Adagio
di blackjessamine

Ciao, Jess! Mi è molto piaciuta la descrizione di Dubino (ci sei mai stata?), oltre che come stai svolgendo la storia. Per fortuna di qui a poco Sirius abbandonerà il San Mungo e, in prospettiva, potrebbe rivedere Alhena. Sperando però che la morbosa curiosità del mondo magico (Rita Skeeter e simili), in questo non diversa dal mondo "babbano", non gli tolga il minimo di serenità che  potrebbe avere. Ma confido in Harry e c. che provvederanno a gestire la situazione... Bello anche il personaggio di Emerenc, che svolge la funzione di madre di Alhena (quella che di fatto non ha avuto), e che, per quanto  anziana, è piana di grinta. Alhena si prenderà tutto il tempo che occcorre ma, ne sono sicuro, farà poi le scelte giuste.
Complimenti ancora e alla prossima! Buona giornata. Stefano

Ciao 😁,
Eccomi, finalmente ho qualche minuto libero per recensire la tua storia 😍.
Dunque che dire, posso solo immaginare quello che sta provando Harry in questi momenti, immagino forse un misto di gioia incontenibile, panico, ansia e sollievo. In ogni caso, è davvero bello vedere la sua devozione nei confronti del padrino e, allo stesso tempo, anche l’affetto degli amici di sempre, Ron ed Hermione, che non lo lasciano solo un attimo e anzi quasi lo costringono a mangiare e ad allontanrsi per un po’ da Sirius.
Per quanto riguarda Alhena, credo che lei sia più che sconvolta da questa cosa, ma ci metterei la mano sul fuoco che è anche super super felice!! (E non vedo l’ora che loro due possano di nuovo essere assieme 😍😍😍).
Ad ogni modo, hai ripreso benissimo secondo me il filo da dove l’avevi lasciato e a me questa tua trovata di riportare indietro Sirius mi sembra davvero geniale e soprattutto ben pensata (e a proposito, ho adorato la descrizione iniziale di ciò che ha provato Sirius, bellissima davvero!). Più tardi in treno mi leggerò il prossimo capitolo ;). A presto,

A. 😘❤️

Ciao Gee.
Non so bene che cosa avessi in mente riguardo la stesura di questo capitolo ma, proprio perché io lo leggo così come ce lo presenti e quindi non posso fare paragoni con qualcosa che non so, ti posso dire senza esitazioni che l'ho assolutamente adorato.
Qui tu mi tiri fuori tutto quel carico introspettivo di cui sei splendidamente capace; quello che io ammiro e invidio (benevolmente, s'intende) tantissimo perché non mi appartiene, ma che apprezzo oltremodo quando qualcuno lo sa maneggiare e plasmare a dovere.
Ogni singola frase, ogni signolo vocabolo che inserisci nei flussi di pensieri dei personaggi che si alternano come io narrante, sembrano scelti alla perfezione, e fanno breccia, ti assicuro che fanno breccia, nel cuore e nell'animo di chi legge.
Sono felicissima che tu ti stia cimentando nella resa di Harry, altra cosa che io non oso fare; mi piace tantissimo come lo presenti e ti giuro che, sebbene cresciuto, lo si riconosce benissimo. E poi Molly, la mamma-tigre, e poi Meda, personaggio che so che tu ami moltissimo, e poi Sirius con la sua spiazzante realtà di chi ha fatto marcia indietro su binari che pochissimi hanno percorso a ritroso, e infine Alhena, così insicura, così umana.
Mi soffermo un attimo per parlare di Ted perché, come ti ho spesso scritto in commento alla storia di Dudley, il tuo modo di descrivere i bambini mi affascina terribilmente. Tu risponderai che no, che non è vero, che non lo sai fare, ma credimi: lo sai fare eccome, e ogni volta che mi ritrovo a leggere di un piccolo narrato da te provo una commozione difficile da descrivere.
Ti mando un forte abbraccio
A.

Ciao cara,
devo ammettere che attendevo un po' ansiosamente questo aggiornamento, visto che immaginavo che avremmo potuto vedere Sirius interagire un po' di più con altre persone, che non fossero Harry.
Adoro come riesci a rendere Molly, che non ha mai avuto un rapporto particolarmente facile con Sirius, ma che proprio non riesce ad esimersi dall'aiutare tutte le persone in difficoltà, adoro poi che lei abbia capito quanto significhi per Alhena sapere che Sirius è sveglio e che sta meglio. Harry, caro mio, ma la perspicacia proprio continuiamo a non sapere dove sta di casa, eh?! Ok, nessuno gli ha mai confessato cosa ci fosse tra loro, ma buttare così a Sirius che, se non fosse stata impegnata, Alhena sarebbe passata a salutarlo è davvero un po' insensibile, direi degno del peggior Ron, ahah! Ma è giusto così, Harry non è mai stato molto perspicace nei libri e sarebbe strano se, a pochi mesi dalla battaglia, lo fosse diventato improvvisamente... possiamo sperare in un futuro migliore però, mi auguro.
Ho trovato meraviglioso l'incontro con Teddy, vivido, vero, senza edulcoranti, perché Sirius è così, il suo bagaglio di demoni e brutti ricordi è troppo grande, almeno per ora. Bellissimo leggere dei ricordi del passato dei cugini Black, che sono proprio come li immagino anche io, così come stupendo vedere in Teddy le caratteristiche sgargianti di Tonks e quelle più riflessive di Remus. Siamo tutti d'accordo che Teddy avrebbe meritato di stare con i suoi genitori, proprio come Harry a suo tempo, ma purtroppo la vita (anzi la Rowling) ha deciso così...
La fine è stata un colpo al cuore, ma per nulla inaspettato, il dolore di sapere Alhena così vicina, eppure così lontana, era troppo da sopportare per il nostro Malandrino. Ho trovato davvero calzante che Teddy non avesse paura di Felpato.
Non ci resta che aspettare il prossimo aggiornamento.
Ti faccio ancora auguri di buon anno e ti mando un grosso abbraccio,
Francy

Ciao, Jess. Molto malinconico il capitolo, con Sirius che viene  trascinato da una nera angoscia esistenziale e Alhena  che non riesce a decidersi se andare a trovarlo... A me mancano alcuni capitoli della prima serie e non ho pertanto idea di come si siano lasciati; del resto Alhena si è costruita una vita, in Ungheria, con un minimo di equilibrio (cosa che, ho capito, è molto importante per lei) e la novità rimette tutto in discussione e distrugge tutte le fragili certezze che si era costruito. Ma il non agire non è una scelta... effettivamente sembra che sia tornata la ragazza spaventata e insicura che era emersa  a circa metà fanfic precedente... Quello che dovrebbe fare è diverso... ma è facile dirlo "dall'esterno": il personaggio ha un passato angosciante che, purtroppo preme  sul suo presente. Spero che tutto possa trovare un senso, per i due (se lo meritano).
Quanto a te, se posso, non preoccuparti per mancanza di lucidità o altri presunti difetti del testo: a parte che è scritto benissimo, che sei una maestra nell'analizzare i personaggi, che la vicenda è originale e commuovente (hai fatto bene ad inserire anche un'ellissi, secondo me: rende tutto molto più scorrevole), se lo hai pubblicato, ha un senso, per te. E, sono sicuro, noi lettori, che amiamo i persnaggi che hai creato,  accetteremo tutto (anche se magari ognuno ha le sue preferenze: uno preferisce i lieto fine, un altro il taglio intimistico-malinconico). Scriviamo per noi, per essere sereni, per staccare un  attimo dai nostri problemi, per proporre riflessioni e valori che per noi sono importanti... e secondo me devi pensare solo a te e, quando hai deciso che è giusto pubblicare qualcosa, fallo senza problemi!
Un abbraccio e alla prossima. Stefano
P.S. Io sono andato sulle montagne russe una sola volta, diversi anni fa: non ci salirò più dalla paura che ho avuto (soprattutto nella salita iniziale, quando si intravvede, ancora lontana, la prima terribile discesa iniziale).  Non ho quindi il coraggio di augurarti di salire sulla parte più alta del tuo ottovolante (chi sale prima o poi deve scendere e ho avuto troppo paura!). Ma ti sono vicino e ti auguro ogni bene e serenità per il 2019.

22/12/18, ore 18:16

Ciao! Finalmente riesco a recensirti di nuovo :) intanto, ho recuperato "La Danza delle Spade" e niente, l'ho adorata! Alhena è un personaggio molto bello e con Sirius ha un'alchimia particolare... il tuo stile poi si è evoluto tantissimo, già nella Danza era notevole ma ora (e nelle altre ff - cerco di commentare anche quelle, ne ho lette un po' -) è davvero spettacolare. Davvero, sei bravissima! Descrizioni e introspezione perfette, punteggiatura, grammatica eccelse. Bravissima insomma!
Devo ammettere che mi dispiace molto per Sirius e non so quanto, effettivamente, il farlo rimanere in vita sia per lui fonte di gioia; nella tua ff c'è Alhena (e Harry, chiaro) che possono dargli conforto, ma latrimenti sarebbe davvero triste! E' rimasto fuori dall'azione quando i suoi cari avevano più bisogno di lui, non ha partecipato alla battaglia di Hogwarts, Remus è morto... sei stata magistrale nel finale della prima parte quando scopre che Remus non c'è più. La sua trasformazione in Felpato per sfuggire al dolore... perfetto! Complimenti :)
Imre ed Emerec mi hanno incuriosita moltissimo la scena di lui che aspetta che la pozione si raffreddi e riceve il giornale mi è piaciuta molto, come il fatto che distrattamente leggendo La Gazzatte del Profeta faccia due più due e capisca dov'è andata Alhena.
Ti rinnovo i complimenti, non solo per questa storia, ma per tutte le altre e per il tuo stile che è vivo, fresco ed emozionante!
A presto,
Claudia

21/12/18, ore 19:09

Ciao!!
Mi sono detta: oggi lo faccio. Oggi, finalmente, il tempo ce l'ho.
E per fortuna, dico io.
Questo capitolo mi è piaciuto tanto.
Alhena non compare direttamente, ma aleggia su tutto. Una semplice domanda di Sirius, che chiede di lei prima ancora di chiedere di Remus. Quest'ordine dice tutto e a noi basta. Ci sono tante cose che dobbiamo ancora scoprire; tante cose che neanche Harry sa. Altre, purtroppo, è invece Sirius a non saperle, e sicuramente apprenderle sarà doloroso.
Tante cose sono cambiate; scoprire che il mondo è "andato avanti" mentre tu non c'eri dev'essere davvero terribile, disorientante, sfiancante. Spero tanto che Harry e Alhena gli siano d'aiuto per affrontare la realtà.
Ho molto apprezzato l'introduzione dei due ungheresi che hanno aiutato Alhena da ragazzina. Mi sono sembrati una coppia affiatata e affettuosa, tutto il contrario di quello che immagino essere stato l'ambiente della magione di Walden Macnair. Nella sua sfortuna è stata fortunata, mi vien da dire...
Ora attendo che Emerenc raggiunga Alhena, e mi aguro che offra a lei lo stesso supporto che Alhena sarà forse in grado di offrire al Sirius. Mi piace molto quest'atmosfera fatta di affetti e legami pronti a stringersi ad ogni passo, a rafforzarsi ogni volta che la vita lo chiede.
Ti mando un caro abbraccio e un augurio di buone Feste

21/12/18, ore 09:34

Ciao, Jess!
Che bella sorpresa! Sei riuscita a proporre la storia prima di Natale! Piano piano Sirius si sta svegliando e, anche se tutto per lui è molto confuso (ha anche morso un povero magimedico!), spero che riesca ben presto a tornare alla "normalità" (che lui non ha mai goduto, dato che è passato da Azkaban alla confusa situazione precedente al colpo di stato di Voldemort). Molto bella la figura di Harry, sempre presente vicino al suo padrino.  Mi sfugge qualche particolare su Alhena. Di cognome fa Macnair, quindi dovrebbe appartenere ad una famiglia legata alla Magia Oscura (Macnair è il boia, quello che vuole uccidere Fiorobecco)... evidentemente ha scelto di schierarsi dall'altra parte (questo l'ho capito). Ma era presente anche lei nella battaglia al Ministero? E perché Sirius l'ha maledetta?
Ti faccio naturalmente i complimenti per il capitolo e ti rinnovo gli auguri per le prossime festività (sono vicinissime!).
Alla prossima. Stefano (Gatty)

20/12/18, ore 13:54

Ciao Jess,
che bello trovare questo aggiornamento che ci ha dato un bel po' di speranza prima del Natale, perché è vero che Sirius è stato sveglio solo per un breve periodo e che si è lasciato andare allo sconforto per aver perso Remus, tornando ad essere Felpato, ma almeno Harry ha potuto sincerarsi che lui è vivo e sta abbastanza bene e questo mi ha riempito di speranza. Mi auguro che il suo aver morso uno dei Guaritori non porterà a nessuna conseguenza, sapranno che è sconvolto, giusto?
Sappi che mi sono emozionata a leggere di Sirius che scambiava Harry per James, riconoscendo che si trattasse di Harry, ma intuendo che non era l'Harry che ricordava lui... quella domanda emozionata di Harry, il suo chiedere se il padrino stava bene, mi ha davvero toccata nel profondo, ho adorato quella parte, bravissima! Leggere questa storia sarà come andare sulle montagne russe, già lo so, ma le storie belle sono decisamente quelle che ti emozionano e, dopo un po' che ci leggiamo, non avevo dubbi che sarebbe stato questo il caso con questa storia in particolare.
Sonio davvero felicissima che tu abbia incluso gli adorabili Szeredàs, mi ha sempre affascinata la storia di Alhena che ha trovato rifugio e salvezza grazie a quella coppia di ballerini. La scenadi Imre che riceve il giornale, mentre aspetta che la pozione sia abbastanza tiepida da essere bevuta, è davvero vivida e mi sono emozionata insieme a lui ed a Emerenc, quando i due hanno scoperto il motivo che ha spinto Alhena a tornare in Inghilterra. Sono felice che ci sarà una faccia amica al suo fianco, in questo momento di bisogno estremo... Alhena è forte, lo sappiamo, ma tenda anche a tenere tutto dentro sé, un po' come qualcun altro di nostra conoscenza...
Gli auguri non te li faccio ancora, perché pubblicherò sicuramente altro, prima del 25.
Un grande abbraccio e a presto,

Ciao cara,
avevo già letto il capitolo ieri, ma volevo prendermi un attimo di più per recensirlo, per scriverti qualcosa di più sensato.
Sai che Alhena mi era mancata davvero tanto?
Sei riuscita a farmela entrare nel cuore e sono davvero felicissima che tu abbia deciso di continuare a scrivere di lei.
Che bello poi poter assistere, finalmente, al primo incontro tra lei e Sirius, che non era stato incluso ne "La danza delle spade" e su cui mi ero spesso interrogata; devo dire che, ovviamente, non hai deluso le mie aspettative, con un Sirius incazzoso e scontroso ed un Alhena pronta a rispondergli per le rime, proprio com'erano all'inizio della tua storia. Che nostalgia che mi hai provocato!
Come sempre amo vedere Bill e amo alla follia il rapporto tra lui ed Alhena, sono due amici sempre pronti ad esserci l'una per l'latro.
Sono felice che Marmellata ci sia anche qui, sai che io ho un soft spot per quel cagnetto spelacchiato, te l'avevo già detto quando lo avevi introdotto nella storia precedente.
L'idea di vedere Alhena che insegue Sirius e gli cancella il ghigno dalla faccia a suon di ceffoni mi intriga molto, ma spero invece che, nel prossimo capitolo, si parlino, o almeno si vedano...
Attendo impaziente il prossimo capitolo e ti faccio i complimenti per il titolo, adoro Cummings.
A presto,
Francy

Ciao, Jess. Leggo solo ora il tuo ultimo capitolo, che è bello, ben scritto (lo ridico nella consapevolezza, però, di essere noiosamente ripetitivo) e fornisce moltissime informazioni sugli antefatti della vicenda... Alhena è effettivamente un personaggio molto interessante, con una bella personalità e il suo passato tragico e la sua relazione con Sirius meritano sicuramente un approfondimento da parte mia: appena possibile vado a leggere la "Danza delle Spade". Purtroppo sono oberato da impegni, lavorativi e non, e trovo giusto il tempo per non perdere di vista le poche ff che ho inserito tra le seguite. Spero di rilassarmi un poco durante le imminenti (per fortuna) vacanze di Natale e leggere tutto quello che mi intressa. Ti assicuro comunque che, anche non conoscendo il tuo precedente lavoro, la ff si segue benissimo!
Un abbraccio e alla prossima! Gatty

Ecco, quando ci si è quasi abituati a considerare Kreacher un fedele e pacato elfo domestico, recuperarlo nella sua veste più malevola ha dell'inquietante!...
Ciao Gee,
riesco finalmente ad approdare su questi lidi in rapida definizione.
Cominciamo dal rapporto fra Alhena e Bill, che è solido e rassicurante, davvero bellissimo. Avevi già rivelato il loro legame nell'Epilogo di Dudley (per chi non ha letto La Danza) ed ero molto curiosa di saperne di più. Degno di nota anche il rapporto della protagonista con Marmellata: "calore tremulo di quel corpicino" è un'immagine bellissima, capace di trasmettere tutto il tiepido affetto che filtra dal corpo di un animaletto amico.
Mi ha molto intrigata il richiamo a Baillincollig e alla casa in cui Alhena è cresciuta e mi chiedo (forse è una domanda stupida) se si trattasse della casa della sua famiglia, quella del signor padre, per intenderci. Nei supi pensieri, l'atmosfera di quella casa così simile a quella opprimente di Grimmaud Place è estremamente profonda e rivelatrice.
Adoro il fatto che Alhena "potrebbe" fuggire (proprio) in Nuova Caledonia anche se, effettivamente, nel momento corrente non avrebbe ancora nessuno ad accoglierla laggù. Ma forse è meglio così, a pensarci bene XD anzi, direi che è decisamente meglio il fatto che abbia deciso di recarsi al San Mungo.
Sono contenta che tu abbia deciso di darle spazio in questo capitolo perché, sinceramente, più la conosco e più mi piace (anche i suoi rimuginamenti un po' maneschi!).

Carissima,
Arrivo tardi, vero è, però come si suol dire "meglio tardi che mai!". Non volevo correre il rischio di leggere in fretta e male perché, non avendo seguito La Danza, qualsiasi particolare è importante per comprendere meglio la trama e le sue sfumature.
Partiamo dal titolo, che mi è molto piaciuto - e non ti preoccupare se non è tuo: l'importante è dirlo. Non so se ho colto appieno il senso che volevi dare tu, però l'ombra di sarcasmo che lo permea, non so perché, mi ha ricordato subito il ghigno ironico di Sirius (e poi quello di Bella) prima di morire. Ok che qui non muore, ma ci siamo capite hehe
Poi: mi ha fatto piacere vedere introdotti il Trio e altri personaggi, primo perché è interessante osservare la loro reazione alla stupefacente notizia, e poi perché ero curiosa di vedere la tua versione di loro, come li avresti caratterizzati. A me sono sembrati molto IC, soprattutto Harry, che mantiene il carattere testardo e vagamente scontroso con cui ci viene descritto in HP5.
Inutile poi sottlineare che L'Eco della Pluffa è una chicca: adoro questo tipo di dettaglio.
Mi chiedevo infine quando Alhena sarebbe comparsa al San Mungo e, per mia grande gioia, il fatto è avvenuto nei paragrafi finali che, letteralmente, trasudano emozione. Il suo stato d'animo mi ha molto toccata! E ho anche molto apprezzato questo primo abbozzo di descrizione fisica.
Ci sentiamo al prossimo :
A presto

Ciao, Blackjessamine!
La prima tua storia che ho letto è stata "A riveder le stelle", di solito non leggo ff con questi personaggi come protagonisti ma l'introduzione sotto il titolo mi aveva incuriosita e, quindi, ho deciso di leggerla. Ecco, me ne sono innamorata. Hai uno stile di scrittura (che, ovviamente, ritrovo anche in questa storia) stupendo: semplice ma mai banale, lineare, delinei ogni descrizione con maestria, i personaggi prendono vita e sembrano proprio quelli creati dalla penna di J.K. Rowling. Davvero i miei complimenti, è difficile trovare ff scritte così bene, con una proprietà di linguaggio così perfetta! Dicevo che, solitamente, non leggo ff con questi personaggi ma, quando ho letto il tuo nickname sotto a questa storia, ho deciso di provare! E beh, direi che è andata bene visto che sono qui sotto a recensire ;) non ho letto la tua ff "La danza delle spade" ma credo proprio che cercherò di recuperarla nonostante tu abbia detto che per seguire questa non sia necessario. Il filo della storia, al momento, è più che comprensibile. Non avendo familiarità col personaggio di Alhena devo ammettere di essere piuttosto curiosa a riguardo e sono anche curiosa di rivedere il nostro Sirius Black, personaggio che nei libri mi era piaciuto molto e la sua morte (con la conseguente reazione di Harry) mi aveva straziato. Scusami per questa recensione un po' sconclusionata e che non recensisce davvero il capitolo ma, più in generale, quello che penso delle tue (ancora poche) storie che ho letto, a ogni modo, continuerò a seguire questa storia e proverò a recuperare le altre!
Ancora i miei complimenti,
Claudia

Ciao, Jessamine. Capitolo gradevolissimo con aspetti molto commuoventi (Harry che non lascia l'ospedale, Ron e Hermione che sono al suo fianco) e qualche particolare verametne divertente (il che non stona in una storia malinconica e introspettiva): buffissimi gli articoli dei giornali e, in particolare, l'articolo della Skeeter! La povera Hermione addirittura accusata di aspettare un bambino e di non sapere se il padre è Ron o Harry! E' il massimo della perfidia, quella donna! Finora la storia scorre liscia e con un buon grado di suspance. Il fatto che io non abbia letto la storia precedente (La danza delle spade) non mi ha assolutamente pregiudicato il piacere di leggere questa (c'è stato una relazione, un rapporto affettivo tra Alhena e Sirius... anche se non so i particolari... e deve essere stato importante). Presumo che nessuno lo sappia, per qualche motivo che svelerai poi nel seguito.
Un abbraccio e alla prossima! Gatty