Il mio nome è mai più
di Abby_da_Edoras

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
11/01/19, ore 23:03

Sono preocupata per Antonio. Non riesco proprio a immaginare come possa fare a informare Lorenzo e allo stesso tempo non mettere nei guai Jacopo. Non vorrei trovarmi nella sua situazione O.O
Antonio è davvero dolcissimo comunque!

Ps ti confesso che lo Jacopo del telefilm non mi piace molto..anzi xd
te lo dico per essere completamente sincera e so che questa è una storia su di loro due e la commenterò e la seguirò comunque ^^

ancora non so se riuscira a piacermi questo Jacopo ma di certo mi piace più di quel del telefilm xd

Ho letto le risposte che hai dato alle recensioni, parlando di Jacopo e sono rimasta colpita dalla tua sensibilità e dai motivi che ti hanno spinto a voler dare un lieto fine a tutti e anche a Jacopo 💜💙💜

(Recensione modificata il 11/01/2019 - 11:04 pm)

11/01/19, ore 15:31

Quando Iacopo ha fatto il suo ingresso al battesimo di Piero ho temuto che, come regalo per il piccolo, si mettesse a raccontare per la duecentesima volta la storia dell'antenato Pazzino di cui andava tanto orgoglioso (se ricrdi, nella fiction la raccontava sempre). Mi ha fatto piacere vedere che la situazione di Francesco e Novella si è chiarita spiegandosi meglio tutti quanti assieme, il che forse è proprio la cosa che li avrebbe salvati anche nella serie tv. E finalmente Lorenzo si preoccupa un po' per Antonio....

10/01/19, ore 22:44

Carissima Abby,
Come sempre rimango ammaliata e coinvolta dalle tue storie che, come missione, hanno quella di cambiare il mondo visto che il mezzo della scrittura ce lo permette.
E sono felice di aver trovato del tempo per leggerti e recensirti, perché era da tantissimo che volevo farlo, ma non sembrava mai il momento. Ora, mi sono dedicata del tempo per immergermi nel tuo mondo e viverlo, così da evadere un pochino e, fattelo dire, il merito è tutto di Antonio (e tuo, che scrivi di lui).
Ormai Antonio è anche parte della mia famiglia. Penso chiunque ne vorrebbe uno e, la cosa più bella, è che è un personaggio che tu hai inventato ma che hai reso così bene da farlo mischiare perfettamente con i personaggi esistenti della serie. Antonio vuole cambiare le cose, e Antonio sarà in gradi di farlo, io non ho dubbi a riguardo. Con la sua genuinità riesce ad entrare nel cuore delle persone. Con la sua dolcezza, la sua bontà, è in grado di sciogliere un cuore freddo come quello di Jacopo Pazzi... un uomo che ha visto sgretolarsi davanti agli occhi la famiglia, rimanendo solo, ma che ha visto nel giovane Orsini un motivo di riscatto; come una fenice che dalle proprie ceneri risorge e torna a vivere. Quello che è stato è stato, ora c'è una nuova era, una nuova realtà!
Antonio conquista tutti, sin dal primo paragrafo.
Lorenzo e Giuliano sono davvero carini con lui, sebbene ogni tanto ci scappi la presa in giro, ma vedo in loro un atteggiamento tenero, che mette il cuore in quello che dicono ad Antonio. Persino loro sono innamorati della sua sensibilità, della sua bontà, del suo essere puro e genuino come un ragazzino ed ho letteralmente amato la reazione di Giuliano quando gli dice che ha parlato con Jacopo Pazzi e Lorenzo che addirittura rimane stupito che sia tornato sano e salvo XD (“E’ già molto che tu sia tornato tutto intero" non ha tutti i torti XD).
E quel forse... è dal primo capitolo che questo "forse" che Jacopo Pazzi ha promesso ad Antonio richeggia, torna a fare da protagonista anche qui e fa sperare per tutta la durata della lettura che quel forse possa invece trasformarsi in una certezza. Non tanto per noi, ma per Antonio.
Ci tiene, per lui quel forse ha significato più di qualunque altra cosa e infatti, quando arriva il momento del matrimonio, mi sono sciolta.
Davvero, Antonio è un amore. Io penso di volergli davvero un gran bene. E' talmente assimilato bene col racconto che mi stupisco al pensiero che un personaggio come lui non esista. Mi fa quasi rabbia pensare che un personaggio del genere, così ben caratterizzato, così buono e dolce, non ci sia. Avrebbe davvero potuto cambiare le cose e qui ti cito il signore degli anelli, perché devo:
anche la persona più piccola può cambiare il corso del futuro
E Antonio con la sua semplicità può. Mi ricorda tanto Peter in questo... ma Antonio ha qualcosa che va oltre. Peter ha gli scheletri nell'armadio, altre cose che gravano sulla sua schiena, Antonio invece sembra aver vissuto una vita cercando solo di essere giusto e vuole continuare così.
Per quello è così dolce, ma anche così predisposto a soffrire. Difatti quando arriva il matrimonio, non si gode la cerimonio e il ballo perché quel forse torna ad attanargliargli la testa. Ci tiene che la sua chiacchierata con Pazzi abbia avuto i suoi frutti, vuole che tutto si risolva, che tutti siano felici, perché è questo ch econta in una famiglia: la felicità e l'unione.
E ancora una volta dimostri che tutti tengono alui,lo cercano tutti: Giuliano, Lorenzo, Clarice (che oltretutto gli dà la notizia di Francesco e Novella Foscari, amplificando così l possibilità di poter vivere in pace e unione) finché non arriva l'uomo che attendeva. Ti giuro ho immaginato la malinconia sparire sul viso di Antonio e comparire un sorriso pieno di denti... un sorriso bello e genuino che davvero... scioglie il cuore di tutti, pure quello di Jacopo.
L'uomo ovviamente non riesce a lasciarsi andare, non è nella sua indole. Tira frecciatine sulla famiglia, sul nipote, sul fatto che non è il benvenuto eppure, come dice Giuliano, ha fatto il miracolo. Ha reso possibile qualcosa che nessun altro, per orgoglio e per dissapori, non avrebbe mai potuto rendere tale.
Amo molto la resa che dai a Jacopo Pazzi. Sembra quasi di sentirlo parlare. È tutto così coinvolgente da sembrare davvero tutto vero. Vedere la serie, senza vedere Antonio, sarà difficile ma ti giuro che io lo vedrò... lui ci sarà, perché ormai mi sono affezionata tantissimo a questo ragazzo così dolce, che mi mette allegria, mi fa sorridere e mi fa capire che tutto è possibile, se ci si mette l'impegno e la semplicità.
Questa storia è davvero un piccolo gioiello, è un piacere da leggere e vederli tutti uniti, già da questo secondo capitolo, rende la tua missione ancora più determinata e ammirevole.
Stai facendo uno splendido lavoro, e grazie per aver creato Antonio. Gli voglio bene.
A presto, un abbraccio
Miry

10/01/19, ore 16:26

Ti ha mandato Lorenzo, vero?" aahhahah mi fa troppo ridere Jacopo e la sua ossessione per Lorenzo ahhah xd

Mi è piaciuto come Jacopo si è lasciato andare alla passione, anzi, i due si sono lasciati travolgere dalla passione!! Anche se Antonio sembrava piuttosto passivo, mi piace pensare che ha goduto un po anche lui, povero ahha xd
è stato carino anche Jacopo, prima a farsi delle riserve, a dirgli che doveva andarsene e poi a volere che restasse senza ammetterlo apertamente, solo chiedendoglielo 😍

è stato carino anche Antonio a dirgli il suo nome :))
Mi piacciono tutti questi rimandi al titolo della storia ^_^

A presto!! :))
e mi fa piacere che i miei commenti ti mettano di buonumore 😍
(Recensione modificata il 20/02/2020 - 03:37 pm)

09/01/19, ore 16:22

Mettimi gelosie tra fratelli e io vado in brodo di giuggiule 💜💙💜
Allora, devo dirti che avevi ragione!! xd
C'era bisogno che guardassi il telefilm, infatti non so perchè ma avevo confuso Jacopo con Francesco, quando lessi i primi due capitoli..che figura, mamma mia xd
Ho visto qualcosa.. (non tutto ) e ho capito chi sono i fratelli Medici e i Fratelli Pazzi..
Ho capito anche che Jacopo aveva tramato per uccidere il padre dei Medici.
Sinceramente sono molto perplessa, credevo che la storia si incentrasse su una love story tra Jacopo e Antonio o.O
ma adesso mi sembra impossibile con tutte queste vicissitudini..quindi ho preso un abbaglio?

Ps credo che continuerò a seguire il telefilm ^^
Anche perchè ho letto che Giuliano è geloso di Lorenzo ahhah amo queste gelosie tra fratelli xd
e soprattutto, leggendo di questo sodalizio tra i tre, sono molto curiosa di vedere quanto c'è del telefilm!!

Clarice è dolcissima e anche Antonio 💙
(Recensione modificata il 20/02/2020 - 03:30 pm)

03/01/19, ore 15:06

Devo essere sincera, non mi piace tutta questa disponibilità dei Medici a infilare Antonio nel letto di Iacopo, visto che sanno benissimo che tipo è quest'ultimo: è come se fossero disponibili a sacrficare il loro parente per interesse, anche se è vero che Antonio non è certo costretto contro la sua volontà. Antonio si sta comunque rivelando uno che sa tenere testa perfino a Iacopo Pazzi, e non è poco. Insomma una bella situazione esplosiva, di cui attendo lo sviluppo...

30/12/18, ore 19:50

Devo ammettere che questo capitolo mi ha spiazzato, ma anche incuriosito ancora di più sulla piega che prnederanno gli eventi....

26/12/18, ore 23:55

Antonio è rimasto deluso, ma d'altra parte viene da dire: ovvio, quando si ha a che fare con Jacopo Pazzi. Sono curiosa ora di vedere come entrambi affronteranno la questione Volterra...

19/12/18, ore 14:55

Carissima Abby!
Avrei tanto voluto recensire questa storia moooolto prima ma tu mi hai consigliato di vedere almeno una puntata della serie prima di farlo, e ora ho capito anche il perché: c'era bisogno di riconoscerli i personaggi. C'era bisogno di averli bene in mente, di capirne la psicologia, e tutti questo per trarre il massimo godimento nella lettura di questa storia, di questo piccolo gioiello, scritto con una cura pazzesca.

Hai cambiato stile. Tu muti a seconda dei personaggi che muovi, dell'epoca in cui ti trovi. Tu ti trasformi con loro e io continuo a riconoscerti, sei sempre tu, ma sempre più coinvolgente più emozionante ed emozionale, più sensibile. Qui... Qui seriamente denoto il fortissimo impegno che hai messo non solo nel descrivere la situazione, il conflitto, ma anche la complessità nell'inventare un personaggio da zero, e dargli un'identità così forte.
Antonio Orsini è adorabile, a dir poco. Mi ricorda te. Nella sua dolcezza, nella sua perseveranza, nel suo voler trovare del buono in chiunque. Persino in Jacopo, che ha perso ogni motivo per credere ancora nell'affetto (dopo che gli sono state voltare le spalle dalla sua stessa famiglia) e nell'amicizia.

Antonio sembra un angelo, capitato all'improvviso nella sua vita, in un momento preciso che a lui serviva, per dargli ancora una possibilità di credere in qualcosa.
Antonio è la purezza, che viene da lontano per salvare un'anima in pena (ed è un mio compaesano. Posso sentirmi molto soddisfatta per questa cosa xD?). Antonio è tutto ciò di cui Jacopo necessita in un momento del genere, dove tutto è buio e dove le speranze sono vane. Le speranze sono vuote.

Adoro la contrapposizione tra i caratteri dei due. Jacopo così burbero e stanco, Antonio allegro, quasi impossibile da spegnete per quanto è carico di fiducia e energia. Hanno bisogno l'uno dell'altro per completarsi, per capirsi, per trovare un posto nel mondo. E persino Jacopo ne rimane sorpresa, alla fine... Convinto che dopotutto non è stato mandato da nessuno, che quel ragazzino (ti ho già detto che adoro questo modo di chiamarlo? No? Te lo dico ora!) Ha fatto tutti di sua iniziativa, nessuno lo ha fermato. Nessuno gli ha detto di muoversi. Si è sentito di agire così e lo ha fatto. Forse è questo che Jacopo apprezza, la perseveranza.
Quel giovane ci sta provando, a trovare un accordo, sta cercando di unire le due famiglia rivali, di evitare il peggio, e lo vuole fare col cuore. Senza inganni, solo sincerità e bontà. E non sarebbe un mondo migliore se fosse così per tutti?

Hai reso Antonio così puro, i suoi occhi mi brillano davanti. I suoi occhi che guardano Jacopo, e vedono la speranza e forse è successo anche viceversa. Jacopo è quasi infastidito all'inizio eppure alla fine, quando Antonio decide di lasciar perdere, di chiedere scusa, di allontanarsi e non disturbarla più, Jacopo vuole invece ancora la compagnia del giovane. Si rende conto nel momento in cui se ne sta separando, che forse in realtà non vuole che vada via.
La sua scelta di prendere forse (e lui sottolinea forse ma sappiamo tutti che ci andrà) di prendere parte al matrimonio lo deve solo ed esclusivamente ad Antonio. Lo farà per lui, perché quel giovane gli ha smosso la coscienza, e l'anima, e il cambiamento di Jacopo dall'inizio, fino alla fine di questo capitolo, è graduale ma infine forte. Hai fatto un lavoro incredibile non solo con i personaggi, ma anche con una narrazione ancora più matura, ancora poi compatta, ordianata, consapevole che ci riporta proprio in quel periodo storico. Termini aulici, periodo poetici... Non manca niente in questa storia, nemmeno l'immaginazione.
Hai creato un nuovo mondo, immenso e ci stai dannatamente bene. Ti calza a pennello, un vestito cucito su di te.
Nuovi Antonio come se fossi tu a muoverti dentro la storia, ed è una cosa incredibile, perfetta dal punto di vista narrativo e storico.

Ho adorato tutte le scelte che hai fatto, soprattutto quella tua voglia di voler salvate le persone, di voler dare loro una chance. Del tuo coraggio nel voler utilizzare questo mezzo per cambiare le cose, per renderle migliori di quanto sono. E nessuno, dico nessuno, riesce i questo intento come ci riesci tu!
Questa storia si è lasciata leggere da sola, e non vedo l'ora di passare al secondo capitolo! Quindi nulla, ti saluto qui, che vado a leggere!
Complimenti davvero, per me tu sei sempre una garanzia e ti prego. Ti prego, non smettere mai di scrivere e di essere come sei ❤️
Miryel

16/12/18, ore 20:16

“Ha detto davvero che verrà al matrimonio?” ripeté invece Lorenzo, il ritratto stesso della sorpresa. Se Antonio gli avesse raccontato di aver camminato sulle acque dell’Arno sarebbe rimasto meno sbalordito… ahhahah xd

Io Jacopo un po lo capisco..voglio dire..si chiederà perchè deve presenziare a un matrimonio in cui il neo marito fa le corna alla neo moglie ahha xd

“Il mondo come lo vedi tu è molto semplice, giovane Orsini, peccato che la vita vera non lo sia altrettanto”
bellissima frase!!

Ma noooooo. è già finito 😭😭😭

*faccina scocciata*

Mi stavo appassionando alla storia e poi ho letto la scritta "fine secondo capitolo *
Allora, lascia che ti dica che al momento mi è impossibile dire chi preferisco dei due ahhah forse Antonio, che è talmente stupendo che sembra brillare come il sole!!
Ma anche Jacopo lo amo, perchè dice frasi verità come quella che ho citato in neretto..e poi è così fiero e orgoglioso, affascinante...
Insomma, non so nemmeno che faccia hanno ma li amo ahha xd
A proposito, quello nella foto è Antonio?? Gran bel ragazzo!!! 😍😍😍

Questa storia mi ha preso e non ci credo che devo aspettare il prossimo capitoloooo
Non te l'avevo ancora detto ma credo che tu abbia un talento per scrivere le ff "in costume" !!
Era come se già sapessi che mi sarebbe piaciuta questa storia, la guardavo da lontano e poi alla fine ho ceduto xd
Mi è piaciuto molto il momento tra i due fratelli Antonio e Clarice , ma ho amato quando è arrivato Jacopo 😍
Certo avrei voluto che restassero da soli più a lungo ahaha ma non si può avere tutto e sarebbe risultato sospetto!!

Vorrei chiederti che rapporti hanno questi due nel telefilm, ma ho il timore che la verità telfilmica deluda le mie aspettative, dopo che mi sono tanto piaciuti questi della tua ff
Ps Jacopo si pronuncia con la I ?

ciaoooo 💙
(Recensione modificata il 20/02/2020 - 03:26 pm)

16/12/18, ore 20:08

Sarai di sicuro sorpresa di vedermi anche qui!! 😂 😂
Preciso che non seguo la serie tivù, non so neanche di cosa parlo, ma sono giorni ormai che quando entro nel tuo profilo, sono attirata da questa storia, a partire dal titolo!

E a vedere dalla poesia iniziale, mi sa che non ho sbagliato!

Io dico sì dico si può
saper convivere è dura già, lo so.

Ehhh dillo a me, io non vado d'accordo con nessuno ahhah xd

Ma per questo il compromesso
è la strada del mio crescere.

La storia della mia vita

E dico sì al dialogo
perché la pace è l’unica vittoria
l’unico gesto in ogni senso
che dà un peso al nostro vivere,

Ed è quello che anche io ho sempre pensato.
Ho sempre desiderato la pace e la guerra è la mia unica vita. Ahimè.

Io amo già Antonio, sembra così dolce  😍
E shippo già questi due. 😍 😍

Non so chi siano i nipoti di cui sta parlando Yacopo e come mai gli abbiano girato le spalle.
Puoi solo dirmi chi sono i fratelli medici, e Guglielmo e Francesco?

Poi penso di riuscire a continuare la storia anche se non vedo il telefilm 💜💙💜

Yacopo è rimasto colpito dalla dolcezza di Antonio e ci ha ripensato all'invito del matrimonio! ehheh vecchio furbino!
Anche io sono rimasta affascinata da Antonio!!!
(Recensione modificata il 16/12/2018 - 08:11 pm)

15/12/18, ore 19:48

La prima parte è stata molto divertente, in particolare ho riso tantissimo quando Giuliano dice "oddio poverino, mi viene da piangere", e quando Lorenzo pensa che se avesse visto Antonio camminare sull'Arno sarebbe rimasto meno sorpreso....mi piace come si sta svolgendo la storia, ovviamente io non sarei stata cos' paziente nei confronti di Jacopo, che si arrangiasse un po'...!
Scusa ma chi è il ragazzo nella foto, che suppongo tu abbia scelto per rappresentare Antonio?

07/12/18, ore 02:28

La storia è veramente carina, Antonio è simpatico, mi è piaciuto moltissimo come hai reso Jacopo Pazzi❤️, sono innamorata di lui e mi ha fatto tanto piacere che Antonio abbia cercato di consolarlo e di portare un po' di gioia nella sua vita anche se la missione non sembra facile...XD Brava :-)

05/12/18, ore 20:36

Ciao! Anch'io quando ho visto il serial mi era dispiaciuto molto per il povero Giuliano Medici e mi sono detta: "Ma questi sceneggiatori... eh? E' una cosa storica? Ok, ma questi Pazzi non avevano niente di meglio da fare?"
Il personaggio di Antonio Orsini mi piace molto, hai scelto un ottimo prestavolto ;D

04/12/18, ore 20:17

Antonio, che ottimista! E' una storia simpatica finora, con un insolito punto di vista...

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]