Tutta un'altra storia
di Abby_da_Edoras

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
16/04/19, ore 21:34

E' un vero peccato che nel serial buttino la colpa di tutto solo su Jacopo, probabilmente per "rendere più facile la trama" agli spettatori. Forse Antonio potrebbe dire a Jacopo che ha sentito quello che Salviati ha detto a Montesecco, sperando che Jacopo non ricominci a menarlo... Almeno Jacopo, scoprendo che farebbe il lavoro sporco, neanche pro domo sua, si tirerebbe fuori

13/04/19, ore 17:41

Ciao Abby!
Eccomi finalmente pronta a recensire questo capitolo che, da quello che mi hai detto ieri, è particolarmente autobiografico. Intanto spero che tu stia meglio e mi auguro di poterti rallegrare un po', visto che ho amato questo capitolo e come lo hai gestito, quindi immagino che mi esibirò in una serie di deliri misti a complimenti e altre cose, augurandomi che la recensione non venga troppo sconclusionata, ma sappi che è per via dei sentimenti XDD perciò perdonami da subito.
Avevamo lasciato il nostro caro, adorato Antonio febbricitante, abbattuto, triste e spento. Non solo ha preso tipo tutta l'acqua possibile che può cadere dal cielo di Firenze, ma ha subito una delle più grandi delusioni e sconfitte della storia. Almeno per lui.
Le parole di Jacopo sono state dure, dette con una gentilezza pari a zero. Accusatorio all'inverosimile, lo ha ferito tantissimo nell'anima e gli ha donato più dolore di quanto potrebbe la malattia. Se già la febbre in quei tempi duri era un male quasi mortale se non curato a dovere, il suo umore di certo non aiuta, ma almeno è riuscito a spiegare a Lorenzo e a un po' meno comprensivo Giuliano, quello che è successo, ricevendo parole di conforto e non. Non biasimo Giuliano. Jacopo è veramente stato pessimo con Antonio e non nego di avercela ancora un pochino con lui, per come si è permesso di trattarlo, dopo tutto quello che quel ragazzino adorabile ha fatto per lui... ha dimenticato tutte le belle cose, i fatto che gli abbia cambiato la vita, che il vuoto lasciato dalla sua solitudine dolorosa, è stato colmato dalla presenza frizzante e impossibile da non amare del giovane Orsini... però non me la sento di accusarlo totalmente. Jacopo è un personaggio estremamente vendicativo e orgoglioso. Il suo modo di agire è sempre freddo e calcolatore, ma è proprio nel momento del fallimento che si lascia prendere dalla rabbia, perde la ragione, e dice cose che non pensa, come è lui stesso ad ammettere quando si presenta a palazzo Medici. Jacopo ci ragiona su, e di questo gliene rendo atto, perché di sicuro in quel marasma di difetti caratteriali che si ritrova, c'è il pregio della lucidità che lo riporta sulla retta via e, di conseguenza,il cervello gli ricorda quanto in realtà Antonio sia importante, indispensabile nella sua vita. Penso che Jacopo abbia paura che la sua vita possa tornare buia come prima, per questo se la montagna non va da Maometto, è lui ad andare nella tana dei leoni (che poi la vera tana del leone è la sua ma tant'è... XD).
Ho amato come lui abbia cambiato idea e di come la notizia del male di Antonio lo abbia colpito. Hai descritto la confusione di quest'uomo per nulla abituato ad esser preso in contropiede o a provare preoccupazione La sua anima arida non provava certe cose da troppo e questo dimostra ancora una volta quanto Antonio sia importante per lui e quanto la paura di perderlo lo renda vulnerabile persino di fronte al nemico. Ed è questa vulnerabilità a convincere Lorenzo, Giuliano e Clarice che, probabilmente, non ha alcuna cattiva intenzione. Se Jacopo palesa sincerità, allora la sta dimostrando davvero... e per quanto siano convinti che la colpa del male di Antonio sia solo sua, sono altrettanto convinti che solo lui potrà aiutarlo a rialzarsi, a reagire, a cercare una soluzione per guarire e tornare a splendere. Anzi, la verità è che Antonio già splende un po' di nuovo, in questo capitolo. Alla vista di Jacopo il suo viso già si illumina, perché se lui è lì, significa che ci tiene, che non può stare senza lui, proprio come viceversa è per Antonio...
Jacopo ovviamente si dimostra come sempre possessivo e non si fa tanti problemi a reclamare ciò che è suo di fronte ai Medici... dopotutto Antonio vive con lui, è parte di lui, e lo sanno tutti. Sottolinearle quasi sembra tranquillizzarlo, sebbene la preoccupazione ci fa conoscere un nuovo lato di Jacopo: quello apprensivo. Rivuole Antonio con sé, a casa sua, convinto che questi possa guarire solo in quell'ambiente, con lui accanto. Molto da Jacopo, questa cosa, che ho apprezzato tantissimo. Riesci sempre a dare un tono ai tuoi personaggi, senza mai farli uscire dalle loro vesti. Possono anche comportarsi in modo diverso dal solito, ma rimangono loro, sono realistici. Pensi: cavolo, sono certa che in un'occasione simile avrebbe fatto proprio così, ed è vero.
Jacopo preoccupato è una novità, ma la sua fretta di riavere indietro il suo ragazzino è un sacco da lui, non si smentisce.
Insomma, Antonio dà segni di ripresa anche solo con quella stretta che Jacopo gli dà, con quelle parole che lo fanno sentire di nuovo parte dell'uomo, parte del suo cuore, perché Antonio ama ardentemente, ed è per questo che ci soffre così tanto. Antonio sa bene come è fatto Jacopo, per questo motivo accetta ogni suo comportamento, ma non per questo è suo succube, ed è questo che amo di questo ragazzino. Si fa valere e quando non può farlo non se ne va con la coda tra le gambe, ma accetta la cosa perché non può risolverla. Antonio demorde quando gli vengono chiuse le porte, ed è un atteggiamento così realistico da farmi emozionare ogni volta. Per questo lo amo tanto. E' dolce, okay. E' candido, puro, gentile, non perde mai le staffe ma si rispetta... anche se poi soffre (mi sto lasciando andare ma davvero, sto scrivendo a caldissimo).
Infine, almeno Jacopo capisce che far uscire Antonio da Palazzo Medici ora sarebbe un omicidio; un rischio che non può correre e mentre pensiamo che stia quasi andando tutto bene, il narratore, tu ci prepari ad un racconto nuovo, ad un nuovo problema, ad un nuovo piano che Jacopo sta elaborando per distruggere, finire, rovinare i medici ma c'è una novità: lo Jacopo dei primi capitoli dell'altra storia avrebbe ucciso senza tanti complimenti, qui spera addirittura di commutare l'omicidio, evitarlo. Lo fa per Antonio o perché Antonio lo ha cambiato così tanto da umanizzarlo quasi? E' difficile da dire, perché Jacopo è un personaggio complesso, che tu descrivi benissimo e che appunto ne lasci quel velo di mistero che ci fa un po' paura. Non sappiamo mai cosa realmente potrebbe fare, dove può arrivare. Sappiamo solo che Antonio per ora è la persona più importante che ha e non lo vuole perdere, ma allo stesso tempo, il potere rimane il suo obiettivo.
Vedremo, dunque, come si evolveranno le cose. Vedremo come si comporterà e quanto in là si spingerà. Ho quasi paura.
Nel frattempo io ti faccio i miei più sentiti complimenti per come gestisci tutto: storia, trama, stile, personaggi, relazioni, decisioni, colpi di scena... tutto. Come sempre leggerti sembra come vedere un film. Un film intenso che intrattiene e non cade mai nel banale.
Ti auguro poi di guarire prestissimo e che tu possa scrivere del tuo Antonio, ormai diventato parte del mio cuore, a cui è impossibile non voler bene così tanto. Riprenditi, mi raccomando!
Un abbraccio fortissimo,
a presto, davvero prestissimo,
Miry

07/04/19, ore 16:32

Carissima Abby,
perdonami per il ritardo, avrei voluto passare ieri ma non ho fatto in tempo, ma oggi eccomi qui, finalmente, ad iniziare questo tuo nuovo progetto, di cui si avverte un'atmosfera decisamente diversa, rispetto all'altro.
Nella scorsa storia hai posto le basi, seppure senza dimenticarti mai dei colpi di scena, per questo. Hai caratterizzato Antonio, ci hai fatto prendere confidenza con lui, hai creato un rapporto tra lui e Jacopo e hai reso ben chiari gli obiettivi di tutti, così che ora risulta davvero difficile schierarsi, e la trovo una cosa geniale. Riuscire a caratterizzare bene ogni personaggio significa fare in modo che il lettore non abbia una sola strada da seguire e tu questo lo fai davvero benissimo! Non smetterò mai di dire che la costruzione delle tue storie mi incanta ogni volta. Non smetterò davvero mai di dirlo, perché non è cosa da tutti, seguire certi filoni senza mai cadere né nel banale né nel cliché! Lo so, dico sempre le stesse cose, e sarai anche stufa di sentirtelo dire, ma ci tengo a dirti le mie impressioni anche riguardo a questo! E ora passiamo alla storia, mi sono dilungata abbastanza!
Eravamo rimasti a Jacopo Pazzi che ha la pretesa e anche una certa sicurezza di diventare Gonfaloniere, utilizzando tante di quelle carte sporche e disoneste da far rabbrividire il peggiore dei malviventi ma, come dici tu, anche quella volta Jacopo Pazzi avrebbe vinto le elezioni l’anno prossimo (frase che mi ha fatto decisamente cappottare dal ridere XD oltre ad altre perle disseminate per il capitolo che davvero mi hanno divertita tantissimo!). Ci prova, Jacopo, ma gli è andata peggio che di peggio non si può. Non solo il figlio di Soderini prende il posto del padre e viene incoraggiato da tutti, ma la carta di Città di Castello non ha avuto i frutti che voleva, perché di fatto l'importanza dell'evento stesso ormai è del tutto marginale. Ogni cosa si è rovesciata, ogni suo intento è finito per sbriciolarsi e lui... ovviamente... se la prende con Antonio.
La pazienza di Antonio è ammirevole. Sa benissimo come è fatto Jacopo, ma lo ama così tanto da mettere da parte il fatto che, con lui, è un continuo rischio di prendere schiaffi in faccia sia morali che fisici... eppure, ci prova. C prova perché Antonio ci tiene che Jacopo si riscatti, che malgrado la sconfitta, non la prenda così male, che continui ad andare avanti... ci tiene e Jacopo invece pensa sia tutto il contrario. Che il povero Antonio lo abbia concupito e basta. Che gli abbia infilato in testa chissà cosa per poterlo poi schiacciare e far vincere i Medici... ed è triste che gli dica che, lui, è un infiltrato traditore, quando quello che si è sempre comportato in modo meschino e ambiguo, è proprio lui.
Antonio è un raggio di sole non solo a Firenze, ma nella vita di Jacopo stesso, ma la sua bontà è qualcosa che a volte viene presa come una debolezza e, come in questo caso come una facciata per nascondere delle crudeli intenzioni. Ed è questo secondo me che fa più male a Antonio. Lui non accetta che, tutti i suoi sforzi, siano stati buttati nel fango in questo modo e gli si dia del traditore doppiogiochista, siccome non lo è stato mai. Anzi, spesso ha mentito per difendere Pazzi. Ha tenuto all'oscuro la sua famiglia di alcune cose, per preservargli una libertà e per poterlo amare senza problemi, senza remore, senza nessuno che gli dica di non farlo... e questo è il ringraziamento?
Peggio ancora, quando torna a casa tutto bagnato, con la febbre, è davvero triste vederlo così abbattuto. Antonio è apatico, depresso, deluso di Jacopo ma forse anche di se stesso e questo è peggio di qualunque altra cosa. Non può risolvere la cosa, ha paura che Jacopo possa odiarlo per sempre. Tutti quei mesi insieme sono stati forse cancellati da quelle parole?
Lo scopriremo solo vivendo, intanto ti faccio i miei complimenti, come sempre, per come stai gestendo questa storia, di come tutto fili, di come mi emozioni e di come Antonio, sempre e comunque, sia il piccolo ragazzino da proteggere che tanto amo. Lo amo davvero tantissimo. Gli voglio bene e vederlo così mi distrugge, mi disintegra (insomma, vorrei prendere Jacopo a SBERLE!!).
Sei sempre bravissima, leggerti è un piacere immenso! Spero di poter passare molto preso al prossimo!
Un abbraccio grande e buona domenica,
Miry

06/04/19, ore 10:16

Sono contenta che tu voglia ristabilire la verità storica sulla cosidetta Congiura dei Pazzi, anche perché i Medici erano una famiglia potente e per farli fuori bisognava avere alle spalle una copertura ancora più forte. Domandina blasfemotta: il Papa è infallibile perché ispirato dallo Spirito Santo in persona, quindi se Antonio sventa la Congiura non scombina i piani divini? Che bella la scena in cui Jacopo infila un anello al dito di Antonio! Se potesse se lo sposerebbe subito! Ma purtroppo, anche dopo secoli, c'è ancora chi storce il naso davanti a simili unioni >:(
Deliziosi anche i pensieri "luciferini" di messer Pazzi: "Adesso Antonio è mio, così quando i suoi amici moriranno, non piangerà troppo e poi è colpa dei Medici! Se Lorenzo e Giuliano mi avessero votato a Gonfaloniere non sarei stato costretto a entrare in questa congiura"
Al prossimo capitolo!

05/04/19, ore 14:29

Ahahahah caro Jacopo il karma ahhaha
mi diverte sempre molto quando il "cattivo della situazione" non vuole che altri loschi individui si avvicinano al suo "angelo" 😍😍

mentre il Conte Riario scrutava da capo a piedi Antonio, evidentemente chiedendosi cosa diavolo ci facesse lì quel ragazzino e, soprattutto, quanto e cosa sapesse della congiura
Ultimamente le facce schifate mi piacciono non ci posso far niente ahahh forse sarà che ultimamente è il mio mood verso il mondo e verso tutti ahhah ma ormai stimo chiunque lo faccia LOL poi magari questo farà qualcosa di imperdonabile e io lo odierò ma per il momento mi diverte LOL

Devo farti i complimenti per l'inventiva! Ora questa nuova congiura!!

“Naturalmente avrai capito che Salviati e il Conte Riario sono qui a Firenze per via dei conti papali…”
No, Antonio non lo aveva capito proprio per niente e lo sguardo sfuggente di Jacopo sembrava raccontare tutta un’altra storia

Anche qui AMO quando un personaggio/persona dice "avrai immaginato/capito che" e l'altro pensa "no in realtà non l'avevo capito" ahhah
Non ti sembra esilarante la cosa? A volte anche con me lo fanno, mi dicono tipo "ma è una battuta, non avevi capito?" e io rispondo "veramente no!" ahhah

L'ANELLO: Oddio!!! Io già amo gli scrigni e i cofanetti, poi questa cosa dei gioielli...e quest'anello 😍😍
Oddio! Davvero pensavo che Pazzi volesse chiedergli di sposarlo 😅
Ma com'è fatto l'anello? è grosso? Ha una pietra? Me lo immagino grande ahha

Quindi ha cambiato idea un'altra volta? Vuole ucciderli?
Oddio 😨
Chissà cosa accadrà!!
Magari ci ripensa!!

A presto 😍😘
(Recensione modificata il 21/02/2020 - 01:56 pm)

05/04/19, ore 14:03

“Ma cosa mi combini, ragazzino?” gli chiese.
Che dolce 😍😍😍

Ancora una volta, lentamente, si avvicinò al ragazzo febbricitante, gli accarezzò i capelli e gli prese una mano. Non si era mai pentito di niente in tutta la sua vita, ma adesso cominciava a provare qualcosa che poteva assomigliare a un lontano parente del pentimento…
Questa frase mi ha commosso 😍😍😍👏👏👏

Clarice e Lorenzo lo fissavano come se avessero davanti un alieno, in compenso Giuliano si allontanò dalla stanza con la faccia di chi sta per rigettare…
Giuliano 😂😂

“Antonio è mio e sarò io ad occuparmi di lui” ribadì, deciso. “Lui vuole venire con me, è per questo che qui da voi non guarisce.”
ahhah questa poi 😂😂

Giuliano, che era rientrato in quel momento, sentì quelle ultime frasi e scolorò in volto.
ahhahh Giuliano ahhahah lo amoooo

Con questo capitolo ti sei proprio superata 😍😍 👏👏 amo sempre di più Antonio e il fatto della sua malattia mi ha sciolto il cuore, soprattutto perché non mi aspettavo che Jacopo arrivasse da lui tutto preoccupato, mi aspettavo che cambiasse idea ma non mi aspettavo questa svolta con Antonio malato e lui tutto carino che va da lui e lo accarezza 😍 mi hanno divertito anche Giuliano e Lorenzo!! Tra l'altro mi sembra che è una delle rare volte che Lorenzo e Pazzi hanno un'interazione civile in cui si scambiano delle parole perlomeno senza insultarsi , ma più di tutto impazzivo per Giuliano e le sue facce schifate! ahhah Mi fa troppo ridere, mi diverte troppo, ti dico potrei finire il telefilm anche solo per loro due, li amo (Giuliano e Lorenzo)

Ho notato che comunque nonostante tutto quello che è successo, Jacopo vuole continuare a cercare di rovinare i Medici , però perlomeno adesso non vuole più ucciderli, anche solo per affetto e amore verso Antonio , perché sa che soffrirebbe! E questa mi sembra che è una cosa molto importante!! Ovviamente Jacopo non può cambiare completamente dall'oggi al domani, ma mi sembra una parte molto importante della storia, mi piace anche che questi cambiamenti siano graduali, un'evoluzione lenta 💜 arrivati a un certo punto però dovrà per forza arrendersi, già Lorenzo e Giuliano sono stati già fin troppo tolleranti ad accettare ad Antonio il suo amore per Jacopo, non credo sopporteranno per tanto ancora, prima o poi la corda si spezza LOL finora non li ha ancora danneggiati seriamente ma prima o poi lo farà! Arrivati a un certo punto tutti i protagonisti saranno messi in mezzo a una scelta!!

Sono curiosa di sapere cosa hai in serbo, visto che l'arrivo di questo nuovo personaggio dici che non ha raccontato tutto a Jacopo, chissà cosa gli ha tenuto nascosto? Comunque mi ha stupito anche il fatto che Antonio abbia cercato di far cambiare idea a Lorenzo e Giuliano il giorno prima O.O non me lo aspettavo o forse l'ho letto e mi è sfuggito o non lo ricordo? ( Non vorrei fare qualche gaffe) però è stata molto carina l'idea e anche il fatto che lo dice a Jacopo 💜

sto rileggendo questo capitolo oggi e ribadisco che è uno dei miei capitoli preferiti 😍😍😍

A presto!! :))
(Recensione modificata il 21/02/2020 - 01:48 pm)

05/04/19, ore 13:53

Il pezzo iniziale in corsivo è fantastico!! Non posso crederci che è una canzone, sembra una poesia!
a parte che ora, leggendo la firma, non mi meraviglia. Elisa 😍
Non scrive canzoni, scrive POESIE 😍😍😍

Jacopo è come un giocatore incallito di carte che ha appena perso la partita! Mai discutere con loro o parlarci dopo che hanno perso! LOL
Ma Antonio, vive a palazzo? Non avrebbe dovuto almeno prendersi le sue cose??

Addirittura la febbre! Poverino 😭
Ma Giuliano e Lorenzo sono così carini a coccolarlo e accudirlo 😍

04/04/19, ore 13:55

Oh che peccato che messer Pazzi non si sia portato subito a casa Antonio per accudirlo meglio ma probabilmente aveva ragione Lorenzo a non volerlo farlo muover del letto. Troppo divertente Giuliano con le sue proteste "Lui qui tutti i giorni? Perché? Perché? Perché?" Sono curiosa di scoprire come sventerai la Congiura dei Pazzi che tale non era

03/04/19, ore 18:46

Stavolta il tempismo di Antonio è stato pessimo: forse se avesse aspettato il mattino dopo per parlare con messer Jacopo, l'avrebbe trovato più ragionevole (perché si sarebbe sfogato per tutta la notte sbraitando e maltrattando i suoi servi), mentre così ha fatto la fine della scrivania presa a calci perché il capo ci ha fatto arrabbiare e adesso si è pure ammalato. Chissà che non ci sia qualche bella scena Hurt/Confort con messer Jacopo pentito e Antonio curato come si deve

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]