Singing is the answer
di _aivy_demi_

19/05/21, ore 23:05

Ciao Cara, sono riuscita finalmente a passare per lo scambio. Scusa il ritardo, ma ho avuto delle giornate parecchio piene.

Allora iniziamo subito.
Ho scelto questa storia, perché dalla descrizione aveva tutte le premesse per stuzzicarmi. Adoro le storie che nascono tra i due protagonisti che non si prendono, questo odio e amore che mi coinvolge sempre, quindi la scelta è ricaduta su questa storia.

La protagonista si presenta subito bene e chiara, è decisamente un bel tipetto che non le manda a dire. Sfrontata è dalla battuta sempre pronta. La nostra controparte maschile troppo presto per poterla descrivere, ma sembra premettere quella giusta dose di strafottenza ed arroganza che potrebbe stuzzicarmi. Un ottimo mix insomma.

Scrittura leggera, scorrevole, ma con un ottimo utilizzo. Il capitolo si legge piacevolmente ed allo stesso modo ti tiene attivo per lo scambio calzante di battute.

Ultima cosa, adoro anche io il mondo dei manga. Shojo, shonen ai, yaoi. Mi ritrovo molto nella protagonista che non capisce nulla di inglese, ma che per disperazione ci prova.

Un prologo che mi ha sicuramente interessato.
Alla prossima,

Miyu

16/05/21, ore 18:23

Macciao!! Ti prego ancora di scusarmi per il ritardo mostruoso, purtroppo ho avuto problemi in famiglia che mi hanno tenuto impegnato, ma eccomi finalmente da te. Tra l'altro non hai idea di quanto, in questi giorni che mi hanno prosciugato di ogni energia, sentissi il bisogno di leggermi una commedia romantica, leggera e simpatica, ma comunque ben scritta e curata, proprio qualcosa che mi rilassasse e mi mettesse un sorriso sulle labbra. Quindi, insomma, le tempistiche non sono poi così drastiche ahaha.
Ahimè, non conosco gli artisti a cui fai riferimento, ma già dal fatto che tu abbia postato la storia come originale mi fa capire che non avrò assolutamente problemi a seguire le avventure/disavventure di Raon - perché sì, vedo nuvoloni di disavventure all'orizzonte, visto il caratterino suo e, soprattutto, del bell'imbusto che al momento non si è proprio presentato nel migliore dei modi. I miei two cents è che l'ostinatezza di Raon scaverà attraverso quella corazza da bad boy che si è cucito addosso (mi domando, tra l'altro, se il motivo non sia esattamente il music business, altro elemento che non so quanto sarà presente ma che sicuramente mi ha fatto drizzare le orecchie, poiché è un mondo che mi affascina parecchio e si sa che quello coreano è anche un sistema tutto a sé).
Questo capitolo, comunque, mi ha fatto sciogliere per la fumetteria come ambientazione. A parte che stanno già il commesso, best personaggio ever, il mio cuore è suo... soprattutto, ha suscitato ricordi che mi hanno avvolto come una copertina, quando l'appuntamento settimanale in fumetteria all'uscita del liceo era assolutamente d'obbligo e sì, pure una capatina nella sezione yaoi che mi ha aperto lettralmente le porte di TUTTO il mondo fandomico. Leggere di Aya e Raon che sfogliano manga mi ha fatto proprio dire "Oh wow sono io" e, a parte il tono scherzoso, è stato un momento di immedesimazione che ho adorato, perché rende i personaggi tremendamente realistici e relatable.
So che ti avevo promesso sarei passato stamattina, ma l'importante è essere arrivati, I guess e spero che ne sia valsa un po' la pena. Mi ha fatto tanto piacere scambiare con te (ANCHE SE DUE SPLENDIDE RECENSIONI?? NON ME LE MERITO?? VOGLIO SDEBITARMI AL PIIU' PRESTO?), spero di ribeccarci presto *-*
Un baciones grande grande, cara, alla prossima!
- Dami

05/05/21, ore 10:26

Eccomi qui: come ti avevo anticipato, non conosco per nulla i tuoi fandom, quindi ho preferito passare su un’originale (per poi scoprire che anche questa in realtà è una storia ispirata a personaggi realmente esistenti, ma insomma, da quello che ho capito si può leggere tranquillamente come originale – e nel caso mi perdessi qualche dettaglio o qualche riferimento specifico, perdonami!).
Mi piace molto il modo in cui ci catapulti nella storia senza dare troppe spiegazioni, ma lasciando semplicemente che siano i personaggi, con le loro azioni e soprattutto i loro dialoghi, a presentarsi e a dare al lettore qualche linea guida per capire di fronte a chi si trova, e soprattutto per cominciare a cogliere aspetti fondamentali del loro carattere.
È bello vedere subito la differenza tra Raon e Aya, che si palesa nel loro aspetto, ma anche, almeno sotto un certo punto di vista, nel loro carattere: nonostante questo, nonostante i modi di fare caustici della prima, si vede anche tutta la loro complicità, cosa che fa subito comprendere che, al di là degli atteggiamenti apparentemente diversi, le due ragazze si conoscono molto bene e sanno come scherzare l’una con l’altra.
Insomma, è un prologo che permette subito di entrare in sintonia con i personaggi, è fluido e ha uno stile molto vivace, dato dalle opinioni taglienti della protagonista e dai continui e rapidi scambi di battute.
È molto carina la scena in fumetteria, si vede anche quanta complicità ci sia con il proprietario del negozio, e non lo so, mi ha dato proprio quel senso di pace e sicurezza che provavo da ragazzina quando frequentavo posti dove mi sentivo a mio agio, dove sentivo di avere un mio spazio e dove anche gli adulti riconoscevano il mio diritto di essere lì (non so se abbia senso quello che ho cercato di dire, spero di sì!).
Io non ho la minima idea di chi sia questo tizio biondo, ma diciamo che pur con poche parole, è riuscito subito a starmi cordialmente antipatico XD a parte gli scherzi, sono contenta che un tizio così abbia incontrato subito un caratterino come quello di Raon, che certo non ha intenzione di restare zitta davanti alle sue provocazioni del tutto fuori misura.
Insomma, è una storia che promette di essere proprio una ventata d’aria fresca, e già con questo prologo riesce a destare la curiosità del lettore.

27/04/21, ore 11:50

Ciao! E' la prima volta che leggo qualcosa di tuo, spero non ti dispiaccia se sono andato a prendere questa storia che, anche se di qualche anno fa, mi sembra comunque ben curata.

Tu dici che la storia non è cominciata nel migliore dei modi, ma a me sembra che sia proprio scoccata la scintilla! XD Certo che il misterioso visitatore potrebbe porsi con un tantino di discrezione in più!

Divertenti gli scambi tra Aya e Raon, sono bastati pochi dialoghi a far capire il tipo di amicizia che c'è tra loro due. *Va a controllare le note della storia per assicurarsi che non ci sia un triangolo e che la loro amicizia rischi così di venire distrutta* Ok, tutto a posto! XD

La narrazione predilige decisamente il discorso diretto, ma non per questo è poco caratterizzata. Le descrizioni raccontano giusto quanto basta per aver chiaro quello che sta succedendo, lasciando al lettore la libertà di immaginare come meglio crede il resto della scena.
Il capitolo è ben scritto e non ci sono errori di alcun tipo, ottimo! Inoltre, mi piace molto il modo in cui hai impostato l'impaginazione!

Ho una piccola domanda: i personaggi sono solamente ispirati a persone esistenti e quindi queste fanno solo da "prestanome" oppure sono proprio loro in un contesto diverso dal loro? Giusto una curiosità, visto che non ho capito bene la loro posizione.

Ottimo lavoro, come inizio non è niente male! Spero di leggere presto il seguito!
Altair13Sirio

30/03/21, ore 21:10

Ciao Stefy, sono qui per lo scambio del Giardino!
Non è da molto che ho ripreso a recensire e leggere e questa è forse la prima originale che recensisco da quando ho rimesso le zampe sulla tastiera e ho fatto nuovamente capolino su EFP e, più in generale, nel mondo della scrittura.
Per questo spero di non lasciarti un recensione sconclusionata!

Questo primo prologo mi ha incuriosita molto, perchè i due personaggi sono molto ben delineati e i intuiscono le loro caratteristiche anche solo dalle prime battute.
Le due ragazze sembrano molto affiatate nonostante le evidenti differenze: e cos'è l'amicizia, altrimenti? :)
Mi piacciono — nonostante sia solo il prologo, quindi il materiale sia poco per il momento — molto anche il proprietario del negozio (che sembra simpatico e disponibile, nonostante appaia poco) e il modo in cui hai fatto interagire per la prima volta le due ragazze con il simpaticone arrivato alla fine. In pochissime righe sei riuscita a dare un quadro piuttosto chiaro della situazione.
Prevedo già che faranno scintille, se lui prosegue su questa linea!

Un'altra cosa che ho apprezzato moltissimo è il tuo stile, che trovo molto fluido, e il modo in cui hai reso naturali i dialoghi. Non sono mai forzati e si sposano bene con quella che intuiamo essere la personalità dei personaggi.

Purtroppo essendo solo il prologo non ho molto da aggiungere, ma spero che potremo scambiare di nuovo e penso che inizierà a leggere la storia per vedere come prosegue!
Complimenti,
a presto,
Arlie :)

01/03/21, ore 22:57

Ciao cara,
eccomi per lo scambio del Giardino ^^
Avevo detto che avrei recensito una ff e non una original, eppure eccomi qui, come mai? xD
Sostanzialmente perché avevo addocchiato i fandom aot e naruto, TUTTAVIA ho visto che erano storie datate e pensavo non ti avrebbe fatto piacere ricevere la recensione lì. E' anche vero però che anche questo primo capitolo risale a diverso tempo fa, ma l'ultimo aggiornamento è recente e quindi pensavo avresti preferito recensissi qui :) Spero di aver fatto bene! xD
Venendo a questa introduzione: la presentazione dei personaggi è puntuale ed efficace direi, le scene sono ben descritte e il lettore riesce comodamente (e piacevolmente) ad immergersi nella lettura.
Inserisci il protagonista maschile con originalità e divertimento: è bello vedere la contrapposizione tra il suo carattere e quello di Raon e chi legge è automaticamente obbligato a shipparli xD
Grazie per questa bella opportunità, se ti farà piacere continuerò molto volentieri a scambiare con te :)
Un abbraccio,
Francesca

27/02/21, ore 20:32

Eccomi qui, cara!
Non so davvero come scusarmi per il ritardo mostruoso con il quale mi presento; in queste ultime due settimane sono stata oberata di lavoro, tanto da non avere neppure il tempo di guardarmi allo specchio. Ad ogni modo, il weekend è arrivato e quindi ho potuto riaprire - con immenso piacere - il tuo profilo ed imbattermi in questo tuo scritto.

Direi che come inizio non c’è male, partiamo fin da subito esplosivi.
Ho deciso di cimentarmi nella lettura di questa long perché avevo bisogno di qualcosa di leggero, da leggere per rilassarmi e farmi due risate alla sera - un po’ come quando si guarda un telefilm, senza troppe pretesa e senza farsi troppi crucci; si guarda e basta, e si è a posto con se stessi.
Partendo dal presupposto che adoro il tuo modo di scrivere, non ho potuto fare a meno di notare (essendo questo un prologo di due anni fa) di come sia cambiato il modo di raccontare e descrivere le vicende dei tuoi personaggi. Penso che adesso la tua prosa sia molto più incisiva, rispetto a quella che si presenta in questa storia. Ciononostante, la trovo ugualmente ben scritta e veramente interessante.
Ho avuto come l’impressione di essere lì, assieme ai personaggi, a vivere in prima persona quanto stava accadendo. Davvero irritante questo «sconosciuto-conosciuto» che esordisce in prima battuta mostrandosi a dir poco arrogante. E meno male che Raon non è quel tipo di persona che le manda a dire; anzi, non ha mancato l’occasione per tirare fuori denti e unghie, ma esibendo il suo bel caratterino.

Passo subito a leggere il secondo capitolo! :D
A tra poco,
Kseniya

26/02/21, ore 14:41

Ciaooooo
Scusa innanzitutto per il ritardo. Ma eccomi qui. Beh che dire mi è piaciuto molto l'incontro tra i due. Poi mi piacciono queste donne un po' rozze che non hanno peli sulla lingua. Lui mi sembra un po' il belloccio di turno che fa lo spaccone con solo perché è in presenza di due belle ragazze.
Mi piace il fatto che lei se ne infischi del fatto che lui sia famoso e gli dice le cose che pensa. E non si vergogna affatto di leggere cose sconce.
devo dire che l'inizio mi ha incuriosita e non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli =)

18/02/21, ore 13:05

Eccomi per lo scambio!
(Molto inaspettatamente)
Ok, di solito prendo appunti durante la lettura, ma essendo un prologo datato (si fa per dire), ho preferito utilizzare un altro metodo. Leggerei questa fanfiction se non fosse per lo scambio?
Probabilmente... mi fermerei alla descrizione titubante, perché ok, potrebbe essere una storia come tante altre, ma quando mi vieni a dire "punta di ironia che non guasta mai" e lì io sono catturato ogni volta.
Sono soltanto un inguaribile romanticone che però ha bisogno di un incentivo per leggere le cose romantiche. E la comicità è l'incentivo migliore.
Mi sono ritrovato a pensare "Cavolo, ne conosco di persone come quelle due". Ed è fin troppo vero, due personaggi nei quali fin troppe persone ci si potrebbero rivedere, insomma, ormai le fumetterie sono state completamente sdoganate e, nonostante non siano messe in bella vista -mannaggia a loro-, attirano persone di ogni tipo. Anche, in questo caso, due yaoiste incallite che incontrano tizio biondo misterioso.
Basando i personaggi su persone esistenti so già che mi perderò e tenterò di non spoilerarmi nulla leggendo altre recensioni o andando avanti. Non solo perché voglio vedere come li introduci man mano, ma anche perché se l'hai messa tra le originali vuol dire che sono godibili per uno che non ne conosce mezzo u.u
Comunque, tanto di cappello, perché in così poche righe Raon mi sta già simpatica ed è automaticamente diventata uno dei motivi per cui continuerei a leggere anche senza scambi xD
Beh, storia tra le seguite, messa.
Aspettiamo la prossima giornata in cui mi ritaglio del tempo per leggere e torno :)
Alla prossima
Miky

12/02/21, ore 19:55

Ciao!!
Eccomi qui :)
Dunque come inizio mi incuriosisce parecchio!
Ah quanto mi piacerebbe avere qualcuno su cui dividere le mie passioni >.> d'altro canto chi lo ha è molto fortunato quindi già la nostra Raon parte avvantaggiata: beata lei xD
Certo le due non potrebbero essere più diverse ma trovo molto bello quando due persone seppur agli antipodi trovano un fronte comune che prevale su tutto il resto: che nel caso di Raon e Aya sono i fumetti.
Conosco molto bene la sensazione che provano Aya e Raon, vivendo in un piccolo paesino capita più spesso di quanto vorrei che l'unica edicola che abbiamo sia sprovvista di questo o quello .-.
Beh sconosciuti non tanto sconosciuti dal pessimo carattere, cosa chiedere di meglio? Sono molto curiosa!
Spero di aver detto tutto.
Niny :)

04/02/21, ore 10:40

Ciao! Alla fine ho scelto di passare da una delle tue originali più recenti e mi sono fiondata su questa perché il genere commedia romantica mi intrattiene sempre e con il trope Enemies to Lovers non si sbaglia mai. Questo primo capitolo è piuttosto breve ma delinea già i personaggi principali e i loro caratteri. Non conoscevo Raon Lee pertanto sono andata a cercarmela e devo dire che ce l'ha proprio la faccia di qualcuno che risponderebbe per le rime alle provocazioni del suo idolo. Mi ha fatto ridere il discorso tra lei e Aya perché sembriamo io e le mie amiche quando andiamo da Forbidden Planet e ci rintaniamo con aria losca tra gli scaffali yaoi sperando che non entri nessuno che ci conosce. Ad ogni modo, questo primo capitolo ci lascia con un paio di domande: per prima cosa, come mai un personaggio famoso sia passato di lì proprio in quel momento tra tutti i posti della terra (e immagino che verrà chiarito più avanti). In secondo luogo, come lui e Raon si reincontreranno. Ad ogni modo, la invidio per la prontezza di riflessi nel rispondere male, perché se io mi ritrovassi di fronte al mio idolo probabilmente mi si scioglierebbe la lingua e inizierei a balbettare roba insensata.
Stilisticamente, scrivi in modo semplice e diretto quindi il capitolo si legge super bene, senza inciampi.
Complimenti, alla prossima :*

Trix

06/12/20, ore 20:44

Ciao,
eccomi per lo scambio! Mi ha incuriosita questa commedia ispirata a persone realmente esistenti.
Non so come siano gli alter ego reali ma direi che nella tua storia sono sicuremente simpatici.
Come ho invidiato le due ragazze, io ho una gran passione per i fumetti ma purtroppo non ho mai avuto nessuna amica con cui condividerla! Magari gli Yaoi non mi hanno mai appassionato, ma insomma le invidio!
L'entrata in scena del misterioso personaggio famoso é stata divertente e devo dire che mi ha abbastanza sorpreso il finale, in genere ti aspetti che le fans di un cantante si struggano per una selfie o un bacio, non che lo insultino e lo mandino allegramente affanculo! 😂
Oddio non che lui non sia stato il massimo della simpatia definendole pervertite che leggono porno giapponesi"
Chissà dove e come si incontreranno di nuovo, anche perché nonostante le affermazioni iniziali di Raon, ho idea che tra quei due nascerà una storia d'amore piuttosto scoppiettante!
Questo primo capitolo introduttivo é ben orchestrato e i personaggi sono già ben delineati nei loro caratteri, lo stile, sciolto e scanzonato, é perfettamente in linea con i personaggi.
Complimenti!
AlbAM

03/12/20, ore 17:06

Eccomi per lo scambio a catena del giardino.
Parto col dirti che le Introspettive stanno iniziando a piacermi molto. Se hanno poi quel pizzico romance delle commedie, ancora meglio. Qui cadiamo inevitabilmente nella commedia di ragazza sbadata e ragazzo famoso che, se messe al punto giusto, le caratteristiche possono rendere la storia anche molto originale. Il tutto è da leggere, quindi.
Iniziamo qui a capire un pò della protagonista, del suo carattere... e qui come si fa non adorarla?! Lui è un bad boy molto piacione e si capisce benissimo dalle sue risposte, dal suo atteggiamento. Non sarà tutto rose e fiori tra i due, inizialmente, ma si prospettano decisamente fuoco e fiamme all'orizzonte.
Un inizio classico ma per niente scontato o banale. Anzi... molto carino. Ti faccio i complimenti perché, nel leggerlo, non ho notato nessunissimo errore. La storia si legge facilmente e la lunghezza la trovo giusta, come primo capitolo.
Spero di continuare lo scambio presto di questa storia che, intanto, la metto tra le "seguite".
Alla prossima,
Venera W.R. Jophiel.

22/11/20, ore 17:22

Ciao cara, ho cominciato questa lettura con non poco entusiasmo e già l'inizio promette bene!
In poche righe Raon già mostra il suo bel caratterino forte, in contrapposizione ad Aya che mi sembra leggermente più pacata e con una visione più romantica del mondo. Le due in apparenza così diverse però hanno una passione in comune che le lega e la trovo una cosa meravigliosa, avere un'amica con cui condividere degli interessi è proprio una cosa bella.
L'incontro in negozio mi ha strappato un sorriso, chiunque sia questo ragazzo famoso a Raon non importa e gli risponde per le rime, già la adoro per questo, anche se diciamolo lui un po' se l'è cercata.
Non vedo l'ora di proseguire la lettura di questa storia, a presto e buon lavoro!

11/11/20, ore 14:43

Ciao cara eccomi approdata qui per lo scambio del giardino :)
che dire, mi sembra proprio intrigante! Raon è veramente un peperino e già mi immagino le peripezie che vivremo insieme a lei e al misterioso ragazzo della fumetteria. ottima caratterizzazione anche se siamo solo all'inizio!
Molto apprezzata la contestualizzazione, la difficoltà a reperire aggiornamenti sul mondo manga e la passione delle due ragazze.
Il commesso della fumetteria mi ricorda moltissimo quello che lavora nel mio negozio di fiducia :P simpatico e disponibile ^.^
Spero di poter continuare presto perchè sono proprio curiosa!

A presto,
manu