Il mio nome è mai più
di Abby_da_Edoras

22/03/19, ore 19:46

Eccomi di nuovo! Mi sono soffermata per un secondo capitolo ;-))
Scusa se non scrivo recensioni belle quanto le tue sono un caos cosmico, ci provo!

“Pensi di poter convincere Jacopo con le tue belle parole? Padronissimo di provarci, tanto, peggio di così…”
Credo che riassuma tutta la forza di volontà di Antonio!
Penso checi proverebbe sempre e comunque!
Il tuop personaggio è davvero meraviglioso!
Questo capitolo è dinamicissimo e al cardiopalma!
Pieno di avvenimenti ma si segue davvero bene!!!
E la chiusura, ovviamente faccio il tifo per Antonio che sono sicura riuscirà nel suo intento!
A presto Boingo!!!!

22/03/19, ore 19:45

Me lo sono proprio immaginata il povero Antonio con le mani nei capelli e l'aria disperata mentre messer Jacopo, con poche frasi, manda all'aria mesi di mediazione per fare di Orsini, Foscari, Pazzi e Medici una grande famigliola felice. L'idea di Antonio sembra geniale, almeno a lui, ma temo che messer Jacopo avrebbe capito subito il giochino: voi Medici mi votate sperando che io smetta di tramare contro di voi ma, come si dice, finite le elezioni, gabbati gli elettori.
Fortuna che Antonio è stato un pucianaso altrimenti chissà che cosa sarebbe successo tra Vespucci e Giuliano, merito di ser Jacopo che l'ha costretto a ficcanasare... ah no! Ser Jacopo è andato a dire a Vespucci che Simonetta lo fa becco con Botticelli e che i Medici favoriscono la tresca, mannaggia, mannaggia... fortuna che non ha scoperto chi era il vero amante di Simonetta. Al prossimo capitolo!

22/03/19, ore 19:41

CIAOOOOO!!!!!
Eccomi qua, scusa l’immenso ritardo, sno proprio pessima!!!

“Ci hai portato fortuna al Consiglio dei Priori” gli disse Lorenzo. “D’ora in poi ti inviteremo sempre ad assistere alle riunioni!”
Che carino, voglio anche io un Antonio portafortuna!!!!

E Antonio che si preocupa della reazione di Lorenzo è così adorabile!!!!
Certo che il suo modo di vedere il mondo contagierà tutti vero?
(sta facendo vedere a me la storia in modo diverso).

Antonio è così adorabile!
(Giuliano è una peste XD “E immagino che ti sia stato a sentire…” fece Lorenzo, ridacchiando. “E’ già molto che tu sia tornato tutto intero. Ma che ti è passato per la testa? E poi… beh, alla fine credo che tu abbia fatto la cosa giusta, ma spiegami un po’, è tua abitudine invitare la gente a casa d’altri?”
Antonio rimase di sasso, arrossì, poi cercò di rispondere, confuso, tra le risate dei due fratelli.
“Io… no, mi dispiace, non volevo passarti avanti, Lorenzo, però ho pensato che sarebbe stato meglio… che sarebbe stata un’opportunità per…”
“Ma dai, sto scherzando, non te la prendere così. Adesso anche tu fai parte della famiglia e questa è anche casa tua” ..)

E il finale gli ha dato ragione “… “Messer Pazzi, sono davvero felice di vedervi qui in questa lieta occasione” esclamò, andandogli incontro con calore. Se fossero esistiti già allora, Lorenzo Medici avrebbe senza dubbio vinto il premio Oscar come miglior attore… “Prego, accomodatevi e festeggiate con noi. O volete prima salutare i vostri nipoti?”…”

Il tuo Antonio è un personaggio sempre migliore di capitolo in capitolo!!!!
Complimenti!!!!
A presto
Boingo!!!!!

21/03/19, ore 13:59

Colloquio tra Jacopo e Antonio: "Ho deciso di candidarmi come Gonfaloniere, sfidando Petrucci, così, una volta ottenuta quella carica, potrò danneggiare e rovinare allegramente ogni piano dei Medici e ostacolare tutte le loro proposte." Ah no, temo che quella parte non gliel'abbia detta, ecco perché Antonio era così entusiasta della candidatura. Jacopo e Antonio mi fanno morire: "Ora vado a parlare con le famiglie più importanti di Firenze per far capire loro quanto sareste saggio e giusto" "Sì, così tutti capiscono che ti porto a letto" L'idea di Antonio era buona ma purtroppo messer Pazzi vuole in primis distruggere i Medici come un novello capitano Acab con Moby Dick.
Sai che a volte faccio fatica a distinguere quello che è successo realmente nel serial e la tua storia? Beh quando compare Antonio è più facile distinguere ma, per dire, il colloquio/chiarimento con ser Jacopo e Francesco su Novella Foscari era così vivo e reale che credevo proprio di averli visti anche in TV.

20/03/19, ore 12:12

Devo essere sincera (e forse te l'ho già scritto) non so se avrei guardato con la stessa indulgenza Jacopo Pazzi se fosse stato interpretato da un altro attore ma come si fa a non amare Eddard Stark (o Boromir)? Mi è piaciuto tantissimo quando Jacopo dice ad Antonio che la gente sta applaudendo lui, rendendolo consapevole della popolarità di cui godeva. Certo che visto dal vivo questo spettacolo dev'essere ancora più emozionante di quello che ho visto alla TV e agli occhi di del giovane Antonio dev'essere apparso ancora più spettacolare anche perché era accanto all'uomo che amava, l'uomo che amava aveva organizzato quello spettacolo e l'aveva invitato a goderlo in una posizione privilegiata, quello spettacolo ricordava le nobili gesta dell'illustre antenato dell'uomoche amava Pazzino de' Pazzi. Mi sono immaginata la faccia di Giuliano versione "Indovina chi viene a pranzo" o "A tavola col nemico" e mi sono messaa ridere.
​A presto!

17/03/19, ore 22:34

Cara Abby! <3

Giungo qui col capo cosparso di cenere a recensire questo capitolo di super svolta, ma ho avuto una settimana d’inferno, un weekend super impegnativo e tipo devo ancora cenare. Ma veniamo a noi. Jacopo e Antonio hanno finalmente spostato il loro rapporto su un altro piano. La passione li ha colti all’improvviso e in maniera totalmente inaspettata e sono rimasta tipo così :O.

L’Orsini, come hai sottolineato molto bene e più volte, ha un candore eccezionale che lo spinge a essere proprio spiazzante e proprio questa formula vincente consente di entrare nel cuore di Pazzi. Vuole risolvere le cose e non ha paura di andare, una volta di più, a parlare e a sfidare, in un certo senso, quella vecchia volpe di Jacopo Pazzi, che proprio tenero diciamo non è. Eppure... ;)

Bello come l’idea del nome del giovane amante identico a quello del fratello scateni il pensiero di un futuro insieme: era qualcosa che effettivamente al tempo esisteva nella mentalità della gente e quindi l’ho particolarmente apprezzato. Jacopo e Antonio vivono questo loro momento mentre parlano di politica e all’interno della riflessione amara sul destino di Salviati si inserisce una sorta di duplice dichiarazione di fedeltà di Antonio: ai Medici e a Jacopo. L’ho trovata molto sincera e molto decisa di sé, degna d’un principe. Il nostro ragazzo, difatti, si schernisce sempre un po’ e minimizza, ma gli Orsini erano una casata bella potente, al tempo che fu e credo che qualche ramo sia ancora vivo (ti farò sapere nella prossima recensione nel dettaglio). Come sempre, testo scorrevolissimo e lettura piacevole. Spero solo tu possa perdonare l’impietoso ritardo! Buonanotte, buon inizio settimana e… vado a cucinare! (Ebbene sì)
Shilyss (che arriva tardi, ma alla fine arriva)

17/03/19, ore 14:41

Ciao abby!
Come promesso eccomi qua! Io sono spiazzata, nel senso più positivo della parola, da questo capitolo. Sul serio, hai fatto un lavoro di logica, di costruzione dei dialoghi, di caratterizzazione eccellente. Questa storia diventa ogni capitolo di più un vero e proprio thriller politico e psicologico, gestito con una cura dei dettagli che lascia senza parole.
Ormai Jacopo Pazzi ha deciso di usare ogni mezzo per accalappiarsi IL voto per diventare gonfaloniere di Firenze e i medici cominciano a sentire la sua minaccia gravare sulle loro spalle molto più di prima e si vedono costretti ad agire, partendo. Ovviamente come prevedibile e come avrei fatto anche io, Francesco decide di non votare, di non mettersi in una situazione scomoda dove ogni voto andrebbe a svantaggio suo e della sua famiglia. È una scelta nobile ma difficile. Per fortuna ha la scusa di novella... Che è abbastanza credibile, e può avvalersi della facoltà di non buttarsi né da una parte né dell'altra. Che situazione scomoda che ha creato pazzi. Non gli importa di nient'altro oltre che aver il potere e, soprattutto, mandare sul lastrico i medici e CACCIARLI da Firenze?? Lui vuole proprio che la minaccia dell'antica stirpe si metta in disparte e sparisca dalla sua vita, dalla città e dall'economia. Un uomo talmente calcolatore da fare paura (e ripeto... Sei TU che lo scrivi e lo rende così bene che viene voglia di prenderlo a schiaffi ma di starlo prima ad ascoltare perché il suo è un fascino che ammalia troppo, fa salire i bollori. Ripeto, la tua cotta per lui è più che legittima xD ti capisco xD) e Antonio?
Appena l'ho visto comparire nel capirlo non ti nascondo che mi si sono illuminati gli occhi. Iniziava a mandarmi già, eh! E la sua entrata in scena mi ha fatto tenerezza. Se ne sta lì che cerca di capire le intenzioni di quell'uomo per cui è diventato importante ma che continua a fare di testa sua, a dimostrarsi sempre peggio di ciò che è. Perché sappiamo tutti che, già l'affetto che prova per Antonio, è la prova che dopotutto non è così infame come vuole farci credere, sebbene in questa conversazione abbia dimostrato poco cuore e tanto cervello. A calcolato tutto minuziosamente e il suo segreto è il non fidarsi di nessuno e usare solo beceri escamotage che o costringono le persone a dargli il voto per via delle minacce (perché pazzi sa troppe cose di tutti... E le tiene gelosamente per sé per poi trarle a suo vantaggio) oppure ingigantisce situazioni (vedesi Simonetta... Che la dipinge come una prostituta, mettendo la pulce nell'orecchio a Vespucci). E, oltretutto, racconta tutto ad Antonio ben sapendo che è così leale probabilmente da tenersi tutto per sé e comunque non penso che. Pazzi interessi che i medici vengano a sapere delle PORCATE che ha fatto per ottenere voti tanto ormai li ha in pugno... E zittisce Antonio a modo suo xD ho adorato quella parte. Antonio è succube del suo fascino tanto quanto Jacopo lo è del suo.
Si prende il suo ragazzino ingenuo ma intelligente e lo vorrebbe usare per bilanciare la sua crudeltà, utilizzando la sua bontà per bilanciare il tutto. Che io vedo come un atto sia terribile che bellissimo. Perché Jacopo si rende conto che se prendesse il comando non avrebbe alcuna sensibilità verso la gente per questo Antonio gli è utile ma non è nemmeno giusto che lo usi per tali scopi a meno che non ci siano solo intenti puramente buoni. Ma vedremo, con te sempre una sorpresa!!
Insomma, nel finale, glielo fa quasi promettere che sarà al suo fianco, mentre pensa a come distruggere i medici che per Antonio sono una vera e propria famiglia. Ed è ignaro come sempre degli intenti di Jacopo perché sì, più vanno avanti più pazzi conosce Antonio e sa esattamente quali corde toccare, quando gli conviene.
Insomma Abby. Che ti posso dire?? Questo capitolo è tantissime cose belle. È un thriller, è passionale, è permeato da questa psicologia dei personaggi a dir poco perfetta. Leggere i tuoi dialoghi è sempre un'esperienza meravigliosa, perché funzionano. Non sono mai inverosimili e io di questo ti devo fare i miei complimenti.
Hai strutturato una storia bella, originale, pur essendo basata su una serie TV e che prende spunto dalla storia. È una cosa talmente personale che se ne avverte ogni tua emozione.
Questa storia sei tu!
Beh, che altro dire! Al prossimo capitolo! Spero di passare prestissimo così mi metto in pari e leggerò anche il seguito **
Un caldissimo abbraccio ❤️
Miry

14/03/19, ore 21:49

Scuse sincere? Fino a un certo punto direi, Antonio gli serve (e non solo come orsacchiotto per andare a letto), quindi vuole tenerselo buono e gli propina le stesse scuse che aveva usato con Francesco, ben sapendo che Antonio non è come suo nipote.
​La storia di Pazzino de' Pazzi, aiuto! Mi sembrava strano che in 9 capitoli non l'avesse ancora tirata fuori ;D e la ciliegina sulla torta: lo spettacolo pirotecnico di Carnevale con tanto di posto d'onore! Ma sì, invitiamo anche i nipoti Guglielmo e Francesco che tanto non costa niente. Sono curiosa di sapere se Francesco accetterà.

13/03/19, ore 21:35

Che dolce Antonio che vede del bene in chiunque tranne in uno: colui che ha insultato il suo messer Jacopo, perché è rimasto senza figli. Non me la sento di biasimare più di tanto Jacopo: in quel momento doveva essere un tantino fuori di sé per la storia dei mancati introiti dell'allume e quando Antonio gli ha detto che invece era un super affare si è sentito preso per i fondelli, anche se non avrebbe dovuto schiaffeggiarlo, bello che sia andato nella tana dei lupi (i Medici) per scusarsi

12/03/19, ore 15:45

Bel capitolo, nonostante la delusione, per Francesco, per essere arrivato tardi. Mi è piaciuto particolarmente perché è andato Francesco a parlare con lo zio e gli ha fatto notare che i Foscari sono imparentati coi Pazzi non con i Medici e, tutto ciò, grazie ad Antonio. Divertentissimo quando Giuliano allude a quello che ha dovuto fare Antonio per quasi un anno (e chissà come ha sofferto nel farlo ;D) e sua madre lo zittisce. Tenerissimo anche Antonio che è convinto che basti parlare a messere Jacopo perché tutto si risolvi. Al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 21/03/2019 - 01:47 pm)

11/03/19, ore 22:10

Ciao Abby,
Finalmente riesco a passare e ti chiedo immensamente scusa per il ritardo, ma eccomi!
Un capitolo davvero... Psicologico, lasciamelo dire! Un Antonio che poverino si sbatte come un pazzo per risolvere i dissapori e stavolta ha davvero fatto un enorme buco nell'acqua. Penso che sia la prima volta che succede, perché di solito è davvero bravissimo a convincere gli altri delle sue idee (sempre pure e dolcissime, sempre inclini alla bontà e all'unione... Che ovviamente è più semplice dirlo che farlo, ma almeno lui ci prova, piccino xD) e durante la discussione con il gonfaloniere, Pazzi ne approfitta della confusione generale per tirare la bomba: si candiderà e farà di tutto per schiacciare i Medici. Non che avessimo dubbi, Jacopo... Insomma, ogni volta che penso che abbia delle buone intenzioni e che Antonio ha fatto il suo dovere, ecco che Jacopo mostra di nuovo la sua vera natura...e ogni volta mi colpisce. Perché non solo lo fa con una furbizia immensa ma sei tu che lo descrivi sempre benissimo, sempre sul filo di quella arroganza che però si avvale di un fascino ammaliante che molti appoggiano. Penso che anche io mi lascerei andare con lui... Insomma, è pur sempre Jacopo Pazzi!
E qui torniamo ad Antonio che pure lui ne è ormai praticamente ammaliato. Per quello è deluso dalle sue uscite. Per quello si sente come se in realtà non avesse fatto niente... Ci ha provato ma pazzi torna sempre lì, a bramare il potere e a voler schiacciare i Medici. Il lupo perde il pelo...
Ma anche Antonio non perde il pelo e la sua forza è ammirevole. Vuole aiutare. Vorrebbe che Giuliano e Lorenzo appoggino Jacopo per quasi... Confondergli le idee e sarebbe anche un piano ingegnoso se non fosse studiato su un'uomo come Jacopo... Furbo, troppo per non capire le loro vere intenzioni.
Infine scopriamo che Jacopo ovviamente si è già dato da fare. Ha già concupito Vespucci dicendogli di Botticelli (poraccio xD) e del suo presunto tentativo di farla sua... E a qualcuno li fischiano le orecchie. Vero Giuliano? XD insomma è una vera e propria guerra alla diplomazia e credimi la stai gestendo tamente bene che sembra di vederli. Dialoghi, personaggi, ambienti. È tutto perfetto per non parlare poi dell'ironia che metti in alcune parti (tipo quella dell'FBI xD) ci stanno benissimo e creano una meravigliosa e scorrevole storia, piacevole e che... E che ti fa innamorare sempre di più di Antonio.
Chissà che combinerà per risolvere la cosa! Ormai è amore con lui... Me ne regali uno tascabile, se puoi??? Lo vorrei tanto.
Abby stai gestendo una storia stupenda, toccando svariate corde e come sempre scrivi magnificamente. Non ho parole.
Solo tu ci puoi riuscire, a immedesimarmi così nei tuoi personaggi. Solo tu. Credimi.
Ti abbraccio fortissimo!
A presto,
Miry

10/03/19, ore 17:26

Il sentimento di Antonio per Jacopo è commovente: non solo arriva a rischiare la vita per lui, ma anche ad andare contro i suoi stessi ideali (e se vogliamo, contro la sua stessa natura tranquilla e socievole) per proteggerlo. Del resto coem sappiamo, Soderini non è proprio un santo. Certo che però il poverino non può pagare tutte le intemperanze dell'altro! Mi verrebbe voglia di andare da Jacopo e tirargli un po' le orecchie, imponendogli di comportarsi un po' meglio con Antonio...
per fortuna stavolta è intervenuto Lorenzo, che però non può sempre essere l' a mettere una pezza a tutto....

07/03/19, ore 21:18

"Meno male che poi ci penserò io a farlo stare un po’ zitto!" Ora peròmi hai messo in curiosità: come intende farlo stare zitto? Lo imbavaglia o lo zittirà a suon di baci? Propenderei per la seconda ipotesi <3
​Devo ammettere che nel serial la storia dell'alleanza / matrimonio Foscari e Medici non l'avevo capita molto e mi era dispiaciuto quando Francesco e Novella avevano rotto "Ma cavoli, parlatevi! Chiaritevi!" avevo pensato. Eh ci voleva un bell'Antonio a sistemare le cose :D
Temo però che quando ser Jacopo scoprirà che Antonio ha le orecchie lunghe e la lingua ancora più lunga non la prenderà bene :(

06/03/19, ore 16:29

Oh povero Antonio! Lorenzo che, in nome dell'amicizia, vuole che il giovane Orsini faccia la spia ai danni di ser Jacopo e ser Jacopo che spera la stessa cosa ai danni dei Medici... però non capisco una cosa... "Lorenzo era amico di Antonio e gli voleva bene, ma l’idea di infilarlo nel letto di Jacopo Pazzi per tenere d’occhio le sue mosse..." Lorenzo ha già capito che cosa è successo tra Antonio e Jacopo? Mi sembrava che fossero stati abbastanza discreti oppure intendi dire che sa chea messer Pazzi non dispiace la compagnia maschile e vuole convincere Antonio a sedurlo? E quell'ultima frase? Spero che Jacopo intenda solo riconoscere Francesco come suo erede ma non ci spero troppo

02/03/19, ore 21:41

Per ben due capitoli volevo chiederti cosa volesse dire Gonfaloniere xd
è la mia ultima possibilità, lo faccio ora LOL xd

Così, mentre Giuliano partiva per Milano
Ma sempre a cavallo?

Sospinse Antonio verso la camera da letto e là si impegnò in un altro dei modi che usava spesso per farlo tacere e interrompere la pletora delle sue domande fin troppo imbarazzanti. E, in fondo, anche per Jacopo era piacevole e rilassante immergersi nel candore e nella dolcezza di Antonio e dimenticare, almeno per un po’, il fango della realtà in cui viveva. 😍
quanto mi piace come Jacopo rimane sempre ipnotizzato dalla purezza di Antonio! Ne è attratto e lo stima anche come persona, soprattutto è ipnotizzato dalla dolcezza del suo cuore 😍😍😍

Mi sta piacendo molto questa storia!! Sono curiosa di vedere cosa succederà quando e se Pazzi riuscirà nel suo piano, spero di vedere anche un po di angst tra Pazzi e Antonio, per ora le cose rimangono abbastanza lineari ahha mi piacerebbe vedere angst mischiato a fluff, in cui magari Pazzi si rende conto un po tardi che con il suo carattere rischia di perderlo 😍😍
Poi ovviamente te sei l'autrice e rispetterò qualsiasi cosa!!

Comunque ho recuperato i capitoli e scusa il ritardo 💜
(Recensione modificata il 21/02/2020 - 01:15 pm)