio, che potrebbe esserne in qualche modo influenzato? Forse per avere una risposta completa avrei dovuto vedere questo padre in azione, ma non accade nel primo capitolo, quindi per ora mantengo questa perplessità. La madre, tuttavvia, mi è sembrata molto umana, dotata di un grande spessore, sebbene compaia solo in pochissime righe.
E ora arrivo alle note dolenti. Sebbene il lessico sia molto ampio e sufficientemente ricco, dello stile non si può dire altrettanto. Ho trovato un'assenza quasi totale di subordinate (il che svilisce un testo che si propone molto profondo, come in questo caso), e le coordinate sono quasi esclusivamente per asindeto: la virgola è il segno di interpunzione più usato, quando una formulazione diversa dei periodi sarebbe stata migliore; le frasi sono accostate una accanto all'altra, senza un nesso logico a collegarle. Questo, purtroppo, mi ha rallentata parecchio, perché ho dovuto cercare di entrare all'interno della testa del narratore, senza che fosse il narratore ad accogliermi nella storia e a farmi sentire a mio agio.
Inoltre, la punteggiatura dei dialoghi non è corretta: il trattino alla fine del dialogo non va, se poi è un altro personaggio a parlare, ma ci vuole un punto fermo e si va a capo. E i puntini di sospensione vanno sempre attaccati alla parola che li precede, senza che ci siano degli spazi a dividerli.
Di seguito vi lascio tutti gli errori che ho riscontrato durante la lettura (vi chiedo di perdonarmi, perché sono parecchi... ma non posso non farveli notare):
"com’erano soliti fare: Senza ritegno alcuno": "senza" non va maiuscolo;
"lungo fino alle ginocchia che tolse": il "che" è riferito al "cappotto", ma in mezzo c'è la descrizione della lunghezza, che fa sì che il "che" sia riferito alle "ginocchia"; potresti mettere una virgola prima di "lungo" e una dopo "ginocchia", in modo da sbrogliare l'equivoco grammaticale;
"impedire a Shannon di sentire"/"nascondere un sorrisetto": manca il punto fermo alla fine di questi due sintagmi (li ho messi insieme perché vicini nel testo): dopo c'è il discorso diretto, non si può lasciare senza interpunzione.
"Abbassa questa cazzo di voce": anche se il referente, per lui che parla, è vicino, non si usa "questa", ma "quella";
"Osservai Keno prendere posto tra me e James, anche lui stava lanciando un’occhiata": invece della virgola dovrebbero andarci i due punti (oppure sistemi la frase con un'altra formulazione);
"uscì dalla scuola": "uscii dalla scuola"... è lui a parlare, quindi ci va la prima persona, non la terza;
"minacciava di piovere, a nessuno di noi però importava davvero": la virgola è usata in maniera impropria; che proposizione è quella successiva? un'avversativa "ma a nessuno importava? o una concessiva "anche se/sebbene a nessuno importava"? Non si può lasciare così, manca il nesso logico tra le due parti;
"Imprecai a denti stretti, a quanto pare qualcuno era riuscito": o sostituisci la virgola con i due punti, oppure con una causale ("perché/poiché");
"neanche il suo bell’aspetto riuscii": il soggetto è "aspetto", quindi il verbo è "riuscì";
"Va a dirlo in giro": il modo verbale non è il presente indicativo, ma imperativo: ci va l'apostrofo dopo il "va";
"zippo": non so se in un contesto statunitense si possa usare la parola "zippo" per indicare l'accendino: questa parola deriva da una marca di accendini, quindi o la inserisci maiuscola, oppure metti semplicemente "accendino" (ma su questo punto non sono sicura, perché il vocabolario non mi ha dato nulla alla parola "zippo"... non me la fa neanche cercare, quindi mi sono basata sulle empiriche informazioni che possiedo);
"Disse lui, non smetteva ancora": ti consiglio di sostituire la virgola con un punto fermo;
"E’ stata una giornata lunga": la terza persona del verbo essere va con l'accento, non con l'apostrofo;
"Lo guardai di soppiatto però, lo vidi salire": anche qui è da sistemare l'uso della virgola;
"fumato quel giorno, rimasi immobile": sostituirei la virgola con un punto;
"Quando avevo iniziato a fallire anche in quello?": credo che sia più corretto "da quando" e non solo "quando";
"ma non più": non va bene usato in quel contesto (suggerisco di reimpostare l'inciso);
"Adesso ero stanco": la narrazione è al passato, non si può usare "adesso", perché va bene con una narrazione al presente;
"Cercava sempre di farsi coraggio lei, forse, invece, si illudeva e basta": rivedere la virgola;
"Può darsi, quella non faceva mai sconti": da rivedere la virgola (scusate, sto iniziando a essere schematica, ma sono tre ore che lavoro alla recensione e sto cercando di fare presto);
"il mio respiro nella gola, sapevo che nulla": da rivedere la virgola;
"in un magazzino, parte della stanza": sostituirei la virgola con i due punti (visto che procedete alla descrizione), oppure si può mettere "magazzino, di cui parte dello spazio" ("stanza" usata in questo contesto non mi convince troppo);
"una volta solo": una volta sola;
"Non potevo pensare anche a quello, cercai di scacciare via quell’ennesimo fardello, dovevo concentrarmi": tre coordinate per asindeto che non son di azione, ma pensiero, quindi si potrebbe cercare o di inserire un "quindi cercai" e un due punti dopo "fardello", oppure riformulare la frase da capo;
"Ce l’hai il saggio?": "ce l'hai, il saggio?" (con la dislocazione a destra, ci vuole la virgola);
"era così sicuro che io lo temessi che non avrebbe mai letto quel saggio": non ho capito che intendete dire con questa frase... il professore l'avrebbe letta di certo e se quel Maxwell non è uno a cui piace faticare, non vedo perché avrebbe dovuto dare una letta al saggio... ;
"non di un uomo come lui": siamo in una scuola... per quanto possano esserci dei pluriripetenti, non mi pare adeguato il termine "uomo" per uno degli studenti;
"mi ritrovai ad uscire fuori, portai una mano alla tasca": c'è qualcosa che non mi convince con la struttura della frase, la rivedrei;
"la portai alle labbra": occhio, avete ripetuto "portai" poche parole prima (nella stessa frase);
"quasi profetico, un giorno anche tu ti espanderai e sparirai": anche qui è da rivedere la virgola (forse sono meglio i due punti, anche se il punto fermo rende ugualmente l'idea, m dà una cesura più forte durante la lettura);
"la direzione di casa, fu allora che la vidi": sostituire la virgola con il punto fermo;
"il mio corpo fu cosparso da brividi": "cosparso" non mi sembra la parola più adatta... credo che "attraversato" sia un'opzione migliore;
"Erano passati quanto, sette anni?": avete due opzioni: "era passato quanto, sette anni?" oppure "erano passati quanti, sette anni?"; come avete scritto non è corretto;
"Quando aprii la porta d’ingresso sapevo di non trovare nessuno, mia madre era partita": da rivedere la struttura della frase, perché non sono soltanto le virgole: c'è anche il rapporto tra "aprii" e "sapevo" che non va bene (dovrebbe essere invertita la reggenza: "sapevo" dovrebbe essere il verbo della principale e "aprii" quello della subordinata... con le opportune modifiche da apportare);
"Oltrepassai la cucina, non avevo voglia di cenare, non avevo mai voglia, salii direttamente": anche qui c'è da sistemare la punteggiatura;
"Lui era lì, Alencar, non c’erano rumori ma sapevo che era lì, c’eravamo sempre solo noi": sistemare la punteggiatura;
"qualcosa di simile ad un possibile nuovo membro di famiglia": non credo che questa formulazione possa andare, perché quel "nuovo" mi sembra forzato: non devono considerarsi parenti solo da poco, ma presumibilmente per un lasso di tempo più lungo (ma non so se è solo una mia opinione);
"avevo pregato e fortunatamente mia madre non aveva alcuna intensione di risposarmi": "avevo pregato" chi? manca il complemento oggetto e la coordinazione con la parte successiva non mi sembra adatta: se ha pregato la madre, la seconda proposizione è una conseguenza della precedente;
"sospirai ancora, il mio ennesimo peccato era chiuso": da sistemare la punteggiatura (due punti o punto fermo);
"aprendosi, non potevo usare la chiave per chiuderla, la chiave era sparita anni fa": anche qui è da rivedere la struttura della frase (così come anche la punteggiatura);
"si incrociavano pochi secondi prima che un crampo forte scuotesse": "si incrociarono";
"a pochi metri dal letto, l’unica foto posata": da sistemare la punteggiatura;
"superfice": "superficie" con la i;
"aprirsi, il signor Loss era rientrato, il padre di Alencar aveva": rivedere la punteggiatura;
"particolarmente bene, risultò più come un ghigno": sostituirei la virgola con i due punti;
"Ah Callum": "Ah, Callum" (manca la virgola del vocativo);
"Ultimo anno eh": "ultimo anno, eh";
"Sì signore. Bene grazie": "sì, signore. Bene, grazie";
"l’orologio, erano quasi le nove e mezza, ormai non badava più a quando rientrava in casa, lo scopo era restarne fuori più che tornare dentro": la frase è da ristrutturare;
"né del suo stesso figlio, almeno la seconda era l’unica a non soffrirne": sostituirei la virgola con il punto e virgola;
"muscolose merito degli allenamenti di boxe giornalieri, i colpi alla sacca": "muscolose, merito degli allenamenti di boxe giornalieri: i colpi alla sacca";
" rise ma non era divertito, mostrò solo i suoi denti": "rise, ma non era divertito: mostrò solo i suoi denti";
"Quel pensiero era dolce però, l’idea che": la virgola va sostituita dai due punti;
"io sarei stato libero, forse potevo recuperare": credo che la frase sia da ristrutturare;
"un futuro mero buio": credo che intendeste "meno buio"...

Scusate la recensione molto critica e il fatto che sia neutra, ma non riesco a dare una bandierina verde con così tante cose che ho segnalato. Mi spiace... spero che possa esservi utile.
Cory.

11/09/18, ore 19:52

Capitolo fantastico, la storia si fa sempre più intrigante soprattutto dopo l'apparizione di Celia che penso sia in qualche modo legata a Callum (sono la stessa persona???), non vedo l'ora di scoprirne di più. Adoro già Aiden ed Andrew. Che altro dire alla prossima domenica.

09/09/18, ore 23:08

Eccomi qui a recensire!
Inizio dicendo che come primo capitolo mi sembra interessante; avete presentato più personaggi con i relativi secondari ma non c'è confusione con i pov e questo è un aspetto positivo.
Siete riuscite già a dare una prima caratterizzazione ai vostri personaggi che per essere dei "semplici" liceali hanno vite piuttosto incasinate! Ma d'altronde dev'esserci qualcosa di unico in loro.
Mi è piaciuto il linguaggio che avete usato, specie nei dialoghi: rispecchia bene una realtà giovane e un po' arrogante, le parolacce non sono abusate e ci stanno nel contesto.
Il teso poi è curato e l'impaginazione è fatta bene.
Le realtà liceali possono risultare banali e piatte, eppure voi avete dato alla vostra storia un taglio unico e questo è un altro punto a vostro vantaggio.
Sono curiosa di vedere come intreccerete le varie trame e i personaggi. Vi segnalo gli unici errori che ho trovato: "intensione" invece di intenzione e "risposarmi" invece di risposarti. "Suggerì James, ancora ammiccante" e "l'arrivo di Keno ci sorprese", qui manca in entrambe le frasi il punto.
Nulla di grave insomma, è un bell'inizio.

09/09/18, ore 22:24

Ooook, sull'ultima parte sono un po' confusa. Per evitare fraintendimenti, Celia è un uomo che si traveste? Oppure che vorrebbe fare l'operazione e la terapia per il cambio di sesso ma non ha l'appoggio della famiglia quindi si nasconde? E non ho capito quel riferimento al gemello sopravvissuto sbagliato. Aiden continua a piacermi, però sono combattuta perché mi piace sia la coppia Aiden- wolfie ( altro personaggio che adoro) che Aiden- Levin, quindi non so se patteggiare per uno o per l'altro XD Anche Levin mi piace, ciò che ha fatto per il fratello è davvero incredibile e coraggioso, non penso che Kai se lo meriti, ma aspetto a esprimermi su di lui quando lo conoscerò meglio. Kai è etero? Aspetto molto curiosa i prossimi capitoli, voglio proprio vedere la piega che prenderà il racconto ^^. Alla prossima

09/09/18, ore 11:02

Ti chiedo scusa per il lieve ritardo, purtroppo ieri non ho avuto tempo per passare e volevo leggere con calma e recensire con altrettanta calma, quindi me la sono presa poco poco più comoda. xD
Allora, a parte che il tuo profilo è pieno di gif troppo belle -dovevo dirtelo per forza, perdonami le divagazioni xD-, questa storia l'avevo già notata da un po' perché leggo e scrivo spesso in questa sezione, in realtà volevo leggerla fuori dagli scambi ma quando parto con questo presupposto finisce che non leggo nulla perché gli scambi mi occupano tutto il tempo. E uff.
Comunque, finalmente sono riuscita a passare da qui.
Quello che più temevo era la presenza di così tanti personaggi inseriti; quando non si parla più di fan-fiction ma di storie originali se essi non sono caratterizzati molto bene e parecchio diversi l'uno dall'altro si può fare un sacco di confusione, soprattutto per le frane come me che non memorizzano mai i nomi.
Comunque, dopo queste considerazioni iniziali, procediamo per come prosegue il capitolo.
Innanzitutto mi ha colpita la grafica, molto carina e ben curata. Adoro quando le autrici mettono un po' d'impegno anche per questo.
Mi è piaciuta la citazione di Seneca, molto carina e interessante per iniziare.
In seguito il nome in grassetto "Aiden" mi ha fatto pensare a dei cambi di persona durante il testo; cioè, se ora parla questo personaggio poi ne vedremo un altro. Difatti è stato così.
La storia inizia con l'arrivo del nuovo anno scolastico e di uno studente uscito dalla prigione. Mi è piaciuto il modo rapido in cui il lettore viene spinto dentro la storia, portato a conoscere un paio di personaggi vedendoli in quella che è un po' una routine. Ho adorato il linguaggio scurrile, la presenza di alcune parolacce e i dialoghi dei personaggi; tutto è molto a tema, perfettamente intonato con il contesto. Spesso vengono ripudiate certe storie proprio per il linguaggio, invece secondo me dà un tocco in più al tutto. I primi personaggi sono da subito presentati bene, riescono a rimanerti in mente e ho memorizzato i primi nomi rapidamente.
Aiden da subito mi è sembrato il classico ragazzo troppo carino e troppo bulletto del liceo. Sembra un personaggio oscuro, pieno di scheletri nell'armadio e di segreti che a noi lettori non vengono svelati. Mi ha incuriosito il suo notevole interesse per Levin che non vedevo l'ora di poter osservare meglio, un po' più da vicino. Per questo sono stata contenta del cambio di persona.
Io solitamente odio quando le autrici fanno ciò; cambiano la persona all'improvviso, da un capitolo all'altro o dentro un capitolo più volte. Credo sia inutile perché basterebbe usare la terza persona. Eppure questa volta ho stranamente gradito questa caratteristica e, anzi, aiuta molto vista la quantità di personaggi. Così puoi caratterizzarli molto bene e farceli conoscere completamente.
Kai mi incuriosisce tantissimo, così come la  vita di Levin in generale.
In seguito c'è anche il momento di Callum, che inizia con un attacco di panico molto ben descritto, mi è piaciuto il paragone di ogni attacco alla morte.
Ognuno dei ragazzi presentati è triste. Sono tutti vittime di situazioni famigliari orribili e di vite rovinate, disastri, casini.
Ho parlato al presente per tutto il tempo, poi ho scoperto che siete in due a scrivere. Quindi chiedo scusa xD
Comunque, spero di proseguire questa storia e recensire anche gli altri capitoli, mi incuriosisce davvero tanto e i personaggi sono molto ben caratterizzati -per me questo è fondamentale-. Inoltre sono un'amante di questa tipologia di storie, dei personaggi tossici e del linguaggio un po' più scurrile del normale.
Curiosa di proseguire la lettura, vi saluto. Alla prossima!
fumoemiele