Il mio nome è mai più
di Abby_da_Edoras

02/03/19, ore 21:28

Ero talmente assorta nella storia che invece di leggere "Mission implossible" ho letto "Missione suicida" ahhah xd
Bene! Anche qui questo signore scopre che alla moglie piace essere ritratta e anche qui se la prende con la persona sbagliata! Roba da pazzi, tanto per restare in tema! ahha
Ma Jacopo come cavolo ha fatto a scoprire il tutto? ahha meno male che non sa dei due amanti!! :))

Io comunque sto aspettando l'esplosione di Antonio :pp

Ps mi sento un po stupida, adesso è così chiaro che Simonetta doveva andar via per guarire.
A sto punto ha fatto bene!
Io avevo anche paura che avesse una malattia incurabile xd per fortuna non era così
(Recensione modificata il 02/03/2019 - 09:31 pm)

02/03/19, ore 21:11

Antonio è stato meraviglioso, ha scoperto la lettera e ha informato subito Giuliano, che tra l'altro, mi ha divertito, quando ha sbottato dicendo che l'aveva letta anche Lorenzo! ahhah
Mi sono piaciute molto le parole di Antonio, è stato molto carino il loro abbraccio, solo una cosa non ho capito tanto bene..cioè non mi è chiaro perchè vuole che i due si allontanino, se tanto dice che è convinto che staranno insieme o.O
ed ecco che Antonio già è consapevole di amare Jacopo! Chissà la faccia di Jacopo quando lo scoprirà :D

Ps sinceramente poi, mi ha sorpreso due volte Antonio.
Proprio sapendo quanto è onesto e leale, mi sono stupita che lui avesse accettato la proposta di fare la spia.
Credevo che si sarebbe indignato e avrebbe rifiutato, invece ha capito che deve fare buon viso a cattivo gioco!
Pazzi ahha Antonio gliela fa sotto al naso e non se ne accorge, grande :D
(Recensione modificata il 02/03/2019 - 09:13 pm)

02/03/19, ore 20:24

Insomma, Antonio è venuto a contatto con il simpatico mondo della politica, che già a quell'epoca non era limpidissimo. Sono sempre più curiosa di vedere come continuerà la storia, sopratutto come finirà per Jacopo, visto che dici che ci sarà un lieto fine per tutti-...devo immaginarmelo come un antenato di Scrooge? :)

02/03/19, ore 18:37

Carissima Abby!
Questo capitolo è di una tenerezza e malinconia infinita (malinconia nel senso positivo della parola). Traspare amore ma anche tanta tanta tristezza, per chi vorrebbe amare e non può farlo, che vuole il bene degli altri ma ha bisogno di qualcuno che lo aiuti... come il nostro Giuliano, ma ci arriveremo.
Jacopo Pazzi ci prova. Si sarà anche rabbonito, ma la sua indole a voler ascendere al potere e schiacciare i Medici è immensa, tanto che usa Antonio come spia per trovare tracce che potrebbero smascherarli e quindi mandarli in rovina.
Amo Antonio anche per questo: sa benissimo quali sono le intenzioni di Jacopo e decide di dire comunque di sì, perché non fa nulla di male né a lui né ai Medici... anzi, trovando la lettera di Madonna Vespucci ha azionato un nuovo meccanismo di salvezza: quella di Giuliano, e della vita di luie della donna che dice di amare...
Ovviamente non mancano i riferimenti di Giuliano al fatto che antonio va a letto con Jacopo. Ormai è più forte di lui XD ma malgrado questo, in questo capitolo lo fa decisamente in toni più ostili e meno giocosi... perché comunque Antonio ha sbirciato nelle sue cose, e ha scoperto qualcosa che già Lorenzo gli aveva ammonito... e di cui sa come comportarsi ma che per amore sa di non potervi rinunciare.
E' bellissimo come Giuliano passi dal dargli del ragazzino che non sa niente, a chiedergli aiuto, perché Antonio è questo: Antonio è innocente e puro, ma non è stupido. E' intelligente e per lui cercare soluzioni per tutti è una vera e propria missione. Per lui una soluzione esiste sempre, eb basta sforzarsi un po' per trovarla.
lo amo enormemente, per me è un personaggio talmente ben delineato e descritto, che ripeto, è impossibile non amarlo. Me ne innamoro ogni capitolo di più.
Infine, Jacopo... Antonio non ha trovato niente, ma continua a pensare che per forza i Medici tramano qualcosa e nascondono la polvere sotto al tappeto. Non demorde. Vuole schiacciarli, vuole la verità, malgrado vi sia un momento di pace e serenità che nessuno, soprattutto Antonio, vorrebbe versi incrinare.
Avrebbe potuto lasciar andare Antonioa parlare con le famiglia, perché lui è bravo a parlare, ad incantare, per la sua sincerità e bontà... invece ha preferito farlo ficcanasare in giro per casa medici... sebbene questo abbia avuto i suoi frutti in altri ambiti, comunque poteva essere evitato e cercata una nuova soluzione.
Jacopo, che ti devo dire... prima o poi imparerai? Lo spero proprio!
Bellissimo, davvero un bellissimo capitolo!
Continua, perché in questa storia ci sei tu, totalmente, e spende come te!
Un abbraccio!

01/03/19, ore 17:00

Devo confessarti che avendo una passione per Eddard Stark, quando ho visto chi interpretava ser Jacopo... beh... anche se non era propriamente tra i buoni, stravedevo per lui. Per certi versi Antonio mi ricorda Peter Parker, idealista e sognatore anche se Antonio mi sembra meno ingenuo e più... come dire pragmatico? Di buon senso? L'idea di unire Medici e Pazzi è geniale e le sue risposte a Jacopo sono molto intelligenti e diplomatiche e sono piaciute molto, tantissimo a messer pazzi che infatti gli manifesta tutto il suo entusiasmo WOW!

27/02/19, ore 14:01

Povero Antonio! Si era illuso che ormai Medici e Pazzi potessero diventare una grande famiglia felice ma ecco che ser Jacopo decide di fare di testa sua e non sono opere di beneficenza :(
​Mi piace molto come stai cambiando la storia, peccato che a quei tempi non ci fosse stato un bell'Antonio a mettere tutto a posto.
Ho amato molto la tua citazione "Nessuna buona azione resterà impunita" Anch'io ho amato molto "MondoDisco"!

26/02/19, ore 20:56

Ciao, scusami sono pessima! È una vita che volevo lasciare questa recensione!
Iniziare l’avevo iniziata però ultimamente sono incasinata e … chiedo perdono! Tu sei sempre gentilissima!
“… Antonio Orsini era a Firenze da poco tempo e si era già inguaiato fino al collo come non si sarebbe mai aspettato!...”
Quanto mi piace leggere qualcosa ambientato nella mia Firenze!!!
Casa dolce casa!
Si entra subito nel vivo già dal primo capitolo!
Complimenti!
( “Chi ti credi di essere per venirmi a dire cosa devo o non devo fare?” gli rispose l’uomo, a brutto muso… … che caratterino).
Comunque molto saggio il giovane Orsini.
“Voi siete ferito, state soffrendo e per questo cercavo di aiutarvi e di coinvolgervi. Mi dispiace veramente che i vostri nipoti vi abbiano lasciato solo, speravo di trovare il modo di risolvere questo problema… ma ora capisco di essere stato presuntuoso. Vi chiedo perdono. Non vi disturberò più… anche se spero ancora che possiate cambiare idea. Vi porgo i miei saluti, Messer Pazzi.”
E anche generoso! Molto! Preoccupato della sofferenza altrui! Ha portato un sacco di energia positiva.
Gran bel capitolo, complienti! Scusa se sono lentiasima!!!!!
(poi finisco di recensire Yo contigo tu conmigo promesso!)
Boingo

26/02/19, ore 18:33

Mi sembrava di averlo recensito 'sto capitolo... vabbeh! La prima parte è molto divertente e mi è piaciuto molto come i due Medici trattino Antonio, come se fosse un loro fratellino da prendere bonariamente in giro e poi come si fa a non amare Antonio? E' così ottimista! E' addirittura commovente nella sua convinzione che Medici e Pazzi possano diventare una grande famiglia felice.

25/02/19, ore 23:10

Carissima Abby,
come ti avevo promesso, appena avrei riavuto il PC sarei passata e difatti eccomi qua! oltretutto attendevo questo capitolo da tantissimo, da quando mi hai parlato della tradizione dello scoppio del carro e leggero, di certo, ha avuto su di me un impatto ancora diverso. In primis la descrizione dell'evento sotto gli occhi sognanti di un Antonio appassionato e genuino, che coinvolge e contagia anche Jacopo, infine, che in questo capitolo l'ho visto molto più propenso a lasciarsi andare, come se l'aria di festa e l'esuberanza di Antonio lo abbiano aiutato a superare quella burbera chiusura che sempre lo contraddistingue.
Poi Giuliano... ammetto che mi fa sempre sganasciare dal ridere, la sua reazione a Jacopo XD non riesce proprio a nascondere il suo fastidio nei riguardi dell'uomo e ogni volta che gli fai dire qualcosa in proposito, io muoio dal ridere. Mi fa un po' tenerezza, lo ammetto! Capisco anchele sue ragioni, ma alla fine accetta sempre tutto di buon grado perché Antonio gli rende godibile pure quell'sperienza che a lui sembra traumatica.
Antonio poi, che se ne va in giro a raccontare a tutti la tradizione. Per lui è una novità, e il fatto che Jacopo lo abbia invitato a vederla con lui ha reso tutto più eccitante, all'ennesima potenza. Bellissima, Antonio è bellissime. Gli si vuole bene per forza!
Molto da lui raccontare tutto anche a chi ormai conosce la storia, e io tanta passione me la lascerei raccontare anche tutto il giorno. Ho un debole assurdo per Antonio! Lo hai reso talmente bello e umano da farmi sciogliere e sorridere ogni volta che apre bocca e fa qualcosa di genuino!
La cerimonia è davvero descritta bene, con Jacopo che esorta Antonio a salutare a prendersi l'acclamazione ddel pubblico, che per lui è tutto. Sembra quasi abbia vinto alla lotteria! Un evento, il suo primo evento, vissuto con tanta felicità e allegria da non poter essere più bella di così.
Infine, l'incubo di Giuliano si avvera. Jacopo accetta l'invito e io sono sempre più divertita dalle sue reazioni XDDDD lo amo, Giuliano. Anzi, amo il tuo Giuliano. E' sorprendentemente vero e ironico, la resa del personaggio è perfetta!
Insomma, tra promesse, felicità, allegria, unione, Antonio sembra quasi poter tirare un sospiro di sollievo ma... tu ci metti nel finale quel "Quanto si sbagliava!" ed io ho paura. Paura che tutta questa serenità possa venire meno ma ripeto... sono felice di poter seguire questa storia e qualunque cosa accada io sarò qui a scoprirlo insieme a te!
Grazie mille per la tua pazienza, sappi che ogni capitolo per me significa innamorarmi pazzamente di Antonio. E' un bellissimo personaggio, che tutti vorremmo come amico. Renderebbe la vita di chiunque migliore.
Un abbraccio e a prestissimo!

25/02/19, ore 03:35

I dubbi di Antonio sono perfettamente legittimi, a me sarebbero venuti molto prima. Comunque è stata una vera fortuna che Antonio sia intervenuto ficcanasando nelle carte dei Medici, altrimenti per la povera Simonetta e Giuliano sarebbe finita molto peggio. E in fondo, è un bene anche per Vespucci, visto che (anche se lui non lo sa) gli è stato risparmiato un dolore. La fiducia di Antonio in Jacopo (e in fondo anche nella propria capacità di farlo ragionare) è comunque ammirevole....

24/02/19, ore 19:49

Cara Abby,

Eccomi qui a recensire anche questo capitolo, dove entriamo più nel vivo delle vicende politiche tra Pazzi e Medici. E dove c’è una cosa di questo tipo, io vado in un brodo di giuggiole, sappilo (ma credo che il sospetto tu lo avessi già)! Stavolta i piani di Antonio vengono oscurati dall’abilità manipolatoria e dall’inganno di Jacopo, senza se e senza ma. Partendo da basi così, è difficile cercare un tipo di unione che passi attraverso il ragionamento e il compromesso, che poi sono le sole armi, assieme a un’incrollabile fiducia nel ragionamento umano, che animano Antonio Orsini. Sono d’accordo con Clarice, sarebbe molto meglio andare a Volterra che tentare di sventare un piano messo su così abilmente.

In Antonio ho visto anche un pizzico di delusione, perché non si aspettava un comportamento del genere da parte di Jacopo e questo rappresenta quasi un tornare indietro rispetto ai primi due capitoli, dove sembrava che il Pazzi fosse comunque ragionevole e non totalmente sordo e cieco di fronte alla possibilità di una pace che, effettivamente, renderebbe Firenze più forte. Alla luce di questo comportamento, le precedenti buone azioni/convincimenti dell'Orsini con Jacopo sbiadiscono agli occhi dei Medici.

Mi è piaciuto anche l’intervento per far sì che Novella abbia la possibilità di unirsi in matrimonio con un uomo che ama. Non lo trovo un anacronismo, perché l’uomo ha sempre anelato alla felicità e laddove si è potuto incentivare un legame amoroso che era pure politicamente vantaggioso, si è fatto (chiudo qui perché lo spiegone storiografico alle otto di sera di domenica suppongo tu non lo voglia).

Resto sempre molto colpita da questa tua riscrittura attenta e precisa, senza mai un refuso che fosse uno. Hai uno stile piacevolissimo da leggere! Grazie per questa bella lettura e a presto (e scusami davvero se sono sparita per un po’). Un caro abbraccio,
Shilyss

18/02/19, ore 18:17

Mi sorge un dubbio: ma Antonio davvero non si rende conto che le manovre di Jacopo almeno in parte sono volte a danneggiare i Medici? E' vero che è un puro che vede il lato migliore in tutti, ma anche lui conosce bene Jacopo ormai e sa come è fatto. Mi è suonata un po' strana che decida di stare al suo gioco comunque, anche se lo fa perchè è sicuro di non trovare nulla di compromettente. Perchè insomma, Jacopo non si è certo nascosto, ci è andato giù pesante chiedendogli di mettere il naso nelle carte dei Medici....bella invece la seconda parte dove offre il suo aiuto a Giuliano per la sua storia con Simonetta. Vista la fine di questa coppia, sono curiosa di vedere in che modo avrai regalato anche a loro un lieto fine... :)

17/02/19, ore 10:15

Se soltanto Antonio avesse potuto immaginare lontanamente quanto sarebbe stato più angosciato il giorno di Pasqua di due anni dopo, non si sarebbe goduto affatto la processione solenne, lo scoppio del carro e tutto l’ambaradan,
Oh - mio - dio O.O
se volevi gettare curiosità e allo stesso tempo terrorizzare ci sei riuscita, complimenti xd

“Antonio, è una bella tradizione, non lo nego, ma tu ne stai facendo un affare di Stato!” rise Guglielmo. “
Perdonami ma questa frase mi ricorda una frase di Elijah "Ho avuto uno scoppio di rabbia in uno squallido caffè e ne state facendo un affare di stato"
AHHAH 😂😂😂
Ok, devo ricompormi xd

Capisco che per te è la prima volta, ma è inutile che lo venga a raccontare a me e a Francesco, che questa cosa la facciamo tutte le domeniche di Pasqua da quando abbiamo l’età della ragione!”
Quale età della ragione...qualeeeeeeeeeeeeeeeee 😂😂
Specificateeeee che a me sembra che il cervello venga massacrato di pensieri e riflessioni INUTILI da quando avevo 5 anni e andavo all'asilo 😂😂😂

Giuliano lo guardò come se avesse bestemmiato in chiesa
😂😂

decise infine Lorenzo, ignorando il mugolio disperato del fratello.
Giuliano 😍😍😍

“Ma hai le mani gelide, che ti è preso?”
Beato lui che ha le mani fredde solo in quell'occasione, io sempre xd
che carino cmq Jacopo preoccupato 💜💙💜

Che carino Antonio che si agita! Io invece quando mi agito, sudo, perchè le mani fredde ce le ho sempre! ahha
Jacopo sempre più affascinato da Antonio che a quanto pare ha affascinato tutti! L'hanno acclamato!
Sai, mi sono immaginata Antonio con Jacopo su un carro di carnevale e la folla che li acclama xd
Lo so che non è andata così ma non posso farci niente xd ahah

“Vi ringrazio molto, Messer Lorenzo, e accetto con piacere il vostro gentile invito” rispose, infrangendo le ultime speranze di Giuliano. “Buona Pasqua anche a voi e alla vostra stimata famiglia.”
Sì, beh, poteva anche permettersi di sparare qualche stronzata, visto che era soddisfatto!

ahhhahaha ha detto cose che non pensa! 😂😂😂

E sono anche stati invitati a Pasqua adesso!
Ne vedremo delle belle!!
Jacopo già pensa che sarà ancora con lui l'anno prossimo ehheh
Chissà cosa succederà tra due anni!!

Ciao :)
(Recensione modificata il 20/02/2020 - 04:27 pm)

16/02/19, ore 13:33

Ed eccomi qui per la seconda recensione del sabato!
Ero proprio curiosa di sapere cosa sarebbe successo tra Jacopo e Antonio e sono felice che infine si siano chiariti. Ho trovato molto dolce da parte di Jacopo mettere da parte per una volta quel suo atteggiamento burbero. È palese che ci sia rimasto male per quello che ha fatto a Antonio. Non avrebbe dovuto specie sapendo quando quel ragazzo ha fatto per lui. E per la sua famiglia divisa da lui stesso.
Le sue parole sono difficili. Probabilmente non dirà mai più una cosa del genere ma è stato onesto. Non solo ha chiesto scusa ma ha anche dato prova di conoscersi. Di saper esattamente quanto difficile sia il suo carattere e che questo è sicuramente un lato negativo della cosa. Molto negativo.
Ma Antonio è Antonio ed è proprio la loro differenza a renderli belli e inseparabili e per quanto sia arrabbiata e sicuramente deluso, a quelle scuse non può rimanere indifferenze. Gli ha dato i meriti che meritava (scusa il gioco di parole) e questo basta. Dal credere al fatto che abbia cercato di canzonarlo al credere invece che sia tutto merito suo se le due famiglia non sono scoppiate è un gran passo. Sono davvero felice che abbiano chiarito ma molto di più di leggere finalmente del carro. Ne abbiamo parlato un sacco, mi hai anche raccontato la storia e vederla qui mi ha ammaliata. Non vedo l'ora di leggere dello spettacolo e... Beh Antonio non ha potuto dire di no, ovviamente! Il pure non sarei riuscita a farlo, poi glielo ha detto in modo davvero carino, lo ammetto. In questo capitolo Jacopo è morbido. Mi piace. So che non durerà per sempre ma finché dura me lo godo!
Infine, questa sua morbidezza lo porta a conoscere la sua nipotina. La nuova arrivata. E si emoziona quasi. Davvero, Jacopo è bellissimo qui! Mi sono emozionata!
Insomma, tra i racconti della sua stirpe, il cercare comunque di denigrare i medici ritenendoli "semmai fanti" (stavo morendo xD questa storia non ha nulla da invidiare a nessuno. Il momento prima mi fai piangere. Quello dopo rido come una pazza xD) e Jacopo che accetta di nuovo Guglielmo nella famiglia, è stato il capitolo più risolutivo e positivo che io abbia mai letto. Non nascondo che forse per ora è il mio preferito, ma so che ce ne saranno altri.
Mamma mia, la amo. Amo questa storia e Antonio e come stai gestendo il tutto. Davvero!
Brava! Brava!
Ti mando un grosso abbraccio e non ti fermare mai!

16/02/19, ore 13:15

Ciao Abby!
Come di consueto eccoci al mio e tuo appuntamento del sabato con la tua storia! Questo capitolo per quanto mi abbia fatto un po' male, mi è piaciuto tantissimo. In primis per consentire è scritto: ormai sei un tutt'uno con i tuoi personaggi ma, ancora di più, con Antonio. Sei parte di lui e lui è parte di te. Ogni volta che parla è una sinfonia. Lo amo ogni volta di più per quanto è vero e genuino ma anche lui capace di provare odio.
Infine i conti papali sono finiti nelle mani di Pazzi. Infine è successo e tutto questo ha generato una serie di conseguenze che, nell'arco narrativo della storia, ha generato tantissime emozioni.
Malgrado la soluzione si trovi, ovvero quella dell'allume, è ovvio che in Jacopo Pazzi non genera positività. Lui si sente fregato, schiacciato dai medici che, alla fine dei giochi, hanno solo tutelato la propria famiglia e quando Antonio gli fa notare che anche lui avrebbe fatto lo stesso, Jacopo si espone troppo. Espone la sua cattiveria a riguardo, dicendo che avrebbe fatto anche peggio.
La resa della tensione tra i due e della rabbia di Pazzi mi ha colpita molto. Traspare così bene che quando Jacopo dà lo schiaffo ad Antonio ho tirato un urlo, non te lo nascondo. Mai avrei creduto che avrebbe potuto arrivare a tanto. Ma la rabbia è davvero troppa. Non può reggere un tale affronto per quanto, a mio parere, si è trattato solo di semplice tutela.
Povero Antonio. È genuino ma non è stupido. Vuole la pace, ma sa anche tirare fuori i denti. E lo fa. malgrado il dolore Antonio ha la forza di vomitargli addosso la verità. Che bellissimo personaggio che è. Ogni capitolo me ne innamoro di più. Vorrei lo sapessi.
La sua forza d'animo sta proprio nella sua semplicità. È mille volte poi coerente e forte di Pazzi. Perché alla fine quest'uomo si è rivelato un codardo che affronta i problemi con l'inganno. Tutto il contrario di quello che farebbe Antonio. Per questo funzionano insieme.
Infine quando Antonio torna e la bambina sta nascendo, ho davvero provato un'infinita tenerezza per lui. Spento e triste non riesce a godersi il momento. Jacopo lo ha ferito nel corpo e nell'anima e lui è deluso. Giustamente.
E sappi che sono rimasta molto colpita nel leggere di Pazzi che si presenta da loro col primario intento di chiarire con Antonio... L'ho trovato un gesto nobile che sì, avrebbe dovuto fare e lo ha fatto... Ora non mi resta che leggere il dopo e scoprire che cosa dirà Antonio. Sono davvero curiosa!
A prestissimo,
Amo questa storia come non mai, e spero non finisca mai!
Un abbraccio