Adagio
di blackjessamine

Ti ho scoperta da pochissimo, devo dire che sto poco su efp ed è stato davvero un caso. Devo dire che il tuo stile mi è piaciuto tantissimo da subito. Ma andiamo ai dettagli:questa storia! Questa storia!
Sei stata molto abile nel discricarti dalla morte, secondo me hai trovato la maniera giusta per indicare un ritorno alle vita che non fosse una "resurrezione". In caso si sarebbe un po'dissociato da quello che la Rowling ci ha sempre marcato in ogni libro, cioè che chi è morto è morto, e non può più tornare. Invece, così, hai azzeccato tutto, e lo hai fatto in maniera impeccabile.
Ti confesso anche che, quando, per la prima volta, lessi il pezzo dell'uccisione di Sirius, non ci credevo, non mi sembrava vero, non capivo come fosse stato colpito, da che fattura. Poi le voci oltre l'arco ... insomma, in quei momenti ero così incredula che davvero non capivo se fosse morto o se potesse tornare indietro.
Con il tempo poi mi sono rassegnata, ma l'assenza di un corpo tangibile, di una bara, mi lasciava un senso di incompletezza.
Per cui ammiro tantissimo come hai elaborato tutto.
Poi hai descritto tutto il periodo di convalescenza alla perfezione, i caratteri dei personaggi, l'incontro con Andromeda e il piccolo Teddy. È come se potessimo toccare la sofferenza di Sirius, un vivo che è comunque morto dentro, ma che, forse, grazie ad Harry e questo interessantissimo personaggio che hai introdotto, potrebbe ritrovare un po' di pace.
Adesso è rimasto solo, i malandrini sono morti, e solo lui avrà il privilegio di veder crescere Harry e Teddy. Ha ragione: è tutto ingiusto, loro avevano tanto ancora da vivere.
Ti seguirò con moltissimo interesse! Al prossimo capitolo!

Ed eccomi qua di nuovo. Com’è che queste cose mi commuovono così facilmente?? 😭 quando ho letto il pezzo su Remus volevo piangere. Sirius li ha persi tutti e deve essere traumatico tornare dalla morte e scoprire che anche l’ultimo dei tuoi migliori amici non c’è piu, lasciandosi dietro un piccolo organello. Tanto bella la storia sul coniglietto azzurro.
Non ricordo se ti ho detto l’altra volta che non ho letto il prequel di questa storia. Sinceramente non so se me la sento. Immagino sia una cosa molto angst e - per quanto mi piacciano - devo essere in un certo mood per potermici avvicinare.

Okay, avevo scritto una bella recensione, ma il mio computer, che deve essere dotato di vita propria, l'ha cancellata, inviandoti via mp sostanzialmente le ultime tre parole. Respira, Em, respira.
Dunque prima di tutto voglio dare ragione a Emerenc, la smaterializzazione precisa deve per forza essere legata alla rigida disciplina della danza! Quarantadue fouettes sono un numero in grado di far impallidire anche alcune prime ballerine, puoi starne certa...io mi prendevo delle sederate cosmiche con molti meno fouettes ahahah!
Oh no, mi spiace per Imre! Io amo la coppia ungherese che si è presa cura di Alhena e fosse per me meriterebbero di vivere almeno mille anni l'uno!
Sai che la casa di Alphard è esattamente come me l'ero immaginata? Mi era bastato leggere il nome per immaginarmela come un posto molto colorato, pieno di cianfrusaglie etniche; casa di mia zia è così ed è un posto che amo alla follia!
Mi spiace per Sirius, per una mago trascorrere così tanto tempo senza la bacchetta deve essere veramente difficile, è come perdere improvvisamente la capacità di fare molto cose e, soprattutto temo possa ricordargli quella sensazione di impotenza che doveva provare ad Azkaban. Brrr, menomale che c'è Alhena con la sua presenza leggera e aggraziata, che sa come stargli vicino senza farlo sentire un caso disperato o una persona non autosufficiente. La tua Alhena è davvero un personaggio magnifico!

Ora scappo, ma non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto,
Em

Ciao, Jess.
Leggo con piacere quest'ultimo capitolo, dove si stanno aprendo sempre maggiori spiragli nel rapporto tra Sirius e Alhena. Sirius che sceglie il coniglietto per Teddy è molto dolce... sembra che possa mettersi dietro le spalle tutte le sofferenze che l'hanno colpito, cercando di rendere felice un bambino. E Alhena, con l'ultima sua riflessione, è chiaramente nella strada di ricostruire quello che per lei è stato un legame importante... Almeno spero! (non ho idea di come vorrai sviluppare la vicenda, ma i due, secondo me, si meritano un po' di serenità...).
Un abbraccio e alla prossima prossima. Stefano
P.S. Sono anch'io sicuro che Teddy vorrà un mondo di bene a quel coniglietto.

13/02/19, ore 23:53

Aaaahhhh che bella questa storia. Ho solo questo da dire, ma lo dico con tutta onestà e naturalezza. Come una esclamazione di sollievo quando finalmente torni a casa e ti togli il reggiseno.
L’ho iniziata ieri e l’ho finita oggi. Hai davvero un bellissimo stile, complimenti, molto leggero e semplice, di quella semplicità che però ti colpisce. Non mi è stato difficile immaginare nulla.
Aggiorna presto, ti prego.

04/02/19, ore 16:40

Ma veramente?
Oh, ma per Merlino. Che grande, grandissima disdetta questa qui, orpo.
Che poi, quale era l'esatto motivo per cui Sirius, una volta adulto, non si era costituito? Una vocina sottile sottile accanto al mio orecchio mi sta sussurrando un suggerimento, nel senso che una parte del mio cervello probabilmente sa la risposta, ma la questione al momento mi sfugge.
Buongiorno e buona settimana Gee,
certo che se la devono proprio sudare un po' di felicità i nostri eroi, dico bene?
Guarda: forse risulterò impopolare agli occhi di Harry e di Alhena, ma se devo essere sincera io, Kingsley, un po' lo capisco. Il suo proposito di ricostruire il Mondo Magico sulla base dell'equità e della coerenza, per quanto Sirius sia stato fatto oggetto di ingiustizie insanabili in passato, è perfettamente comprensibile e dal punto di vista di un soggetto non intimamente coinvolto (come me!) gli fa anche un certo onore.
Io sono sicura che il nostro Ministro sappia il fatto suo e che, alla luce dei fatti, Sirius sarà davvero "riabilitato definitivamente". Non solo perché Kingsley farà tutto ciò che è in suo potere per intercedere; non solo perché Sirius ha militato dalla "parte giusta"; ma anche perché effettivamente lo status di Animagus non registrato non ha implicato automaticamente una condanna (vedi Skeeter, come giustamente sottolineato).
Ciò non toglie che la prospettiva di un processo non possa che arrecare ancora un po'di dolore e di scoramento ai nostri protagonisti, purtroppo...
Passando invece a cose più amene, ho molto apprezzato (come sempre) la descrizione di Teddy e il suo entusiasmo nei confronti del cagnolone; secondo me il suo affetto innato nei confronti di un grosso canide peloso potrebbe avere spiegazioni genetiche, che dici?
Molto positica anche la conclusione, con quella proposta di visita nel Dorset da parte di Alhena. Sono proprio curiosa ed impaziente di ripartire da qui.
Ti mando un caro abbraccio, nella speranza che il tuo Patronus accorra presto a rasserenare le tue ore.

04/02/19, ore 11:13

Ciao Jess e, innanzitutto, buona settimana!
Anche io avrei bisogno di un bel Patronus che mi faccia compagnia, ma la scrittura aiuta molto, di sicuro!
Non potrei mai odiare Kingsley, purtroppo il suo nuovo ruolo di Ministro lo mette in una posizione scomoda, ma sono certa che lui farà di tutto per aiutare Sirius e non permetterà che finisca di nuovo ad Azkaban.
Ovviamente vedere Alhena, e in parte Harry, infervorarsi per la situazione è stato molto aderente ai personaggi che sono e immagino che anche al nostro Felpato abbia fatto un gran piacere, perché loro sono le persone a cui lui più tiene e sapere che il sentimento è ricambiato, non può che funzionare come un balsamo sul cuore ferito del nostro povero Sirius. Leggere dei ricordi dolorosi, inframmezzati dai momenti del presente, ha reso il momento dedicato al futuro processo veramente emozionate e ti faccio i miei complimenti per come riesci ad inserire molti dettagli, senza rendere la scrittura pesante.
Il rapporto tra Alhena e Bill è meraviglioso e non dovrebbe sorprendermi, ancora una volta, ma è sempre bello vedere come lei possa sfogarsi con il più grande dei Weasley e come lui la capisca benissimo.
L'idea di Sirius monaco tibetano mi ha fatto ridere di cuore, abbinata poi alla combattività di Alhena, disposta a tutto per evitare che lui finisca in carcere ha reso la loro conversazione veramente perfetta, perché loro due non sono una "coppia" sdolcinata, ma una che si è vissuta fino in fondo, mettendo a nudo tutte le loro insicurezze e urlandosi contro di tutto, vivendo momenti vividi e spezzettati... insomma, la loro storia riparte da qui, da questa ferrea volontà di Alhena di combattere per lui e per il suo futuro.
Ho lascito Teddy per ultimo, perché sapere che avrà anche lui e Alhena, oltre a Harry e i Weasley, mi rende felice. Poi questo tuo canon che Teddy ami tutte le bestie, più grandi sono e meglio è, mi fa adorare ancora di più il piccolo Lupin. Spero che ci siano altre occasioni di far interagire loro due, perché Sirius merita un po' di gioia e Teddy un po' di amore in più... Andromeda è assolutamente meravigliosa, nella sua dignità e nella capacità di stare accanto al cugino, anche in momenti durissimi.
Non vedo l'ora del prossimo capitolo, mia cara.
Ti mando un super abbraccio e ti auguro buona settimana,

31/01/19, ore 14:08

Ciao, Jess! Ma è possibile che la giurisprudenza magica sia così cavillosa? Pensavo che fosse illogica la giustizia babbana, qualche volta, ma il mondo magico è messo decisamente peggio! Francamente Kingsley, per quanto sia una brava persona e animato dalle migliori intenzioni, dovrebbe avere il coraggio di prendere un decisione da solo e sopportarne le conseguenze. E alla malora le tutte le leggi e le normative, se presentano tratti disumani!
Molto carina la descrizione del piccolo Teddy alle prese con il cagnolone. E molto ben scritta anche la riorganizzazione sensoriale di Sirius dopo la trasformazione: in effetti la focalizzazione su Sirius ha preso il posto, secondo me egregiamente (non so cosa pensavi di scrivere prima, ma mi sembra molto efficace), di Sirius come narratore interno.
Attendo con impazienza lo sviluppo della situazione. Ce la faranno quei due "testoni" a trovarsi, finalmente (Alhena, forza!)?
Un abbraccio e alla prossima. S.

30/01/19, ore 09:54

Ciao cara 😊
Allora che dire, mi è quasi scesa una lacrimuccia quando ho letto che Remus non c’è più: lo so che tu sei fan del canon, però mi si è spezzato ugualmente il cuore al pensiero che Remus sia morto nella battaglia di Hogwarts e che invece Sirius sia sopravvissuto: non so perché, ma questa cosa mi rattrista ancora di più che pensarli finalmente di nuovo tutti assieme, lui, Remus e James. Questa credo sarà una prova davvero dura da superare per Sirius, la più difficile forse.
Ad ogni modo, posso dirti che sei stata davvero super brava (almeno per come la vedo io) a descrivere la graduale ripresa di coscienza di Felpato, personalmente sono riuscita ad immedesimarmi nelle sue sensazioni, percependo la confusione e l’incredulità per le parole di Harry.
Comunque, posso dirti che con la seconda parte sei riuscita notevolmente a tirarmi su di morale: Imre ed Emerenc sono meravigliosi e sono felice che Alhena possa contare su di loro (anche se testarda com’è non dubito che si sia lasciata dietro solo un biglietto senza troppe spiegazioni) e sono contenta anche che siano diventati anche loro dei veri e propri personaggi nella tua storia, immagino che non ci annoieremo con questa allegra coppia 😁.
Che altro dire se non che ci risentiamo presto al prossimo capitolo 😘

Ciao 😊
Che dire, mi sembra che tu abbia trovato un ottimo modo per rinfrescarci un po’ la memoria riguardo i primi momenti (non proprio fatti di tenerezza e dolcezza 😅) di Sirius e Alhena. Devo dirti che a me ha fatto un sacco piacere leggere del loro primissimissimo incontro, soprattutto sapendo ora come poi è andata a finire tra loro :3. Mi spiace solo che questo fosse poi alla fine parte di un incubo ricorrente per Alhena :/. Dev’essere stato terribile per lei perdere Sirius, sapendo tra l’altro di essere stata lei stessa a spingerlo ad andare in aiuto di Harry e degli altri ragazzi al Ministero. Infondo capisco anche il suo desiderio di scappare lontano, nonostante abbia scoperto che Sirius è ancora vivo: immagino che si senta confusa e probabilmente spaventata da quello che potrebbe succedere ora e dall’equilibrio precario in cui si trova di nuovo la vita di Sirius. Forse è proprio l’idea di poterlo perdere di nuovo a spaventarla, sarebbe perfettamente comprensibile.
L’ultima frase del capitolo mi ha fatta sorridere ma mi ha anche fatto capire che, nonostante l’incertezza e la paura, Alhena non si arrenderà e rimarrà accanto al nostro Malandrino preferito ❤️.
A presto cara e buona giornata 😊.

25/01/19, ore 11:51

Sono super trafelata in questi giorni, avevo già visto l'aggiornamento, ma non avevo il tempo e l'attenzione da dedicargli, ora ci sono.
Ciao cara, spero tutto bene!
Partiamo dal tuo Sirius, protagonista meravigliosamente vero di questa tua storia, stufo di starsene in ospedale, pronto a mandare tutti al diavolo, ad eccezione di Harry, e raggiungere il suo rifugio nel Dorset. Sappi che trovo molto plausibile che il prozio Alphard abbia chiamato il suo cottage Uccello Vermiglio, avrei apprezzato la tua scelta addirittura senza la chiarificazione sulla stella più luminosa della costellazione di cui Alphard faceva parte, ma,come sempre, m'inchino di fronte alle ricerche che fai per le tue storie. Il suo commento riguardo al fatto che anche il Guaritore Landmann sarà contento di non averlo più tra i piedi è decisamente verosimile, mi piace molto questo rapporto che hai creato tra i due. Amo come descrivi Harry, sempre a disagio in queste situazioni, anche ora che è l'eroe del mondo magico rimarrà sempre il ragazzino che abbiamo conosciuto, quello che davvero non sa nemmeno dove sia di casa la perspicacia, tante volte!
Non posso che essere d'accordo con te, perché questa è la tua storia "perché si" e quindi sono felicissima che Harry abbia trascinato un recalcitrante Sirius alla Tana, dove risalta la concezione di Molly Weasley di una cena tra pochi intimi. Come potranno mai essere pochi in quella famiglia?! xD Bello vedere lì anche Andromeda, con Teddy, che sono sicura siano stati inglobati dai Weasley dopo la guerra, splendido rivedere Marmellata, che ricorda con gioia Sirius e, ovviamente, mi sono emozionata nel vedere Alhena fare capolino con il Kürtőskalács, che ho assaggiato a Budapest. E chi se ne importa delle promesse fatte a Emerenc? Sirius e Alhena hanno già perso troppo tempo, hanno sofferto troppo e si meritano questa seconda occasione, tutti facciamo il tifo per loro.
Non me lo immagino proprio Sirius a Brisbane, ma, forse, potrebbe andarci con Alhena a festeggiare il suo ritorno alla vita?
Un abbraccio grande e buon weekend,
Francy
PS Sappi che mi fai venire una voglia matta di iniziare "L'assistente di pozioni", ma Adho non fa che iniziare storie meravigliose...

24/01/19, ore 18:40

Oh, che gioia.
Alla lettura di questo bel capitolo, che da qui in avanti io chiamerò sempre "il capitolo della svolta", ho avvertito un'ondata di speranza che mi ha molto rasserenata.
Ciao cara Gee, che bello imbattersi nel loro primo incontro dopo tante vicissitudini. Un incontro ancora parecchio traballante, è vero, ma delicatissimo e molto, molto appropriato.
I traumi dei fatti trascorsi sono lì, ci sono ancora tutti, per non parlare di quel vuoto alienante che ha accompagnato Alhena per tutti questi anni. Ma il barlume di una felicità che, finalmente, si trova un po' di più alla loro portata è lì, lo si vede, speranzoso di trasformarsi in una calda fiamma che porti serenità ai loro cuori.
Il vecchio Sirius, quello sfrontato ed impavido che abbiamo conosciuto nei libri, emerge sempre più con forza, e ritrovarlo è commovente, lui e le sue mollicce pudenda di Dracula, lui che mai e poi mai fuggirebbe a Brisbane perché troppo sbruffone per farlo (ma l'invito è sempre aperto!), lui che ha tanto pensato ad Alhena e che finalmente la incontra, lui che dopo uno sguardo decide che la promessa fatta alla buona Emerenc può anche andarsene a quel paese.
Che bellezza, che bellezza!
Ogni tanto mi viene da pensare che dovremmo tentare anche noi di dimostrare la felicità come fanno le bestiole. Perché noi umani siamo così complicati? E poi mi rispondo che no, che il bello è proprio questo, e che la cosa ancora più bella è avere il privilegio di assorbire la complessità degli animi attraverso le parole dei bravi autori che, come te, le sanno sviscerare tanto bene.
Un'Ausscottie a loro, e a noi!
Un abbraccio
A.
PS. Landmann è un grande. Adoro la gente come lui, giuro.

23/01/19, ore 13:51

Ciao, Jess! Per me il  capitolo è molto bello e anche l'incontro con Alhena, nella sua semplicità, è molto bello (e cosa ci importa di qualche incongruenza! Quanti capitoli sono che i due si sono conosciuti e hanno capito di volersi bene?). E, come dice Sirius, al diavolo le promesse fatte a Emerenc! Propongo un brindisi (rigorosamente con Ausscottie) a Sirius e Alhena... e anche agli amici fedeli che renderanno serena la vita dei due! Un abbraccio e alla prossima! Stefano

Buongiorno Gee
e buongiorno anche alla strepitosa signora Emerenc (il fatto che tu abbia voluto omaggiare il personaggio del tuo libro preferito è bellissimo e credo di essermi dimenticata di dirtelo). Tra l'altro, il vecchio Felpato non si smentisce mai con le sue battute pronte da Malandrino impenitente quando quasi (quasi, per fortuna) le risponde "salute"! Così come il carattere del nostro Sirius è esattamente come lo conosciamo, con quel velo di egoismo (che tutti posseggono, eh) che riemerge periodicamente e che spesso gli fa compiere azioni sconsiderate.
Questo capitolo è profondo e intenso, come tuo solito, e mi è piaciuto particolarmente perché ero avida di dettagli sulla vita precedente di Alhena, non avendo letto La Danza. Mi è molto piaciuta la descrizione della sua passeggiata a Dublino (che non conosco, ma che mi è parso di "vedere" fra le righe) in compagnia di Marmellata (amo l'assoluta e incrollabile dedizione degli amici pelosi, e lo sai), con il ritrovarsi nella scuola di danza che tanto aveva frequentato.
Ho molto apprezzato, giusto per ricollegarmi all'inizio della recensione, la figura della donna che l'ha accolta da adolescente e che ancora si preoccupa per lei (e fantastica l'allusione a Nureyev che peraltro, se non sbaglio, aveva cominciato a ballare piuttosto tardi, sui 18 anni o giù di lì). Credo che già la semplice atmosfera della casa di Walden Macnair sia sufficiente per desiderare di andarsene, ma mi sono chiesta quale fatto scatenante abbia spinto la giovane Alhena a saltare sul Nottetempo da ragazzina.
Comunque: hai fatto bene a predisporre le dimissioni di Sirius perché sì, basta ospedali. Anche se forse al momento dell'incontro con Alhena ci vorrà un po', data la situazione, come ha molto sensibilmente sottolineato Emerenc. E anche se lui non si sente affatto pronto ad affrontare la realtà.
Concludo con un sorriso al pensiero della tua Signora Madre che, come la mia, non condivide l'amore per la Saga (babbo invece l'ha letta su mo consiglio, e l'ha molto apprezzata). "Lupus" è una dicitura fenomenale e secondo me le attribuirebbe seduta stante l'Ordine di Merlino Prima Classe. Da trasformare immediatamente in Seconda Classe grazie alla perla che vede mischiati Sirius Black e Gavin Friday. Ecceziunaleee Veramenteeee, come direbbe uno dei più geniali pensatori contemporanei della cinematografia nazionale.
Un caro abbraccio
Adho

Oh Jess, te l'ho già detto che il tuo modo di scrivere sa sempre emozionarmi in maniera incredibile e mi fa entrare nella storia? Mi sembrava davvero di essere infreddolita, accanto ad Alhena e Marmellata nelle fredde strade di Dublino a gennaio, anche la mancanza di riscaldamento acceso sull'autobus ha aiutato, lo ammetto. L'excursus nel passato sereno di Alhena, accolta dagli Szeredàs si collega magnificamente alla storia precedente e mi ha fatto ricordare le prime conversazioni traballanti tra lei e Sirius, quando i due cominciavano appena ad aprirsi l'una con l'altro.
Ho trovato davvero bello l'incontro tra Alhena ed Emerenc, evocativo poi che sia accaduto proprio nella scuola di ballo in cui la nostra protagonista si è affacciata al mondo che tanto la affascina. Mi piace poi che la nostra ragazza si trovi d'accordo con la madre putativa, nel ritenere che non avrebbe mai avuto la volontà di applicarsi così duramente, se non avesse avuto qualcosa da provare.
E' stato splendido il modo in cui Emerenc si è palesata nella stanza di Sirius, bussando, s', ma senza davvero attendere il suo permesso per entrare e procedendo a spiegargli che, pur se non per colpa sua, la sua bambina stava soffrendo immensamente e lui avrebbe dovuto darle tempo. Considerando la natura impulsiva di Sirius, questo potrebbe essere davvero difficile da fare per lui, ma sono certa che, una volta scoperto che lui è stato dimesso, anche Alhena verrà a patti più facilmente con questa nuova, incredibile, realtà. Saperlo in ospedale gli conferisce una fragilità che, una volta dimesso, secondo me si perde... sicuramente sarà interessante rivederlo a Grimmauld Place, dove tutto è iniziato tra lui ed Alhena.
Per quanto riguarda tua madre, almeno conosce gli attori dei film! Nonostante la mia sia una cinefila, dubito che sappia che Gary Oldman, Emma Thompson e Ralph Fiennes abbiano preso parte alla saga... certo che Lupus mi fa davvero rotolare dalle risate, lo ammetto! Gavin invece deve essere il cugino meno figo di Sirius, ahah!
In ultimo, anche se è l'aspetto più importante, ti faccio un grande in bocca al lupo e spero che tu riesca a trovare un nuovo lavoro, che soprattutto sia stimolante, quanto prima. Purtroppo il nostro non è decisamente un paese per giovani, sigh!
Un grandissimo abbraccio e buona settimana,